giovedì 3 marzo 2011

E' PRIMAVERA IN OGNI MIO ANGOLO DI PELLE - POLPETTE DI CARNE AL SUGO - SAUCY MEATBALLS


I fili elettrici gocciolano, ripetitivi e nostalgici, mentre due piccioni spauriti si rifugiano accanto alle grondaie, in un puzzle di piume bagnate. E a terra, a terra è un altro girotondo di petali. Sembra già sera, penso, eppure è solo mattina inoltrata e con questa luce gli alberi appaiono persino più spogli e più soli.
Continua a nevicare da due giorni e con tutta la giornata libera davanti ho scelto, senza veramente scegliere, di dormire fino a tardi, vinta da un profondo sonno, attratta verso il suo petto caldo.
E quando ho aperto gli occhi, Luca era già uscito per andare al lavoro. Accanto a me solo la sagoma del suo corpo, ancora disegnata tra le lenzuola stropicciate, nella penombra della stanza. Il suo pigiama ripiegato sul bordo del letto, e a terra, un paio di calzini appallottolati alla sua maniera.
Accendo per un attimo la tv, ma i programmi sono di una tale noia che decido di uscire dal letto, di mettere a bollire l'acqua sul fuoco, di sedermi a terra sul tappeto e sorseggiare una tazza di tè, sul filo delle mie riflessioni, lasciandomi riscaldare il cuore e lo spirito. Per quanto mi riguarda è primavera in ogni mio angolo di pelle, nonostante questa cantilena di grigio, questo silenzio di provincia che mi fa sentire in una nicchia di mondo, che mi dà conforto e a volte mi disorienta.
E in attesa di cambiare pelle alla giornata, mi crogiolo ancora un attimo dentro una ritrovata lentezza. Accarezzando la mia pancia e la sua curva burrosa, meravigliosamente simbiotica con quello che sento. Qualcosa dentro di me è cambiato. Qualcosa di importante, che mi avvolge come se fosse un profumo.
Parole di zucchero e miele dall'altra parte del telefono, quando Luca mi chiama. "Che cosa stai facendo?" mi chiede.
"Sto aspettando che due occhi castano scuro mi sorprendano alle spalle" gli dico e poi, so solo che indosserò una morbida sciarpa e andrò fuori, a passeggiare, a dare voce anche ai miei passi.



*****_____*****_____*****_____*****

Con questa ricetta ci teniamo tanto a partecipare alla raccolta Una Ricetta per il Santa Lucia, ovvero all'iniziativa promossa da Caris, per cui invitiamo tutti ad andare a leggerne il post. Pensiamo che le polpette siano un piatto che unisce la famiglia, piacciono ai grandi e ai piccoli, perciò abbiamo deciso di partecipare con questo piatto.



Con la medesima ricetta vogliamo partecipare anche alla raccolta di La cucina di Antonella che vuole festeggiare a tavola il tricolore, l'Unità d'Italia, il 17 Marzo 2011.







POLPETTE DI CARNE AL SUGO



Ingredienti:

900 gr di carne macinata scelta di manzo
300 gr di carne macinata di pollo (ho fatto macinare al macellaio la parte del petto)
200 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
280 gr di pane grattugiato
3 uova
1 pizzico di noce moscata
la scorza grattugiata di mezzo limone
sale e pepe quanto basta
mezzo bicchiere di vino bianco secco
1 bottiglia da 680 gr di passata di pomodoro (noi abbiamo usato la Star Pummarò con basilico e cipolla che è tra quelle che preferiamo)
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
1 macinata di aglio essiccato


