martedì 15 marzo 2011

LA VITA FACILE SOLO PERCHE' ERA OMAGGIO - PLUMCAKE ARMONIA CON ERBETTE FRESCHE E SALMONE - GREEN HARMONY PLUM CAKE WITH SALMON


Tutta colpa di due biglietti omaggio che ci sono scivolati tra le mani, sui quali era stampato il titolo di questo film. Altrimenti confesso che Luca ed io non saremmo mai andati a vederlo e sicuramente avremmo trovato modi molto più piacevoli per trascorrere un paio d'ore.
Sto parlando della pellicola La Vita Facile, film italiano col trio Accorsi, Favino e Puccini, che a quanto pare ha ottenuto ottimi risultati al botteghino e la cosa buffa è che la cosa nemmeno ci stupisce.
Non so bene da dove iniziare, ho solo l'imbarazzo della scelta, dal momento che di questa pellicola non salviamo nulla.
La trama è esile e scontata, la regia piatta, amorfa, la fotografia segue a ruota la regia, il cosiddetto messaggio che il film vuole lasciare non ci è pervenuto, per così dire, quindi riassumendo, personalmente diremmo che è un film inutile, del quale se ne può fare volentieri a meno, se proprio non si vogliono concimare le ortiche con una banconota da venti euro.
E' la classica commedia all'italiana, quella che vorrebbe strappare una risata a tutti i costi e in effetti qualcuno in sala ha anche riso a mo' di giocattolo caricato a molla. E' la classica commedia all'italiana che vorrebbe fregiarsi della frase "però fa riflettere". Ma riflettere in modo talmente leggero che non ce ne si accorge. Riflessioni che non scompiglino troppo le cellule grigie, insomma.
Il film è ambientato in uno scenario pseudo esotico e si rimane sempre all'interno di un accampamento in Kenya, per intenderci, dove il sudore, la polvere e il sole a picco la fanno da padroni. Che altro? Ci sono due amici che si ritrovano dopo dodici anni di separazione. C'è il pomo della discordia, ovvero la donna amata da entrambi. C'è una sorta di colpo di scena finale. Ma per tutta la durata del film c'è solo tanta banalità, tanta anzi troppa lentezza. Ci sono personaggi che ballano senza spessore.
Tradotto in parole semplici, si parla di Luca e di Mario, due amici romani che hanno condiviso tanto, il cui rapporto si sfalda quando si innamorano della stessa donna. Quest'ultima sposa Mario, il classico borghese con il portafoglio gonfio e Luca reagisce imbarcando se stesso ed il suo dolore su di un aereo destinazione Kenya, dove va a lavorare come volontario presso un ospedale da campo.
Senza nemmeno il bisogno di esaminare i personaggi ai raggi X si evince che la donna, interpretata dalla Puccini, è vuota, insignificante, approfittatrice dalla punta dei piedi a quella dei capelli, portatrice sana di DNA privo di scrupoli. Suo marito, interpretato da Favino, è il classico italiano medio, furbo, arrivista, menefreghista, disposto a calpestare chiunque, a negare l'innegabile, a mentire anche a se stesso. Luca, interpretato da Accorsi, è un volontario che non è quello che sembra, nella sua scelta di vita non è spinto dal sacro fuoco dei buoni sentimenti, la sua non è una missione sentita, vissuta con intensità. Arriva in Africa trasportato da un vento di motivazioni meno nobili di quello che invece potrebbe sembrare. E' un uomo in fuga da un amore infelice, tutto qua.
Il titolo più appropriato per l'intero film sarebbe stato a mio parere, La grande fuga, perché alla fine è solo di questo che si tratta. Mario fugge dai suoi sporchi intrallazzi e dai guai con la giustizia, non ha la minima intenzione di assumersi le sue responsabilità e non gli rimane altra soluzione che la fuga. Luca è fuggito a suo tempo da un amore infelice, indossando il camice del medico volontario. E la donna contesa, lei fugge semplicemente da tutto ciò che non le apporti un tornaconto. Aggiungo che ad un certo punto anche noi saremmo stati ben felici di fuggire dalla sala, ma avremmo dovuto fare alzare mezza fila di spettatori e non ci sembrava una cosa educata. Quindi sono rimasta tutto il tempo con la testa posata sulla spalla di Luca, sperando di addormentarmi.
Non ho potuto godere nemmeno degli scenari, mi immaginavo questi paesaggi immensi, a trasmettere sensazioni forti, albe, tramonti, colori, ma così non è stato. Ripeto, dall'ambientazione in Africa ci aspettavamo di più, soprattutto una fotografia più vivace, più coinvolgente a livello paesaggistico, folcloristico, sensoriale, invece nulla, in questo film è tutto appena accennato, non si scava, non si scende mai in profondità, si continua a infilare un coltello arrugginito nella piaga della mediocrità. E' un film al quale sono rimasta impermeabile come lo può essere un'incerata antipioggia. Vorrei definirlo un film all'acqua di rose, ma offenderei le rose.
La scena più bella del film, ci tengo però a sottolineare quale è stata: quando sono apparsi i titoli di coda, seguiti dai nostri passi veloci e silenziosi sulla moquette, direzione uscita.


