giovedì 28 maggio 2009

LA LOCANDA DELLA ZUCCA - L'AFRODISIACO IN TAVOLA - RISOTTO GORGONZOLA, ASPARAGI E GAMBERETTI IN CIALDA DI PARMIGIANO



Breve premessa:
Ci scusiamo con tutti per la nostra assenza, dovuta al protrarsi dei problemi causati dall'assenza di rete. In queste ultime settimane siamo completamente senza Fastweb. Ormai conosciamo personalmente i vari ragazzi del Call Center e i Tecnici Telecom e Fastweb della zona.
Continuano a dirci che la rete è ripristinata e quando torniamo a casa la verità è che li richiamiamo per dire loro che sono dei grandissimi bugiardi, che ci illudono e basta.
Non sono ancora riusciti a venire a capo di nulla e Sabrina è letteralmente inca@@ata!!!!!
Stiamo usando cellulare e chiavetta per postare a due mani questo articolo. Purtroppo la connessione è lenta e la cosa ci demoralizza.


Un GROSSO RINGRAZIAMENTO A TUTTI COLORO CHE STANNO PARTECIPANDO ALLA RACCOLTA BruschetTiAmo!
Vi aspettiamo sempre più numerosi!



CENANDO ALLA LOCANDA DELLA ZUCCA

E' calata la notte su di una domenica calda e veloce nel suo cedere al buio ed ora uno spicchio di luna posa incolore, quasi trasparente, in mezzo a sbuffi di blu. Stiamo attraversando la campagna del Ferrarese, torniamo a casa, mentre i morsi della fame si stanno facendo aspri. Ma se trovassimo un ristorantino lungo la strada, quasi quasi ci fermeremmo.
Un bagliore improvviso, i fari dell'automobile illuminano un cartello posto lungo il bordo della strada, "La Locanda della Zucca" c'è scritto. E' una scheggia di secondo, quel nome mi colpisce dritto al centro, quasi fosse una fata morgana scaturita dall'oscurità della campagna. Luca legge i miei pensieri ed imbocca la lunga stradina che ci porterà alla locanda.
Il suo unico timore è trovarci davanti, una volta seduti a tavola, un menu interamente votato alla zucca. Lo rassicuro, so che non sarà così.

