domenica 6 settembre 2009

A ROOM WITH A VIEW ON CATANIA - CAMERA CON VISTA SU CATANIA - UN PEZZO DI SICILIA - MACCHERONCINI CON FUNGHI PORCINI, BROCCOLI E GAMBERETTI

CAMERA CON VISTA SU CATANIA
E' il primo giorno di settembre, a Bologna, ma tra poche ore saremo dentro le nostre vacanze. La sveglia delle quattro del mattino ci strappa le lenzuola di dosso ed il primo di una lunga serie di sbadigli, ci fa scivolare rapidi dentro i vestiti, scendere le scale di casa armati di valigie e zainetti. Abbiamo impiegato interminabili ore per preparare il bagaglio, cercando di dividere il peso, togliendo, aggiungendo, spostando, il tutto per non oltrepassare i limiti. La bilancia di casa alla fine ci sorride benevola, segnando circa 8 chili a testa per il bagaglio a mano e poco più di trenta per le due valigie. Il buio e l'aria fredda del mattino ci inseguono fino all'aeroporto, mezz'ora d'attesa per il check-in e una volta oltrepassati i controlli di routine, Catania si materializza già nella mente. Ce la immaginiamo soprattutto calda, sarà perchè qui, al gate 14 dell'aeroporto, stiamo tremando dal freddo. Durante il volo costringo più volte Luca a sporgersi verso l'oblò e a guardare sotto mentre sorvoliamo la costa della Campania, la Calabria e l'incanto delle isole Eolie che paiono piccoli gioielli disseminati nel mare aperto. Riesco a mettere a fuoco Stromboli e strattono Luca che sta cercando inutilmente di dormire. "Luca, quella è Stromboli, la vedi?", glielo chiedo e contemporaneamente gli faccio incollare gli occhi sul finestrino. "Luca, guarda l'Etna, lo vedi? E le vedi le coste siciliane?". Non riesco a tenere a freno l'entusiasmo ed il mio dito corre sul vetro ad indicare uno, due, tre, dieci punti. Atterriamo puntuali, attendiamo il bagaglio che invece è in ritardo e quando usciamo dall'aeroporto, veniamo investiti da una coltre d'aria calda. La Sicilia si fa amare al primo impatto, ci siamo già innamorati di questa terra così intensamente passionale, così viva. Catania è il nostro primo pezzo di Sicilia e ci accoglie col calore e con il miscuglio di voci dei suoi mercati. Catania ci disseta con le sue granite al limone, con i cannoli che così buoni si trovano solo in questa terra. Ci accoglie con il barocco che veste chiese e palazzi, con le sue piazze ed i suoi ristorantini tipici, con l'odore del pesce cotto alla brace, con il traffico che sembra impazzito eppure scorre. Ci accoglie coi suoi vini che per noi sono il concentrato dei profumi di questa terra ed i nostri preferiti in assoluto, l'apice del piacere.Le passeggiate tra i banchi del mercato ci lasciano letteralmente senza parole davanti ai prezzi esposti. Per chi come noi ama il pesce, la tentazione di portarci a casa intere casse di gamberi, calamari, seppie, polipi, cernie e molto altro ancora, è davvero forte. A Bologna spesso sui banconi delle pescherie è esposta la tristezza del pesce decongelato, per di più a prezzi folli. Se a Catania i calamari freschi costano 3 euro al chilo, a Bologna se ne devono sborsare come minimo 18. E vogliamo parlare dei gamberi rossi di Sicilia? Dai 4 ai 10 euro a Catania, 69 a Bologna. Regalarci una cenetta romantica costa più di un passaggio in gioielleria.
Dimentichiamo questo particolare e ci lasciamo rapire dalle voci, dai gesti, dalle grida e dai colori che riempiono l'aria. "Signò, ci faccia una foto! Assaggiate le pesche di Noto, abbiamo l'uva buona! Carne fresca! Cinque mazzi di basilico a un euro! Questi meloni sono uno zucchero! Pomodori di Pachino!". Le voci ci rincorrono in questo dedalo di vicoli, sembra di essere dentro ad un film, dentro ad un cuore che pulsa vita ad ogni passo.
Catturiamo i desideri dentro sequenze di scatti, riempiamo d'immagini la nostra macchina fotografica e tra caffé, cannoli, granite e voglia di esplorare ogni angolo di Catania, scende la sera. Vaghiamo alla ricerca di un ristorante di cui non ricordiamo il nome, ma sappiamo per certo essere dalle parti di Piazza Duomo, ci è stato a suo tempo caldamente consigliato, ma io da sbadata ho perso quel prezioso bigliettino. Finalmente ci imbattiamo in un locale con i tavoli all'aperto che ha un'aria terribilmente romantica e che siamo sicuri essere il posto che cercavamo.
Osteria Antica Sicilia. Un incanto.
Ordiniamo un piatto che da tanto desideriamo mangiare, le famose Sarde al Beccafico, tanto per deliziarci il palato. Proseguiamo la cena con un bis di primi, linguine con cozze e vongole e dei gnocchetti con gamberi e pesce spada, per finire una frittura. Non possiamo fare a meno di godere di tutti i sapori che i piatti ci regalano. Siamo felici anche della scelta del vino, abbiamo optato per una bottiglia di Terre di Baronia, un bianco della Cantina Milazzo, per noi un'autentica scoperta. Un vino che si è aggiudicato la medaglia d'oro nella prestigiosa manifestazione mondiale tenutasi a Bruxelles. Centelliniamo ogni sorso di questo nettare. Sicuramente nei prossimi giorni cercheremo di accaparrarcene alcune bottiglie. Capperi, origano e vini sono nella lista di quanto abbiamo intenzione di portarci a casa.
La notte accende Catania di vita, all'improvviso insieme al buio è come se scendesse sulla città un natale di luci. Nell'aria si sentono profumi di terra e di mare. Profumi di vaniglia, di krapfen e di bombe appena sfornate. Dai locali fuoriescono musica, piedi, risate. Si incrociano abbracci e sorrisi e sotto questo cielo sembra per un attimo che la vita in fondo potrebbe essere semplice.

