domenica 7 novembre 2010

L'ACETO BALSAMICO TRA SAPORI E MOTORI - TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E NOCI - CHOCOLATE NUT CAKE

Ottobre si è sbriciolato col profumo delle mele, delle prime castagne e del mosto cotto invecchiato.
I fine settimana sono stati una sfida al tempo, l'ombrello nascosto nella borsa di Sabrina, sempre pronto a proteggerle i capelli, che se vedono una goccia d'acqua, dice lei “Mi si increspano tutti!”
Spilamberto è un centro medioevale nascosto subito fuori l'uscita dell'autostrada del Sole di Modena sud. Dalla strada non si nota nulla di particolare, anzi l'impressione è quella di un paese costruito verso la fine degli anni 50, ma basta addentrarsi oltre la porta, un grande arco, che si inizia a respirare l'aria antica del borgo. Ancora pochi passi e si arriva al castello.

Sole e Sud avrebbero dovuto assicurare, almeno nell'immaginazione, cielo sereno ma anche in quel week-end, d'azzurro se ne è visto ben poco. Cielo plumbeo e scrosci di pioggia, per tutto il pomeriggio, a togliere un po' di magia a quei luoghi. Gli scontri tra gli ombrelli e le rapide fughe a cercar riparo dall'acqua hanno sconvolto la manifestazione dedicata ai Sapori ed ai Motori.
La pioggia ha fatto sì che rimanessero in mostra solo alcune bellissime auto d'epoca, splendide signore che hanno sicuramente trasportato persone di nobile lignaggio, ma che al nostro arrivo già ci salutavano per ritornare nei loro comodi garage, al caldo ma, soprattutto, all'asciutto.
La frutta di stagione e quella di altre regioni del mondo, sparpagliate su di un grosso tavolo, ci attirano come calamite. Come sempre i colori ed i profumi riescono nell'intento di scaldare la nostra curiosità. Ci sono anche tanti fiori edibili, che immaginiamo a guarnizione di piatti un po' speciali.
Proviamo a scaldarci vicino ai fuochi, organizzati la sera prima, almeno così racconta il programma che abbiamo letto in rete, per la cottura di succulente salsicce e di altre carni del generoso maiale che qua, in Emilia, dicono dia il meglio di sè.
Cerchiamo il calore carpendolo dalle braci scoppiettanti dei bracieri, che stanno resistendo alle gocce di pioggia, che a sprazzi e a spruzzi tentano di rovinarci il pomeriggio. Sotto il piccolo ombrello da borsetta, Sabrina si protegge e cerca inutilmente di infilzarmi gli occhi. Gli occhiali, scopro con piacere, sono robusti. Dicono altezza mezza bellezza ma di sicuro, in questi casi vorrei avere dieci centimetri in meno per potermi riparare anch'io sotto la tela gialla che per ora ed anche per dopo copre Sabrina.


