lunedì 26 aprile 2010

WILD HOPS FRITTATA - PASSEGGIANDO TRA I SAPORI - CORNUCOPIA DI FRITTATA CON I BRUSCANDOLI



Spesso misuro la bontà della giornata in base al tempo che impiego per trovare il parcheggio e, questa volta, deve essere un pomeriggio bellissimo.
Castel San Pietro è un comune lungo la via Emilia, subito prima di Imola. Ha un bel centro storico, raccolto dentro a mura che in parte non ci sono più. Castello, come si dice dalle nostre parti, è una delle poche cittadine che organizza qualche evento anche se spesso è un po' “raffazzonato”, tirato via, organizzato alla bene e meglio, tanto per fare, ma almeno fanno. La città, Bologna, invece è una nullità, sull'orlo della morte per anoressia. Bologna la Grassa, come è denominata, ha subito gli eventi politici degli ultimi vent'anni chiudendosi sempre di più, arrotolandosi su se stessa, suicidandosi lentamente in una agonia sterile, fatta di nulla o peggio ancora, fatta con le solite banali e tristi cose oltretutto fatte e organizzate male. La Bologna musicale, poi, è praticamente scomparsa e nemmeno una trasmissione sul genere di “Chi l'ha visto”, sarebbe in grado di ritrovarla. A Bologna, alle 23 c'è il coprifuoco. Le strade sono praticamente deserte, anche la delinquenza sembra averla abbandonata, sembra. Luoghi come piazza Verdi, una volta l'angolo trendy, in piena zona universitaria, se togliamo gli spacciatori ed i loro clienti, gli ubriachi e le risse tra “stranieri” di qualsiasi etnia, i grafomani che hanno scambiato i muri di Bologna per il loro blocknotes d'appunti ed i tre o quattro locali che propongono sempre il loro nulla, quello che rimane sono vetri di bottiglia, chiazze d'urina e pietre sporche. La politica, l'unica cosa che ha ottenuto è che il volume della musica deve essere bassissimo, ai livelli che è più forte la musica che esce dalla cuffia di un i-pod venti metri più in là. Che non si possono vendere bevande alcoliche dopo le ventitré, che non si può, dopo le undici di sera fare nulla. Tant'è che nessun artista di un certo calibro vuol più venire a Bologna. I concerti li tengono in un luogo dove si offende l'orecchio, in un posto che anche il mitico e grandissimo De André definì “il ventre di una balena” per scusarsi di come si sentiva male. Un luogo fatto per il basket, per la pallacanestro e dove pretendono di fare musica, un posto dove solo le grida dei tifosi che intonano cori stonati e scontati possono riempire con il piacere di vedere e sentire qualche cosa di “bello”.
Da Bologna si deve uscire e proprio lì, a poco più di venti chilometri, c'è Castel San Pietro Terme, per tutti solo e semplicemente Castello.
Sabrina ha scovato questa manifestazione legata allo slowfood, al mangiare lento. La stagione assomiglia sempre di più alla primavera e lei ha voluto dedicare a questa giornata un abbigliamento decisamente allegro, espressione del suo sentirsi bene con se stessa. La Sabrina che mi piace, quella che non ha paura di osare, di uscire dagli schemi. Quando mi ha chiesto se con quel cappello stava bene, mi ha strappato un sorriso come da tanto non mi accadeva, anche se poi ha combinato un disastro, in buona fede sì, che quel sorriso me lo ha tolto, ma non ha spento dentro di me quel sano e bellissimo piacere di averla accanto, di sentirla spontanea.
Parcheggiamo ed iniziamo la sfilata verso la piazza del centro. Ci ripassiamo le delusioni degli ultimi eventi, dell'arrivare sul corso principale, guardare a destra ed a sinistra e vedere...nulla. Le famiglie in passeggiata mangiando un gelato e basta.
Questa volta no, bancarelle non ce ne sono molte, ma almeno ci sono.

