sabato 1 maggio 2010

SPRING LASAGNA WITH AROMATIC HERBS PESTO - TRA GLI OCCHI E LE LABBRA - LASAGNE PRIMAVERA

Gocce di pioggia su di un fine settimana opaco come il ferro. Se fossi pioggia pioverei di lunedì, pioverei tutto il santo giorno e poi tratterrei il respiro fino al lunedì successivo. Invece piove da stamattina e da ieri, e con l'ombrello aperto mi faccio largo tra le prime luci del mattino e lo riapro ancora mentre lascio l'ospedale e poi ancora gocce d'acqua lungo la schiena nuda della notte, che le sento picchiettare sul vetro della camera da letto e allora mi stringo ancora di più a Luca, come se fossi un sigillo, come se fossi liquida.
E se non fossi pioggia sarei ali di farfalla o sagoma di uccello dentro ad un volo straordinario.
Sarei un mucchio di disegni, sarei l'eco del mare e fiamma che oscilla. Sarei fra gli occhi e le labbra. Poi il segno del rossetto sull'orlo del bicchiere e mille modi di baciare. Sarei un enigma. Un rosso scatenato. Sarei indomabile come le tentazioni. Sarei senza fondo, sarei felicità un po' stupida e un po' bambina.

Degli oggetti sarei anche contorni e ombre. Sarei il dentro delle cose, l'invisibile intangibile. Toccherei dove non si tocca e varcherei mille soglie. Sfiorerei l'intimo, violerei l'infrangibile.
E così mentre il cielo gocciola come un rubinetto guasto, ho ammucchiato uno stormo di pensieri fantastici dentro alla solida geometria delle parole. Che tanto oggi non si esce fuori ed allora il fuori lo vivo dentro.
Avevo già allineato ai piedi del letto le mie vecchie Adidas, rispolverandone l'età al pensiero del giorno in cui le comprai. Era un giorno inglese e dentro la scatola il commesso mi impacchettò anche un frammento di Carnaby Street. Ci sono ricordi che pur non essendo dei veri e propri ricordi sono indelebili e salgono alla mente nei momenti più impensati.
Avevo già preparato i jeans scoloriti e le scarpe pensando che il cielo oggi avrebbe volto all'azzurro, da un po' avevamo in mente di fare un'incursione tra i campi a raccogliere tarassaco e ortiche e a scattare foto a tappeti di petali. E sono convinta che domani sarà una giornata splendida, orlata di sole e che mi ritroverò già a fare il conto alla rovescia fino al prossimo fine settimana.
Sento che l'inverno col suo pesante bagaglio riesce a tenere sopite l'impazienza e l'ansia dell'attesa, ma l'esplosione della primavera destabilizza ogni cosa e tutto si fa sfrenato. Persino se si è costretti in casa.
"Che ne dici se decidiamo dove andare in vacanza quest'estate?" propone Luca.
Sì dico io, saltellando davanti allo schermo del pc. "Vuoi che prendo un atlante e che mi bendo e che dove mi cade il dito andiamo? Canada, Australia, Tanzania, Madagascar, India. Lasciamo decidere al fato?" aggiungo scherzando.
Luca mi guarda di traverso e mi invita a circoscrivere le pretese, ma è solo colpa della pioggia. Cominciamo a passare in rassegna le varie possibilità, ad appuntarci delle note, a scuotere la testa, ad ammiccare. Ci concentriamo sull'Italia e scorriamo buona parte dello stivale.
Dopo qualche ora di viaggi e di infatuazioni virtuali finalmente scoviamo la nostra meta ideale e quasi non mi sembra vero. L'ago della bussola risplende sotto al sole caldo del sud. Laddove la mia pelle si farà del colore ambrato del tè, dove, come dice la leggenda, le spiagge sono bianche ed il mare ha il colore dello smeraldo. Laddove il selvaggio farà da fodera ai nostri giorni, facendoci sentire ai confini del mondo. Laddove respireremo la salsedine e l'odore del vento sulla terra riarsa.
E non importa più se oggi piove. Perché oggi sono l'eco del mare. Sono senza fondo, sono felicità un po' stupida e un po' bambina. Un rosso scatenato e, per Luca, sono solo tra gli occhi e le labbra.