***___***___***___***___***___***

Con questa ricetta partecipiamo ad un contest al quale teniamo tantissimo ed è quello indetto dalla dolcissima Natalia di Fusilli al Tegamino. Abbiamo preparato il nostro plumcake, scegliendo di farlo salato. Lo consigliamo a tutti perchè è buonissimo e l'abbiamo finito nel giro di un giorno, Luca non riusciva a stargli lontano e continuava ad affettare.





PLUMCAKE ARMONIA CON ERBETTE FRESCHE E SALMONE


Ingredienti:

300 gr di farina 00 del Molino Chiavazza
3 uova
100 ml di latte
100 ml di olio di semi di arachidi
80 gr di Parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate da 15 grammi (noi abbiamo usato quello della PaneAngeli)
sale e pepe quanto basta
150 gr di filetti di salmone all'olio d'oliva
la scorza grattugiata di mezzo limone
180 gr circa di erbette fresche (noi abbiamo usato un misto della Valfrutta contenente Pac-Choi, Kale Red Russian e Pan di Zucchero) tritate abbastanza fini


Prima di tutto laviamo per bene le erbette, le lasciamo scolare e le tritiamo abbastanza fini.
In una ciotola capiente montiamo le uova, aggiungiamo un bel pizzico di sale, un po' di pepe nero e poi versiamo il latte a temperatura ambiente e l'olio di semi. Mescoliamo bene e andiamo ad incorporare la farina Molino Chiavazza, il lievito e il parmigiano.

Amalgamiamo tutti gli ingredienti e completiamo aggiungendo la scorza di limone grattugiata, il salmone e le erbette. Una volta ottenuto un composto omogeneo lo versiamo in uno stampo per plumcake che avremo precedentemente imburrato e infarinato. Cuociamo in forno caldo a 180 C per circa 40-45 minuti. Vale la prova stecchino.
Semplicemente delizioso!


GREEN HARMONY PLUM CAKE WITH SALMON


Ingredients:

300 g flour
3 eggs
100 ml milk
100 ml peanut oil
80 g grated Parmigiano cheese
15 g baking powder
salt and black pepper to taste
150 g salmon fillets preserved in olive oil
grated rind of half a lemon
180 g fresh vegetables such as Pac-Choi, Kale Red Russian and chicory Pan di Zucchero (sugar loaf)) cleaned and roughly chopped


In a bowl beat the eggs, add salt and black pepper to taste, then pour in the milk and the oil. Mix together.
Stir together the flour and baking powder and then beat the flour mixture into the egg mixture. Complete with grated Parmigiano cheese, lemon zest, salmon (removed from oil) and fresh vegetables. Mix well all the ingredients.

