mercoledì 4 maggio 2011

CHE NE DICI SE....L'ORBA CANOCIA A MONTALBANO....MA - GELATO AL CAFFE' E ANICE STELLATO - STAR ANISE SCENTED COFFEE ICE CREAM







Ci sono giorni che nascono accartocciati dentro pensieri che fanno corrugare la fronte, ma che poi si ricompongono e si distendono docili come panni stesi al sole. E nonostante il tempo minacci pioggia e nonostante tutti i nonostante, Luca mi sorprende con un pensiero inatteso che comincia con un "Che ne dici se...", prefazione che solitamente sortisce su di me l'effetto di una carezza languida, ancor prima di avere ascoltato il resto. Sguardo naif, il mio, che chiede a lui solo di proseguire ciò che i puntini di sospensione avevano interrotto.
"Che ne dici se stasera andiamo a festeggiare all'Orba Canocia?" è la frase completa a cui Luca con un sorriso ha appena annodato anche il fiocco. E il punto interrogativo è solo un dettaglio insignificante, secondo me sa già che dirò di sì.
L'Orba Canocia per chi non lo sapesse, è un ristorantino dove non eravamo ancora mai stati, ma che a detta di tutti risulta essere uno dei posti migliori, appena fuori Bologna, se si vuole mangiare dell'ottimo pesce, aggiungiamo anche la parola fresco, rigorosamente fresco. Ci avevamo messo il segnalibro, in un certo senso, sapevamo che prima o poi ci saremmo andati. E ora l'incertezza del quando si ritrova a dare del tu alla serata che si sta materializzando nell'aria.
Raggiungiamo Montalbano, un paesino che sconfina nella provincia ferrarese. Quattro case, che poi è un modo di dire, un bar con tavoli e panche di legno all'aperto e qualche metro più in là un'insegna bianca e celeste su cui c'è scritto L'Orba Canocia. Siamo arrivati a destinazione. Il termine ristorantino calza a pennello a questo locale, piccolo ma molto accogliente. Pochi tavoli, apparecchiati con cura dei particolari e pareti dai colori caldi, adorne di porcellane raffiguranti pesci e crostacei, ci accolgono e ci vengono incontro appena varchiamo la soglia del locale, facendo pendant con la gentilezza del personale che serve ai tavoli. L'odore del pesce insaporisce l'aria e senza dubbio, questo è il migliore biglietto da visita che un ristorante possa offrire.
Veniamo subito informati del fatto che il ristorante non ha la carta, in quanto il menu varia di giorno in giorno a seconda del pescato. "Lavoriamo esclusivamente con pesce fresco" ci dicono, mentre ci allungano invece la carta dei vini.
Partendo da sud risaliamo con ordine le vigne del nostro amato stivale e ci soffermiamo sul Friuli Venezia Giulia. Luca lascia a me la scelta del vino ed io non ho esitazioni quando, tra le altre bottiglie, metto a fuoco un Sauvignon del 2008 che è un vero bouquet di profumi e sapori. Una volta versato nel calice questo tripudio sboccia in tutta la sua interezza. Scelta perfetta è il commento di Luca. Sono d'accordo con lui e con me stessa, ovviamente.
Nella scelta del menu ci lasciamo influenzare da un particolare, sappiamo che la specialità di questo locale sono gli antipasti, quindi la curiosità e le nostre aspettative, peraltro altissime, si muovono in questa direzione. E antipasti siano. Le danze si aprono con un tortino di bruschette con pomodoro leggermente piccante e piccoli calamari. Il delizioso in questo caso sposa l'armonioso, per di più i calamari sono talmente teneri che quasi si sciolgono in bocca, forse avremmo chiesto anche il bis.
