lunedì 8 settembre 2008

MUSHROOMS AND MEAT SAUCE FLAVOURS IN THE SHELL OF AUBERGINES

AMALFI, UNA MAGLIETTA BAGNATA E INVOLTINI DI MELANZANE CON RAGU' E FUNGHI PORCINI

Il sole entra di sbieco dalle persiane socchiuse e si posa sulle lenzuola stropicciate. Sono rimasta a girovagare con la mente nel dormiveglia per un bel po', guardando Luca, come se nulla fosse importante. Tranne quegli occhi, quella bocca, quelle mani.
Si sveglia e mi attira verso sé, nel primo abbraccio della giornata. Sa di caldo e di morbido. I suoi occhi invece, nel triangolo di luce della stanza, sembrano chicchi di caffé. Le voglie delineano strane similitudini.
E' tutto arruffato, adoro quei suoi riccioli sulla nuca, mi piace giocarci con le dita. Immagino che se li passassero ai raggi x ci troverebbero incriminanti impronte digitali, le mie, riprese da ogni angolatura.
Lo tocco, lo strapazzo, con dolcezza, con avidità, con la nudità dei gesti, la nudità seduttrice, pericolosa, proibita, sognata.
Ci alziamo e mi metto a frugare nell'armadio. Scelgo una gonna rossa e una maglietta gialla, niente che mi indossi, sono io a dar loro forma. Luca mi guarda mentre infilo nei passanti la cintura marrone e mi dice "Ce li hai gli occhiali da sole intonati?" e scoppia a ridere. Infilo cappellino e costume da bagno nello zaino e gli mordo le labbra. La sua risposta è un sussurro.
Usciamo e attraverso il vialetto con cautela, indosso dei sandali che mi lasciano i piedi praticamente nudi e lungo il sentiero è tutto un susseguirsi di grosse lucertole che passano come saette, spaventandomi a morte. Ho il sacro terrore delle lucertole, mentre strano, ma vero, amo i gechi. Ho imparato ad amarli dopo averli osservati abbastanza da vicino. Per abbastanza da vicino intendo una distanza di circa 2 metri, anche se a dire il vero, ne ho visti un paio alla distanza di pochi centimetri. Luca mi deve quasi trascinare per farmi uscire da quel "rettilario". Per fortuna che non ci sono le rane. Sarebbe troppo. Scendiamo fino al bar del paese e ordiniamo due caffé, poi proseguiamo fino alla fermata del pullman. Oggi niente macchina, la nostra meta è Amalfi e la raggiungeremo viaggiando su una corriera. Provo un'ondata di gioia, la mia seconda volta ad Amalfi. La mia prima con Luca.