Tra poco nel quartiere dei pescatori le case si sveglieranno, ci saranno uomini sugli usci a intrecciare funi, a preparare le reti. E' il nostro primo giorno di vacanza. Tra un po' lo faremo scivolare nel sonno, ma ancora per qualche momento ce lo vogliamo sentire indosso. Ancora per un po', per prolungare la notte. Ancora per un po', prima di rientrare nella nostra camera con vista su Catania.

************************************
******************************

Questi maccheroncini sono uno dei piatti cucinati prima di partire per le vacanze e vogliamo proporlo perchè è veramente una bontà.

MACCHERONCINI CON FUNGHI PORCINI, BROCCOLI E GAMBERETTI

sale
scorza di limone
olio extravergine d'oliva

In una wok versiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamo rosolare l'aglio in camicia. Uniamo i porcini affettati non troppo sottilmente e li lasciamo prendere colore. Aggiungiamo i broccoli precedentemente scottati per pochi minuti in acqua bollente, mescoliamo delicatamente ed andiamo ad unire i gamberetti. Aggiungiamo il mezzo dado, sfumiamo con la vodka e lasciamo evaporare. Insaporiamo il condimento con della maggiorana e del prezzemolo freschi, un pizzico di pepe e regoliamo eventualmente di sale. Poco prima di togliere dal fuoco aggiungiamo il salmone affumicato tagliato a striscioline. Versiamo la panna ed andiamo ad amalgamare il tutto. Con questo sughetto condiamo i nostri maccheroncini, completando il piatto con dei pinoli che facciamo tostare in una padellina e per finire un po' di scorza di limone che dona a questo piatto una nota fresca e profumata. Buon appetito!

1. The architecture, the open air markets and delicacies, and the recipe is fantastic.There's nothing more magnificent than Italy,it's people and it's food. And the wine, of course.
    Thank you for this intriguing, beguiling post.
    I always look forward to your posts.
    Brad

2. La Sicilia è una regione fantastica,ricca terra di opere d'arte,di tradizioni religiose e culinare,una terra a cui è impossibile non innamorrsi.

