Oggi la giornata è iniziata in maniera sorda, nessuna sveglia, nessun telefono che squilla. La luce che non filtra dalle tapparelle ha un solo significato: anche oggi piove. Ma che strano! Questo tempo mi ha tolto tutta la poesia, ha inumidito i fogli scritti nella mia mente, li ha scoloriti. Le parole si sono sciolte tutte in un unica macchia blù. Amo, andiamo a prenderci un caffè in pasticceria che ci tiriamo un po' su.
Sabrina si alza, mi guarda e non parla. Nel suo viso ci sono i segni del letto, del sonno che ancora la schiaccia sotto le lenzuola.
Sabrina si alza e scivola veloce lontano dallo specchio. Come un angelo scompare in bagno.
Raccolgo e mi alzo anch'io. Questo letto è troppo basso per i miei gusti ma probabilmente è la “panza” che mi frena, che mi riduce l'agilità felina che mi contraddistingue (Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!Ah!). Ma cosa faccio oggi, mi sveglio e sorrido? Speriamo sia un buon segno.
Vado in cucina e prendo due fragole, una per me ed una per Sabrina. Per lei ho scelto la più grossa e matura e, speriamo, la più dolce. Sto lì, vicino alla porta del bagno aspettando che la magia si compia e....quando apre la porta.....la imbocco.
Ho indovinato e, prima un sorriso e poi un bacio alla fragola mi confermano la scelta.
Ma che strano, proprio nessuna telefonata. Accidenti, accipicchia (a dire il vero sono state altre parole quelle che ho proferito in quel momento) è spento.
Ho altre parole che mi si ripetono in mente mentre accendo il cellulare. Quattro, no cinque messaggi. Sono tutti nomi che conosco tranne uno. C'è solo il numero. Lo chiamo e la giornata cambia da probabilmente positiva a certamente positiva. Un corriere che ci vuole avvisare che è arrivato un pacco e per che ora vogliamo la consegna. “Ce lo tenga lì che passiamo noi a prenderlo”. Immaginiamo già di chi sia quel pacco ma cerchiamo lo stesso di trattenere l'entusiasmo.
Sabrina è pronta e si può partire. Piccola deviazione per coccolarci un po' il palato con un cappuccio ed una pasta al mascarpone per Sabrina e caffè e “salata” per me. Di solito almeno cinque minuti per leggere le notizie dal giornale li troviamo, ma oggi no. Un sorriso, un bacio per togliere i segni del mascarpone dal rossetto e via verso il corriere.
Finalmente tocca a noi. Sì, è Elle, Luisa.
La voglia di aprirlo subito è tanta, ma come se avessimo fatto un “fioretto”, prima si va al lavoro e poi quando torniamo a casa lo si apre.
Una magnifica sorpresa. Scartiamo il pacco come nemmeno a Natale abbiamo fatto. Sabrina legge la lettera a voce alta, la lascio finire e....... Luisa, siamo rimasti profondamente emozionati. La Pasta di Gragnano con i Cornetti portafortuna (è sì, di fortuna non ce n'é mai abbastanza!) le candele, altra pasta e due scatole preziose e non solo per il loro contenuto ma proprio per l'amore con cui sono stati scelti.
Una cornice con finiture in argento impreziosita da Gechi, nella quale metteremo la nostra foto più bella che scatteremo assieme ad Elle, ed un Girasole che simboleggia i colori, l'energia e l'entusiasmo che amiamo mettere in ogni cosa.
I Gechi sono gli unici rettili che Sabrina ama ed il Girasole è il fiore che più ci rappresenta.
Grazie Luisa sei una persona, una Donna meravigliosa.
Questa è la ricetta tradizionale dei cannelloni romagnoli, ricetta che mi ha insegnato mia nonna. Mi ricorda i giorni di festa, la tavola imbandita e la stufa a legna nella quale venivano infornate le teglie di cannelloni. E mi ricorda il profumo che riempiva l'aria e bastava quello a far venire l'acquolina in bocca.