LASAGNE AL PESTO DI ERBETTE AROMATICHE CON FAGIOLINI E SQUACQUERONE

Ingredienti:


Un mazzetto di erbette aromatiche: prezzemolo, maggiorana, timo, santoreggia e finocchietto selvatico ( per un peso di circa 15 grammi)
40 gr di gherigli di noci
1 spicchio d'aglio
20 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
20 gr di Pecorino romano grattugiato
250 gr di squacquerone
200 gr di fagiolini
olio extravergine d'oliva
sale

Per le lasagne:



1 uovo
130 gr di farina
1 pizzico di sale

Innanzitutto lessiamo i fagiolini al dente, giusto una decina di minuti in acqua bollente salata.
Prepariamo l'impasto per la sfoglia. Mescoliamo uovo, farina e un pizzico di sale. Amalgamiamo e una volta ottenuto un impasto compatto, lo lasciamo riposare per circa mezz'ora prima di tirare la sfoglia.
Ricaveremo dei rettangoli di sfoglia che andremo a scottare per un minuto scarso in acqua bollente che avremo precedentemente salato. Lasciamo asciugare i rettangoli su dei canovacci puliti e nel frattempo andiamo a preparare il pesto di erbette aromatiche.
Passiamo al mixer tutte le erbette insieme allo spicchio d'aglio, alle noci, al parmigiano, al pecorino e a circa 7 cucchiai colmi di olio extravergine d'oliva.
A questo punto imburriamo una teglia con una noce di burro e la nappiamo con un velo di pesto.
Stendiamo un primo strato di lasagne, veliamo con qualche cucchiaio di pesto e con uno strato di fagiolini. Completiamo con un po' di squacquerone che andremo a livellare. Continuiamo così a strati. Lasagne, pesto, fagiolini, squacquerone. Cospargiamo l'ultimo strato con un po' di parmigiano grattugiato e qualche gheriglio di noce spezzettato.
Passiamo in forno caldo a 180 gradi per circa mezzora.
Serviamo calde. Davvero buonissime e leggere. Profumate e molto primaverili.

SPRING LASAGNA WITH GREEN BEANS AND AROMATIC HERBS PESTO
Ingredients for fresh pasta dough:
130 g flour
1 egg
a pinch of salt

Ingredients for Pesto:

1 clove garlic, peeled
7 tbs extravirgin olive oil
20 Parmigiano Reggiano cheese grated
20 Pecorino Romano cheese, grated
15 g aromatic herbs: fresh leaves parsley, fennel, marjoram, thyme
40 g walnuts, minced

250 g squacquerone cheese ( a very soft cheese)
250 g green beans


This is another lasagna recipe and we would like to share with you.
Mound the flour in the center of a large wooden cutting board. Make a well in the middle of the flour and add the egg and the salt. Using a fork beat together the egg and begin to incorporate the flour starting with the inner rim of the well. Start out by kneading the dough with both hands. The dough should be elastic. Wrap the dough in plastic and allow it to rest for about 30 minutes. Then roll it with the Imperia machine, then keep on rolling again until thin as desired. Cut the pasta in rectangles, we will call them noodles.
The noodles to be soaked in boiling salted water for a minute.
In a blender combine garlic, extravirgin olive oil, walnuts, Parmigiano and Pecorino Romano cheese, aromatic herbs. Whirl until smooth.
Cook the green beans in boiling salted water for 10 minutes. Drain them.
Now we start building the lasagna layers. Use a 9x13 inch baking pan. Spread a bit of pesto on the bottom of the pan. Lay 4 noodles across the layer of pesto sauce. Spread a layer of pesto, then spread the squacquerone cheese and the green beans over the layer of noodles. Lay down the next layer of noodles, then the pesto sauce, the squacquerone cheese and the green beans. Lay down another layer of noodles and continue this way.
Sprinkle some grated cheese and minced walnuts on top of lasagna. Bake in preheated oven at 180 C for about 30 minutes.

54 commenti:

  1. psssssssss
    vengo anch'io al calduccio, non sporco e prendo poco spazio!
    Vi auguro 1, 2, 3 miliardi di mondi di bene

    RispondiElimina
  2. che buono queste lasagne ancora piove da voi qua oggi sembra estate fa un caldo da morire sono dentro con l` aria condizionata non posso andare in nessun posto mi sono infortunata la mano deve restare fasciata per 5 giorni scrivo con la sinistra che non so usare ciao siete sempre bellissimi hoo mi piacce il colore delle calze

    RispondiElimina
  3. Ragazzi che lasagna! Ottima ricetta Sabrine! Qui oggi nonostante le previsioni, abbiamo avuto sole ;D.
    E in pigrizia, ce ne siamo stati in giardino a prenderne un pò!
    Un bacio e buona domenica ;D