3. Bello bello bello!!!!!!!mi hai fatto rivivere il mio stupendo viaggio, allora con il mio Lamby,
    in questa terra meravigliosa, lo avete descritto che mi sembrava essere lì con voi!!
    grazie ragazzi siete veramente fantastici e bellissimi, un grande abbraccio baci. io spero sempre di incontrarvi.....

ciao army

4. che invidia ragazzi!!! una vacanza piena di cultura e di spettacoli secolari per non parlare dei profumi e sapori di questa bella Sicilia...ero a quattro passi ed é stato impossibile arrivarci quest'anno ma é una promessa che manterro' al più presto. Nel vostro piatto meravigliosi accostamenti ci riportano all'estate che per fortuna ancora resiste anche qui, almeno questa prossima settimana.
    Un bacio :)

5. Essendo Messinese conosco benissimo Catania, veramente una bella città
    come del resto tutta la Sicilia.
    Ciao ragazzi e buona giornata

6. Ma quant'è bella la Sicilia! i posti ricordano tempi andati, le persone cordiali e un calore che difficilmente si trova anche qui da noi!
    e la cucina...indimenticabile!!
    Buonissimo il piatto che proponete: un mix di ingredienti insolito, ma davvero invitante!
    un bacione

7. bè, + che dire bel post...
    continuate a farvi le vostre meritate vacanze

8. Buona settimana! Godetevi ogni istante di queste ferie sicule....la mia regione italaiana preferita....e al ritorno fatemi sapere se condividte il mio pensiero sulla Sicilia...essa è una regione da vedereperchè ricca di storia, da gustare per i gustosissimi piatti e da odorare per i profumi....ciao Luisa

9. ragazzi che vacanza meravigliosa!!! La Sicilia deve essere fantastica, con i suoi profumi, colori, CON I SUOI DOLCI!!!!!!
    Vi abbraccio forte e vi invio un bel pò di carica, per riiniziare alla grande....sta per arrivare un autunno bellissimo, siete pronti? un abbraccio guys, a prestissimo...
    ps tra un paio di mesi vengo a Bologna con il mio compagno, che ne dite di una bella cenetta? ciaoooooooooo

10. Il piatto deve essere delizioso, me lo segno!Ahimé la Sicilia manca tra le mie tappe, spero di rimediare!

11. Cari Luca e Sabrina, come al solito i vostri racconti magici mi hanno rapita e trasportata in un luogo lontano. Non sono mai stata a Catania, non l'ho mai vista, ma adesso mi sembra di conoscerla un pochino attraverso le vostre parole e le vostre bellissime foto. Ma, visto il numero di foto che fate, non avete mai pensato di aprire un album su flickr? Un abbraccio a entrambi! :)

12. Ragazzi complimenti per la scelta della meta vacanziera, la Sicilia è uno dei miei sogni che cercherò di realizzare al più presto, sono sicura che mi avvolgerà ... come ha fatto con voi! la sua atmosfera è unica! grazie per immagini e parole che hanno reso pienamente il senso ... come sempre!
    un abbraccio e buon fine settimana
    dida

13. Quest'anno mi sono dedicata all'Europa continentale... ma legendovi mi viene una gran voglia di Sud, non del Sud del mondo, ma di questo paese, voglia di un posto vivo, dai colori così intensi che fanno male agli occhi, dove, come avete scritto voi, sembra che la vita, in fondo, potrebbe essere semplice...

14. Stupenda la sicilia e buonissimi questi maccheroncini, siete come sempre una fonte inesauribile di idee! Non c'è una vostra ricetta che io non adori! Un bacione e buon inizio settimana!

