domenica 5 febbraio 2012

I SETTE SEGRETI DI ALICE GINEVRA - PANNA COTTA AL CAFFE' CON NOTA DI AMARETTO - COFFEE SCENTED PANNA COTTA


Milena di La Scimmia Cruda, Potolina, Irene di CicciaFashion, Inco di Dolce e Hobby, e Rita di La Cucina Semplice di Casa mia hanno donato a noi e ad Alice Ginevra questo premio. Dal momento che è il primo premio che riceve anche lei e che noi abbiamo scritto più volte cose che ci riguardano in prima persona, questa volta abbiamo pensato di elencare sette cose che raccontano di Alice Ginevra!






- Alice Ginevra ha mille soprannomi, ma la cosa che più ci fa sorridere è sapere che l'hanno eletta Miss Granarolo, Granarolo è il paese dove viviamo, ma anche Miss Quarto (che non ha proprio un bel suono), Quarto è un paese a una manciata di chilometri da casa nostra. L'ultimo soprannome che le è stato dato è Tortellina (da parte delle bariste, che lei adora, di un locale dove andiamo spesso). Ma il papà ha superato tutti e mi fa troppo ridere quando la chiama Miss Gnocca, ma si può!!!



-Alice Ginevra ama la musica, ma di un amore viscerale, poi le piace ballare e sembra invitarti a prenderla in braccio e a farla girare intorno alla stanza quando sente un motivo che attrae la sua attenzione. Fin da piccolissima, a proposito di musica, giocava con una mini pianola rossa, facendo scivolare le sue piccole dita sui tasti bianchi e neri e poteva andare avanti per intere mezzore. Così qualche giorno fa le abbiamo regalato una pianola un po' più grande e si diverte così tanto, gioca con i tasti, con gli effetti sonori e poi ti guarda e si aspetta solo che tu le dica "Bravissima!"



- Ha imparato a gattonare a sei mesi e dieci giorni e ora che di mesi ne ha quasi sette sa già il fatto suo, si sposta ovunque, arriva ad aprire anche un cassetto della cucina e a volte, come oggi, ci sbatte la testa. La cosa più tenera è che in questi giorni che siamo barricati in casa o quasi, per via della neve che continua a scendere copiosa, lei gattona in direzione della porta, come dire "Allora si va fuori o no?".



- Alice Ginevra va matta per i suoi due cuginetti gemelli Fabio e Davide, di sei anni. Loro poi, la ricoprono di giocattoli e le scattano fotografie ogni volta che la vedono e a lei questa cosa piace troppo, appena vede la macchina fotografica si mette in posa, anche se poi il flash la fa un po' innervosire.



- Alice Ginevra vuole stare sempre al centro dell'attenzione, se per un attimo la ignoriamo ci fa un urletto e poi dice tante di quelle cose nella sua lingua da neonata, che sembra farci una bella paternale. Se Luca rientra a casa e la saluta in modo veloce, senza darle un bacino e prenderla in braccio si mette a piangere. Lui le dice "Ma mi tolgo il cappotto e poi ti prendo!". Invece no, pretende che il primo bacio e il primo abbraccio sia per lei. E' bravissima ad attirare l'attenzione, in compenso, quando sta per combinare un guaio se ne sta tutta in silenzio, perciò quando è troppo silenziosa abbiamo imparato che gatta ci cova o comunque sta per covare.



- Quando Luca la prende in braccio e io mi nascondo dietro di lui, facendo capolino da una parte o dall'altra dietro le sue spalle, Alice Ginevra ride a più non posso e vuole protrarre il gioco all'infinito, si diverte a indovinare da quale lato sbucherò e non so come, riesce sempre ad intuirlo e come esulta.


- Le piacciono le favole, le filastrocche, i libri e la carta, addirittura vuole mettere le mani anche sui miei appunti e sulle mie dispense, per non parlare delle penne e dei pennarelli colorati che sparge per tutto il pavimento. Giornali e depliant pubblicitari se le capitano tra le mani, e se non le capitano fa in modo che ci capitino, finiscono in brandelli, invece per i libri ha rispetto, li sfoglia con fare interessato. Quando andiamo ad aprire la cassetta della posta, se ci sono lettere, è lei che le vuole prendere in consegna, io gliele lascio tenere in mano e lei puntualmente me le riconsegna dopo che abbiamo varcato la soglia.




Chiunque passi di qua e ancora non avesse ricevuto questo "Premio", compito, dato che ormai l'hanno ricevuto tutti, può farlo suo!


