mercoledì 13 aprile 2011

IL PROFUMO DELLA TERRA - INSALATA DI CARCIOFI, FAVE E PECORINO - ARTICHOKE, FAVA BEAN AND PECORINO SALAD



Dopo la tempesta di pioggia e di vento della notte appena passata, questa mattina l'aria è particolarmente fresca e sferza le mie gambe nude, mentre in punta di piedi esco sul terrazzo per controllare se le piante hanno subito danni. Tolgo il telone che ieri sera a fatica Luca ed io avevamo issato per proteggerle dalle intemperie e il sorriso che mi si disegna agli angoli della bocca traduce la mia gioia nell'appurare che sono illese.
"Copritevi tu e la cucciolotta quando uscite, che fuori fa freddo" recita un sms che Luca mi invia mentre mi scaldo una tazza di latte. Che dolce, penso. Gli rispondo che ho già saggiato la temperatura di oggi, che indosserò un paio di jeans e una giacchetta di pelle e gli ricordo, terminato il suo intervento, di passare a prendere i pomodori cuore di bue, dato che oggi al supermercato non ci voglio mettere piede. Se solo ce ne fossimo ricordati sabato.
Sabato abbiamo fatto spesa di verdure ad un mercatino che si tiene tutti i sabati mattina, sotto ai portici del Centro Commerciale Navile, a Bologna, e quello che ci piace di questa iniziativa è il fatto che sono gli stessi contadini della zona a vendere i propri prodotti.
Finalmente frutta e verdura che profumano di campo, uova che quando le vedi pensi alle galline che razzolano in libertà, confetture che sanno della frutta di cui sono fatte e formaggi che una volta tanto non ricolleghi ad uno spot pubblicitario. Tutte cose che sembrano ormai sempre più fuorimano, ma che basta cercarle e preferirle ai preconfezionati del supermercato, la cui provenienza spesso è incerta e confessiamo che l'incertezza in campo alimentare è un rischio che personalmente preferiamo non assumerci. La frutta e la verdura devono appartenere alla terra, non a sconsiderate manipolazioni umane. E' per questo che ci riempie il cuore il nostro balcone che si fa sempre più verde, così come la sfilata di campi che si susseguono a pochi passi da casa nostra, che abbracciano lo sguardo e ci accompagnano fino alle porte della città.Campi alti e veloci che ci seguono anche dallo specchietto retrovisore e poi si perdono nella scia dei chilometri, via via che altro verde li sorpassa, proiettando nuove immagini, uguali ma diverse. Quel verde grasso che il vento ed il sole modellano, che ci cammini in mezzo, saggiandolo, attraversando con i piedi non solo l'erba, ma anche i tuoi sensi.




***___***___***___***___***___***




Con questa ricetta partecipiamo al Contest Ricette Speedy di Mamma Papera!



INSALATA DI CARCIOFI, FAVE E PECORINO

Ingredienti:

5 carciofi freschi
150 gr di fave fresche sgusciate
150 gr di pecorino sardo di media stagionatura
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
il succo di 2 limoni


La preparazione di questa insalata è veramente speedy e richiede non più di 20 minuti. Per prima cosa si porta a bollore l'acqua leggermente salata e vi si sbollentano le fave sgusciate, per una decina di minuti. Si scolano e si passano in acqua freddissima. Nel frattempo, dopo avere pulito i carciofi, togliendo le foglie esterne e mantenendo il cuore, li affettiamo sottili e mentre prepariamo la citronnette li lasciamo a bagno in acqua acidulata con il succo di un limone.
In una ciotolina mescoliamo il succo di limone, il sale, il pepe e l'olio extravergine d'oliva, li misceliamo per bene e andiamo ad impiattare l'insalata. Sgocciolati i carciofi li sistemiamo in un piatto di portata, insieme alle fave e al pecorino che avremo precedentemente tagliato a fettine. Condiamo il tutto con la citronnette e portiamo in tavola. Noi abbiamo accompagnato l'insalata con delle fette di pane toscano bruschettato.



