lunedì 15 luglio 2013

UN CLICK, UNA FOTO IN VACANZA TRA OMBRELLONI, TACCHI, COSTUMI SGAMBATI E LA CRISI - SEPPIE CON CARCIOFI E POMODORINI

Un tocco d’Africa sul mio braccio abbronzato dal sole. Il ragazzo senegalese, denti avorio e pelle più nera della notte, spaccia la dea bendata Fortuna e braccialetti in osso, sulla lunga spiaggia ricoperta di sassi. “Sono felice” dice, “oggi è nata la mia prima figlia in Senegal”.
La vedrà tra due anni, racconta, mentre incredula io mi chiedo come possa resistere così a lungo senza. Senza vederla prima, adesso, domani, subito. Mentre lui, fiero e speranzoso, continua a mostrare bracciali e collane a noi ed agli amici con cui stavamo scambiando quattro chiacchiere, dissertando tra serio e faceto. Tra indovinelli, quesiti, racconti di vita, di viaggi e dell’attualità più spiccia.
Sulla spiaggia di sassi di Marzocca si contano sulle dita della mano le sagome dei turisti. Nessun calderone, melting pot o guazzabuglio di lingue. Poche le cadenze che tradiscono provenienze forestiere, l’Emilia Romagna siamo noi ed una famiglia reggiana, cui si sommano due lettini trentini ed uno valtellinese. Gli altri corpi sullo sfondo sono marchigianamente home-made ed appartengono a gente del posto con il segno del costume semitatuato ed al seguito frigoriferi portatili formato famiglia, stipati di piatti e contenitori di plastica e, sparsi qua e là, bambini festosi con età che vanno da “sotto al costume il pannolino” a teleappassionate di Violetta e, sul fronte maschile, tifosi dell’Inter, imberbi e chiassosi.
All’ora di pranzo con tutta calma si apparecchiano i tavoli sotto al gazebo e ci si arrangia con il cibo portato da casa oppure saltuariamente, ordinando qualcosa al ristorante. Fritture di pesce, impepate di cozze, un primo allo scoglio.
In mezzo alla routine della vita da spiaggia basta poco a creare scalpore. Due fratelli che si azzuffano. L’insegnante di zumba, occhiali Rayban a specchio, scorpione tatuato sull’avanbraccio e gambe bianco latte per giunta e aggiungo che orrore, depilate. L’omino della prima fila con i boxer che lasciano intravedere anche quello che dovrebbero coprire. Luca che strappa una serie di “ohhh” e sorrisi a non finire con estemporanei giochi di magia. L’animatrice che si ostina a mettere su lo stagionato Pulcino Pio e ad assistere al solito esodo di massa con i bambini che scappano inorriditi. Ma soprattutto quella signora sessanta e dintorni che incarna da sola, il manifesto dell’eccesso e del kitsch. I segni del botox che circumnavigano sfacciatamente labbra e fronte, abbronzatura caraibica, orecchini che per forma e dimensione richiamano alla mente le plafoniere sempre in saldo di Leroy Merlin. Scomodi zoccoli in legno con tacco sottile e vertiginoso e a completare l’identikit, costume intero marrone scuro con firma oro Luis Vuitton in ogni dove, pieghe addominali comprese e talmente, ma talmente sgambato che non si capisce dove finiscono i fianchi e cominciano le ascelle.
Ogni giorno a quanto pare, si siede al suo posto e ordina una terrina traboccante di nerissime cozze. Ce lo fanno notare, ridacchiando, i vicini di tavolo in vena di pettegolezzi da ombrellone. Chissà perché mangia sempre cozze, si domandano, come se si trovassero di fronte ad un incomprensibile mistero. Io invece, sorvolando l’argomento culinario, mi chiedo tra me come faccia a camminare con quei tacchi da lungomare su sassi grossi come uova di quaglia..
Ogni giorno ci ritroviamo tutti a pranzare all’aperto, condividendo lo stesso spazio sotto al gazebo, oasi d’ombra nell’ora di punta, tra libri aperti pigramente sui compiti delle vacanze, smalti colorati che civettano su mani bambine, la bottiglia di vino fresco portata da casa che viene fatta girare tra i presenti, un caffè, perché no, a suggellare la fine del pranzo, quando si ripongono le stoviglie e si tiene d’occhio il fagocitante parco giochi all’interno del quale ognuno ha irrimediabilmente “perso” il proprio figlio. Alice Ginevra ci spende dentro sei, sette ore di energie al giorno, insieme al manipolo di amici che si è fatta fin dal primo momento in cui abbiamo messo piede in spiaggia. Si arrampica sugli scivoli più alti, ignorando quelli a sua misura, sale con sicurezza ripide scale a chiocciola che portano in cima all’immenso veliero giocattolo e si infila dentro ad ogni botola, facendoci ciao ciao con la manina e allontanandomi con fare deciso se solo provo a dirle di scendere. Come il pifferaio magico lei ha il dono di attirare tutti i bambini intorno a sé, facendosi desiderare, cercare, coccolare, anche proteggere. La osservo mentre continua a scalare, mentre i sorrisi le scoprono i denti tra un urletto verticale e l’altro. “Ecco, via, suuu, duuu”..
Sulla spiaggia di sassi però, tra gli sdraio e gli ombrelloni chiusi che a fare una conta sfiorano i tre quarti, alla luce del sole e mossa dal vento che viene dal mare, serpeggia un’ ospite non invitata e tantomeno desiderata. La crisi dei portafogli. La crisi che soffia come non mai sul collo di questo inizio di luglio. Siamo circondati da precari e cassa-integrati che in abbondanza hanno solo l’insostenibile pesantezza del tempo divenuto forzatamente libero.
E la proprietaria del bar con una smorfia dice “La gente non spende”. I soci del ristorante di fronte alla spiaggia sorridono amaramente e dicono “La gente non spende”. Persino i vucumprà dicono che la gente non spende e si allontanano dopo avere infagottato il solito no grazie insieme alla loro variegata mercanzia.
Athena Giada ignara di tutto ciò che la circonda, continua zelante e insaziabile, a succhiare il mio latte e a respirare il verde mosso del mare, poi dorme, sogna e sorride. Beatamente.
Sulla spiaggia di sassi ogni giorno è tutto uguale ed è sempre tutto diverso. Immutabili solo il costume sgambato, la terrina di cozze, gli ombrelloni chiusi e il sorriso interiore di chi, nonostante tutto, crede nel futuro.


