Sfarfuglia con candore sfavillante, e noi dietro al vetro col naso all’insù. Un brulicare di corpi infagottati dentro giacconi imbottiti, passi svelti sui marciapiedi bianchi a tenere lontana l’impudenza con cui fa arrossare le guance.
La neve. La neve scende e si stende comoda sull’asfalto e sul davanzale qui davanti, danzando all’unisono con la ferocia di quest’aria gelida.
Una pila di dispense da studiare, ammucchiate sul tavolo della cucina. Alice Ginevra che smista la raccolta differenziata di carta e plastica e si porta a spasso per la casa bottiglie vuote e depliant della pubblicità. Occhi furbi che sorridono. La zuppa di pesce fuma sul fornello. La maglietta grigia aderente.Con l’evidenziatore fucsia sottolineo duemila e duecento decreti legislativi, nota bene, non sono il mio pane e non lo sono mai stati, ma raccolgo l’ennesima sfida e mi impongo di tenere la testa china per i prossimi giorni, già, dovrò commutare questa sorta d’odio di pelle in osmotico rapporto d’amore.
Le previsioni del tempo sparano a zero sull’intero stivale e annunciano altra neve per almeno tre giorni, mezzo metro, un metro, forse due, l’ho capito tastando quell’opprimente sensazione di claustrofobia all’interno del supermercato depredato e misurando l’altezza sbilenca dei carrelli stipati di spesa.Ci abbottoniamo stretti stretti questa giornata addosso, sollevando con cura anche il bavero ed aspettando con il naso all’insù la bufera imminente. Solo anticamera, sala d’attesa, per così dire, questi fiocchi che ispessiscono l’aria, ma siamo pronti e attrezzati, con la pala appoggiata al portone, giù in fondo alle scale e le mani pronte ad accogliere l’ennesimo callo.Sfarfuglia. Sfarfuglia accovacciata sul tappeto Alice Ginevra, tessendo di tanto in tanto sottofondi musicali persino intonati e lanciando gridolini di gioia che si rincorrono tra loro. Emozioni con la filigrana, quelle che mi rovescia addosso, insieme a irruenti baci d’amore con i quali mi tappa la bocca.La neve. La neve scende e si stende comoda sull’asfalto e sul davanzale qui davanti, danzando all’unisono con la ferocia di quest’aria gelida.
Una pila di dispense da studiare, ammucchiate sul tavolo della cucina. Alice Ginevra che smista la raccolta differenziata di carta e plastica e si porta a spasso per la casa bottiglie vuote e depliant della pubblicità. Occhi furbi che sorridono. La zuppa di pesce fuma sul fornello. La maglietta grigia aderente.Con l’evidenziatore fucsia sottolineo duemila e duecento decreti legislativi, nota bene, non sono il mio pane e non lo sono mai stati, ma raccolgo l’ennesima sfida e mi impongo di tenere la testa china per i prossimi giorni, già, dovrò commutare questa sorta d’odio di pelle in osmotico rapporto d’amore.
Le previsioni del tempo, quella pila di dispense, la pala e la gente impazzita. So filtrare.
Con il naso all’insù.
*********************************
Con questa ricetta vogliamo partecipare al Contest di VickyArt, abbiamo pensato ad una ricetta leggera, ma molto sfiziosa.
Con questa ricetta vogliamo partecipare anche al nostro Contest Una Ricettola per la Pupattola-Sezione Inverno.
INSALATA CON PESCE SPADA AFFUMICATO, MANGO, SEDANO E ARANCIA
Ingredienti:
150 gr di carpaccio di pesce spada affumicato
il succo di 1 arancia
1 arancia pelata a vivo e tagliata a spicchi
3 coste di sedano bianco (tagliate a rondelle)
1 mango maturo (tagliato a cubetti)
pepe quattro stagioni
semi di finocchio q.b.
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
Ingredienti:
150 gr di carpaccio di pesce spada affumicato
il succo di 1 arancia
1 arancia pelata a vivo e tagliata a spicchi
3 coste di sedano bianco (tagliate a rondelle)
1 mango maturo (tagliato a cubetti)
pepe quattro stagioni
semi di finocchio q.b.
olio extravergine d'oliva
sale q.b.
La preparazione è semplicissima. Prima di tutto tagliamo il sedano a rondelle, tagliamo il mango a cubetti e li mettiamo in una ciotola. Aggiungiamo il succo di un'arancia bella grossa e un paio di macinate di pepe quattro stagioni. Lasciamo marinare per almeno mezz'ora, a questo punto aggiungiamo il pesce spada tagliato a listarelle, gli spicchi d'arancia e i semi di finocchio. Regoliamo di sale, aggiungiamo l'olio extravergine d'oliva, mescoliamo con cura il tutto e portiamo in tavola. E' un'insalata deliziosa.
ciao miei cari tre amici!!