Come sempre fatico un po' a non farla fermare alla prima che incontriamo. “Dai Amò, facciamo una panoramica del tutto, ci prendiamo un caffè con calma e poi facciamo spesa.” Sabrina si arrende, mi prende per mano e continuiamo il nostro tour.
Come sempre ha un suo fascino fare quattro passi e passare da una città all'altra, da una regione ad un'altra. La Toscana con i suoi pecorini profumati ed il prosciutto saporito, l'olio extravergine d'oliva della sola prima spremitura su fette di pane sciapo che ne esalta il sapore. L'Emilia con il parmigiano, l'aceto balsamico e la fila per assaggiare i Borlenghi.
“.....Ah, sono quelli i Borlenghi? Assomigliano alla piadina!”
Spiego a Sabrina che i Borlenghi sono l'impasto della Crescenta, così come la chiamano a Modena o Tigella come la chiamano in tutto il resto del mondo, allungato con tanta acqua da farlo assomigliare a quello delle crepes e cotto su una piastra tipo “Testo” ovvero la piastra su cui si cuociono le piadine. Il mio tentativo di semplificare il che cos'è il Borlengo riesce e la fila fa il resto così passiamo oltre.
Oltre ci sono le Marche con le creme di tartufo bianco e nere di Acqualagna e tutte le altre varianti, gli oli, le tagliatelle, il miele, le polente ed i risotti.
(cliccate sul biglietto da visita)

Il ragazzo ci colpisce molto favorevolmente con il suo entusiasmo ed ascoltiamo con piacere il racconto sulla sua azienda, su come siano orgogliosi di non usare conservanti, della freschezza dei loro prodotti e della accuratezza delle loro lavorazioni. Assaggiamo e riassaporiamo, golosi e avidi, i sapori e i profumi dentro questi preziosi vasetti e non riusciamo a fare a meno di sottrarli e ritardarli a chi ascolterà, dopo di noi, la storia di questa bellissima azienda.
Con il nostro primo e geloso acquisto facciamo la sosta caffè. Ci sediamo ed assaporiamo la nera crema nelle candide tazzine di ceramica del bar della piazza e ci deliziamo del primo vero sole.
Ora scendiamo la penisola ed arriviamo in Abruzzo dove assaporiamo un ottimo pecorino semi stagionato e degli Arrosticini di una bontà unica. Peccato che per averne altri dovremmo andare in Abruzzo o sperare di ritrovare lo stand di quell'azienda in un' altra festa.

Purtroppo ci roviniamo il palato con del pessimo Cabernet dei colli bolognesi. Certo che essere rientrati da poco dal Vinitaly non ha aiutato, nei nostri confronti, quell' azienda che si vantava della sua coltivazione biologica e della cura della vigna e della lavorazione dell'uva. Ci auguriamo solo che la passione che hanno messo nel descriverci il tutto la mettano anche nel migliorare il loro vino che, ripeto, per il nostro gusto, era veramente di pessima qualità.
Castello sta iniziando a cambiare colore, il tramonto ne scalda le ombre e noi, immaginandoci il bellissimo finale del film di Chaplin, mano nella mano con i nostri acquisti nell'altra, ce ne torniamo alla macchina per correre a casa a riassaggiare quelli che ora sono i nostri tesori.



Le frittate fatte con le erbette selvatiche mi sono sempre piaciute, forse perchè mi ricordano la mia infanzia, le gite fuori porta, io bambina che scorrazzavo per i campi con un paio di stivaloni rossi e mi sentivo molto Cappuccetto Rosso, col mio cestino che non vedevo l'ora di riempire di erbette. Tra queste ricordo il bruscandolo, ovvero il luppolo selvatico, con il quale una volta a casa preparavamo delle buonissime frittate e a volte dei risotti.
E così questa frittata è un po' anche la mia storia. L'idea dei gamberoni è nata per caso, colpa del banco di una pescheria, di questi gamberoni magnifici che non abbiamo potuto fare a meno di comprare. Volevamo utilizzarli per un antipasto, per un aperitivo ed invece sono finiti a fare compagnia alla nostra frittata.