******************************





SEPPIE CON CARCIOFI E POMODORINI

Ingredienti:

1kg di seppie fresche
5 carciofi
2 grossi spicchi d'aglio
3 foglioline di erba cedrina
10 pomodorini ciliegini
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere abbondante di vino bianco secco
sale e pepe


Per prima cosa puliamo e laviamo le seppie, dopo avere rimosso la sacca dell'inchiostro, gli occhi e il contenuto addominale. Tagliamo poi le seppie a listarelle e il ciuffo a pezzetti.
Procediamo quindi alla pulizia dei carciofi, eliminando le foglie più coriacee e le barbe interne. Tagliamo i carciofi a rondelle e i gambi a pezzetti più o meno della stessa dimensione. Tagliamo a metà i pomodorini.
Scaldiamo un generoso filo di olio extravergine d'oliva all'interno di una padella antiaderente. Uniamo uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato e lasciamo che prenda colore. Versiamo quindi nella padella i carciofi e li facciamo saltare brevemente per pochi minuti. Aggiungiamo i pomodorini e dopo un paio di minuti uniamo anche le seppie, mescolando di tanto in tanto e lasciando andare a fuoco medio per una decina di minuti.
 
Aggiungiamo il vino bianco e regoliamo di sale e di pepe, completando con l'altro spicchio d'aglio tritato molto finemente. Lasciamo quindi evaporare il vino e andiamo ad aggiungere le foglioline di erba cedrina sminuzzate grossolanamente. L'erba cedrina andrà a conferire ulteriore freschezza al piatto, richiamando per sua natura l'intenso profumo del limone che ben lega con i carciofi. Le nostre seppie saranno giunte a cottura perfetta, il fatto che abbiamo optato per pesce fresco farà sì che cuocia rapidamente e soprattutto che rimanga tenero, prova ne è il fatto che queste seppie le ha mangiate con sommo piacere anche Alice Ginevra.  

