martedì 18 ottobre 2011

GLI ASSI CARTESIANI - TONNO, FAGIOLI E CIPOLLA



Un ottobre che sa di caldo, quasi estate. Un ottobre che sa di freddo, quasi inverno. Alice Ginevra vive le sue tre dimensioni fatte di larghezza, altezza e profondità. Tre dimensioni viziate dalla quarta , il tempo. Gli assi cartesiani della vita li sta vivendo ogni giorno. Ma chi è che dice che un neonato dorme e mangia, piange e mangia, dorme e piange? Alice Ginevra vive! Alice Ginevra scopre! Alice Ginevra esiste. Piega il tempo al suo volere, lo torce e lo scompiglia. Alice Ginevra sta facendo crescere i suoi genitori regalando loro sorrisi e coccole, baci e pianti. Momenti intensi di parole ancora non pronunciate. Attimi sublimi per ogni sua scoperta, per ogni cosa che afferra, per ogni verso che ripete, per ogni suo grido alla vita, per ogni suo pianto di fame o di sonno. I genitori crescono con lei, in ogni istante. Buon giorno mondo, buongiorno vita. Buonanotte giorno, Sogni d'oro.....





***___***___***___***___***___***



Con questa ricetta partecipiamo al Contest di Imma di Dolci a gogo.




Abbiamo voluto rivisitare quello che secondo noi è il piatto più semplice, che questa preparazione, oltre a renderlo sfizioso, ne esalta i sapori.
Ottimo sia tiepido che freddo. E' un piatto che solletica il palato e personalmente lo abbiamo trovato Lussurioso e per questo motivo partecipiamo anche al Contest di Ely "E tu... Di che peccato sei?".
Nella categoria Lussuria.
E' un piatto che ci è piaciuto talmente tanto che vogliamo assolutamente inserirlo anche nel ricettario di Alice Ginevra "Una Ricettola per la Pupattola sezione Autunno"

TONNO, FAGIOLI E CIPOLLA GOURMET


Ingredienti



2 Tranci di Tonno Pinna Gialla alte poco più di un centimetro
250 gr di fagioli borlotti già lessati in acqua con un rametto di rosmarino, un pizzico di sale e un cucchiaino di bicarbonato
2 Cipolle di Tropea di media grandezza
3 Cucchiai di zucchero
100gr di Liquore all'arancia
Una noce di burro
Il succo di mezzo Limone
40 gr di Aceto balsamico di Modena DOP 7 anni
40 gr pinoli tostati
Sale qb
pepe nero qb
Olio extra vergine d'oliva qb



Lasciamo marinare il Tonno irrorandolo con una miscela di succo di limone, olio extra vergine, pepe e un rametto di rosmarino per almeno 30 minuti. Nel frattempo tagliamo a rondelle sottili la cipolla. In una padella dove abbiamo fatto sciogliere il burro, aggiungiamo le cipolle e a fuoco basso iniziamo a farle appassire. Dopo circa cinque minuti, aggiungiamo lo zucchero,il liquore all'arancia e l'aceto balsamico e facciamo caramellare mescolando delicatamente. Raggiunta la caramellizzazione voluta, spegnere il fuoco e lasciare raffreddare. In una padella con rivestimento in ceramica, bella calda, cuocere i filetti di tonno un minuto per lato irrorandoli con parte della marinata.
Lasciarli raffreddare e poi tagliarli a cubetti regolari.



Trasferirli in un piatto e nella stessa padella dove è stato cotto il tonno, fare saltare i fagioli borlotti quel tanto per insaporirli. Regolare di sale e di pepe.
Impiattare unendo tonno, fagioli e cipolla caramellata e completare con i pinoli tostati ed un filo d'olio extravergine.




***___***___***___***___***___***




Questo premio arriva da oltre Oceano ed è dedicato all'amicizia. Ce lo ha regalato il nostro adorato Brad e noi lo giriamo a tutti coloro che ci passano a trovare. Ci farebbe veramente piacere ritrovarlo nelle vostre casette virtuali.

