sabato 28 agosto 2010

A PIEDI NUDI NEL FIUME - SORBETTO DI MELE CON MORE E MIRTILLI - APPLE SORBET ON A BLACKBERRIES AND BLUEBERRIES CARPET

Le colline reggiane le frequentavo quando avevo sì e no otto anni ed almeno fino ai quattordici ci ho passato una parte delle mie vacanze. A casa degli zii, con i compagni di giochi estivi che poi non ho mai più rivisto.
Castelnuovo ne' Monti, Marola, Felina, Cervarezza.
A Castelnuovo ne' Monti ci ricapitai per caso una ventina d'anni fa, per lavoro e, sempre per lavoro ci sono ritornato l'anno scorso ed almeno un altro paio di volte quest'anno. Con me allora c'era Sabrina in una delle sue ultime giornate di riposo infrasettimanale. Un modo come un altro per stare insieme, per scoprire, lei, un nuovo posto, un nuovo mercatino, un nuovo ristorante, anzi, meglio dire osteria; poi capita che un giorno cercando una meta per riempire una delle domeniche estive prima delle ferie, appare “la Fiera dello Slowfood di Felina”. Fu una bella Domenica e, guardando la roccia nuda della Pietra di Bismantova mi scappò un “Ma ti va se veniamo da queste parti per un picnic?” Come dire, cosa vuoi che siano i mille, duemila chilometri alla settimana che faccio in giro per l'Emilia! La prossima Domenica, in barba al traffico estivo, ce ne facciamo altri trecento per mangiare al sacco!
Adoro guidare, anche se l'età inizia a far sentire i primi veri acciacchi, quei dolorini alla schiena, il formicolio alle gambe, i talloni che fai sempre più fatica ad appoggiare. Vero è che, se avessi almeno un paio di cocomeri in meno sulla pancia, tutti quei dolori li affronterei decisamente meglio.
Dicevo, adoro guidare. Mi piace svoltare nella direzione del luogo, senza dover per forza usare il navigatore. Strade strette, piene di curve, lungo argini gonfi d'acqua. In mezzo a campi di grano o di girasole, beandomi del colore dell'oro che quasi ti abbaglia. Lunghi rettilinei tra filari di pioppi verso la “bassa più bassa”. Piccoli paesi, case diroccate in mezzo ai campi, lontani da qualsiasi segno di civiltà. Quando vedo quelle case, senza parte del tetto con, il più delle volte, tre pareti su quattro, sole ed abbandonate sogno, faccio viaggi in un futuro che vorrei che fosse mio e di Sabrina. Sogni che facciamo ogni volta che siamo assieme e che ne vediamo una. Un bed&Breakfast, Un locale, un' osteria dove offrire cibo e musica, dove organizzare concerti con piccoli e grossi nomi. Sì, gli artisti della musica verrebbero a mangiare da noi e ci regalerebbero la loro arte. Sogni, sogni ed ancora sogni.......
Passiamo tutta la settimana a pensare cosa ci porteremo dietro per il picnic. Alla fine le opzioni si riducono ad un' insalata di pasta sfiziosa e, come dice Sabrina “non è un picnic senza il pollo allo spiedo!” La sera prima mettiamo l'acqua in freezer in modo tale che faccia da conservante nella borsa termica.
La strada la conosco abbastanza bene, almeno fino a Castelnuovo ne' Monti ma poi, per andare alla Pietra di Bismantova ci vorrebbe la tecnologia. Prendo il navigatore e tocco un punto dello schermo che credo sia il luogo che voglio raggiungere, ma ad un certo punto, vedo che la Pietra di Bismantova è là, sulla sinistra mentre supero le varie salite e le ripetute curve. Ma cosa ci fa lì sulla sinistra, penso. Ora dovrò girare in quella direzione, continuo a pensare ma, a quanto pare, il retaggio dei miei atavici ricordi ancora chiusi nei cassetti della mente mi hanno fatto un brutto scherzo. Leggo il cartello Cervarezza, famosa per le sue acque termali e perché da piccolo, finii dentro il bar delle terme con una macchinina elettrica ribaltando tavoli, sedie e mio zio che cercava di farmi alzare il piede dall'acceleratore, con mio padre che se la rideva a crepapelle assieme a mia zia e a mia madre. Non ricordo se presi le sculacciate per il mio modo di guidare alla Fittipaldi ma quando il tutto prese forma capii il perché avevo indicato quel punto e perché ci ero arrivato. Mentre svoltavo per il centro di Cervarezza raccontavo la scena a Sabrina ed anche lei non riuscì a trattenersi dal farsi quattro belle risate.