Complice il brutto tempo, la sera con le sue ombre arriva troppo presto e dopo aver visto le prime “macchine” per la trebbiatura, il mitico “Landini testa calda” ed un trattore a vapore che con il suo sbuffare regalava allegria ad un gruppetto di bambini infagottati dentro ai loro caldi giubbotti alla moda, decidiamo di andare a vedere il grande stand coperto dei “sapori”. Ritroviamo i soliti siciliani che propongono i prodotti tipici dell'isola, i ragazzi della penisola del Salento con il loro pane e le olive carnose e saporite, i formaggi delle Marche ed i pecorini della Sardegna. Ma l'obiettivo principale, almeno per me è quello di far scoprire a Sabrina la qualità, ma soprattutto le differenze tra i vari Aceti Balsamici delle Acetaie del modenese. Siamo qui principalmente per l'aceto.
Dopo il terzo “girotondo” continuiamo a scrutare da una parte all'altra per scegliere quella che, secondo noi, a pelle, fosse l'Acetaia migliore. Persone gentilissime, disposte a dedicarci il tempo necessario a capire, ad assaggiare il loro mosto d'uva cotto e lasciato riposare in botticelle di vari legni e per vari anni.
Ci spiegano, anzi lo raccontano a Sabrina, che è tradizione iniziare una batteria (così vengono chiamate la serie di botticelle dalla più grande alla più piccola in cui riposa il mosto cotto) alla nascita di un figlio, un modo come un altro per assicurargli un futuro economico, ma anche perché così viene mantenuta viva una tradizione che continua a vivere ed a crescere nel tempo. Ci hanno fatto capire come sempre più spesso vengano truffati i consumatori aggiungendo caramello a del “volgare” aceto per creare del falso Balsamico.
Finalmente ci fanno degustare gocce del loro Balsamico. Un 3 anni, molto liquido con retrogusto pungente di aceto ed un primo approccio al palato dolce. Un 7 anni con già una densità ed un colore bruno intenso con profumi e sapori che lo rendono già degno di essere definito Balsamico per come il profumo sale su per le narici, proprio come si deve alla denominazione Balsamico. Un 14 anni che però ci ha lasciati un po' perplessi perché i suoi profumi e sapori erano troppo pungenti, troppo scombinati, non rotondi. Un 25 anni, in realtà il produttore ci dice e ci spiega che è un 30 anni ma che il protocollo pretende che così venga definito, neanche a dirlo magnifico. Ha tutto, un concentrato di qualità organolettiche, un amore a prima vista, un colpo di fulmine per Sabrina.
“Questo è quello che mi è piaciuto di più!” dice con tono deciso e non sono affatto sorpreso, ha il palato che sa riconoscere il meglio, lei. Poi comincia col m'ama o non m'ama del “cosa dici, lo prendiamo o no?”. Nei suoi occhi leggo già la risposta, il suo è un sì senza l'ombra del dubbio ed anche io sono dello stesso avviso. Mentre ci allontaniamo con la preziosa boccetta ci facciamo un elenco di piatti su cui versarne qualche goccia. Un filetto dice lei, un formaggio dico io, ma prima il filetto insiste lei, ma dopo ad un bacio concludo io. E mentre giochiamo sotto alla pioggia che si è fatta fine fine arriviamo davanti all'ingresso del museo dedicato all'Aceto Balsamico. Entriamo per un rapido giro, che è quasi giunta l'ora di chiusura, per visitare alcune sale dove trovano alloggio le varie botti delle batterie. Sabrina le tocca tutte, sfiorare il legno le trasmette sensazioni di calore e quasi non si accorge della signora all'ingresso che invita tutti ad uscire.Una volta fuori, infila la mano dentro alla borsa ed estrae quella bottiglietta d'aceto, me la sventola per un attimo sotto agli occhi e mi fa un sorriso di quelli che fanno smettere persino di piovere.
Ci mettiamo quasi a correre per raggiungere la macchina, parcheggiata poco distante.
“Che ne dici se andiamo a cena al Formicone?” le propongo.
“Sì!” mi risponde raggiante “Così ordinerò quello sformatino con parmigiano, zucca e tartufo!”
Sì, mi dico io, così ceneremo vicini vicini e ruberemo un altro po' di tempo ad una domenica che sta per terminare.






TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE E NOCI



Ingredienti:


180 gr di cioccolato fondente
125 gr di burro
3 cucchiai di Grand Marnier
40 gr di farina
60 gr di Maizena
1 bustina di lievito pane angeli
100 gr di noci tritate
3 uova
1 bustina di vanillina
100 gr di zucchero
panna montata per guarnire


E' una torta buonissima, per la quale abbiamo utilizzato pochissimo zucchero, non amiamo i dolci eccessivamente dolci e questo in particolare è stata una goduria. Abbiamo un debole per il cioccolato fondente ed abbiamo utilizzato un fondente al 70%.

