domenica 13 marzo 2011

FUORI MENU - PENNE ALLE CIME DI RAPA, MELA VERDE E PINOLI - PENNE WITH CIMA DI RAPA, APPLE AND PINE NUTS

Cielo sereno dallo sguardo intenso. Sono giornate piene dove il brizzolato dei miei capelli si mimetizza con la brina dei campi che, alle sei e mezza di mattina, mi scorrono a fianco mentre raggiungo l'autostrada per Forlì.
Un cantiere di un nuovo, l'ennesimo centro commerciale che apre. Finalmente un po' di lavoro. Il lavoro, in questo periodo è fatto di tante promesse, di miraggi che non sai mai se si concretizzeranno in fatti. Un' ora e mezza di strada, facendo scivolare i TIR sulla mia destra.
La coda per andare a lavorare! Sono in fila al cancello d'accesso al cantiere. Una coda di furgoni, camion con rimorchio ed io. Persone accalcate davanti al gabbiotto che gestisce la sbarra. Lavoratori pronti ad iniziare la giornata dopo una firma sul foglio presenze. “Sempre dritto! Se trovate parcheggio...” ripete con tono monotono l'operaio con il grande racchettone rosso e verde in mezzo alla strada. Lascio l'auto ad almeno duecento metri dallo stabile e mi rimangono altri duecento metri dentro a quell'enorme ventre di balena per raggiungere il negozio che dovrò allestire assieme ad altri colleghi. Falegnami, elettricisti, cartongessisti, controsoffittatori, e noi, i “tecnici” dell'allarme. Quasi mezzo chilometro con valigie, cartoni, borse, scale, trapani e tanta voglia di fare mi hanno comunque già spezzato la schiena ma, la compagnia è buona, simpatica, attiva e collaborativa.
Le cose da fare sono tante, forse troppe. Gli arredi sono in ritardo per cui, anche noi non riusciremo a rispettare i tempi programmati.
Mentre aspetto che mi fissino un pezzetto di legno o che si liberi uno degli angolini in cui dovrò fare le mie installazioni riesco a sentire la voce di Sabrina, che con la sua dolcezza mi da ancor più carica per andare avanti, per impegnarmi, per produrre più del dovuto.
“ Noi abbiamo prenotato, volete venire con noi?” Uno dei ragazzi di Bergamo, uno degli elettricisti, ci avvisa che la prima mezza giornata è già passata. Anche troppo in fretta. I languori della fame ancora non li avverto ma, dato che sono loro che possiedono l'unica chiave che apre la grande saracinesca del negozio, ci aggreghiamo praticamente tutti.
Arriviamo ad un distributore di carburante e nello spazio che abitualmente occuperebbe un bar, le vetrofanie all'ingresso di un locale in miniatura ci dicono che quello sarebbe un ristorante con cucina familiare.
Entriamo e ci apparecchiano il tavolo. Ci chiedono cosa vogliamo da bere e nel frattempo i settantacinque metri quadri del locale vanno via via riempiendosi. Una seconda ragazza arriva con il suo taccuino in mano e ci chiede la comanda. Nel menù ci sono solo tre piatti: spaghetti alla carbonara e fusilli al pomodoro o al ragù. Noi siamo in nove e in sei ordinano la carbonara mentre gli altri tre vorrebbero, in due, spaghetti aglio e olio ed uno soltanto, spaghetti in bianco. La risposta della cameriera, di fronte alla richiesta, è a dir poco sconcertante “ aglio e olio e spaghetti in bianco sono fuori menù, perciò ci sarà da aspettare!” Rimaniamo letteralmente sbigottiti. Vuole farci credere che per cucinare degli spaghetti in bianco occorre più tempo che per quelli al ragù? Risultato, passano quarantacinque minuti prima di veder arrivare “la carbonara” dove della pancetta ci ritroviamo solo qualche sottilissimo velo, mentre dell'uovo nemmeno il profumo, in compenso pepe nero a iosa. Alla faccia della cucina casalinga! Passano altri dieci minuti e finalmente arrivano gli spaghetti aglio e olio e quelli in bianco. In poche parole per mangiare un primo è passata più di un' ora! Nemmeno in Hell's Kitchen sarebbero riusciti a far di peggio. Ma almeno ci fosse stato Gordon Ramsey in cucina......



