lunedì 8 luglio 2013

BUON COMPLEANNO ALICE GINEVRA!!! - BOCCONCINI DI PERSICO CON VERDURE PASTELLATE, GRANA E INSALATINA CROCCANTE


8 Luglio 2013: oggi compio 2 anni

BUON COMPLEANNO ALICE GINEVRA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'anno scorso spegnevi la tua prima candelina, quella candelina che ancora conserviamo e che ci avevi fatto accendere una decina di volte perchè ti divertivi a soffiarci sopra e ancora ti diverti a farlo, guardando la fiamma spegnersi ed autocompiacendoti della magia che hai appena compiuto.
Il primo compleanno di Alice Ginevra
Alice Ginevra l'anno scorso mentre spegne la sua prima candelina
8 Luglio 2012
L'anno scorso avevi quattro dentini o poco più, quest'anno ti stanno già spuntando i molari e pretendi di essere indipendente in tante cose e situazioni, anche in quelle più grandi di te. Ti piace lasciarci a bocca aperta, ti illumi quando ti battiamo le mani e ti diciamo che sei stata brava, anzi bravissima. Cadi e ti rialzi come se nulla fosse, sei ostinata e vuoi sempre andare fino in fondo, completando quello che ti sei prefissa. Hai tanto di mamma e tanto di papà sia dentro alle cellule che nell'indole, vivace, sfrenata, un po' selvaggia, ma anche dolcissima.

Alice Ginevra con i cugini Fabio e Davide

In sella ad uno dei regali ricevuti
BUON COMPLEANNO piccolo grande gioiello, che tu possa sempre conservare quel sorriso ipnotico e quella forza innata che ti rendono ancora più speciale!

************************


La nostra proposta culinaria è una ricetta che abbiamo preparato qualche settimana fa e che troverete anche all'interno del numero di luglio della rivista Taste&More alle pagine 104-105!
E' una ricetta sfiziosissima che fa da piatto unico e che è perfetta per una cena estiva, magari col tavolo apparecchiato all'aperto, un buon calice di vino fresco e un grappolo di sogni da raccontarsi e condividere.



BOCCONCINI DI PERSICO CON VERDURE PASTELLATE, GRANA E INSALATINA CROCCANTE

Ingredienti per 4 persone:

750 gr di Filetto di Pesce Persico fresco
1 Porro
2 Zucchine
2 Melanzane lunghe
3 Carciofi
Il cuore croccante di una Lattuga romana
Qualche pomodoro ciliegino
Scaglie di Grana Padano
Il succo di 1 limone
Farina q.b. per infarinare il pesce
Una generosa noce di Burro
3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
Sale e Pepe
Olio di semi di arachidi per friggere

Per la Pastella:
250 gr di Farina per frittura
1 uovo grande
Latte q.b.
2 prese di Sale



Preparare la pastella mescolando in una ciotola la farina, l’uovo, il sale e latte freddo quanto basta per ottenere un composto che fila. Lasciare riposare in frigorifero per circa 20 minuti.
Lavare il filetto di pesce persico, eliminare le eventuali spine aiutandosi con una pinzetta e tagliarlo a pezzetti delle stesse dimensioni. Infarinare generosamente i bocconcini di pesce.
Pulire accuratamente le verdure e tagliare il porro a rondelle non troppo sottili, le zucchine e le melanzane a bastoncino e i carciofi a spicchi, facendo attenzione a rimuovere le foglie più dure e le barbette interne.
Fare fondere il burro in una padella antiaderente, aggiungere l’olio extravergine d’oliva e tuffarvi i bocconcini infarinati di pesce persico. Fare rosolare per qualche minuto, il tempo necessario perché cuocia. Aggiungere infine il succo del limone e lasciare addensare la cremina che si verrà a formare. Completare con una macinata di pepe nero e togliere dal fuoco.

Nel frattempo procedere alla frittura delle verdure. Sistemare sul fornello un pentolino con i bordi alti, con almeno 4 dita di olio di semi. Portare ad ebollizione, abbassare successivamente la fiamma al minimo e immergere nell’olio, poche alla volta, le verdure ben intinte nella pastella. Friggerle fino a perfetta doratura, estrarle con una schiumarola e lasciarle scolare su carta assorbente. Regolare di sale.
Il piatto va servito tiepido. Impiattare adagiando i bocconcini di pesce su un letto di lattuga croccante insieme alle verdure pastellate, completando con abbondanti scaglie di grana e con i pomodorini freschi conditi a parte con sale ed olio extravergine d’oliva.