Luca ed io abbiamo deciso di rifarli, a dire la verità era la prima volta che Luca li assaggiava e lascerò a lui il giudizio finale.
farina a piacere (quanto basta per ottenere la densità voluta, noi ne abbiamo usata circa 100 grammi)
sale e pepe
30 grammi di Parmigiano Reggiano
noce moscata
50 grammi di farina di grano tenero
2 uova
300 grammi di ricotta mista
mezza carota
mezza costa di sedano
1 scalogno
sale e pepe
olio extravergine d'oliva per il soffritto
la scorza grattugiata di mezzo limone
noce moscata
80 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
Una volta preparato il ragù, passiamo alla preparazione della besciamella. Facciamo fondere il burro in un tegamino e aggiungiamo la farina setacciandola, mescoliamo fino ad ottenere una salsina cremosa. Nel frattempo mettiamo a scaldare il latte in un tegame capiente, quando si è intiepidito, versiamo il composto di burro e farina nel latte e mescoliamo continuamente fino ad ottenere la besciamella della densità voluta. Noi la preferiamo cremosa. Uniamo il Parmigiano grattugiato ed aggiungiamo la noce moscata, regoliamo di sale e pepe.
Ora prepariamo la pasta fresca. Dopo avere impastato, tiriamo la sfoglia con l'Imperia e da essa tagliamo delle strisce rettangolari, circa della stessa dimensione.
Prepariamo il ripieno. Tritiamo la carota, il sedano e lo scalogno, facciamo un soffritto in una padella, con un filo d'olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo la carne macinata e facciamo rosolare. Regoliamo di sale e pepe, togliamo dal fuoco e lasciamo raffreddare in una ciotola. A questo punto, incorporiamo la ricotta, la scorza di limone grattugiata, un pizzico di noce moscata e il parmigiano. Amalgamiamo il tutto per bene ed il ripieno è pronto.
Mettiamo a bollire una pentola con l'acqua e dopo averla salata, scottiamo una ad una, le strisce di sfoglia. Le mettiamo ad asciugare su dei teli e poi procediamo alla preparazione dei cannelloni. Disponiamo il ripieno sulla sfoglia, arrotoliamo e formiamo il cannellone.
Imburriamo una teglia, stendiamo sul fondo un po' di besciamella e di ragù e cominciamo a disporre i cannelloni. Li andremo a ricoprire con uno strato di besciamella e con uno strato di ragù, completando con una bella spolverata di Parmigiano. Qualche fiocco di burro e la teglia è pronta per essere infornata, a 180 gradi per circa 40 minuti.
Abbiamo accompagnato il piatto di cannelloni con un'ottima bottiglia di Ruchè, un vino rosso piemontese, al quale siamo particolarmente legati.
A Luca, il giudizio sul piatto.
Potrei usare le parole dei critici, potrei rubare i versi del poeta ma mi limiterò a dire che ne ho mangiato per due giorni di fila e la seconda teglia ho quasi litigato per farla mettere in freezer e non portarla a cena a casa di amici. Questi, mi dispiace, ma me li mangio io e solo io! Per gli amici, sono bastate quattro uova di tagliatelle fatte dal sottoscritto.
230 g of unsalted butter
100 g all-purpose flour
1,5 litre of milk
salt and black pepper
nutmeg, to taste
150 g sausage meat
1 carrot
1 onion
1 stick of celery
1/2 glass dry white wine
large tin chopped tomatoes
salt and ground black pepper
marjoram
3 fresh basil leaves
extravirgin olive oil
300 g ricotta cheese
pinch of grated nutmeg
100 g grated Parmesan cheese
ground black pepper
salt
grated lemon rind
La simpaticissima Pagnottella e il goliardico Romano de Roma JaJo ci invitano a fare quattro risate e noi vi dedichiamo questa barzelettina.
Un droghiere assume un nuovo aiutante. Il primo giorno di lavoro gli dice autorevole: "Devi sapere che io ho un sistema per cui se un cliente mi chiede una cosa sola, io riesco a vendergliene due. Ora te lo insegnero". Entra in negozio una signora... "Buongiorno, vorrei una bomboletta di PRONTO", il droghiere va nel retrobottega e torna con una bomboletta di PRONTO e una di VETRIL. "Mi scusi, io volevo solo la bomboletta di PRONTO....." "Vede signora, una volta puliti i mobili, con i vetri sporchi, non si vedra il lavoro fatto..." "Bravo, ha ragione, lo compro." "Vedi"-dice il droghiere al commesso- "cosi si fa." Entra una seconda signora: "Buongiorno, vorrei una bottiglia di VETRIL.." Il droghiere va nel retrobottega e torna con il VETRIL e il PRONTO. "Scusi, io le avevo chiesto solamente il VETRIL..." "Cara signora, se lei pulisce i vetri si noteranno tutte le ditate sui mobili!" "Ha ragione, compro tutto!" "La prossima cliente tocca a te...." "Buongiorno,... vorrei una scatola di TAMPAX." Il commesso va nel retrobottega e torna con i TAMPAX, il PRONTO ed il VETRIL. "Deve esserci un errore, io le ho chiesto solo..." "Lo so" -la interrompe il commesso- "ma visto che questa settimana niente sesso, la vogliamo dare una pulitina alla casa???"