Il nome del locale mi piace, mi ha colpito fin da subito. Ma questo succede ogni volta che il nome "locanda" si affaccia da qualche parte. Lo trovo suggestivo, pittoresco, mi fa pensare a qualcosa di intimo, di lontano dal rumore del mondo. A qualcosa che sa di favola.
Arriviamo davanti ad un grande spiazzo, le grandi vetrate illuminate sono un invito ad entrare, non vediamo l'ora di sfogliare il menu, ho la sensazione che troveremo dei piatti speciali. Scegliamo un tavolo sul retro, con vista sui campi ormai addormentati, ci sediamo vicini vicini ed aspettiamo.
Doppio menu, di Carne e di Pesce. Scegliamo quest'ultimo, attratti dalla lista dei piatti proposti. Gli antipasti sono a parer nostro l'essenza dell'afrodisiaco. Bocconi che riempiono la bocca e che la invadono con sapori, insieme delicati e forti, persistenti. Sublimazione del piacere.
Ordiniamo una bottiglia di Sauvignon della Cantina Luisa, un bianco che si sposa perfettamente con i piatti che abbiamo scelto e che li esalta con le sue note intense e complesse. Il complice perfetto, una presenza discreta ed elegante, che scalda l'atmosfera. Il primo brindisi è per festeggiare questo momento di felicità sussurrata, il secondo è quasi un voler fermare il tempo. Il terzo è per suggellare l'armonia dei sapori nel loro passionale gioco ad intreccio.
La danza delle portate si apre con una superba Tartare di Tonno, con capperi ed arancia.Seducente nel suo essere morbida, rotonda, nel suo squagliarsi in bocca, nel suo sapore pieno. Il sapore del mare si dischiude lentamente e poi si dilata sul palato.
A seguire ecco il capolavoro, il Mosaico di Mare con Patate allo Zafferano e crema di maionese, con Seppia, Polipo, Gamberi e Scampi.
Un piatto ricco, traboccante come un abbraccio appassionato. Davanti a tanta copiosa bontà mi sciolgo e la forchetta diventa il primo vettore del piacere. Un arcobaleno di sapori in un piatto unico. La nuda voluttà del polipo mescolata a quella rivestita dal guscio, dei gamberi. Li spoglio e li assaporo fino a sazietà. Luca mi osserva divertito mentre sguscio i crostacei e mi porge uno scampo. Lo denudo per lui. Centimetro dopo centimetro.
Tanta è la fame che non riusciamo a trattenerci.
Poi è la volta dei Gamberoni Reali al Sale di Cervia. Troneggiano sul piatto ricoperti dalla loro bianca coperta. Grossi e carnosi, vi affondiamo i denti, mentre un'espressione deliziata ci riempie il viso. Se non fosse per la legge di gravità saremmo già sospesi di qualche metro da terra. La buona cucina sa compiere anche di queste magie.
La cameriera ritira il piatto vuoto e ci sorprende con l'ennesimo piatto.
La Crudità di Mazzancolle e Scampetti con Tartara all'Ananas. Spremiamo il limone, una punta di agro a contrastare la dolce morbidezza delle mazzancolle.Ed un sorso di Sauvignon a corroborarne la sensualità.
A questo piatto, Luca ha preferito la Tartare di Tonno ed in questo ritrovo alcuni tratti della sua personalità. Più deciso, con geometrie più lineari lui, più arzigogolata e volitiva io. I crostacei sono la mia passione.
Siamo talmente sazi che decidiamo di prenderci una pausa ed usciamo a passeggiare all'aria aperta. La notte è fresca e quel velo di brezza che profuma d'estate è così piacevole che indugiamo un po' prima di rientrare.
A chiudere le portate sono Cozze e Vongole Veraci in Salsa Rossa al Curry. Uno spettacolo piccante.Dopo il primo assaggio, Luca decide che questo è il piatto forte della serata. Io invece non riesco ad essere così netta. E' stata una tale escalation di piacere che sono addirittura confusa. Anche se devo ammettere che il Mosaico di Mare mi ha conquistata.
Mettiamo da parte le forchette e con le mani, avviciniamo alle labbra ora le cozze, ora le vongole per poi leccarci le dita come fanno i bambini. Dovendo dare una connotazione a questo piatto, lo definirei pieno di una lussuria estatica. Le classiche tentazioni, che molti associano a torte e dolci in genere, noi le associamo ancor prima, a piatti a base di pesce.
Il sipario sulla cena cala dopo avere assaporato un delizioso Sorbetto al Limone e Salvia, con tanto di panna montata e frutti di bosco e per finire, due caffé.
La Locanda Della Zucca è in assoluto uno dei migliori ristoranti, tra quelli che abbiamo avuto modo di frequentare, se non il migliore, considerando il livello qualità del cibo, eccelsa, ed il prezzo, davvero piccolo. Sicuramente ci torneremo, se non altro anche per provare il menu di carne.
Usciamo dal locale con il sapore della cena ancora sulle labbra e spargiamo lungo il percorso degli immaginari sassolini per ritrovare presto la strada.

RISOTTO GORGONZOLA, ASPARAGI E GAMBERETTI IN CIALDA DI PARMIGIANO


Ingredienti:
1 porro
10 asparagi
150 gr di gamberetti
150 gr di gorgonzola
vino bianco
pepe
1 litro di brodo
190 gr di riso
olio extravergine d'oliva
parmigiano per ottenere la cialda



Fare soffriggere il porro tritato in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungere gli asparagi tagliati a tocchettini e i gamberetti. Insaporire con una macinata di pepe. Farli cuocere e poi aggiungere il riso. Tostarlo per un paio di minuti e versare il vino. Lasciarlo evaporare e poi aggiungere il brodo un mestolo alla volta. Portare a cottura il riso e mantecarlo con il gorgonzola.


