mercoledì 9 marzo 2011

DUE SALPE O DUE SALPA? - ROTOLINI DI CREPES RIPIENE DI PORCINI, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO FILANTE - CREPES FILLED WITH HAM, MUSHROOMS AND CHEESE


Siamo davanti al bancone della pescheria. Luca ed io, e una folla di persone, accalcate in prima fila, a schermare la visuale con una barricata di schiene e di carrelli della spesa messi di traverso. Mi faccio largo in punta di piedi e finalmente riesco a posare gli occhi su quella vetrina assortita, dove campeggiano drappelli di pesci meravigliosamente schierati. Luca è rimasto defilato, ma è lì che mi osserva e che aspetta solo un mio cenno per avvicinarsi. Sogliole, rombi, sgombri, gallinelle di mare, code di rospo e collinette di crostacei poco più in là, in vistose composizioni di colori. Ci sono persino i pregiatissimi gamberi viola, ad un prezzo da capogiro però. Scarto a priori i crostacei, a dire il vero non è nemmeno nostra intenzione comprare del pesce oggi, ma guardare non fa di certo male.
Faccio avvicinare Luca, che mi chiede se ho visto qualcosa di interessante e che, con una punta di acquolina e nonchalance, mi suggerisce che una frittura di calamari, soprattutto di ciuffi, non gli dispiacerebbe affatto. Lui, solo a sentire dire frittura, si illumina come una fila di lampadine colorate sotto ad un cielo stellato. Lo deludo subito però, stroncando la sua fantasia croccante, i calamari che spuntano da quello spesso strato di ghiaccio sono a dir poco imbarazzanti, troppo piccoli, sembrano fatti di carta velina, farebbero ammosciare anche la pastella più riuscita.
"E poi comunque non volevo nemmeno comprare del pesce" dico a Luca, quasi volessi giustificarmi, mentre sto per allontanarmi dal bancone per cedere il posto a chi mi preme con insistenza da dietro la schiena. Sto quasi per allontanarmi, dicevo, quando l'occhio mi cade istintivamente su di un pesce, la cui forma ricorda quella dell' orata, ma che presenta sfumature dorate e quasi lilla, bellissime. Un arcobaleno formato pesce.
Leggo il cartello. Salpa a 4 euro al chilo. Salpa? E che cos'è, mi chiedo. A che famiglia di pesci appartiene? Che sapore ha la sua carne? Bersaglio Luca di domande. Anche Luca non ne sa nulla. Mai sentita nominare questa specie di pesce. Solo 4 euro al chilo? I miei occhi disegnano punti interrogativi per aria e mi accendo di curiosità.
Butto lì una proposta, "Quasi quasi, potremmo anche comprarne un paio, così, tanto per assaggiarle!". La verità è che sono molto tentata. Se l'occhio non mi inganna stasera mangeremo del buonissimo pesce, tra l'altro fresco. Pescato nel Mediterraneo, recita il cartello. Non è nemmeno di allevamento, un altro punto da considerare. In breve convinco anche Luca. Prendo il numerino e quando arriva il mio turno dico alla pescivendola "Vorrei due grosse salpe!". Forse non ha capito bene, perché mi rendo conto che rimane un attimo come sospesa nel vuoto. Interviene Luca, che mi corregge. "Due grosse salpa!" fa lui alla pescivendola.
Due grosse salpa? "Salpe" dico io a Luca, salpe al plurale, no?
Lui mi fa notare che sul cartellino accanto ai pesci c'è scritto salpa. Ribatto che anche accanto ai cefali c'è un cartellino con scritto cefalo, ma se ne voglio due, dirò che voglio due cefali, non due cefalo. La pescivendola ci guarda e non proferisce parola. Mi aspettavo che mi desse ragione, ma forse pensa che siamo un po' strani. Luca si convince che di salpe trattasi e la pescivendola ce le consegna infagottate nel cellophane. Mentre ci avviamo verso casa, Luca ripete un paio di volte che non vede l'ora di arrivare e di fare una ricerca su internet riguardo questo pesce, così da scoprire le sue caratteristiche, il modo migliore per cucinarlo, cose di questo tipo insomma. Io, che mi lascio solitamente prendere dalle fiammate di entusiasmo sono convinta di avere fatto l'affare del giorno.
"Saranno buonissime" dico. "Non sono costate quasi niente" aggiungo. "E poi, questo nome, salpe, mi fa tanto ridere, è buffo, non ti pare?".
Luca accenna un sì con la testa.