Passiamo poi ad una serie di carpacci, ottimi carpacci di pesce spada e tonno, serviti su fagottini di radicchio e contornati da due gamberoni al vapore. Indiscutibile la qualità del prodotto, ma rimaniamo un attimo perplessi per l'eccessiva sobrietà di questa portata. Lo stesso piatto lo avremmo apprezzato di più se fosse stato arricchito e insaporito per esempio da una marinatura, da qualcosa che lo rendesse più spumeggiante e meno banale. Abbiamo avuto modo di parlare anche con la Chef, prima di lasciare il ristorante, e lei ci ha detto che il giovedì in effetti serve i carpacci in modo diverso, peccato non averlo saputo prima, ce lo saremmo annotato sul calendario.
A seguire arriva una tagliata di tonno contornata da verdurine fresche e qui virtualmente ci siamo inchinati di fronte a cotanto capolavoro culinario. Da sottolineare è l'estrema bontà del tonno che ci è stato servito, tonno marinato in tutta una serie di erbette aromatiche.
Erbette che scopriamo essere la grande passione della Chef, insieme ai sali aromatizzati e per un attimo ci ritroviamo a cavalcare la stessa onda. Notevoli gli aromi trasferiti al tonno dalla menta fragola insieme alle note citronine della melissa. Sulla nostra lavagna mentale ci siamo appuntati una nota: reperire la menta fragola, compie magie!
Aspettiamo il prossimo piatto con crescente trepidazione e dopo poco ci ritroviamo a condividere un piatto di cannocchie, cannolicchi, gamberoni e canestrelli gratinati. Molto buoni, peccato che fossero a "tiratura così limitata", ovvero uno a testa. Cedo a Luca il mio cannolicchio e lui in cambio mi porge la sua cannocchia e ognuno di noi pensa di averci guadagnato dal baratto. Terminato il piatto ci sentiamo soddisfatti a metà, come chi è stato per un breve attimo stuzzicato e blandito con carezze lascive e poi invece repentinamente abbandonato. Avremmo voluto prolungare il piacere del piatto che tradotto in parole spicce significa che la quantità di pesce nel piatto era molto scarsa.
Il gran finale è all'insegna del colore bianco. Filetto di eccellente San Pietro servito su cialdine contornate da una salsa besciamella aromatizzata alle erbette aromatiche. Lo troviamo squisito, se dovessi usare due aggettivi per descrivere in qualche modo questo piatto direi che delicato e carnoso rendono bene l'idea.
Avremmo dovuto essere sazi al termine delle cinque portate di antipasti, ma Luca mi confessa di sentire ancora fame e decide di ordinare anche una frittura mista di paranza. "Che ne dici se....", butta lì, per poi concludere subito dopo la frase. "Che ne dici se la condividiamo?".
Dico di sì, ben sapendo che dal piatto gli ruberò solo i gamberi, che adoro in una maniera forse spropositata, ma sono fatta così, il mio rapporto con ciò che amo si basa su una dichiarata fedeltà.
Terminiamo la cena con due dolci al cucchiaio e con l'immancabile caffè. Anche i dolci sono rigorosamente fatti in casa, dalle torte alle mousse. Mancano invece dessert freschi come gelati e semifreddi, che dopo una cena a base di pesce ne sarebbero stati l'ideale completamento.
La conclusione, una volta usciti, è che L'Orba Canocia è un ottimo ristorante che coniuga la freschezza del pesce con un'alta qualità nei piatti proposti. Va anche detto d'altra parte che i prezzi sono medio ALTI. La qualità si paga, così si dice, giusto?
E' che abbiamo lasciato il locale con un sottile ed insinuante MA che ci formicolava nei pensieri. Ottima cena, ma, ed ecco qual è il nostro MA, le porzioni sono molto scarse e la cosa buffa è che non ci era mai capitato di dirlo prima d'ora
.




