domenica 1 febbraio 2009

AND THE WINNER IS.....- ABBIAMO VINTO IL CONCORSO DI VAL - LE NOSTRE LASAGNE AL FORNO

ABBIAMO VINTO!!! Quando abbiamo deciso di partecipare al concorso "UN SOAVE NATALE" indetto da Val, non pensavamo certo di vincere. A dire la verità non riusciamo ancora a crederci.
Con queste righe vogliamo ringraziare la carissima Laura e tutti coloro che hanno votato il nostro risotto, siete stati straordinari, non potete immaginare la nostra gioia nel vedere quanti voti sono piovuti sul nostro piatto. Virtualmente vi stringiamo tutti in un caldo abbraccio.
Cara Laura, non vediamo l'ora di stappare le tue bottiglie e di ringraziarti anche personalmente! Se non hai impegni ed il tempo sarà clemente ti veniamo a trovare domenica prossima.





A Caty vogliamo fare i nostri auguri per il primo compleanno del suo blog, un luogo incantato in cui è bello perdersi e ritrovarsi, tra poesia e pensieri! Caty, a te va un abbraccio speciale!!!!
CATY QUESTO E' PER TE












Ringraziamo Paola di Zeppole e Panzarotti per il bellissimo libro che ci ha regalato! E' perfetto per noi, abbiamo già provato alcune ricette davvero squisite!



E ringraziamo di cuore anche Jacopo e Claudia per gli stupendi regali che ci hanno spedito ed anche per le parole che li accompagnavano, ci avete toccato il cuore!
Claudia, mi sono innamorata della tua cravatta a prima vista, con quei cuoricini colorati non potevi sbagliare, adoro i cuoricini!




Jacopo, che sorpresa scoprire che sai fare le candele, hai fatto un capolavoro! In verità non volevamo accenderla per paura di consumarla, ma tu ci hai garantito candele a vita, quindi l'abbiamo già inaugurata!




Oggi Bologna è di nuovo imbiancata, stanno cadendo milioni di fiocchi di neve. Ci godiamo il caldo tepore tra coccole e frittelle.



Con questa ricetta partecipiamo alla Raccolta di GiuGiù




LASAGNE AL FORNO


INGREDIENTI per la SFOGLIA


150 gr di farina di grano duro
70 gr di farina di grano tenero
2 uova ed un tuorlo


INGREDIENTI per la BESCIAMELLA

2 litri di latte
300 gr di burro
125 gr di farina
noce moscata
sale
pepe
50 gr di parmigiano grattugiato

INGREDIENTI PER LE LASAGNE
parmigiano grattugiato
burro per ungere la teglia
un chilo abbondante di ragù alla bolognese


Per il ragù clicca qui.



Cominciamo a preparare la besciamella. Mettiamo il latte a scaldare in una pentola. Facciamo fondere il burro ed incorporiamo poco alla volta la farina, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando il latte è caldo, versiamo il composto nella pentola e continuiamo a mescolare finchè la besciamella non è cremosa quanto basta. A questo punto aggiungiamo la noce moscata, il sale, il pepe ed il parmigiano.
Tiriamo la sfoglia e ricaviamo dei rettangoli di pasta. Mettiamo l'acqua a bollire in una pentola. A bollore raggiunto, aggiungiamo il sale e versiamo le strisce di sfoglia ad una ad una. Le scottiamo per un minuto scarso, le scoliamo e le facciamo asciugare.
Ungiamo una teglia con una noce di burro e versiamo un po' di besciamella sul fondo. Cominciamo a stendere le strisce di sfoglia, besciamella, ragù ed una bella spolverata di parmigiano reggiano. Altre strisce di sfoglia e via via facciamo altri strati fino a riempire la teglia. Qualche piccola noce di burro e inforniamo a 200 gradi per circa 40 minuti.

53 commenti:

  1. Ci credo che avete vinto, come poteva essere diversamente con le vostre ricette stuzzicanti!?
    E che meraviglia che sono quelle lasagne... Una vera e propria ghiottoneria! Le lasagne sono in assoluto il mio piatto preferito, non le batte nessuno.
    Buonanotte e a presto!