Per prima cosa tritiamo il cioccolato e poi lo facciamo sciogliere a bagnomaria in un tegame, con molta pazienza, insieme al Grand Marnier.
Mescoliamo fino a quando il cioccolato diventa cremoso ed omogeneo, a questo punto andiamo ad unire il burro che avremo tagliato a cubetti. La cosa importante è di aggiungerlo poco alla volta, in modo che si incorpori bene al composto.
Nel frattempo tritiamo le noci e teniamo da parte.
In una ciotola versiamo lo zucchero, le uova e la vanillina, sbattiamo con la frusta fino a che il composto risulta bello omogeneo, a questo punto aggiungiamo la farina, la maizena e il lievito.
A questo composto ora incorporiamo lentamente la salsa di cioccolato, infine le noci tritate.
Imburriamo una tortiera e vi versiamo il composto.
Facciamo cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 35-40 minuti, facendo la prova dello stuzzicadenti per verificare la perfetta cottura.
E' golosa anche da sola, ma giusto per peccare fino in fondo ce ne siamo gustate un paio di fette con qualche ciuffo di panna montata.


CHOCOLATE NUT CAKE


Ingredients:

180 g dark chocolate (broken into pieces)
125 g butter (cut into cubes)
3 tbs Grand Marnier
40 g flour
1 bag good yeast
60 g Maize Starch
100 g nuts (chopped)
3 eggs
100 g sugar
heavy whipping cream


Bring a little water to the boil in a pan, then reduce the heat until the water is simmering. Suspend a heatproof bowl over the water. Add the dark chocolate pieces and stir until melted. Pour in Grand Marnier.
Add the butter, little by little and mix until well combined.
Chop the nuts and set aside.
In a bowl mix sugar and eggs and beat until smooth. Beat in flour, Maize Starch and yeast. Mix to a smooth batter.
Add to the mixture the chocolate sauce and complete with the nuts.
Spoon into a well-greased cake tin and bake for about 35-40 minutes at 180 C (degrees Celsius). When cooked the top fo the cake should be firm to the touch.
To serve, slice the cake and place one slice onto each serving plate. Garnish with whipping cream or whatever strikes your fancy. It is also excellent unadorned.






ALTRI DUE GIVEAWAY!!!!!!!!!!!!!!!!!




Ci prendiamo questo spazio per parlare del Giveaway di Maestra Laura in collaborazione con UHU! Se siete curiosi andate a sbirciare nel suo blog e partecipate! Avrete modo di scoprire un blog dove si entra e si esce col sorriso!


Un altro Giveaway ha attratto la nostra attenzione, è quello di Piccolo Spazio Vitale, andate a verificare voi stessi! In palio questa splendida collana, ma soprattutto quello che conta è la voglia di mettersi in gioco!









La Staffetta dell'Amicizia ci è stata ridonata dalla simpaticissima Gina del Blog Dolci e Fantasia.
Queste sono state le nostre risposte.
Grazie di cuore a Gina!



Risponde Sabrina:

1- quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondevate?
La scrittrice.
2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Candy Candy, Remi e Hallo Spank.
3- quali erano i vostri giochi preferiti?
Pattinare, arrampicarmi sugli alberi, vestire le bambole e portarle a passeggio, cucinare piatti a base di terra e di sabbia con i tegamini giocattolo.
4- qual è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
Il primo a Londra perchè mi fu regalata una canzone e il primo con Luca perchè scoppiavo (e scoppio) d'amore.
5- quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
No comment.
6- qual è stata la vostra prima passione sportiva o non?
La mia prima passione sportiva è stata il tennis che ho cominciato a praticare a 7 anni.
7- qual è stato il vostro primo idolo musicale?
I primi gruppi di cui mi sono innamorata sono stati gli U2 che mi fulminarono e successivamente i Depeche Mode.
8- qual è stata la cosa più bella chiesta ( ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia Non ho mai chiesto un regalo in particolare, ho sempre desiderato che il regalo fosse una sorpresa.



Risponde Luca:
1- quando da piccoli vi veniva chiesto cosa volevate fare da grandi, cosa rispondevate?
Il Pompiere! (Ricordate il draghetto grisù?)
2- quali erano i vostri cartoni animati preferiti?
Goldrake, Gig Robot d'Acciaio, Svicolone, Barbapapà, Braccobaldo, I Pronipoti, Mototopo e Autogatto, Yoghi Bubu ed il mitico Ranger Smith.
3- quali erano i vostri giochi preferiti?
Soldatini, automobiline, Ruba bandiera, Palla Avvelenata
4- qual è stato il vostro più bel compleanno e perchè?
Tutti quelli passati con Sabrina
5- quali sono le cose che volevate assolutamente fare e non avete ancora fatto?
Una, nessuna e centomila.
6- qual è stata la vostra prima passione sportiva o non?
Baseball e Pallacanestro poi l'atletica leggera nel Fondo, mezzofondo e maratona.
7- qual è stato il vostro primo idolo musicale?
I Queen.
8- qual è stata la cosa più bella chiesta ( ed eventualmente ricevuta) a Babbo Natale, Gesù Bambino, Santa Lucia
Sabrina.