Le polpette sono uno di quei piatti che amiamo molto sia io che Luca e quando le prepariamo, ne prepariamo tante, in modo da portarle in tavola anche il giorno dopo. Luca è sempre stato abituato ad un formato piccolino di polpette, mentre a me piacciono grosse e miracolo dell'amore, adesso piacciono grosse anche a lui.
Solitamente le prepariamo con sola carne di manzo, questa volta abbiamo voluto mescolarvi anche della carne macinata di pollo.
Per prima cosa in una grande ciotola versiamo i due tipi di carne macinata, aggiungiamo il Parmigiano, il pane, la noce moscata, la scorza di limone, il sale, il pepe e le uova e amalgamiamo tutti gli ingredienti insieme, fino a formare un composto compatto. Andiamo a dare forma alle polpette, cercando di farle tutte della stessa dimensione.
Scaldiamo una padella capiente con un filo d'olio extravergine d'oliva e vi adagiamo le polpette. Le lasciamo rosolare su tutti i lati, lasciando che prendano colore. Sfumiamo con il vino bianco e una volta evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro che allunghiamo con mezzo bicchiere di acqua, regoliamo di sale e pepe e aggiungiamo un paio di macinate di aglio essiccato. Facciamo cuocere a fiamma molto bassa per il tempo necessario che il sughetto si restringa e le polpette siano perfettamente cotte. Per sapere se sono cotte a puntino, io non resisto e con una forchetta assaggio il quarto di una polpetta.
Ovviamente sono buonissime, sono un piatto che ci riesce particolarmente bene e che ha il sapore di casa.

Dimenticavamo di dire che abbiamo servito le polpette con del riso basmati cotto molto semplicemente in acqua bollente leggermente salata.



SAUCY MEATBALLS


Ingredients:

900 g ground beef
300 g ground chicken
200 g grated Parmigiano cheese
280 g bread crumbs
3 eggs
1/2 tsp dried garlic
a pinch of nutmeg
the grated rind of half a lemon
salt and pepper
half a glass white wine
680 g tomato juice
extravirgin olive oil


In a large bowl combine beef and chicken, add bread crumbs, grated Parmigiano, lemon rind, nutmeg, salt and pepper and the eggs. Mix well, mixture should be moist but not so that the meatballs fall apart.
Shape meatballs to desired size. We like the big ones.
In a large skillet heat the extravirgin olive oil and cook meatballs until outside is slightly brown on one side, then turn and cook on the other side. Pour in the wine and when it has evaporated add tomato juice and half a glass of water. Reduce the heat to low. Season with salt and freshly ground pepper, and add the garlic. Cook 30 to 40 minutes, stirring occasionally, until meatballs are cooked through. Continue to cook, uncovered, until sauce's thickened. Serve immediately.

74 commenti:

  1. ... che sia una magica Primavera e che questi momenti siano per te indimenticabili! Che bella la tua pancia... direi che ti sta davvero d'incanto!

    RispondiElimina
  2. E' davvero meravigliosa primavera !!!!ogni giorno possa essere pieno di gioia per voi ed ogni sogno
    sia un nuovo fiore che sboccia!!!ancora un mondo di auguri dolcissima Sabrina!!!

    RispondiElimina
  3. Che bel pancino, Sabry.

    Blog uniti, vieni sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  4. Che belle cose hai detto. Stai benissimo, il pancino è delizioso, abbi cura di te.
    Le polpette hanno un aspetto invitantissimo, complimenti.

    RispondiElimina
  5. Complimenti per il dolce e tenero pancino e per questa ricetta squisita!!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Laura, ti confesso che mi piace tanto la mia pancia, è talmente dolce che non posso fare a meno di sfiorarla e di guardarla. Grazie di cuore.

    Caty, tu lo sai quanto significano per me le tue parole, ti abbraccio.

    Stella, grazie! Adesso passo da te.

    Briossa, grazie! Mi sto prendendo cura di me come non mai!

    Buona serata a tutti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Lady Boheme, grazie! Le polpette sono uno di quei piatti che quando sono nel piatto è una festa!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. eccoli lì...lo sapevo che mi ero persa qualcosa...direi che mi son persa 21 settimane e 4 giorni...nevvero!?!? :)))) ***___***

    un bacione enorme :)

    RispondiElimina
  9. che bello leggerti così...... basmati e polpette per noi sono amore a prima vista, le mangiamo spessimo e ogni nuova ricetta diventa nostra! un grosso bacione a te e una carezza al tuo pancino! baci

    RispondiElimina
  10. Sera ragazzi!!!
    rieccomi!!!
    Che splendore sei Sabry!!!!!!!
    La tua pancia è bellissima e sembra che tu non abbia preso neppure un grammo altrove pofferbaccoli!!!
    SAi di primavera, non solo la senti ma la trasmetti te lo assicuro!!!
    un bacione e dolce notte

    RispondiElimina
  11. carissimi....che dolcissime immagini!! E che meravigliosa sorpresa!! Tantissimi auguri ad entrambi ed una carezzina al bel pancino di Sabrina ^_^
    ottime le polpette!!!

