







Il testo dovrebbe restare entro le mille parole.
I personaggi non hanno un'età ed una personalità definita, abbiamo lasciato in bianco tutto quanto per non dare limiti alla fantasia. Sarete voi che delineerete i caratteri man mano che il racconto prenderà vita.
Una volta scritta la propria parte, l'autore/autrice dovrà passare il calamaio a sua libera ed esclusiva scelta ad un'altra persona e così via via, lasciando che il racconto prosegua il suo corso.
Bisogna esporre il banner e fare il link in modo tale che chi riceve il calamaio possa leggere la storia fin dall'inizio, nonchè il regolamento.
Alla fine del gioco, il nostro, vostro racconto verrà raccolto in un pdf.
Dopo averci pensato su, abbiamo deciso di passare il calamaio alla meravigliosa Caty, sapendo che è ben riposto. Caty, ci rendiamo conto che il compito non è dei più semplici, ma tu te la saprai cavare benissimo. Ti ringraziamo fin da ora e ti abbracciamo.
Annamaria, a te va un ringraziamento speciale! Grazie per questi meravigliosi, deliziosi Rococò, sono BUONISSIMI, talmente buoni che ci sono durati pochissimo. Ci hai fatto emozionare con questo pacco, grazie di cuore per averceli fatti conoscere ed assaggiare, grazie per averli preparati per noi e grazie per la tua dolcezza e per la tua bravura. Per ora ti spediamo diretto e speciale, un abbraccio pieno e farcito d'affetto!!!
L'inchiostro dentro

Le strade non sono diverse dalle altre sere, code incoerenti ai soliti semafori, la musica monotona dei clacson che rende il rientro nervoso. Sembra che tutti vadano nella stessa direzione, ma quale?
I lampioni hanno ora una luce più intensa ma sembra che null’altro voglia cambiare. Dalle finestre le luci tremano. Televisori accesi con la nostra gioventù persa tra immagini digitali. Nuovi giochi che hanno cambiato il senso del gioco. Non c’è più il grido delle madri che richiamano il loro gregge dal pascolo. Nulla è più come trent’anni fa, nulla è più come allora.
Auto bloccate in un ingorgo, lampeggianti blu avvisano che il tempo per superarli sarà lungo.
Non c’è silenzio non c’è rumore. Si rubano i pensieri del vicino di coda. Si carpiscono gl’attimi dei soliti gesti. Il rosso di una sigaretta appena accesa, lo smanettare alla ricerca di una nuova stazione radio. Voglia di cambiare, almeno il genere di musica. Lenti ora. Fermi poi.
Lo sguardo cade su un gruppo di persone, ferme alla fermata del bus. Alcune scendono, altre salgono, altre ancora restano per il prossimo.
Vite così diverse ma così simili nel loro scorrere dentro il quotidiano.
Romanzi nascosti tra gli scaffali di un immensa libreria che non ha fine e che non ha inizio. Basta allungare una mano, prenderli e sfogliarne le pagine scritte e quelle ancora da scrivere.
La città è lì, immobile con il suo sangue che rallenta il flusso. La città è quasi al collasso. Le arterie stanno per scoppiare.
Il tempo si dilata e il nodo si scioglie. Ora tutto scorre. Le strade si svuotano. Anche oggi la vita continua a disegnare le sue linee, segni di matite colorate che sanno di nuovo.
Personaggi
Dalia
Giacomo
Nathan
Eugenio
Pietro
Mattia
Valentino
Elena
Luce
Alice
Milla
Milla è rimasta a letto tutto il tempo, con le tende tirate contro il giorno, cercando di dormire, trascinandosi in cucina solo nel primo pomeriggio, a piedi nudi. Ha acceso il bollitore, la tv e dopo una tazza di tè ed una Silk Cut ha l'illusione di sentirsi un po' più umana.
Completamente in bianco e nero come sempre, labbra rosso Dior, Milla sfida il buio e arriva a destinazione. C'è gente che aspetta, gente che arriva, che spinge per entrare, gente che non va da nessuna parte. Sta ancora piovendo, dopo una lunga settimana fradicia di noiosissima pioggia battente.