CORNUCOPIA DI FRITTATA CON I BRUSCANDOLI ACCOMPAGNATA DA GAMBERONI IMPERIALI ALLA PIASTRA


Ingredienti:

4 uova
1 scalogno
1 mazzetto di bruscandoli
sale e pepe
2 cucchiai di ricotta di pecora
1 grattugiata di pecorino toscano
olio extravergine d'oliva

Come accompagnamento:

6 gamberoni imperiali freschi
succo di mezzo limone
olio extravergine d'oliva
pepe


Cominciamo subito a preparare i gamberoni. Dopo averli puliti e dopo avere rimosso il carapace li abbiamo lasciati marinare a lungo in una ciotola insieme al succo di limone, all'olio extravergine d'oliva e ad un paio di macinate di pepe nero.
A questo punto prepariamo la frittata. Laviamo i bruscandoli, li lasciamo scolare in un colapasta dopodichè li tagliamo grossolanamente.
Mettiamo a scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in una padella antiaderente e vi adagiamo lo scalogno sottilmente affettato, facciamo rosolare per un paio di minuti ed uniamo anche i bruscandoli. Facciamo saltare il tutto per pochi attimi.
A parte in una ciotola sbattiamo le uova, con un pizzico di sale e di pepe e amalgamiamo anche 2 cucchiai di ricotta di pecora e una grattugiata di pecorino.
Versiamo il composto nella padella dove stiamo rosolando scalogno e bruscandoli e facciamo cuocere la frittata da quel lato. A questo punto dobbiamo capovolgere la frittata ed io di solito mi aiuto con un grande piatto che uso a mò di coperchio. Una volta girata la frittata lasciamo cuocere per pochi attimi e poi togliamo dal fuoco. Aggiungiamo un pizzico di sale.
A questo punto scaldiamo una piastra e quando sarà bella bollente vi adagiamo i gamberoni e facciamo cuocere per pochi attimi da entrambi i lati.
Serviamo la frittata accompagnandola con i gamberoni e con una ricottina di pecora.

WILD HOPS ( Humulus Lupulus) FRITTATA WITH JUMBO SHRIMPS


Ingredients:
2 tbs extravirgin olive oil
1 cup torn fresh wild hops
1 scallion, finely sliced
salt and pepper to taste
4 eggs
2 tbs ricotta cheese
2 tbs grated Pecorino cheese


Heat extravirgin olive oil in a medium skillet over medium heat. Place scallion in the skillet and saute. Mix in wild hops. Continue cooking 1 to 2 minutes until wild hops are wilted.
In a bowl, beat together eggs, ricotta and pecorino cheese, salt and pepper to taste. Pour into the skillet over the vegetables. Reduce heat to low, cook a few minutes then turn it up and continue cooking on the other side, just for 1 minute.
Serve immediately with Jumbo shrimps.
Prepare a marinade (in a bowl combine extravirgin olive oil, lemon juice and pepper) and cover shrimps with marinade. Let aside for half an hour. Cook shrimps on a hot grill just for a few minutes and serve with frittata.


PREMI




Questi dolcissimi Premi sono un dono di Mamanluisa e finalmente li postiamo. A nostra volta li passiamo entrambi a:
Cecilietta di Mondo Zucchino, Azzurra, MEry, Marjlou, Chiara di La voglia matta, Una Zebra a pois, Pagnottina e Arthur.

62 commenti:

  1. Buona domenica pomeriggio ragazzi!
    Spero di rivedervi presto nella mia cucina eh eh eh!!!
    e ricordo che quando ci siamo incontrati ci avete raccontato, con rammarico, cos'era diventata Bologna, per me e Peppe è stata una delusione, pensavamo cose completamente diverse riguardo questa città che abbiamo sempre considerato come 'modello'!
    i sapori della frittata sono quanto mai intensi e l'amore per il mare, soprattutto di Sabrina se non ricordo male, un posticino riesce sempre a trovarlo con grande effetto!
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina
  2. Ma che bello, ma che bellloooooo!!!Sono i miei due primissimissimi premiii....e sì...scusate il ritardo della risposta (il commento l'ho visto dopo il vostro post ;P) ma stavo correndo per casa come una matta col pc in mano a farlo vedere a mamma, a papà (che dormiva, ma l'ho svegliato apposta!!!), al cane...ho chiamato pure Marco (il mio moroso)!!!Eh sì...leggevo il vostro post e come al solito vi invidiavo un pochetto...voi fate delle bellissime passeggiate, il sole, la gastronomia, paesaggi nuovi, insieme mano nella mano...e io sto studiando (sigh!) con Marco lontano quel centinaio di km che ci separano sempre, il week end (sì...torna a casa, il venerdì/sabato/domenica...ma per fortuna stasera torna!!!)....e mi stavo riempiendo gli occhi con le vostre bellissime foto...arrivo alla ricetta (a proposito, mi piace e mi incuriosisce moltissimo l'accoppiata gamberoni/frittata, la devo provare!!!) e comincio a pensare al commento da lasciarvi...poi guardo i premi che avete (e anch'io...e anch'iooo!!! :DDD ) ricevuto e dico...ma che bellini...chissà chi sono i fortunati che li hanno ricevuti...poi ho visto il mio nome...ed è da allora che sorrido :DDD !!!Quindi GRAZIE MILLE DAVVERO!!!dài, che bello!!!Che bei premiii...e non uno ma ben 2!!!EVVAI!!!