Grease an oven safe pan and arrange the batter uniformly into the prepared pan. Bake at 180C (about 375F) for 40 minutes or until cake tests done. Transfer to a cooling rack and allow to cool before serving.



***___***___***___***___***___***



Questo premio ci arriva dalla Sicilia, direttamente dalla Cucina di Papavero. Lo vogliamo donare a Giovanni de Il Regno del Leone e invitiamo tutti a visitare il suo blog. Infine lo vogliamo recapitare anche a Mar.

55 commenti:

  1. Insomma sto film è una grande rottura di scatole!!!
    Buono a sapersi, anche se io le commedie italiane moderne le evito come la peste:le trovo insignificanti, ostentano una comicità che non esiste, per nulla brillanti nè nella trama, nè nella sceneggiatura, nè in un bel niente!!!
    Un bel film italiano che ho visto ultimamente, anche se è del 2004 è "le conseguenze dell'amore" di Sorrentino, con Servillo....ve lo consiglio!

    Buonissimo questo cake salto, e che belle foto: complimenti!

    RispondiElimina
  2. ok...almeno mi sollazzo con questo cake!!
    non andrò a vedere questo film...invece ho visto il cigno nero e mi è piaciuto.
    bacini.....ma è femminuccia??

    RispondiElimina
  3. E ci credo che non riuscivate a star lontani da questo cake, è buonissimo!!! Un abbraccio a tutt'e...tre! ;-)

    RispondiElimina
  4. Grazie del consiglio subliminale ragazzi, ero incerta se andare a vedere o meno questo film, e ora sono sicura risparmierò 8 euro, oppure li investirò in un altro film!!! Ottimo anche il vostro plum cake, da quando Fusilli al tegamino ha indetto il contest si è aperto un mondo nuovo sui plum salati, e si sono rivelati una vera golosità che ben si adatta a qualunque circostanza! Complimenti, bravi e belli come sempre! A presto

    RispondiElimina
  5. Non potevi dare idea di questo film in maniera più incisiva: impermeabile come un'incerata antipioggia la dice lunga come pure il messaggio non pervenuto. Sei stata davvero forte Sabri ^__^ Beh, almeno non avete concimato le ortiche visto che il biglietto era omaggio.
    Non ho mai fatto un cake salato ma questo è davvero stuzzicantissimo. Amo molto il salmone e trovo quel un mix di sapori favoloso. Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  6. Veramente squisito questo plumcake, ha un aspetto invitantissimo! Prendo nota! Baci e buona serata

    RispondiElimina
  7. Ciao ragazzi, non mi entusiasmava l'idea d'andare a vedere questo film, ma dopo aver letto la vostra recensione...nn andrò sicuramente ;)
    Questo plumcake invece m'ispira davvero tanto, prendo subito nota della ricetta. mi sembra di sentirne il profumino...bacioni a presto!

    RispondiElimina
  8. Ciao! diciamo che a noi le commedie all'italiana proprio non piacciono, sono il classico film che scartiamo subito! sarà per la poca fiducia nel nostro cinema, che tende a riproporre temi scontati ed ormai esausti!
    Però dai..ognuno merita una possibilità no?
    Buonissimo il vostro cake: un sapore fresco e che sa di primavera! un gusto delicato e semplice! adoriamo questo genere di piatti!
    un bacione

    RispondiElimina
  9. ok ...ho capito....niente cinema e un bel giro in cucina...per godersi un cake davvero gustoso...un abbraccio

    RispondiElimina
  10. un plumcake straordinario! immagino che buono anche da solo ^_^

    RispondiElimina
  11. questo plum cake mi ispira davvero un sacco..e poi ioda quando li ho scoperti adoro i plum cake salati!!!lo provero' presto!
    un abbraccio ragazzi..a tutti e tre;-)

    RispondiElimina
  12. Una plum cake con salmone!!! Non ci avrei mai pensato. Quant'è bella! Bravissima! Grazie per la recensione del film, meno male che non ho perso tempo ad andare a vederlo. Ci stavo pensando su, ma adesso non ci penso più!