28 commenti:

  1. Quanti spunti in questo post.
    ma l'attenzione è catturata dai visetti di queste due bimbe meravigliose, dalla loro dolcezza, dall'incredibile serenità che trasmettono al solo osservarle.
    il pensiero corre poi alla bimba senegalese che vedrà il suo papà solo fra due anni, laddove questo magari è la normalità mentre per noi è inconcepibile (come si fa? hai ragione sabry, me lo chiedo anche io e una risposta non me la so dare).
    mi si para davanti infine la signora botulinizzata sul tacco 12, strizzata nel suo costumino firmato, che ordina tutti i giorni cozze (ma quanto saranno i valori del suo colesterolo?! anche se vabbè, mi pare di capire che nella situazione specifica, questo rappresenti il problema minore.....).
    Beh, passo alla ricetta, che stavolta non ho trascurato perchè queste seppie con i carciofi a me sembrano proprio divine, deliziose, capaci di riconciliarti col mondo e i suoi misteri insondabili, le sue crisi terribili e i personaggi strani che lo popolano.
    Baci a voi splendidi 4!

    RispondiElimina
  2. buone vacanze anche a voi!!!
    che bello lo stabilimento e che belle come si divertono!

    RispondiElimina
  3. ecco a leggere questo vostro post sembra proprio di essere in riva al mare con voi!!io ormai da qualche anno ho smesso anche di andare in piscina per evitare di vedere certe cose..
    i vostri due angioletti sono spettacolari...
    un abbraccio grande a tutta la famiglia!!

    RispondiElimina
  4. E dobbiamo credere nel futuro! Lo dobbiamo fare per i nostri figli e per noi stessi. Mi fanno sempre tenerezza queste signore attempate che cercano in ogni modo di rimanere e sembrare giovani, anche a costo di cadere nel ridicolo!
    Le tue cucciole sono meravigliose! Alice Ginevra andrebbe d'accordo con la mia Claudia, anche lei catalizza sempre l'attenzione di tutti e fa subito amicizia con le persone. Un abbraccio a voi! Io le mie poche vacanze ancora le devo fare. Giusto un po' di mare per i bambini!

    RispondiElimina
  5. bravi che avete fatto una vacanza familiare, con una voglia di relax e di stare "vicini vicini" che è così raro oggi...la vostra famiglia è vera, pura e felice!baci x4

    RispondiElimina
  6. Come è vero... ricordo quando andavo spesso al mare in estate.. che ci passavo le giornate a guardare ciò che accadeva intorno a me.. la gente più strana del mondo si vedeva haahah.. Bellissime invece le vostre due bimbe... :-) Grazie di condividere quaesti pezzi di vita quotidiana con noi.. regalandoci un pò delle vostre emozioni!!! Buone anche le seppie.. mai mangiate in abbinamento ai carciofi! baciotti e buona domenica :-)

    RispondiElimina
  7. ma che belle queste due pulcine....alice ginevra è come sempre fantastica:-) solo chi l'ha conosciuta sa bene cosa è capace di trasmettere:-) quest'anno niente calabria? vedo che avete anticipato le ferie:-) un bacione immenso a tutti voi anche da cicci:-)
    annamaria

    RispondiElimina
  8. come sempre parole lasciate sulla tastiera in modo mirabile, che regalano emozioni insieme alla risata di alice ginevra e alla beatitudine del sonno di athena giada.
    una meraviglia.
    anzi due!
    baci

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi! scusateci l'assenza dal blog, ma avevamo probemi ad accedere al vostro :(
    Immancabili le immagini della spiaggia e che bella è alice ginevra in costumino :)
    Tante belle storie e tutte che caratterizzano anche la nostra estate.
    ottimo il piatto di seppie: pomodorini e carciofi ci sembra un duo azzeccatissimo e decisamente gustoso!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Avete due splendide creature...

    Gioite, gioite!

    Buone vacanze!

    RispondiElimina
  11. E' sempre un piacere passare da voi, le vostre bambine sono stupende, complimenti!!! E che dire delle ricette, sempre gustosissime, bravissimi!!!
    Bacioni, a presto...

    RispondiElimina
  12. finalmente posso rivederviiiiii
    il malware non c'è più!
    Che belle le vostre principesse e come è cresciuta la piccina! Due perle!

    RispondiElimina
  13. Splendide immagini e veritiere riflessioni, dobbiamo stringere i denti e speriamo di uscirne da questa tremenda crisi oltre che da poppate e cambi io sono esausta ma i nostri cuccioli meritano ben altro...

    RispondiElimina
  14. Dio ma che tenerezza.... da commuoverci ragazzi..... auguroni per la pupattola bellissima e per l'altro post per il compleanno di Alice Ginevra (scusate il ritardo..... sto poco al pc-....) fate un saluto al mare anche per me, che non lo vedo da tanto e mi manca sigh... :-( baci cari!