    RispondiElimina
  12. Sabry...quella rotondità nella foto è di una dolcezza infinita e la tua mano che quasi la protegge , o con orgoglio vuol metterla in mostra mi fa commuovere ed esultare di gioia insieme....sono felice per voi....ci voleva proprio...non so xkè ma sento che è qualcosa che rincorrevate....forse mi sbaglio ma la mia sensazione è questa....un abbraccio

    RispondiElimina
  13. Mi si sono inumiditi gli occhi di commozione! Che bel pancino che hai! :-)

    Poi, oggi sono particolarmente sensibile: alle 15 Vito ed io abbiamo incontrato la psicologa dell'Ai.Bi. per la presa in carico definitiva! Il nostro o la nostra o i nostri bambino/ a/ i arriveranno dal Sud America.. dovremmo andarlo/ a/ i a prendere entro l'anno!

    RispondiElimina
  14. Zebrina, ci hai fatto sorridere, sì, è così!

    Ely, grazie, per le parole e per la carezza!

    Mery, sei troppo carina, qualche chilo l'ho preso, ma mi sento in forma, mangio le stesse quantità di cibo di sempre!

    Puffin, grazie mille!

    Annaferna, è vero che ho questo istinto protettivo, mi viene spontaneo tenere la mano sulla pancia ed è anche vero che per noi si è avverato un desiderio!

    Luisa, grazie! Non vediamo l'ora di sapere che state partendo per andare a prendere il o i vostri bambini.

    Buonanotte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  15. Che bel pancino...complimenti e ancora auguri.


    Buone le polpette.

    RispondiElimina
  16. Congratulazioni! Hai proprio un bel pancino!
    Con quelle polpettine sugose non potrebbe essere altrimenti! ;)

    RispondiElimina
  17. Sabrina sei meravigliosaaaaa!!!

    RispondiElimina
  18. le polpette non fanno per me (potrei però immaginarle di pesce), il racconto della tua mattinata, invece, è proprio dolce.

    RispondiElimina
  19. sabri aspettavo questa foto con ansia che bello il tuo pancino facci una carezza da parte mia: bellissimo il tuo piatto di meatball

    RispondiElimina
  20. la pancina più bella del mondo!!abbi tanta cura di te!!

    RispondiElimina
  21. Sabrina che bel pancino mi hai fatto ricordare le gravidanze dei miei cuccioli ormai grandi bellissimo!sono ricordi che non si possono dimenticare goditeli!
    le polpette sono la mia passione me ne prendo un paio ^_*
    baci abbracci Anna

    RispondiElimina
  22. Che tenerezza tesoro la tua pancina, mi ha fatto emozionare. Pace, serenità, calma, GIOIA...tutte sensazioni che sei riuscita a regalarmi con questo post, il bello della vita, di una vita che mai come adesso fiorisce con la primavera.
    Un abbraccio grande grande e ancora tanti auguri

    RispondiElimina
  23. buongiorno tesorino,
    che bella la tua pancia...ogni volta che la sfiorerai, LEI ti risponderà, te ne sei già accorta...la vita ti risponde...baciotti a tutti e 3

    RispondiElimina
  24. Le polpette sono sempre buonissime e queste con carne mista sono decisamente da provare! La primavera per me è la stagione più bella dell'anno,la trovo di una dolcezza unica ed ieri da me abbiamo avuto un assaggio, oggi piove!Come è dolce la tua rotondità, nulla si può paragonare al miracolo di una nuova vita!Un grande abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  25. Le polpette sono strepitose, ma quella pancia che si sta formando e' di un bello da commuovere!!!!

