lunedì 16 marzo 2009

HOT & CREAMY RISOTTO WITH GORGONZOLA, RADICCHIO, APPLE & NUTS - IL SENSO DI SABRINA PER LA NEVE, UN MEME E RISOTTO GORGONZOLA, RADICCHIO, MELA E NOCI

MEME ricevuto da JaJò e da Elle

LE CINQUE COSE DA CUI SONO DIPENDENTE (LUCA)

Dipendenza? Da tutto e niente.
Se escludo gli affetti e le funzioni vitali (acqua,cibo e aria) posso fare a meno di tutto. Non ho bisogno di orpelli ed accessori. Amo la semplicità, la magia delle piccole cose, quello che sa di condiviso.
Amo le mezze stagioni. Amo il sole, coglierne il calore a piene mani, la notte col suo ipnotico manto, la pioggia e la neve, liquide emozioni, ma solo se la persona che mi sta vicino è con me.
Amo la folla ma anche la solitudine. Ma sempre a piccole dosi perché il tutto o il niente non fanno parte del mio modo di pensare.
Amo la buona cucina ed il buon bere, voluttuosi piaceri che riempiono la trasparenza dei calici e la rotondità dei piatti, ma se in tavola c’è una semplice insalata ed un bicchiere di semplice acqua del rubinetto che mi ha preparato Sabrina è come se fossi a cena nel ristorante più lussuoso del mondo.
Amo la mia città, mi appartiene e mi scorre dentro con i suoi paesaggi, la sua lingua, le sue tradizioni, ma amo anche l’essere cittadino del mondo. Però se non c’è Sabrina con me, la voglia di uscire o di viaggiare è pari a zero. Ho bisogno dei suoi occhi in cui specchiarmi, in cui ritrovarmi. I suoi occhi riflettono il movimento e mi fanno sentire a casa dovunque sono.
Amo la musica. Ecco forse è questa la cosa a cui non trovo il contrario, ma le più belle chiacchierate e divagazioni sul mondo musicale le ho avute con la cultura musicale di Sabrina.
Amo la verità e Sabrina sa cosa intendo.
Sabrina, sempre Sabrina. Sì. L’unica mia vera dipendenza è lei.




LE CINQUE COSE DA CUI SONO DIPENDENTE (SABRINA)
Dai SENSI.
Dal loro incendio. Dal loro incantesimo. Dalle loro pulsazioni.
Sono irretita dal potere fluttuante dei sensi.
Dall'odore delle cose e dall'odore interiore, quando mi sento terra bagnata, margherita, sole, corteccia.
Dall' odore della primavera, dell'aria salmastra, delle sagre paesane, del sottobosco, delle foglie cadute dai pioppi, dall'odore delle lenzuola che sanno ancora di caldo, di presenza. Dal profumo verde scuro dell'erba falciata e da quello biondo delle ginestre.
E poi dai colori, che sgorgano inquieti come mosto che fermenta, che si librano, si fondono, che incorniciano le emozioni. I colori, quelli che mi vestono, quelli che immagino, quelli che vedo dentro le istantanee di attimi, di giorni. I colori del legno, dei boschi, del cielo, i colori tono su tono, confortanti e malinconici.
Ed ancora dai suoni. Il suono del silenzio, che calcifica ogni cosa, degli album dei Radiohead che mi scuotono fin dentro, il suono della voce che è presenza, della pioggia, piccole perle ovali che bagnano la notte.
Dai sapori, i sapori della tavola apparecchiata, dell'amore folle, della curiosità. I sapori dei colori e della loro declinazione, il morso acido di un verde pallido, la sensualità straripante di un rosso acceso. La lotta dei blu sulla pelle tenera di una prugna ed il velluto biondo e polposo di una pesca. Per Luca sono l'alchimista in cucina, di Luca sono ora il Bacio di Dama ora la sua tavola imbandita. I sapori e la loro languente dolcezza, che si fa peccato fino all'ultima briciola.
E dal contatto, la seduzione del contatto, quella che amo chiamare l'abbraccio di mente e di pelle, allo stato brado. Dall'abbraccio di Luca, il mio tutto dentro al mondo. Il mio languido abbandono. Dall'abbraccio di un pensiero, di un sogno, di una fantasia. Dall'abbraccio del sole che si sveglia insieme al pane appena sfornato, dai suoi raggi che crepitano dentro un azzurro ceramica, che rimbalzano sul viso, che gocciolano sulla fronte come stille d'acqua, come sorsi di vita caldi e felici che danzano nel fascio di luce. Dall'abbraccio del tramonto, di quell'arancio bruciato che pende basso e che le accoglienti colline stanno per assaggiare.


