Cara Laura, non vediamo l'ora di stappare le tue bottiglie e di ringraziarti anche personalmente! Se non hai impegni ed il tempo sarà clemente ti veniamo a trovare domenica prossima.
Ringraziamo Paola di Zeppole e Panzarotti per il bellissimo libro che ci ha regalato! E' perfetto per noi, abbiamo già provato alcune ricette davvero squisite!
E ringraziamo di cuore anche Jacopo e Claudia per gli stupendi regali che ci hanno spedito ed anche per le parole che li accompagnavano, ci avete toccato il cuore!
Claudia, mi sono innamorata della tua cravatta a prima vista, con quei cuoricini colorati non potevi sbagliare, adoro i cuoricini!
Jacopo, che sorpresa scoprire che sai fare le candele, hai fatto un capolavoro! In verità non volevamo accenderla per paura di consumarla, ma tu ci hai garantito candele a vita, quindi l'abbiamo già inaugurata!
Oggi Bologna è di nuovo imbiancata, stanno cadendo milioni di fiocchi di neve. Ci godiamo il caldo tepore tra coccole e frittelle.
Con questa ricetta partecipiamo alla Raccolta di GiuGiù
LASAGNE AL FORNO
INGREDIENTI per la SFOGLIA
150 gr di farina di grano duro
70 gr di farina di grano tenero
2 uova ed un tuorlo
INGREDIENTI per la BESCIAMELLA
2 litri di latte
300 gr di burro
125 gr di farina
noce moscata
sale
pepe
50 gr di parmigiano grattugiato
INGREDIENTI PER LE LASAGNE
parmigiano grattugiato
burro per ungere la teglia
un chilo abbondante di ragù alla bolognese
Cominciamo a preparare la besciamella. Mettiamo il latte a scaldare in una pentola. Facciamo fondere il burro ed incorporiamo poco alla volta la farina, mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Quando il latte è caldo, versiamo il composto nella pentola e continuiamo a mescolare finchè la besciamella non è cremosa quanto basta. A questo punto aggiungiamo la noce moscata, il sale, il pepe ed il parmigiano.
Tiriamo la sfoglia e ricaviamo dei rettangoli di pasta. Mettiamo l'acqua a bollire in una pentola. A bollore raggiunto, aggiungiamo il sale e versiamo le strisce di sfoglia ad una ad una. Le scottiamo per un minuto scarso, le scoliamo e le facciamo asciugare.
Ungiamo una teglia con una noce di burro e versiamo un po' di besciamella sul fondo. Cominciamo a stendere le strisce di sfoglia, besciamella, ragù ed una bella spolverata di parmigiano reggiano. Altre strisce di sfoglia e via via facciamo altri strati fino a riempire la teglia. Qualche piccola noce di burro e inforniamo a 200 gradi per circa 40 minuti.
Ci credo che avete vinto, come poteva essere diversamente con le vostre ricette stuzzicanti!?
RispondiEliminaE che meraviglia che sono quelle lasagne... Una vera e propria ghiottoneria! Le lasagne sono in assoluto il mio piatto preferito, non le batte nessuno.
Buonanotte e a presto!
...alla mia età non si dovrebbe ma sono qui a piangere ascoltando la canzone e per ora non trovo parole...grazie della vostra stupenda sorpresa...! e la vostra ricetta meritava di vincere perchè racchiudeva tutta l'atmosfera della festa!!un abbraccio e spero di trovare le parole.siete meravigliosamente unici!
RispondiEliminaGrazie Carolina! Le lasagne per noi sono il top, ne abbiamo mangiate per tre giorni di fila, ora per un po' ce ne siamo tolta la voglia!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina&Luca
complimenti per la vincita ragazzi è meritatissima...e queste lasagne sono la fine del mondo..ne mangerei un pezzetto anche adesso che è mezzanotte...buona settimana e un bacio Tittina
RispondiEliminaCaty, non servono parole, volevamo solo che ti arrivasse il pensiero, sei speciale, ora sono io che non ho parole, ma tanto lo sai cosa penso di te!