Per la cialda: accendere il forno a 160 gradi. Su di un foglio di carta da forno stendere il parmigiano grattugiato. Passarlo nel forno caldo per il tempo necessario affinchè si sciolga. Sfornarlo e rovesciarlo su una ciotola per dargli la forma. Lasciare raffreddare.



@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

PREMI A GOGO'



Questo premio, che per noi significa molto, lo abbiamo ricevuto da Betty, Nanny e da LadyCocca!
Siamo felici di ripostarlo e di REGALARLO ad una Amica che ha aperto da poco un Nuovo Blog, la SPECIALE NICLA!!!!

Invitiamo, comunque, chiunque non l'abbia ancora ricevuto a farlo proprio perchè chiunque ci passa a trovare, merita il benvenuto.


*****************************************



La carissima SilvanaUsa ci ha omaggiato di questo prezioso premio!
Un abbraccio e grazie mille!

Ai cari Jul&Mo e Pagnottella toccherà in sorte!

*****************************************



La nostra cara Amica Armanda ci ha addirittura donato 2 premi!
Siamo senza parole!
A nostra volta li regaliamo a: Furfecchia, Fra, Stella, Manu, Betty, JaJo, Mariagrazia di Sempre in cucina con allegria, Aioulik.
Come sempre non si possono dare a tutti e quindi ..........................................

44 commenti:

  1. Oh my... oh my my..."LA LOCANDA DELLA ZUCCA - L'AFRODISIACO IN TAVOLA - RISOTTO GORGONZOLA, ASPARAGI E GAMBERETTI IN CIALDA DI PARMIGIANO"...and again SEXY Sabrina!
    Buono, buono, buono...FELICITA!!!
    XO, Nina

    RispondiElimina
  2. Ragazzi grazieeeee!
    Siete troppo buoni!Bacioni.

    RispondiElimina
  3. Che meraviglia ritrovarsi in un locale dove sanno davvero cucinare,assaporare sublimi bontà non solo riesce a soddisfare la gola ma anche l'anima!Niente male anche il vostro risotto,s'inserisce perfettamente nel menù!Buona giornata!

    RispondiElimina
  4. Caspiterina deve essere un ristorante molto ma molto buono!! ho letto con attenzione tutta la descrizione della vostra cena e stavo letteralmente sbavicchiando!!!! Amo il pesce.. davvero molto!!! e poi anche il dessert.. ed il vino.. tutto perfetto! la serata fresca.. che spettacolo!!! Complimenti per il risotto.. so che asparagi e gamberetti assieme stanno benissimo.. ma con il gorgonzola credo leghi tutto molto di più! Complimenti... anche per i premi ricevuti!.. un bacione :-)))

    RispondiElimina
  5. meraviglie della gola ...stupenda serata a sorpresa insomma ...fortunatissimi perchè un buon ridtorante è da appuntarselo...un bacione al volo!!

    RispondiElimina
  6. Che rammarico!!!! Questa locanda si trova lontanissima da me... ma la terrò presente quando tornerò a Ferrara, che è una bellissima città, dove il mio topo non è mai stato (e non posso non mostrargliela). Che bell'accostamento per il condimento di questo risotto e che bella la presentazione nelle cialde di parmigiano, che non ho mai avuto il coraggio di fare per paura che mi si sbriciolasse ogni cosa!

    RispondiElimina
  7. Wow, una cenetta alla locanda della zucca me la farei volentieri anche io, le foto dei piatti parlano da sole!
    ...e complimenti per il risotto, mi piace un sacco mangiarlo nelle cialde di parmigiano
    un bacione
    silvia

    RispondiElimina
  8. Un bel posto sicuramente poi il menù a base di pesce lo rende ancora più speciale. Buonissimo il vostro risotto, mi piace molto sia il gorgonzola sia gli asparagi!!! E ora la domandina a Sabrina: dove trovo i tuoi sandali??? Cioè io vengo fino a Bologna per comprarmeli!!! Bellissimi!!