Il pullman corre serpeggiando lungo le montagne, con il vuoto lungo un lato. Ad ogni tornante mi si rivolta lo stomaco, eppure l'autista guida bene. Osservo la strada avvolgersi come se fosse un nastro, lungo salite e discese finché arriviamo a Maiori.
La mia prima volta ad Amalfi è stata in quarta Liceo. Fu un'avventurosa gita scolastica di 5 giorni tra Amalfi, Sorrento e Capri, con Villa Borghese a Roma, come tappa finale. Ma dell' Amalfi vista allora conservo pochi e sbiaditi ricordi. Il Duomo è l'unica cosa che ricordavo perfettamente. Le avventure, le cose folli, le fughe dall'albergo la notte, di nascosto, scavalcando balconi e muretti per eludere i portieri di notte, quelle le ricordo bene, così come ricordo le sensazioni, le emozioni, i miei compagni di classe, i professori che disperatamente cercavano di tenerci al guinzaglio. Ricordo dei ricordi bellissimi. Di quella gita ho pochissime foto, ma tutte incorniciano la felicità di allora, travolgente, quasi violenta tanto era assoluta.
La mia prima volta ad Amalfi con Luca. Una giornata divina nella sua stupefacente bellezza, il cielo di un azzurro perfetto, la luce piena e Luca che è ovunque, negli abiti lavati e stirati che indossa, nella tazzina di caffé che mi porge, nell'incastro della sua mano con la mia, nella sigaretta che mi accende, nel riflesso delle vetrine che mi fermo a guardare. Nei fiori recisi che non mi regala perchè sa che sto male a vederli morire. E' ovunque come i segni del suo amore.
Iniziamo la giornata andando alla ricerca di una spiaggetta dove stenderci e crogiolarci un po'. La troviamo, ma il sole è un ferro incandescente, lo sento premermi addosso quasi fosse una cosa viva. Vorrei tanto che si alzasse un po' di vento, ma niente. Trovo refrigerio facendo la spola tra la spiaggia, impossibile camminare scalzi, sembra di passare su braci roventi, e il mare. L'acqua è calda, ma scivola addosso sciogliendo il calore della pelle in leggeri brividi di piacere. Dopo un paio d'ore lasciamo la spiaggia, Luca non resiste più. Ho la parte di sopra del costume ancora bagnata, mi infilo lo stesso la maglietta e mi tengo l'effetto bagnato. Mentre ci allontaniamo penso che l'immagine che ho alle spalle, sia l'immagine dell'esplosione dell'estate, del suo apice. Il mare è talmente liscio e luminoso che il suo azzurro sembra oro, una sconfinata distesa d'oro, accesa dall'incendio di tutti i colori. Il riverbero è talmente abbagliante che non riusciamo a scorgere nemmeno la linea dell'orizzonte.
Ci addentriamo nel centro di Amalfi, bianchissimo nella luce del sole. Vicoli in chiaroscuro. Il chiaroscuro gioca con un solo colore per rendere più netto il contrasto tra l'ombra e la luce. Ho fame, ho sete, di brioches, dolci, gelati, biscotti, babà. Di granita al limone, col succo vero di limone. Ci sediamo ai tavolini di un chiosco e assaporiamo la granita al limone più buona della nostra vita. Della passata e probabilmente della futura. Non avevamo mai assaggiato niente di simile. Il sapore indugia a lungo nella bocca. Nell'aria, nei pensieri, nel fiume di parole. Pura poesia, quella granita, fatta come la si faceva una volta.
Saliamo le gradinate del Duomo, che bella Amalfi vista da quassù, mentre si stiracchia sotto il caldo dell'ora di punta ed è un brulicare di vita.
Prima di rientrare ci concediamo una pausa dolcissima con un capolavoro della pasticceria locale ripieno di crema chantilly e di un liquore che non siamo riusciti ad identificare. Un piacere sublime. Briciole sulle mie labbra. Luca me le toglie. Luca mi dice "Sei bella da questa angolatura." "Solo da questa?" gli chiedo. La sua risposta è un sorriso che si posa in diagonale su tutta la mia figura. Lo incornicio sotto al cielo di Amalfi.

Che caldo in quella spiaggia. Una giornata che avrei voluto che finisse subito. Sabrina lo sa, il mare non lo amo particolarmente. In realtà non è il mare ma il caos ed in Agosto non puoi aspettarti certo la "pace". Mi adatto.Oggi viaggio in pullman.Quanto tempo è passato da quando mi alzavo la mattina, ingurgitavo una tazza di tè, scendevo le scale con i libri sottobraccio e facevo i centocinquanta metri che mi separavano dalla fermata correndo con il cuore in gola ed il tè che si rifiutava di rimanere nello stomaco. Poi, la scarsa puntualità che contraddistingueva all'epoca la linea 93, mi ha in un certo qual modo salvato dall' arrivare in ritardo a scuola. Il motorino, come si diceva all'ora il quarantotto, il mitico Minarelli elaborato con il collettore da 16, la testa ribassata ed il carburatore del 18 e l'espansione Deganello, mi ha poi portato fino alla maggior età, fino alla tanto agognata patente.Oggi il pullman. I sedili stretti e il poco spazio per le gambe. La mano di Sabrina stretta nella mia ed un autista che ha il senso delle dimensioni del mezzo in modo fantastico. Quando siamo arrivati ad Amalfi avevo quasi voglia di applaudirlo. Finalmente mi sono goduto il panorama. I piccoli golfi, il mare cobalto, il verde che si riflette sulle onde calme del mare.Amalfi. Gioiello incastonato. Le sue strade strette, i vicoli e le scalinate. I colori accesi del peperoncino e degli enormi cedri e dei profumatissimi limoni. Le fotografie a Sabrina, quelle rubate di nascosto mentre cerca la posa migliore. Gli scherzi, il nonno seduto sulla terrazza. Ricordi vividi di una giornata calda ma bellissima. La mia Sabrina è con me. La luce la illumina e, a parte qualche piccola discussione futile, la migliore compagna che un uomo vorrebbe avere.





