venerdì 20 agosto 2010

L'AFRODISIACO CONDIVISO - FELINA E LE STELLE - RAVIOLI RIPIENI DI PATATE ED ERBA CIPOLLINA CON TARTUFO

Il portone di casa, i miei sandali che scendono le rampe di scale.
La domenica mi concedo certi piccoli lussi, che la fretta è d'ingombro, tollerata a stento durante i giorni della settimana, oggi tradita fin dalle prime ore del mattino, tra le lenzuola candide e un avanzo di caffè che ho continuato a rigirare nella tazzina mentre disegnavo per aria un saliscendi di piani mentali.
La domenica mi sento completa e rotonda come il mondo, nessun post-it di cose da fare incollato con forza alla schiena; al suo posto solo la morbida e sinuosa sensazione d'abitare lo stesso tempo di Luca. Già, piccoli lussi che conducono vicino al sorriso e alle cose felpate.
Felina. Non la descrizione di un attimo, né io, gli artigli o le fusa. Felina è un piccolo paese arrampicato sui monti, nella vasta provincia di Reggio Emilia. E confesso che solo il nome mi fa sorridere e Luca mi chiede " Ma perché ridi?".
Rido perché mi fa ridere un paese con questo nome.
I miei sandali che scendono le rampe di scale sanno che tra qualche ora si ritroveranno a camminare per le stradine di montagna di una ridente Felina, fuori dal caldo rognoso della città che stiamo per lasciarci alle spalle.
Mi piace quando usciamo dal quadrato dell'ordinario e mettiamo distanza dalle solite cose, quando ci ubriachiamo di curve, oltrepassando paesi, i cui nomi finisco sempre per storpiarli, per confonderli.

Mi piace quando attraversiamo lenzuola di fiumi e d'intorno solo verde, invadente e rampicante, a saggiare un'estate che non è quella dei saldi, del bagnomaria sulle spiagge troppo affollate della nostra riviera, che così mi pare che l'estate sia proprio ridotta a ruolo di tappezzeria. Luca ed io preferiamo rincorrere l'orizzonte, alla volta e alla scoperta di un paese, di un luogo, di un posto da amare, di un cielo pieno zeppo di stelle, credendo persino che siano lì solo per noi.
I cartelli stradali dicono che mancano pochi chilometri per arrivare in cima al nostro borgo, tra un dedalo di bancarelle e una fiumana di gente, a cornice di una manifestazione enogastronomica del presidio Slow Food.

La sensazione generale è che questa fiera altro non è che lo slavato compendio di altre cento e uno fiere, manca d'ispirazione, di anima, ma ci consoliamo alla vista di due stand in particolare.
Dove pesano e mettono in vendita l'Afrodisiaco.
"Quanto mi piace Felina!" dico a Luca, strizzandogli un occhio e spingendolo verso un banco che mi attrae già a distanza, col suo bouquet di profumi, invadenti, a spirale, ascendenti. Decine e decine di tartufi neri stanno lì, in bella mostra, siamo così vicini che li possiamo toccare, mi faccio largo tra la gente, li soppeso, li annuso. Tartufi di Acqualagna, ammiccanti ed afrodisiaci, carnosi e rotondi. Ormai sono in caduta libera. In deriva liquida. E poco distante da lì, scivoliamo di nuovo in tentazione davanti a gigantesche forme di Parmigiano Reggiano stravecchio e chi se lo perde, ce ne facciamo incartare un abbondante chilo, anche di più, esageriamo, resistendo a stento alla voglia di morderne subito un pezzetto.