Ripongo con cura il pacchettino in frigorifero, facendomi largo tra i formaggi, il burro e le uova, quando all'improvviso Luca mi chiama e con una faccia sconsolata mi dice "Non vorrei abbattere il tuo entusiasmo, ma leggi un po' qua".
Salpa, ovvero pesce che vive sui fondali marini, che si ciba prevalentemente di alghe, la cui carne non molto pregiata può avere un retrogusto di erba. Vanno pulite al più presto. Questo riassunto in breve.
Lo sconcerto comincia a farsi largo tra la mia scoppiettante felicità. No, non può essere. Sono dei pesci così belli a vedersi. Assomigliano alle orate. Devono avere anche lo stesso sapore. Più o meno.
Luca fa il suo ingresso in un forum dedicato alle salpe. Leggiamo i commenti di pescatori veri. Uno dice che sua mamma le cucina così bene, da trasformarle in un pranzo sopraffino. Un altro dice che ci ha provato a cucinarle, ma che le ha lasciate nel piatto perché tutt'altro che buone. Subito un terzo personaggio a ribattergli che sono problemi suoi se non sa cucinare. Già, deve essere così, aggiungo io. Non sa cucinare. Un quarto commento, un quinto commento dicono che se preparati a puntino sono pesci ottimi.
Sono già rincuorata, la nostra cenetta è salva. La mia convinzione è salda come il pavimento su cui cammino. Le salpe saranno un successo, anticipo a Luca, che sorride e strabuzza gli occhi come solo lui sa fare. "Se lo dici tu!" sospira e quel mezzo sorriso paracadutato sulla sua faccia mi fa capire che mi adora nel senso più pieno del termine.
Torno in cucina e comincio a pulire i pesci. Sono sempre molto meticolosa in questa operazione, calzo un paio di guanti in vinile e comincio, prima le eviscero per bene, via tutti i residui, anche quelli invisibili, via la pellicola scura che ricopre l'interno del pesce, via la testa, via le squame, le pinne, tutto quello che va tolto lo tolgo, insomma. Dopo oltre mezz'ora di silenzio prolungato Luca comincia a preoccuparsi e viene a vedere che cosa sto combinando. Forse pensa di trovarle anche già cotte, visto che mi fissa con sconcerto.
"Sto pulendo le salpe" gli dico.
"Non pensavo ci volesse tutto questo tempo!" ribatte lui.
Già, ma sono pesci complicati, devo rimuovere tutta quella pellicina interna e...vuoi provarci tu? gli propongo. Se non la tolgo trasferirà un sapore amarognolo al pesce, è una faticaccia, sembra incollata e non voglio che ne rimanga traccia. Tra l'altro con una spina di quelle grosse mi sono anche fatta un taglio profondo su di un dito. Tra l'altro non vedo l'ora di togliermi questi guanti.
"Meno male che ne abbiamo comprate solo due" mi canzona Luca. "Fossero state dieci avresti dovuto prenderti un giorno di ferie!"
"Io oooooodio le salpe!" sbotto all'improvviso. A dire il vero odio pulire il pesce in generale, ma anche Luca odia pulire il pesce in generale e a parità d'odio provato, mi offro sempre volontaria onde evitare di trovare occhi o altri particolari sgradevoli a bagno nei vari sughetti, come successe con un polipo un anno fa. Che ancora rido.
Una volta risciacquate a dovere le salpe, le lascio sgocciolare e poi le immergo in una marinatura speciale. All'interno le farcisco come sandwich con salvia e rosmarino, un poco d'aglio, olio pepe e una spruzzata di limone e le lascio riposare. Luca le annusa, "Che buon profumo!" dice, mentre continua ad annusare. "Devi sentirle anche tu!" e mi spinge la testa a mezzo centimetro dalle salpe. E' vero, sanno di buono e tutta contenta accendo il forno. Luca prepara un letto di sale grosso in una teglia di quelle usa e getta, vi posiamo le salpe e le ricopriamo completamente di sale.
Quando le portiamo in tavola, invito Luca ad assaggiarle per primo.
"Sono buonissime" dice tutto esultante e a capo chino sul piatto continua a mangiare.
"Sono buonissime" ribatto anch'io.
Le mangiamo con le mani, scartando solo le spine, con la stessa felicità che appartiene ai bambini, quando scoprono qualcosa di nuovo.
"Allora che ne pensi? Sono portata per cucinare le salpe?" chiedo a Luca con un sorriso, ben sapendo che mi risponderà di sì.