    RispondiElimina
  9. Ragazzi siete bellissimi..... questi cestini con il risottino....mmmmhhhhh.fantastici, anzi superlativi!!!
    Passate da me c'è qualcosina per voi che vi aspetta....ciaooooooo

    RispondiElimina
  10. che meraviglia trovare questi posti deliziosi, intimi...dove il cibo aiuta a creare intimità e benessere...un bacione

    RispondiElimina
  11. Ehiii, intanto grazie dei premi, addirittura 2 :-D
    I locali scoperti per caso, inattesi, sono sempre i migliori e, a proposito di "locande".... avete mangiato quasi quanto noi hehehehehe

    Spogliatrice di gamberi... mi hai fatto ricordare il grande Totò... "spogliatoio" hehehehehe
    Anche io, ad occhio (non potendo giudicare il sapore), comunque preferisco il mosaico.
    Comunque avete ragione: proprio delle portate "sensuali", mettono quasi in ombra il risotto agli asparagi :-(
    Ciaooo

    RispondiElimina
  12. si vede attraberso il monitor di come si è mangiato!!divinamente!!ecco come si dice a napoli:vi siete proprio consolati!!!un bacione iimma

    RispondiElimina
  13. Ragazzi!!! ma quanto avete mangiato!!! vi invidio sapete? non è sempre facile trovare un ristorante che cucini cosi bene come avete descritto sul post...
    Un bacione

    RispondiElimina
  14. ma che buonooo!!!..per non parlare della cialda...che è venuta una meraviglia!! di solito le mie hanno le forme più strane!!^_^
    ps..correte da me..premietti!!!^_^

    RispondiElimina
  15. Mi hai fatto venire viglia di risotto gorgonzola asparagie gamberetti.... e di mangiarli in una locanda.... Italianaaaaa

    clelia

    RispondiElimina
  16. Purtroppo i call-center son pieni di gente messa li a cazo...poco istruita in materia e porelli non sanno che dirti o fare e si passano la pegola tra loro,son 2 anni che collaboro con fast..ma comunque son tutti uguali tutti i gestori, questione di fortuna dai.
    ciao :)

    RispondiElimina
  17. sabriiii ....ti seguo a ruota con i crostacei....e stasera per esserti solidale...ma non solo ^____^ mi sazierò di sicuro a base di gamberoni
    e scamponi, nell'attesa assaggio il tuo risotto.

    RispondiElimina
  18. Goduriosissimo il resoconto della serata, ora non resta che sperare di perdersi nella campagna ferrarese (e intanto ho preso l'indirizzo...si sa mai) :)
    In bocca al lupo per la connessione ...

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi! Un salutone! Come ve la passate?
    A presto
    Enrico

    RispondiElimina
  20. Non vi preoccupate, abbiamo già un'idea per la vostra raccolta...
    Ma dov'è questo posto meraviglioso, siete stati un po' vaghi eh?!
    Di questi piatt non ce n'è uno che non ci paiccia: un abbinamneto di colori e sapori davvero studiato e da fare l'acquolina in bocca...adoriamo il pesce!
    Otttimo anche il risotto: solitamente questi ingredienti si strovano abbinati a due, ma tutti insieme deve veire qualcosa di delicato ma gustosissimo!
    Strano anche come si combnano i colori!
    bacioni
    PS: belle le scarpe Sabrina!

    RispondiElimina
  21. Mammamia che piattiiiii.. e io vostro risotto la sotto è bellissimo... cremoso... con quella cialda...mmmmMMMMMm ! ottimo Bacio

    RispondiElimina
  22. Stupenda cena!!!! ^^ Noi adoriamo il pesce!!! Che scofanata!(come si dice dalle nostre parti, trad. che pasto abbondante)
    Bravi che vi godete la vitaccia alla facciaccia di fastweb! Tie! :P
    Grazie del premio! Lo posteremo prestissimo!!!
    Jul e Mo

    RispondiElimina
  23. Ma quanto bendidio!!!
    Se dovessi scegliere non saprei quale piatto è il migliore!!!
    Posso prenderli tutti??
    Semmai, prima mi fermo alla Locanda della Zucca, e poi passo da voi per il risotto!
    Bacione e non parlate a me dei problemi con la linea!
    Prima di capire che il problema era un topolino che si era mangiato il filo ho cambiato 3 gestori!!!!
    NO COMMENT!