RispondiEliminala piccola è sempre un raggio di sole!!.....
come quello che oggi splende qui a dispetto delle previsioni, ma si sa qui da me è un'oasi felice!!
fresca e appetitosa la proposta di questo post come fresche e appetitose le guanciotte di Alice Ginevra!!! ^_^
baci
è quasi un mese che il pescivendolo non si vede da noi..tra scioperi e neve, quindi sono diventata carnivora al 100%...appena vedo un pesciolino mi viene l'acquolina in bocca...che studi? cosa vuoi diventare!? qualsiasi sia il tuo impegno, brava studiare con la piccola musicista non è facile.BACI BACI!
RispondiEliminaMiei cari vedo nelle immagini la coltre alta di neve ed immagino la vostra strada sommersa , penso alle mille difficoltà quotidiane e spero tutto presto si risolva :E Sabrina che filtra e tiene nel cuore le cose davvero importanti fà la cosa giusta , perchè questi momenti di Alice Ginevra che cresce sono da cogliere e non dimenticare.un abbraccio , anche alla ricetta per la dieta!
RispondiEliminaDeliziosa, piena di colore e di profumo, da provare. Un bacione a voi e alla vostra meraviglia!!!
RispondiEliminaColori dell'estate nell'insalata che hai preparato! Molto bella ma altrettando buona. Cresce a vista d'occhio Alice Ginevra ha tutte le doti per diventare una pianista.
RispondiEliminaUn bacione su quelle guanciotte rosse . Buon fine settimana.
si cara questo mese ci ha regalato un tempo artico e sai nonostante tutto sto apprezzando questo freddo pungente perche mi mette tanta voglia di casa,famiglia,focolare....la vostra bimba è una meraviglia cosi dolce e cosi sorridente uno spettacolo ma con due genitori cosi non poteva essere altrimenti e idem la ricetta la trovo pur essendo leggera decisamente appetitosa!!bacioni,Imma
RispondiEliminamamma mia lei sempre piu bella quelle quanciotte da mordere !la vostra insalata da gustare sicuramente ciao
RispondiEliminaCome è cresciuta Alice!!! E' proprio bella. Anche il mio piccolo adora suonare la pianola!!!
RispondiEliminaLeggere i vostri post mi trasmette sempre tranquillità: prendete tutto quello che vi accade intorno sempre con pacatezza, armonia e serenità.
RispondiEliminaLa neve annunciata con i suo tanti disagi e le pile noise di scartoffie da studiare, tutto mi sembra più leggero sbirciando tra le vostre righe.
E poi c'è il vostro piccolo batuffolo che mi scalda sempre il cuore e mi fa ricordare la mia piccolina quando aveva i suoi mesi e che a breve tutto ricomincerà di nuovo.
Una ricetta salutare e disintossicante. Proprio bella.
alla fine la neve è arrivata! eccome!
RispondiEliminabellissima come sempre Alice Ginevra e molto stuzzicante questa ricetta leggera e fresca.
ciao! :-)
Anche qui è tutto bianco. E le previsioni non sono buone. Anche qui carrelli della spesa stracolmi. E tazze di cioccolata calda. E biscotti appena sfornati. E una zuppa sul fuoco. E adesso il sorriso della vostra Alice Ginevra nel cuore. Ne osservo la crescita con meraviglia... è già così grande... è così bella! Ragazzi, avete creato un capolavoro!
RispondiEliminabaci e fiocchi di neve
**** ****
mi piace come sapete cogliere le atmosfere e descrivere la realtà,sia essa poetica e prosaica.Alice Ginevra è sempre più bella, è prospera e giuliva, sembra il ritratto della salute!A quanto pare uno di voi due deve sostenere un qualche esame, faccio un in bocca al lupo, sempre che abbia capito bene! Anche qui a Roma ha nevicato copiosamente, certo, non come dalle vostre parti, spero che la neve conceda almeno una tregua perchè non se ne può più!
RispondiEliminaUn bacione e, mi raccomando, vi aspetto da me per il gioco speciale con sorpresa che ha come protagonista la mia piccola Nenè!
p.s. parteciperò sicuramente al vostro concorso, giusto il tempo di meditare la ricetta e arrivo!
un forte abbraccio a tutti e tre,
Irene
Dimenticavo: ottima la vostra ricetta light!Adoro il mango e anche l'arancia!
RispondiEliminaun bacio!