***___***___***___***___***___***






Con questa ricetta partecipiamo al primo Contest organizzato da Vickyart con la collaborazione di Tina di Giallo Zafferano. Il titolo del Contest è TWO GUST IS MEGL CHE ONE!? e la nostra è una partecipazione decisamente dolce!



Inoltre partecipiamo anche al Contest organizzato dalla Massaia Canterina.





GELATO AL CAFFE' E ANICE STELLATO

230 g di latte parzialmente scremato
170 g panna da montare
130 g di zucchero semolato
3 g di caffè solubile
3 tuorli d'uovo ( circa 60 g)
10 stelle di anice stellato


In un pentolino versare la panna e il latte.
Portare ad ebollizione. Quando il composto è a bollore, aggiungere le stelle di anice stellato.
Far bollire a fuoco basso per almeno 3 minuti. Spegnere la fiamma ed aggiungere il caffè solubile. A parte montare i tuorli con lo zucchero, fino a che non diventano un composto quasi bianco e spumoso. Versare il "cappuccino" nel composto di uova, avendo l'accortezza di togliere le stelle di anice stellato. Mescolare con cura, far raffreddare e versare nella gelatiera. Lasciar lavorare la gelatiera per almeno 40 minuti.


STAR ANISE SCENTED COFFEE ICE CREAM



Ingredients:

230 g milk
170 g heavy cream
3 g instant coffee
130 g sugar
3 egg yolks (about 60g)
10 star anise berries


In a pot mix together milk and heavy cream. Bring to a boil over medium heat, being sure to stir it all the time, then add the star anise berries. Continue to cook for about 3 minutes, then remove from heat and whisk in the instant coffee.
Meanwhile in a bowl mix together the sugar and egg yolks, then whisk until thick and pale. Whisk in the hot milk and coffee mixture and remove the star anise. Mix well and when cool transfer the complete mixture into an ice cream maker and follow the manufacturer's instructions.


51 commenti:

  1. adoro il gelato..se poi è al caffè...per me è il massimo!!!!!!!complimenti anche per la presentazione!!baci!

    RispondiElimina
  2. che buono questo gelato ed è presentato benissimo! un bacione a voi e alla pupattola

    RispondiElimina
  3. Splendido e molto invitante questo gelato, bravissimi ragazzi!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Federica, siamo sulla stessa lunghezza d'onda, il gelato al caffè è buonissimo e aromatizzato all'anice stellato lo è ancora di più!

    Micaela, abbiamo pensato di sistemarlo dentro stampini da budino e poi lo abbiamo sformato. Contraccambiamo il bacione, ovviamente anche al piccolo Christian!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  5. deliziosamente invitante !!!Anche a me piace molto al caffè e voi lo avete raffinato!Bè forse qualcosa non è stato al massimo ma almeno avete festeggiato tra voi , il che è la cosa più importante !!un grande abbraccio

    RispondiElimina
  6. E' un vero spettacolo ed è un peccato non poterlo assaggiare!!! Complimenti carissimi, un abbraccio, vi auguro a buonanotte

    RispondiElimina
  7. Io prendo quasi sempre il gelato e la granita al caffè, che buoni! E mi stuzzica molto sapere che gusto sopraffino abbia con l'anice stellato.Che bella idea, bravissimi e Bacioni!!!!!!

    RispondiElimina
  8. sono le 3.34 probabilmente non e' l'ora adatta, ma io un bel gelato al caffe' me lo farei!
    buona notte Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  9. Caffeinomane-speziofila-gelatofila! Tre centri con un colpo solo! Non solo amo il profumo dell'anice stellato, ma sono sempre affascinata dalla sua forma. Un bacione, buona giornata

    RispondiElimina
  10. Ragazzi, scusate la mia assenza dal vostro blog ma sono incasinata!!
    Come va, tutto ok?
    Siete sempre nel mio cuore!!!
    Bacioni a voi ed alla pupattola nel pancino!

    RispondiElimina
  11. Buonissimo condivio la scelta dell´anice stellato

    RispondiElimina
  12. Ciao ragazzi!!!!!
    Bello il ristorantino,buono tutto quello che avete mangiato,anche dalle mie parti ci sono dei ristorantini che cucinano il pesce in un modo...eccezionale... non ti basta mai.E' vero che le porzioni sono molto ristrette, pero' a volte e sottolineo a volte,potrebbe essere sinonimo di qualita'.Anche a me piace tanto il pesce,mentre a mio marito un po' di meno ma si adatta...
    Ottimo anche il gelato anche se io non lo amo molto...ho le mie bambine che ne mangerebbero a quantita' industriale!!!!!
    Un bacione forte e complimenti per la preparazione del gelato!!!!!!!
    Buona vita e buona cucina!!!!!