*****_____*****_____*****_____*****

Non postiamo come sarebbe stato quasi scontato la ricetta delle salpe, in quanto non le abbiamo fotografate, ma se dovessimo ritrovarne, di sicuro le cucineremmo nello stesso modo e ovviamente non mancheremmo di fotografarle.



ROTOLINI DI CREPES RIPIENE DI PORCINI, PROSCIUTTO COTTO E FORMAGGIO FILANTE


Ricetta, questa, sfiziosissima e talmente ricca che con una sola crepes a testa ci siamo saziati.


Ingredienti:

300 ml di latte
120 gr di farina
2 uova
un pizzico di sale
una macinata di pepe nero
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di funghi porcini congelati
prezzemolo
olio extravergine d'oliva
1 spicchio d'aglio
sale e pepe
vino bianco
12 sottilette Kraft
una spolverata di erba cipollina essiccata (non avendone di fresca)


Prima cosa, sbattiamo con la frusta il latte, le uova, la farina, il pizzico di sale e di pepe e lasciamo riposare il composto per circa mezzora. Scaldiamo una padella, ungendola con una piccola noce di burro, versiamo con un mestolo un po' di pastella, ruotando la padella in modo che il fondo rimanga coperto da una pellicola sottile. Dopo un minuto scarso, aiutandoci con una spatola giriamo la crepes, pochi secondi ed è pronta. E così via una dopo l'altra. Le impiliamo in un piatto una sull'altra.
Per il ripieno abbiamo pensato di usare dei funghi porcini che avevamo in freezer. In una padellina scaldiamo l'olio, vi versiamo i funghi congelati e li lasciamo andare per qualche minuto, dopodichè aggiungiamo l'aglio finemente tritato. Lasciamo appassire i funghi ancora un paio di minuti, poi versiamo un dito di bicchiere di vino bianco, regoliamo di sale e di pepe e completiamo con del prezzemolo sminuzzato. Il tempo che il vino evapori completamente e togliamo dal fuoco.


Andiamo a comporre i rotolini di crepes, adagiando lungo il diametro uno strato di funghi, del prosciutto cotto e una sottiletta, per poi arrotolare la crepes. Una volta pronte, le passiamo in forno caldo per qualche minuto, in modo da fare fondere il formaggio e le serviamo calde. Completiamo con una spolverata di erba cipollina.



CREPES FILLED WITH HAM, MUSHROOMS AND CREAMY CHEESE


Ingredients:

300 ml milk
120 g all purpose flour
2 eggs
a pinch of salt
a pinch of pepper
200 g porcini mushrooms
extravirgin olive oil
a clove of garlic, finely minced
fresh parsley
salt and pepper
white wine
200 g ham
creamy cheese
chives


Prepare the mushrooms. In a skillet heat extravirgin olive oil, add the mushrooms and sauté for a few minutes. Add the garlic and pour in the wine, just a little bit, and when it has evaporated season with salt and black pepper and complete with fresh parsley.
Prepare the batter. This is a simple crepe batter.
In a bowl, whisk together the flour and the eggs, add the milk, stirring to combine. Add a pinch of salt and black pepper. Beat until smooth.
Heat a greased frying pan over medium high heat. Pour the batter onto the pan and tilt the pan with a circular motion, so that the batter coats the surface. Cook the crepe for about 1 minute, until the bottom is light brown. Turn and cook the other side.
Fill each crepe with ham, mushrooms and creamy cheese. Bake for a couple of minutes and serve hot.




*****_____*****_____*****_____*****




Da Stella abbiamo ricevuto questi due premi che a nostra volta doniamo a: Dida, Annamaria Unika, Caty, Libera di Accanto al camino, Morena, Aurora e Mamma Papera.