39 commenti:

  1. Buongiorno a voi e alla vostra bellissima Alice Ginevra!! Sabrina io trovo che ti somigli moltissimo!
    Ricetta da provare sicuramente, vado sempre in cerca di ricette di pesce ; )

    RispondiElimina
  2. carissimi come èì sempre emozionante leggervi perchè sapete donare emozioni uniche, sapete dipingere con le vostre parole e non è cosa da poco. Il vostro piatto è una bellissima revisitazione di un classico della cucina povera ma al quale il profumo dell'arancia e dell'aceto balsamico hanno saputo aggiungere un tocco di chic. Un bacio a voi e una carezza ad Alice Ginevra

    RispondiElimina
  3. Buongiorno ad Alice Ginevra....e buongiorno a voi ragazzi...... ve ne siete accorti che ora anche per tutti arriva sempre prima lei di voi??? Che bello però!!!!


    La ricetta me la studio più tardi.... le foto della vostra splendida pupattola..mi hanno rapita, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Sabri che dire...so che parlo sempre delle stesse cose quì ma è meravigliosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!! E ti somiglia tantissimo!!!! Un bacio grande a te, Alice & Luca
    ciao!!!

    RispondiElimina
  5. Ma questa bimba è una vera meraviglia! Complimentissimi e ricetta super!

    RispondiElimina
  6. Che rivisitazione interessante, leggendo tonno e fagioli ho pensato a mai mamma che in estate apriva una scatoletta di tonno ed una di fagioli le metteva insieme un po' di sale e vai...era già buona così, quindi penso che in questa versione "vera" con ingredienti buonissimi e bilanciati sia deliziosa. Un bacione

    RispondiElimina
  7. Ma che bel piatto squisito! un bacio alla piccola!

    RispondiElimina
  8. No Vabbé Alice Ginevra è magnifica! In questo piatto vedo tonno (lo adoro), Pinoli (Lo ama il mio ragazzo) e cipolle (le amiamo entrambi!! ;))

    Condivido...lussurioso!!!
    Bacioni
    Vevi :)

    RispondiElimina
  9. La vostra bambina è recettiva all'ennesima potenza da quando è nata.E' davvero una meraviglia ed è bello sentirvi così!
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  10. Mio Dio!!! non riesco a credere che Alice Ginevra diventi ogni giorno più bella ancora di quello che era...quanta serenità si legge nel suo viso, è davvero meravigliosa e poi cresce a vista d'cchio!!! è una gigantona!!! site tutti e tre bellissimi, vi adoro e vorrei potervi stringere forte!!!
    la ricetta è molto intrigante, come spesso lo sono le vostre creazioni ... ;)
    vi abbraccio forte
    dida

    RispondiElimina
  11. E' semrpe bello leggervi sapete!!! mi riempite di emozioni come la Vostra piccola sta facendo con voi! Cresce semrpe più.. ed è davvero semrpe più bella!!! Complimenti.. anzi lo dico a lei.. Piccoletta Alice Ginevra.. sei fortunata.. hai 2 bravi genitori che ti amano!!!!! Ottimo tonno e fagioli... :-D buona giornata baci

    RispondiElimina
  12. queso è davvero un piatto da gourmet , parte da una ricetta qui molto apprezzata ma dai voi resa ancor più preziosa !!ed è un piacere vedere come cresce e fà crescere di sorrisi i suoi genitori ;una vera festa per il cuore !!

    RispondiElimina
  13. Ciao!
    Che bello quello che hai scritto...ho la mia nipotina che ancora non ha neanche 20 giorni di vita...ma è così bella e buona che si è fatta subito voler bene...e ogni giorno è nei miei pensieri..guai a chi me la tocca!!! ;-)
    Molto molto invitante questa ricetta...faccio spesso tonno e fagioli...ma così con il tonno fresco e queste cipolle che solo a guardarle fanno venire una gola...non l'ho mai fatti!!!
    Devo subito annotarmela!!!
    un bacio...anche alla vostra bellissima Alice Ginevra!

    RispondiElimina
  14. la ricetta è squisita, perfetti gli accostamenti . Un bacione ad Alice Ginevra !