Tanto per cambiare un bel mercato estivo dove, guarda caso, ci sono i soliti banchi gestiti dai cinesi che espongono la stessa merce degli italiani ma, praticamente a metà prezzo. Un solo banco di salumi ed un banco di “tutto ad 1 euro” dove facciamo un po' di scorta di cianfrusaglie e di un coltello per affettare il pane fresco che abbiamo comprato nel forno del paese.
Nuovamente carichi di sportine saliamo fino alle terme dove dovrebbe esserci un bellissimo parco, tranquillizzo Sabrina già decisamente stanca di curve e controcurve.
Lo dico sempre, il buonumore è il miglior portafortuna che esista ed infatti parcheggiamo proprio di fronte all'ingresso del parco. Scarichiamo le nostre vettovaglie e ci avviamo alla ricerca di un bel tavolone di legno su cui apparecchiare il nostro picnic. Sabrina ha con sé anche una copertina, dice che non possiamo non sdraiarci un po' anche sull'erbetta dei prati.
La discesa è abbastanza ripida da far desistere Sabrina dal continuare ad indossare i suoi bellissimi sandali e la costringe a scegliere le più comode, almeno a sentir lei, infradito scelte apposta per la nostra vacanza a Stintino e relativa costa nord orientale. Il parco è bello come me lo ricordavo. Tavoloni qua e là, postazioni per grigliate già tutte impegnate e fumanti di salsicce e costine. Il bosco è pieno di grida di bambini e di voci di adulti che ridono e commentano le loro grigliate. Senza dover cercare troppo vediamo e ci impossessiamo di un bel tavolone all'ombra di un bellissimo castagno.
Passiamo il tempo mangiando e disquisendo a proposito di rane, ramarri, lucertole e gechi e, tanto per non farsi mancare niente, anche di pipistrelli, il terrorre insano della mia Sabrina.
Raccogliamo piatti sporchi e tovaglioli e con cura ce ne liberiamo in uno dei tantissimi raccoglitori di rifiuti sparsi per il bosco e iniziamo l'esplorazione.
Sabrina indossa il suo grande cappello di paglia, quello che gli ho regalato nel nostro piccolo tour a Casola Valsenio. Mi diverte tantissimo vederla posare, la adoro quando insistentemente mi chiede "sto bene con il cappello?"......
Pochi passi e capiamo sia il significato del termine parco avventura che dei vari gridolini e risate che sentivamo in lontananza.
Hanno trasformato l'intero bosco in un enorme parco di divertimenti per bambini, ma soprattutto per adulti.
Cerwood, rievocando la foresta di Sherwood, è il nome che hanno scelto per questo parco giochi fatto di corde , travi, tirolesi di cui una supera i cento metri, ponti tibetani ed altre invenzioni dove, anche se in tutta sicurezza, l'equilibrio e l'agilità la fanno da padroni ad altezze anche vicine ai venti metri da terra. Uomini, donne, ragazzi e ragazze, Fisici dai ventri scolpiti come tartarughe ed altri che, invece, le tartarughe se le erano mangiate se ne stanno a fare equilibrismi tra un albero e l'altro, faticando come matti ma divertendosi come bambini ad un lunapark.
Passiamo un po' di tempo a guardarli, a notare le differenze d'approccio tra una persona e l'altra, tra l'agilità e la sicurezza di un ragazzino di poco più di dieci anni e quella di un ragazzo strafottente di quasi trentanni. Ragazzino batte ragazzo dieci a uno, non c'è storia. Sabrina dice che la prossima volta che ci torniamo si arrampicherà anche lei su quelle funi e aggiunge che mi farà tremare.Andiamo a prenderci un caffè ed un cornetto nella locanda di Lady Cocca. Lady Cocca? Ma la conoscono anche qui tra i monti reggiani!!!!!
La stanchezza comincia a farsi sentire ed il pomeriggio inizia la curva che volge alla sera. E' giunto il momento di rifare la strada del ritorno.
La stada è sempre quella del mattino ma ora nel fiume Secchia c'è tantissima gente e la curiosità e la voglia di Sabrina di poter mettere, come dice lei, le “zampette” in acqua mi obbliga dolcemente alla sosta.L'acqua è gelata e la corrente è forte. L'acqua è fredda ed il sole sta per nascondersi nella valle. L'acqua è fresca ed anche questa domenica è volata via.