ARTICHOKE, FAVA BEAN AND PECORINO SALAD



Ingredients:
5 fresh artichokes, stems removed and thinly sliced
150 g shucked fresh fava beans
150 g shaved aged Pecorino cheese
good quality extravirgin olive oil
salt and freshly ground black pepper
2 lemon juice


Bring a pot of salted water to a boil, add the fava beans and cook until tender, 8 to 10 minutes. Drain and shock in iced water. In a bowl plunge the artichokes in a mixture of water and lemon juice.
In a small bowl combine extravirgin olive oil and lemon juice and whisk until blended. Season with salt and pepper to taste. Pour the mixture over the fava beans and the artichokes and mix well. Add the cheese, toss to coat the salad with the dressing and serve.

48 commenti:

  1. sapore di primavera!!!
    belle le foto buona la ricetta dolcissima la Sabri & C. *_^
    bacioni

    RispondiElimina
  2. Quanto è dolce il tuo Luca?? Un messaggio come il suo fa sciogliere davvero il cuore. Ancor più bello è sapere di avere un uomo accanto che ci ama in tutto e per tutto, che ama tutto di noi e che con tanta premura ci sta sempre accanto. Siete entrambi fortunati :-) E proprio una fortuna incontrare una persona cosi'!! Ed io che non credevo neanche tanto all'amore, ora sono felice e innamorata e capisco quanto sono carini questi gesti, che io stessa ricevo :-) I mercatini di cui parli sono i migliori, i classici mercati a Km zero che ci sono anche qui a Torino ma dove io non ho ancora avuto il piacere di andare, devo provvedere al più presto!! Così autentici e con i doni migliori da portare sulle nostre tavole!! E anche l'insalatina è ottima!! Notte cara, bacio grande

    RispondiElimina
  3. Luca è tanto premuroso verso di te e la cucciola e tu sei dolcissima, bellissime le foto che ti ritraggono!
    Sapete che non ho mai provato questo accostamento di fave carciofi e pecorino? chissà che buono! un bacione

    RispondiElimina
  4. Sarà un'insalatina speedy, ma così speciale!,ottima idea! baci ELY

    RispondiElimina
  5. ciao! come sei bella sulla bicicletta...opsss come SIETE belle!!!! anch'io amo molto scegliere prodotti buoni: compro frutta e verdura di stagione da una signora di 80 anni che aiuta il figlio nella sua azienda di prodotti biologici e la differenza si sente. D'estate mi manda a raccogliere i suoi fichi deliziosi perchè lei non ce la fa e poi praticamente me li regala!! io la adoro quando mi parla delle nipoti che non vogliono sposarsi ma convivere e lei proprio questa novità non se la spiega!!! è fortissima, io la chiamo La Nonna Bio!!! ciao ragazzi!!

    RispondiElimina
  6. Che profumo di primavera che si respira in questo post; gustosa e veloce l'insalatina, spelndida!!!! Bacioni ragazzi!

    RispondiElimina
  7. che bella ricetta sabrina grazie mille in bocca al lupo le tue foto sono sempre meravigliose §^_-§

    RispondiElimina
  8. tesoro ma complimenti!!vedo che perseveri su tacchi...io ho ceduto alle comodissime ballerine:(
    un bacione a tutti e 3 :)

    RispondiElimina
  9. Che stupende immagini e che buonissima e invitante insalata! La proverò al più presto!!! Complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ciao come state? e un po che non vi scrivevo anche se sono passata a guardare sai quando ti piglia quella noi che non vuoi fare quasi niente bhe a me viene a volte comunque mi riprendo subito: che bella questa foto con la bici sabri sempri un a bambina che sveloza e il tuo pacione sempre piu` grande bellissimo ciao un kiss a tutte 2 meravigliosi

    RispondiElimina
  11. L'sms di Luca m'ha fatto sciogliere come neve al sole, è di una tenerezza infinita. Già me lo immagino con la piccola tra le braccia, andrà fuori di capo ^__^
    Qui mercatini del genere non ce ne sono purtroppo e sento infinitamente la mancaza di buona frutta e verdura. Quando mi arrivano rifornimenti della mamy vorrei non finissero mai! Specie i pomodori cuore di bue! Ci sono stata abituata fin da piccola e adesso rinunciarci d'estate è un patimento! Come pure le fave. Le poche volte che le ho comprate erano tutto baccello, con dei semi microscopici e insapori.
    Con prodotti DOC il trio di quest'insalatina è strepitoso. Se volevate colpirmi con 3 ingredienti, li avete centrati tutti alla perfezione.
    Un bacione grande, buona giornata