INVOLTINI DI MELANZANE AL RAGU' E AI FUNGHI PORCINI



Ingredienti



3 melanzane lunghe
2 pomodori maturi
1 scalogno
2 rametti di rosmarino
1 pizzico di timo
olio extravergine d'oliva
sale
pepe
200 gr di funghi porcini (abbiamo utilizzato porcini surgelati)
250 gr di ragu' alla bolognese di Sabrina
qualche fogliolina di basilico



Laviamo le melanzane e le tagliamo nel senso della lunghezza a fette alte mezzo centimetro circa.Una melanzana la tagliamo invece a dadini, la cospargiamo di sale e la lasciamo mezzora nel colapasta. Nel frattempo grigliamo le fette di melanzana su una piastra. In una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva facciamo rosolare i funghi porcini, saliamo e pepiamo e versiamo il ragu' alla bolognese, già preparato separatamente. Mescoliamo bene e lasciamo sul fornello qualche minuto.
Ora preparariamo gli involtini. Su ogni fetta di melanzana versiamo un po' di ragu', le arrotoliamo e le fissiamo con dei bastoncini da spiedini.
In una padella soffriggiamo lo scalogno tritato, aggiungiamo i pomodori a cubetti e i dadini di melanzana, precedentemente sciacquati. Aggiungiamo sale e pepe e un pizzico di timo. A questo sughetto uniamo gli involtini di melanzana e lasciamo cuocere per una decina di minuti. Quasi a fine cottura, aggiungiamo 2 rametti di rosmarino.
Impiattiamo abbastanza velocemente perchè la tentazione di assaporare le nostre melanzane è più forte di qualsiasi altra cosa. Allora lasciamo che i sapori si spandano nel palato. Dell'ottimo Lambrusco secco scintilla nei calici. Rosso come la passione. Come l'attrazione, quando è visibile come una linea ben disegnata.
Una breve pausa tra i "Premi"
Questa è stata una bellissima sorpresa, un premio che ci ha emozionati.
La prima a darcelo è stata Mirtilla, poi Dario, Manu e Morettina.
Vorremmo girarlo a tutti ma non potendo farlo, lo dedichiamo a:
Lenny, invece, ci ha impreziosito la vetrinetta dei premi con questa coppa che a nostra volta, con gioia, offriamo a:
Altro premio che con orgoglio appendiamo al muro, lo abbiamo ricevuto da Simo e da Manu e lo doniamo a:

58 commenti:

  1. che buoni questi involtini!!!!una ricetta nuava per le melanzane!!!!grazie..
    Con queste foto mi fate sentire male... tutti abbronzati e rilassati!!!! e io che non sono andata in vacanza quest'anno.... come vi invidio!!!!
    Bacio

    RispondiElimina
  2. involtini ottimi, foto stupende, un posto da favola, e che volere di più, buon w.e

    RispondiElimina
  3. Questi involtini sono da paura !!! E il racconto .... bhè mi sembrava di stare lì con voi! Sabrina pensa che una volta a causa di una rana piantata davanti al portone di casa sono fnita a dormire in albergo piuttosto che scavalcarla! ahahaha
    Buon fine settimana e ... grazie per il premio!!!!! Baci Laura

    RispondiElimina
  4. oggi pioggia e freddo...ero attaccata con i denti al caldo che settembre regalava...fortuna che voi mi parlate ancora di estate, caldo e sudore...meravigliose foto...e pure io volevo fare degli involtini di melanzane! ;)
    grazie per il vostro premio importante...me lo prendo e lo porto via...appena avanzo tempo lo mostrerò con orgoglio insieme all'altro! un bacio per ciascuno

    RispondiElimina
  5. Maya, noi invidiamo chi parte adesso! Passiamo da te per avvisarti che c'è un premio da ritirare!

    Pamy, buon weekend anche a te, speriamo di non dovere aprire troppo spesso l'ombrello!

    Laura, questi involtini sono un concentrato di sapori e profumi, non è un piatto leggerissimo, ma chissenefrega! Ci fa piacere che sei passata a leggere la ricetta del ragu', Luca dice che è orgoglioso del mio ragu'! Per quanto riguarda le rane ti capisco, avrei dormito in albergo anch'io, Luca invece dice che siamo esagerate e ride e aggiunge che le rane fritte sono buone.... :-[
    Buon sabato da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Adoro i vostri racconti!
    Bravi gli amichetti miei :)
    Vi ho dato un premietto giusto perchè ne avete pochi e per dirvi anch'io che...