*******************************





PANNA COTTA AL CAFFE' CON NOTA DI AMARETTO

Ingredienti:

500 ml di panna fresca
180 ml di latte intero
70 gr di zucchero
4 fogli di gelatina in fogli (8 gr)
18 gr di caffè solubile
3 amaretti morbidi
1 tazza di panna montata



Ammolliamo la gelatina in acqua fredda.
Portiamo a bollore la panna con il latte, lo zucchero e il caffè solubile. Togliamo dal fuoco e uniamo la gelatina strizzata, mescolando con cura in modo da farla sciogliere completamente. Versiamo negli stampini e riponiamo in frigo a rassodare per qualche ora.
A parte montiamo una tazza di panna e vi uniamo gli amaretti morbidi sbriciolati.
Sformiamo la panna cotta al caffè e completiamo con la panna montata aromatizzata agli amaretti. Buonissima!




COFFEE SCENTED PANNA COTTA

Ingredients:

500 ml heavy cream
180 ml milk
70 g white sugar
4 unflavoured gelatin leaves (8g)
18 g instant coffee
1 cup whipped cream
3 amaretti biscuits



Put gelatin leaves into a cup of cold water and allow them to soften. Pour milk and heavy cream into a small bowl, add sugar and instant coffee and bring to a full boil over a medium heat. Set aside, I mean remove from heat and pour the gelatin leaves into the cream, stirring until completely dissolved. Pour into some individual ramekin dishes. Cool the ramekins uncovered at room temperature. When cool, cover with plastic wrap and refrigerate for a few hours.
Combine whipped cream and crumbled biscuits, mix together in order to obtain a smooth cream.
Serve coffee panna cotta with amaretti scented whipped cream.

40 commenti:

  1. Alice Ginevra mi ricorda proprio il mio trottolino alla sua et (ora lui ha due anni e mezzo!) Come vola il tempo! I bambini sono fantastici, ti fanno sorridere anche quando sei stanca o triste!
    Godetevi questi momenti perchè ora è tutta vostra.
    Buona la panna cotta! Buona domenica! Nani

    RispondiElimina
  2. mamma mia che delizia!!!!!!!
    P.s. a me piace molto tortellina :-)

    RispondiElimina
  3. è proprio una miss! quanta neve!
    ci vuole una panna cotta per tirarsi su!
    ciao :-)

    RispondiElimina
  4. Ma quante belle 7 cose ha questa piccola pupattolotta!!!!! Che bello condividere la sua crescita.. e le sue foto.. Ottima la panna cotta..
    ps: ammazza la neve!!!!! baciotti

    RispondiElimina
  5. un mio nomignolo x Alice Ginevra: cocca di mamma...mio babbo mi chiamava sempre così

    RispondiElimina
  6. tortellina e' bellissimo!!!!una bella pacioccona furbetta...ha degli occhi bellissimi e un sorriso disarmante...e voi siete nelle sue mani..e lei nelle vostre..un caro abbraccio e complimenti per questa delizia che segno subito!!buona domenica

    RispondiElimina
  7. Che tenerezza leggera ogni volta della vostra piccolina.
    Un dolce stradelizioso. Credo che lo farò in questi giorni per una coccola al caffè. Grazie per la ricettina.
    Bacioni a voi.

    RispondiElimina
  8. La foto con la "condivisione" del biscotto è tenerissima :) Alice Ginevra è un vero amore di bimba, penso sarebbe impossibile non affezionarsi a quegli occhioni e a quelle guaciotte. Perdono al papà ma "miss Tortellina" li batte tutti ^_^
    Per una caffeinomane amante delle mandorle la vostra panna cotta è superlativa. Un bacione ragazzi, buona settimana...senza neve si spera!

    RispondiElimina
  9. io voto per Miss Gnocca...è troppo vero!!!
    Alice Ginevra è un mondo da scoprire ed è emozionante farlo insieme a voi!!!
    grazie per questa ricetta che anche Emanuele ha detto di adorare quindi al più presto...si deve provare!!!
    buonanotte tesori!
    un abbraccione
    dida

    RispondiElimina
  10. ciao ancora neve e Alice Ginevra assomiglia sempre + a una Divina!