In strada, un tipo all'improvviso comincia ad imprecare, sbraitando contro la pioggia, contro la folla, contro gli ombrelli aperti come funghi, contro il mondo. Prende a calci invisibili ostacoli e si allontana reggendo un ombrello immaginario. Gli manca qualche piccola rotella, pensa Milla mentre si guarda nervosamente intorno, Alice è di nuovo in ritardo, persa dentro qualche suo personale peep show, ad inebriarsi col profumo della pioggia o a rileggere la stessa poesia ancora una volta.
Milla si attacca al telefono, ma la voce metallica della segreteria la aggredisce di nuovo. Riattacca spazientita e decide di entrare nel locale. Attraversa con passo felino il flusso della gente, provando quasi disprezzo per tutti quei lustrini, attraversa il fascio delle luci al neon, ultraviolette ed intermittenti.
Le casse sparano a tutto volume il beat del basso, Glory Box dei Portishead è un'onda che travolge, il ritmo sale e scende, vorticoso ed ipnotico e pare dire "aggrappati e seguimi fino al punto più alto". La tensione si fa spessa, come un mantello di nebbia tra una distesa di mani protese verso l'alto, in cerca di un appiglio per non annegare. Per un attimo si lascia toccare dal contesto e si dimentica di Giacomo e del loro avvilente nulla, non vuole pensare a lui stasera.
Si lascia distrarre da una banale conversazione col cameriere, davanti ad un vassoio di antipasti misti e a bottiglie di champagne dozzinale.
- Ti preparo il solito daiquiri? Bella gente, vero?
......Sow a little tenderness, no matter if you cry......Give me a reason to love you, give me a reason to be a woman......
Milla si chiede se lui ci crede veramente. Bella gente. Lei non si è mai sentita parte di un gregge, di una tribù. Ha sempre trovato troppo semplice essere capita, essere accettata in quanto appartenente ad un gruppo. A Milla piace quando è complicato. Le piace il forse. Mentre sta seriamente prendendo in considerazione l'idea di andarsene da lì, ecco arrivare Alice, con un sorriso da mille watt che le accende il viso. Si abbracciano, Alice è un cratere pulsante di aspettative, è come se fosse alla ricerca di qualcosa che le possa cambiare la vita, di una fatina buona forse, di una pepita d'oro, di qualcosa di speciale. Si guarda intorno in cerca del sogno, ha troppo amore dentro e non sa dove metterlo. Osserva il viso di Milla percorso da nubi scure. Il suo sguardo si incolla addosso al profilo di un ragazzo alto, capelli scuri, lo sguardo impaziente e delle spalle così larghe, perfette per dormirci sopra. Strizza l'occhio a Milla, ma lei è altrove.
- Milla, non puoi essere sempre così avvilita, non puoi andare avanti così, la storia con Giacomo ti sta mandando fuori di testa.
Milla non vuole parlare di lui stasera, si sente annientata.
- Lo so, non ridiamo più, non c'è più complicità, litighiamo in continuazione, fino al litigio successivo. Ogni volta che vado da lui non riesco a capire se sto per arrivare o se sto partendo definitivamente.
- Sai cosa penso Milla? Te lo dico anche se non vuoi. Nella vostra relazione la sua felicità è la sola che conta, la tua non viene mai presa in considerazione. E' tutto troppo in una sola direzione, sbilanciato. Tu meriti qualcosa di meglio.
- Per favore, oh finiscila, mi sembri mia madre con queste cazzate del tu meriti di più! Guardati, tu sei sempre in attesa di qualcosa, vivi nell'attesa, ma di cosa poi? Me lo sai dire?
La scuote violentemente, le vomita addosso parole piene di rabbia.
- Alice, lo capisci che la vita è quello che ti succede proprio mentre pensi a cosa fare della vita! Tu non fai che parlare d'amore, amore, amore. Mi dai la nausea, non ti accorgi che l'amore confonde tutto, che appena compare un uomo all'orizzonte ti ritrovi a cucinare, a prenderti cura di lui, a fare cose fottutamente stupide. Diventi cieca davanti al fatto che ti ritrovi a fare tutto tu, da sola. Se sei libera invece, sei libera. Libera soprattutto da te stessa, dagli ormoni, dalla schiavitù di quella patina amorosa che ammanta ogni cosa.
Alice la guarda dritto negli occhi, senza parlare. Si capiscono al volo e decidono di uscire da lì, con la nuda sensazione di essere sfuggite a qualcosa per un pelo.
Allora vi faccio tanti auguri per il vostro primo blogeanno!