Mentre passeggiamo tra farine, biscotti, prodotti caseari e bottiglie di olio extravergine d'oliva provenienti dalle più svariate parti d'Italia, passando in rassegna le facce felicemente annoiate di alcuni commessi, Luca ed io dentro la tana dei nostri discorsi, ci interroghiamo su quello che per noi è Afrodisiaco. Mi faccio sotto, io dico il tartufo, una generosa spolverata di scaglie di tartufo su un piatto di ravioli o su un filetto di carne, l'importante è che siano tante tante e non troppo sottili. Le preferisco carnose, proprio come le affetta Luca.
Poi vuoi mettere un buon calice di vino, ruffiano, rotondo, d'un rosso sontuoso o vorticante di bollicine come fossero perle, e ora Luca, prova a pensare ad una grigliata di gamberoni da mangiare con le mani, che tu ridi ogni volta per come ti descrivo questo piacere che sboccia; e ancora gli spaghetti con aglio, olio, peperoncino e pinoli tostati che finiamo sempre per litigarci perché ogni volta ci sembrano pochi. E' il piacere del cibo ad accendere i sensi. E' alzarsi dal tavolo con la sensazione d'avere ancora fame, il segreto.
Ma lasciamo da parte il cibo, concentrati sulle parole. Le parole sono tutto e aprono dighe d'emozioni. Io fin da piccola ci giocavo e non ho mai smesso. Sopra ogni cosa, però, sopra ogni cosa la mente è ciò di quanto più afrodisiaco io possa immaginare. La mente e la pelle. Sono fin troppo sensibile alle seduzioni, alla coda di pavone delle cose, degli attimi.

Ma è il turno di Luca, adesso, che prendendosi gioco di me annuncia che a sedurlo sono solo le cose concrete, non tanto i pensieri quanto ciò che gli si palesa davanti. Non sono contenta, per nulla e quasi mi arrabbio. I pensieri, gli dico, i pensieri possono essere terribilmente, incredibilmente, follemente afrodisiaci, mi faccio incalzante, lo so. E lui sorride, dall'alto, soddisfatto e felice perché è riuscito a farmi infervorare e solo dopo un po', divertito mi confessa che è d'accordo con me, d'accordo, d'accordissimo e per farlo cedere non ho nemmeno avuto il bisogno di torturarlo a dovere.Fa una pausa e poi aggiunge "Come ti vesti e come ti spogli, le tue risate a cascata, la tua diffidenza un po' gatta, ecco queste cose mi seducono". Fa un'altra pausa. "Tanti cibi, tanti momenti possono essere afrodisiaci, ma solo se condivisi!".
Trovo che Luca abbia ragione. In cima alla lista delle cose che riteniamo afrodisiache mettiamo entrambi la condivisione.
"L'ho detto prima io!" civetta Luca.
"Ma io lo davo per scontato!" ribatto.
"E così mi dai per scontato?" fa eco lui.
"Non te, la cosa..." farfuglio.
"La cosa? Quale cosa?" mi domanda Luca
" Uffa, la cosa in senso generale, hai capito?" replico io.
"No, ma facciamo finta di sì" e mi stampa un bacio sulla bocca.
Continuiamo a passeggiare per le viuzze secondarie del paese mano nella mano e dalla borsa sale forte ed intenso l'aroma dei tartufi, così che tutta Felina si trasforma per noi in un borgo altamente afrodisiaco.
"Luca, trovo che questi tartufi CONDIVISI con te a tavola saranno incandescenti!" gli dico sorridendo.
"Chissà se è vero!" mi risponde, un sorriso malizioso, sottile come un elastico disegnato sulle sue labbra e intanto mi fa strada verso i tavolini colorati di un bar. "Che ne dici di un Prosecco al tramonto?" mi chiede d'un tratto.
Sollevo d'istinto prima le sopracciglia, poi gli occhi verso il cielo, un cielo d'un azzurro candidamente limpido, frastagliato solo da qualche nuvola vagabonda, come bianco d'uovo montato a neve. Capisce esattamente cosa sto per dirgli e gioca d'anticipo.
"Il tramonto possiamo anche solo immaginarlo, se vuoi e poi comunque non abbiamo fretta".

No, non abbiamo fretta. Resteremo qui, tra le quattro mura di Felina, fino a far sfiammare le ultime ore del giorno e aspetteremo che il cielo si riempia anche di stelle. Credendo persino che siano lì solo per noi.