*****_____*****_____*****_____*****





Questa dolcissima immagine viene da Nunzia alias Zula73 e la vogliamo donare a La Pasticciona, a Dana e a Maestra Laura.

70 commenti:

  1. Sei bellissima Sabri, una forma invidiabile e un pancino dolcissimo, e mi hai fatto anche tanto ridere con questa storia :D siete sempre fortissimi!

    RispondiElimina
  2. Non avevo mai sentito questo pesce;complimenti per i rotolini di crepes,hanno un bell'aspetto.
    Grazie mille per l'immagine.
    Baci

    RispondiElimina
  3. Che bella pancia...!!

    ottimi questi rotolini...molto gu gustosi.

    aspetto le foto delle salpe.

    ciao

    RispondiElimina
  4. tesori miei per come sto adesso ... vi ringrazio di non aver postato le salpe ma io preferisco le crepes che sanno di buonissimo, ma solo perchè ho bisogno di un cibo coccola per carità che poi il pesce lo sapete lo adoro anche io ma tutta quell'incertezza sulle salpe mi ha fatto nettamente propendere per le crepes filanti!!!
    grazie di pensare sempore anche a me per i premi siete dolcissimi!!!
    vi abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  5. Non conoscevo questo tipo di pesce quindi aspetto la vostro ricetta e le vostre foto. Le crepes invece sono golosissime.
    Sabrina con il pancione sei ancora più bella :) !!
    Un bacione.
    Annalisa

    RispondiElimina
  6. Buone le salpe e ottime le crepes......e buonissimo proseguimennto!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Mai sentite neanch'io queste salpe! BEh, ti hanno fatto penare, ma sei stata pienamente ripagata dal buon sapore. Buonissime anche queste crepes, devo provarle assolutamente, poi ci sono i funghi! <3 HAi proprio un bel pancino Sabrina e ti vedo raggiante! ;)

    RispondiElimina
  8. Questo racconto sulla salpa è veramente simpatico, un pesce che, fra l'altro, non ho ancora visto!
    Delizioso il pancino sempre più evidente e complimenti per le invitantissime crepes ripiene! baci

    RispondiElimina
  9. Sabrina con questa pancia sei meravigliosa, non posso far altro che continuare a dire di esser troppo felice per voi.... ;))))

    RispondiElimina
  10. E io che già mi aspettavo la ricettina della salpa :))) Scherzo! M'ha fatto troppo ridere tutto il racconto e in quanto al discorso del plurale...non fa una piega!Due orate, due cefali...due salpe :))) Non conoscevo questo pesce ma se mai lo dovessi incrociare al baco pescheria di sicuro me ne ricorderò e sarò curiosissima di provarlo. Per il momento mi gusto con gli occhi le vostre crepes, una gustosissima coccola, proprio quello di cui avrei bisogno in questo momento. Un bacione

    P.S. Sabri ti dona proprio quel pancino, sei tenerissima ^__^
    P.P.S grazie per l'occhio, ora sto meglio. E' passata!

    RispondiElimina
  11. baci grandi ...ogni altro commento è superfluo

    RispondiElimina
  12. mi papà, pescatore per passione, mi dice che le salpe puzzano un pochino piu' degli altri pesci ma a livello nutritivo sono ottime, come la maggior parte dei "pesci poveri"! quindi avete fatto un buon affare!!! grazie per il premio che ritiro volentierisssssimo!!! la pancia è incantevole!

    RispondiElimina
  13. ....secondo me è un pesce che vuole fuggire e quindi salpa....:-) in realtà penso che ci siano tantissime cose commestibili che non conoscaimo e quando ce le troviamo davanti per prepararle...non sappiamo che pesci pigliare!!Ancora un grazie a voi , alla vostra simpatia ed al vostro sorriso!

    RispondiElimina
  14. CHE BEL RACCONTO!!!!
    LA RICETTINA POI DELLE CREPES SARA'BUONISSIMA!!!!
    CIAO E BUONA NOTTE!!!!

    RispondiElimina
  15. mamma mia che panciottina che vedo *__* !!!Sei sempre stata radiosa, ma ultimamente hai una luce in più che ti illumina dentro e fuori!!