SORBETTO DI MELE CON MORE E MIRTILLI
Ingredienti:

400 gr di Mele Granny Smith
100 ml acqua
100 gr di zucchero
80 ml di succo di limone fresco
50 gr di Malvasia dolce
qualche fogliolina di salvia ananas spezzettata finemente
more e mirtilli per guarnire


E' un dessert fresco e leggero, perfetto in queste calde serate estive. Utilizzando la gelatiera il procedimento è facilissimo. Abbiamo tagliato le mele a pezzetti e poi le abbiamo frullate. Nel frattempo abbiamo versato in un tegame l'acqua e lo zucchero, a fiamma bassa e abbiamo lasciato andare fino a che lo zucchero si è completamente sciolto. Una volta tolto lo sciroppo dal fornello abbiamo lasciato raffreddare. All'interno del cestino della gelatiera abbiamo versato le mele frullate, il succo di limone e lo sciroppo. Abbiamo aggiunto la Malvasia dolce e qualche fogliolina di salvia ananas finemente spezzettata.


A questo punto la macchina compie il suo lavoro, al termine del quale abbiamo riempito delle coppette e servito il sorbetto insieme a more e mirtilli freschi. Semplicemente delizioso!


APPLE SORBET ON A BLACKBERRIES AND BLUEBERRIES CARPET

Ingredients:

400 g Granny Smith apples
100 g sugar
100 ml water
80 ml fresh lemon juice
50 g Malvasia wine
4 or 5 pineapple sage leaves (they're highly fragrant and we think they're great for making ice-cream, sorbets or sauces)
Blackberries and Blueberries to garnish


Peel the apples and cut them into quarters and process in a blender.
Place the sugar and water in a medium saucepan and stir over low heat until the sugar dissolves. Set aside for a few minutes; let cool.
Stir in the apple and lemon juice. Add the wine and pineapple sage. Freeze sorbet in an ice-cream maker and serve with blackberries and blueberries.




Un regalo di STELLA




E' il Carro della Vittoria ed è un graditissimo dono che abbiamo ricevuto da Stella alcune sere fa, e che, ci teniamo a dirlo, ci ha fatto un piacere immenso. Stella, tra le altre cose, è bravissima nel coinvolgere tutti con giochi, indovinelli e noi ci siamo divertiti moltissimo a giocare con lei, ci siamo scervellati, ma abbiamo anche riso tanto! Grazie Stella!!!

52 commenti:

  1. Wow...un sorbetto alle mele non mi era mai venuto in mente!E' bellissimo e credo anche delizioso!D'altra parte,l'acqua cristallina del fiume non poteva non ispirare un dessert così fresco,realizzato con eleganza come vostro solito.

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi, simpaticissimi ragazzi!

    Siete stupendi a contatto con la natura, protetti dal brioso cappello di paglia!