RispondiEliminaUn abbraccio
Ciao ragazzi, oggi ci avete toccato il cuore anche voi: mia madre mi ha portato la vostra cartolina (originale e bellissima) di Firenze (da quanto tempo vorremmo passarci un paio di giorni: sono anni che non vedo il Corteo dei Magi, di Benozzo Gozzoli, in palazzo Medici-Riccardi; sicuramente sul podio degli affreschi con il Cenacolo di Leonardo a Milano e la Cappella Sistina :-D). Infatti l'indirizzo cui l'avete mandata è quello dei miei (e che io avevo usato per spedirvi la candela e la cravatta; in caso di mancato recapito sarebbe tornato lì, dove c'è anche il portiere, mentre qui spesso pacchi e lettere spariscono o proprio non arrivano :-((( ).
RispondiEliminaConfermo il mio impegno a fornirvi a vita candele e saponette (l'altra mia passione/hobby) hehehehehe (l'unica cosa state attenti che dentro ci potrebbe essere ancora un po' d'acqua :-D).
Paola vi ha preso per la gola con le ricette per due e Claudia.... con la cravatta (è proprio contente ti sia piaciuta): speriamo di farvi compagnia in tante cenette a lume di candela...
Un bacione, Jacopo e Claudia
Ovviamente spero abbiate messo da parte un po' di lasagne per Lars: avete visto cosa gli sta preparando Nadia ultimamente ? hehehehe
RispondiEliminaOvviamente dimenticavo di farvi i miei complimenti: quel risotto mi è rimasto negli occhi da giorni :-D
RispondiEliminaTittina, grazie mille e buona, buonissima settimana!
RispondiEliminaJaJò,ti prendiamo in parola sulle candele, ormai quando si cucina qualcosa di speciale, non ci facciamo mancare le candele accese, fanno molto atmosfera! La tua accesa è qualcosa di magnifico, la luce gioca con tutti i colori.....
Troveremo il modo per contraccambiare! Cosa ne pensi del gesso? A me piace lavorare col gesso, scolpirlo, potrei pensare a qualcosa per te e per Claudia, ma ora non aggiungo altro!
Effettivamente quando abbiamo postato le foto delle lasagne abbiamo pensato a Lars, chissà che anche a Precy non venga voglia di sfornarne un paio di teglie! Noi abbiamo fatto 5 chili e mezzo di lasagne, non le abbiamo mangiate tutte noi, ma ci siamo tolti la voglia!
Buonanotte a te e a Claudia, ma soprattutto buona settimana!
Sabrina&Luca
Gesso ? Preferirei le lasagne hahahahahaha E poi, per posta lo vedo male :-D Magari ce lo "veniamo a prendere" quando avrò la macchina nuova (bella scusa eh ?) ^_^
RispondiEliminaScherzi a parte, ci intriga molto tutto quello che riguarda gli hobby che stimolino il lavoro manuale e l'ingegno (Claudia ha appena finito di fare cornici ed orologi a pendolo.... e sono le 00.47 :-D)
Un bacissimo e buona settimana anche a voi !!!
mammamaa mia avete vinto oooooo complimentoniiiiii sono contetissima per voi e poi come non vincere, le ricette che postate sono s empre buonissimi, e poi le cose che scrivetee da sognare ad occhi aperti vi mando un grosso a uguroneeeeeeee
RispondiEliminaComplimenti per il premio !! Molto meritato.
RispondiEliminaMolto interesante il vostro risotto ma le lasagna ...io non conosco nessuno che puo' resistere davanti ad un piatto di lasagne:-) Bravissimi !
Un grande abbraccio e un buon inizio di settimana
Cristina
ragazzi, le lasagne come le fate voi non le fa nessuno! e del resto siete 2 bolognesi doc! che meraviglia, i miei alieni le divorerebbero in un attimo!
RispondiEliminabuona settimana!
sono veramente da oscar queste lasagne!!!