RispondiEliminaUn abbraccio e buona giornata!
Ciao ragazzi!Prima di tutto TANTISSIMI AUGURI per il blog compleanno!!
RispondiEliminanoi non vi seguiamo da così tanto, ma per quel poco che vi conosciamo, ci avete sempre emozionoato e coinvolto nei vostri racconti!
l'idea di questo gioco è davvero bellissima!! siete davvero delle persone uniche e speciali!!!
un grosso abbraccio ad entrambi!
:-))) AUGURI!!!!!!!!!!!!!1
RispondiEliminaE congratulazioni per il premio :-)
E poi, che bella faccia hanno i roccocoò di Annamaria :-)
Ragazzi, che bell' idea, quella del calamaio, non vedo l' ora che qualcuno me lo passi :D
Bacissimi
complimenti per il concorso vinto e i premi, e tanti auguri bell'idea dell'inchiostro dentro
RispondiEliminagrazie per il bellissimo anno di sorrisi,risate ed acquolina che ci avete regalato ;)
RispondiEliminaTantissimi auguri Sapori divini!!!..pensare quanto siamo stati vicini vicini fin dall'inizio senza saperlo mi fà sorridere e brindo con voi alla vostar meravigliosa avventura , al vostro raccontarsi , al vostro regalare perle di luce alla vita.Vi ringrazio di aver pensato a me e come si suol dire è proprio un compito difficile!!un abbraccio
RispondiEliminaauguri per il vostro compleanno bloggoso...e che meravigliosa idea! un bacionee
RispondiEliminaTanti e tanti AUGURISSIMI!!!!!
RispondiEliminada me e tantissimi complimenti ,un abbraccio
ciao army
Auguri auguri felice blog compleanno!!! Deliziosa l'idea del romanzo!! Bacio bacio
RispondiEliminaAuguri per le vostre pagine fin'ora e per quelle prossime e sopratutto per questo gioco calamaio...difficile!!!
RispondiElimina*___*
Augurissimi per il vostro primo anno di blog e complimentissimi per la bella iniziativa....avete dato la possibilità di lasciare libera la fantasia...bravissimi!!!
RispondiEliminaDel resto da voi due..persone fantastiche.. non potevamo che aspettarci questo!!!
Un bacio e buona giornata
mi avete rapito come sempre con il vostro post:-) un bacione... auguri per il compleanno del blog
RispondiEliminaAnnamaria
mille auguri per questa vostra meravigliosa avventura!!!!!!!!!!
RispondiEliminail vs blog è unico!!!
e che dire del gioco!!!solo voi potevate pensare una cosa tanto bella, piena di emozioni di arte di passione!!!
baci
augurussimi a tutti e 2 per questo bellissimo traguardo!!complimenti per l'esperimento-racconto,la trovo una fantastica iniziativa!!bacioni imma
RispondiEliminaciao. State partcipando alla gara del Blog?
RispondiEliminag_lemura@hotmail.com
Scrivetemi in email - sarebbe carino.E' a livello nazionale.
Intanto buon blog-compleanno! E poi... bellissimo incipit per la storia, non vedo l'ora di leggere il seguito!
RispondiEliminaAuguriiiii!!!!! Ragazzi questo gioco letterario che avete lanciato è bellissimo, non vedo l'ora di leggere gli sviluppi
RispondiEliminaUn bacio grandissimo
fra
wow.... augurissimissimi!!! :))
RispondiEliminaCiao ragazzi!!
RispondiEliminaVolevo dirvi che faccio una fatica incredibile a caricare il vostro blogghino,probabilmente è il mio pc che mi dà problemi con le musiche o qualche altra applicazione...mi succede anche con altri 2 o 3 blogghetti uffa!!!!
Tutto questo per dirvi che oggi ci sono riuscita,e che seguo sempre i vostri aggiornamenti!!!
Un salutone da milano!!!!Speriamo che qs msg si carichi incrociate le dita!!!!
Auguri!!! :)
RispondiEliminaauguri per il Vostro anniversario come bloggers. sono felice che abbiate preso la decisione di aprire un blog. così posso godere dei vostri post sempre molto belli e ben curati.
RispondiEliminaTantissimi auguri e complimenti per la bellissima idea, solo a persone belle e profonde come voi poteva venire un idea del genere, un abbraccione
RispondiEliminaChe emozione vedere il mio piccolo dono immortalato proprio nel post del vostro primo "blog compleanno"...