    Per le SalpE (E!) non le conoscevo affatto!!!Domani chiedo a papà se le conosce e se me ne posrta un paio a casa...mi avete fatto venire l'acquolina in bocca!

    PS: io ho pulito il pesce una volta sola, da un animale lungo 20 cm ho ricavato sì e no 3 grammi di carne...lo lascio fare a papà...che è meglio!!!

    PPS: però tutti i gamberi, gamberetti e gamberoni toccano sempre a me!!!

    PPPS: smack smack smack!!!

    RispondiElimina
  16. non avevo dubbi che fossi stata bravissima a cucinare le salpe ^_^
    voglio farti tantissimi auguri Sabrina per la festa delle donne, ed i complimenti per la ricetta ovviamente ad entrambi!! ^_^

    RispondiElimina
  17. ciao vado di fretta me ne vado nella fredda germania
    colonia - dusseldorf
    ci vediamo
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  18. Da noi la salpa è abbastanza conosciuta,mio marito la mangia volentieri ,ma a me non piace. La sua caratteristica è l'odore forte ed anch'io riempio la pancia con erbe,specialmente menta,dopo averla strofinata all'interno con limone.Il gusto cambia e diventa più fine nel suo periodo migliore ,cioè settembre.Non ho fatto la saputella,in quanto tu l'hai cucinata benissimo,è solo che ho una marea di parenti di mio padre che trattano pesce. Io però preferisco le tue crepes!Un grosso bacio!

    RispondiElimina
  19. salpa o salpe,this is the question...questi pescivendoli!altro che prof di grammatica...
    baciiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  20. Bellissimo racconto ,Sabrina stai benissimo tutta radiosa ^_^ quelle crepès te le copio mi piacciono troppo Bravissimi
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  21. ciao Sabrina: ora oltre alla persona speciale che sei, e che ti porto nel cuore, ho stra capito che sei di una pazienza infinita.
    Io amo poco pulire il pesce ma lo faccio, ma leggendo il tuo racconto credimi alle salpe avrei fatto fare un bel salto in bocca al mio gatto: hai compiuto un'opera di pulizia e preparazione così meticolosa che io non sarei stata affatto in grado di compiere nemmeno per metà. Son troppo sbrigativa, impaziente ed irruente.
    Comunque tornando al pesce, anch'io ne vado matta e capisco il tuo Luca che s'entusiasma per la frittura, ma col pensiero torno al pranzetto gustato domenica a mesdì sul lungomare: pepata di cozze e orata alla griglia ..mmmm! molto buono!
    Tornando a te: sei splendida! in tutto e per tutto e la maternità ti dona :)
    Ma toglimi una curiosità: sei già in maniche corte e giubbo in jeans, ma è arrivata la primavera in sti giorni da voi? Qua il tempo è bello ma fa un freddo cane!
    Mi son dilungata, sorry: buona giornata e un mega bacione. TVB!!

    RispondiElimina
  22. Questo fantasmagorico pescetto mica o conoscevo..pensa te, non si finisce mai d'imparare!Siete davvero spassosi e, sapete trasformare una crepe in qualcosa di magico!
    bacine
    PS:che bella che sei Sabri!

    RispondiElimina
  23. Hahahahahaha Sabrina: due SalpE !!! E basta !!! :-)
    Quello che non capisco è la faccia della pescivendola: se non ti piacciono le salpE che le vendi a fare ?
    Io le avevo viste addirittura in Umbria, pensa tu: mi erano piaciute molto per il loro colore ma non le avevo prese perchè lì abbiamo un forno che non cuoce bene.
    Mi pare che si possa replicare, visto il risultato... però fattele pulire bene in pescheria :-D
    Ciaooo

    RispondiElimina
  24. Baci e salpe salpate:-)Siete troppo carini!!

    RispondiElimina
  25. Anch'io non conoscevo questo pesce e poi dovrebbe essere salpe, secondo me.
    Sei bellissima con il pancino.
    E queste crepes sono golosissime, sarà stata contentissima la pupa.
    So che loro sentono i sapori anche se non so come.
    Bacioni Gloria
    Ps avete visto il mio nuovo contest sono sicura che vi piacerà.
    Aribaci!