RAVIOLI RIPIENI DI PATATE ED ERBA CIPOLLINA CON TARTUFO


Ingredienti per la pasta:

80 gr di farina di grano duro
140 gr di farina di grano tenero
2 uova e 1 tuorlo


Ingredienti per il ripieno:

2 patate medie
200 gr di ricotta di mucca
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
15 steli di erba cipollina
sale e pepe q.b.

Ingredienti per il condimento:

1 grosso tartufo nero estivo del peso di circa 30 gr ( una parte tagliato a scaglie e una parte grattugiato)
burro


Abbiamo scelto di preparare un ripieno sostanzioso, ma il cui sapore non andasse a coprire quello del tartufo, per questo abbiamo pensato alle patate.
Lessate le patate, le abbiamo schiacciate in una ciotola con lo schiacciapatate e una volta raffreddate siamo andati ad amalgamarvi la ricotta e il parmigiano. Abbiamo tagliuzzato gli steli di erba cipollina fresca e abbiamo regolato di sale e di pepe, in modo da ottenere un composto dal sapore pieno ed equilibrato.
Una volta tirata la sfoglia con l'Imperia (la sfoglia l'abbiamo lasciata abbastanza spessa, passandola fino alla tacca 5) ci siamo dedicati alla preparazione dei ravioli, riempiendoli generosamente.
Li abbiamo cotti in una pentola dove abbiamo messo a bollire del brodo vegetale. Pochi minuti di cottura e li abbiamo scolati. Li abbiamo versati in una padella dove nel frattempo abbiamo fatto fondere una bella noce di burro alla quale abbiamo aggiunto parte del tartufo grattugiato e qualche scaglia. Fatti saltare pochi attimi i ravioli in padella, li abbiamo impiattati, completando il piatto con altre scaglie di tartufo.


RAVIOLI WITH POTATO FILLING ON A BED OF BLACK TRUFFLES


Ingredients for home-made pasta:

80 g double milled durum wheat semolina
140 g flour
2 eggs
1 yolk

Ingredients for ravioli filling:

2 medium size potatoes
200 g ricotta cheese
80 g grated Parmigiano Reggiano
fresh chive
salt and pepper to taste

Ingredients for the sauce:

30 g black truffles
butter


Cook potatoes in a pot of boiling salted water, then puree them. Allow to cool down. Crumble the ricotta cheese in a bowl with a fork, then add the potatoes, the Parmigiano, salt and pepper to taste and fresh chive.
Work the mixture, taste and correct seasoning.
Mix the flours and the eggs. Divide the dough into 3 pieces and roll them out to make some equal sized dime-thin sheets. Carefully fold the pasta over the filling. We have to prepare the sauce now. Melt butter in a skillet over low heat, add some grated truffle. Stir your ravioli in it and serve immediately. Complete with a lot of black truffle.





PREMIO

Premio creativo
ricevuto da Stella, alla quale va un pensiero dolcissimo!
Lo vogliamo donare a:
Novelinadelorto, a Maestra Laura, Rirì, Libera di Accanto al Camino, Gatadaplar, Imma di dolci a Gogò, Lady Boheme.

66 commenti:

  1. ciao carissimi!!! intrigante il vostro post....non so di chi voi due l'abbia detto per primo, ma in effetti molte cose, se condivise diventano afrodisiache e questi ravioli di patate sono fantastici!!! complimenti e buona serata ^__^

    RispondiElimina
  2. Puffin, verissimo, il piacere di una cosa condivisa è doppio! I ravioli sono il nostro debole, col tartufo poi, non ne parliamo!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Qui da voi riesco ad assaporare ancora i colori, i sapori, i profumi e il calore dell'Emillia, di Bologna dove ho vissuto per qualche anno e da dove, ahimè, sono dovuta partire.....
    Qualche volta fa male leggere, è come una lama che entra piano e fa sanguinare una cicatrice che spero sempre possa guarire e sparire. Ma so che non sparirà mai...
    Fa male ma nello stesso tempo i ricordi sono anche dolcissimi...
    Insomma, un sacco di emozioni......
    Mica male come sensazioni non credete?
    Io mi sorprendo ogni giorno di queste cose nate tra i blog....
    Comunque grazie ragazzi, per i vostri post che mi ricordano tanti momenti bellissimi.
    Della ricetta che dire...è meravigliosa.
    Io non mangio un tartufo da anni..però quanto mi piacerebbe.....
    Vi abbraccio con affetto

    RispondiElimina
  4. Viola, i ricordi sono quasi sempre double-face, ne siamo più che mai consapevoli. Se capiterai dalle nostre parti considerati invitata a cena.
    Un caro abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Domani è il compleanno di Luca!
    BUON COMPLEANNO AMORE MIO!

