lunedì 13 giugno 2011

IN CASA C'E' ANCORA PROFUMO DI CAFFE' - "I" COME INVOLTINI DI POLLO CON MELANZANE E PROVOLA SU SUGHETTO MEDITERRANEO

Si può dare forma alle emozioni, si può vedere un arcobaleno ad occhi chiusi. Finestre socchiuse che lasciano entrare un vento leggero che scuote un velo su cui luccicano perline, che tintinnano ad un ritmo senza ritmo, sul telaio del nostro letto a baldacchino.
Dalla cucina il profumo del caffè che ho preparato ci raggiunge e ci sferza come una sveglia. Mi alzo in fretta per far tacere il borbottio della caffettiera. Sabrina entra in bagno, di corsa. Ormai sembra passi più tempo lì che altrove. La Pupattola spinge, Alice Ginevra fa sentire come può la sua presenza. Ancora nell’aria non c’è la sua voce, ma già ha trovato il modo di far sentire la sua essenza. Sono le ultime settimane ed il conto alla rovescia sul calendario lascia sempre meno numeri scoperti. “Va tutto bene, meglio di così non potrebbe andare”, la sentenza del ginecologo dopo la visita di sabato.
Prendo le tazzine bianche e squadrate e all’interno faccio gorgogliare la nera miscela. Un velo di panna per addolcire il caffè di Sabrina. Oggi si va a votare per i referendum. Andiamo a segnare con una ics il nostro disappunto a delle scelte che non condividiamo con chi ci governa. In piedi sulla porta della camera sorseggiamo il buongiorno. “Vado bene così?” mi chiede Sabrina, sfoggiando il suo dolce pancione. “Le bianche o i neri?” Insiste con il suo quiz fashion, indicando due paia di sandali. “Perché non le infradito?” le suggerisco mentre torno in cucina a sciacquare le tazzine. Ritorno e la trovo che armeggia con i suoi sandali bianchi. “Ok! La prendo persa….” Un jeans ed una T-shirt per uscire in questa stagione, che non sa né d’estate né di primavera.
I seggi sono pieni di persone ormai tutte in pensione, in religiosa fila. Sabrina ed io ci guardiamo in faccia e ci viene spontaneo notare l’assenza dei giovani, dei diciottenni, dei ventenni, dei trentenni, dei quarantenni. Ma dove sono finiti tutti quelli che brontolano, che inneggiano, che sono delusi. Dove sono quelli che hanno stipendi che non consentono loro di arrivare a fine mese, dove sono quelli che dovrebbere rappresentare il futuro. “Saranno ancora a letto o saranno in coda per il mare?”. Ieri l’autostrada per la riviera era intasata di automobili.
Torniamo a casa delusi, sempre più avvolti da quel senso di apatia che ricopre questo momento storico.
Forse è meglio che ci beiamo del bellissimo regalo per Alice Ginevra che ci è arrivato da Gioia Tauro e di quello che ha sorvolato l’oceano. Un completo di lenzuolini per la culla della pupattola, interamente realizzato a mano. E, oltre ad una felpa e ad un cappellino per me e per Sabrina, anche un body rosa per la nostra principessina, con il logo dell’Università del Maryland.
In casa c’è ancora il profumo del caffè.




***___***___***___***___***___***



Con questa ricetta partecipiamo all'Abbecedario della Trattoria Muvara, aggiungendo alla sua raccolta la nostra "I" come Involtini. Carne bianca di pollo e sapori mediterranei, la nostra proposta.