***___***___***___***___***___***




Con questa ricetta vogliamo partecipare all'iniziativa promossa da Sunflowers, Un Contest Per Bene, che vuole sensibilizzare tutti noi circa una malattia femminile forse poco conosciuta, ma parecchio diffusa, l'endometriosi e così abbiamo voluto dare il nostro piccolo contributo a sostegno del progetto Illa for People-Ape Onlus.


***___***___***___***___***___***



PENNE ALLE CIME DI RAPA, MELA VERDE E PINOLI


Ingredienti:

300 gr di cime di rapa con fiore
1/2 cipolla affettata sottile
1 manciata di pinoli da tostare
1/2 mela verde Granny Smith (da fare a cubetti e da fare saltare in padella insieme alla pasta)
1 peperoncino essiccato
1 spicchio d'aglio affettato
sale
olio extravergine d'oliva
180 gr di penne Amato


La prima cosa da fare è pulire e lavare le cime di rapa, tagliarle a pezzetti e lessarle per una decina di minuti, versando prima le parti più dure, poi le foglie, in acqua bollente leggermente salata. Una volta scolate le teniamo da parte.
Scaldiamo in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio tagliato a fettine e uniamo la cipolla che avremo affettato sottile. Facciamo dorare la cipolla e poi versiamo le cime di rapa e le facciamo cuocere per qualche minuto, fino a che si inteneriscono. Regoliamo di sale e uniamo il peperoncino essiccato sbriciolato.
A parte facciamo tostare i pinoli, in una padellina antiaderente, senza aggiungere olio.
Cuociamo le penne al dente, le scoliamo e le versiamo in padella insieme al condimento. Uniamo anche la mezza mela Granny Smith tagliata a piccoli cubetti, i pinoli tostati e saltiamo il tutto per un minuto, in modo da fare bene amalgamare gli ingredienti ed i sapori.
Il risultato è un piatto che soddisfa il palato, saporito e ben equilibrato, oltre che salutare.


PENNE WITH CIMA DI RAPA, APPLE AND PINE NUTS


Ingredients:

300 g cima di rapa (leaves removed from stalks, thick parts of the stalks sliced at the bottom)
1/2 onion (finely sliced)
4 tbs pine nuts (heat a skillet over medium heat, cook pine nuts, stirring, until golden, 1 to 2 minutes)
1/2 Granny Smith apple (cubed)
1 dried chilli
1 clove garlic (sliced)
salt to taste
extravirgin olive oil
180 g penne


Blanch the cima di rapa stalks in a pot of lightly salted boiling water for 5-6 minutes, then add the leaves and cook for a further 2 minutes.
Meanwhile heat a large skillet with extravirgin olive oil and garlic, add the onion and sauté until translucent and soft.
Once the cima di rapa is cooked, drain and add to the frying pan with the onion, chilli and garlic. Lightly fry for a few minutes. Season with salt to taste.
When the pasta is ready, in other words al dente, drain it and add to the frying pan. Add the apple and the pine nuts and stir this mixture on a medium heat for a couple of minutes. Serve immediately.




***___***___***___***___***___***




Grazie, grazie, grazie! Questo è il dolcissimo premio che ci ha dedicato Graal77 e che ci ha riempito di gioia. Lei è una persona davvero speciale, alla quale ci siamo già affezionati pur non conoscendola ancora di persona!



***___***___***___***___***___***




E questo è un altro dono sempre di Graal77 e anche se solo virtuale, questo ramo di pesco per noi profuma già di primavera! Mille baci e grazie ancora.

Lo vogliamo regalare a

Murasaki
Gina
Annaferna

43 commenti:

  1. Un piatto particolarmente sfizioso e invitante per una lodevole iniziativa!!! Un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Sono Ely, mi devo scusare con voi. Quando ho aperto il mio blog, siete stati molto carini ad iscrivervi ed io purtroppo, me ne sono accorta proprio ora, non mi sono iscritta al vostro!!! ero sul blog di max quando ho visto questo vostro post di stasera e mi chiedevo come mai io non lo avessi ricevuto! Mi rifarò ..... tanti complimenti per tutto, siete una bellissima coppia ed il vostro blog è così accogliente che mi sembra di essere accolta nella vostra casa... un caro saluto..... ELY

    RispondiElimina
  3. Carissimi, questo piatto è un capolavoro che racchiude degli ingredienti che adoro e non mancano mai nella mia cucina... domani è domenica (o meglio, già adesso lo è...) e starebbero proprio bene nel mio menu domenicale... credo proprio che la imiterò! Grazie, bravissimi e amorevoli come sempre! Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Le cime di rape le mangerei ogni giorno,mi piacciono davvero tanto e voi mi avete dato un altra idea come cucinarle!Grazie ^^

    RispondiElimina
  5. Nei ristoranti è sempre un casino...ormai i tempoi di attesa si allungano sempre di più e non ho mai capito il perchè!!! le pennette sono deliziose, molto bene amalgamate...un piattino di tutto sapore, buona Domenica.