Le dolcissime Valentina e Manuela di "La mela stregata"
Non voglio riperti tutte le volte, ma che dire ...i vostri racconti catturano sempre tutta la mia attenzione!
RispondiEliminaE ragazzi quei cannelloni mi hanno messo una fame....
ho premio per voi... passate a ritirarlo?
Un bacio
Silvia
Carina la barzelletta!.. Complimenti per i premi e i regali! Ma sopratutto per il piatto di cannelloni così invitanti!.. Ce li farete assaggiare alla Locanda tra, diciamo, 15 gg?..
RispondiEliminaUn bacione e buon we!
Elle è meravigliosa, voi lo siete....forse arriva il sole, forse rimane...forse basta scolorirsi di blu....grazie per il premio siete dolcissimi come sempre un abbraccio
RispondiEliminaBuonissimi i vostri cannelloni!!! mia mamma fa il ripieno uguale al vostro ma aggiunge anche un pochino di spinaci... questa sera non ho cenato (non mi piace mangiare da sola) e mi mangerei uno dei vostri cannelloni moooolto volentieri!!
RispondiEliminaBaci ragazzi!
Laura
Ultimamente ci sembra di avere appresso la nuvoletta di Fantozzi e dire che noi siamo sempre in viaggio su e giù per l'Italia e devo dire che ultimamente nel nostro girovagare abbiamo preso acqua ovunque.... speriamo bene nei prossimi giorni, ci sposteremo verso sud, di intravedere qualche raggio di sole. Quei cannelloni sono proprio favolosi!!!! Un abbraccio Laura
RispondiEliminaSilvia, passiamo a ritirare il premio! Grazieee!
RispondiEliminaJulia, Elle ci ha veramente sorpreso col suo pacco regalo! Quanto ai cannelloni, ci sono volute circa tre ore per prepararli, tra ragù, besciamella, ripieno e pasta fresca, c'è davvero tanto da lavorare!
Lo, sì Elle è meravigliosa, mai conosciuta una persona così generosa, così sensibile. Non la conosciamo personalmente, ma certe cose si sentono a pelle e lei a pelle ci trasmette delle belle sensazioni. Lo stesso pensiamo di te! Un abbraccio.
Lalu, ti capiamo, nemmeno a noi piace mangiare l'uno senza l'altro!
I cannelloni sono una bella botta calorica, ma quanto sono buoni!
Buonanotte a tutti
Sabrina&Luca
...che buoni questi cannelloni!!!lo stomaco mi dice di prepararli..la mente mi impone di stare a dieta!!!...ragione o cucina???
RispondiEliminaps...poi magari un giorno mi fate vedere questa pastarella al mascarpone???
baci ragazi!!! buon 1 maggio!!!
pps...siete una coppia fantastica!!!
un pò lungo il commento?? pensare che sono una ragazza di poke parole!!ehehe
Laura, buon viaggio, ti auguriamo di trovare finalmente un po' di sole. D'altra parte dovrà arrivare a splendere tutte le mattine, prima o poi! Saremo curiosi di leggere quel libro, siamo d'accordo sul discorso del sesto senso. A volte non gli diamo retta e ci lasciamo incantare dalle parole o almeno così ho fatto io, con una persona che si definiva e si definisce tuttora (che faccia tosta), la mia migliore amica, nel frattempo me ne ha combinate di tutti i colori e mi ha usato perchè le facevo comodo!
RispondiEliminaI cannelloni sono una gran bella consolazione, è davvero un piatto che sa di casa!
un abbraccio
Sabrina&Luca
BUON PRIMO MAGGIO A TUTTI! Anche se a me toccherà di andare a lavorare e Luca passerà il pomeriggio ad aspettarmi!
Minù, una volta ogni tanto è bello anche trasgredire!La pasta al mascarpone è una vera delizia, si chiama penna, non chiederci perchè, non ne abbiamo la minima idea. Di sicuro la posteremo, così la vedrai, allora sì che non saprai resistere!