INVOLTINI DI POLLO CON MELANZANE E PROVOLA SU SUGHETTO MEDITERRANEO


Ingredienti:

4 fettine di petto di pollo
4 fette di melanzana non troppo sottili
4 fette di provola affumicata
olio extravergine d'oliva
4 foglie di basilico fresco
1 spicchio d'aglio
1/2 bicchiere di vino bianco secco
farina per infarinare le fettine di carne

Ingredienti per il sugo mediterraneo:

2 belle fette spesse di melanzana (tagliate a cubetti)
qualche oliva nera taggiasca (noi ne abbiamo usate 12)
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
2 foglie di basilico fresco
1 bicchiere abbondante di passata di pomodoro
sale e pepe

Per prima cosa, grigliamo le fette di melanzana, tagliate abbastanza spesse, cuocendole quanto basta perchè rimangano comunque tenere.
Battiamo le fettine di petto di pollo e cominciamo a preparare gli involtini, farcendo ogni fettina di carne con una fetta di melanzana grigliata, con una di provola affumicata e con una fogliolina di basilico. Arrotoliamo la fettina di carne su se stessa e la fermiamo con un paio di stuzzicadenti, che rimuoveremo al momento di servire.
Infariniamo leggermente la carne e la adagiamo in un tegame antiaderente nel quale avremo scaldato un filo d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Lasciamo che la carne prenda colore, rigirandola spesso. Eliminiamo lo spicchio d'aglio. Sfumiamo con il vino bianco e quando sarà evaporato, aggiungiamo le olive che avremo precedentemente denocciolato e tritato e le melanzane tagliate a cubetti. Facciamo saltare per qualche minuto e aggiungiamo la passata di pomodoro e le foglioline di basilico. Lasciamo cuocere a fiamma bassa, regolando di sale e di pepe e rigirando gli involtini di tanto in tanto. Una volta che la salsa sarà ristretta togliamo il tegame dal fornello e impiattiamo i nostri involtini su un letto di sugo.



CHICKEN ROULADES FILLED WITH AUBERGINE AND CHEESE

Ingredients:

600 g packaged thin sliced chicken breast
4 big slices Provola or Swiss cheese
4 slices aubergine
4 fresh basil leaves
extravirgin olive oil
1 clove garlic
1/2 glass dry white wine
all-purpose flour
Ingredients for the sauce:

2 cup tomato sauce
2 slices aubergine (cut into small cubes)
10 black olives ( coarsely chopped)
extravirgin olive oil
salt and freshly ground black pepper to taste
1 clove garlic
2 fresh basil leaves


Heat grill. When grill is hot, slice aubergine about 1/2 inch thick. Place aubergine on the hot preheated grill. Grill for a few minutes, turning once, until the vegetables are softened.
Top each chicken piece with a slice of Provola cheese, to within a 1/2" of the edge. Place a slice of aubergine and a basil leaf and tightly roll up. Secure with toothpick. Roll each chicken into flour. Heat oil in a large skillet over medium heat, add a clove garlic, then roulades. Brown on all sides. Remove the garlic.
Pour in the wine and when it has evaporated add the olives and aubergines. Sauté for a few minutes, then pour in tomato sauce and season to taste with salt and pepper. Add the basil leaves. Continue to cook until the sauce has thickened and the roulades are cooked through.
Slice and serve hot.

45 commenti:

  1. Che bei regali che ha ricevuto la pupattola.
    Io sarà tra quelli che andranno a votare ma è triste leggere che al voto mancavano proprio i giovani.
    Ricetta deliziosa.

    RispondiElimina
  2. Grazie Bill per il dono che ci hai fatto recapitare, per quello che hai regalato a noi e per il dolcissimo body per Alice Ginevra! Sei sempre nei nostri pensieri insieme a Brad!

    Grazie Rosella, Renzo, Clara, Fortunato e Francesco Pio, per il completino di lenzuola ricamate e confezionate a mano, ci avete commosso, la vostra amicizia è cosa preziosissima!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  3. Belllisma mamma !!!...bè spriamo i giovani siano andati al mare ma stiano rientrando in tempo...; ewwiva la pupattola!!!un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Natalia, abbiamo ricevuto dei doni stupendi da un amico americano, Bill, un uomo meraviglioso! e il completino per la culla è il dono di amici calabresi, siamo rimasti commossi!

    Caty, grazie, sei dolce! Speriamo anche noi che rientrino in tempo! Ti abbracciamo.