    Un bacione ad entrambi!!! :DDD

    RispondiElimina
  3. che coincidenza mentre voi scrivevate a me io scrivevo a voi :-))) mi piace molto il vostro modo di proporre il post Luca che narra e Sabrina ci racconta la ricetta, mi piace leggere quello che scrivete, fate viaggiare anche che che non viaggio mai... bella l'idea della frittata alle erbette con un prezioso ripieno e sicuramente da rifare, i miei marinai ne sono ghiottissimi! a presto e buona settimana!

    RispondiElimina
  4. Non mi dite che non c'è niente di interessante a Bologna - C'è Sabrina che porta i colori della bandiera britannica :D

    Grazie per averci mostrato tutti quei luoghi e per averci cucinato quella squisita frittata. Cominciamo una nuova settimana di lavoro con un sorriso :)

    A proposito; abbiamo Don Matteo (Terence Hill) in TV finlandese. Avete mai visitato Gubbio?

    RispondiElimina
  5. Giusy, faremo in modo di rivederci presto, fosse per noi verremmo anche domani!!!!
    Non ricordi male, il mio amore per il mare è un cordone ombelicale e non sai quanto mi manca. Non sai quante volte mi ritrovo a pensare "Ma perchè a Bologna non c'è il mare?". Mi manca. Io mi sento molto mediterranea d'adozione! Baciotti.

    Piccola Zebra a Pois, che dolce che sei! Non sapevamo che fossero i tuoi primi premi, ma siamo felici della tua felicità e da quando ti abbiamo conosciuta nel tuo blog ci passiamo sempre! Un baciotto.

    Ely, grazie! Negli ultimi post avevo scritto quasi sempre io, così ho lasciato la penna virtuale a Luca, è bello interscambiarsi e condividere!
    Buona domenica, un abbraccio!

    Rita, allora l'hai notato! Ho la bandiera britannica nel cuore, per quanto sono italiana e felice di esserlo, ma l'Inghilterra la considero la mia seconda patria e il luogo della mia formazione.
    Un caro abbraccio e...ci hai fatto sorridere!

    Buona domenica a tutti
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. belle foto e buonissima ricetta, complimenti!!

    RispondiElimina
  7. Colombina, grazie mille!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Ma ciao bellissimi che nn vi posso chiamare diversamente...:-D.Bello trovarmi questo piatto che mi intriga molto e devo assolutamente farlo x mercoledì sera quando ci sarà la partita di champions solo che io nn ho mai mangiato i bruscandoli...;-(((( e manco so cm sn fatti...uffi magari mi mandate 1a mail cn la foto di 1a pianta cosi x poterla cercare xchè il mio capo va matto x mangiarli e ho pensato di farli 1a srpresa poi anche la frittata gli piace quindi 1 abbinamento perfetto cm anche i gamberoni...complimenti mi avete dato 1a ricetta veramente bella e che sorpresa che gli farò...:-P...tanto nn e mai contento poi devo anche farmi perdonare di averli fatto male oggi giocando a pallone...:-P...Grazie anhe del vostro commento sempre presenti mi fatte davvero piangere dalla felicità xchè voi 2 siete 1a coppia cosi bella...vvb...smack,1 forte abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  9. Grazie della bella ricetta.Io adoro le piante selvatiche e ne sono un'appassionata ricercatrice...dalle mie parti (Toscana del sud)i bruscandoli li chiamiamo rupoli.mi piace molto l'abbianamento con i gamberoni.Bravi!!!