    RispondiElimina
  26. Ehi ma che pesce è?
    mai sentito davvero, ma comunque..bel coraggio ad esserci cimentati nella sua preparazione, meglio ancora se nei fatti era buono!
    Gustosissime e morbide le vostre crepes, ci paice anche il ripieno a strati invece di mescolare tutto!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. ragazzi siete troppo forti ahahaah
    Sabri sei di una forma invidiabile, complimenti!!!
    e sprizzi feleicità da tutti i pori!

    RispondiElimina
  28. certo che su internet si trova di tutto! sono contenta che l'esperimento sia stato positivo, allora sono da provare. Ciao!!!

    RispondiElimina
  29. Sabrina sei bellissimaaaaa!!! quella dolcissima magliettina ti stà un incanto!!!!
    ti abbraccioooooo!

    RispondiElimina
  30. Cioa ragazzi prima vi faccio i complimenti x il racconto che mi mancava 1 casino leggervi ma i problemi purtroppo nn mi hanno lasciato la testa ed il tempo x connettermi x tanto tempo ma adesso se il tempo continua cosi posso ricominciare a venirvi a trovare cm facevo 1a volta.Detto questo vi faccio anche i complimenti x le creps che sn bellissime cm le avete fate e presentate...poi a te Sabry dato che ieri nn sn riuscita a passare anche da voi ti faccio gli auguri adesso e spero che ti faccia piacere e che nn siate arrabbiati cn me x essere mancata da più di 3 mesi.Vi abbraccio forte forte e vi auguro buona giornata

    RispondiElimina
  31. Il post: simpaticissimo.
    La crepe: buonissima.
    Tu: radiosa e bella col pancione.
    Vi abbraccio.

    RispondiElimina
  32. Sabrina e Luca grazie per i premi sono i primi e molto graditi !Come sempre adoro leggervi e nel caso delle salpe posso dirvi che sono buonissime a una sola condizione ,devono essere freschissime e naturalmente la bravura della chef rende il piatto ottimo!Sabrina credo che Linus non sia stato mai tanto felice di essere indossato!

    RispondiElimina
  33. Salpe...? Non le avevo mai sentite...!
    Comunque mi sono informata anch'io, dice che speziate sono buone.
    Ciao a entrambi(anzi a tutt'e tre!)

    RispondiElimina
  34. io vivo al mare e le salpe sono abbastanza comuni qui da noi, anche se le dimensioni che si pescano qui sono davvero piccole. Non l'ho mngiata molto spesso, ma concordo con voi nel pensare che siano pesci ottimi se ben cucinati

    RispondiElimina
  35. queste salpe nn le ho mai sentite nemmeno io :)
    che delizia questo rotolo di crepes!!
    tesoro sei bellissima con quel pancino!!!

    RispondiElimina
  36. wow!che bella pancia! aquanto sei???sono troppo felice per voi!a questo giro vedendo la foto non ho nemmeno continuato la lettura del post..perdono...volevo correre qui per farvi i miei piu' sentiti complimenti...ed un mega in bocca al lupo!
    un grossissimo bacio,de

    RispondiElimina
  37. la tua convinzione è salda come la pellicina della salpa.....che ridere quando si incontra un nuovo cibo....
    un bacione

    RispondiElimina
  38. Voi due siete proprio forti!!!!!
    Non sapevo neanche io che esistessero sti pesci!!!!!
    Vi ringrazio x il bel dono, l'ho già postato sul mio blog!
    Vi abbraccio e ancora complimenti per la vostra simpatia!

    RispondiElimina
  39. ma come....mi aspettavo una foto galattica di queste salpe!!!!!

    si sì! le salpe sanno di alghe, io anche se livornese sono pesci che non amo e difficilmente compro ( a parte che a pavia non sanno nemmeno che esistono e cosa sono), a livorno si trovano di taglia piccola.
    un bacione!