    RispondiElimina
  2. ...alla mia età non si dovrebbe ma sono qui a piangere ascoltando la canzone e per ora non trovo parole...grazie della vostra stupenda sorpresa...! e la vostra ricetta meritava di vincere perchè racchiudeva tutta l'atmosfera della festa!!un abbraccio e spero di trovare le parole.siete meravigliosamente unici!

    RispondiElimina
  3. Grazie Carolina! Le lasagne per noi sono il top, ne abbiamo mangiate per tre giorni di fila, ora per un po' ce ne siamo tolta la voglia!
    Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. complimenti per la vincita ragazzi è meritatissima...e queste lasagne sono la fine del mondo..ne mangerei un pezzetto anche adesso che è mezzanotte...buona settimana e un bacio Tittina

    RispondiElimina
  5. Caty, non servono parole, volevamo solo che ti arrivasse il pensiero, sei speciale, ora sono io che non ho parole, ma tanto lo sai cosa penso di te!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, oggi ci avete toccato il cuore anche voi: mia madre mi ha portato la vostra cartolina (originale e bellissima) di Firenze (da quanto tempo vorremmo passarci un paio di giorni: sono anni che non vedo il Corteo dei Magi, di Benozzo Gozzoli, in palazzo Medici-Riccardi; sicuramente sul podio degli affreschi con il Cenacolo di Leonardo a Milano e la Cappella Sistina :-D). Infatti l'indirizzo cui l'avete mandata è quello dei miei (e che io avevo usato per spedirvi la candela e la cravatta; in caso di mancato recapito sarebbe tornato lì, dove c'è anche il portiere, mentre qui spesso pacchi e lettere spariscono o proprio non arrivano :-((( ).
    Confermo il mio impegno a fornirvi a vita candele e saponette (l'altra mia passione/hobby) hehehehehe (l'unica cosa state attenti che dentro ci potrebbe essere ancora un po' d'acqua :-D).
    Paola vi ha preso per la gola con le ricette per due e Claudia.... con la cravatta (è proprio contente ti sia piaciuta): speriamo di farvi compagnia in tante cenette a lume di candela...
    Un bacione, Jacopo e Claudia

    RispondiElimina
  7. Ovviamente spero abbiate messo da parte un po' di lasagne per Lars: avete visto cosa gli sta preparando Nadia ultimamente ? hehehehe

    RispondiElimina
  8. Ovviamente dimenticavo di farvi i miei complimenti: quel risotto mi è rimasto negli occhi da giorni :-D

    RispondiElimina
  9. Tittina, grazie mille e buona, buonissima settimana!

    JaJò,ti prendiamo in parola sulle candele, ormai quando si cucina qualcosa di speciale, non ci facciamo mancare le candele accese, fanno molto atmosfera! La tua accesa è qualcosa di magnifico, la luce gioca con tutti i colori.....
    Troveremo il modo per contraccambiare! Cosa ne pensi del gesso? A me piace lavorare col gesso, scolpirlo, potrei pensare a qualcosa per te e per Claudia, ma ora non aggiungo altro!
    Effettivamente quando abbiamo postato le foto delle lasagne abbiamo pensato a Lars, chissà che anche a Precy non venga voglia di sfornarne un paio di teglie! Noi abbiamo fatto 5 chili e mezzo di lasagne, non le abbiamo mangiate tutte noi, ma ci siamo tolti la voglia!
    Buonanotte a te e a Claudia, ma soprattutto buona settimana!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  10. Gesso ? Preferirei le lasagne hahahahahaha E poi, per posta lo vedo male :-D Magari ce lo "veniamo a prendere" quando avrò la macchina nuova (bella scusa eh ?) ^_^
    Scherzi a parte, ci intriga molto tutto quello che riguarda gli hobby che stimolino il lavoro manuale e l'ingegno (Claudia ha appena finito di fare cornici ed orologi a pendolo.... e sono le 00.47 :-D)
    Un bacissimo e buona settimana anche a voi !!!

    RispondiElimina
  11. mammamaa mia avete vinto oooooo complimentoniiiiii sono contetissima per voi e poi come non vincere, le ricette che postate sono s empre buonissimi, e poi le cose che scrivetee da sognare ad occhi aperti vi mando un grosso a uguroneeeeeeee

    RispondiElimina
  12. Complimenti per il premio !! Molto meritato.
    Molto interesante il vostro risotto ma le lasagna ...io non conosco nessuno che puo' resistere davanti ad un piatto di lasagne:-) Bravissimi !
    Un grande abbraccio e un buon inizio di settimana
    Cristina

    RispondiElimina
  13. ragazzi, le lasagne come le fate voi non le fa nessuno! e del resto siete 2 bolognesi doc! che meraviglia, i miei alieni le divorerebbero in un attimo!
    buona settimana!