    Un abbraccio
    PAola

    RispondiElimina
  26. Complimenti per il tuo bellissimo pancino!!!E' una notizia troppo bella per commentare le tue meravigliose polpette!!!

    RispondiElimina
  27. E' primavera finalmente Sabri! Come sei bella in questa nuova femminilità, spero di poter provare anche io presto questa gioia infinita che state provando voi in questi momenti!
    Ottime polpette...
    Un bacio a tutti e due
    V

    RispondiElimina
  28. Qunata dolcezza nelle tue parole cara sabrina, come il tuo nuvo profilo.Questa creatura è davvero fortunata, sarà accolta in un nido colmo d'amore!
    Ti abbraccio forte!

    RispondiElimina
  29. mamma mia.. già mi caricavate di emozioni ogni volta che vi leggevo.. ma adesso.. ciò che mi arrivo è tutt'altra cosa.. è bellissimo condividere con voi questo fatastico e meraviglioso momento!!! Che bella pancia Sabri!!!! Vi ripeto.. son tanto ma tanto contenta... Le polpette??? ecco.. questo no.. non mi fa felice.. io le amo.. farei qualsiasi cosa per averne una.. e come si fa?? con il monitor?? infilo la mano.. arriva dall'altra parte? eh no.. vabbè.. mi consolo immaginandone il sapore.. gnamm gnamm.. smack e buon w.e. .-)

    RispondiElimina
  30. SABRINA uffa arrivo sempre in ritardo e a giusta ragione chi m'ha preceduto ha già usato tutte le parole dolci per dirti quanto sei bella tu e la poesia che porti in te!
    cos'altro posso aggiungere per non apparire ora banale? ti dico solo che ti voglio bene! un mega bacione e se non si sente oggi .. buon fine settimana! Oggi qua da me c'è un sole splendido^^

    RispondiElimina
  31. che grande felicità la vostra!
    assaporatene ogni attimo ogni possibile stilla,
    era inevitabile per voi l'amplificazione d'una gioia che pur già v'appartiene, perché chi più ha più ha! per la logica misteriosa di una legge strana ma vera,
    sabrina tu ancor più bella! se abitassi vicino a te vorrei passare in tua compagnia un bel pomeriggio, mi faresti vedere i tuoi capolavori artistici sentiremmo una musica amata, ti scatterei delle foto e una carezza sul quasi pancione e tè e biscotti! fa come se ci fossi

    RispondiElimina
  32. Augurissimi!!!!che bello!!sarai ancora più bella!!complimenti!!una carezza anche da parte mia!!riposati!!ciaoo

    RispondiElimina
  33. Un pancino pieno d'amore e di gioia;complimenti ragazzi.Vi auguro un sereno e splendido week end.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  34. Le polpette ho sempre fatto fatica a mangiarle a casa dei miei e anche adesso che regolarmente le cucino al mio boy,ma a me non fanno impazzire. Belle foto, e grande gioia per un momento cosi´...se passi da me ce´ un pensiero per te,niente premi ne´ fronzoli :)))

    RispondiElimina
  35. E' la notizia che attendevo da un pò, la prossima che voglio leggere è il peso e se alla prima "occhiata" è "tutto/a il papà"
    Un abbraccio forte.
    Ah dimenticavo le polpette, anch'io ne faccio tante però non arrivano mai al giorno dopo..chissà perchè :-)
    Grazie della visita.

    RispondiElimina
  36. Una polpetta anche per noi?! sembrano gustosissime e ci paice moltissimo come le avete presentate!
    un bacione ad entrambi

    RispondiElimina
  37. SEI MERAVIGLIOSAMENTE STUPENDA sono così felice per voi che non ho parole,è il miracolo più bello in assoluto al quale si possa assistere.
    Complimenti per il piatto.
    A presto cari e non strappazarti.......

    RispondiElimina
  38. Quando vi leggo si apre il cuore e sono contento che la primavera ti avvolge. Avevo anche letto il post precedente solo che non sono riuscito a commentare. Comunque un in bocca al lupo per tutto mentre mi gusto una deliziosa polpetta vi saluto e vi auguro tutto il bene di questo mondo, baci e a presto.