    RispondiElimina
  40. Innanzitutto volevo dire a te Sabry che sei bellissima.. una bella pancia proprio!!!!Poi mi hai fatto crepare dal ridere con la storia delle salpa/salpe.. cefalo/cefali.. ahaha ridevo come na cretina davanti a sto monitor in ufficio con i colleghi che mi guardavano come fossi pazza.. vabbè... per fortuna che sei stata bravissima a prepararlo.. oltre che pulirlo (io odio peggio di te pulire il pesce per questo lo facciamo fare dal pesciendolo ahah).. Io comunque.. preferisco le crepes.. gnammm.. a presto cari amici... :-) baci

    RispondiElimina
  41. Sabri, perdonami, ma devo dirlo: il pancino è più bello delle crepes! Peraltro ottime, ma quel pancino è delizioso!! :D

    RispondiElimina
  42. tesoroooooooooooooooo ma il pancione???o mamma sabry che felicità nn sapevo del lieto evento!!!!!che gioia per te e luca e condivido con voi questo momento magico ve lo meritate!!!
    ecco le salpe sono davvero una grossa novità, pur vivendo in un posto di mare nn le avevo mai sentite nominare....cmq c'è sempre da impararare e il post come sempre è simpaticisssssssssimo e le crepe da urlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    bacioni,imma

    RispondiElimina
  43. Intanto grazie per la vostra adesione al contest...le salpe? devo dire che la sua morte è arrosto passando spesso dei rametti di origano bagnati in olio fatto marinare con le erbe aromatiche, ma debbo dire che tu hai azzeccato come cuninarle e sicuramente hai ragione nel dire che son venute bene...Il rotolino...una vera delizia...e complimenti per il pancino...baci e buon tutto, ciao.

    RispondiElimina
  44. Ahahah che ridere il vostro racconto,benedetto internet non si puo´ far a meno di lui ....
    tu sei bellissima piu´ che mai....^^

    RispondiElimina
  45. mi avete fato venire l'acquolina con il pesce e poi mi date queste belle crepes però ricche di sapore,!! ciao a presto :-)) bella pancetta

    RispondiElimina
  46. Io mi aspettavo almenouna foto di questo pesce misterioso!!! Anche se di sicuro per me sono più buone queste crepes che racchiudono tutti i sapori che io amo! Bacioni

    RispondiElimina
  47. Ciao ragazzacci...e quel pancione lì? E quelle crepes lì..e quelle "salpe"? Voglio vedere le salpe ecco...grazie dei premi, sono stata una bella sorpresa....grazie ed un grosso bacio :-)

    RispondiElimina
  48. Congratulzione per i magnifici premi e splendido piattino!!!! Baci ragazzi!

    RispondiElimina
  49. mai sentito questo pesce sai? davvero non lo conosco ora vado a vedere come è fatto :-) ma quella pancetta deliziosa? sei meravigliosa tesoro!!!!! e certo che mi aspettavo la ricetta, ma mi accontento volentieri delle crepes ripiene, è da tanto che non le faccio devo provvedere :-) baci

    RispondiElimina
  50. Ciao, le salpe a Palermo le chiamiamo vope e qui sono molto apprezzate. Si cucinano infarinandole e poi friggendole, alla fine si aggiunge la cipolla ad agrodolce, sono davvero buone, magari la prossima volta potrete provarle alla palermitana! Bacioni
    Evelin

    RispondiElimina
  51. Quando ho letto che però si parlava di rotolini di crepes ho pensato che l'esperimento salpe fosse stato un fiasco e invece no! Meglio così ;-)
    Ma alla fine si dice salpE con la E, giusto?

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  52. Intanto mi sono segnata le salpe che si mai le dovessi trovare vi consulterò per la ricetta... Poi, queste crepes le faccio uguali uguali (e sono bbbbbuoneeeee) però invece della sottiletta metto la fontina. Fine... scappo a preparare la cena. bacio a tutti e tre :)

    RispondiElimina
  53. Ciao, vi ho risposto da me.
    Cara Sabrina, approfitto per dirti che con la tua stupenda pancia sei bellissima, sempre più bella!!!
    Un abbraccio
    Evelin

    RispondiElimina
  54. Ecco !!! Mi pareva di ricordare che Evelin ne avesse parlato :-)

    RispondiElimina
  55. ma grazieeeee, passo per leggere la ricetta e che mi trovo? un bellissimo regalo che accetto molto volentieriiiii grazieeeeee, come sta il pancione?
    la ricetta è bellissima e gustosissima grazie di tutto
    ho lanciato un contest perchè non passate a dare un occhiata?

