domenica 7 marzo 2010

IL PIACERE DEL DOPO - BEEF TAGLIATA WITH MUSTARD MARINADE AND SPICY SAUCE - TAGLIATA DI MANZO AL PROFUMO DI SENAPE CON SALSA ROSSA PICCANTE

Amo le parole fragili, leggere come bolle di sapone, che sembra quasi che vogliano volare via, ma che rimangono lì, sospese dentro una scia di dolcezza, prima di svanire. Lievi. Gioco col gusto delle parole e le reinvento a mio piacimento, cucendole su di me.
Parto e viaggio dentro le parole, le disfo come se fossero fatte di nubi e di vento. Mi disfo, come se fossi fatta di nubi e di vento. Le lascio andare mentre mi lascio andare. Cambio. Mi cambio. Le cambio.
Le parole sono musica prima ancora della musica. Come le foglie di Malika Ayane.
Mi acciambello dentro una canzone che si intona con il mio stato d'animo e scorro via come le bianche farfalle di neve dietro la finestra affacciata su marzo. Raffiche liquide sui campi increspati dal vento, sui muri violentati da scritte spray, sui manifesti di pubblicità sessista agli angoli delle strade, sulle giornate che si dimenticano di finire.
Mentre aspetto il piacere del dopo, in amorosa attesa.
Mentre faccio scorrere l'acqua nella vasca e mi lascio lambire i fianchi.
Mentre mi allaccio stretta nell'accappatoio e mi preparo una fumante tazza di tè all'inglese.
Mentre metto a bollire le verdure in una pentola, tra il disordine colorato dei barattoli di spezie, della composizione scarruffata di frutta nel centrotavola e le voglie di biscotti All Butter che con il pensiero mi accingo a preparare da una settimana o forse più. Un gioco d'attesa, perchè adoro lasciar crescere le voglie, fin quando diventano un divampare che monta.
Sfoglio una rivista di cucina pescata dal caleidoscopio di volumi assiepati sui ripiani, lì dove aggiungo man mano oggetti senza mai togliere nulla. Quei ripiani cantano la nostra quotidianità. Mia e di Luca. Cerco la ricetta e la reinventerò insieme a lui. Cerco l'effervescenza dell'ispirazione, la fiammata di rosso entusiasmo.
E mentre assaporo il piacere del prima aspetto il piacere del dopo.
************************

TAGLIATA DI MANZO AL PROFUMO DI SENAPE CON SALSA ROSSA PICCANTE


Ingredienti:


Una fiorentina di 1000 gr circa
2 cucchiai di senape Dijon media
il succo di un limone
rosmarino
12 pomodorini Piccadilly
1 peperoncino fresco
il succo di mezzo lime
olio extravergine d'oliva
sale grosso q.b.


In una teglia mescoliamo il succo di limone, il rosmarino tritato, 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva e la senape. Adagiamo la fiorentina nella teglia e la cospargiamo con il composto, la lasciamo insaporire bene e la facciamo riposare nella marinata per almeno un quarto d'ora.
A questo punto prepariamo la salsa. Mettiamo i pomodorini in un mixer, aggiungiamo il peperoncino fresco tagliato a piccole rondelle, il succo di lime e due cucchiai di olio. Frulliamo il tutto fino ad ottenere una salsa densa. La serviremo tiepida, dopo averla scaldata per pochi secondi in un pentolino.
Ora prepariamo la carne, sistemiamo su una griglia una manciata di sale grosso, accendiamo il fornello a fiamma alta e quando la piastra è ben calda, vi adagiamo la carne e la facciamo cuocere per 5 minuti per parte. Spegniamo e lasciamo riposare per qualche minuto, poi disossiamo la fiorentina e la tagliamo a fettine abbastanza spesse e la serviamo con la salsa piccante tiepida.
Abbiamo accompagnato questa eccellente tagliata, che profuma di rosmarino e ha un delicato sentore di senape, con una bottiglia altrettanto eccellente, un Nero D'Avola Chiaramonte della Cantina Firriato. L'abbinamento l'abbiamo trovato perfetto.


BEEF TAGLIATA WITH MUSTARD MARINADE AND SPICY SAUCE

Ingredients:

T-bone about 1000 g
2 tbs mustard
1 lemon juice
rosemary
12 cherry tomatoes
1 fresh capsicum red
half a lime juice
extravirgin olive oil
coarse salt

Whisk first mustard, lemon juice, rosemary, 4 tbs extravirgin olive oil. Place beef on platter, spoon marinade over and turn to coat completely. Let stand about 20 minutes.
In a blender process 12 cherry tomatoes, 2 tbs extravirgin olive oil, the capsicum red and the juice of half a lime. Process until the sauce will be smoothy. Serve warm.
Cook the steak on a griddle sprinkled with coarse salt, on a high heat, for about 5 minutes a side. We like meat pretty rare, so be prepared to cook it for longer if you want better-done meat. Slice beef and serve immediately.
*********************************

PREMI

Tutti questi omaggi ci arrivano da
Lady Boheme


Queste roselline, che fanno tanta primavera (non vediamo l'ora che arrivi!) le passiamo a:
Stefi, Pentole e Allegria e Nella Cucina di Marie.