Irene
Deliziosa e buonissima, ci porta in tavola un anticipo di primavera e voglia di giorni tiepidi!So che state avendo tanti disagi x via della neve ,una cosa da fiaba si è trasformata in incubi x certi versi.Purtroppo ci sono i momenti quando si deve filtrare ed andare avanti, su tutto questo c'è il candore del faccino di Alice Ginevra e questa è la cosa più bella in assoluto! Buona domenica anche se sarà ancora con il naso all'insù!!!!
RispondiEliminasempre meravigliose ricette....Bacioniiiiii
RispondiElimina1)In bocca al lupo 2) quella tutina rosa arancio è proprio sua 3)ottimo il pesce con la frutta, anche con questo freddo, a me mette sete e la frutta disseta :-)
RispondiEliminaFantastica questa insalata!!! Troppo dolci quellle guanciotte!!
RispondiEliminaLa vostra dolcissima polpettina d'amore ci fa letteralmente andare ogni volta in brodo di giuggiole! E' bellissima e tenerissima!!!
RispondiEliminaE il carpaccio di pesce spada molto invitante.
Ciao Ragazzi!
Una insalata così ti fa dimenticare che fuori nevica!
RispondiEliminabesos a tutti i tre!
Che bella Alice Ginevra :) Bello questo blog e questa ricetta! Buona domenica!
RispondiEliminami sono tenuta il tuo post per questa gelida domenica pomeriggio, sul divano sotto la coperta con viola che dorme al mio fianco, per essere circondata di dolcezza a 360°.
RispondiEliminagrazie anche questa volta.
a non posso non dire niente di questa ricetta davvero favolosa!!
ma quant'è cresciuta in queste due settimane la signorina di casa? accidenti... che spettacolo!
RispondiEliminaQuest'insalata mi ricorda la amata Sicilia, è eccezionale e voi, come sempre cucinate magistralmente :-)abbracci
l'immagino che gironzola per casa con i suoi trofei :D per la neve si, si presuppone che arrivi questa settimana, qualche fiocchetto la settimana scorsa comunque il freddo incalza! come fate voi??! la ricetta è buonissima! grazie! la proverò non appena avrò il mango! per quello devo spostarmi al centro commerciale qui non trovo niente! baci alla pupotta! alla proxima!
RispondiEliminaUn abbraccio forte, alla pupattola meravigliosa che fa scintillare tutto quello che ha intorno:-)
RispondiEliminaCiao Ragazzi! ancora imbiancata Bologna?
RispondiEliminaNeppure qui da noi si fà mancare la neve, anche se per fortuna non ha ancora creato grandi problemi.
Un'insalata dai sapori esotici e coloratissima questa!
un bacione
CIao .... era tantissimo tempo che non passavo da voi, ho avuto il mio bel da fare con il nuovo cucciolo ed ora che vedo? ... uno splendore di bambina .... Complimenti e anche se mooolto in ritardo auguri ad entrambi smack smack
RispondiEliminaaccidenti quanta neve, come cresce bene la bimba, una bella insalata non è facile abbinare il pesce spada, una ricetta oriignale
RispondiEliminaAlice Ginevra is cute as a button in her velour suit.
RispondiEliminaThe fish salad looks inviting and refreshing ~ oranges are my favorite fruit.
Happy Valentine's Day to you all ♥
Ciao ragazzi come state? E' davvero tantissimo che manco dal vostro blog, ma la vita ti porta dove vuole lei e non si riesce quasi mai a fare quello che si vorrebbe. Comunque eccomi qui. Alice Ginevra è diventata una signorina, altro che pupattola! Vi riempirà la vita di meraviglia e d'amore e ve lo meritate, perché siete speciali. Vi abbraccio con l'affetto di sempre, a presto
RispondiEliminaCarla Emilia
Spero la nve cominci a sciogliersi, come a Milano e vi conceda tregua.Intanto complimenti per il piattino, profumato ed interessante!Bacioniiii
RispondiEliminauna futura musicista in famiglia!!!! ma quanto è succosa e stuzzicante questa insalata1 che voglia di primavera ragazzi...
RispondiEliminaCiao Carissimi...
RispondiEliminaVi ricordate di me?? Sono Matteo.. avevo il blog "Sale e zucchero"...
Vi ho ritrovati e volevo dirvi che ora mi sono spostato su www.cuocopersonaleblog.com ... ci si vede li?
Un abbraccio!!
Matteo
Carissimi, anche se capisco che la piccolina sia molto più importante di qualsiasi evento bloggistico (e infatti vi avevo lasciato in pace finora), mi farebbe molto piacere se ospitaste l'ultima lettera rimasta vuota nell'Abbecedario Culinario d'Italia. Di che parlo? Ecco la risposta: http://abcincucina.blogspot.com/2012/02/labbecedario-culinario-ditalia.html.