    RispondiElimina
  6. bene ...sono a dir poco sconcertata dalla risposta che avete avuto in quel simil ristorante casalingo che di ciò non ha ombra!!!
    Sono incuriosita da questa ricetta con le "noste" cime di rapa e la proverò...infine sono lusingata che abbiate avuto un pensiero così carino, delicato e fragile per me donandomi questo ramo di pesco,preludio di primavera che nella sua fragilità nasconde la forza della vita in un frutto succoso dolce e appagante....insomma come me ^______^ *_^
    grazie ancora miei cari accompagnatori di questo viaggio meraviglioso nel blog....

    RispondiElimina
  7. L'attesa nei ristoranti è sempre un incubo!!! Ma forse è meglio che non ci fosse stato Gordon Ramsey, quello grida da tutte le parti!!!!!
    Piatto ottimo, io poi, da pugliese, adoro le cime di rapa!!!

    RispondiElimina
  8. ti consiglio il classico panino con mortadella, da portare da casa...almeno sei sicuro di quel che mangi...auguroni !

    RispondiElimina
  9. Questo è quando si dice che le cose che paiono semplici sono in realtà le più complicate!!! Mica facile fare un buon piatto di spaghetti in bianco?!?!? Magari il ragù era pronto ma il burro per gli spaghetti avevano da prepararlo frullando la panna!!! Mi è venuto troppo da ridere alla risposta "sono fuori menu'"!!!!!!!!
    Mi piacciono moltissimo le cime di rapa e questo abbinamento con l'aspretto della mela verde mi incuriosisce tantissimo. Voglio provarlo al più presto approfittando delle ultime cimette che ho in freezer. Un bacione ragazzi, buona domenica

    RispondiElimina
  10. Buonissime le pennette con le cime di rapa! Vi auguro una bellissima domenica, bacione!

    RispondiElimina
  11. Se almeno la lunga attesa fosse valsa la pena, ma mi pare di capire che non sia andata proprio così!
    Grazie per l'attenzione che avete posto sul problema dell'endometriosi, se ne conosce ancora troppo poco, e trovo che siate grandi ad usare il vostro blog come strumento di sensibilizzazione!
    Un abbraccio a tutti e due, anzi, a tutti e tre, e buona domenica!
    Dony

    RispondiElimina
  12. Spero di non dover mai avere a che fare con una cameriera così e di non dovermi mai trovare in ristoranti-truffa...anzi mi è capitato nel cuore di Bologna di aver ordinato pesce a caro prezzo che spacciavano per fresco e mi è arrivato del pesce surgelato ancora freddo mi sono alzata e me ne sono andata....e sono stata fin troppo gentile a non denunciare!!!
    Buona pasta e rape: sarà il mio menù di oggi, quando dicesi coincidenze!!!!
    Un abbraccio e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  13. Bellissimo e guatoso piatto gnamm!!
    Buona domenica ragazzi
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  14. Mi piacciono molto le cime di rapa e le mangio spesso. Il vostro piatto è fantastico!!!
    ps: ho letto il post che avete pubblicato un po' più giu (quello del vostro piccolo sogno).... mi sono commosso!!!!
    baci

    RispondiElimina
  15. Ragazzi ^_^ non avete idea di che gioia ho provato nel momento io cui mi si è aperta la pagine di Sapori Divini con il baby ticker, che bello che bello che bello! Vi ringrazio di cuore per la vostra partecipazione al Contest perbene, inseririsco subito la ricetta.
    Vi abbraccio con affetto tutti e tre ;D
    A presto
    Sonia

    RispondiElimina
  16. ci si rilassa sempre leggendovi e ingolosita di questo piatto molto mediterrraneo mi preparo ad una bella passeggiata anche se fuori il cielo sereno non é!!!!

    buona domenica ^^

    RispondiElimina
  17. Guardo anch'io il programma di Gordon, è divertente.
    Sempre belle le foto dei Vs momenti.
    Bella ricetta.