52 commenti:

  1. mamma mia ragazzi mi fate un pò di sana invidia..... è da quando abbiamo fatto 10 anni dimatrimonio che non abbiamo più il tempo di stare una giornata da soli intera.,,, sentire nelle parole del post il vostro amore così intenso mi piace da matti.... speriamo che i figli crescano e che le mamme non invecchino :-))) ma non si è mai contenti vero? pazienza allora mi godo questo nettare di torta! un buon inizio di settimana! Ely

    RispondiElimina
  2. Aceto balsamico tra sapori e motori.. e tanta voglia d'amore.
    ps. Gradevole descrizione, belle come sempre l'immagine.
    ciao

    RispondiElimina
  3. Che bello!Ma come mi riempite il cuore, voi!!!♥

    Sabri mi daresti lezioni per distinguere vini e aceti!?!? Sono un po' troppo poco abituata e non sono bravissima, però posso essere un'ottima allieva! :D

    Che posti meravigliosi, vi accolgono ogni volta! Ma quelle in primo piano sono tigelliere decorate (quelle con il fiore impresso!!!)

    Vi invidio un po' (nel senso buone, eh!?) e vi mando un bacio enorme!

    PS: questa torta dev'essere una meravglia!!!Anch'io adoro il fondente e più cacao e meno burro c'è, nel cioccolato, più mi piace!!! :D

    Smack :*

    RispondiElimina
  4. grazie luca e sabrina per la bella descrizione del mio blog...non potevo chiedere di meglio!

    RispondiElimina
  5. Ciao! bella gita alla scoperta dei segreti dell'aceto balsamico!una tipologia che anche noi predoligiamo per il suo sapore più deciso ed aromatico! non sapevamo però alcune di quest chicche sulla produzione e prima apertura....
    ottimo e goloso questo dolce: cioccolatoso, ma smorzato dal sapore di noci e liquore!
    baci e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Ely, ci hai fatto sorridere, mi sa che non siamo mai contenti, comunque l'amore va ben oltre momenti di tete-a-tete!

    Antonio, forse l'unica cosa che c'entrava poco erano proprio i motori, ma il resto è tra le materie che preferiamo!

    Zebrina, eh sì, quelle sono proprio delle tigelliere in terracotta, bellissime con la decorazione impressa, io le adoro le tigelle, mentre Luca preferisce le crescentine.
    La differenza tra aceto e vino? Lo so che scherzi, però l'aceto balsamico che abbiamo comprato è qualcosa di straordinario, di sicuro costa molto più del vino, ecco questa è una differenza di quelle sostanziali!

    Maestra Laura, non vedavamo l'ora di partecipare al tuo giveaway e di postarlo, speriamo che in tanti passino da te, curiosi di partecipare!

    Manu e Silvia, è un dolce speciale, non troppo dolce, deciso nel sapore, a noi insomma è piaciuto moltissimo!

    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. il vostro dolce e' meraviglioso...e la vostra gita tra le botti di aceto balsamico fenomenale..io lo adoro !un abbraccio,de

    RispondiElimina
  8. Daisy, peccato che il dolce sia sparito in un battibaleno, era davvero buono!
    Buonaserata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. E' sempre bellissimo leggervi e vedere le vostre foto...ma le risposte della stAffetta....QUANTE COSE in comune!!!ciao

    RispondiElimina
  10. tra questo sfondo di foglie sabrina radiosa ricorda ancora l'estate ed un ombrello giallo il sole ,cosa si può dire di un tal dolce se non che è una delizia ?Siete sempre bravissimi a raccontare e quante belle iniziative ci fate scoprire !un abbraccio stra-bagnato 8 che qui non smette più!!)