    RispondiElimina
  3. chiare e dolci acque ...piccoli piaceri per stare vicni ed amarsi , giorni di felice intimità.un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Buonasera ragazzi! allora...noi portiamo la torta e voi il sorbetto? pic-nic a metà strada ovviamente ;)
    Bellissimo questo racconto di viaggio nel passato! per sabrina un posto nuovo..per luca una riscoperta! non sapremmo dire però a chi dei due stia mglio il mega cappello di paglia ;)
    Ottimo questo sorbetto: molto originale nel gusto e con tanta frutta molto diversa! ci piace il tocco del vino liquoroso...uno dei nostri preferiti!
    un bacione e buon weekend

    RispondiElimina
  5. Carissimi sabrina e Luca....se aveste un bed and breakfast sareste dei padroni di casa perfetti che saprebbero accogliere i loro ospiti con calore e generosità......Io ci verrei senz'altro a gustare le vostre prelibatezze e ad ascoltare della buona musica.
    Sogni, si, ma non sono sempre tutti irrealizzabili, qundi è giusto continuare a farne sempre...
    Sennòla vita qualche volta sarebbe davvero triste!
    La pietra di Bismantova la conosco anch'io, da non crederci alle cose che mi fate ricordare....
    Il sorbetto è stupendo, a me i sorbetti piacciono più del gelato. Senz'altro sapreste offrire ai vostri ospiti ogni prelibatezza....questo è certo!
    Dai, io torno a vivere a Bologna e voi aprite l'agriturismo...e magari mi assumete perchè se non vengo a Bologna è solo perchè lì non ho un lavoro!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!Sogni, anche per me....
    Vi abbraccio ragazzi, vi auguro buone vacanze ovunque andiate. Spero di sentirvi presto...
    Un bacione

    RispondiElimina
  6. mi associo al commento di Viola.
    Siete fantastici davvero. Ogni volta che passo di qui ho sempre la sensazione di passare da casa di amici carissimi che mi dicono 'Ma sai cosa abbiamo fatto ieri?...' e cominciano a raccontare con dovizia di particolari.
    L'armonia che c'è tra voi la comunicate tutta e rendete piacevole il nostro passaggio.
    Sono contenta che condividiamo la stessa musica. Io la scelgo apposta per rilassarmi e far rilassare.
    Ottimo il sorbetto, da fare subito.
    Un abbraccio ad entrambi
    Anna

    RispondiElimina
  7. wow!
    Lady Cocca...Luca col cappello...i piedi a mollo, che bella giornata avete trascorso
    Bravi!
    Tu Luca sei d'oro...accontenti la tua lady...tu sì che sei un vero Milord1

    RispondiElimina
  8. Sorbetto bellissimo e credo buonissimo, gita incantevole, ma che volete di più?????Vogliatevi tanto bene a coronamento della giornata,. deny

    RispondiElimina
  9. Questo sorbetto dev'essere una delizia!!Da provare!! Bacioni.

    RispondiElimina
  10. Sì, proprio una bella domenica! Qu4el ruscello, il parco, il tavolone di legno...tutto così romantico...la copertina sul prato... mmm...he voglia di un bel pic nic! Aveete avvuto proprio una splendida idea!
    Il sorbetto poi è la ciliegina sulla torta di questo post; fresco, aromatizzato, diverso dai soliti; una bella pausa coccolosa!

    RispondiElimina
  11. a me come al solito....del sorbetto non me ne frega nulla:-) nemmeno leggo la ricetta e a volte nemmeno guardo la foto:-) Annamarì....ma ci dici che entri a fare nel nostro blog?????? ma ragazzi....entro per incontrare voi.....per leggere le vostre giornate...i vostri pensieri....e far si che in questo modo...sento quasi che siamo vicini:-)....un appunto a Luca....eddai......e sorridi un pò di più nelle foto.....quella seduto al tavolo è proprio triste;-).....un baciotto lo a tutti e due....
    ps sabri devi essere onesta......ma non è mille volte meglio passeggiare sugli infradito? :-)))))

    RispondiElimina
  12. Complimenti per queste vostre splendide immagini e per il delizioso e invitante sorbetto!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  13. sabry anche per un picnic sei sempre vary fashion!!!!e per i vostri sogni vi auguro che si avverino sareste dei padroni di casa super ospitali e simpaticissimi, io mi prenoto gia da adesso!!...a volte i sogni si avverano qui ci vuole solo un po di coraggio:D!!!un sorbetto è particolare e golosissssssssssimo!!baci imma

    RispondiElimina
  14. Ciao! Era un po' che non passavo per di qua' e mi son persa un po' delle vostre meraviglie.
    Ottimo sorbetto,sicuramente da fare!
    Un bacione e a presto...