    RispondiElimina
  18. originali e molto buone queste penne!! un'ottima idea da segnare ;)
    baci

    RispondiElimina
  19. CIAO RAGAZZI E' UN ONORE PER ME,VEDERE PUBBLICATO IL MIO DONO!!!!
    ANCHE PER ME SIETE PERSONE SPECIALI...LO SI VEDE PER TUTTO CIO'CHE RACCONTATE!!!!!
    LUCA,ANCHE DALLE NOSTRE PARTI IL LAVORO DIVENTA SEMPRE PIU'PROBLEMATICO E QUEL POCO CHE C'E'TI PONE COMUNQUE DELLE CONDIZIONI NON SEMPRE FELICI!!!!
    SABRI CON IL PANCINO SEI ANCORA PIU'BELLA!!!
    IO CON LA PRIMA GRAVIDANZA SONO INGRASSATA DI BEN 32 CHILI....NON TI DICO MI SEMBRAVO UNA BALENOTTERA FUORI DALL'ACQUA...CON LA SECONDA GRAVIDANZA SOLO 29.....
    FORTUNATAMENTE LI HO PERSI QUASI TUTTI MA SONO RIMASTA MENTALMENTE SCIOCCATA....
    BUONA DOMENICA!!!
    UN ABRACCIO A TUTTI E DUE!!!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi, questo è proprio quello che si dice un pranzo veloce! Certo che sono proprio attrezzati in questo ristorante eh?! Con tutto questo tempo da aspettare ti passa anche la fame!
    Particolare questo primo piatto, ammettiamo di non amare molto le cime di rapa, ma il connubio con mela verde e pinoli ci suona veramente azzardato!
    un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  21. Davvero interessante questa ricetta,complimenti!!Bacioni

    RispondiElimina
  22. io quando ho fame faccio una fatica ad aspettare! :-D
    ricetta davvero originale e salutare, per una buona causa! Ciao!!!

    RispondiElimina
  23. Complimenti bellissimo ebuonissimo piatto.
    Grazie per il premio, mi entusiasma molto riceverne da voi.
    Grazie davvero tantissimo.
    Sabrina,non immagini quanto sei bella e quanto mi faccia piacere vedere il tuo bel pancino.
    Un bacio

    RispondiElimina
  24. Hmm looks delicious! Mi è venuta una fame! Mi piace molto il tuo blog, e ti seguirò :)

    RispondiElimina
  25. Oh mamma, non so se sia peggio la cameriera o tutto il contesto.
    Dico sempre io che si sta bene a casa propria ;-)
    Buona la pata, mi piace molto la pasta con la cima. la vostra è davvero particolare.
    Bacio a voi e buonissima settimana :-)

    RispondiElimina
  26. Sarò un tipo difficile e diffidente ma al ristorante non ordinerei mai un piatto di pasta..
    E se poi è scotta e non la riesco a madare giù???
    Ma a casa vostra non correrei mai un pericolo del genere!
    Questo piatto poi è cucinato a regola d'arte come tutto quello che proponete voi!
    Un bacione

    RispondiElimina
  27. buonanotte tesori miei! bella, interessante questa pasta, mi intriga!
    dunque le 'tarachelle' sarebbero delle costine di maiale, ti lascio questo link per spiegarmi meglio:http://atavolacondonmimi.myblog.it/archive/2010/08/31/a-genuvese-sugo-alla-genovese.html
    le braciole di coperta sono invece gli involtini di carne di manzo classici napoletani con prezzemolo, formaggio romano e\o parmigiano, aglio e pepe al loro interno, almeno mia mamma le ha sempre fatte cosi e la 'coperta' è una parte dell'animale che però...a quest'ora non ti so dire...spetta domattina che chiedo a mia madre ok?
    allora non vi resta altro che venire da queste parti che io metto a 'pippiare' il ragù!!!
    vi amo
    dida

    RispondiElimina
  28. p.s. dimenticavo:
    45 minuti per una spaghetto in ibanco non ce li ho messi manco il 2° giorno di matrimonio, è indecente e il 'fuori-menù' richiedeva una bella risata in faccia alla cameriera:)))
    kisses

    RispondiElimina
  29. Queste pasta con cime di rapa in una versione così originale mi attira proprio,alla faccia di quel ristorante che non penso si possa chiamare così! Se passate da me c'è un premio x voi! Baci baci!

