giovedì 4 novembre 2010

L'ULTIMO MORSO D'ESTATE - DI CALA GONONE E D'ALTRI SCORCI - SPEZZATINO DI VITELLO CON PANCETTA, FUNGHI E CIPOLLINE

Spiagge riarse e spazzate dal vento. Dispiego le ali nella danza delle onde, mentre le parole si frangono tra la furia del mare. E tutto sembra fossilizzato. Risonanze e bagliori mentre mi allontano.E cerco un altro mare, che sia tempesta di quiete. Cerco l'azzurro spavaldo e narciso, che mi svolazzi davanti agli occhi, che straripi, senza diga, che si avvolga intorno al corpo come una veste attillata.Così nuda la campagna, tra gli sterpi e la pietra, resta come sospesa nell'aria un'immagine bucolica. Vergine la terra che scende fino ad adagiarsi nel verde letto d'un fiume.E mentre il sole cade perpendicolare sento salire il calore di settembre. Ho lasciato pareti di cemento per abbracciare i rugosi corpi degli alberi, fermandomi ad ammirare il mare e le valli lontane. Fermando tutto questo dentro di me.Il profumo del mare mi scende giù per la gola, risvegliando i miei sensi. Tra il fragore di creste smeraldo e il più intimo scorrere del tempo.Nel cerchio soffuso di luce, uno strano silenzio ondeggia lungo la spiaggia di ciottoli rosa. Il mare riesce a creare intimità ad una velocità straordinaria. Affondo i piedi dentro fredde trasparenze e li sento leggeri come se fossero fatti di schiuma. Disegni di pelledoca sul mio corpo.Come una lunga linea tratteggiata, il mare è così liscio che il suo azzurro sembra oro. Una pianura d'oro accesa dal rogo del sole. Incantesimi liquidi che rubo solo per il mio piacere, acuto come un'estasi.Il pomeriggio galleggia lento per le vie di un sonnecchioso paese. Profumo di pesce alla griglia nell'aria, rumore di forchette indaffarate e nient'altro. Fotografo il bianco e una casa in rovina.E poi l'ultimo morso d'estate sulla pelle colore del tè. Sotto alla luce di un quasi tramonto, che mi rimbalza tra le guance come miele che gocciola. Un attimo prima di evadere ancora, di lasciarmi portare dal mare, macchia di colore e visione che ondeggia davanti agli occhi. E già la nostalgia punge come fosse una scarica d'aghi.








SPEZZATINO DI VITELLO CON PANCETTA, FUNGHI E CIPOLLINE


Ingredienti:

700 gr circa di polpa di vitello a bocconcini
400 gr di cipolline borrettane
100 gr di pancetta affumicata a cubetti
25 gr di funghi porcini secchi
brodo vegetale
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
1 spicchio d'aglio


Come prima cosa vogliamo dire che questo è uno dei più buoni spezzatini che abbiamo mai mangiato ed è per questo che vogliamo condividerne la ricetta.
Anzitutto mettiamo in ammollo i funghi porcini secchi, per circa una mezzora, dopodichè li strizziamo e li spezzettiamo grossolanamente.
In un tegame capiente soffriggiamo la pancetta a cubetti in un filo d'olio extravergine d'oliva. Quando comincia a diventare traslucida andiamo ad aggiungere tutte le cipolle, che faremo rosolare per 5 minuti almeno.
A parte, in un'altra padella, versiamo un filo d'olio, lo facciamo scaldare insieme ad uno spicchio d'aglio in camicia e vi cuociamo i bocconcini di vitello, a fiamma alta per un paio di minuti. Dopodichè li saliamo leggermente, aggiungiamo un po' di pepe nero macinato e li andiamo ad unire nel tegame con le cipolle e la pancetta. Aggiungiamo anche i funghi e mescoliamo il tutto. Lasciamo cuocere qualche minuto, poi sfumiamo col vino bianco. Una volta che sarà evaporato, aggiungiamo tre mestoli pieni di brodo vegetale, copriamo il tegame col coperchio e facciamo cuocere per circa un'ora.
Resta solo da impiattare e da assaporare fino all'ultimo bocconcino. Come abbiamo già detto, l'abbiamo trovato buonissimo. Funghi, pancetta e cipollotti creano una magia di sapori.