RispondiEliminaSiete speciali, davvero.
Tanti auguri al vostro bellissimo blog! E buona fortuna c on il gioco!
RispondiEliminaSono proprio curiosa di leggere il seguito " a puntate"!
Un caro abbraccio!
Buon blogeanno carissimi!!
RispondiEliminaBella idea del racconto nomade! ^^ Ora siamo incuriositi, e vogliamo vedere come sarà continuato! Ciao cari!!!
auguri!!!!!!! ma che bello tutto!!! e meno male che avete aperto questo blog!!! io non so come farei senza di voi!!! un bacione
RispondiEliminaGrazie a tutti! Anche noi siamo curiosissimi di leggere il seguito del racconto nomade, come l'hanno definito Jul e Mo! Speriamo che il calamaio arrivi a voi tutti, così che ognuno di voi possa lasciare la sua impronta!
RispondiEliminaA Val, in arrivo l'intero servizio sulla nostra gita a Soave!
Annamaria, sei tu che ci hai emozionati, questo tuo dono non lo dimenticheremo mai!
Caty, il proseguimento è in buone mani!
Grazie per il vostro affetto!
Sabrina&Luca
Complimenti per questa bella iniziativa!
RispondiEliminaAuguri per il vostro primo anno di blog, non vi conosco da molto ma da quando vi leggo trovo sempre dei post emozionanti e pieni di poesia...bacioni Tittina
RispondiEliminaEccomi qui anche da voi!
RispondiEliminaE' passato del tempo ehhh e siete qui a festeggiare un anno di blog :) fra non molto sarà anche il mio, wow!
Vi faccio ad entrambi gli auguri e mi complimento con voi per questa idea davvero carina...
Passarsi il calamaio di blogger in blogger per vedere come si sviluppa la storia di questo progetto e il devolversi dei personaggi da voi creati con i pensieri e la fantasia di altri, giusto?
Beh con una scrittrice come Sabrina (anche tu Luca non sei da meno ehhhh)non potevo aspettarmi che questo se non di più :-)
Siete formidabili e geniali!
Vi mando un saluto grande e di nuovo
T
A
T
I
S
S
I
M
I
*** A U G U R I ***
Carla
Tanti auguri di blog-compleanno :-)
RispondiEliminaTanti auguri ragazzi!!!
RispondiEliminadi vero cuore e grazie per le vostre parole, ma insomma ... proprio voi che create dei capolavori d'amore in cucina, certo che riuscireste a farla la torta!!!
mi avete emozionato ancora una volta ... ma stavolta avete toccato la mia corda più intima ... la scrittura ... con la vostra idea letteraria ... un romanzo che ... sarà unico ... come voi!
GRAZIE!
dida
augurissimiiiiiiiiiiiiiii.....e meno male che ci siete....altrimenti dovremo inventarvi, mi par di capire che di creatività ne avete da vendere,aspetto anche il post su Soave....spero ci sarà una prossima venuta.... bacioniiiii!
RispondiEliminaRagazzi tanti auguri per il vostro blog compleanno!!!
RispondiEliminal'idea del romanzo è davvero bella e l'inizio promette davvero bene!!! bravissimi! :-D
un bacione
Allora augurissimi ragazzi per questo anno!!!
RispondiEliminaTantissimi auguri per vostro blog compleanno....continuate sempre così scrivete meravigliosamente...anche se in ritardo buona settimana
RispondiEliminaAuguri per il blogcompleanno! Auguri per la bella vita insieme che avete intrapreso:-)
RispondiEliminaCome sempre...bellissime parole.
Da Oggi SegnalaBlog inserirà tutti i link che si occupano di Enogastronomia non solo all'interno
RispondiEliminadel proprio Blog ma verrete segnalati su questa pagina che ha Pagerank 3 http://ristoranteaicastelli.myblog.it/ricette/ - Tutti i Blog che già hanno aderito precedentemente verranno inseriti automaticamente. Cordiali Saluti Segnala Blog.
Augurissimi al vostro blog, è sempre più interessante!
RispondiEliminaMi piace quest'iniziativa del romanzo... sapete che c'avevo pensato anch'io tempo fa però non riuscivo a organizzare "il giro"!