    RispondiElimina
  30. La mela verde fino ad ora l'ho utilizzata solo per il risotto, con la pasta è una novità, prossimamente provo.
    Ciao buon inizio settimana, Ornella.

    RispondiElimina
  31. sììì Gordon Ramsey forever! ci vorrebbe sì che prendesse per il cappello da cuoco, o presunto tale, certi ristoratori, che quando tocca anche a me per lavoro fermarmi fuori mi chiedo come fanno a tenere aperto!
    Bella che sei Sabrina, ogni giorno (ogni foto) di più!
    un bacione e un mega abbraccio ricco d'affetto e di gioia!

    RispondiElimina
  32. mi era 'sfuggito' quel cont down messo in all'inizio del blog
    complimenti!
    troppo romantico, tenero, affettuoso, penso che questo sia un momento 'magico' da vivere
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  33. Apperò!Veramente alla faccia della cucina casalinga..meglio la pasta in bianco!
    Anzi che dico, meglio le vostre succulente penne!
    bacioni
    PS:Sabri, sei sempre più bella!!!!smack

    RispondiElimina
  34. ma io li in cima vedo un contagiorni... dice che una bimba wwwwwoooowwwwwwwwwwwwwwww
    CONGRATULAZIONIIIIIIIIII...
    arrivo dopo 23 settimana ma "meglio tardi che mai" no? :-P
    sono felicissima per voi, un abbraccio graaaaaaaaaandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  35. Una ricetta veramente molto intrigante.Vi auguro una serena notte;saluti a presto

    RispondiElimina
  36. Beautiful post, excellent photos, a great blog that I like very much. Keep in touch. Hugs
    Bella posta, le foto eccellenti, un grande blog che mi piace molto. tenersi in contatto. Abbracci

    RispondiElimina
  37. Sabrina & Luca,
    I can truly relate to employment struggles.
    It is so difficult in the U.S.
    The unemployment rate has never been lower and there is little or no industry. Factories are abandoned or converted to housing.
    Nonetheless, Sabrina looks like a peaches and cream mom in the pink of great health.
    All the best of God's blessings to you both and to the little girl entering the world :)
    Brad

    RispondiElimina
  38. Oops !
    Almost forgot to say how appetizing & delicious your recipe looks.
    The baby will benefit from these nutritious meals :)
    Brad

    RispondiElimina
  39. Ciao ragazzi.
    Come sempre bellissimo leggere i vostri racconti.
    Luca ho capito perchè tanto ritardo nel cucinare la pasta...essendo una cucina familiare...probabilmente avevano UNA SOLA pentola per l'acqua! Risolto il mistero! Ah ah ah ah!
    A parte gli scherzi davvero incredibile come dei posti con un tale modo di trattare la gente sia ancora aperto (senza contare che da come hai descritto il piatto manco la cucina li salva)!!!
    Questo è il vero mistero!!!
    Una bella X su quel "ristorante" e via!
    Baci.
    Nunzia
    PS.
    Baciotto anche a Sabrina che è sempre più splendida
    Ho letto anche il post delle salpe...avete dimenticato di scrivere che alla fine Sabrina aveva ragione: si dice salpE!!^___^
    Smuack!

    RispondiElimina
  40. Cari Sabrina&Luca eccomi qui vi farà un po strano vedere un commento sulla buona tavola e del buon bere. La mia convivenza con la Regina Drago, anche se con difficoltà riesco ad apprezzare il buon gusto. Cari amici avete un ristorante? Quando vengo a Bologna speriamo di incontrarci. Vi chiedo un favore fate un po di pubblicità al mio blog. Con amicizia Giovanni.

    RispondiElimina
  41. Quella trattoria Gordon Ramsey l'avrebbe rasa al suolo altrochè!!!! :DDD

    Ma vedo che ti sei rifatto alla grande con questo piattino della Sabry! ^____^

    Bacioni!

    RispondiElimina
  42. ..conviene portarselo da casa il pranzo! :-D il fatto è ke i sughi in menù sn già pronti.. devono solo mettere la pasta...Un piatto ricco di vitamine!semplice e con giusto! un abbraccio!

    RispondiElimina
  43. Bello questo contest per bene, anche se ho già cenato prendo una forchettata di pennette!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...