    RispondiElimina
  13. Perfetto, non andrò a vederlo! Meno male che c'è il plumcake!

    RispondiElimina
  14. visto lo splendido aspetto, sono convinto che neanche io sarei riuscito a stargli lontano. Per il film grazie della dritta volevo vederlo ma considerando ciò che avete detto penso che eviterò Grazie

    RispondiElimina
  15. Bella idea il salmone nel plum cake, mi ispira molto!!!
    Ho visto le foto della bella pancina di Sabrina!!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Ma come?!? E il finale completamente senza senso con Accorsi che se ne va in Brasile dove lo mettete !?! :-D
    Stesse sensazioni, stesso senso di indefinito (e la Puccini manco me piace :-D)...
    Praticamente un passo indietro per Favino, che pure mi piace molto e solito Accorsi (anche se alle due espressioni standard si sta sforzando di aggiungerne almeno una terza... anche se non si capisce ancora bene quale sia :-D)

    RispondiElimina
  17. Il film non mi interessa, perchè il genere non mi piace ..ma il Plum cake?? SI!!!
    troppo buono saporito !
    Bravissimi ragazzi sempre idee geniali
    Un forte abbraccio
    Anna

    RispondiElimina
  18. Io il plumcake non l´ho ne mai mangiato salato ne ovviamente mai preparato, voglio provare appena ho un minuto a disposizione poi vi diro´...grazie per le idee e le ricette che postate!

    RispondiElimina
  19. E a me è piaciuta la tua descrizione del film, chiara e convincente...
    baci

    RispondiElimina
  20. immagino che quel film sia stato poco interessante...
    Buonissimo questo plumcake soffice e profumato! un bacione

    RispondiElimina
  21. Sabrina, capisco, capisco!
    Quando capita anche a me di andare a vedere certi film, che non sono altro che delle sole, autentiche sole, due volte su tre mi passa per la testolina di chiedere il rimborso del biglietto. Poi mi frena l'immagine della cassiera che mi farebbe una grande e grassa risata in faccia: così desisto dal mio intento.
    Però fa venire i nervi, specie da quando ho sentito che quando una casa di produzione investe 1 dollaro per un film , minino ne ricava 81 di dollari: fa mica girar le balle sta storia? almeno si dessero la pena di fare cose decenti!
    Poi di mio evito le pellicole italiane, a parte l'ultima di Zalone che m'è piaciuta un casino.
    Ma poi io ho gusti miei personalissimi in quanto a film, che poco riscontro trovano nelle ultime pellicole.
    Comunque dai, almeno ti sei goduta la scena finale, quella che t'è piaciuta tantissimo: i titoli di coda! M'hai strappato una risata!
    Per il resto Sabrina ti sento felice e leggera, spero sia così, com'è giusto che sia!
    Ti voglio un gran bene e t'abbraccio con tanta gioia^^ bacioni!!!
    __●●____● ●
    _●___● ●___●
    __●_________●
    ___●__ℓσνє_●
    ____●____●
    _____●__●
    _______●

    RispondiElimina
  22. insomma un fiasco su tutti i fronti Sabry, peccato perche savino e accorsi come attori mi piacciono molto ma se è la sagra del nulla allora meglio risparmiarli i soldi del cinema e ci consoliamo alla grande con il vostro plumcake!!un bacione grande a voi e una carezza al cuoricino che batte forte forte dentro di te sabry!!!!
    Imma

    RispondiElimina
  23. sapere che aanche qualcun altro insiste a tagliare qualcosa di buono finchè non è finito mi dà sollievo.....:-) a volte mi sento così in colpa perchè faccio così anch'io....intanto un caro saluto a voi

    RispondiElimina
  24. Grazie della recensione.. allora non ci vado proprio a vedermelo!!!!!! ottimo il plum cake salato.. molto appetitoso.. baci

    RispondiElimina
  25. CHE BELLO IL VOSTRO PLUMECAKE!!!!
    IMMAGINO QUANTO POSSA ESSERE PROFUMATO!!!!!
    BRAVI EBUONA CUCINA SEMPRE!!!!