    Sabrina

    RispondiElimina
  6. Prima che me ne dimentico auguri di buon compleanno a Luca.
    A parte gli elogi che vi spettano di diritto per come scrivete, per come vivete, per come cucinate etc etc, ma una domanda mi sorge spontanea: cosa deve fare uno per vivere la vita come voi state vivendo la vostra?

    RispondiElimina
  7. è sempre un piacere leggere i vostri post...e gustare i vostri piatti raffinati e gustosi!complimenti!!

    Buon Compleanno Luca!! ciao!!

    RispondiElimina
  8. Che bella che sei Sabrina in queste foto! Anche io ed il mio Luca condividiamo in pieno la vostra idea di vacanza, detestiamo le spiagge affollate e la routine ripetuta anche in vacanza! Amiamo invece anche noi le gite alla riscoperta dei borghi, le passeggiate in montagna, la ricerca di scorci inconsueti e di sapori e profumi antichi e nuovi! Ha ragione Viola siete straordinari entrambi, con i vostri post riuscite a rievocare stupende sensazioni, ed emozioni, il tuo modo di scrivere Sabrina è sorprendente per me, mi fa perdere tra le righe di oghi singola parola che scrivi ed è come se riuscissi a farle rivivere! Grazie ragazzi di tutte le emozioni che ci regalate con ogni post! Il tartufo: mi ha subito riportato alla fiera di Alba che si tiene dalle mie parti, a cui andiamo ogni anno, condivido pienamente anche il vostro gusto: è buono carnoso taglaito un pò spesso... che altro aggiungere.. i ravioli sonperfetti e dliziosi con ripieno di patate!
    Ah sì, visto che l'hai citato, TANTISSIMI AUGURI DI FELICISSIMO COMPLEANNO ANCHE A LUCA!
    Grazie ragazzi! di vero cuore! A presto ^:^

    RispondiElimina
  9. Ciao Sabrina sto provando a scrivervi ma non mi riesce.. non vedo il commento, ma avete attivato la moderazione dei commenti?!

    RispondiElimina
  10. che buoni questi raviolini cosi perfetti come voi il rosa ti da una luce meravigliosa i like you sandal

    RispondiElimina
  11. Ma... che sapore ha un tartufo?
    Sà di fungo? Di terra? Di fango? Di muffa? Di patata?

    Ops! Data l'ora è già domani:
    Buon Compleanno Amore Suo!

    :D :D :D

    RispondiElimina
  12. Non mi piace il tartufo!!!!Sono un pò ignorante in materia, ma tutto il resto si...!!!!!!Buona notte deny

    RispondiElimina
  13. Posso farti gli auguri anch'io Luca?
    Sono già le due di notte, quindi va bene, è il giorno giusto.....
    Lo so non ci conosciamo molto, ma mi fa piacere farteli.....
    E' sempre un augurio e non può portare che bene.
    Quindi tantissimi auguri. Ti auguro le cose migliori....
    Mannaggia se avessi una bottiglia di champagne brinderei, ma mi trovo al momento sprovvista......
    Fa come se l'avessi fatto......
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. Buongiorno ragazzi! E tanti auguri di buon compleanno, Luca!!!!!!!!!