    RispondiElimina
  10. solo tu, Sabri, puoi permetterti un look così:tuo, solo tuo!
    La frittata colle erbette selvatiche è un must di primavera...

    RispondiElimina
  11. Voi due mi fate morire.. son stata a ridere un pò con la storia del cappello di Sabri... Che coppia fantastica la vostra.. mi piacete troppo assieme... Ma non di meno mi piace quella cornucopia.. gnamm gnammm baci :-)

    RispondiElimina
  12. Ciao e grazie grazie per i premi...
    A vederla la cornucopia con i gamberoni e lo scalogno deve essere super buona...da provare al più presto.
    Buona domenica.
    Luisa

    RispondiElimina
  13. ciaooooooo!!!
    che buon aspetto la cornucopia di frittata!!!!
    Grazie mille per i premi!
    Sono felice abbiate pensato a me!
    Corro a postare!
    buona domenica
    baci baci

    RispondiElimina
  14. Ciao Ragazzi!
    Questo borgo è uno splendore! Sapete che anche noi amiamo molto questi posticini ricchi di chicche da vedre e da assaggiare!
    Semplice e gustosa questa frittata, con le erbe di campagna vengono davvero bene le uova.
    ah...ottimo anche l'accompagnamento con i gamberoni!
    baci baci

    RispondiElimina
  15. bellissime le foto e ottima la frittata con le erbette! complimenti...
    trovare un buon parcheggio è sicuramente un indicatore sull'andamento della giornata ;)

    RispondiElimina
  16. buonissima la frittata con le erbette e belle le foto ed i vostri commenti.fate viaggiare pure noi.a presto!

    RispondiElimina
  17. Quanto volentieri vi leggo, non vorei ripetermi ma di voi mi piace tutto, si, anche la frittata con i bruscandoli...ho appena finito di cuocere quelli che ho raccolto con il mio amore in questo pomeriggio incantevole. L'idea dei gamberoni è da copiare! Biuona serata!

    RispondiElimina
  18. Interessante quella frittatina...
    Ma dove si trovano quelle erbette lì? E come si fa a riconoscerle?
    E se ci mettessi un po' di erbe nostrane, sarebbe uguale?
    Ma davvero Bologna si è spenta così? Peccato me la ricordavo allegra e vitale! Ciao

    RispondiElimina
  19. Un risultato davvero gustosissimo,sapori della terra e del mare che si fondono insieme.
    Questa verdura per me è un assoluta novità, mai provatae mai vista,sarei curiosissima di provarla :P

    RispondiElimina
  20. dolce Sabrina sempre pronta a stupire e osare !!Le città vero sempre più grige e senza vita ;e complimenti per la ricettaaaaa!!

    RispondiElimina
  21. Castello è sempre una splendida cittadina. Non posso che essere completamente d'accordo con quello che scrivi riguardo a Bologna. E' terribile assistere ogni giorno alla sua degradazione, al suo suicidio culturale e a come le varie amministrazioni non hanno saputo valorizzare le sue bellezze uniche.
    Per quanto riguarda la frittata, bhè è un piatto che amo alla follia per la sua incredibile versatilità! Quella alle erbe poi è una delle mie preferite e la tua versione non può altro che ingolosirmi!
    Un abbraccio a tutti e due
    fra

    RispondiElimina
  22. il cappellino troppo simpatico cosa metti e metti ti sta tutto bene e un complimentooo, la frittata deve essere buonissima mmm che fame

    RispondiElimina
  23. Grazie ragazzi dei premi e vi ringrazio per aver pensato a me.;D Appena posso ritiro.Non conoscevo i bruscandoli, ma ora so cosa sono e belle le vostre gite, sempre interessanti. Leggevo del Vinitaly, anch'io ero lì venerdì. Forse ci siamo anche incrociati!! Appena posso (aiuto non riesco ad avere tempo ultimamente!)posto il mio itinerario tra i vari stand. Un bacio e buona settimana

    RispondiElimina
  24. ragazzi, ci fate viaggiare con voi per mercatini, paesi, ricette e racconti...grazzzieee.....