    RispondiElimina
  15. Ciao splendidi tutti!!! Ho trovato il vostro graditissimo commento in spam :-( non l'ho ancora letto ma ci tenevo a passare,non mi piace quando le Amiche non leggono il commento che hanno scritto. Non so cosa dire che non abbia ancora detto, anzi si: mi volete come figlia di anima? lavo i piatti, faccio i letti e faccio la brava :-D Ciao, ora corro a leggere.

    RispondiElimina
  16. Quando vengo a trovarvi trovo sempre splendidi post! Che belle bambine, grazie ad internet ed il blog le abbiamo viste nascere ed ora crescere! Che bello! Un saluto affettuoso a tutti voi e BUOOOOOOOOOOOONE VACANZE.
    P.S.
    Ricetta deliziosa come sempre

    RispondiElimina
  17. Carissimi...siete splendidi!!! il vostro post fa riflettere....mi scuso se non sono tanto presente, ma sto poco al pc.
    Un abbraccio grande ed un bacione alle cucciole :)

    RispondiElimina
  18. che belle queste foto. Che bello questo post. Ragazzi, io mi ripeto sempre ogni volta che vengo qui da voi...
    ma oggi vi pensavo.
    Volevo sapere di voi.
    passo e trovo gli aggiornamenti, felici, di voi tutti.
    Ormai mi sento una vostra parente!
    Siete fantastici!!!
    vi abbraccio

    RispondiElimina
  19. che belle le vostre Pupe :)
    e la sicurezza con la quale Alice Ginevra si avventura nelle giostre e nelle nuove conoscenze.. bhé son soddisfazioni!!
    un bacione immenso a voi 4!!! <3

    RispondiElimina
  20. ma non dirmi che anche tu ripubblichi il post...non ci posso credere:-(
    annamaria

    RispondiElimina
  21. "La gente non spende", e ci credo che non spende con lucchetti e catene grosse quanto l'esile girovita di Luca a serrare i portafogli diventati delle teche per monete ormai rare da vedere. Chissà se al mare ci andiamo veramente per passare delle belle giornate di relax oppure per sbollire nell'acqua fredda la rabbia di questa nostra situazione economica disastrosa.
    Aahh se potessi tornare piccolino come le vostre pupattole non starei qui a rodermi con tali pensieri tristi, beate loro!
    Bellissima comunque la spiaggia tutta di sassolini, almeno non si appiccicano dappertutto come la sabbia. Ciao, buone vacanze a tutti voi.

    RispondiElimina
  22. Bellissime le foto, e splendida la vostra famiglia!!!! Una coccola speciale alle bimbe!!!!

    RispondiElimina
  23. è proprio vero, sulla spiaggia se ne vedono di tutti i colori! le tue bimbe sono stupende! la piccola tenerissima e la duenne solare come non mai! godiamoceli i nostri cuccioli che il tempo passa e loro crescono in fretta! leseppie così non le ho mai provate, mi segno la ricetta! un bacione.

    RispondiElimina
  24. lo so che siete ritornati :) stamattina sn passata da voi e ci sn rimasta :D ho lasciato il blog aperto per leggermi con calma i post :) tenerissimo l'incontro tra le due bamboline, mi è scappata la lacrima.. ti rinnovo gli auguri per Alice Ginevra, ma piangeva? e per la spiaggia.. ci sn sempre quelle che vogliono farsi notare in qualche modo :D si lamentano tutti, ci lamentiamo tutti, c'è crisi e si sa.. meglio le piccoline che non capiscono niente di tutto questo :) per le ricette, sarà un secolo che non mangio un soutè! che buono! e le seppie così non le ho mai fatte saranno di sicuro buonissime! ciao carissimi bacioni alle pupattoline! bellissime!

    RispondiElimina
  25. Beautiful sisters!Very sweet!
    Happiness and all the best things for you all,
    Zio Brad

    RispondiElimina
  26. Questo post è uno dei più belli che abbia letto, le foto delle piccole sono deliziose, senza parlare della mamma Sabrina, siete così dolci, lo so, perchè si sente ed io l'ho visto con i miei occhi. Ciao adorabili e magnifici 4:-)
    La ricetta la farò, ma appena vado al mare, partiremo tutti insieme con figlio e nipotini:-) Baci da noi tutti.

    RispondiElimina
  27. si ci sono angoli di mondo, angoli quotidiani dove si è come dentro un piccolo film dove a volte si gioca a recitare ed altre si osserva la recita...un abbraccio a tutti e quattro

    RispondiElimina
  28. Hai visitato una regione meravigliosa, complimenti! Belle immagini.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...