    Bellisimo come sempre il vostro reportage su Felina, i tartufi, le sensazioni.
    Baci
    Luisa e Vito

    RispondiElimina
  15. Ciao! TANTI AUGURI LUCA!!!
    Afrodisiaco? noi siamo d'accordo con Luca..tutto può esserlo, dipende da come viene condiviso!
    Ottimi questi ravioli, anche noi abbiamo un debole per il tartufo: gustoso e dal profumo mooolto intenso!
    bravissimi!
    un bacione

    RispondiElimina
  16. BUON COMPLEANNO Luca ...e ora più che mai sorrido...
    ecco perchè le risonanze con ciò che scrivete sono tante..;))
    Tanti tanti auguri ..che tutti i tuoi desideri possano realizzarsi (e so che potrò ripetere la formula molto presto anche per Sabrina!;DD)
    bacioni a entrambi da
    vecchia strega val

    RispondiElimina
  17. Belle foto. Mi piace molto quella di Luca che sta bevendo dal bicchiere :)

    RispondiElimina
  18. Con voi riesco a girare l'Italia che non conosco! E in questi giorni costretta a letto mi fa proprio tanto piacere; questi ravioli sono deliziosi...me li stomangiando con gli occhi...e quelle scaglie di tartufo, abbondanti e corpose...una gioia per gli occhi...un altro piatto fantastico

    RispondiElimina
  19. Io adoro il tartufo nero ma difficile da trovare...:(((....mi sn cmq notata la ricetta dei ravioli e del sugetto e quando riuscirò ad avere almeno 1 tartufo li faccio cm voi ma intanto mi farò i ravioli che gli ingredienti nn mi mancano...:D...X quanto riguarda le foto ed il racconto lo fate talmente bn che mi sembra di essere stata cn voi e sentito x sino i profumi...:D....siete tanto dolci e su questo nn ci piove ma siete anche molto belli...:D.Grazie del prenio e lo prendo molto volentieri postandolo nel blog dei "premi/regali"...grazie ancora della ricettina,del premio e del vostro racconto sempre bello cm sempre...vi auguro buona giornata e vi mando 1 forte abbraccio...:D...smack

    RispondiElimina
  20. Simpaticissima e carinissima in questo post, Sabrina!

    Aspetto ancora tuoi versi...

    RispondiElimina
  21. Molto coinvolgente il vostro post, mi ci sono ritrovata in alcune dei vostri pensieri...e bellissimo piatto, ovviamente ;-)

    RispondiElimina
  22. pensa io ci sono venuta su coi tartufi di Acqualagna...

    RispondiElimina
  23. Avete ragionissima ragazzi,Momenti di pura semplicità o semplici gesti alla presenza dell'altro sono una vera scintilla.E quella perenne tra voi la si percepisce benissimo!
    Accidenti come vorrei avere qui ora questi bei ravioloni!Siete unici!Buon weekend
    baci

    RispondiElimina
  24. Ciao ragazzi, sempre appassionanti i vostri post, buonissima questa ricetta...da copiare, ma prima devo reperire la materia prima...un bacio

    RispondiElimina
  25. Salve ragazzi, mi piacerebbe proprio visitare Felina, questo borgo ridente ed ameno! I miei complimenti per il piatto altamente godurioso e afrodisiaco e per il premio meritatissimo! Un grazie di cuore per aver pensato a me! Vi abbraccio e vi auguro una felice giornata

    RispondiElimina
  26. Ciao Sabrina&Luca, ma quanto mi sono cullata tra le righe "afrodisiache" del vostro racconto, ed alla fine la scoperta di ricevere ancora un premio da voi, la creatività, che bella cosa è la creatività, quante cose sarebbero banali e lasciate in disparte se qualcuno non le notasse e le rivestisse di fascino ed interesse.....ora basta sennò faccio il commento lungo come un post..ma la versione inglese non la saprei scrivere ;-)
    Un bacione e grazie!

    RispondiElimina
  27. Mannaggia, ho letto "buon cmpleanno Luca?Mi unisco con gioia, altro bacione..solo per Luca però ;-)

    RispondiElimina
  28. Auguri di buon compleanno Luca!!!!baci Tittina

    RispondiElimina
  29. Che bello questo post ragazzi, siete sempre unici, complimenti di vero cuore! Il piatto è sublime, molto elegante e dal profumo inebrante! Auguri Luca e un abbraccio ad entrabi!!!