    RispondiElimina
  11. Come cresce,sempre piu' bella e sempre piu' curiosa e allegra.
    Una panna cotta davvero golosa.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  12. che bello... mi si è riempito il cuore di dolcezza e di nostalgia....
    tre baci ed una buona notte

    RispondiElimina
  13. Certo che la vostra pupattola è uno spettacolo, furbissima! Sarà una artista!
    Ache il vostro budino è una opera d'arte! Mi piace l'abbinamento caffè amaretti!

    besitos

    RispondiElimina
  14. Che buona......La salvo ,mai fatta la panna cotta e questa ricettina la proverò di sicuro....Un bacione alla piccola.....ma dai anche ai genitori.

    RispondiElimina
  15. Questa piccoletta è davvero un portento, precoce e sveglia come un pesciolino!Chissà quest'estate al mare cosa combinerà!!!
    Io credo che avere due genitori così frizzanti, pieni d'interessi, curiosi intellettualmente ed amanto della buona tavola, sia una vera fortuna e grande stimolo per lei!
    Beh, questa pannacottaè strepitosa, con questo strati golosi!io ci vedrei bene anche una grandela di nocciole sopra ;)
    Bacione

    RispondiElimina
  16. Sono tutti belli i suoi soprannomi, ma guardando le sue foto a me ne viene in mente un altro: Miss Felicità!

    RispondiElimina
  17. Auguro alla paffutissima Tortellina di restare sempre così gioisa e musicale. Vi invidio da matti la neve vista da una casa calda!

    RispondiElimina
  18. Troppo avanti sta bambina!! Buonissima la panna cotta... la adoro in tutti i gusti!!

    RispondiElimina
  19. Vostra figlia è davvero uno spettacolo! L'ultima foto con il papà è tenerissima. E tutti i soprannomi deliziosi, ma concordo con Anna: Miss Felicità le starebbe a pennello! :)
    Siete dei veri tentatori...non vedo l'ora di lasciarmi alle spalle il diabete gestazionale, perché adoro il caffè e i dolci in generale e questa panna cotta sarà la prima cosa che proverò al rientro dall'ospedale! :)
    Stavolta aspettiamo un maschietto. Ormai mancano solo due giorni e io sono sempre più emozionata e impaziente. A presto,
    Sara

    RispondiElimina
  20. Antonietta afferma che Alice Ginevra è cocca di mamma, io aggiungo che è anche cocca di papà, a quanto si vede in fotografia.
    La pupattola cresce che è una meraviglia, complimenti!
    Bacioni.

    RispondiElimina
  21. ciao sabri... non vedo il mio commnento precedente.. si è perso nelle nevi???
    ho visto la foto della tua macchina... si è divertito luca, eh??
    sentui, per la farina di cereali puoi chiedere alla melandri, dove si trova dalle tue parti, se ti rivolgi a paola è gentilissima.
    ne hanno diverse, anche ai ceci, ai fagioli,cose bio, e vanno bene per fare le pappe...
    però, visto che appunto io questa farina l'ho usata anche per viola, magari puoi provare con quelle istantanee dei bambini, non saprei...
    per la cucina di viola... bè, pensateci... noi abbiamo preso casa nuova, che arriverà sa dio quando, perchè da che è entrata viola ad illuminarci la vita, ha rubato anche tutto lo spazio, e siamo davvero stretti qui adesso...
    forse il prossimo anno traslochiamo, e lì ci sarà posto per tutti i suoi giochi e per mettere un pochino di ordine nella vita...
    tanti baci, amici miei, ma tanti!!!

    RispondiElimina
  22. Oggi è ufficialmente finito l'abbecedario culinario (<a href="http://muvara.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinariodalla-alla-z.html>http://muvara.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinariodalla-alla-z.html</a>). Passavo di qui per ringraziarvi per la partecipazione e per dirvi che giovedì annuncio un nuovo progetto che vedrà coinvolti più da vicino i blogger, per cui se vorrete partecipare sarete i benvenuti!!!

    Ciaooooo!
    Aiuolik

    RispondiElimina
  23. Questa panna cotta oltre che bellissima è davvero golosa e super invitante! Per non parlare della nota di amaretto ad amplificare la goduria.
    Ma non crediate che la pupattola sia passata in secondo piano rispetto alla ricetta: questo è ormai davvero impossibile.
    é che Miss Gnocca parla si commenta da sola (troppo forte!!!!).
    E ha ragione Luca: "bella" è davvero riduttivo e anche un po' menzognero....ci voleva per forza una locuzione efficace che spiegasse in maniera inequivocabile!
    baci a voi 3

    RispondiElimina
  24. Bellissimo post ragazzi, pieno di amore, per questa splendida creatura!!!! Siete una famiglia stupenda, vi abbraccio!