15. ciaoooooooooooooo
    bentornati dalla Sicilia!
    e che bontà! anche il cameriere non è male... ho già preso un appunto per le mie vacanze siciliane.... ahimè, in un lontano futuro.... durante l'estate ho speso troppo ed ora devo stare un po' buona a risparmiare.... ;-)

solo 8 kg di bagaglio ... siete i miei eroi nel fare la valigia ... io supero sempre i venti e se devo andare in aereo è una tragedia....
    pensando a voi, cari amici, ma anche a tutti quelli che ad agosot sono stati in vacanza, questa settimana (in cui tra l'altro per lavoro ho tanto da fare) ho pensato sino a giovedì di riproporre i post su TDF, ad eccezione dell'ultimo che è un aggiornamento della situazione... quindi sino a giovedì, scusatemi, ma vi capiterà di rileggere vecchie vicende amorose...
    ciao e buon inizio settimana e buon rientro a lavoro ^____________^

16. Ma ben tornati ragazzi!!!! Splendido reportage sembrava di catturarne i profumi e gli aromi. Si vini siciliani che dire.... lei amo follemente! Un bacio Laura

17. Io mi ero emozionata a vedere Stromboli..non so perchè.

L'aggiunta della vodka nel piatto è molto interessante!

18. che bello vedervi rilassati e senza impegni frenetici che vi tolgono il sorriso!!!ewiva le vacanze !!!belli , belli!!!

19. ehi ma siete ancora nella meravigliosa Siciia vero? non ci sono stata ma immagino la sua bellezza così ben narrata da voi..un bacione e a presto

20. Allora buone vacanzeeee (finalmente) e, teneteci aggiornati ^_^
    Affitterete un furgoncino per il ritorno ? :-D
    Sabrina, quando siete passati sopra Stromboli non si sentiva gridare "Peeeesceeee freeeeeeeescooo"? Vedrete... vedrete... anzi, udirete :-D
    Ciaoooo

21. finalmente relax nella mia terra.
    ragazzi i prezzi sono bassi ma quando si va ai mercati di pesce siculi bisogna distinguere i rigattieri con il pesce bello ma fituso dai pescatori ve ne accorgete perchè io pescatori di solito si trovano agli angoli e hanno le cassette di legno (poche) i rigattieri invece hanno questi banchi spettacolari ma nascondono dei sonori raggiri.
    baci

22. beati voi, a casa mia si sta imbiancando..... :-((

23. A proposito di Catania, conoscete il sito di Claudia Castaldi? Beh, ha appena pubblicato un foto-reportage sulla Pescheria di questa bella cittadina. Ve lo segnalo perchè secondo me merita un'occhiata :)

Baci

24. ah la sicilia, adorata terra....i suoi profumi, la sua gente....quest'anno dopo sette anni, abbiamo dovuto rinunciare alla nostra estate siciliana, ma grazie mille per aver postato questo alito di calore siciliano, anche per poterlo respirare e condividere con voi che siete lì.
    Un abbraccio, Leo.

25. Miii!! ^^ Bedduzza 'a Sicilia!!
    E stupendo il mercato del pesce...^^ portateci un pò di casse di roba he he he ciao buone ferieee!!

26. bravi ragazzi, godetevi al massimo questi giorni, mi raccomando!
    le foto delle bancarelle del pesce sono splendide quasi quanto sabrina!!!!!
    un abbraccio!

27. anch'io rimasi incantata da catania tempo fa dai suoi colori profumi e calore tutto mediterraneo....quando fate un salto anche a napoli?????le 2 citta si assomigliano moltissimo...vi aspetto e nel frattempo godetevi le vostre meritate vacanze!!!!baci imma

28. Un bellissimo racconto di Catania e della Sicilia, avete restituito perfettamente l'atmosfera dei mercati e del loro meraviglioso caos. La Sicilia è una terra splendida, è la mia isola e non so se riuscirei a vivere in altri luoghi. La vita non è sempre semplice sotto questo nostro meraviglioso cielo sempre azzurro, a volte verrebbe voglia di fuggire, ma nello stesso tempo come fai a lasciare una terra che ti fa così tanto innamorare, i cui sapori e colori ti rapiscono?
    Comunque grazie per questo post bellissimo!
    Evelin

29. Se questo è solo i primo giorno di vacanza sono veramente impaziente di vedere le meraviglie che avete visitato il resto della settimana.
    La Sicilia è sicuramente una regione meravigliosa e spero proprio di poter avere l'occasione di visitarla!

30. i pensieri che vi son venuti al mercato dietro piazza duomo sono gli stessi che abbiamo fatto noi...e vien proprio voglia di fare la spesa, bè in parte l'abbiamo fatta...certo non di pesce ^_____^
    c'è un ristorante proprio vicino alle bancarelle del pesce....e quando abbiamo ordinato, il cameriere è passato dal pescivendolo e poi in cucina, come dire che non manca proprio niente!