    RispondiElimina
  13. Che buono, ragazzi! Quando arriva Maggio io comincerei a mangiare gelati dalla mattina alla sera! Questo vostro è davvero buono e ben presentato..
    Un bacione a tutti e tre :)

    RispondiElimina
  14. Ragazzi non riesco a scrivere nulla se non che le foto del pancione nel post precedente mi hanno commossa!

    RispondiElimina
  15. Interessante il ristorante, meno le porzioni striminzite...Noi abbiam provato un novo ristirate di pesce qui a Milano venerdì e, siamo rmasti molto soddisfatti(anche dalle laute porzioni).Il gelato al caffè lo amo ma, se ha le note dolci dell'anice stellato..il massimo!bacioni

    RispondiElimina
  16. Sabrina, alla fine del post m'hai fatto ridere, con quel MA, carico un po' di rimprovero, un po' di dolce capriccio.
    Ma poi è sempre così, quando di una cosa ne senti parlare, parlare e ancora parlare .. nell'immaginario si trasforma e assume sembianze e aspettative che raramente cozzano con quello che poi realmente è.
    Però, però ... dove il pesce è fresco, buono e cucinato bene, passino pure anche le porzioni formato particola.
    Un bacione e un abbraccio delicato a te e alla tua piccina: tvb :))

    RispondiElimina
  17. Cosa pagherei per assaggiare questo gelato! Trovo il profumo dell'anice stellato semplicemente meraviglioso!
    Come sempre le vostre ricette sono assolutamente da provare!
    Anna
    P.S. Anche mio marito ed io amiamo molto il pesce e dalle nostre parti ci sono degli ottimi ristoranti. E' vero però che in alcuni casi abbiamo notato una certa carenza nella quantità...

    RispondiElimina
  18. Uffa, avevo scritto un commento ma si è cancellato! Volevo dirvi che vorrei tanto assaggiare quel meraviglioso gelato: il profumo dell'anice stellato è fantastico!
    Ma che bello il tuo pancino!
    Bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  19. oh ma che buono questo gelato!! con l'anice stellato non l'ho mai provato!! mi stuzzica!!! brava Sabry!! :-)

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi, insomma un ristorantino ricercato e particolare1 ci piace l'idea del menù basato "sul pescato"...anche se poi al momento di servire forse le quantità hanno un pò deluso...
    Però non male l'dea di Luca per la frittura finale..ci stà tutta!!!
    Ottimo il vostro gelato: gustoso e con un duo di sapori forti e particolarissimi!
    un bacione ad entrambi

    RispondiElimina
  21. oh che buono il gelato al caffè!! con l'anice stellato mai provato!!! brava Sabry!!

    che bella sei con questo pancione!! :-)

    RispondiElimina
  22. una pausa dalle faccende e cosa meglio che leggere un vostro post??
    le vostre descrizioni minuziose dettagliate e condite con parole precise mi lasciano sempre una grande soddisfazione, è come se ci parlassimo a tu per tu.
    la ricetta descritta forse rappresenta il dolce fresco e gelato che ti è mancato a conclusione di questa cena a metà gola?
    un bacio carissimi e una carezza al pancino *_^

    RispondiElimina
  23. :) per mangiare dell'ottimo pesce dovete solo venire a casa mia! mia mamma è una maestra...e sono sincera...x il resto lascia un pò perplessi...ma dagli il pesce, i crostacei e i molluschi e ti fa capolavori...proprio come voi due ;) un bacione

    RispondiElimina
  24. Questo gelato deve essere favoloso, aromatizzato di anice stellato!! da urlo!!
    Bravissimi baci baci Anna

    RispondiElimina
  25. Dopo questo bellissimo racconto da acquolina in bocca mi sarei aspettata una ricetta di pesce. E già mi vedevo lì a sbavare dietro invitanti foto di piatti che posso solo desiderare oggi e per diversi giorni ancora...ho appena tolto uno dei denti del giudizio. E voi che fate? mi stupite con un gelatino che sarebbe più che perfetto visto la dieta forzata che devo seguire per via dell'estrazione! peccato non avere la gelatiera ^^ sto andando avanti a squisiti frullati di frutta e yogurt dolcificati con abbamele rigorosamente sarda...non ditemi che non sapete cos'è!!! :)))
    vi abbraccio dolcetti
    Giuliedda

    RispondiElimina
  26. Ma che meraviglia di gelato!!Con l'aroma del caffè e il profumo intenso dell'anice stellato dev'essere una squisitezza!! Un bacione.