    RispondiElimina
  11. La vostra storia sull'aceto balsamico è davvero interessante e..quella dolce coccola al cioccolato è assolutamente stragolosa!! Bacioni.

    RispondiElimina
  12. Eli, scommetto che ti riferisci ai cartoni animati in particolare!

    Caty, mi piace tanto l'arancio delle foglie, mi piace stare lì in mezzo, anche se tra un po' sognerò la neve, già lo so! In queste foto sono ancora a gambe nude, ma adesso ti assicuro che ho le calze, purtroppo! Sono passata dai sandali agli stivali nel giro di pochi giorni, ma fino al 15 di ottobre mi sono goduta la libertà di stare coi piedi ancora nudi! Il tortino è irresistibile, eravamo sempre in cucina a tagliarcene un'altra fettina! Un abbraccio!

    Manuela, grazie per essere passata, bacioni!

    Buonanotte e buon inizio settimana a tutti!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Cari ragazzi, siete sempre unici e bellissimi; la torta è golosissima!!!! Complimentissimi!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Ciao ragazzi! Però nemmeno il tempo di pioggia vi ferma! ;D Che bravi! Quella torta é da fare! ;D
    La gattina non si vede e nemmeno la temeraria Temè, lei era la più bella!! :( Mi mancano! Tornano solo tre dei micini a far la pappa mattina e sera ;D
    Vabbè spero stiano bene! Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Carissimi,GRAZIE per aver fatto la staffetta,Sabrina a scrivere sei bravissima ed anche a far sognare.Che fossi una persona favolosa lo sapevo e tu Luca,mi sa che hai sbagliato lavoro alla grande altro che spegnere i fuochi!!!! insieme a Sabrina accendete i cuori d'AMORE,di quello in cui quasi non si crede più.
    Siete fantastici e sono felice di avervi conosciuti.
    Grazie per tutte le volte che mi stregate con i vostri racconti e complimenti per la scelta della ricetta,ottima la torta alle noci.
    Un bacio e buona notte.

    RispondiElimina
  16. Mamma mia che buona questa torta! Il tocco finale della panna la rende superlativa, gli aceti balsamici li adoro, chissà che profumi!
    Bacioni piccioncini!

    RispondiElimina
  17. Spilamberto!! Quanti ricordi tutto d'un botto! :) Ho risentito tutti i profumi e i sapori della gioventù, tigelle comprese :)La torta è splendida, quasi da addentare il monitor. Buon lunedì! :)

    RispondiElimina
  18. Cavoli mi sono sentita così vicino a voi, nel vostro racconto ... sono stata a Modena un paio di volte per il concerto delle bande militari.
    Grazie Sabrina per le dritte che mi hai dato venerdì scorso: ne ho tenuto considerazione, anche se credimi la voglia di uccidere a mani nude qualcuno era tanta!!
    Devo dare a Cesare quel che è di Cesare: Sabrina tu sei unica nelle foto, in tutte le foto, ma Luca hai un'aria particolare in una foto che sei irresistibile (me lo permetti di dirglielo Sabrina?) ... a cosa pensavi?
    Buona settimana a voi. Un mega bacione!!

    RispondiElimina
  19. Una bellissima esperienza direi, complimenti anche per il dolce

    RispondiElimina
  20. Beh..io mi commuovo ogni volta di fronte all'ultima risposta di Luca.....per dimostrarvi il mio affetto porto via una fetta di torta, oggi, con questo tempo ne ho proprio bisogno, un abbraccio Libera.

    RispondiElimina
  21. Siete proprio dei girandoloni...nemmeno la pioggia copiosa vi ferma.
    Bravi, continuate così.

    Come fai ad essere ancora così abbronzata, Sabrina?

    Baci e buon inizio settimana.

    RispondiElimina
  22. bellissime descrizioni e foto come semrpe... la torta deve essere ottima.. ho semrpe un debole per cioccolata e frutta secca.. baci e buon lunedì .-)

    RispondiElimina
  23. Un'esperienza favolosa e costruttiva, culminata da un dolce a dir poco voluttuoso...complimenti ragazzi!

    RispondiElimina
  24. Speedy, grazie!!!