    RispondiElimina
  15. Ma in che bellissimo posto ci avete portato a fare un pic-nic! Io ed il mio agapi ci divertiamo spesso a prepararci qualche "paninazzo" (come li chiama lui) ed andare a rilassarci in qualche posto lontano da questa caotica città in cui viviamo! E sono d'accordissimo con voi:il buonumore è il miglior portafortuna che esista!! Stupendo anche il sorbetto,a presto un carissimo saluto!

    RispondiElimina
  16. Bellissimi questi posti; delizioso e originalissimo il vostro sorbetto!!! Siete magnifici, vi abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  17. Il dessert è fresco e delizioso, il racconto mi ha incantato e Sabrina è veramente bellissima..come la capisco è una tortura dover rinunciare ai tacchi!!! Bravissimi bellissimo blog

    RispondiElimina
  18. carissimi, è sempre bello leggere di quanto amiate stare insieme e delle vostre gite...perché ne fate tante! io magari faccio viaggi lunghi tutti d'un botto, ma decisamente poche gitarelle. quando capita da quelle parti, anche io guardo i vecchi casolari e sogno. mi ricordo ancora che un amico austriaco a questa visione rimase davvero colpito perché per lui e il suo rigore teutonico (anche se gli austriaci sono un po' più latini) era impensabile lasciare così tante case senza il tetto e in decomposizione. bignerebbe farci qualcosa! e forse prima o poi ce la farete.
    guardo il vostro sorbetto e sogno il mio freezer che non avrò prima di una settimana perché ho traslocato ieri. una settimana senza cucina, un'esperienza paranormale.
    vado a mettere le mani sul tavolo. quello ce l'ho! bacioni

    RispondiElimina
  19. che posti magnifici...e voi sempre in grande forma!!!
    il sorbetto poi è Divino!!!baci! buon w.e!

    RispondiElimina
  20. Cm siete belli nelle foto e devo dire anche che la Sabry sta molto bn cosi cn quel vestitino bianco...:D...nn 6 male nemmeno tu Luca ma la Sabry e molto raggiante...:D...il sorbetto e na meraviglia ma x quanto riguarda la salvia all'ananas uffi mi e morta la piantina ma spero di riuscire a comprarne 1 altra e poi lo faccio...:P...ho letto da Stellina che vi preparate x le vacanze,beati voi ma mi raccomando portateci tante foto e nuove ricettine.Vi abbraccio forte e vi auguro buon fine settimana...smack

    RispondiElimina
  21. Ciao ragazzi, è sempre con immenso piacere che leggo le vostre vicende,Sabrina sei sempre splendida e tu Luca mi sembri l'essere più innamorato della della terra quando parli di lei.
    Complimenti per la ricetta fresca e sicuramente buona.
    P.S. da me avevo un premio "forgiato" apposta per voi durante le vacanze il post è questo
    http://dolciefantasia.blogspot.com/2010/08/premi-scusate-lassenza.html
    spero vi piaccia.

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazzi.
    Vi lascio un saluto velocissimo che sono in "notturna" ed è ora che raggiunga i miei bimbi per far la nanna.
    Il sorbetto alle mele lo proverò sicuramente, dev'essere veramente delizioso.
    Baciotti.
    Nunzia

    RispondiElimina
  23. che posto meraviglioso....e mi sa anche tanto fresco!!!
    sto soffrendo da morire il caldo :(
    buona domenica :)

    RispondiElimina
  24. un sorbetto davvero delizioso, me lo segno,dato che preferisco i sorbetti al gelato e con le mele ancora non ne avevo nella mia lista........complimenti a Luca per la scelta del cappello che poi ti ha gentilmente prestato.....non so a chi dei due stia meglio.........ma una cosa è sicura siete una bella coppia!!!