    RispondiElimina
  12. Cari Sabrina e Luca,
    vi seguo da moltissimo tempo anche se non mi sono mai "presentata" e mi piacete un sacco perchè siete proprio forti! Ognuno col suo modo particolarissimo di raccontare fatti ed emozioni, con la dolcezza ora triplicata dalla cucciolotta in arrivo. E bello leggere anche di tutte le attenzioni che vi tributate a vicenda e seguire l'evoluzione incredibile della panciotta che cresce!
    E a proposito di quest'ultima e delle sue varie declinazioni...Luca mi ricorda un po' mio marito, robusto e massiccio,appassionato di belle mangiate e con la stessa predilezione assoluta per la frittura di pesce di cui leggevo in un post di qualche tempo fa, il quale è rimasto un po' perplesso del fatto che io abbia scelto proprio quella nostra foto per il mio profilo sostenendo che così di lui, in controluce e di lato, "si vede solo la panza"!!!
    Ma alla fin fine, non è carina pure quella?? Metteteci una buona parola se potete.....
    Venendo al post in questione: l'insalata ve la copierò sicuramente visto che i carciofi sono la mia passione.
    Se vi fa piacere, potete passare a trovarmi sul mio blog nato solo da una manciata di giorni e ancora un po' rudimentale:
    http://pizzafichiezighini.blogspot.com/

    Un abbraccio, a presto!

    RispondiElimina
  13. Buona buona questa insalata. Me la segno, i sapori sono favolosi.
    Buona giornata cari!

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazzi:-) Con le fave Nicola ci va a nozze, è uno dei suoi piatti preferiti.
    E' bello vedere come ti coccola questo uomo meraviglioso:-)Vi abbraccio e grazie;-)

    RispondiElimina
  15. mi piace un sacco questa insalatina, mi ricorda proprio i miei sapori toscani, le fave sono must a livorno, noi le chiamiamo baccelli.
    un baciotto!

    RispondiElimina
  16. Bellissime foto primavetrili , adoro quest'insalata bella fresca e siete tenerissimi!
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  17. Che bella la primavera vista attraverso le vostre foto, la campagna, la bici, i mercati! certo, dopo avere visto questo piatto figlio della bella stagione che è arrivata, mi piacerebbe anche sedere alla vostra tavola, in questo caso non basta guardare :)
    Un bacione tesori

    RispondiElimina
  18. "passeggiando in bicicletta.. accanto a te..pedalare senza fretta la domenica
    mattina..!" eheheheh scusa Sabri le foto mi hanno fatto venire in mente questo testo! Cmq lo so.. son ripetitiva.. ma mi son affezionata a voi 2.. vi trovo splendidi come coppia e singolarmente.. siete fatti l'uno per l'altra.. dolcissimi.. ;-) Ok basta smancerie.. grazie per quest'insalata veloce.. già che ci stanno fave e pacorino!gnamm gnamm.. baci buona giornata :-D

    RispondiElimina
  19. bella insalatina!!!! Ma piu' bella e' la tua pancia che cresce!!!! Una meraviglia! E i messaggi di Luca sono dolcissimi...
    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  20. Ciao! eh noi putroppo le abbiamo dovute mettere da parte le bici: dopo il temporale di martedì, le temeprature sono scese davvero tantissimo!!
    Ottima la vostra insalata calda: gustosa e con due verdure dal sapore dolce e leggero!
    un bacione

    RispondiElimina
  21. Una ricetta fresca e salutare. Bellissima l'iniziativa del mercato a cui partecipate, fa bene all'economia locale ed anche alla salute. Un saluto

    RispondiElimina
  22. sabrina stai davvero benissimo!! :) cmq ti volevo chiedere se tu di Andrea Vitali hai letto "Dopo una lunga e penosa malattia"...io l'ho finito ieri ma non riesco a dare un senso alla fine...:) tu come l'hai interpretata? se non ti scoccia mi rispondi sul mio blog perxhè io poi mi dimentico dove metto i commenti, sono un bel pò arretrata con i blog! un bacione!!

    RispondiElimina
  23. Bellissime foto e gustosa ricetta....
    Baci a tutti e tre ^^

    RispondiElimina
  24. Che spensieratezza mi grasmettono quelle immagini, specie l'ultima di SAbrina in bici tra i campi di colza:)
    Beh, insalata approvata appieno, che bontà!