    RispondiElimina
  14. sono veramente da oscar queste lasagne!!!

    RispondiElimina
  15. invidia invidiaaaaaaa ahgrrrrr ;-))))
    amorini miei, ma quante lasagne avete fatto....avevate un reggimento ospite....comunque solo a vederle ti fanno sentire soddisfatto, immagino chi se le è pappate......un bacionisssssssimo a tutti e due!!!

    RispondiElimina
  16. Complimenti per il premio (e come poteva essere altrimenti? Quel risotto era trionfale!) e per queste lasagne assolutamente favolose!

    RispondiElimina
  17. Ragazzi complimentissimi!!!!! bravi bravi bravi!!!!

    RispondiElimina
  18. Bhè complimentoni davvero e dire che ve lo siete meritato tutto è poco!
    un risotto strepitoso e delle lasagne ... da urlo, ma cosa si può volere di più dalla vita?
    un abbraccio forte ragazzi e buona settimana
    dida

    RispondiElimina
  19. Ma complimenti!!! Bravissimi e condivido la scelta di premiarvi!!! Sono contenta che il piccolo ricettario sia stato gradito, l'ho scelto col cuore, spero si sia capito.....ma anche i regali di Jajo e Claudietta non scherzano, che belli questi scambi!!! Le lasagne sono strepitose anche a quest'ora me ne farei un piattino!!!Bacio grande e a presto

    RispondiElimina
  20. Complimenti per la vincita maritatissima...il vostro risotto era super spettacolare......grazie della visita e del vostro commento....se Luca è svenuto a vedere il dolce che ho postato...sappiate che sto sbavando di fronte a queste lasagne sono da urlo belle ricche di besciamella....buona settimana

    RispondiElimina
  21. io vi adoro!!! non aggiungo altro!!! buona settimana!!! vi abbraccio doppio!!!

    RispondiElimina
  22. che lasagne e che linea!

    buon inizio settimana

    ^_______^

    RispondiElimina
  23. davvero complimenti ragazzi..ma la ricetta era davvero troppo bella e particolare per non vincere!!
    buonissima questa lasagna...vien volgia di inforchettarla anche subito!!
    un bacione

    RispondiElimina
  24. le lasagne sono a dir poco meravigliose!!! io non vado matta perchè molti non le sanno fare come piacciono a me, le vostre sono divine e me ne mangerei un piattone! un bacione.

    RispondiElimina
  25. ma complimenti per un premio veramente meritato...mmm e che voglia di lasagna,,,sarà che la neve è copiosa anche qui????

    RispondiElimina
  26. che delizia questa lasagna....un baciotto
    Annamaria

    RispondiElimina
  27. Complimenti per il premio!!!! e sta lasagna.. mamma mia mi sembra di sentire il profumino del ragù e della besciamella :-p slurppp

    RispondiElimina
  28. Complimentissimi!!!!
    Wow le lasagne sono straordinarie e col freddo che fa qui a Bologna sono un ottimo piatto per rigenerarsi un po'
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  29. Che dire, come fate le lasagne voi bolognesi... Personalmente le adoro. Sono per me uno dei piatti del ricordo. Quelli che hanno accompagnato i momenti più belli della mia infanzia. Le lasagne... La mia Rebi ci teneva ad invitarvi ad assaggiare il risottino che ci ha preparato venerdì sera. Ha voluto festeggiare così il mio rientro, ma vuole assolutamente dedicare un assaggio anche a voi. Vi aspetto, quando avete tempo. Baci, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  30. Mamma mia, ogni volta che entro qui rischio lo svenimentooooo!!! La lasagna nooooo, è trooopppooo buonaaaaaaaaa.... Un bacione freddoloso da Roma, ragazzi, spero davvero di rivedervi presto.

    RispondiElimina
  31. Complimenti per la vittoria! In effetti non c'è niente di strano, visto che siete assolutamente bravissimi!