    RispondiElimina
  30. Carissimi, una giornata a Felina veramente intrigante. Il vostro racconto piacevolissimo.
    La ricetta stupenda da fare subito ma il tartufo ...???? peccato non averlo qui.
    Un bacio e TANTI AUGURONI DI BUON COMPLEANNO a LUCA.

    RispondiElimina
  31. Complimenti per il reportage fotografico ma sopprattutto per la gustosissima ricetta.
    Grazie per essere passati a trovarmi, anch'io vi seguirò.
    Lo sfondo del vostro blog mi ricorda qualcosa...forse lo sfondo del mio "Emozionando di Pesciolina"?
    A presto

    RispondiElimina
  32. Bellissima Sabrina che sorride e gioca tra mille colori!!Io fare meglio a non commentare perchè il tartufo non mi piace ...ed ogni volta che è in casa e me ne dimentico cerco un'ipotetica fuga di gas dato che il suo profumo questo mi ricorda!Ma soono fekicissima che invece per voi sia un'ottimo ingrediente per le vostre ricette !!

    RispondiElimina
  33. Che bello questo post, me lo sono davvero gustato :) immagino anche di assaggiare i vostri ravioli e indovinate?mi viene un'acquolina pazzesca! (anche se non è affatto ora di pranzo)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. Questi tortelli li mangerei adesso, tutti!

    RispondiElimina
  35. il cibo è una arma di seduzione e un potente afrodisiaco e per me svela anche il carattere delle persona e il rapporto che ha con la seduzione...per esempio se una persona mangia lentamente assapora il cibo lo gusta e lo fa senza buttarsi sul piatto...nn c'è niente da fare questa persona seduce nello stesso modo e viceversa per chi mangia senza nemmeno guardare nel piatto senza soffermarsi sui profumi suo colori..insomma se uno sa solo abbuffarsi avrà lo stesso atteggiamento anche nella seduzione...ok spiegata questa mia teoria bislacca:D devo dire che sabry le tue scarpe mi fanno impazzire:D come del resto il nome di questo paese davvero originale e il vostro piatto presentato oggi è una vera goduria!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  36. ciao ragazzi! prima di tutto GRAZIE per il premio, per aver pensato a me..grazie davvero! In questi giorni sono stata un po' internet-latitante...mi sto godendo gli ultimi giorni prima dell'inizio della scuola. Come voi, lontani dagli affollamenti, con la moto abbiamo visitato un po' di castelli...che meraviglie! Mi sono un po' sentita principessa!! A voi che amate scoprire luoghi e sapori consiglio Soave(VR)...castello splendido, vista mozzafiato e vino...non male!! Siamo stati anche a Castell'arquato e Vigoleno, non so se li conoscete...borghi ricchi di fascino! Un po' certo vi invidio per il vostro viaggio in Sardegna...io la amo così tanto...profumi, colori che non sono riuscita a trovare da nessuna altra parte! A Stintino troverete...tutto il mondo!!! No, forse nel periodo in cui andate voi riuscirete a non vedere il mare color giallo, rosa, a pois, a fiori, a righe...insomma del colore dei costumi dei bagnanti che lo invadono! Vi consiglio di girare un po', vedrete posti incantevoli. Se posso suggerirvi qualche posticino da visitare magari la sera vi consiglio Castelsardo (piccolo borgo...ma non se c'è troppo vento se no rischiate di volar via!!!)...Poi è carinissimo Isola Rossa (scogliere rosse meravigliose, con piccola spiaggia di sabbia e anche scogli). E non mancherei di fare un salto a Costa Paradiso (è una specie di residence gigante con portinaio ma ti fanno entrare per andare alla spiaggia)...c'è una stradina tra le rocce che è indescrivibile...la spiaggetta è piccola ma affascinante. Vi lascio il link di un sito assolutamente da visitare prima di andare in sardegna...ti spiega tutto nei minimi particolari! Io il primo anno mi sono stampata le pagine e l'ho tenuto come guida!
    http://www.lamiasardegna.it
    Vi abbraccio e devo dire a Sabrina...bellissimi i tuoi sandali!!!!
    ciao laura