    RispondiElimina
  4. Complimenti per queste stupende e aromatiche lasagne! Prendo nota. Grazie carissimi e buon fine settimana. Un bacione

    RispondiElimina
  5. Bellissime parole, davvero!!!Spero che abbiate passato un meraviglioso 1° Maggio...La lasagna è irresistibile...chissà che buona!Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. santo cielo che lasagna ......io ci rischierei tranquillamente una bella indigestione....anzi, potrei eleggerla alla mia preferita......ieri sole e mezz'ombra, ci ha comunque concesso una bella giornata ospiti in campagna da amici con un saporitissimo barbecue e sfizi salati..........bella la versione english di sabrina ^__________^ bacioni!

    RispondiElimina
  7. Splendide lasagne, portano di sicuro il sole. Buona domenica.
    Baci Alessandra

    RispondiElimina
  8. belle le lasagne ma sopratutto gli occhi, se sempre una donna elegante e tuo marito un pò orso teddy.
    siete perfetti così :)

    RispondiElimina
  9. i tuoi post sabry nn sono semplici parole sono come versi in rima parole che toccano il cuore ed ogni volta è un emozione....le lasagne poi purtroppo appagano solo la vista :-) e sono una vera goduria....un bacione grande Imma

    RispondiElimina
  10. Questo post è pieno di romanticismo mi piace! Per non parlare poi della lasagne... semplicemente divina e da provare! Clementina

    RispondiElimina
  11. sembrano essere divine queste lasagne: complimenti!

    RispondiElimina
  12. ottima questa lasagna!!!Che aromi!!!congratulations!Enjoy your Sunday..and your lasagna!

    RispondiElimina
  13. queste lasagne mettono l'acquolina solo a guardare! le segno! ciao!

    RispondiElimina
  14. qui sole caldisssssssssssssssssimo!!!!
    bellissima ricetta, un abbraccio immenso ad entrambi

    RispondiElimina
  15. Ceh gustose queste lasagne! In verde ci paicciono proprio, e l'aggiunta dello squacquerone è una vera chicca: un formaggio cremoso e delicatissimo!
    Ottima anche l'idea della frutta secca!
    bacioni

    RispondiElimina
  16. ahahah..che bello sarebbe poter puntare il dito in un posto a caso dell'atlante e dire.."ok..lì si va in vacanza!!"..Magaaari...

    Ottime queste lasagne...hanno un aspetto molto goloso!!

    Bravi!!

    RispondiElimina
  17. Ciao questo post mi è piaciuto tantissimo...è carico di sentimenti genuini, mi è piaciuta molto l'spressione : "il fuori lo vivo dentro"...come per dire: "non importa se fuori piove, i miei sentimenti interiori rimangono comunque inalterati...tanto prima o poi il rubinetto si chiuderà...." le lasagne sono buonissime, così golose e saporite!!! un bacione

    RispondiElimina
  18. Ma ti rendi conto che siamo al 2 maggio e piove.. piove.. e fa pure freschetto?? che pizza guarda.. non se ne può più! Buonissima la vostra lasagna..sarà che io le preferisco a quelle al pomodoro!!! smackk :-)

    RispondiElimina
  19. Ecco , questo si chiama trasformare un giorno di pioggia in un giorno di sorrisi!!Comunque bravi per essere già riusciti a trovare la meta per le vostre ferie estive...nota dolente , da me devono ancora riuscire a fare la cadenza !!complimenti per la gustosa ricetta ed un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Sabrina...che scritto poetico...bellissimo!
    Se riesci a ridurlo, perchè è un po' lunghetto, te lo pubblico, me ne sono innamorata.

    RispondiElimina
  21. Queste lasagne devono essere favolose e tu scrivi benissimo, anzi di più!!
    A presto

    RispondiElimina
  22. adoro lo squacquerone! credo che riuscirei a mangiarne fino a stare male, a cucchiaiate!
    Devo assolutamente provarlo utilizzato in questo modo... sempre che il mio cucchiaio non lo finisca prima!
    :-)
    buon inizio settimana...magari meno piovoso, eh?