    RispondiElimina
  56. CIAO RAGAZZI,STAMATTINA UMILMENTE HO PENSATO DI OFFRIRVI UN "DONO"...SE VOLETE PASSATE A PRENDERLO!!!!
    BUONA GIORNATA!!!!!

    RispondiElimina
  57. ero già passata questa mattina ma il commento non è arrivato uff, avevvo problemi di connessione
    ma io passo pe la ricetta e che ti vedo???
    grandi bellissmo grazie mille sono arrossita smakkkk
    carezzina al bellissimo pancione che hai e grazie per la ricetta

    RispondiElimina
  58. Ke carina la pancina! :-D le salpe sono un po' antipatiche da pulire e sanno di alghe! scegli il pesce più piccolo che è sempre il migliore sia per il sapore che per il fatto che avendo avuto vita breve..ha ingurgitato meno mercurio..

    la fritturina cn i calameretti piccoli piccoli sarebbe stata divina! fidati! la proxima volta metti la farina in una busta di cellophane, metti il pesce chiudi e agita per bene.. friggi et voilà!
    Buonissime le crepes! in genere le faccio dolci! non ho ancora provato quelle salate e con i funghi saranno divine! un abbraccio ragazzi!

    RispondiElimina
  59. Ciao,neanche io conoscevo questo pesce ora lo so :)grazie per l'informazione,le crepes sicuramente appetitose,ma ciò che mi piace di più è il tuo pancino...STUPENDO!
    Un bacione e buon week end.

    RispondiElimina
  60. Ma che post ricco! Le salpe mi incurioscono troppo dopo la vostra narrazione, le cercherò! E poi le crepes, un mio punto debole a cui non so resistere... che bontà! Bravissimi! A presto e grazie per le vostre visite!

    RispondiElimina
  61. Grazie mille per il premio!!!
    E complimenti per la bella pancina cara Sabrina, sei ancora più bella!!!
    Un abbraccio a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
  62. La foto che mi è piaciuta di più in questo post è quella che mostra la deliziosa pancina di Sabrina..che emozione mi suscita!!
    Mi dispiace per le crepes farcite con i funghi...mi fanno veramente gola ma i funghi proprio non li posso mangiare e senza di essi la ricetta ne risulterebbe veramente sminuita!!
    La posso passare a mia figlia che problemi di questo genere non ne ha di certo!!
    Baci e buon we

    RispondiElimina
  63. Buon fine settimana:-) in 3 numero magico
    :-)bacioni

    RispondiElimina
  64. Leggo sempre molto volentieri i vostri post, sono così pieni di vita!E che bellissimo pancino! Non ho mai sentito parlare di salpe. BUONA DOMENICA

    RispondiElimina
  65. Sabri, sei sempre piu' bella ogni volta che passo dal vostro blog!!!
    Io amo il pesce, ma odio pulirlo e cucinarlo, quindi non lo mangio praticamente mai!
    E per quanto le tue istruzioni siano state incoraggianti, penso che ripieghero' sulle crepes, che poi è un ottimo ripiego, guarda lì che spettacolo!!!
    Comunque è stupendo vederti e leggerti in forma tanto smagliante!!!
    Un abbraccio, e un caro saluto anche al fortunato quasi neopapa'!!!
    Dony

    RispondiElimina
  66. Che bel pancino!!
    Adesso so che esistono le salpe/a e che sono commestibili.
    Buonissime queste crepes.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  67. ciao sabrina ..ma che bel pancino,..mi son persa qualcosa? sì è da tanto che non entro nel mio blog, ma questa novità mi ha fatto tanto gioire,...io non amo tanto il pesce ma le crepes le adoro..gnam gnam

    RispondiElimina
  68. Ciao Luca e Sabrina,conosco molto bene questo pesce,ottima ricetta,io adoro questi post,sono un gran golosone.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  69. e no eh? scusa, prima mi fate entusiasmare alla telenovela, vi seguo con ardore fino alla fine e poi non mi fate vedere le salpe? nè crude nè cotte?
    Rimarranno per sempre nel mio immaginario come dei pesci alieni e strani che alla fine sono stati battuti da due terrestri...
    Comunque grazie per i vostri bellissimi racconti.
    Sabrina sei bellissima...
    Luca e io adoro anche te per l'amore che provi per sabrina....
    Un abbraccio
    Anna

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...