Bravi, bravi davvero!
baciiiiii
auguriiiii ..... l'seperienza su blogger per me fino ad adesso è stata molto positivo, ho incontrato tante care persone.... dalle vostre parole capisco che anche voi siete soddisfatti... purtroppo gli impegni sono tanti, ma non rinuncio al mio piccolo spazio virtuale.... un abbraccio a tutti e due e a presto
RispondiEliminaaugurissimi a voi!!!
RispondiEliminaBuon blog compleanno, ragazzi miei. :)
RispondiEliminaTanti Auguri sia a voi che al blog, siete fantasici :-)bacioni
RispondiEliminaChe bel modo di festeggiare il primo compleanno del blog!
RispondiEliminaProverò a seguire tutte le "puntate" del romanzo a 100 mani!
=)
buon blog compleanno anche da parte mia ...e un grosso abbraccio!Sabrina che hai fatto poi con gli stivali che volevi modificare?
RispondiEliminaAuguri ragazzi è un traguardo importante!!!! e l'idea di questo romanzo a più mani è davvero carina!
RispondiEliminaun bacione Pippi
Bel traguardo ragazzi! L'avventura del blog è affascinante ed imprevedibile: non sai dove ti porta, ma sai che può arrivare dappertutto. Meraviglia! E chissà cosa ne uscirà dal romanzo corale...
RispondiEliminaBaci, CookingMama
http://cookingmama.myblog.it
Per prima cosa augurissimi a Sapori DiVini che spegne la sua prima candelina! E poi vi voglio dire che questo gioco al sapore d'inchiostro mi affascina parecchio e la prima parte del racconto è stata coinvolgente! Avete avuto un'idea stuzzicante, non vedo l'ora di leggere il seguito del romanzo... Baci :)
RispondiEliminaRagazzi passate da me c'è un bel premio per voi...un abbraccio Lidia
RispondiEliminaragazzi!!un premio vi aspetta da me!!
RispondiEliminaCiao! Ho un premietto per voi, nl mio blog :-)
RispondiEliminaBaci
Buon blog compleanno ragazzi!!!!!!! E' sempre un piacere leggervi....per gli occhi e per l'anima.....
RispondiEliminaBuon fine settimana e un bacio grande ad entrambi....
Antonella
Ma tanti auguri a questo fantastico blog che sta sempre in crescita!!!
RispondiEliminaBellissima l'dea del racconto! Un bacionissimo Laura
Auguri per questa ricorrenza che impone un bilancio di ciò che è stato ed una crescita, per pontificare ciò che sarà.
RispondiEliminaSiete in gamba!
Auguri
Ciao, spesso mi capita di farmi una passeggiata e giungere a voi...
RispondiEliminaIl vostro blog è affascinante a cominciare dalla foto che avete creato con amore e attenzione...
Veramente complimenti! A prestissimo!
Che bella coppia che siete! :-)
c'è un premio per voi da me!
RispondiEliminaciao a tutti. Ho completato la quarta puntata. Ora è il turno di Anna. Spero di aver contribuito al meglio. Buona domenica (da me c'è una bella fetta di torta per tutti quanti, venite).
RispondiEliminaCookingMama
http://cookingmama.myblog.it
Buongiorno! passo ad informarvi che il pdf della raccolta e pronto da scaricare, grazie ancora per la vostra partecipazione, un abbraccio
RispondiEliminaScusando il ritardo.... tantissimi auguri di cuore! M&M
RispondiEliminaIniziativa lodevole la vostra! Bravissimi mi piace molto, e mi unisco al Grande per Annamaria, è proprio una gran donna!
RispondiEliminaBuon Compleanno al blog, c'è un premietto per voi!! Bacio
RispondiEliminaCapito qui per la prima volta, molto vicino ad una bella ricorrenza. Auguri dunque. E so posso osare un suggerimento, per festeggiare bollicine dei colli piacentini, frizzanti trasgressioni...
RispondiEliminaA presto
carissimi!!
RispondiEliminaauguriiiiii...e meno male che ci siete!!
moooolto carina l'idea del calamaio.
buonissima idea..
baciussss doppius
ecccolaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
RispondiEliminameglio tardi che mai!
http://lagolosastra.blogspot.com/2009/04/play-game.html
spero di aver meritato questo incarico!
Un abbraccio a tutteee!
happy birthdayyyyy
RispondiEliminaClelia