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. Io sono una ventenne e ce l'ho con chi protesta, occupa le università, parla tanto e conclude poco. Ne ho conosciuti parecchi così. La coerenza è un distintivo molto impegnativo da appuntarsi addosso. Ma ci spero, comunque, perchè conosco anche tanta gente come me, come voi, come tutti quelli che alle idee associano i comportamenti.

    Vi abbraccio

    Dora

    RispondiElimina
  6. Ha detto il mio ragazzo che se non gli cucino subito gli involtini mi uccide....
    Ho cliccato sul +1 di google :) Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  7. stupendo il nome che avete scelto per la pupattola!! E che bellissimi regali avete già ricevuto!!
    Buoni e appetitosi anche gli involtini...da provare!
    Io sono andata a votare e spero di eesere ancora annoverata fra i giovani ^_-!!!
    baci e buona settiaman

    RispondiElimina
  8. I giovani..... che si lamentano di non arrivare a fine mese (perchè tanto a fine mese li fanno arrivare i genitori), che vogliono un cambiamento radicale per il loro futuro (poi stanno seduti davanti alla tv a litigare per una partita di calcio aspettando che "qualcuno faccia la fatica per loro)... quante lamentele inutili... quanto menefreghismo per questo paese che giorno dopo giorno va a rotoli... io voterò domani con la tristezza nel cuore, perchè tanto so che niente cambierà, se non quello che vogliono "loro". Bellissimo post...
    Complimenti per i regali che avete ricevuto e per il nome scelto ^__^
    Anche voi melanzane... gustosissima ricetta che appunterò tra quelle da fare assolutamente visto l'amore in casa per questo ingrediente di stagione. Grazie.
    Bacio triplo ;)

    RispondiElimina
  9. Io da brava 30enne sono andata a votare dopo un ottimo caffe con le amiche. è importante far sentire la propria con il voto soprattutto con il nostro impegno al voto. bravi amici siete stupendi anche in questo post. W vpi e la pupattola che oggi per la sua prima volta è andata ai seggi.

    Blue vi segue sempre
    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  10. Bellissimi i regali per la cucciola, ormai manca poco :-)
    Buonissimi gli involtini, mi segno la ricetta perchè il petto di pollo così com'è proprio non va giù. Un bacione.

    RispondiElimina
  11. Ciao ragazzi. Bella la ricetta. Mi ha dato l'impressione di un piatto bello fresco! Cmq riguardo al referendum, leggendo il post mi sono rivista in fila al seggio, ieri mattina. Avete praticamente riportato le stesse considerazioni che abbiamo fatto io e mio marito! ma il senso civico delle nuove generazioni dove sarà mai finito? Un bacio al pancione e, mi raccomando, avvisateci quando ci sarà il grande evento.

    RispondiElimina
  12. ciao bel trio!
    anch'io adoro la vostra pupattola e non vedo l'ora di vederla vestita di tutto punto sistemata tra quelle belle lenzuola...dai ragazzi il countdown è iniziato-...baciotti

    RispondiElimina
  13. Ciao Sabrina,ricordo un vostro brutto momento raccontato tra queste pagine del vostro blog,tempo fa.... e ora a distanza di tempo riapro questo diario e vedo te in bella mostra con quel bel pancione e in viso una felicità che si fa fatica a raccontare... E' una bella emozione vedere come le cose possano cambiare in meglio,e iniziare la giornata così è davvero bello. Non passo sempre lo ammetto ma questo commento lo dovevo lasciare,come gli auguri immensi che vi lascio a voi e alla piccola,che vorremmo tutti conoscere ben presto.
    Un abbraccio Donatella

    RispondiElimina
  14. Mmmm che buoni...anche a quest'ora :-) Posso usare la vostra foto come foto ufficiale per la I? Ovviamente citando la fonte...

    Ciaooooo

    RispondiElimina
  15. Ciao cari! Quanto tempo che non passo! Lo vedo dalle dimensioni della pancia di Sabrina, che nella sua nuova rotondità ha acquistato una dolcezza meravigliosa. Sono contenta che la gravidanza stia andando bene e sono davvero felice per voi!
    Un bacione... ah.. dimentico sempre di farvi i complimenti per la ricetta. Mi perdo sempre nel mondo della nuova creatura dal meraviglioso nome.