    RispondiElimina
  25. Ciao Luca e Sabrina! Grazie per aver lasciato un vostro commento da me, mi ha permesso di scoprirvi e di fare questa bellissima "gita fuori porta" con voi. Ed il bello è che per me è stata a calorie 0!!!!
    Ho molto apprezzato il racconto della povera Bologna ed ancor di più è stato bello poi seguirvi nella gita godereccia! Grazie per questo tour!
    Ora il mio augurio è di una buona settimana ovunque vi troviate!
    A presto, Cathy

    RispondiElimina
  26. mamma mia quanta roba buona!
    buona giornata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  27. Come vi invidio!!! in senso buono naturalmente... bel post belle foto e ottime le cornucopie saranno di un buono unico. Ciao e buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  28. oltre ai sapori, la divina in questo blog sei proprio tu, Sabrina!
    che bei sandali!!! ed anche il tuo look più leggero ti rende stupenda come sempre.... gli stilisti dovrebbero ispirarti a te oppure potresti iniziare una nuova attività nel settore della moda perché il tuo stile è personalissimo e mi piace tanto!!!!
    noi, oggi, ritireremo le ultime analisi di Kevin.... che nel frattempo ha sospeso la palestra ... insomma siamo stati un bel po' agitati ... sto ancora incrociando le dita, ma i controlli al momento stanno dando buoni esiti... mancano soltanto quelli che ritireremo nel pomeriggio... il suo umore si sta riprendendo ... con la salute non si scherza e per me lui è la mia unica ragione di vita ... non esisterei senza di lui....
    un abbraccio anche a voi...
    buon inizio settimana
    ^_____________^

    RispondiElimina
  29. Ma dai, conoscevo Castel San Pietro "di nome" perchè io sono praticamente nato a Castel San Pietro (Romano, però: sopra Palestrina, a 40 km da Roma) ed anche lì tutti lo chiamano "Castello" (o, in dialetto "Lo Monte") :-D
    Sempre carine queste sagre del gusto, anche se sono un po' tutte oramai omologate (vedi il mio ultimo post: raramente si trova qualcosa di originale e in ognuna si trovano massimo uno o due prodotti validi).
    Complimenti per la frittata con i bruscandoli, originale e piena di sapori dell'infanzia (i gamberoni non mancano mai :-D)

    RispondiElimina
  30. è sempre bello leggervi ragazi poi sabrina è bellissima in queste foto solare e radiosa!!!le vostre passeggiate poi mi conquistatno smepre ricche di bellissime foto con un finale super gustoso!!!bacioni imma

    RispondiElimina
  31. Che bella sei Sabrina! e il tuo amore per l'inghilterra lo condivivo appieno! Dunque mi piacerebbe assaggiare i bruscandoli ma ahimè ammetto di non averne mai visti ne raccolti..credo che su da noi non ci siano ,forse è troppo secco ...mah! Ora cercherò di informarmi.
    Visto il vostro amore per le sagre-mercatini ...siete mai stati in estate luglio-agosto al mercatino serale delle erbe aromatiche il venerdì a Casola Valsenio? ne vale la pena anche se è piccino...c'è sempre qualcosa di interessante ( cosmetici bio, piantine, assaggi di cosine anturali buonissime, e serate a tema su erbe aromatiche e cibo... bancarelle e cibi insoliti) vi allego il nome del sito presso cui troverete notizie varie...
    http://proloco-casolavalsenio.blogspot.com/
    le uniche feste belle sono quelle dei venerdì sera e la festa dei frutti dimenticati a ottobre..il resto direi di no.
    Però il Primo Maggio ci sono i carri allegorici di primavera in sfilata notturna...
    ciao ,cari saluti e bacioni valverde