RispondiEliminainvidia invidiaaaaaaa ahgrrrrr ;-))))
RispondiEliminaamorini miei, ma quante lasagne avete fatto....avevate un reggimento ospite....comunque solo a vederle ti fanno sentire soddisfatto, immagino chi se le è pappate......un bacionisssssssimo a tutti e due!!!
Complimenti per il premio (e come poteva essere altrimenti? Quel risotto era trionfale!) e per queste lasagne assolutamente favolose!
RispondiEliminaRagazzi complimentissimi!!!!! bravi bravi bravi!!!!
RispondiEliminaBhè complimentoni davvero e dire che ve lo siete meritato tutto è poco!
RispondiEliminaun risotto strepitoso e delle lasagne ... da urlo, ma cosa si può volere di più dalla vita?
un abbraccio forte ragazzi e buona settimana
dida
Ma complimenti!!! Bravissimi e condivido la scelta di premiarvi!!! Sono contenta che il piccolo ricettario sia stato gradito, l'ho scelto col cuore, spero si sia capito.....ma anche i regali di Jajo e Claudietta non scherzano, che belli questi scambi!!! Le lasagne sono strepitose anche a quest'ora me ne farei un piattino!!!Bacio grande e a presto
RispondiEliminaComplimenti per la vincita maritatissima...il vostro risotto era super spettacolare......grazie della visita e del vostro commento....se Luca è svenuto a vedere il dolce che ho postato...sappiate che sto sbavando di fronte a queste lasagne sono da urlo belle ricche di besciamella....buona settimana
RispondiEliminaio vi adoro!!! non aggiungo altro!!! buona settimana!!! vi abbraccio doppio!!!
RispondiEliminache lasagne e che linea!
RispondiEliminabuon inizio settimana
^_______^
davvero complimenti ragazzi..ma la ricetta era davvero troppo bella e particolare per non vincere!!
RispondiEliminabuonissima questa lasagna...vien volgia di inforchettarla anche subito!!
un bacione
le lasagne sono a dir poco meravigliose!!! io non vado matta perchè molti non le sanno fare come piacciono a me, le vostre sono divine e me ne mangerei un piattone! un bacione.
RispondiEliminama complimenti per un premio veramente meritato...mmm e che voglia di lasagna,,,sarà che la neve è copiosa anche qui????
RispondiEliminache delizia questa lasagna....un baciotto
RispondiEliminaAnnamaria
Complimenti per il premio!!!! e sta lasagna.. mamma mia mi sembra di sentire il profumino del ragù e della besciamella :-p slurppp
RispondiEliminaComplimentissimi!!!!
RispondiEliminaWow le lasagne sono straordinarie e col freddo che fa qui a Bologna sono un ottimo piatto per rigenerarsi un po'
Un bacione
fra
Che dire, come fate le lasagne voi bolognesi... Personalmente le adoro. Sono per me uno dei piatti del ricordo. Quelli che hanno accompagnato i momenti più belli della mia infanzia. Le lasagne... La mia Rebi ci teneva ad invitarvi ad assaggiare il risottino che ci ha preparato venerdì sera. Ha voluto festeggiare così il mio rientro, ma vuole assolutamente dedicare un assaggio anche a voi. Vi aspetto, quando avete tempo. Baci, CookingMama
RispondiEliminahttp://cookingmama.myblog.it
Mamma mia, ogni volta che entro qui rischio lo svenimentooooo!!! La lasagna nooooo, è trooopppooo buonaaaaaaaaa.... Un bacione freddoloso da Roma, ragazzi, spero davvero di rivedervi presto.
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria! In effetti non c'è niente di strano, visto che siete assolutamente bravissimi!
RispondiEliminaMi autoinvito per questa succulenta lasagna!!!! Complimenti per il meritatissimo premio! Bellissima la cravatta! Eh sì Jajo è proprio il mago delle candele!!!! Io ho un boccale di birra stupendo fatto da lui :-)
RispondiEliminacomplimentissimi per il premio!!!