    RispondiElimina
  23. la lasagna quel che ci metti metti fa sempre gola vero?
    ma questa mi piace soprattutto per la presenza di quel formaggio che ho assaggiato una sola vota e che adoro!
    mmmm...
    baci ragazzi
    dida

    RispondiElimina
  24. io vorrei tanto essere stato l'inventore delle lasagne...è un piatto incredibile e la tua versione è molto appetitosa

    RispondiElimina
  25. wow!! che bel post....bellissime le gocce dell'acqua, anche se odio la pioggia!!!
    buonissime le lasagne...complimenti :)

    RispondiElimina
  26. Mamma mia ragazzi che buona, mi sembra di assaporarla solo a gurdarne le immagini, complimenti!!!
    Non parliamo di acqua, và...oggi qua ha piovuto tutto il giorno...bastaaaa

    RispondiElimina
  27. Qui in Sicilia c'è un sole meraviglioso da giorni, vi consiglio allora di passare da questa terra che so amate molto!
    Il post è bellssimo, tu sei una poetessa! Le lasagne ottime, mi piacerebbe provarle!
    Evelin

    RispondiElimina
  28. Sono appena tornata dal week-end.... distrutta ma entusiasta delle terme di rapolano....grazie mille per il commento che mi hai lasciato..... bellissimo blog....

    se fossi pioggia io non pioverei quando una va alle terme... ed è quindi già destinata a prendere acqua ;-)

    RispondiElimina
  29. Pubblicata, troppo bella per tagliarla...
    Grazie della fiducia...

    RispondiElimina
  30. Ho letto la vostra "poesia in vetrina" e volevo farvi i complimenti. A questo punto, mi riprometto di passare da queste parti e leggere con calma il vostro blog!
    a presto,
    andre

    RispondiElimina
  31. Ciao.
    Davvero parole fantastiche e un fiume di emozioni!!!
    Sabrina sei magica!!!
    E come se non bastasse mi incuriosite per la meta scelta che però non dite qual'è...non è giusto, sono curioooooooosa!^_^
    E le lasagne...le LASAGNEEEEE!
    Sto sbavando davanti al pc!!... e non è un bel vedere, credetemi!
    Vi mando un baciotto e..oggi sole!
    Nunzia

    RispondiElimina
  32. Che bella quella foto d'apertura!E poi le tue parole, sempre bellissime.
    Sulla lasagna che dire:ho comprato al pasta nell'we perchè covo la voglia di lasagne da tempo.Spero di fare iincetta di erbette selvatiche nell'we e poi....deliziose a dir poco queste!
    bacione

    RispondiElimina
  33. Lasagne strepitose, ma la cosa che colpisce è il tuo sorriso :)

    RispondiElimina
  34. Questa ricetta delle lasagne deve essere veramente buona.Vi auguro una slendida settimana,saluti a presto

    RispondiElimina
  35. Maronna Ragazzi queste lasagne sono da infarto!!!!!!!!!!!!
    Altro che acquolina, in bocca mi scorre un fiume in piena!!!!!!!!!!!
    buona giornata.

    RispondiElimina
  36. Carissimi non sapete quanto mi abbia fatto piacere ricevere anche un vostro in bocca al lupo! Vi abbraccio forte. Già che ci sono, prendo una forchettata di lasagne ^.^
    Sonia

    RispondiElimina
  37. deve essere fantastica.....e la trovo anche fresca.....segno sicuramente la ricetta...appena me la posso permettere....farò sicuramente questa lasagna:-) un bacione

    RispondiElimina
  38. Ragazzi copio subito, queste lasagne sono da sballo!!
    Le farò quando le galline della zia si daranno da fare!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  39. Che bella Sabry, nella tua vitalità, passionalità, colore e calore. La descrizione di te è stupenda. COme lo sono le lasagnette, da bis e da tris :) Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  40. Bello il tuo post, me lo sono letto tutto di un fiato.... se fossi pioggia io forse sarei pioggia di mercoled', spartiacque di metà settimana....
    Per cena un pezzetto di quelle lasagne l'avrei mangiato eccome :-)
    un bacio Uva

    RispondiElimina
  41. sono divine come questo blog (piaciuto il gioco di parole? ;-) ) queste lasagne al pesto!!!
    ... e tu Sabrina sei già la farfalla di questo blog ... io le igornate di pioggia le odio e non le vorrei nemmeno il lunedì, ma solo ogni tanto, quando proprio ce n'è bisogno ... invece negli ultimi tempi quando inizia a piovere non la smette più e così proprio non va bene ....
    buona serata ^____________^

    RispondiElimina
  42. Su di me la pioggia ha sempre un effetto positivo. Mi riconcilia con le cose che si muovono intorno a me. E una giornata uggiosa la troverei perfetta per gustare un piatto così godurioso.