Questo orsetto sbaciucchioso a Brad e a Manu.


Questa deliziosa piantina a Germana, Il Cantuccio di Malù e a Caty 2

41 commenti:

  1. Beautiful and delicious preparazione! complimenti and un bacione da Nina, California! XO

    RispondiElimina
  2. Carissimi, è una tagliata superlativa, così profumata, saporita e con quella salsina piccante... una goduria! Bacioni e buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. Adoro fiorentine e tagliate, mi piace questa marinatura con la senape :-)
    Io però preferisco aggiungere il sale (grosso) a fine cottura...

    P.s.: la cantina è Firriato (una delle mie preferite :-D) e Chiaramonte è il nome del vino.

    RispondiElimina
  4. dolce tepore di primavera , dolce attesa di un dopo che colora il prima , ti lasci cullare dalle cose di sempre per qulacosa di nuovo...sempre complimenti:-)

    RispondiElimina
  5. They all look so inviting. Kind regards.

    RispondiElimina
  6. Ho il naso nel vino, ottimo abbinamento per questa tagliata ricca di profumi, mi piace molto anche l'accostamento con la senape di Digione, avete forse usato quella all'aceto balsamico? o per media cosa intendete? comunque un'ottimo piatto da gustare in una cena importante, ciao e grazie per la visita da me.

    RispondiElimina
  7. Ciao cari...una bella tagliata è sempre un piacere da vedere...e questa salsina al cucchiaio ci sta molto bene...buona Domenica...Luciana

    RispondiElimina
  8. Già passare e vedere i vostri volti è un sollievo, per questa giornata di neve e bufera:-) Mi piace la neve, tutto copre, la sporcizia del mondo, con un velo immacolato, come è un vero amore, come il vostro:-)
    Ragazzi un piatto da favola, lo farò prima o poi ed aggiungo che la lettura del tuo stato d'animo Sabry è semplice e vera e coinvolge gli amici e vi fa voler bene.
    Buona domenica con un abbraccione

    RispondiElimina
  9. è proprio un piacere, la tagliata accompagnata da un vostro post

    RispondiElimina
  10. Hey ragazzi è da un po ch enon vi leggo, tutto bene??Che bella tagliata di manzo, per il vino non posso dir nulla, non ne capisco niente.....Tu metti le ali alle parole, e io nel leggerti tra esse mi lascio cullare. Buona domenica. bacioni.

    RispondiElimina
  11. Una squisitezza di seconda. Complimeti Clementina

    RispondiElimina
  12. Sabrina, che bello leggere i tuoi scritti!
    Ragazzi questa tagliata è favolosa, sembra tenerissima e poi adoro la senape ed i sapori piccanti, siete diVini!
    Evelin

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabrina, Ciao Luca!
    noi adoriamo questo pezzo di carne! l'optimo con rucola e grana..ed aceto balsamico
    Saperte però ch ela vostr salsa davvero non ci dispiace..anzi..sicuramnte da provare..per l'originalità del sapore e come alternativa sfiziosa!!
    ci segnamo tutto per benino allora!!
    un abbraccio ad entrambi!

    RispondiElimina
  14. Questo piatto arriva come un caldo, confortante abbraccio, in una fredda domenica di marzo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  15. Belle parole e bella tagliata...la salsa...chissà che profumo e sapore!! Complimenti! Ciao Arianna

    RispondiElimina
  16. Ragazzi questa tagliata è meravigliosa!!! Non so cosa darei per fare un assaggino... ah...
    Comunque vi ringrazio tantissimo per il pensiero che mi avete riservato, ripeto: siete dolcissimi!!!

    Un bacio enorme

    Rita

    RispondiElimina
  17. ciao come state? vi seguo sempre mi manca tanto il blog ma sono cosi impegnata che non ho tempo ho tante cose da farvi vedere spero presto c he riprendero di nuovo a seguire il mio blog ciaooo un baciooooo

    RispondiElimina
  18. Posso? ... mmm ... che goduria... adora sia la tagliata sia il Nero d'Avola...questo piatto...è 'na poesia di sapori!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi come state???
    E' molto che non vi incontro... spero tutto ok!!!
    Certo che le vostre ricettine mi aumentano la salivazione... non ho mai provato la tagliata speziata in genere la divoro con scaglie di parmigiano e rucola... ma proverò!!!
    Carissima Sabrina se gradisci nel mio blog dei premi "Lo Scrigno dei Tesori" c'è qualcosina per te... ti aspetto!!!
    Dolce notte ragazzi un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Queste foto rendono giustizia a questa tagliata,la cottura è proprio come piace a me, accostata con questa salsa è divina!