    RispondiElimina
  37. Buon compleanno Luca!!Anche se in ritardo, ma li accetti ugualmente gli auguri vero? Immagino che ogni giorno per voi sia speciale, perchè siete un tutt'uno, due persone fuse ed entusiaste della vita.:-)Un bacio alla piccola Sabrina che sta decisamente bene con questo vestitino dal colore così delicato.Stai bene con tutto Sabry, perchè hai sempre gli occhi con un sorriso splendido.Grazie per il dono:-) E' bello sentirsi accomunati ai "creativi", in realtà voi con i post così intensi create emozioni vere in tutti noi:-)

    RispondiElimina
  38. ehi, non sapevo
    BUON COMPLEANNO LUCAAAAAAAAAAAAAA

    RispondiElimina
  39. Ho letto del tuo compleanno Luca e ti faccio gli auguri postcipati.Certo che questa ricetta di oggi è una vera delizia per palti fini.Vi auguro una splendida domenica,salutoni a presto

    RispondiElimina
  40. Buonissimo, profumato e "scich" questo piatto :) ...e immagino abbia avuto l'effetto desiderato ;).
    Leggo che era il compleanno di Luca, perciò tanti auguri!!!
    Baci ragazzi e buon week.end.
    Lisa

    RispondiElimina
  41. Grazie per la visita, anche a voi felice domenica! Un abbraccio

    RispondiElimina
  42. ciao ragazzi! molto interessante la vostra riflessione. e anche se Luca ha ammesso infine che la mente + afrodisiaca...forse la cosa appartiene di più alle donne. ma è evidente che Luca ama condividere e così non fa fatica a far suo questo meccanismo e a trarne piacere.direi uomo illuminato o semplicemente in grande sintonia con te Sabrina...
    ah! bella la foto d'apertura...cromie perfette!

    RispondiElimina
  43. Ciao ragazzi, innanzitutto Happy Birthday a Luca, anche se un pò in ritardo e poi complimenti per il post...la ricetta è molto allettante!!! Buona Domenica tesoriii...un bacio

    RispondiElimina
  44. Afrodisiaco è.... quel "qualcosa" che non riesci a definire ma... c'è! Che sia nel cibo, nell'amore, in un paesaggio, in un momento, in uno sguardo... Non riusciresti a dire a parole cosa ti dia quella sensazione.. sarà la spezia? Sarà il suo sguardo? Sarà la luce? Sarà il silenzio? Secondo me afrodisiaco è ciò che non riesci a definire in quel qualcosa che ti attira, e non riuscendo a farlo razionalmente ti abbandoni alla sensazione...

    Ecco, ad esempio... la Nutella! *_* (e caddero fulmini e saette)

    Passo a ricambiare il saluto! Ottima mossa venire in vacanza in sardegna, dove starete? Vi auguro di trovare un clima migliore di quello che ha fatto tutta l'estate (due giorni di afa mortale e due di pinguini in libertà, e così via...)

    RispondiElimina
  45. Si, il tempo è stato pazzo. Avantieri stavo boccheggiando, ieri (nello stesso posto e alla stessa ora) avevo quasi freddo.

    La costa occidentale ve la consiglio per Imposizione Superiore dato che è la mia zona (io sono di Oristano anche se studio a Cagliari) ma se avete occasione di andare dalla parte opposta (nella zona di Cala Gonone - Cala Luna) oppure al nord-est (la maddalena, costa smeralda), beh, lì è abbastanza... afrodisiaco. ^^

    RispondiElimina
  46. Devo dire che da un pò ho tracurato le visite e non solo sul vostro blog...
    E quanto mi piace vedere Sabrina così sorridente e solare e constatare che il vostro rapporto sia così bello e solido....
    Ne sono felice per voi e non sapete quanto!!!
    E cosa dire di questi sontuosi ravioli????
    Sublimi!
    Baci

    RispondiElimina
  47. ciao cari Sabrina e Luca!!!
    ormai le vacanze estive volgono al termine anche se il caldo ancora ci fa sentire dei perfetti vacanzieri....
    è molto personale questo post e tu Sabrina sei stupenda in rosa.
    uscire dalla routine è sempre una vacanze e peccato che la domenica sia sempre e solo una nella settimana ....