31. ricordo 30 giorni in Sicilia in camper , era il 2000, mai stati in campeggio, sempre "ospitati" in posti meravigliosi ad es. Sperlinga sotto il castello o Cefalù vicino al cimitero dove un signore ci veva consigliato dicendo: avete paura dei morti? e noi: più dei vivi piuttosto! E ancora a Eirici e a Caltagirone e Siracusa... insomma meravigliosa!
    Vi invidio e sono contenta per voi, bacissimi Caty2

32. Ebbene sì, lo ammetto, non è bello me ne rendo conto.... però in questo momento vi invidio!!! Luci, profumi, sapori... che goduria come la vostra pasta...
    Baci Alessandra

33. hehe ma che gironzoloni siete...bravi..a catania ci son stato molti anni fa...la sicilia è veramente bella e si mangna beneee
    hehe
    ciao

34. bel viaggetto! poi, sabri, un giorno mi spiegherai come fai a camminare su quelle zattere alte 15cm. Io proprio devo stare rasoterra. Anni e anni passati nelle scarpe da jogging forse hanno significato qualcosa...
    ottimo questo piatto, anch'io sto per calarmi in una full immersion fungaiola.
    baci, CookingMama

35. come va ????? non vedo l'ora di un resoconto completo ....

36. Buona sera!
    Se passate su I Petali di rosa, c'è un premio che vi aspetta!

37. Io sono tornata ieri dalla Sicilia...ero sull'altra costa! che posti magnifici
    Un bacione e bentornati
    fra

38. Ciao ragazzi!!!
    Ma siete tornati oppure siete ancora nella meravigliosa Sicilia????
    Intanto ho goduto nell'ammirare queste foto... e soprattutto i mercatini... li adoro... anch'io quando riesco mi tuffo nei mercatini a curiosare...
    Ottimi anche i maccheroncini... un piatto ricco di ingredienti sfiziosi!!!
    Allora ragazzi vi lascio una dolce notte (a casa o in vacanza)... vi abbraccio e bacio

39. Che foto stupende! Mi avete fatto venir voglia di andarci, a Catania! E poi la Sicilia è una terra straordinaria, dove tra l'altro si gustano piatti incredibili (a Palermo ho fatto una delle cene migliori della mia vita...). Un post che ci ha fatto sognare un po' con voi... grazie!

40. Questo è un blog meraviglioso con splendide foto. Vi invito a visitare il mio blog di viaggio: qui

41. Ma che bella la Sicilia!!!!Ha dei luoghi incantevoli!!!
    Beati voi!!!!!
    Grazie per la visita mi ha fatto molto piacere!Avete un blog meraviglioso!!!!
    Ciao un abbraccio

42. Splendido il tuo blog che parla della nostra città, mostrandone colori e sapori.
    Mel
    Marcaliotro

43. Navigando nel web, in un giorno di riposo forzato a casa (ho l'influenza: mi sono beccata in classe il bel virus!), ho trovato questo stupendo blog...Ho rivissuto gli anni trascorsi a Catania durante il periodo universitario...Le mie due ragazze sono nate lì: a Catania è rimasto un pezzo del mio cuore: io vivo a Comiso (prov. Ragusa)...
    Guardando le foto ho persino sentito i profumi e il sapore della nostra bella terra...
    Rosemary3
    www.rosemary3.splinder.com

44. Navigando nel web, in un giorno di forzato riposo (sono, infatti a letto per l'influenza beccatami a scuola!), ho trovato questo stupendo blog...
    Ho rivissuto gli anni universitari trascorsi a Catania, la mia seconda patria (io vivo a Comiso nel ragusano)e i momenti felici della nascita delle mie due ragazze!
    Grazie per i profumi e i sapori regalatimi dalle vs immagini...
    Blogger
    Rosemary3

45. Da puro Catanese ......Grazie !! infinitamente Grazie :) torna quando vuoi saremo sempre qui ad abbracciarti :)

Arturo :)

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....