DELICIOUS VEAL STEW WITH MUSHROOMS, BACON AND PEARL ONIONS


Ingredients:

700 g veal, cut into pieces
extravirgin olive oil
400 g pearl onions (we are used to call them Cipolline Borettane; it's an Italian pearl onion known for its flat, saucer-like shape. The taste of these cooked cipolline is uniquely mild and sweet)
100 g bacon (cut into cubes)
25 g dried porcini mushrooms ( place dried mushrooms in a cup and cover with water. Steep for about 20-30 minutes, strain the water, chop the mushrooms into small pieces and they're ready to use)
vegetable broth
salt and pepper to taste
1 clove garlic
1/2 glass white wine


This stew is delicious and we think it's even better the next day as leftovers.
Heat a large pan and add extravirgin olive oil, then the bacon. Saute until translucent, then add the onions. Cook over a medium heat for about 5 minutes, stirring frequently until they are quite dark.
Heat extravirgin olive oil in another frying pan, add the garlic and the veal. Saute for a couple of minutes on high heat. Season with salt and pepper and add to the bacon and onions. Continue cooking until all the veal is brown. Now add the mushrooms, then the wine. Stir well and reduce to a low simmer. Add the broth (just enough to cover all the ingredients). Cover with a lid and allow to simmer away for about 1 hour, stirring occasionally, until the meat is tender and the sauce is thick. Serve immediately.








ED ORA VOGLIAMO RICORDARE DUE INIZIATIVE INTERESSANTI:

Il grande blog di PiccoLina propone questo giochino al quale abbiamo partecipato anche noi, se siete curiosi andate a farci un salto anche voi!


E l'altra iniziativa molto interessante è un Giveaway indetto dal Blog A Mouse on the Table

Lei è bravissima ad intagliare e decorare con frutta e verdura, chissà se riusciremo a partecipare ad uno dei suoi corsi prima o poi, ma nel frattempo abbiamo deciso di partecipare alla sua iniziativa!

52 commenti:

  1. questo e'il periodo in cui,a mio dire,il mare e'meraviglioso,magico!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. E' sempre un piacere leggervi.....ci si lascia trascinare via dal racconto e si ha com el asensazione di esser lì con voi....Grandi come sempre. La ricetta è deliziosa. Buona giornata ragazzi.

    RispondiElimina
  3. Leggendovi oggi ho sognato e mi e piaciuto,vedervi voi nelle foto mi sn detta:1a copia cosi mai perderla di vista poi mi sn messa a ridere xchè io mi sogno cm voi e mi faccio tutti i vostri viaggi che sn davvero molto belli.Sabry ti guardo solo te nelle foto e mi domando:ma niente pancino?...:D...Luca guardo anche te e mi dico:ma cm mai nn invecchi?Vederti nelle foto 6 uguale nessun cambiamento...:P...siete cosi belli che ogni volta che riesco a venirvi a trovare intendo qua mi meraviglio xchè nn ho mai sognato cosi tanto ad occhi aperti e questo mi fa viva...:D...grazie e complimenti x lo spezattino che e favoloso...:D...vi abbraccio dolcemente e vi auguro buona giornata...smuack

    RispondiElimina
  4. Foto deliziose... in quel blu mi ci perdo.

    RispondiElimina
  5. ...i cieli così azzurri della Sardegna qui sulle mie colline non si vedono piu'...ora iniziano le nebbie che tutto velano...ma hanno il loro fascino anche quelle!!

    RispondiElimina
  6. grazie a voi si può viaggiare rimanendo seduti sula poltrona di casa! non pensavo di andare al mare oggi :)
    quelle cipolle sullo spezzatino sono fantastiche! bravi
    buon pomeriggio

    RispondiElimina
  7. Che nostakgia del mare..di quel mare!!!Sembran così lontane le vacanze...
    Ragazzi, siete maestri con tutte le pietanze, complimenti!Da bresciana abbinerei una bella porzione di polenta rustica..mmmmmmmm!
    bacioni

    RispondiElimina
  8. Belle immagini con passionale descrizione poetica e prelibato cibo.
    ciao

    RispondiElimina
  9. meno male che ci sono i vost4ri post a riportarci un pò di sole.... Qui nella nostra Puglia siamo immersi nella pioggia e nella nebbia, quasi a sfatare il mito del sud solare e profumato di perenne estate.
    Quindi mi godo il racconto e il vostro mare.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  10. niente malinconie , i ricordi sono buoni amici.quante foto!!Quanti sorrisi racchiusi in un pensiero , come pegni d'amore .un abbraccio carissimi!