    RispondiElimina
  25. Ieri vi ho letti con tranquillità, oggi sono passata ad augurarvi una splendida giornata e...perchè no, a prendermi una coppa di sorbetto, bacione.

    RispondiElimina
  26. Salve ragazzi! mi ha fatto molto piacere la vostra visita! Ho visto altre volte il vostro blog, in questi giorni google non ha funzionato ed era impossibile "seguirvi"!! Complimenti innanzitutto sia per i piatti che per il modo in cui li descrivete, si gustano leggendo! Non amo molto il sapore del tartufo ma mi avete fatto venire voglia di mangiarlo! Mi sono fermata su questo sorbetto perchè è molto solare! Spero di riuscirlo a fare senza gelatiera! Un abbraccio e buona domenica!... p.s. i peperoncini verdi fritti li mangio come piatto unico!! bye!!

    RispondiElimina
  27. Complimenti per la ricetta del sorbetto;molto invitante e delizioso.Vi auguro una buona domenica,saluti a presto

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi, comincio dal sorbetto, ne vado pazza, veramente, ma non ho la gelatiera, in compenso ho un bel gelataio sotto casa:-) Sabrina questa volta il racconto fatto dal tuo Luca sprigiona "sole" da tutti i pori, è bello stare insieme a voi nelle belle gite fresche che fate. Qui a Torino di nuovo afa, anche se c'è ogni tanto un bel venticello. Che dirvi che non vi ho già detto e che vi ripeterè ancora?Siete semplicemente splendidi, anche col cappello:-) Bacioni

    RispondiElimina
  29. Carino Sabrino con il cappellino di paglia hahahahaha
    Che bel posto (e che bei ricordi i tuoi, di novello Fittipaldi :-D), e poi il nome del parco fa ridere di gusto !!
    Che dire del sorbetto? Con il caldo appiccicoso che anche oggi c'è dentro casa ci vorrebbe proprio !
    Un bacione e ...SALUTATEMI LA SARDEGNA (e la magica Stintino in particolare !!!!)

    RispondiElimina
  30. Una gran bella domenica in uno scenario incantevole ed il sorbetto ne è il degno coronamento :)

    RispondiElimina
  31. Che bellissime foto e che piacevole descrizione che comunica l'atmosfera tranquilla e fresca di questi luoghi,proprio ideale per il vostro delizioso sorbetto di mele con more e mirtilli!Grazie per essere passati da me,mi avete fatto molto piacere,ci tengo molto al vostro parere.Un grandissimo abbraccio

    RispondiElimina
  32. ok...parto dal fondo!Che super sorbetto!!!

    Ma poi passiamo a voi, che siete il vero dessert di tutte le vostre cene...un pic nic davvero favoloso!La tua passione per la guida, Luca, di sicuro ce l'hai da quando eri bimbo, vista la guida spericolata per i baretti della zona ;P (eh eh eh!Mi hai fatto morir dal ridere!) e il parco dev'essere meraviglioso (Un nome, un programma, direi!!!) !!!E tu Sabrina sei sempre priù bella!Il bianco ti dona...e per fortuna che avete specificato il cambio di scarpe...ti stavo già invidiando il saper camminare con i trampoli anche in montagna!!!Io sui tacchi ci sto benino, ma tempo un'oretta e li devo cavare via per forza, altrimenti mi scoppia il piede...tu invece ci sembri nata...beata te!

    Un bacio enorme!!!ma grosso davvero!!!

    RispondiElimina
  33. ciao
    vi auguro di assaporare con tutti i sensi l'isola Sardegna...io ci sono stata in viaggio di nozze...ma l'ho nel sangue...
    buone vacanzeeeee

    RispondiElimina
  34. Uuuuuh come metterei volentieri i piedi in quell'acqua fresca!
    Passare qui da voi mette di buon umore, è quel che ci vuole per iniziare bene la settimana!
    Un abbraccio a tutti e due :)

    RispondiElimina
  35. Sembra che abbiate davvero passato una bella giornata! Buon per voi :) ci avete fatto vernire voglia di fare un pic nic nella natura il più presto possibile! E la vostra ricetta ci ha fatto venire l'acquolina in bocca...ha risollevato il nostro desiderio (già da un po' di tempo nascosto) di una gelatiera.