    RispondiElimina
  26. meno male che ho letto la vostra recensione, ci avevo fatto un pensierino...Incredibile come possano costruire sul nulla e sul banale, mah!
    Meglio consolarsi con questo splendido cake, un bouquet di sapori e profumi!

    RispondiElimina
  27. Sn sincera nn amo molto i film italiani xchè la maggior parte sn pieni di urla e parolace.Amo vivere qua e la cucina che e 1 amore e la preferisco di gran lunga ai film...:D...mi dispiace che siete rimasto delusi xò capita....invece questo plum cake e megagalattico e ti prendo la ricettina che mi fa 1 occhiolino e mi stanno cadendo in bocca dalla voglia di assaggiarlo.Sn strafelicissima che avrò 1a nipotina......:P.Siete meravigliosi e sarete dei genitori che ho sempre desiderato avere cm Stellina...:D

    RispondiElimina
  28. Mi ha fatto sorridere la "recensione" davvero..invece mi ha ingolosito il vostroplum cake..bacione.

    RispondiElimina
  29. insomma non si salva niente del film.... molto meglio il cake salato! rimane il sapore buono buono! ciao!

    RispondiElimina
  30. noi il cinema per il prossimo anno possiamo vederlo solo da fuori ;(
    bellissimo il plum cake,chissa'che buono!!!
    come stai sabri?un bacione a voi due femminazze!!!

    RispondiElimina
  31. bè diciamo che un pò me l'aspettavo, ultimamente ho cominciato a capire che, nel cinema italiano, quando si 'pompa' all'estremo un prodotto, spesso c'è da rimanere delusi, è successo lo stesso a Natale con il film di Checco Zalone che, non so come ha sbancato tutti i botteghini ... ma!!! e poi, sarò anche controcorrente, ma a me Stefano Accorsi non piace, non dico che non mi piacciono i film in cui ha recitato ma lui...mi mette un'inquietudine addosso e un senso d'angoscia quando lo vedo che ... cambio canale! Preferisco di gran lunga Favino; per la Puccini...direi che ... mi scivola addosso come l'incerata a te Sabri eh eh eh!!!
    invece quello che vorrei qui all'istante, è una fetta...no che dico una fetta e quando mi sazia una fetta???...di questo pradisiaco plum-cake, si adoro i plum cake salati e questo mi intriga proprio tanto!
    un abbraccio polpettini
    dida

    RispondiElimina
  32. Grazie per aver recensito il film.
    Il plum cake è delizioso, la fetta non si può guardare tanto è invitante.

    RispondiElimina
  33. Un cake che mi attira molto! Guarda caso ho nel frigo del salmone e penso di farci un pensierino, la roba salata mi attira molto più di quella dolce!!Non vado al cinema da una vita,preferisco guardare un bel film sul divano di casa ,ma ultimamente penso siano pochi i films che vada la pena vedere.Grazie x aver accettato il mio premio, Un bacio!!!

    RispondiElimina
  34. Ragazzi grazie per la vostra partecipazione ma sopratutto per le belle parole.
    L'aspetto è meraviglioso ed il sapore lo sarà ancora di più.
    Per il film, eviterò di andarlo a vedere, tanto è un genere che cmq non mi piace molto.
    Grazie ancora e buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  35. GRAZIE PER GLI AUGURI!!!!!
    BUONA SERATA!!!!