    Un bacio
    Dora

    RispondiElimina
  43. Ciao Luca & sabrina!!! gracias por visitar mi blog! así he podido conoceros y disfrutar con vuestras recetas, como esta maravillosa lasagna!

    RispondiElimina
  44. lasagne meravigliose... così annegate nel pesto e nel formaggio.... che delizia ci vorrebbero proprio oggi che qui piove piove... e pioverà domani e dopo.... buona settimana! Ely

    RispondiElimina
  45. Ma che goduria queste lasagne ragazzi! Con il pesto! Da impazzire!

    RispondiElimina
  46. You looking lovely as usual.
    I love your lasagna recipe,scrumptious!
    I'll have to return and copy it once I get my stove working again :)
    Brad

    RispondiElimina
  47. che lasagne fantastiche!!!!
    quasi fanno dimenticare sto tempaccio!!!!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  48. E io non capisco perchè deve fare bel tempo dal lunedi al venerdi e invece il sabato e la domenica, proprio quando posso uscire a fare una passeggiatina, deve diluviare. Ma che noia! Almeno questa settimana è più coerente, sta piovendo da lunedi quasi ininterrottamente. Non è che non mi piaccia la pioggia in sè ma la mia città è invivibile quando piove. Non è "anatomicamente" preparata, sembra che si smonti (e non sto scherzando, purtroppo) e la gente poi non è abituata a tutta quest'acqua (qui ha iniziato a piovere solo da qualche anno, prima se pioveva una o due volte l'anno era anche troppo) e perde il senno, sopratutto se guida.

    Comunque, lasciando perdere la pioggia e passando al cinema ti volevo dire (@ Sabrina) che forse Ang Lee ti ricorda La tigre e il dragone, Ragione e Sentimento, Banchetto di nozze, Hulk, Brokeback Mountain? Sono tutti film di suoi. Sguinzaglia Luca alla ricerca del dvd di Mangiare Bere Uomo Donna perchè è un film è meritevole, da leccarsi i baffi.

    E a proposito di leccarsi i baffi... buone le lasagne al pesto!!! Ma da quanto tempo non mangio un po' di pesto? Troppo troppissimo! Mi avete fatto venire una voglia, uffa! :P

    Baci ;)

    RispondiElimina
  49. davvero speciale questa lasagna alle erbe aromatiche... un bacio

    RispondiElimina
  50. uufff... avete prorpio ragione: la pioggia nel fine settimana mette taaaanta tristezza!!
    però la lasagna è un buon modo per consolarci no?
    posso unirmi a voi?
    baci baci.

    RispondiElimina
  51. ciao cari, chebuone queste lasagne con formaggio invece di besciamella, ideona!! finalmetne ho pc più veloce e riesco a caricare il vostro blog più velocemente, così non mi perdo i vostri romantici post :)))

    RispondiElimina
  52. Un inno alla primavera il tuo sorriso di apertura, mia cara (Luca lo sai di essere fortunato?) e questo buon primo goloso, fresco e leggero :)

    RispondiElimina
  53. Non ho ricevuto gli aggiornamenti dal pc...e mi pareva strano...mi sono persa due vostri post...caspiterina!Ma adesso mi rimetto subito in pari!!!


    Dalle tue parole, Sabrina, anche la pioggia sembra piacevole, faresti sorridere anche un cielo pumbleo, con la tua poesia!

    Il pesto è fenomenale, come queste lasagne...e per le vacanze anch'io sto cercando una meta plausibile...ma tanto prima del riposo estivo c'è tempo...Un bacio ad entrambi!

    RispondiElimina
  54. Stamattina ho passeggiato un pò nel vostro blog e come al solito sembra di entrare in un mondo fatto di amore e curiosità per la vita. Senza togliere niente a Luca, ammazza Sabrina quanto sei bella... è sempre un piacere guardare le vostre foto, e la serenità che traspare...
    Penso di scrovere sempre gli stessi complimenti, ma quando si passa da voi, cosa si vuole aggiungere di più a quello che descrivete e a quello che siete?
    Sapete regalare generosamente delle emozioni uniche.
    Per la prima volta ho organizzato, timidamente, un contest che parla appunto di emozioni.
    Se vi va di partecipare ne sarei davvero contenta.... magari spargete anche un pò la voce...
    Un abbraccio sincero
    anna

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...