    RispondiElimina
  32. Mi autoinvito per questa succulenta lasagna!!!! Complimenti per il meritatissimo premio! Bellissima la cravatta! Eh sì Jajo è proprio il mago delle candele!!!! Io ho un boccale di birra stupendo fatto da lui :-)

    RispondiElimina
  33. complimentissimi per il premio!!!
    le lasagne sono meravigliosamente invitanti...irresistibili!!
    baci!

    RispondiElimina
  34. Complimenti!!! Ma con q1ueste lasagne come potevate non vincere???
    Bravi Bravi Bravi..

    RispondiElimina
  35. ragazzi che lasagnone!!! poi fatte a bologna , la patria delle lasagne, è il massimo, dovro stamparla e preparalo uguale uguale è uno spettacolo solo a vederla

    RispondiElimina
  36. Ragazzi complimenti!!!
    Primo premio meritatissimo ;o)

    Le lasagne...le adoro!
    La ricetta che uso è molto simile alla vostra....ma a me non vengono mai così belle alte!!!
    Un abbraccio
    Buonanotte

    RispondiElimina
  37. ragazzi, finalmente sto commentando: ogni volta che entro nel vostro blog (da luglio ad oggi) 9 volte su 10 mi si blocca il pc...oggi no, incrocio le dita e vi lascio un abbraccio!!! lety

    RispondiElimina
  38. Sabrina volevo dirti che poi ieri lello è uscito subito e io ne ho approfittato in tutta fretta a mandarvi i roccocò...nemmeno un rigo ho avuto il tempo di scrivere ma poco importa...spero arrivino presto...volevo ricordarvi che l'essere duri non è la cattiva riuscita ma è proprio il tipo di dolce che è duro:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  39. Complimenti per il premio !!! Bravi bravi !

    Lasagne ottime, cavolino le lasagne fanno sempre gola !

    Ribadisco che mi piace sempre molto leggervi.

    Vi auguro una buonissima giornata e mi permetto di darvi un bacio :)

    RispondiElimina
  40. Ma grazie a voi per aver partecipato con una ricetta così speciale!!
    Vi ho mandato una mail in merito a domenica...

    RispondiElimina
  41. Luca& sabrina, the lasagna looks delicioso!

    RispondiElimina
  42. Complimenti per la vittoria: il vostro piatto esprimeva appieno l'atmosfera natalizia, coniugando tradizione e simbologia.
    Ho recuperato i post precedenti e i relativi manicaretti, con le foto passo passo.
    Baci

    RispondiElimina
  43. Complimentissimi per il concorso, vedendo la splendida preparazione non poteva essere diversamente e complimenti per le gustose lasagne!
    Vi abbraccio forte

    RispondiElimina
  44. complimenti per il premio

    le lasagne non le commento, perchè sono impegnatissima a non sbavare sulla tastiera!

    e se passate da me c'è una sorpresa che riguarda il mio blog!
    a prestissimo

    RispondiElimina
  45. Ragazzi non potevate che vincere voi il premio...con tutte le vostre ricettine gustosissime!!!
    Bravi bravi bravi...e scusate la mia latitanza ma ho avuto seri problemi con la salute della mamma...ora la bufera si è un po' calmata ma purtroppo....il rimedio non esiste più!!!!
    Vi abbraccio affettuosamente Lidia

    RispondiElimina
  46. Complimenti per la vittoria...
    baci

    RispondiElimina
  47. Queste lasagne sono una tortura! Aaaaargh! (favolose, ma tu di più)

    RispondiElimina
  48. Bravissimi ragazzi, queste lasagne sono una favola, complimenti anche per il premio più che meritato!!!
    Bacioni :-)

    RispondiElimina
  49. Complimenti ragazzi...anche se non avevo dubbi fate dei piattini così invitanti....
    Bravi Bravi Bravi!!!!

    RispondiElimina
  50. Complimenti per la vittoria, meritatissima!!!!!
    E... quelle lasagne mi fanno venire l' acquolina! :D
    Un abbraccione

    RispondiElimina
  51. Queste cose mi fanno letteralmente impazzire!!! Complimentoni e Baci da MarkoVale. Quì abbinerei un rosso corposo come il cerasuolo di Vittoria del 2006 della cantina "Nicosia".

    RispondiElimina
  52. Ciao tesori miei ... ho pubblicato il PDF della raccolta alla quale avete partecipato anche voi!
    Un bacio grande grande ..
    Giugiù

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...