    RispondiElimina
  21. Mi piace tanto questo piatto, ma forse mi piace ancora di più il modo in cui lo hai introdotto. Invidio la capacità di donarsi agli altri attraverso la scrittura e ammiro sconfinatamente chi riesce a farlo come voi.
    Un abbraccio grande

    RispondiElimina
  22. cara Sabry, buona festa della donna!

    ^__________________^

    RispondiElimina
  23. aaaaaaaaaaaaaaah
    mamma mia, ho già fame!!!

    RispondiElimina
  24. la tagliata e' meravigliosa,ma voi lo siete di piu'!!!baci

    RispondiElimina
  25. una tagliata davvero gustosa preparata davvero con maestria e profumata al meglio...siete grandi in tutto anche in cucina!!baci imma

    RispondiElimina
  26. O mamma mia che tasto avete toccato.. la tagliata!!!!!! Io l'adoro.. ma da pochi anni ho iniziato ad apprezzarla!! Mi piace come l'avete condita.. proprio tanto! bacioni e tanti auguroni a Sabri per oggi!!!! :-)

    RispondiElimina
  27. Questa ricetta raccoglie tutti i miei favori. Adoro questo taglio di carne e la salsa si accompagnamento mi intriga davvero molto. Ancora complimenti per come riesci a rendere romantica e raffinata l'attosfera della vostra casa
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  28. buonissima la tagliata è uno dei miei secondi preferiti! un bacione e buona festa delle donne (a Sabry ovviamente!)!

    RispondiElimina
  29. ciao sono Michele pianetatempolibero
    ho notato con gran dispiacere che vi siete tolti dai i miei lettori fissi
    Perche?
    ciao

    RispondiElimina
  30. GRAZIEEEEEEE ragazzi è carinissimo!!
    La vostra tagliata e stupenda, un connubio di sapori divini .......... tanto per rimanere in tema ihihihih!!!!!!!!
    baci.

    RispondiElimina
  31. I miei specialissimi auguri a Sabrina per una spumeggiante festa della donna.. bacioni...

    Ed un salutone anche a Luca che ha "l'arduo" compito di farle passare una stupenda festa della donna.. ;-)
    Matteo

    RispondiElimina
  32. Amore, sto impazzendo per te!
    LaS

    RispondiElimina
  33. I vostri piatti sono sempre ben strutturati e armonici: il tocco piccante fa senz'altro la differenza :-)

    RispondiElimina
  34. ciao!perdonatemi luca e sabrina..non avevo visto il premio che mi avete regalato alcuni giorni fa...grazie di cuore!grazie anche per i vostri racconti...mi tengono sempre in "suspance" fino alla fine!!!ciao laura

    RispondiElimina
  35. Ciao sinceramente non ho capito bene cosa sia successo
    comunque ora comparite nei miei 'segauci' ho solamente fatto richiesta d'amicizia (che non so di preciso cosa sia)
    in sintesi sembra tutto 'regolare'
    Mi fa piacere perche' , senza ipocrisia, il vostro blog mi piace ed e' ben fatto
    ciao e buona giornata Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  36. Semplicemente un abbraccio...e....vi rubo una fettina di carne...ma non lo dite a nessunooooo!!!
    un bacio ad entrambi!!

    RispondiElimina
  37. oggi ho fatto il pieno dei tuoi pensieri...era da un pò che non riuscivo ad entrare e mi ero persa i tuoi pensieri che adoro:-)che carina quella collezione di scarpe di cioccolato....sotto casa della mia amica si è aperto un negozio di cioccolato e in effetti c'è di tutto di più.....tutti oggetti carini ma...dispiace mangiarli:-) sabri...questa tagliata è da favola:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  38. Che bello... Grazie per aver pensato a me!!!!! Davvero, di cuore!!!
    Le vostre ricette sono sempre gustosissime...!!
    Franci

    RispondiElimina
  39. che bello rileggervi!UN abcione grande!

    RispondiElimina
  40. Ciao Sabrina! Che meraviglia questa tagliata! Complimenti!
    Ho un'acquolina!
    Grazie di esser passati dasl mio blog, scusate il mio ritardo, ma sono stata via per un pò e son tornata solo ieri! E' un vero piacere leggervi, vi seguirò! Vivete un una città meravigliosa! A presto! Any

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...