    RispondiElimina
  11. Lo sapevo io che ieri al supermercato dovevo comprare le cipollinee!!!!! pensate che Riccardo voleva prenderle ed gli ho detto di no.. aahahahah A parte quelle.. avrei tutto dentro casa per poterlo fare! vabbè...sarà per la prossima volta!!!! bellissime immagini del mare agitato e tranquillo.. e ovviamente le vostre!!! che nostalgia... io aspetto Natale con ansia.. però poi.. quando vedo le foto del mare... vorrei fosse estate!!! smack ad entrambi..

    RispondiElimina
  12. Ragazzi...GRAZIE! Ho letteralmente goduto! Adoro il mare con tutta me stessa! guardare Sabrina solare, gioiosa e bella come una giornata estiva,mi ha trasmesso la stessa emozione che vivo nelle meravigliosa bella stagione...
    Baci

    RispondiElimina
  13. Che belle foto, che splendidid posti, che meravigliose parole e che magnifica ricetta..... grazie

    RispondiElimina
  14. deliziosoooo!!!
    sapete che per la cena di questa sera ho in programma lo spezzatino :))
    baciii!

    RispondiElimina
  15. Miei cari siete sempre solari!!Bellissime le foto, i vostri pensieri e quel piatto con quelle cipollineeeeee!Polposoooo!
    Sabri i micini tornano ogni giorno, ma da due giorni non torna più la mamma :( Mah! Spero bene ;D
    Baciiiiiii

    RispondiElimina
  16. Poesia, pura poesia è il tuo post!

    RispondiElimina
  17. Bello il mare ,lo adoro!Per me ha il suo fascino anche quando è agitato e spumeggiante.Questo spezzatino è quello che ci vuole x riscaldare queste sere autunnali.Un bacio.

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazzi....info di servizio: il tagliapasta che uso per fare i ravioli a forma di fiori l'ho comprato proprio a Bologna, nella scuola della Spisni in Via MAlvasia...ci sono anche a forma di cuore (quelli che avevo fatto con il ciauscolo) , stella..che userò presto, e tondo, a sole e mezzaluna.... quando vengo su....ci passo di sicuro!!! Ciao e siete due mitici!!

    RispondiElimina
  19. Stavolta comincio dallo spezzatino che ho trovato alla fine di questo post e che mangerei immediatamente per consolarmi del fatto che l'estate è finita e per rivedere immagini come queste dovrò aspettare tanto di quel tempo....
    Grazie per il piatto altamente consolatorio...l'ho apprezzato tanto
    Avete pensato proprio a tutto :))))
    Meravigliosi come sempre...
    Vi mando un bacione e buona serata...
    Smack

    RispondiElimina
  20. ok ...chiudo gli occhi, ancora le vostre immagini...e ora ne sono convinta ....fuori è estate! un bacio

    RispondiElimina
  21. Sabrina, sempre que venho aqui, viajo... Hoje viajei em lugares lindos e meus pés tocaram a água e a areia de uma praia belíssima. Obrigada por posts tão lindos!

    RispondiElimina
  22. E' sempre un piacere passare di qua. Fotografie e racconti bellissimi e che dire... questo spezzatino è meraviglioso!! Complimenti!!Baci.