    RispondiElimina
  16. Che bello ragazzi leggere che procede tutto per il meglio e poi vedere Sabri col suo pancione è bellissimo e molto emozionante!!!! Alice Ginevra è fortunata.. avrà due genitori amorevoli.. eccezionali!!!! Sapete che anche io e Ric ieri abbiamod etto la stessa cosa sul referendum? Totale assenza di giovani... ma anche totale assenza di altra gente.. stanze vuote.. mah.. forse è il nostro quartiere? mah... Io son cmq fiduciosa.. ieri alle 22 erano al 41% i votanti.. speriamo per oggi... E' un referendum troppo ma troppo importante epr non averlo preso in considerazione... Ottimi i vostri involtini... gustosi con quel ripieno! Però Ric.. non digeriscele melanzane.. che devo fare???? vengo da voi???? magari!!!! smack .-D

    RispondiElimina
  17. bravi che siete andati a votare...io lavorando in una societa che gestisce un impianto di depurazione comunale, mi sento direttamente coinvolta nel referendum, ma sarei andata a votare lo stesso...delusa perchè molti miei amici ieri mi hann oconfessato di non andarci ... tanto avrebbero votato no...e allora!!! vai lo stesso a votare...è un tuo dovere...!!!!...

    RispondiElimina
  18. ciao vedere un pancione mi da sempre un immensa emozione, è una delle sensazioni più belle della vita, vi faccio i miei auguri per la principessa che tra un po arriverà....e ti faccio i miei complimenti per le tue ricettine!

    RispondiElimina
  19. incrocio le dita per il referendum!!! non vedo l'ora di vedere il musetto della pupattola! e come sempre complimenti per la splendida ricetta! un abbraccio a tutti e tre!

    RispondiElimina
  20. ehi, ma qui è davvero in arrivo una principessa!! :-)
    complimenti per le ricette sempre sfiziose, io alla fine della gravidanza non ero così creativa!!

    RispondiElimina
  21. Sabrina sei sempre bellissima , ma con il pancione ancora di più, bellissimo il nome che avete scelto, involtini super invitanti, comunque per il referedum, la mia esperienza è diversa.ho due figli ventenni, che sono andati a votare anche con i loro amici, mia figlia fa anche la segretaria di seggio per guadagnare qualche euro, io ho visto anche tanti giovani speriamo sia così in tutta italia, ciao e bacioni merida

    RispondiElimina
  22. Bellissimi regali e anche una buona ricetta per accompagnare questo post,le melanzane sono buonissime. Per le votazioni noi abbiamo votato da qui e mandato al consolato italiano.^^

    RispondiElimina
  23. Quest'anno ho letteralmente riscoperto l'orgoglio di votare e..sono felicissima sia per Milano che per l'Italia!Forse è il momento di svolta!
    Sono contenta per questo vs momento magico ragazzi, mi commuovete ogni volta!
    Ovviamente mi complimento anche per il bel piattino ;)
    Un abbraccio
    Sara

    RispondiElimina
  24. Luca,

    I can nearly feel all your anticipation, marvels and feelings during these few weeks before Alice Ginevra's arrival.
    It will be a time when all of your friends and readers will have just three things on their minds, You and Sabrina and the baby.
    The gifts for Alice Ginevra are all beautiful. I am happy to see Bill's gifts and he's always thinking of you guys and thinking of different things you may like.He will be so delighted to see this post and photos.

    All blessings form God to you & Sabrina,
    I know this is a time rich with suspence and thank you for sharing with us :)
    Brad

    RispondiElimina
  25. Ciao mi distraggo un momento e trovo un sacco di novità:un nome gioioso e importante per la principessina in arrivo, un bel contest di ricette sane e naturali sempre per lei, una futura mamma sempre più radiosa e dei bellissimi regali che hanno molto valore anche per quello che rappresentano!!!
    Non dimentichiamo la ricetta che è decisamente invitante!!!
    Per quanto riguarda il voto, penso che se uno vuole e ci tiene riesce a fare tutto, personalmente ho passato il we al mare ma stamattina prima di andare in ufficio sono andata a votare e .......per fortuna il quorum è stato raggiunto!!!
    Vi abbraccio e vi "marco stretti" visto che manca poco.....