    RispondiElimina
  36. splendido blog!complimenti!

    RispondiElimina
  37. Nooooooooooo a la locanda di Lady Cocca è bellisima ahahahahaahah!!! Favolose foto.... e bellissima tu Sabry come sempre.. non me ne voglia Luca.. (dai dai che sei bello anche tu ;-).. Il sorbetto? che bontà!smack e buon lunedì! :-)

    RispondiElimina
  38. carisismi, passo a salutarvi. Ho tentato anche ieri, ma no riuscivo ad aprire il post.
    come sempre è un piacere leggervi e gustare con voi qs delizioso sorbetto. bacioni

    RispondiElimina
  39. Sono d'accordo con te Luca sul quanto è bello guidare, sopratutto quando vai a scoprire o riscoprire un posto nuovo...! E cmq il cappello sta meglio a Sabrina, scusa se te lo dico ma sono sicura che sei d'accordissimo con me!;-) a presto ragazzi e un abbraccio a tutti e due!

    RispondiElimina
  40. Per fortuna ci siete voi che mi fate conoscere i bei posti dell'Italia dato che quest'anno sono rimasta a Ct. Il sorbetto alle mele con la malvasia che adoro è fantastico lo proverò al più presto!
    Bacioni

    RispondiElimina
  41. Ciao ragazzi che bello leggere di quei luoghi che a me piacciono da morire, non ci siamo incontrati per un pelo, anche noi siamo stai in Emilia qualche giorno e proprio tra Castelnovo e Ligonchio a metà Agosto!!
    Allora venite al concerto del Liga a Bologna??? Io siiiiiiiiii!!!!
    Un bacio e mi rubo anche il sorbetto tanto so che sarà perfetto!

    RispondiElimina
  42. ma....ma....scusate ragazzi, ma di dove siete? no perchè io a castelnovo ci vado spesso a trovare un'amica di forum, ha un bar a carù, ci torno il 12 settembre ! io sono di parma !
    ops,
    quando vi leggo mi dimentico poi sempre della ricetta, questo sorbetto oltre ad essere fresco e delizioso, è servito in modo impeccabile, non vi smentite mai!

    RispondiElimina
  43. Ragazzi, GRAZIE per essere passati ed avermi lasciato parole di conforto...
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  44. ci gustiamo questo incantevole sorbetto che è emglio di un gelato, sempre a scoprire posti inediti e interessanti, ragazzacci

    RispondiElimina
  45. Un abbraccio dal sapore di..amicizia:-)

    RispondiElimina
  46. Che bella idea! Il sorbetto alle mele, e chi ci aveva mai pensato!! Bella ricetta e soprattutto belle foto! :-) Baci

    RispondiElimina
  47. Ciao Sabrina & Luca,
    You look lovely as ever and the desert too>
    Long time no see.
    I haven't been on the pc too much.
    Best wishes :)
    Brad

    RispondiElimina
  48. Ciao unaltra volta,
    Non scrivo bene, ma ho dimanticato di dire che cio un premio per voi.
    Per piacere,vieni e prenderelo.
    Brad

    RispondiElimina
  49. Ciao Sabrina e Luca siete sempre una coppia meravigliosa come meraviglioso e' il vostro blog...
    Bacioni

    RispondiElimina
  50. Ma quante cose mi sono persa??? Strepitoso il sorbetto, bellissimo il reportage sul fiume. Buon settembre!

    RispondiElimina
  51. Sabrina & Luca,
    What a wonderful time you're having in the great outdoors.
    The photographs are absolutely gorgeous. Take good care, my friends :)
    Your recipe looks so refreshing!
    Brad

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...