LE CINQUE COSE CHE DETESTO
Sarò sintetica in questo caso.
Chi prevarica gli altri e si comporta in modo molto invadente. Questo atteggiamento lo trovo molto irrispettoso.
Chi non sa ascoltare veramente e chi non si mette mai in discussione, certo di essere sempre nel giusto.
Chi si crogiola nel vittimismo. Atteggiamento che trovo profondamente egoistico.
Le maglie a collo alto, mi sembra di non riuscire nemmeno a respirare. Ed i collant, li trovo costrittivi e non mi piacciono nemmeno un po'. Non parliamo poi dei gambaletti, non li indosserei nemmeno sotto tortura.
Il caffé d'orzo, solo l'odore mi fa venire la nausea.






ABBIAMO VINTO IL CONCORSO DI PUPOTTINA COL NOSTRO BACIO IN NERO!


QUESTO IL NOSTRO PREMIO

Cliccare sull'immagine per ingrandire



Desideriamo ringraziare tutti coloro che ci hanno votato, regalandoci questa gioia, siete stati stupendi! Ringraziamo moltissimo anche Pupottina che ci ha fatto fare dei voli di fantasia incredibili col suo Obama. In cucina abbiamo sperimentato almeno quattro diverse versioni fino ad arrivare al Bacio in Nero, una tentazione di gola semplicemente divina.



RISOTTO GORGONZOLA, RADICCHIO, MELA E NOCI


INGREDIENTI

180 gr di riso
1 cipolla
200 gr di gorgonzola piccante
1 caspo di radicchio trevigiano
1 mela
50 gr di noci
2 cucchiai di panna per mantecare
brodo vegetale
vino bianco secco
olio extravergine d'oliva


Tritiamo la cipolla e la facciamo appassire in un tegame insieme ad un po' d'olio extravergine d'oliva. Uniamo il radicchio trevigiano dopo averlo tagliato finemente. Sfumiamo con mezzo bicchiere di vino bianco secco e lasciamo evaporare. Amalgamiamo il tutto per bene, aggiungiamo il riso e lo facciamo tostare, poi poco alla volta versiamo del brodo vegetale, circa un litro. Dopo una decina di minuti aggiungiamo il gorgonzola tagliato a cubetti e la mela anch'essa tagliata a cubetti, mescoliamo continuamente, fino a cottura del riso. Tritiamo grossolanamente le noci e le incorporiamo nel risotto. Aggiungiamo due cucchiai di panna da cucina e facciamo mantecare. Impiattiamo e accompagniamo questo delizioso risotto, uno dei nostri preferiti, con dell'ottimo Mionetto Legatura. Una nota frizzante che lega perfettamente col sapore delicato ed al tempo stesso intenso del risotto.


RISOTTO WITH GORGONZOLA CHEESE, RADICCHIO, APPLE AND WALNUTS

INGREDIENTS

180 grams of rice
1 big red onion
200 grams of Gorgonzola cheese ( sliced into cubes)
A head of Radicchio
1 apple (Sliced into small cubes)
50 grams of walnuts
Cream to thicken (2 teaspoon)
1 litre of vegetable stock
Half a glass of white wine
Extravirgin olive oil


Chop a big onion in thin slices and fry in the extravirgin olive oil, add radicchio (in medium slices). Pour half a glass of white wine and leave it dry for some time, continuing stirring. Add the rice to toast it, just a couple of minutes. Pour some ladles of vegetable stock and stir until it dries. Add Gorgonzola cheese and the apple and leave it for a few minutes. Turn the heat down, add the cream and the nuts, stir and leave it for a couple of minutes. Then it's ready!



PREMIO RICEVUTO DA SILVANAUSA


Grazie Silvana per questo dolcissimo pensiero pieno della tua amicizia!

A nostra volta lo doniamo a Il Folletto Paciugo e a Piotr, il nostro amico polacco, grandissimo intenditore di vini ed amante del nostro Paese!