    RispondiElimina
  26. Bellissimi regali per la pupattolina che dolce!!
    Gli involtini li devo fare troppo invitanti !! Bravissima un'abbraccio ^_^

    RispondiElimina
  27. E' più facile lottare a parole che non rimboccarsi le maniche e passare ai fatti. E si spera sempre che la patata bollente la prenda in mano qualcun altro....purtroppo!
    Che meraviglia quel completino, perfetto per una piccola principessa ^__^
    Gli involtini mi hanno conquistata. Adoro le melanzane, magari proverò con il tacchino che preferisco al pollo. Quel sughetto è perfetto per una scarpetta con i fiocchi. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  28. rimango sempre più incantata...trasmettete il vostro modo di essere e di pensare in modo meraviglioso..vi invidio perche' non ne sono capace...la pupattola e' fortunata perche' avra' due genitori che sapranno inventare delle storie per lei..esclusivamente per lei...buona serata e godetevi queste ultime settimane perche' verranno giorni in cui un po' vi mancheranno....:)

    RispondiElimina
  29. qui seggi pieni di giovani, famiglie, anziani.. echebelllooooooooo!!! heheeheh... Wow quanti doni questa pupattola!! ehehe.. e che delizia di piatto! :-P

    RispondiElimina
  30. Che bel pancione che hai Sabrina!!!
    Belli anche i regali per la vostra bimba.

    RispondiElimina
  31. un post splendido, ricetta super e mamma incredibile...!baci

    RispondiElimina
  32. Ma che bella che sei Sabry! Complimenti davvero di cuore! E che buoni questi involtini! ;-D Un bacione!

    RispondiElimina
  33. scusa l'assenza, ma ho avuto problemi a collegarmi con internet
    ma ora rieccomi qui
    sono solo di passaggio... e al volo... dovrò tornare a rileggere e organizzarmi nella creazione della mia ricettina per voi 3

    RispondiElimina
  34. Non vedo l'ora di vedere che faccino avrà la piccola. La verità ? passo di qui e leggo senz'altro di più per sapere di voi, della piccola che delle ricette che seppur interessanti sono scese in classifica ! Un bacione a tutte e 3

    RispondiElimina
  35. ghghghghghgh che bello che sugnu cuntentaaaaa *
    cla

    RispondiElimina
  36. Ce l'abbiamo fatta!

    Sabrina sei splendida in bianco.

    Vi aspetto da me con tanti bacioni

    RispondiElimina
  37. Ciao carissimi, e complimenti a Sabry perchè ogni giorno è sempre più bella, quel pancione ti rende radiosa!!
    I referendum, si...sono contentissima per la vittoria, di quei si per dire no a tante scelte che, almeno questa volta, non vogliamo asolutamente accettare. E mi permetto di dire che finalmente le cose vanno per il verso giusto!!
    Alice Ginevra è un nome stupendo, ottima scelta ragazzi, e per forza spinge: non vede l'ora di venire a conoscere due genitori splendidi come voi!!!!! E molto carini anche i regalini che già inizia a ricevere la piccola :-) un bacione ragazzi e buona serata

    RispondiElimina
  38. mi piace un sacchissimo il vostro blog! è pieno di tutto: vita, colore, gusto, amore, gioia, serenità! c'è tutto tutto! come faccio a non seguirvi? complimenti!