    RispondiElimina
  25. Complimenti per le foto anzi per i soggetti delle foto. Un grosso bacione

    RispondiElimina
  26. Miss Gnocca cresce proprio bene, è bellissima!
    Da quando iniziano a gattonare bisogna triplicare l'attenzione e vi darà un bel daffare, vorrà aprire tutti i cassetti e mettere le mani ovunque ma è così che deve essere. Tranquilli, forse quando avrà vent'anni vi potrete rilassare!
    Troppo buona la panna cotta al caffè!
    Un abbraccione a voi e un bacio alla cucciola!

    RispondiElimina
  27. Una panna cotta deliziosa! semplice e dal sapore inconfondibile di caffè all'amaretto!
    un bacione

    RispondiElimina
  28. In questi giorni vi ho pensato molto oogni giorno che mostravano tutta quella neve e pensavo ad Alice GInevra che vuole uscire e a tutti i bimbi dietro i vetri a cui tutto questo mondo bianco sembrerà un incanto!Alice Ginevra è già un nome che ma fà venire in mente mille storie di principesse e cavalieri e al massimo "pupattola" è il sopranome che le si addice!Un grande abbraccio

    RispondiElimina
  29. Bellissima come sempre la nostra Alice Ginevra!!E troppo teneri e dolci i suoi segreti, Tortellina le sta a pennello!!:)Questa panna cotta è squisita, proverò sicuramente a realizzarla!!
    p.s. sul mio blog c'è un gioco speciale dedicato alla mia Nenè, spero che parteciperete!Un bacio, Irene

    RispondiElimina
  30. bella Alice Ginevra e i suoi primi piccoli 7 segreti! un abbraccio

    RispondiElimina
  31. Una fanciulla che sa il fatto su, ma ancora ci fa viaggiare nel paese delle meraviglie:-) Adorabili ragazzi, vi ho scritto mail, ma con questo post (e tv)si vede bene quanta neve sia caduta dalle vs.parti, vi pensiamo con affetto e qui..ri-nevica adagio.Baci

    RispondiElimina
  32. che dolce da mille e una notte!!!
    ovviamente la panna cotta al caffè che non saprei mai presentare in modo tanto creativo ;-)
    lei invece è tenerissima nel suo modo di scoprire il mondo poco a poco anche battendoci contro la testa...
    guardando la foto con la neve viene da riflettere.... chissà cosa starà pensando... non sembra che il freddo della neve le piaccia troppo ^_____^ e come darle torto!!! io lo odio il freddo e la neve va bene un giorno, ma non di più ....... brrrrrrrr che freddo!

    RispondiElimina
  33. Bella bella bellissima la vostra Miss Gnocca :) Ed é bello leggere le cose che raccontate di lei, traspare tanto quanto sia felice la vostra quotidianità..che bello. E il dolce? Ottimo per finire al meglio la cena, anche quella di San Valentino! Un bacione

    RispondiElimina
  34. Il mio commento si deve essere smarrito..deliziosa la ricetta e sempre splendida la vostra Alice Ginevra, i suoi segreti sono bellissimi! Tortellina le sta d'incanto!La panna cotta al caffè la proverò sicuramente!sul mioblog c'è un gioco speciale con sorpresa che ha per protagonista la mia piccola Nenè, se vi va di partecipare siete i benvenuti!Un bacio, Irene

    RispondiElimina
  35. E' bella, simpatica, curiosa, ama i libri, ama la musica, amerà la buona cucina: posso chiedere la sua mano? :-D
    Ma vaaaaaa: lei si merita uno giovane e bello, altro che un vecchione rappecettato come me hehehehehehe
    P.s.: la panna cotta è uno spettacolooooo

    RispondiElimina
  36. What an exquisite desert, just my cup of tea.
    We haven't had much snow at all.
    The photo of Luca sharing a cookie with Alice Ginevra is a classic!
    Love,
    Brad

    RispondiElimina
  37. Ciao, era da un pò che non capitavo da queste parti e ritrovo una Alice Ginevra cresciuta e sempre più bella! Che belle foto e come siete teneri voi due, si sente tanto amore nelle vostre parole e nelle vostre foto. Complimenti.. e la ricetta passa in secondo piano... bacioni Kri

    RispondiElimina
  38. che bella l'idea di parlarci della pupattola! :) tra musica e giochi vi darà un bel da fare :D mai fatta la panna cotta al caffè! e per giunta con l'amaretto!

    RispondiElimina
  39. Non so se prenderei più a morsi (in senso affettuoso) la bimba o il dolce al caffè...

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...