    RispondiElimina
  39. GRazie carissimi! Ho letto poco fa il vostro commento e.. qui è stato davvero brutto! Non dimenticherò mai il rumore del fiume prima che straripasse! Si! Verso mezzanotte esco sul portico e sento solo il rumore della pioggia forte, rientro. Dopo cinque minuti esco di nuovo e sento un rumore forte e strano... la forza della corrente del fiume. Striripa e tantissima acqua e fango ovunque. Protezione civile ovunque... insomma una notte da incubo per la paura! Adesso la situazione è più tranquilla solo che piove ancora! Spero che smetta presto! Di grossi danni non ne ho avuti ma molti si...
    Un forte abbraccio

    RispondiElimina
  40. Caspita per la fretta non ho letto con attenzione il post!!! Che testa!!! MA che bella notizia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Congratulazioni!!!!!!!!!!!!!!!
    Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  41. Complimenti, il pancino ti dona molto!
    Le polpette sono favolose, solo a guardarle viene una gran fame!
    Baci!

    RispondiElimina
  42. Cara Sabrina,da quando ho saputo che aspetti un bimbo ti penso spesso, sei nei miei pensieri e sono veramente felice per te. credo che la gioia che stai provando non si possa descrivere a parole. Che bello poter credere che la vita regala anche cose bellissime.
    Ti abbraccio e riguardati, mi raccomando. vado via ma non senza prima aver preso qualche polpetta, mi piacciono tanto e fanno sempre allegria. baci e buon w.e

    RispondiElimina
  43. Adoro le polpette, splendide presentate così, molto invitanti,, bravissimi ragazzi!!!!

    RispondiElimina
  44. invidia..di quella buona ovviamente...credo sia qualcosa di indescrivibile che solo chi vive qst attimi puo comprendere..un abbraccio forte

    RispondiElimina
  45. mi fa un sacco di piacere capitare qua e leggere queste bellissime notizie.
    coccolati, è un periodo magico, e fatti coccolare.
    mi sembra che le polpette siano una coccola perfetta.
    e sai che mi fai ricordare? mia figlia da piccola adorava così tanto le polpette, che al nido la chiamavano "polpetta"... bellissimi ricordi

    RispondiElimina
  46. Ciao,quando si viene da voi si respira la vita da ogni "pixel" ed e' un piacere incontrarvi ogni volta.Adesso poi con questa meravigliosa notizia ancora di piu.Sono molto molto contenta per voi ,tanti tanti carissimi auguri.
    Un bacione Fausta.
    A... dimenticavo le polpette sicuramente buonissime,
    grazie ne prendo una al volo!!!
    ciao.

    RispondiElimina
  47. Ma lo sapete che il 21 e il 22 maggio sarò a Bologna per l'incontro tra blogger?

    RispondiElimina
  48. Ciao ragazzi! Complimentissimiiiiiiiii!! M'ero persa la splendida notizia cari!! Ed é bellissimo quel pancino! Sempre più poetici! E' bello leggere i vostri pensieri sempre pieni di amore e godere delle vostre ottime ricette! Un bacio ad entrambi e buon w.end :D

    RispondiElimina
  49. Che bel pancino! Tu sei proprio in forma!
    Congratulazioni anche al boy!

    RispondiElimina
  50. intanto grazie del premio,lo prendo appena uno dei miei aiutanti...provvede....Novità....staordinarie in casa vostra,che rallegrano anche noi....ricetta deliziosa...un abbraccio ragazzi!!!!!!!!

    RispondiElimina
  51. Scusate...mi ero perso un capitolo! La ricetta è fantastica, ma sono felice per voi per un altro motivo.
    Buona, buona, buona domenica!

    RispondiElimina
  52. Solo tanti baci..adoro le polpette:-)

    RispondiElimina
  53. Ciao, una ricetta di grande bontà!