RispondiEliminaBaciotti da Sabrina e Luca e Buon primo maggio!
Who cares about cannelloni and ricotta??? hahaha! But the BACIO...is
RispondiEliminawhat makes the food taste good!!!
I'm happy for you guys!
Bona fortuna!
un picolo bacione from Nina
Thanks Nina! You're always welcome!A kiss is what makes the life taste good, that's true, but when you're hungry you'd die for three cannelloni on your plate! :-D
RispondiEliminaA kiss
Sabrina&Luca
Have a nice week end!
come sempre siete meravigliosi, la prima foto bellissima: i cannelloni che buoni: e poi quei regali meravigliosi che vi siete meritati, e pure i premi, la barzelletta che carina ciaooo un bacio da parte mia a tutte e 2
RispondiElimina...eh si, ora andrò al lavoro soridendo ( ..mi sà che però le barzellette ci indovinano saempre)!!sono felice che abbiate ricevuto un regalo che vi ha fatto sorridere e dato gioia , l'amicizia è un "girasole" che riscalda la nostra vita anche in queste giornate buie che sembrano non finire ...un grande abbraccio e grazie di questo dolcissimo premio (...lo sò , lo sò appena posso li posterò!!!).un bacione , fragole comprese
RispondiEliminaSorry I havent been by in a while. Its gets hard to read and catch up with everyone. The Cannelloni lloks gorgeous, as you guys are.
RispondiEliminaChe meraviglia tutto!
RispondiEliminaElle, voi, i doni...
I cannelloni li mangerei adesso... (notare l'orario)
La barzelletta strepitosa!
Inizia bene la giornata, allegra e divertente :-)
Un abbraccio...
Ciao! mi coinvolgete sempre con i vostri racconti.... e i vostri cannelloni sono super!!!baci Federica
RispondiEliminaHo immaginato la trepidazione dell'attesa per l'apertura del pacco, ma come avete fatto ad aspettare???Io mi ci sarei fiondata sopra non avrei resistito...I cannelloni rispecchiano il tipo di cucina che amo, bella ricca e sostanziosa!!!Un sereno 1 maggio e un caro abbraccio!!!Dai Luca oggi almeno c'è il sole....sarà arrivata la primavera????
RispondiEliminatra il pacco di elle e questi magnifici cannelloni penso di essere ingrassata 3 kg :-) un bacio
RispondiEliminaAnnamaria
Bellissima la barzelletta, fortissima!
RispondiEliminacomplimenti per i cannelloni, fanno venire fame e poi quel pacchetto lì... che delizia!
buon 1° maggio a voi.
Ragazzi grazie del premio, siete sempre molto carini, cannelloni a dire poco favolosi, mi paice molto la ricetta del ripieno carne e ricotta, appena esco dalla dieta mi ci tuffo sopra, un abbraccio
RispondiEliminaMa che bei pacchi che avete ricevuto!!!!! e ottimi i cannelloni... ci vorrebbero proprio per oggi che è 1° maggio!!!! auguroni.. bacioni e complimenti anche per il premio!
RispondiEliminaUmh che fame, proprio oggi che sono al lavoro e me la dovrà passare con un'insalita....me li sognerò!!
RispondiEliminaMaddai!!! volevo fare i cannelloni proprio per questo fine settimana...non sono romagnola ma li faccio anch'io cosi'...buoni da leccarsi le dita ed i baffi ci ce l'ha.
RispondiEliminaMi avete fatto percepire l'emozione di ricevee un pacco da un'amica...fantastico!!!
Buon primo maggio ed un mughetto per voi come segno di un buon auspicio!!!
Ciao! Ma luca sei sempre così dolce al risveglio??....beata Sabrina ad avere un galantuomo così accanto!
RispondiEliminaAvete proprio ragione: ricevere un pacco da un'altro blogger è davvero un'emozione, ma anceh la soddisfazione di vedere che il priprio regalo è stato molto gradito.
Le vostre mittenti saranno più che contente del vostro entusiasmo; e comunque i doni che vi hanno mandato son davvero interessanti.
Otttimi questi cannelloni! Ci paiceva molto l'uso della ricotta nel ripieno!
E poi se è una ricetta di famiglia...è consolidata no?
Un bacione ad entrambi
Posso dire una cosa in primis?