    RispondiElimina
  15. ciao ragazzi!!!
    una ricetta davvero golosa e appetitosa!!
    eheheh con i pupattoli si cambia tutta la geometria della vita quotidiana!
    baci

    RispondiElimina
  16. E' la prima volta che trovo il coraggio di scrivervi, ma vi seguo moltissimo emozionandomi con voi. La vostra pupattola è tutta da sbaciucchiare, è bellissima!!! Ogni sua foto porta inevitabilmente sulle mie labbra un sorrisone, le vostre ricette sono sempre interessanti. Questa la ripropongo a mia sorella che ha da poco "scoperto" il pesce... Ciao Rosa

    RispondiElimina
  17. Ragazzi questa bimba cresce a vista d'occhio!!!E' una meraviglia,secondo noi influiscono anche i profumini mangerecci che aleggiano nella vostra casa,sarà certamente una buongustaia a breve!!Sfizioso il tonno preparato così!!un baciotto a voi e Alice Ginevra!

    RispondiElimina
  18. Tonno, fagioli e cipolla a casa nostra è un classico, però a differenza della vostra spettacolare ricetta, qui si traduce in una semplice insalata di fagioli lessi, cipolla cruda e tonno in scatola.... Mi sa che mi convertirò alla vostra versione :)
    Ciao!

    RispondiElimina
  19. CIAO,BELLE RAGAZZE,UN PIATTO DELIZIOSO...DA PROVARE...BUONA SERATA!!!!!!!

    RispondiElimina
  20. Hi,
    It is getting chilly here too. The recipe looks flavorful.
    And Alice has grown quite a bit, more beautiful every week.
    Love,
    Brad

    RispondiElimina
  21. Che piatto delizioso! Come la vostra piccola, tra l'altro! Una buonissima serata di risatine e gridolini prima della nanna a tutti e tre! Sarah

    RispondiElimina
  22. Mamma mia, quanto è cresciuta!!!
    Davvero una bambolotta, ma piena di vita!!!
    Vi ho lasciato anch'io il link della ricetta sul post dedicato!
    Un abbraccione a tutti e tre!!!
    Dony

    RispondiElimina
  23. La pupa è uno splendore!! il piatto è veramente scenografico e ottimo!! bravissimi complimenti per il premio
    baci buona serata!!

    RispondiElimina
  24. Ciao carissimi,un abbraccio e un bacione alla piccola principessa,che oddio tanto piccola non mi sembra,cresce che e' una meraviglia.Sapete che ancora non ho ben chiaro a chi somiglia, per adesso sono arrivata a questa conclusione,appena la guardi dai colori e dalla vivacita' che sprizza da tutti i pori,mi fa pensare a te Sabrina,ma poi ,specialmente nella seconda foto quando guarda verso l'obbiettivo,ha una luce nello sguardo , che fa pensare a Luca.
    Certo che ho azzardato parecchio e,visto che non vi conosco di persona :)
    Tornando alla ricetta ,me la sono segnata,la faccio anch'io,ma la vs.versione ,mi stuzzica parecchio.
    Un saluto e buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  25. Ma quant'è bella la pupa! E questo piatto è gustosissimo. Adoro le cipolle fatte così.
    Bravi!

    RispondiElimina
  26. Eh sì: non di sole pappe, nanne e piantini vari è fatta la vita di una piccoletta! C'è molto, molto di più. Ed è bellissimo scoprirlo insieme, farsi trascinare.
    Per inciso: quelle pieghe di ciccia sulle cosce sono troppo belle!!!
    Baci a profusione, a voi e alla vostra meraviglia!
    Ops e la ricetta, sì: ottima ovviamente, pur venendo davvero per ultima! Scherzi a parte, è veramente una versione gourmet di un piatto classico e molto gustoso. Bravi come sempre per l'originalità e la fantasia!

    RispondiElimina
  27. Un piatto succulento con quella cipolla carammellata. La pupattola mi assomiglia tanto al suo papà o sbaglio? Un abbraccio x tre.

    RispondiElimina
  28. Lo sapete che i miei complimenti vanno alla fatina del post ma questa ricetta è davvero lussuriosa, sono felice che abbiate partecipato con un piatto semplice ma davvero goloso e salato! Un bacione e ancora grazie!!!! Ely

    RispondiElimina
  29. che bello crescere insieme a voi 3...mi date serenità, amore e gioia di tirare avanti ogni dì
    Grazie!