    RispondiElimina
  24. delizioso questo risottino! sai che non ho mai provato a afre la cialda di parmigiano?? dovrò provare un giorno!
    grazie infinite dei premi e soprattutto di avermi pensata.
    bacibaci.

    RispondiElimina
  25. beh! cari Luca e Sabrina, le pietanze al ristorante sono di pari livello con quelle a casa vostra...
    dopo aver fatto la quiche come vi avevo anticipato ;-) adesso non voglio perdermi questi risotto che ha tutti gli ingredienti che adoro.... wow wow wow!
    mi dispiace per i problemi con la linea.... è una tortura, lo so!
    e Sabrina complimenti per le scarpe.... bellissimeeeeee!

    RispondiElimina
  26. ma non ci dormite la notte x creare questi titoli stupefacenti????

    RispondiElimina
  27. ciao carissimi, finalmente riesco a passare da voi, l'altro giorno ho cercato di entrare ma mi si chiudeva da sola la pagina!!! questo risotto dev'essere meaviglioso, la presentazione è molto elegante, complimenti. un bacione.

    RispondiElimina
  28. Ciao! :-)
    Che bel post.. ma da voi due, c'era da immaginarselo! :-)

    Grazie di cuore per il bentornata, per il vostro esserci sempre, per l'affetto che mi dimostrate.
    Baci!

    PS: Luca, tutto ok dal dentista, vero?

    RispondiElimina
  29. Ciao ragazzi!spero che riusciate presto a risolvere il problema di connessione, purtroppo spesso la gente fa male il suo lavoro o non ha voglia id farlo :-/
    Splendida questa locanda, quel sorbetto mi ha fatto un'invidiaaa!
    Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  30. Caspita che piatti ho già l'acquolina in bocca, se passate nel mio blog c'è un premio per voi.
    Baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  31. Ragazzi con oggi i premi da ritirare sono due...passate da me vi aspettano...scorrete nei post...ciaooo vi abbraccio

    RispondiElimina
  32. Tutti questi piate di pesce sembreno ben bouno. Mi piace cosi tanto.
    Brad

    RispondiElimina
  33. Ma come fa Sabrina a mantenere quella linea splendida con tutte queste prelibatezze?????
    Un bacio a tutti e due e buona domenica!!

    RispondiElimina
  34. cche gran bei piatti ragazzi, magnifico il tortino beati voi io sono a dieta

    RispondiElimina
  35. Mamma e come vi invidio!!!che meraviglia!!!
    Baci..

    RispondiElimina
  36. Bacioni. Firmate i miei guestbook, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  37. Ciao Sabrina e Luca!
    Sabrina ho appena aggiornato il post sull'argilla, forse potrebbe interessarti. Spero che i vostri problemi di connessione alla rete siano superati. Buona serata!

    RispondiElimina
  38. Data l'ora aggiungo anche buona cena!

    RispondiElimina
  39. Eccomi qua!
    Adoro i risotti in cialda di parmigiano... Perché da brava golosa non vedo l'ora di arrivare alla cialdina...
    Sabrina sei sempre più bella!!!
    Un bacio ad entrambi e buonanotte!


    p.s.: il vostro libro di cucina mi fa fare dei gran figuroni!!! Grazie ancora ragazzi.

    RispondiElimina
  40. Come si può scoprire per caso un posto così interessante?
    Tutte le portate da voi descritte sono degne di nota :-)

    RispondiElimina
  41. Grazie ragazzi siete sempre carinissimi! Un bacione grandissimo
    fra

    RispondiElimina
  42. :-D Che belle foto! Anche il menù...da bavetta dall'inizio alla fine!!!
    E poi mi piace molto il vostro modo di raccontare...bravi davvero!
    bacioni
    Ago :-D

    RispondiElimina
  43. Come siete belli e innamorati...wow!

    Sabrinaaaaaaa, aspetto sempre la tua poesia.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...