RispondiEliminaLa lettera rimasta è la V, per cui dovreste impegnarvi per il periodo 22-10 (giorno in cui deve uscire la ricetta) e il 4-11 (periodo in cui riceverete le ricette che poi mi manderete in un'unica mail).
Che ne dite? Ovviamente se non ve la sentite, non mettetevi problemi a dirmelo. Idem se l'evento vi sembra una stupidata :-)
Ciauuuuuu
sono tornata per il piacere di guardare quelle dita cicciottine sui tasti della pianola....
RispondiEliminauna favola...7
vi abbraccio tutti e tre!
ciao cari amici
RispondiEliminaeccomi da voi e come avete visto anchei o ho dovuto affrontare un bell'impreviso che ha trovato anche impreparate le ricamatrici. non lo so per quanto tempo Kj (Pietro, come mio suocero) rimarrà nell'incubatrice, ma è meglio saperlo lì che al freddo a casa. nel frattempo Kebin sta sistemando in fretta e furia quella che sarà la sua cameretta. io sto bene anche se lo spavento è stato grandissimo in quel momento e nei giorni successivi. adesso mi sto lentamente rasserenando, cercando di essere ottimista... certo che la notte non dormo più come prima e cerco di rilassarmi leggendo, chiacchierando con le amiche. devo anche cercare di non raffreddarmi nonostante il freddo perché se voglio andare a vederlo devo stare bene. Kevin non lo fanno entrare da due giorni perché lo vedono raffreddato. ma fanno bene! meglio non correre rischi visto che già è stata tutta un'avventura...
tra l'altro avevo appena fatto in tempo ad andare in maternità quando è nato che già dovrò tornare a lavora, vista la situazione strana della mia situazione lavorativa, ma per fortuna con orario ridotto. si fa quel che si può per non perdere quello che si ha che anche se poco è sempre meglio di niente. mia suocera e mia madre stanno già litigando fra di loro per chi deve coccolarmi di più... io cerco di stare beata fra il loro eccesso di attenzioni... fisicamente mi sento ogni giorno meglio ... certo se riuscissi a dormire di più... prima ero davvero una dormigliona, mentre adesso dormo il minimo indispensabile... cambiano anche le abitudini
Sempre più bella Alice Ginevra ;o)
RispondiEliminaLa ricetta devo assolutamente provarla anche perchè adoro il pesce spada.
Buona giornata a questa splendida famiglia.
Miky
bellissimo blog
RispondiEliminavisit from Turkey
buongiorno
ciao
http://laracroft3.skynetblogs.be
http://lunatic.skynetblogs.be
Segnalo sito di buona cucina con cibi a basso indice glicemico
RispondiEliminahttp://kronoalimentazione.blogspot.com
Carissimi! E' un piacere avervi "a bordo", però le regole sono un po' diverse (la cosa divertente è che ognuno complica l'abbecedario a piacere...forse qualche mio ex-studente potrebbe malignare qualcosa sulle mie capacità di insegnamento...).
RispondiEliminaAllora voi avete l'onere e l'onore di ospitare la V. Significa:
1) il 22 Ottobre dovete dedicare una ricetta a Vibo Valencia (o alla Calabria tutta) nel vostro blog;
2) dal 22 Ottobre al 4 Novembre, tutti coloro che vorranno partecipare dovranno lasciarvi il link con la loro ricetta di Vibo Valencia / Calabria (non importa con che lettera inizia la ricetta);
3) il 5 Novembre (o comunque dopo il 4) mi manderete un'email con tutte le ricette che avranno partecipato e io aggiornerò la vostra lettera sul sito ufficiale.
Poi, come l'anno scorso potete partecipare a tutte le lettere che volete, semplicemente scrivendo un post con una ricetta tipica della città/regione in accordo con il calendario. Per esempio, sino a domenica avete tempo per postare una ricetta di Aosta/Val d'Aosta e quindi comunicarla a Gata che ospita la A (http://gatadaplarr.blogspot.com/2012/02/tegole-valdostane-per-la-di-aosta.html) oppure da lunedì e per le due settimane a seguire potrete pubblicare una ricetta di Bolzano/Trentino e lasciare il link a Brii... e così via :)
Spero di essere stata più chiara...altrimenti non ditelo ai miei ex-studenti :)
Ciaoooooooooo
Ah, se vi va potete fare un post in cui raccontate l'iniziativa e dite che ci siete anche voi (ma solo se vi va!).
augurissimi pupattole :)
RispondiEliminaUn accostamento di sapori meravigliosi! Mango, arancia e pesce spada e sedano....uhhh ganm gnam... che buonooo!!
RispondiElimina