    ^______________^

    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  48. La ricetta come al solito mi ha messo l'acquolina...

    mi ha colpito molto questa frase,in cui mi ritrovo:"Le parole sono tutto e aprono dighe d'emozioni. Io fin da piccola ci giocavo e non ho mai smesso. "

    buon proseguimento di vacanze!

    RispondiElimina
  49. Ahhh è sempre un piacere leggervi.. siete una coppia proprio affiatata e bella assortita!!!!ed al giorno d'oggi concorderete con me che è proprio difficile trovarne!!!!! Vi stimo e ammiro molto!!!!!!! Felina?|!! ahaha fa sorridere anche me.. però che bel paese.. mi piacciono molto le fiere.. i tramonti.. lo spumante.. il cibo.. ma proprio come voi.. se condiviso con la persona giusta assume tutt'altro aspetto!!!!! vi abbraccio .-))))

    RispondiElimina
  50. La ricetta è da standing ovation, complimenti!!
    Sabry, ti trovo davvero bene :)
    Luca, in ritardo, augurissimi!!!!
    Baci baci.

    RispondiElimina
  51. La vostra complicità traspare da ogni post..da questo in modo particolare! Auguri a Luca anche se un Po in ritardo spero sia o graditi! Ciao fico&uva

    RispondiElimina
  52. un bellissimo racconto (come sempre)condito con delle bellissime foto e profumato con un'ottima ricetta!!!!!

    bacioni!!!!!

    RispondiElimina
  53. Passo ad augurarvi una felice serata.Saluti a presto

    RispondiElimina
  54. il tartufo sta bene dove l'avete messo, a dare un tocco deciso, ma a voi come afrodisiaco non credo serva ^_____^ baci!

    RispondiElimina
  55. wow adoro il tartufo, le vostre foto e il nuovo sfondo :)

    smak

    Clelia

    RispondiElimina
  56. Svegliata bene?
    Il fucsia ti dona molto!
    Esci senza fiocchetti...altrimenti rischi grosso!

    RispondiElimina
  57. Ragazzi ciao sono rientrata e sono subito corsa a slutarvi...luca auguri anche se in ritardo...ogni volta leggendovi mi perdo nei ricordi e nelle vostre parole...stupende!!
    A saperlo vi invitavo qui da me sabato scorso c'è stata la sagra del tartufo...che dirvi ..piatti sublimi...dai perche il prossimo agosto non ci fate un pensierino?? Qui da me il mese di agosto è pieno di sagre e per noi foodblogger è il massimo...su su fateci un pensierino...ciaooooo

    RispondiElimina
  58. Venite sul mio blog dei premi.

    RispondiElimina
  59. Vi auguro una felice e serena notte.Saluti a presto

    RispondiElimina
  60. Auguri di cuore, Luca!!!Mille di questi anni insieme a Sabri, chè ve li meritate tutti!E mille di questi tartufi, meravigliosamente afrodisiaci, a quanto pare...dovrò provare, allora, a portarne qualcuno a tavola...eheheh! (PS: per me afrodisiaco è il vostro amore, l'un per l'altro...mica i tartufi...quelli fanno solo da contorno!!!)

    RispondiElimina
  61. In effetti "Felina" avrebbe fatto ridere pure a me, non ne conoscevo l'esistenza (ma va'!?).

    Ciaoooo

    RispondiElimina
  62. ciao ciao, insomma vado a momenti, ma stò nervoso oso oso

    RispondiElimina
  63. buon weekend di sole e mare!!!
    ^____________________^

    RispondiElimina
  64. Ottimi questi ravioli! E poi il tartufo!!!
    Sabrina questo colore ti sta benissimo!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...