    RispondiElimina
  36. L'ho visto anche io...e solo perché omaggio :-) La grande fuga mi sembra azzeccattissimo come titolo!!! Ammetto che qualche risata è scappata anche a me, ma il film non ha di certo aggiunto niente alla mia vita né mi ha fatto riflettere su qualcosa... Il finale poi... Vabbé ma che ve lo dico a fare se l'avete visto anche voi!!!


    Ciaooooooo

    RispondiElimina
  37. Ahahah, mi avete fatto morire dal ridere con questa recensione. paura di offendere le rose rende perfettamente l'idea :D
    Comunque grazie, sabato vorrei andare al cinema e così non correrò il rischio di scegliere il film sbagliato. In qaunto al cake invece non correrei nessun rischio di sbagliare mangiandolo, dev'essere buonissimo, peccato che non ce l'ho qui pronto....
    Ottimo e da provare. Un bacione

    RispondiElimina
  38. Allora mi risparmio di andare a vere questo film e dire che gli interpreti maschili mi sono simpatici...ma non rinuncerei ad assaggiare, se solo potessi, una fetta si questo plum cake che promette meraviglie di profumi e sapore!!

    RispondiElimina
  39. uuuuuuhhh che bella ricetta! e mhmhmhmhm che pessimo film!!! almeno ci avessero messo qualche paesaggio per farvi sognare l'estate!!! un abbraccio!

    RispondiElimina
  40. avevo qualche dubbio
    ora certezza
    viro su un'altro film
    buona giornata
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  41. Appurato che il film, se non lascia messaggi, non lo vedrò e, assaggiato lo splendido plum cake, vi lascio il mio saluto e l'augurio di una buona giornata

    RispondiElimina
  42. è molto bello figuriamoci il sapore,baci

    RispondiElimina
  43. questo cake salato è la fine del mondo! Bellissimo da vedere e sono sicura sia anche molto saporito... e poi sa tanto di primavera. Grazie ragazzi! un abbraccio, Tina

    RispondiElimina
  44. Insomma un film da evitar:-), vado a cinema, abbastanza vicino casa, solo se c'è qualcosa che mi colpisce, la trama, la musica, un attore che amo. Un bacio ad entrambi e consoliamoci col dolce.

    RispondiElimina
  45. Splendido plumcake e bellissimo il post, siete magnifici!!!!!

    RispondiElimina
  46. AUGURI PER I 150 ANNI DELL'UNITA' D'ITALIA!!!!
    BACI!!!!
    BUONA SERATA!!!!

    RispondiElimina
  47. ok...siete stati convincenti...questo film non si va a vedere ahahahahahha un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  48. E' un cake perfetto dalla doratura irresistibile, armoniosamente interrotta dalle erbette :D

    RispondiElimina
  49. bellissima idea questo plumcake!

    RispondiElimina
  50. Happy St Patrick's,
    I loved your analogy of the film, the last paragraph is hysterical ! :)
    all the best guys,
    Brad

    RispondiElimina
  51. Immaginavo che il film fosse così, li ho visti troppo spesso nei vari programmi a farsi pubblicità.
    Ci credo che Luca tornava sempre sul luogo del delitto, si vede che deve essere buonissimo e profumatissimo questo plumcake.
    Bravissimi!
    Baci!!!

    RispondiElimina
  52. Ciao Sabrina sei sempre solare!!! Questo plum cake deve essere buonissimo!! E tanti saluti anche a Luca!

    RispondiElimina
  53. Questa ricetta è semplicente... meravigliosa! Me la scopiazzo bene! Clementina

    RispondiElimina
  54. Oggi ho provato a fare il cake con la vostra ricetta è venuto favoloso, ho cambiato solo ingredienti, l'ho fatto con quello che avevo in casa, grazie ancora!

    RispondiElimina
  55. Ho inserito il vostro link sul mio post, buona giornata.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...