    RispondiElimina
  23. che splendide foto!! sembra essere ancora in piena estate!!! E che gusotso spezzatino, troppo invitanti quelle cipolline, io le adoro! bravi come sempre ^_^ baci

    RispondiElimina
  24. ..peccato anke per me ke siano finite i racconti sulle vacanze! mi avete fatto sognare,ricordare, la mia seconda terra! bellissima anche Cala Gonone!bene!! ora, vi ringrazio per il commento alle foto.. molto carine eh?siamo ancora giovani eh!! :-)) Sabri, l'abito è stato disegnato da me.. era un mio sogno.. disegnato e fatto confezionare.. abito ke ha fatto molto parlare.. i gelosi soprattutto!:-))
    Ma veniamo a questo piatto, ma come posso mai dire che uno dei vostri piatti nn mi piace? impossibile! cmq se c'è una cosa ke adoro mangiare.. sono le cipolline! cipolline in agrodolce, nel sugo, sotto aceto, all'insalata.. le adoro! poi ci avete messo pure i miei funghetti preferiti!! insomma è una melodia per il mio palato! è corposo, cicciotto, bello da vedè e da mangià.. nn ci sta niente da fare! proprio niente! è buono!!
    Baciottoli! è sempre un piacere leggervi! sn passata un paio di volte ma nn avendo tempo ho lasciato stare e mi sn detta stasera, mi fermo, cn calma, chiudo tutte le altre pagine del pc altrimenti il pc s'ingrippa e mi devo leggere i post di Luca e Sabri!!! ..detto..fatto! chissà ke rottura leggere il commento! :-D di nuovo! alla proxima!

    RispondiElimina
  25. quando leggo i vostri post riesco a viaggere con la fantasia!!! vi adoro un bacione buona notte

    RispondiElimina
  26. Bellissima la passiflora...meraviglioso il mare, voi e.....anche lo spezzatino :-)

    RispondiElimina
  27. Fuori è caldo, ora lo è anche dentro!
    Un bacione miei cari!

    RispondiElimina
  28. I vostri reportage sono sempre bellissimi, e Sabrina rende le foto incantevoli. Lo spezzatino lo proverò sicuramenteperche mi sembra un trionfo di gusto e sapore. Bacioni alla coppia più unita del web

    RispondiElimina
  29. Che belle foto!!
    Io sono stato in Sardegna l'estate scorsa e ne ho approfittato per visitare anche Sella & Mosca.

    /Alessandro da Stoccolma

    RispondiElimina
  30. Ragazzi siete dei "coreografi della vita": è tutto splendido con voi ... quando penso a voi, immagino una coppia che camminate in un sentiero, mano nella mano, Lui con occhi sempre meravigliati che guarda Lei... con un paio di gambe che ..Sabrina mi fai schiattare dall'invidia!!!!
    Unici e mitici! Un mega bacione e buon weekend!^_*

    RispondiElimina
  31. Molto belle le foto e un racconto sempre appassionante.Vi auguro un buon fine settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  32. che bella nostalgia d'estate che ci hai regalato...quando leggo le tue parole mi sembra di essere avvolta da colori sempre diversi,stavolta è il giallo oro del sole che ha fatto capolino dallo schermo.
    bacini

    RispondiElimina
  33. Che bello leggervi e che nostalgia dell'estate appena passata. . . Consoliamoci con questo gustosissimo piatto, decisamente autunnale, per tornare con i piedi per terra. . . Baci ragazzi!

    RispondiElimina
  34. Il posto parla da solo con le bellissime immagini trasmesse, siete magici quando scrivete, fate incantare:-)
    Un bacio per due, buon fine settimana e ricetta che copio subito subito:-))
    ps. vi ho inviato una mail per le melanzane sott'olio. Abbraccio circolare, siete bellissimi!!

    RispondiElimina
  35. sono indeciso... in questo post c'è più poesia in quello che scrivete ... o nelle vostre foto????
    e mentre medito... assaggio il vostro stupendo piatto!!!!
    ciaoooo
    baci

    RispondiElimina
  36. "Ho lasciato pareti di cemento per abbracciare i rugosi corpi degli alberi"

    Questa frase è meravigliosa!!!

    Per lo spezzatino, mi segno la ricetta perchè con questi primi freddini ci sta alla grande!
    Un bacione a tutti e due!!!