    RispondiElimina
  32. Ciao sono passata giusto giusto per un salutino, dato che il blog è fermo da un pò causa pochissimo tempo da dedicarci..ma i saluti quelli non mancano...buonissimo l'accosatmento di questo piatto che effettivamente non ho mai provato a parte la frittata con i bruscandoli che l'adoro e la faccio spesso quando vado in cerca dei bruscandoli, di fronte casa dei miei ce ne sono a valanghe..baci spero di riuscire a ripassare presto.ciaooooo

    RispondiElimina
  33. Il vostro blog è un viaggio continuo..racconto di luoghi emozioni e cucina
    ma dove si trovano i bruscandoli?
    io amo molto le frittate

    RispondiElimina
  34. Un saluto veloce&affettuosoprima di leggere tutto(sono di corsa)...quella cornucopia è semplicmente invitante e..sontuosa!
    bacione

    RispondiElimina
  35. mmmmmm...buonissima questa ricetta!!! gustosa!!...:O) grazie per il commento...ho latre ricette che sono sicura vi incuriosiranno...un bacione! siete fantastici come sempre!!!

    RispondiElimina
  36. poche (bancarelle) ma buone a quanto vedo!!!
    Ma sapete che io, a questi bruscandoli, non c'ho mai fatto caso se ce ne sono in giro qui da me?!?
    Mi devo adoperare per trovarli!
    La vostra cornucopia è deliziosa e invitante, che famona!!!

    Per Sabrina: Sabrina sul canovaccio ci vanno circa 2 al massimo 3 cucchiai di zucchero cercando di spargerlo bene su tutta la superficie.
    Io ho la stessa paura, sempre: che si possa rompare!
    Il trucco sta anche nel non arrotolarlo troppo stretto.
    Ti confesso che le prime volte mi si è rotto, però non ti spaventare.
    Fai così: non arrotolarlo troppo stretto, pensa che dentro ci va un ripieno ;-)
    Fammi sapere.

    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  37. Un piatto davvero originale e delizioso! E' sempre un piacere seguire i vostri racconti. Un abbraccio

    RispondiElimina
  38. Quando arriva il lunedì non posso non passare a trovarvi per vedere cosa avete raccontato del vostro week-end... Sabrina: il cappello ti sta benissimo, per non parlare della giacca che porta note di allegria. Credo che Luca abbia ragione quando pensa che con qualunque cosa tu sia sempre spendente! E poi c'è Luca...sempre un po'... "sguardo tenebroso" nelle foto ma che secondo me è un "finto tenebroso"!!! cosa dici sabrina...ho ragione??? Un grande abbraccio e buona settimana! laura

    RispondiElimina
  39. I germogli di luppolo sono strepitosi :-)
    Deliziosa interpretazione!

    RispondiElimina
  40. Ragazzi, ma che bela fantasia che avete! Tutti i miei complimenti, un abbraccio!

    RispondiElimina
  41. ciao ragazzi come state? è sempre un piacere leggere delle vostre passeggiate ( anche se nopn capito spesso) .....e le ricette poi....anche se questa cornucopia per me è altamente proibita...ma non mi impedisce di immagirne il sapore.

    RispondiElimina
  42. Belle fotografie, buona ricetta. Grazie per la visita al mio blog.
    Ciao.

    RispondiElimina
  43. ah che bello ne avevo parlato anche io di castel san pietro, grazie del reportage. la frittata dei bruscandolo è magnifica i gamberoni la rendono più preziosa

    RispondiElimina
  44. Buon giorno, secondo me Bologna ha perso molto in questi ultimi 10 anni, sono cambiate molte cose, mi sembra sia anche più sporchetta, insomma tende a diventare come torino prima che del restyling pre olimpiadi. Il problema dei "db" è lo stesso che ha esempio Milano quindi gli artisti si esibiscono in città più piccole, che hanno ancora voglia di farsi pubblicità e di far girare l'economia locale e che non mettono limitazioni patetiche. Ussignur....ma un buon cabernet friulì no???
    ciaoo ;)

    RispondiElimina
  45. Buon giorno!
    Grazie mille per i premi: sono davvero felice che abbiate pensato al mio blog giovane giovane! Adesso come devo fare? Al prossimo post che scrivo li allego e poi devo girarli a quante altre persone?
    Grazie davvero di cuore per questa bella sorpresa: un pò mi ha commossa!