    RispondiElimina
  25. ciao Sabry
    è proprio vero che il freddo è tornato prepotente...
    dolcissimo Luca con il suo sms... è davvero un uomo d'oro...
    tu e la cucciolotta in bicicletta siete bellissime!
    ed anche l'insalata di verdure è un piatto ottimo e nutriente ... magari lo preparo ma tralascio le fave.... per quelle io e Kevin non facciamo salti di gioia
    buon weekend ^_______^

    RispondiElimina
  26. Ma quanto siete dolci entrambi...Sprizzate gioia, dolcezza, attenzione, rispetto e poesia da tutti i "pori". Lo si evince da come scrivete, da come vi raccontate e dalle immagini. La piccolina avrà una bella accoglienza, quattro bracce pronte ad abbracciarla, quelle piccole lacrimucce nel momento più bello che ne parole ne immagini possono spiegare, ma solo un futuro papà e una futura mamma son in grado di provare..l'emozione di ritrovarsi genitori e l'orgoglio di aver "sfornato il piatto" più esclusivo e unico al mondo...la vostra creatura.
    Sei stupenda su quella bici...Ciao ragazzi un bacione grande a voi e alla piccolina..Ma il nome lo avete scelto???^___^

    Ale.

    RispondiElimina
  27. Stupenda questa ricettina, veloce è fesca. Peccato che qui stamattina è freddo e piove. Ufffff!!! Ciao

    RispondiElimina
  28. Cara Sabrina, sempre quando passo da voi resto incantata dall'amore che traspare dai vostri post. Davvero siete la mia iniezione di ottimismo. Sono le piccole cose, i gesti quotidiani che rendono la vita degna di essere vissuta. Vi voglio bene anche se non vi conosco personalmente.
    Anna

    RispondiElimina
  29. adoro i mercatini organizzati dai produttori é vero che le verdure hanno un altro gusto, quello dei campi quello antico.

    Signora bella fai attenzione con quella bici eh... il pancino é davvero cresciutello ora :)))

    Baci a voi tre!

    RispondiElimina
  30. Ciao Sabri!!!!!
    che belle foto,hai la primavere stampata sul tuo dolce viso!!!!!
    Come e' dolce Luca!!!!Mi ricorda tanto mio marito ai tempi delle gravidanze lo e' ancora per carita' ma allora era proprio meloso....
    Sabri ammetto che non ho mai mangiato i carciofi conditi crudi,ma ho letto bene perche' sono distratta dalle mie polpettine...sto' da 15 minuti per scriverti questo commento,una deve mettere lo spazio l'altra i punti esclamativi....aiuto!!!!!!!!!!!!!!!
    Auguri per domenica!!!!
    Buona palma e w la pace!!!!!!

    RispondiElimina
  31. uff..mi hai fatto venir voglia di andare in bici Sabry..meglio però pompare le gomme prima è abbandonata nel box da settembre :/

    alla faccia dell'insalatina,uguale alle mie:un cespo di lattuga e via ^-^ siete mitici

    RispondiElimina
  32. Ciao Sabri...
    Hai sollevato un'argomento molto importante, quello della genuinita' degli alimenti...
    Purtroppo spesso, nel legittimo tentativo di risparmiare, si perde un po' di vista questo aspetto che dovrebbe sempre caratterizzare tutto cio' di cui ci nutriamo!
    Ottimo che le piante non abbiano subìto danni, segno che le avete protette bene, un po' come la creaturina nella tua pancia!
    Un abbraccione!
    Dony

    RispondiElimina
  33. Frutta e verdura... in sintonia, nè?

    Ottima ricetta, prendo nota.

    La mia pallina di Natale,dono speciale in alto a destra...è stato di buon auspicio...