    Pagnottina, purtroppo gli ultimi fine settimana abbiamo visto solo pioggia, ma abbiamo sempre cercato di uscire lo stesso! Almeno i tre micini si fanno vedere, per me sono bellissimi anche loro!

    Gina, grazie a te per le splendide parole che fanno bene al cuore, sei un tesoro!!!

    Gloria, la torta era buonissima nella sua semplicità, ma avendo della panna da montare in frigorifero non abbiamo saputo resistere!

    Cielomiomarito, bella quella d'addentare il monitor, quante volte l'avrei fatto anche io! E le tigelle, Luca lo sa, a me piacciono moltissimo, soprattutto con lo stracchino e la rucola!

    Chaillrun, permesso accordato! Mi fai morire, sai? Penso anche di sapere a quale foto ti riferisci, è quella che Luca non voleva caricare perchè non gli piaceva, poi dato che io insistevo a dirgli che era bellissima, mi ha lasciato fare! Baciotto.

    Nel cuore dei sapori, sì è stata una bellissima giornata, nonostante il tempo piovoso e la cena è stata la ciliegina sulla torta!

    Libera, anche io mi commuovo quando la leggo!

    Stella, a dire il vero, quelle foto sono state scattate intorno alla seconda settimana di ottobre e l'abbronzatura della Sardegna era ancora bella evidente! Ora un po' meno, ma fino a fine novembre di solito resto ancora un po' colorita!

    Claudia, cioccolata FONDENTE e frutta secca, da sole o abbinate anche a noi piacciono molto!

    Saretta, a noi piace andare per sagre e portarci a casa qualche buon prodotto, di quelli che escono da piccole aziende, magari familiari, dove la cura e l'amore per le cose buone e genuine non vengono intaccate dalle strategie di mercato della produzione di massa. Quando si può, cerchiamo i sapori veri!

    Buona giornata a tutti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  25. come sempre sono di corsa come il bianconiglio ma ammiro le vostre foto come sempre bellissime! buonissima la tortina, anzi super golosa, a quest'ora mi ci vorrebbe proprio! un bacione.

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabrina e Luca fate sempre dei viaggi fantastici, dimostrate un affiatamento unico.
    Molto bella la ricetta, una vera prelibatezza.

    ciao

    RispondiElimina
  27. Avete catturato delle immagini bellissime...complimenti a chi ha usato la macchina fotografica:-)la tortaè golosissima:-) un bacione e ancora grazie per lo spezzatino:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi, era da un po' che latitavo ma sono contenta di ritrovarvi sempre in ottima forma e più innamorati che mai! :)
    un abbraccio forte

    RispondiElimina
  29. ehhhhh siiiii!!!!! questa volta, con il solito bellissimo post e la ricetta di una torta stupenda, mi avete proprio folgorato!!!!!!
    ps: ma sapete che condivido in pienissimo i vostri gusti musicali?
    ciaoooo
    baci

    RispondiElimina
  30. What a wonderful way to spend a Sunday.
    Everything looks so delicious and delightful in the displays. Despite the rain you have had a wonderful time ! :)
    Your friend,
    Brad

    RispondiElimina
  31. grazie per averi fatto conoscere e vedere una località cosi bella con acetaia anche se devo dire la torta con la panna mi ha ingolosito molto

    RispondiElimina
  32. aceto balsamico tradizionale di modena acetaia malpighi lo conoscete che ne pensate? a me sembra strepitoso e mi sono limitata ad una riserva di 8 anni (il sapore del mosto cotto che vibrazione di traccia atavica!)
    un saluto caro a voi due

    RispondiElimina
  33. Micaela, ma quando riuscirai a rallentare? Baciotti!

    Valerio, ogni volta che possiamo approfittiamo per andare da qualche parte, alla ricerca di qualcosa di interessante!

    Annamaria, le foto le abbiamo fatte un po' io e un po' Luca, ci fa piacere che ti siano piaciute! Grazie per la sorpresa del post sullo spezzatino!

    Laura, che gioia risentirti, e tu come stai?

    Dario, detto da te, che la nostra è una bella torta vale almeno doppio! Grazie!