    RispondiElimina
  27. In occasione di questa ricetta vi faccio i miei migliori auguri per l'arrivo della "pupattola" :D
    spero passerete da me per le baby ricette quando sarà il momento!
    A presto.

    RispondiElimina
  28. carissimi bello ritrovarvi! inizio col dire che..."che ne dici se..." è un'espressione che mi piace tantissimo. da dire e da sentirmi dire. E' una proposta messa sul piatto d'argento della condivisione...bella e irresistibile. che denota dalla persona che la butta lì la voglia di qualcosa di bello che spera l'altro vorrà fare. Tipo dirmi: Benedetta posso offrirti un caffè estivo? Vuoi assaggiare con me questo gusto di gelato ai pinoli e fichi caramellati? una roba così...e poi mi segno il ristorante...mi son persa una cosa...si spende quanto? bacioni amici!

    RispondiElimina
  29. Tesori voi sapete sempre come trattarvi bene e questa cenetta a base di pesce deve essere stata molto gustosa ma quel gelato all'anice stellato mi intriga da morireeeeeeeeeeeee!!!Un bacione a voi 2 e una carezza alla piccolina!!Baci Imma

    RispondiElimina
  30. So cosa intendete.. son quei ristorantini che hanno le manine corte in fatto di quantità.. a me è capitato in un ristorante di pesce qui a Roma.. molto buono... ricercato.. ottima presentazione delle pietanze.. ma cacchio dopo ogni portata cisarebbe stato da dire al cameriere "ok.. l'assaggino va bene.. il resto quando lo porta?" ahahah e vabbè dai.. uno prova!!!! Ottimo anche il vostro gelato!!! smackkk cari

    RispondiElimina
  31. Cari è un sacco di tempo che non passo a trovarvi...che vergogna...comunque è sempre bello leggervi. La recensione del ristorante è affascinante, anche se la pecca delle porzioni scarse mi ha lasciato un po' dubbiosa. Mentre nessun dubbio per quanto riguarda il vostro gelato...l'abbinamento caffè e anice è perfetto!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  32. ehm solo noi buongustai e buone forchette lamentiamo le porzioni troppo misere che certi locali detti "raffinati e di classe" ci portano al tavolo. E avete ragione ad avvertire quel senso di vuoto alla fine del pasto, come vi capisco!!Gli occhi ne godono e anche il palato ci mancherebbe, però..... Che poi io vorrei sapere perchè mai la qualità sia sinonimo di porzioni mignon??Che poi quel piatto quasi spoglio lo paghi pure tanto...!!Non lo so ci sarebbe da intervistare e chiedere in giro..bo. I vostri racconti sono sempre belli da leggere come bella è la presentazione di questo gelato al caffé. Un bacio Ale.

    RispondiElimina
  33. Sono felicissima che partecipiate al contest. Grazie per i complimenti. Il vostro gelato deve essere buonissimo. Per quanto riguarda il ristorante, la prox volta provate al circolo nautico di Cervia. Solo pesce fresco, porzioni abbondanti e si paga il giusto. Se ti rimane poi del pesce, senza chiedere nulla loro ti fanno il vassoio da portare a casa. Ciao, un bacio a tutti e.....tre!

    RispondiElimina
  34. Non sono poi troppo lontana da Bologna... chissà! Non sempre è facile scovare così tanta freschezza soprattutto nel pesce ^_^
    Alla descrizione degli antipasti, merita proprio il localino...
    Complimentissimi anche per il gelato: strepitoso, al caffè!!
    Baci,
    Franci

    RispondiElimina
  35. adoro il caffè lo berrei a qualsiasi ora quindi proverò subito la vostra ricetta ,grazie di essere passati da me e dei complimenti siete sempre molto carini . baci dorris

    RispondiElimina
  36. Ottima scelta x il vino :-)))condivido!! purtroppo capita di uscire dal ristorante e ..sentirsi leggeri :)
    questo è il dessert ke vi mancava *-* ?! buonissimo! mi piace la scelta dell'anice stellato! perfetta! grazie cari! vi aspetto con altre ricette :)

    RispondiElimina
  37. Specialità pesce..questo è il ristorante che fa per mio marito, è giapponese e adora il pesce. Comunque questo gelato al caffè con l'anice stallato è veramente esotico. Io l'anice stellato la uso solo per la cucina cinese, ma dev'essere veramente delizioso in questo gelato. Complimenti! Saluti da Trapani!