RispondiEliminale lasagne sono meravigliosamente invitanti...irresistibili!!
baci!
Complimenti!!! Ma con q1ueste lasagne come potevate non vincere???
RispondiEliminaBravi Bravi Bravi..
ragazzi che lasagnone!!! poi fatte a bologna , la patria delle lasagne, è il massimo, dovro stamparla e preparalo uguale uguale è uno spettacolo solo a vederla
RispondiEliminaRagazzi complimenti!!!
RispondiEliminaPrimo premio meritatissimo ;o)
Le lasagne...le adoro!
La ricetta che uso è molto simile alla vostra....ma a me non vengono mai così belle alte!!!
Un abbraccio
Buonanotte
ragazzi, finalmente sto commentando: ogni volta che entro nel vostro blog (da luglio ad oggi) 9 volte su 10 mi si blocca il pc...oggi no, incrocio le dita e vi lascio un abbraccio!!! lety
RispondiEliminaSabrina volevo dirti che poi ieri lello è uscito subito e io ne ho approfittato in tutta fretta a mandarvi i roccocò...nemmeno un rigo ho avuto il tempo di scrivere ma poco importa...spero arrivino presto...volevo ricordarvi che l'essere duri non è la cattiva riuscita ma è proprio il tipo di dolce che è duro:-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Complimenti per il premio !!! Bravi bravi !
RispondiEliminaLasagne ottime, cavolino le lasagne fanno sempre gola !
Ribadisco che mi piace sempre molto leggervi.
Vi auguro una buonissima giornata e mi permetto di darvi un bacio :)
Ma grazie a voi per aver partecipato con una ricetta così speciale!!
RispondiEliminaVi ho mandato una mail in merito a domenica...
Luca& sabrina, the lasagna looks delicioso!
RispondiEliminaComplimenti per la vittoria: il vostro piatto esprimeva appieno l'atmosfera natalizia, coniugando tradizione e simbologia.
RispondiEliminaHo recuperato i post precedenti e i relativi manicaretti, con le foto passo passo.
Baci
Complimentissimi per il concorso, vedendo la splendida preparazione non poteva essere diversamente e complimenti per le gustose lasagne!
RispondiEliminaVi abbraccio forte
complimenti per il premio
RispondiEliminale lasagne non le commento, perchè sono impegnatissima a non sbavare sulla tastiera!
e se passate da me c'è una sorpresa che riguarda il mio blog!
a prestissimo
Ragazzi non potevate che vincere voi il premio...con tutte le vostre ricettine gustosissime!!!
RispondiEliminaBravi bravi bravi...e scusate la mia latitanza ma ho avuto seri problemi con la salute della mamma...ora la bufera si è un po' calmata ma purtroppo....il rimedio non esiste più!!!!
Vi abbraccio affettuosamente Lidia
Complimenti per la vittoria...
RispondiEliminabaci
Complimenti! Un saluto...
RispondiEliminaQueste lasagne sono una tortura! Aaaaargh! (favolose, ma tu di più)
RispondiEliminaBravissimi ragazzi, queste lasagne sono una favola, complimenti anche per il premio più che meritato!!!
RispondiEliminaBacioni :-)
Complimenti ragazzi...anche se non avevo dubbi fate dei piattini così invitanti....
RispondiEliminaBravi Bravi Bravi!!!!
Complimenti per la vittoria, meritatissima!!!!!
RispondiEliminaE... quelle lasagne mi fanno venire l' acquolina! :D
Un abbraccione
Queste cose mi fanno letteralmente impazzire!!! Complimentoni e Baci da MarkoVale. Quì abbinerei un rosso corposo come il cerasuolo di Vittoria del 2006 della cantina "Nicosia".
RispondiEliminaCiao tesori miei ... ho pubblicato il PDF della raccolta alla quale avete partecipato anche voi!
RispondiEliminaUn bacio grande grande ..
Giugiù