    Brad, you're right, we have had a wonderful day despite the umbrella!

    Carmine, è un grandissimo piacere risentirti!

    Papavero, non la conosciamo l'acetaia Malpighi, ma hai fatto bene a consigliarcela, così quando avremo finito l'aceto che abbiamo comprato vedremo di contattarla!
    Un abbraccio.

    Buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  34. che torta ragazzi, da far svenire!! deve essere proprio bella Spilamberto, grazie del reportage!!

    RispondiElimina
  35. ecco un altro giro e altri colori...però...però...nella borsetta di Sabrina non ci sta un ombrellino anche per lui?
    meravigliosa torta decisa! un bacione

    RispondiElimina
  36. Non finirò mai di dirvi quanto è bella la vostra stroria di amore che traspare da ogni vostro post e da ogni vostra foto. La torta è stupenda e di sicuro la rifarò essendo le noci ed il cioccolato un abbinamento formidabile. Bacioni

    RispondiElimina
  37. Chabb, sai quando prende la voglia di cioccolato? Da svenire anche la voglia, che abbiamo placato così!

    Lo, nella mia borsa spazio ce n'è, ma devi sapere che Luca per ripararsi sotto ad un ombrello deve proprio diluviare!

    Pellegrine, avete detto bene, l'abbinamento è formidabile! Grazie per il complimento!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  38. ahahah!!!No, non ho scritto bene ;P
    Intendevo conoscere meglio i vini E gli aceti!!! So che siete appassionati ed esperti e mi piacerebbe davvero conoscere e saperne di più!Bevo poco vino, ma quando lo faccio lo voglio buono (o almeno ci provo!) e lo stesso dicasi per l'aceto, ne uso davvero poco, ma quel poco mi piacerebbe scegliermelo buono (e non ho le competenze per farlo :( ) :D Smack!

    RispondiElimina
  39. Io un aceto balsamico di 25 anni non l'ho mai assaggiato. E devo dire che fa un certo effetto pensare a quanto tempo ci vuole per otenere un prodotto tanto prezioso. 25 anni sono una vita....tantissimi......Ci credo che spesso si associ l'idea di una produzione alla nascita di un figlio....
    Molto interessante questo post, mi è piaciuto tanto, anche perchè in fondo ci ho trovato una ricetta davvero fantastica per me che adoro il cioccolato e anch'io nei dolci uso il 70%
    Voglio provare anche il vostro. L'aggiunta delle noci lo arricchisce di sapore e m'è venuta voglia di provarlo. Bello trovare un dolce oggi qui.....Ora un pezzetto lo mangerei proprio volentieri.
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  40. Zebrina, ahhhh adesso ho capito, più che esperti siamo appassionati in materia, certo, possiamo scrivere dei vini che più ci colpiscono, siamo sempre molto curiosi e quando stappiamo una bottiglia che riteniamo speciale ce l'appuntiamo nella mente!
    Baciotti e buona notte
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  41. Viola, già, 25 anni sono una vita, mentre tornavamo a casa con quella boccettina pensavo la stessa cosa. Posso dirti che è un aceto molto denso, dal sapore equilibrato, rotondo, pieno, non paragonabile a nessun balsamico assaggiato finora. Posso dirti che è un piacere assaggiarlo, così, da solo, senza accompagnarlo con nient'altro. Ovvio, non costa poco, ma la spesa la vale tutta! Se la rifai la torta, ti piacerà, eventualmente puoi mettere più zucchero, noi siamo stati scarsi!
    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  42. I weekend a passeggiare per paesini deliziosi è bellissimo! Ma Sabrina...quando è successo? che tu sei ancora senza calze!!!!! possibile? io ormai ho la tuta da sci da mesi ;-)))) buona buona anche la torta che si addice al freddo in arrivo!

    RispondiElimina
  43. ragazzi miei... via adoro! Sabrina ti sei avvicinata più di quanto tu creda al mio IO!
    Mi hai dato licenza di esprimermi: ti ringrazio, lo farò di sicuro! Vi abbraccio forte forte!! Un bacio.