    Baci

    RispondiElimina
  34. Una bella insalata veloce e di gusto ! Bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  35. eccomi a chiarire la situazione... per quello che ho chiarito io ...
    non lo so com'è che si aprono banner ... anche a me se ne apre uno quando vado a leggere i commenti, però pensavo fosse una cosa che google ha inserito automaticamente a tutti ... ops!! il mio rapporto con la tecnologia ha sempre troppi limiti... è da 2 o 3 mesi che c'è questa cosa ... l'ho notato da un giorno all'altro, ma poi mi ci sono abituata...
    mi dispiace per i commenti... qualcun'altro vi ha segnalati come esperti del settore :-) ... qualcuno me lo ha detto per mail dei problemi con i commenti ... ci sono giorni che ricevo solo mail di blogger che non riescono a commentare il mio blog ... a volte succede anche a me con alcuni blog, cui vado a lasciare commenti, ma credo dipenda da google... altrimenti non saprei spiegare la cosa...

    per quello che riguarda la mia amica TDF. Non ha rimesso in discussione il suo rapporto con lui. ha solo sequestrato il video prima di uscire dal locale. non lo ha potuto vedere nemmeno lui. ce lo ha lei e non vuole farlo vedere a nessuno. sembra che non lo abbia visto nemmeno lei... O_O
    però, il suo "sì" o "nì" è valido ... tutti i preparativi procedono e sembra che lei abbia scelto già anche il vestito ... l'idea della cerimonia di matrimonio l'ha colpita al cuore e tutto procede anche troppo speditamente ...
    il video però io lo volevo vedere!!! Anche con me, TDF vuole avere dei segreti ... lui lamenta il fatto che lei è troppo misteriosa, ma fa parte del suo carattere ... ricordo che a scuola non svelava se non al momento della ricreazione quale era la sua merendina ... il mistero è il suo elemento base ... Posso però anticiparvi che Pupottina e Kevin saranno testimoni all'evento O_O

    ^____________^ buon weekend

    RispondiElimina
  36. Ciao:-) Buona domenica e baci.

    RispondiElimina
  37. Siete fantastici, bellissimi e innamoratissimi e dal vostro blog si coglie un grande amore.

    Blue vi segue...

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  38. Mamma miaaaa quanto amo le "insalatone" e questa che proponete è troppo sfiziosa! davvero buonissimaaaaa! grazie per l'idea! l'aggiungo alle altre insalatone da provare! buone palmeeeeeee! bacioni

    RispondiElimina
  39. quest'insalatina fa proprio primavera, con quella bella fettona di pane alla griglia è un pranzo da picnic ideale :DDDD
    Che bei campi di fiori gialli, mettono allegria!

    RispondiElimina
  40. ottimo questo piatto!!!!
    queste sono le ricette che preferisco: semplici, ma genuine e gustosissime!!!!
    ciaoooo e bacioni

    RispondiElimina
  41. sono passata per sapere come va la gravidanza ...scusa io sono in ritardo ma è un bimbo o una bimba????
    non rispondere da me ...è un periodo incasinato grazie .baci !!!!!!!
    quando nasce????

    RispondiElimina
  42. Fate bene ad approfittare dei mercatini quando i prodotti sono sani e genuini! dal produttore al conumatore! ottima insalatina..e buonissimo l'erbazzone! mi piace ottima idea!.usa una bussola.. risolvi x sempre! :-D
    p.s. scherzi a parte volevo segnalarvi il mio primo contest se vi va questo è il link:
    http://www.vickyart.it/arte-in-cucina/2011/04/18/two-gust-is-megl-che-one-il-mio-primo-contest/
    ciaooo!!

    RispondiElimina
  43. ciao Sabry e Luca e cucciolotta!!!
    eccomi per un saluto ^____^

    RispondiElimina
  44. mmmm questa insalatina è a dir poco invitante gnammmmm!! Son d'accordissimo con voi sul discorso frutta e verdura dal produttore. Anche a Pavia il mercoledì ed il sabato c'è un mercato del genere.Spero solo di riuscire a prendere l'abitudine di andarci...spesso la pigrizia mi spinge giusto solo alla coop sotto casa...monella Giuliedda!
    Procedono bene i preparativi per la fagiolina? Spero tutto bene.
    Baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  45. Ciao ragazzi! si il senso del contest è quello! termina cn un "?!" x indicare che " chi lo dice ke 2 sono meglio di 1? c'è ki preferisce il dolce chi il salato e ki tutti e due insieme! I salati vanno a Tina! Ciao baciotti e grazie!

    RispondiElimina
  46. Mi pare eccellente. Ne conoscevo una più semplice, ma questa penso sia superiore.
    ciao

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...