    RispondiElimina
  30. Ciao ragazzi, che succede? non vi ho nemmeno sentiti per la ricetta che vi ho mandato, immagino che quel fagottino vi assorba completamente, ma mi mancate tanto, ve l'ho già scritto. Come sono vere le cose che scrivete a proposito di Alice Ginevra, cerco sempre di spiegare ai miei studenti il potenziale immaginifico dei neonati, la meraviglia dei loro neuroni che imparano miliardi di notizie, senza stancarsi e senza arrivare mai a saturazione. Non c'è bisogno che velo dica, più insegnerete alla piccola, più imparerà, senza fatica, perché per lei tutto è un magnifico gioco. Alice Ginevra è il vostro capolavoro...mi piace tanto anche la ricettina :) Baci grandi a tutti e tre

    RispondiElimina
  31. Già dal titolo sapevamo che il piatto ci sarebbe piaciuto! un trio d'altronde che non ha pari! lo avete rivisitato in versione più invernale, aromatizzato con una salsina agrodolce davvero stuzzicante e che farà la differenza!
    Bravissimi!!
    Un bacione grossissimo ad Alice Gineva ed uno a testa per voi :)
    PS: allora..quando organizzaimo al giornata tortellini????

    RispondiElimina
  32. WE!!!!RAGA'!!!QUESTO VOSTRO POST E' UN INNO ALLA VITA,A QUELLA BELLA,DOVE CI SONO SOLO PRATI FIORITI,E ACQUE LIMPIDE,DOVE L'AMORE,L'AMICIZIA E LA PACE POSSONO COESISTERE FORMANDO UN SOLO COSMO...E' QUELLO CHE MI TRASMETTETE QUANDO VI LEGGO,SONO OTTIMISTA E CREDO NEI SENTIMENTI E VOI NON FATE ALTRO CHE ALIMENTARE L'AMORE VERO...LA PUPA E' STUPENDA sASRINA HA GLI STESSI OCCHI TUOI,MA QUANTO E' BELLA...E' UN DONO DIVINO!!!!!
    cIAO E BUONA VITA....iN QUALSIASI RICETTA LADDOVE CI SONO I FAGIOLI IO L'ADORO...POI CON IL TONNO...UN ABBINAMENTO AZZECCATISSIMO!!!!!
    bUONA GIRNATA RAFFAELLA

    RispondiElimina
  33. Che bell'angioletto dormiente! Viene proprio da esclamare:"Oohhh!" inclinando un po' la testa e sorridendo.

    Questo piatto di tonno e fagioli è proprio da gourmet, davvero elegante! In bocca al lupo x il contest! ;)

    RispondiElimina
  34. Sabri ma quanto cresce ed è bella la bimba..tutta mamma sua..ahha che è già torna

    RispondiElimina
  35. la meravigliosa ricetta passa ancora in secondo piano..la meravigliosa Alice Ginevra rapisce davvero tutti col suo bel faccino..ragazzi come cresce...che bello leggervi e leggere il vostro amore di mamma e papa'..baci

    RispondiElimina
  36. ma l'Alice Ginevra...che cos'è diventata???? ha degli occhi da sogno...è bellissima, una signorina! voglia di vedervi...e bella l'idea della ricetta fatta così! un bacione Benedetta

    RispondiElimina
  37. carissimi come state? è sempre più bella e grande la cucciola! noi siamo sempre sempre di corsa, più passa il tempo e peggio è! un bacione e complimenti per la ricettina da leccarsi i baffi!

    RispondiElimina
  38. gustosa anche questa nuova ricetta!!!!
    mentre la vostra Alice ginevra è più bella ... di foto in foto ... cresce ed è diversa, ma sempre stupenda!!!
    buon proseguimento ^______^

    RispondiElimina
  39. Ma avete una bambina stupenda!!!Che bel nome Alice Ginevra...Si vede che è una bambina molto amata e coccolata...una bimba fortunata, come siete molto fortunati voi ad averla!!!sabrina, ho visto le tue foto!ma come fai ad essere così sexy a pochi mesi dal parto!io ero inguardabile!Non che adesso sia tanto meglio...!!!mi chiamo Irene, ho una bambina di 2 anni e quasi 5 mesi che si chiama Elena e che è tutta la mia vita!
    passando alla ricetta, la trovo fantastica nella sua semplicità!partecipiamo allo stesso concorso, quello di Ely!piacere di avervi scoperti!Buona serata, Irene

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...