    RispondiElimina
  38. uhhh che bel dolcetto fresco...quello che ci sarebbe voluto al termine della vostra cenetta! un abbraccio!

    RispondiElimina
  39. Mmmmm gelato...ora si comincia!!
    Ma ciao bellezzaaaa ^-^ Come state??
    Sai che io non sono una mangiatrice di pesce, ma so che per chi piace è una vera delizia del palato!! Vi siete fatti una bella mangiata e siete stati bene, e questo è l'importante.
    Un bacione grande a voi e alla pupa!
    Ciaooo

    RispondiElimina
  40. quando i prezzi sono medio alti, le porzioni devono essere adeguate e non striminzite, poiché anche l'occhio vuole la sua parte.
    di questo post mi è piaciuta soprattutto l'attesa del ristorante, la tua descrizione dei paesaggi e ho immaginato questo luogo senza un menu fisso, ma che si basa sul ciò che è stato pescato... sinonimo quindi di freschezza e di qualità... ma il vostro ma è pienamente condiviso, tutto può essere buono, ma se c'è il costo ci deve anche essere l'abbondanza...
    ^_____________^

    RispondiElimina
  41. Ciao cari, ottima la scelta del vino, per le porzioni, anch'io sto notando che diventano sempre più piccole, anche per un semplice gelato...Un racconto il vostro che fa venire fame con poesia
    :-) Qui domani zuppa di pesce..baci per tre:-)

    RispondiElimina
  42. Una bella tentazione per il palato,questo gelato.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  43. Ci avete fatto venire l'acquolina in bocca sia con il vostro racconto che con il gelato! Bravi!

    RispondiElimina
  44. cavolo, se ho bisogno di dritte su dove andare a mangiare chiedo a voi...siete un pozzo di idee...il gelato mi gusta assai!!!!UN ABBraccio

    RispondiElimina
  45. si a volte le porzioni nei ristoranti sono un po risicate, capita... per la ricetta del caffe gelato magnifico sopratutto il tocco dell'anice stellato che da un aroma fontastico, ricordo il caffè che ho bevuto in marocco appunto con anice stellato nel deserto sotto una tenda berbera

    RispondiElimina
  46. anche qui a Verona c'è un ristorante che è senza carta per lo stesso motivo e io le prime volte rimbrottavo sempre su questa cosa...però poi dopo qualche pranzo o cena ho imparato a fidarmi del gestore di origini napoletane che cucina magnificamente il pesce fresco, prezzo e porzioni ben adeguati...e la tua lievitazione Sabri come va ^______^ ciauzzzzzz

    RispondiElimina
  47. ottimo il gelato con il caffè,bravi baci

    RispondiElimina
  48. Un saluto veloce a voi miei cari e se Sabrina permette una carezza alla piccola....adoravo massaggiarmi la pancia quando aspettavo mio figlio, era come se attraverso quel gesto potessi fargli sentire il mio amore.
    Ascoltavo spesso le Quattro stagioni di Vivaldi mentre ero in attesa e poi quella musica l'ho usata spesso per tranquillizzarlo ed anzi se lo allattavo mangiava pure di più.....

    Un abbraccione a voi
    Robi

    RispondiElimina
  49. adoro l'anice stellato.... proverò presto!! :-)

    RispondiElimina
  50. Sono ancora in tempo per oggi auguri mammina ^^

    RispondiElimina
  51. Deve essere buonissimo questo gelato: caffè e anice accostamento eccellente. E che bello l'anice stellato!Giusto giusto ne ho appena comprato un sacchetto..ora so come impiegarlo!
    Baciotti

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...