PREMIO KREATIV.... RICEVUTO DA PIOTR DI....Białe nad czerwonym


Grazie di cuore, ci hai davvero fatti emozionare!


37 commenti:

  1. Ma com'è bello e dolce quel cuore nella mela!!!!!!!
    Bel post...siete bellissimi!!!!
    Un bacione

    RispondiElimina
  2. Dal dolce al salato...io preferisco l'inverso.
    Complimenti per i riconoscimenti!

    RispondiElimina
  3. Meraviglia delle meraviglie questo risotto!! E voi???? bellissimi e intensi!!!
    Vi adoro!!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Le vostre 5 dipendenze rivelano quanto siate persone profonde e sensibili, nulla per voi è superficiale e riuscite a scorgere la vera essenza delle cose.
    Si si, ci piacete proprio!
    Buonissimo questo risotto: la mela gli da veramente un tocco in più; vi contraddistinguete come sempre nella rivisistazione di piatti classici!
    Grazie mille per averci girato il premio: da voi lo accettiamo con onore. Lo aggiungiamo subito alla collezione.
    baci baci e buona serata

    RispondiElimina
  5. Che bontà questo risotto... Ci sono tutti gli ingredienti che adoro!!!
    Poi mi racconterete come avete fatto ad intagliare così bene un cuore nella mela... Lo trovo dolcissimo!
    Buona serata ragazzi!

    RispondiElimina
  6. ecco , a leggere prima la vostra bella ri!) l'abbinata di gusti è senz'altro qualcosa che conquista il palato! e leggervi è ritrovarvi , Sabrina e Luca ,proprio come vi descrivete !!un caro saluto e grazie del premio davvero sorprendente! ( ma come si fà se non si conosce la lingua ?)bacio

    RispondiElimina
  7. Sara, questo è un risotto che amiamo moltissimo, anche per questo quel cuore. Bacione.

    Stella, anche noi preferiamo l'inverso, infatti il dolce si riferisce a un concorso passato. Bacio.

    Susina, grazie di cuore! Baci.

    Manu e Silvia, la mela da quel tocco in più, è vero! Il gorgonzola ed il trevigiano sono un classico per il quale andiamo matti! Baci!

    Carolina, grazie! Il cuore intagliato? Oh, è stato facile!

    Caty, anzitutto grazie mille per la tua dolcezza, poi per quanto riguarda il premio, ma come non conosci il polacco? Al limite puoi tradurti la pagina con Google! Un abbraccio.

    Buonanotte a tutti, un abbraccio
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Oooohhh, finalmente si rivedono foto, ricette e sentimenti :-D

    RispondiElimina
  9. ecco voi siete così...mi avvolgo nelel vostre parole, adoro immergermi nel punto di vista di uno e poi dell'altra, mi fate salire quel languorino speciale con le vostre preziose proposte e il sapore si amalgama con il gusto delle parole e poi trovo un pensiero per me...grazie di cuore! vi abbraccio

    RispondiElimina
  10. Aaaa, allora siete amanti anche voi di Mionetto Legatura?.. A casa nostra non manca mai! Devo provare questo risottino anch'io!
    Un abbraccio e buona notte!

    RispondiElimina
  11. sempre grandi, dolci e profondi i vostri pensieri, come un incanto riuscite a rendere parole i vostri sentimenti, leggervi è sempre una grande emozione.
    il dolcetto deve essere squisito, ma intanto prendo una porzione di quello splendido risottino...
    un abbraccio, ragazzi!

    RispondiElimina
  12. che meraviglia tutta quella neve!!!
    e quella mela con il cuoricino....romantici!

    RispondiElimina
  13. unici in tutto e per tutto...anche nel fare un meme...bellissimo:-) complimenti per il primo premio del bacio in nero....e grazie...grazie per aver pensato a me per il premio:-)questo risotto lo copio subito....sarà da fare al più presto perchè trovo sia favoloso...un bacio grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  14. Ragazzi che dire come al solito trasmettete emozioni, come state?? Il risotto è strepitoso da mangiare con gli occhi e gustare il mix perfetto di sapori. Complimenti per la vittoria, non avevo dubbi!!!! Bacioni e a presto!!!