    RispondiElimina
  37. Ciao Ragazzi! Ancora speldide immagini che fanno venir volgia di tornare indietro! E pensare che dora in poi ci aspettano giornate fredde e grigie...
    Particolare e molto gustoso questo spezzatino!
    COn cipolline e pancetta è uno spezzatino rivisitato che ci piace moltissimo!
    baci baci

    RispondiElimina
  38. Mai come oggi queste foto mi tirano su il morale...qua solo grigiume, e tristezza. Non amo l'autunno e l'inverno. Davvero, non riesco ad amarle queste stagioni...ho bisogno di sole, di luce. Mi infondono gioia, voglia di fare ed energia.
    La Sardegna è bellissima...
    Il vostro spezzatino magnifico...
    Grazie per avermi donato un attimo di buonumore! Buon fine settimana, un abbraccio

    RispondiElimina
  39. a stò giro mi avete attirato non poco con la ricetta.....che dire...mi stò preparando per andare a fare la spesa...domani sar. spezzatino di luca e sabrina:-) un baciottolo e buon fine settiana
    Annamaria

    RispondiElimina
  40. Leggervi e sempre un piacere...il vostro post è e una poesia di parole e immagini Sabrina è splendente come sempre e tu Mimmo sei il raggio che illumina il suo cuore... Si vede e si percepisce questo, complimenti sempre per tutto e grazie per il passaggio e il caloroso saluto lasciato, per me è un periodo particolare quando rientro a casa mi godo i pochi giorni con la famiglia è sopratutto con il mio cucciolo, vedrete e capirete presto anche voi. Un caloroso abbraccio a voi e alla prox, buon week end, Max.

    RispondiElimina
  41. lo spezzatino è sul fuoco:-) ho cambiato idea...stasera invece di domani;-) bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  42. reportage bellissimo e mare fantastico!!1 Per non parlare della ricetta ;)))

    RispondiElimina
  43. Semplicemente FANTASTICI... come sempre...
    io vi leggo... e vi seguo...
    Matteo

    RispondiElimina
  44. Il trio che avete riunito in questo piatto è eccezionale e non dubito ch eabbia reso indimenticabile questo spezzatino, così come indimenticabili sono state le vostre vacanze :D

    RispondiElimina
  45. Ciao ragazzi,la ricetta è gustosissima,voi due abbronzatissimi,il vostro racconto fa sognare cosa posso desiderare di piu?
    Per favore partecipate alla staffetta dell'amicizia?
    Se vi va, vi aspetto da me.
    Un abbraccio.Gina.

    RispondiElimina
  46. Che stupenda lirica che ha destato questi posti meravigliosi!
    Belle anche le foto ed i personaggi, certamente anche la ricetta completa questa pennellata di intimità.
    Baci

    RispondiElimina
  47. L'atmosfera che riuscite a creare nei vostri post nasce da emozioni profonde,è per questo che arrivano al lettore intatte ,palpabili e si materializzano attraverso le immagini e le parole.Non è facile riuscire a comunicare tutto ciò,anzi è un dono che poche persone possiedono e mi sento molto fortunata ad avervi incontrato .La stessa ricetta comunica calore e passione.Bacioni e una felicissima domenica

    RispondiElimina
  48. Ma che belloooo... che voglia di mare, sole e spiaggia!!!!!!!!!!!!! Qui invece piove sigh!!!!
    Volevo tanto ma tanto ringraziarvi per essere passati su donne sul web e avermi lasciato un vostro commento! Credo sia importante in questa fase.. comunque sarà quello che sarà!
    Grazie ancora!!!
    Un forte abbraccio e una buonissima domenica!

    RispondiElimina
  49. queste immagini mi fanno star bene e sognare l'esta così lontanta... invece per oggi giornata fredda e piovosa andrebbe benissimo il vostro gustoso spezzatino! me lo segno io lo faccio sempre con le patate invece con funghi e cipolle mi sembra una bellissima novità!!!!

    RispondiElimina
  50. Raggi di sole hanno invaso anche questa stanza resa buia dal brutto tempo che accompagna le giornate di Novembre mentre un profumo intenso di spezzatino mi ha risvegliato dal sogno d'estate. Grazie ragazzi per l'ennesima gita in Sardegna
    Buona Domenica ^^
    Sonia

    RispondiElimina
  51. Ciao carissimi! ^^ Oggi fuori il mondo è grigio, per fortuna che da voi si respira ancora un pò d'estate! Che sogno quel mare... e anche quello spezzatino! :P Ciao e passate una buona domenica!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...