    RispondiElimina
  46. La fritttata davvero super.. e le foto uno spettacolo... sembra di essere lì...un bacio

    RispondiElimina
  47. Un bellissimo reportage una buonissima ricetta.Purtroppo quest'anno, complici gli svariati impegni inderogabili, non ho potuto andare a bruscandoli,(che in Friuli chiamiamo urticcions) ma questa ricetta mi piace tanto che la farò con gli asparagi bianchi della mia zona: Tavagnacco.
    Grazie della vostra visita che ricambio con molto piacere!

    RispondiElimina
  48. Un piatto di tutto rispetto!!! Complimentissimi :)

    RispondiElimina
  49. Che bella giornata ragazzi, siete stati anche nelle Marche allora!!
    Interessante la frittata, braviii!!
    Besitos

    RispondiElimina
  50. Molto dettagliato questo racconto.Vi auguro una serena giornata,saluti a presto.

    RispondiElimina
  51. wow, che frittatona da re, e ben accompagnata: mi piace "assai! ;)

    RispondiElimina
  52. quante belle immagini e quante cose deliziose ^ - ^ e la frittata poi... buonissima!!!

    RispondiElimina
  53. Mamma mia ragazziiiiii questa è una super frittata, quando l'ho vista accompagnata da quei meravigliosi gamberoni a momenti svengooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Per rispondere alla domanda sui bignè, con quella dose me ne sono venuti circa 60.
    Baci a presto!!!!!

    RispondiElimina
  54. Mi avete incuriosita moltissimo con i bruscandoli e l'idea di gustarli con una frittata, li rende ancora più irresistibili ....
    Bellissime le foto in bianco e nero :)

    RispondiElimina
  55. a bologna ci sono stata tantissimi anni fa.-..toccata e fuga....il mio papà si era operato alla rizzoli.....della città non ricordo nulla ma....son rimasta molto delusa dalla descrizione che fate.....chissà perchè immaginavo tutto completamente diverso.....la vostra frittata invece non mi ha deluso:-) è fantastica....un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  56. Che meraviglia quei giorni..così, :) ciao

    RispondiElimina
  57. Sabry tesoro questa volta no non posso accomunarmi a te..perchè se davvero dovessi valutare la giornata in base al tempo impiegato per trovare parcheggio...nooooooo...sarebbe sempre neraaaaaaaaaa!!!
    ahahahah
    Ma siete due girovaghi...che bei posti e quanta roba buona per il palatoooooo!!!
    La cornucopia è fantastica...vi abbraccio Lidia

    RispondiElimina
  58. ciao ,
    anche se non vi ho scritto vi leggo sempre (se lo sapesse il capo!) , vi trovo molto simpatici ed originali in ogni vostro scritto....
    ma sabrina....vogliamo una foto al tuo luca sorridente!!
    un abbraccio latì

    RispondiElimina
  59. Ciao ragazzi!
    Che bello questo tour nei sapori d'Italia e da buona abruzzese non posso non essere contenta del fatto che abiate apprezzato i mitici arrosticini!!!
    Se veniste in agosto alla sagra di Torno Nuovo (TE) il mio paese di origine, vedreste che buoni arrosticini e salsicce e formaggi e spaghetti alla neretese..., anche se essendo una sagra ormai di gran richiamo turistico si è un po' adeguata anche alle patatine fritture tipo patatine e olive all'ascolana (che proprio non sono abruzzesi!!!)
    Comunque.
    Volevo ringraziarvi anche per le parole gentilissime che avete lasciato sul mio blog.
    Vengo solo ora perchè ultimamente non trovo più il tempo di fare niente che non sia lavorare e badare i bimbi...sarò invecchiata bruscamente???
    Chissà!!!
    Spero di ritornare ai ritmi di prima e ad essere più presente.
    Intanto vi mando un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  60. Ciao, ho appena riletto il post e controllavo il mio commento...il paese della sagra è Torano Nuovo...scusate.^_^
    Baci.
    Nunzia

    RispondiElimina
  61. I vostri posts sono come le puntate di un programma dai grandi ascolti!
    Quando uno è finito aspetti con impazienza il prossimo!
    Un saluto
    Kemi

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...