    RispondiElimina
  54. Ciao Sabrina!
    sono silvana del blog Lana e cotone, ti ho appena inviato una mail, ma per sicurezza ti lascio il mio indirizzo:
    ranaudo@teletu.it
    Scrivimi, ti darò tutte le info che desideri!
    Buona serata e complimentissimi per il tuo blog
    silvana

    RispondiElimina
  55. Ciao!
    Ho appena pubblicato i premi del contest...
    Se ti va passa a dargli un occhio!!!
    Buona Domenica
    Un bacio

    RispondiElimina
  56. un abbraccio grande..Tittina

    RispondiElimina
  57. Ma che bella notizia!Tanti tanti auguri di cuore,
    un abbraccio
    Cinzia

    RispondiElimina
  58. oggi e' domenica e quelle polpetto non sarebbero male!
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  59. la pancia è bella solo in quel caso ^_________^
    che bella notizia! mi ero persa qualcosa... ed allora si che può nevicare fuori dalla porta e sentirsi con la primavera dentro!!!

    ^_______________^

    RispondiElimina
  60. Sei un incanto Sabrina, tenera e dolcissima, un abbraccio a te e Luca !!!

    RispondiElimina
  61. Ma dai??? :)
    Pancia bellissima, congratulazioni! (anche per le polpette) :)

    RispondiElimina
  62. Ragazzi!!!!!!
    Arrivo dall'altro post...e sono senza fiato, senza parole....
    Ma che notizia stupenda!!!
    Mi sento felice come se fosse successo a me, ve lo giuro!!!
    Ho anche una lacrimuccia che mi spunta negli occhi, e non riesco a trovare le parole per farvi sentire la mia gioia...
    Che bella che sei Sabri, con quell'accenno di pancione....
    Avete dato un grande speranza anche a me!!!
    Un grandissimo abbraccio a voi e al mio futuro nipotino virtuale, speriamo che sia femmina!!!!
    Dony

    RispondiElimina
  63. Ciao ragazzi!
    Sabrinaaaa che bella la curva del tuo pancino!^___^
    Intanto volevo dirti che per l'immagine non dovete chiedere il permesso a me perchè era sul blog di paola (Il mondo di Paola) e me la sono portata sul mio...^___^
    E poi adooooooro le polpette.
    Buone buone e anche a me piacciono grandone!!
    E poi "tocciare" il pane nel sughetto...che guduria!
    ^___^
    Un grande bacio a tutti...e tre!
    Nunzia

    RispondiElimina
  64. SELEZIONE PAPERBLOG

    * POESIE IN VETRINA : SABRINA par Stella2

    Hai ottenuto una stellina d'oro, virtuale!
    E' sempre in auge la tua Primavera.

    Vieni a leggere il bel commento di mammaMarina.

    RispondiElimina
  65. Allora ho capito bene???!!! ho letto 2 volte il testo..!! Augurissimi! ke bello! sono contentissima per voi! è una bella sensazione vero??bello, bello, bello!!
    p.s.. le polpette sono buonissime! devo provare ank'io ad aggiungere il pollo! un abbraccio! e goditi ( e godetevi)questi momenti!

    RispondiElimina
  66. Che bella emozione mi ha dato vedere la foto, evviva la vostra primavera!
    Evelin

    RispondiElimina
  67. Sabrina.. stai magnificamente!!!! E hai proprio ragione, le polpette uniscono la famiglia (intorno a una bella tavola)!! Ci vorrebbe così poco.. Buona giornata!

    RispondiElimina
  68. Anche se ho appena finito di mangiare vi rubo una polpetta, chomp!, e torno a lavorare zzz :-)

    RispondiElimina
  69. Sabrina, adesso sei più polpetta tu che le polpettine al sugo che avete messo nel piatto ^^
    Congratulazioni!!!

    RispondiElimina
  70. sabrina come stai ?E tu luca ?Coccole in arrivo fatte di amicizia e di stima e di rispetto e di fede .Un abbraccio-abbraccio

    RispondiElimina
  71. buon 8 marzo Sabry
    ^_____________^

    RispondiElimina
  72. Ciao ragazzi, sono passata per invitarvi a partecipare al mio primo contest zenzer(i)AMO?
    Vi aspetto con una bella ricetta, un bacione

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...