    RispondiElimina
  39. Ciao Bellissimi Mamma e Papà!! ^^
    Mi piacciono entrambi i nomi per la Pupattola, Meravigliosi!!!! <3<3<3
    Un bacione grandissimo e stracomplimenti per i regali ricevuti! :*)

    ps: bbbboni gli Involtini!!! ^__________^

    RispondiElimina
  40. rieccomi. ora ho avuto più tempo per leggere...
    l'accostamento dei 2 nomi suona benissimo! sembra il nome di una vera principessina e vedo che già il suo regno le invia doni di sincero affetto.
    per fortuna, procede tutto per il meglio e ormai siamo sempre più agli sgoccioli... il tempo residuo si stringe e non vedo l'ora di vedere il volto di quella che un tempo era Pupattola ma presto sarà Alice Ginevra ^____^
    non vedo l'ora di ammirare la foto della sua mamma che la tiene in braccio...

    per il momento mi accontento di ammirare Sabrina vestita di bianco e di provare l'acquolina per questi involtini di pollo e melanzane. come sempre, il vostro modo estetico di completare il piatto mi delizia ^____^

    RispondiElimina
  41. Ora che ci penso anch'io in fila per votare ho trovato pochi giovani, ma voglio credere che sia stato solo un caso, sono andata la domenica mattina molto presto, e il giorno non c'era un tempo da favola quindi penso che la gente abbia rinunciato al mare ;) Voglio credere che ai giovani importi. Anzi, io so che a loro importa perchè li conosco, so che sono andati a votare. Può sembrare di poca importanza, ma in questi ultimi mesi, a partire dal periodo precedente il referendum consultivo sul nucleare in Sardegna, su facebook c'è stata un'invasione di "ricordati di andare a votare!!!", ogni giorno, a tutte le ore, da parte di tutti i miei contatti -o quasi-, me compresa. E sono tutte persone tra i 23 e i 36 anni, giovanissimi. Quindi non disperiamo, ai giovani importa :) Adesso la mia città ha anche eletto il suo nuovo sindaco che è un ragazzo di 36 anni, e io spero che questo significhi qualcosa. Spero che questo spinga tanti giovani a impegnarsi ancora di più :)
    Vi mando un abbraccio (a tutti e tre!!)

    RispondiElimina
  42. ciao bellissimi, vengo sempre a sbirciare con curiosotà per vedere le cose come vanno, tutto ok mi fa molto piacere, si a votare pochi giovani è vero non so se è perchè l'argomento non gli interessava o per cosa d'altro, si hoa nche io notato questa cosa, comunque la cosa più bella è che il quorum è stato raggiunto!! mi godo gli involtini e mille auguri, quante cose belle avete preparato....

    RispondiElimina
  43. E voi almeno i pensionati in coda per il voto li avete trovati!
    Io nemmeno quelli!!!
    Saremo stati in tutto quattro gatti, nonostante la giornata non certo ottimale da trascorrere al lago o in montagna!
    Avete detto la sacrosanta verita'.
    Ci si lamenta sempre perche' le cose non vanno, e nel momento in cui abbiamo la possibilita' di poter fare un cambiamento non la cogliamo al balzo!
    Ho temuto davvero che non si arrivasse al quorum...
    Il lunedi mattina, facendo un sondaggio con chiunque incontrassi al lavoro, ho riscontrato che erano in troppi ad essersi astenuti.
    Li avrei presi a sberle tutti quanti.
    Le questioni trattate nel referendum erano tutte troppo importanti per sorvolarci sopra con superficialita'.
    E le cose non cambieranno mai di certo se non facciamo nulla affinche' cio' accada.
    Alla fine, fortunatamente, chi vuole un Paese migliore ha vinto!

    Il corredino per la culla è davvero bellissimo!!!
    E tu Sabri dovresti ascoltare il consiglio di Luca su cosa calzare ai piedi!!!
    Che emozione l'arrivo imminente della pupattola...ormai sara' lì che vuole dire la sua, e si fa sentire alla grande!!!

    La ricetta mi aggrada molto, tanto per cambiare...ormai la domenica non ho piu' dubbi su cosa cucinare grazie a voi!!!
    Un abbraccione!
    Dony

    RispondiElimina
  44. La I è finalmente aggiornata: http://abcincucina.blogspot.com/2011/05/i-come-involtini.html.

    Non mi lasciate sola per la J, veroooo????

    Ciaoooo e grazie ancora per la partecipazione! E grazie anche per la foto!
    Aiuolik

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...