RispondiEliminaSabrina sei proprio bella!!!!!!!
E poi spiegatemi ragazzi, come riuscite a "obbligarci" (in senso buono, si intende... ;-)) a farci leggere tutto d'un fiato i vostri beliissimi racconti?
Ragazzi, la vostra vita mi sa di coccole, di amore e di felicità, e ne meritate davvero tanta...
baci e a risentirci prestissimo...
ps buonibuoni i cannelloni, un classico delle domeniche in famiglia!
Mamma mia, menomale che sono a stomaco pieno...
RispondiEliminaCarino il raccontino!
Buona serata.
ahahaha bellissima la barelletta!
RispondiEliminaEd i cannelloni.. prima che giunga il caldo "vero", li farò -)))
Devo dirvi la verità, sono entrata varie volte prima di lasciare il commento, perchè volevo emozionarmi ancora prima di ringraziare voi per le vostre parole.. sono felicissima che vi sia piaciuto il contenuto del pacchetto :-)
La pasta mista corta è quella di cui vi parlavo, quella che qui si usa per le minestre di legumi come, ad esempio, la pasta e fagioli..
Va beh, vi abbraccio forte forte :-)
A presto!
Mamma che buoni questi cannelloni....voi poi siete bellissimi..il bacio di apertura tenerissimo...il racconto finale..troppo carino.....!!!!!
RispondiEliminaVi abbraccio fortissimo...baci Lady cocca
allora:
RispondiElimina1.barzelletta voto 8
2.ricetta voto 10 e lode
3.post voto 11
uella'che bacione di apertura!!!
RispondiEliminabellissimi i cannelloni,davvero molto invitanti ;)
Ho iniziato a leggere il vostro racconto con tutta la mia attenzione,un insieme di sapori ed emozioni,il risveglio,la sorpresa ,i cannelloni e per finire un grosso sorriso con la vst barzelletta,bravi, anzi bravissimi!!alla prossima.....
RispondiEliminadavvero gustosi questi cannelloni, caspita passerei ore a leggere i vostri racconti, sapete tenere le persone incollate fino all'ultima parola
RispondiEliminaBaci Alessandra
Bellissimo il vostro racconto, e la descrizione di Sabrina appena sveglia, riesco ad immaginarla. Siete veramente magnifici, straordinari. COme lo sono i cannelloni! UN abbraccio
RispondiEliminaciao bellissimi!!!adoro leggervi!!!un bacione grandissimo a tutti e due!!!a prestooooooooooo devo ancora postare un premio vecchio che mi avete dato non l'ho scordato!!!un bacione anzi due!!!
RispondiEliminaWOW!!! Che supersorpresa!!!
RispondiEliminaE che dire di quei cannelloni... :P***
Un doppio abbraccio e buona serata :)
E' sempre meraviglioso passare da Voi!!! e che dire di quei cannelloni??
RispondiEliminaSono le 10.30, se parto ora in un paio d'ore sono lì!!!
C'è ancora quella vaschetta nel frezeer??
La battuta della "panza" mi è piaciuta,anzi,devo dire che quando Luca inserisce la sua ironia mi fa morire :D
RispondiEliminaMi ha incuriosito l'aggiunta della scorza di limone nel ragù,forse è l'aroma che bilancia quello che cerco di bilanciare da un po' senza risultato...vi saprò dire!
leggere i vostri post è un'esperieza emotiva gratificante...si parte con la condivisione delle esperienze (di pioggia non se ne poteva davvero più), alla gioia di pensarvi mentre scartate il pacco, alla pura delizia nell'ammirare i cannelloni di sabrinae alle risate finali leggendo la barzella
RispondiEliminaVi adoro
Un bacione
fra
Delizioso racconto e deliziosi cannelloni :)
RispondiEliminaè da qualche minuto che tento di infilarmi nell schermo per assaggiare questa meraviglia complimenti ragazzi, un bacione e a presto ... spero :-)
RispondiEliminaahahahahahahaha!!!NOooooo!! Bellissima!!!!! Ahahahahahaahah!!!
RispondiEliminaComplimentoni per i premi e grazie per aver pensato a me...lo aggiungo subito!!! Buona settimana!!
Grazie mille del premio, l'ho già messo sul blog, oggi mi state facendo un attentato alla gola cannelloni e bavarese sopra chi potrà resistere? buona settimana Luisa
RispondiElimina