    RispondiElimina
  15. Bravissimi, avete adempiuto al compitino :-))))), complimeti per i premi, per la vincita per la ricetta.. e soprattutto per questo risottino, presentato egregiamente ed elegantemente come voi sapete fare!!! un bacione buona giornata...

    RispondiElimina
  16. Come sempre leggere i vostri duetti è molto emozionante! Complimenti per l'intuizione sul dolcetto Obama e per la bellissima presentazione del risotto: ma quanto sarete bravi ad impiattare!!!

    RispondiElimina
  17. mamma che buono questo risottino ... lo devo proprio provare!
    un bacio ragazzi ... a prestissimo

    Giugiù

    RispondiElimina
  18. Ciao, è la prima volta che riesco effettivamente a comunicare con voi perchè ho qualche problemuccio con il computer! Grazie per esservi uniti al mio blog e avermi mandato il meme (che emozione è il mio primo)!
    E' bellissimo leggeri i vostri post così pieni di vita! (e di ottime ricette ;))
    Ovviamente FORZA BOLOGNA!!! :P

    RispondiElimina
  19. mi piace troppo il meme!!! dalle risposte si capiscono tante cose e di voi capisco che siete delle ottime persone!!! un bacione e complimenti sia per le ottime ricette che per i premi!!! un bacione.

    RispondiElimina
  20. siete stupendi come sempre!!

    RispondiElimina
  21. anche da unn semplice meme si legge tutta la vostra poesia....siete unici e poi un deliziosissimo risotto!!!baci imma

    RispondiElimina
  22. GRAZIE DUE VOLTE!
    PURE SCIATORI DI FONDO?? MEE TOO!
    ... E INTANTO GIA' PREGUSTO IL RISOTTO CHE STASERA' COPIERO' DA VOI...

    RispondiElimina
  23. grazie per il meme..e per questo risotto... mi sembra buonissimo... quasi quasi lo faccio stasera!

    RispondiElimina
  24. Che delizia questo risottino e che belli che siete voi... mi regalate sempre tante emozioni con i vostri racconti!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  25. Grazie mille ragazzi...vi abbraccio!!! Io adoro il risotto e prima o poi torno a prendere la ricetta per provarlo...bacio Roberta

    RispondiElimina
  26. Sarò breve, di complimenti e commenti ne avete sempre tanti e non serve che mi ripeta io vi dico solo: belle le parole....e buonissimo il risotto (sicuramente da provare) Baci a presto Claudia

    RispondiElimina
  27. Siete sempre unici,è bello leggervi,guardare le vostre foto soprattutto quelle delle deliziose pietanze...io il caffè d'orzo lo bevo ogni tanto...
    Appena riesco faccio il meme,grazie
    Ciao

    RispondiElimina
  28. Ragazzi, grazie mille per il premio e per le vostre parole! Un bacione!

    RispondiElimina
  29. Mamma mia! Vi ringrazio tantissimo ragazzi. Bacioni!!!

    RispondiElimina
  30. E' sempre bello leggervi e gustare le vostre ricette che sono una gioia per il palato e anche per gli occhi ( quella mela con il cuoricino impresso è bellissima)
    Grazie per avermi assegnato il meme, ma per una scelta personale sono stati banditi dal mio blog tutti i premi ed i meme.

    Un saluto ed un sorriso per una radiosa giornata.

    RispondiElimina
  31. Grazie ragazzi :* Il risotto é uno spettacolo!

    RispondiElimina
  32. siete sempre fantastici!ecco tra le mie dipendenze ho dimenticato voi!mi regalate sempre dolci intensi momenti!!
    grazie e bacioni!

    RispondiElimina
  33. In questo post c'è un po' di tutto!
    Belle foto e belle ricette! grazie per il meme! Ciao

    RispondiElimina
  34. Grazie per l'invito carissimi! Spero di avere il tempo materiale per postare il meme...il Vinitaly incombe!!

    RispondiElimina
  35. Vi ringrazio del premio, che verrò al più presto a ritirare, come al solito ho il tempo contato :-( .... un grosso abbraccio a tutti e due e buona serata !

    RispondiElimina
  36. Grazieeeeeee!!!!
    Un bacione!!!
    PS:... appena potrò, proverò il vostro dolce "bacio nero" ^___^

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...