    RispondiElimina
  44. sabri voglio sapere con chi hai stretto il patto di eterna bellezza!!! sei bellissima, sempre sorridente e sexy!!! starti accanto deve essere una vera fortuna, mi sono fatta di voi due una bellissima idea due persone belle e profonde di quelle rare!!! un bacione

    RispondiElimina
  45. Credo sia la prima volta che leggo una ricetta dolce sul vostro blog... mi piace moltissimo e mi piace moltissimo anche il vostro tour nell'acetificio, visitarne uno è un mio vecchio sogno, di cui mi avete fatto ricordare!

    RispondiElimina
  46. Stare vicini vicini che bella sensazione...:D...molto vicini vicini...hahahahha...ragazzi mi fate morire dal ridere e di sogni ma poi cn questa splendida torta gnam che scorpacciata mi sarei fatta...:D...Bellissimi cm sempre nel raccontarvi e le foto sn senza equali...:D.Verso sera vi mando via mail la ricetta romena che mi avete chiesto.Vi abbraccio forte forte e vi auguro 1a splendida giornata e mi raccomando Luca la Sabry deve essere sempre coccolata....:P..smuacki smuacki

    RispondiElimina
  47. A pranzo con Bea, le foto sono state scattate intorno alla metà di ottobre, erano gli ultimi giorni a gambe nude, poi sono passata direttamente agli stivali, fai te!

    Chaillrun, mi fa piacere d'essermi avvicinata, da te ho letto qualcosa di familiare e l'ho ricondotto a me!

    Manu, la mia parte timida è arrossita! Grazie, smack!

    Onde, beh non è la prima volta che postiamo un dolce, l'abbiamo fatto qualche altra volta, ma effettivamente sono aghi nel pagliaio! Ti abbracciamo!

    Novelina, grazie di tutto! Allora aspettiamo la ricetta di cui non eravamo stati in grado di capire granchè! Baci.

    BUona giornata!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  48. Ciao carissimi e carinissimi ragazzi:-) Non sapevo esistesse un museo dell'aceto,lo trovo magnifico!!La torta è da fare, ma mi dò una calmata chè devo perdere qualche chiletto..nel frattempo abbiamo assaggiato il "vostro olio", che dirvi? Un nettare, un babà, una dolcezza che nulla toglie al colore ed alla densità..Abbraccio circolare:-)dall'isola dei non famosi;-)

    RispondiElimina
  49. Adoro le vostre gite piene d'amore, curiosità e gioia di viverle insieme!

    L'ultima risposta di Luca al gioco-staffetta è da batticuore!

    I dolci serotoninici, in questa stagione ci stanno più che mai!
    Baci

    RispondiElimina
  50. Ragazzi grazie x l'offerta delle mele!! Non oso pensare a come arriverebbero!Ho kiesto ieri in zona..niente! ma nn demordo!prima o poi...
    Un buon aceto balsamico ci starebbe proprio bene su una insalatina con la frutta.. mele comprese! :-D, mi piace molto!.. Qui ancora a mezze maniche nonostante la pioggia! si sta ancora benino.. x fortuna! La tortina cioccolato e noci è una goduria! buonissima la frutta secca con il ciocco.. mi piacerebbe farne delle porzioncine.. ci sto pensando.. segno! tanto nn mi scappa!.. cioccolato fondente al 70%.. anke nero assoluto! x me è ok! un bacione a presto!

    RispondiElimina
  51. Rirì, tu devi perdere qualche chiletto???? Non ce ne siamo accorti! Siamo felici che vi sia piaciuto l'olio, baci!

    Pagnottella, è vero, è da batticuore! Smack!

    Vicky, non siamo ancora riusciti ad andare a prendere le mele, effettivamente tu dici che arriverebbero ammaccate? Ci è piaciuta la tua idea di fare delle porzioncine golose di torta, mica male...

    Baciotti e buona serata
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  52. La parte che mi è piaciuta di più del post (oltre alla ricetta che segno perchè sono golosa all'ennesima potenza) è immaginarvi seduti al tavolo vicini vicini per godere della reciproca compagnia in una fresca sera d'autunno, un tempo anche io e il mio compagno facevamo così, ora è più difficile trovare momenti solo per noi occhi negli occhi...
    Bacioni
    Sonia

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...