25 commenti:

  1. buon compleanno meravigliosa dolce Alice Ginevra!!!!
    che tenerezza leggere le vostre parole, vedere il vostro amore e la vostra splendida famiglia!
    vi abbracco forte!!!!

    RispondiElimina
  2. Buon compleanno Alice Ginevra!!!! era bella los corso anno.. è sempre più bella oggi! Siete favolosi voi 4 assieme!!! Un abbraccio di cuore... :-)

    RispondiElimina
  3. ma e' scomparso il post precedente?patty

    RispondiElimina
  4. Auguroni alla piccola Alice Ginevra, un bacione grandissimo a tutti voi, che belli che siete, tanti!!!!La ricetta e' sfiziosetta, mi piace!!! Sabrina sei un fiore, bellissima!!!!

    RispondiElimina
  5. E' una bambina solare, proprio come voi, in ritardo per il compleanno, mando un abbraccio per 4:-)

    RispondiElimina
  6. tantissimi auguri! un bacione alle piccole e a voi :-)

    RispondiElimina
  7. auguri bella bambina, amata e coccolata da tutti noi!

    RispondiElimina
  8. Auguri fragolina bellissima, occhi di opnice e capelli d'ebano.Che tu possa conservare sempre questo nmeraviglioso sorriso e luce negli occhi!
    Un abbraccio a tutta la splendida famiglia!
    Sara

    RispondiElimina
  9. Tantissimi auguri alla vostra polpetta!!

    RispondiElimina
  10. Rieccomi, mi sono messa in pari con i vostri post!!!
    Innanzitutto AUGURI ALICE GINEVRA!!!!! UN BACIONE!!!

    Sabrina ho letto anche il post precedente e devo dirti che ha ragione il dolore più straziante è vedere e sentire con il cuore che i nostri figli soffrono.

    Ma tutto passa e torna il sorriso grazie all'amore che si prova.

    Un bacione ed un abbraccione a tutti

    Robi

    RispondiElimina
  11. Anche se in ritardo tanti auguri ad Alice Ginevra! :)

    Un saluto a tutti e quattro.

    RispondiElimina
  12. Auguriiiiiiiiiiiiii Alice Ginevra!!!!!!Tutto il bene del mondo!!!!Ieri ero al mare e non son riuscita a postare il commento.Voi mettete ricette deliziose che però davanti a queste pagine piene d'amore...passano in secondo piano, ciao bella famiglia!!!!

    RispondiElimina
  13. Tanti tantissimi auguri bellissima Alice GInevra !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  14. Auguri piccolina stupenda e amatissima cucciola! Aurora

    RispondiElimina
  15. Tanti auguri di buon compleanno e tanti baci alla piccola Alice Ginevra! Un abbraccio

    RispondiElimina
  16. Auguronissimi anche da parte mia, la pupattola sta crescendo a vista d'occhio. La torta però mi sembra un po' troppo piccolina, siamo sicuri che sia bastata per tutti? Non è mica che ve n'è avanzata una fetta?

    RispondiElimina
  17. Auguroni di buon compleanno ad Alice Ginevra.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
  18. AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

    SMACK SMACK

    RispondiElimina
  19. Auguroni Alice Ginevra !!!!
    Già lo scorso anno si metteva in posa per le foto, non oso pensare cosa possa fare ora :-)
    Sempre più bella !!!
    P.s.: bella la foto di famiglia :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao raga tanti tanti auguri ad Alice Ginevra. Questa ricetta è gustosa e leggera, per me adatta per questa stagione. Io sono anche su g+ venitemi a trovare con un po di vostri amici. Un abbraccio forte a tutti Giovanni

    RispondiElimina
  21. Tantissimi auguri alla piccola Alice Ginevra anche se in ritardo. Che belle le tue principessine. Alice Ginevra inizia a somigliare sempre più alla mamma. Un saluto affettuoso a tutti voi
    M.G.

    P.S.
    Ricetta moooolto golosa!

    RispondiElimina
  22. Tanti auguri a te!!!
    Mi piace moltissimo la foto del fritto da sgranocchiare pezzetto per pezzetto leggiucchiando appassionatamente un buon libro!

    RispondiElimina
  23. e soprattutto questo compleanno Alice Ginevra lo passa con la suo dolce sorellina!
    un abbraccio!

    RispondiElimina
  24. Happy birthday Beauty!
    Zio Brad

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...