    RispondiElimina
  7. Lo, a Bologna oggi il tempo è piovoso, ma non è assolutamente freddo, ci stiamo godendo un po' di relax visto che abbiamo lavorato anche stamattina, con sveglia puntata alle 5, un incubo dato che siamo andati a letto alle 2 passate! Comunque più tardi andiamo fuori, stasera cena a base di tartufo! Grazie per le tue belle parole!

    Camalyca, eh sì, ne abbiamo pochini! Grazie mucchina, noi ti abbracciamo forte forte! Comunque siamo noi che adoriamo i tuoi racconti!

    Baci a tutti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Che bontà questi involtini... Cucinati così mi mancano, dovrò rimediare al più presto :-P

    PS.Ragazzi, grazie del premio, ne sono orgogliosa e lusingata :-)
    Baci.

    RispondiElimina
  9. ha ragione Luca .....le rane sono buone fritte :-))))) anche qui piove
    a dirotto....e rompe!! premio prelevato e messo in borsa....ho la conferma che sono nei vostri pensierini, grazieee!
    Il prossimo post sarà melanzane anche per me....ciaoo

    RispondiElimina
  10. ....mi sembra di aver letto da qualche parte che oggi è il compleanno di qualcuno...auguri !!!!

    RispondiElimina
  11. Danea, provali perchè sono veramente un piacere fisico e mentale!

    Astrofiammante, se talmente esplosiva che ormai hai minato i nostri pensieri...sulle rane fritte con me non c'è nulla da fare, sono un tabù e Luca ci rinuncia per amor mio, sennò non lo bacio! E se non lo bacio ritorna rospo!!!

    Caty, che memoria!!! Sono i dopo18 anni di Sabrina. Grazie per gli auguri!!!

    Ancora buon Sabato sera a tutti dalla Sagra del Tartufo di S. Agostino che non vi posteremo.
    baci Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  12. Amalfi, un sogno!!!! Le foto sono stupende rendono bene l'idea della bellezza di quel posto anche se non ci sono mai stata, e i colori dominanti? Giallo=sole e rosso=peperoncino azzurro=cielo o sbaglio?? grazie per l'ennesimo premio, non sò davvero come ringraziarvi, avete sempre un pensiero per me ogni volta, che siete fantastici ve l'ho già detto, vero??? Siiiiiiii, mille volte e altre mille ve le dirò ancora!!! piuttosto, anche se volevo farvi una sorpresa, ma non son molto capace in questo, la prossima ricetta è per voi....
    ;-))

    RispondiElimina
  13. E vabbe'.... ma allora ditelo !!!
    Oramai mi devo trasferire sul pianerottolo: la casa è piena di premi hahahahahah
    Bentornati (a postare) :-D

    RispondiElimina
  14. Leggo solo adesso.....belle le foto e poi io adoro Amalfi! spero di poterci tornare un giorno.... e grazie anche per il premio :-)

    RispondiElimina
  15. carissimi!!
    Sono ancora in tempo per gli auguri di buon compleanno????
    Baci
    Grazia

    RispondiElimina
  16. ragazzi, è un premio bellissimo!grazie!

    RispondiElimina
  17. ooopppsssss! tutta presa da un premio così gradito non vi ho fatto i complimenti per le foto e il bellissimo post che mi sono letta tutto di un fiato!( che stupenda meravigliosa! ma come avete fatto a resistere con quel caldo?) che buoni gli involtini di melanzane con i porcini, questi vanno provati! magari quando il prox. fine sett. sono all'abetone!ci saranno i porcini freschi? baci baci baci!

    RispondiElimina
  18. Grazie per il premio!!

    Sei sexy come sempre! ;)

    RispondiElimina
  19. Grazie per il premio!!!! ho gia provveduto nel mio blog ad onorarlo
    (e a dare un premio a voi eheheh)
    ps: quel dolce "non identificato" è na' favola!!!!!
    buona domenica!!!! baci

    RispondiElimina
  20. Susina, hai detto bene, i colori dominanti sono il giallo, il rosso e l'azzurro. Siamo senza parole per il pensiero che hai avuto, sarà una sorpresa grandissima vedere la ricetta che ci dedicherai!

    JaJo, ci piange il cuore a sapere che dovrai trasferirti sul pianerottolo!!! :-DDD

    GràGrà, tornaci perchè è un incanto!

    Mammazan, sei in tempo perfetto, grazie mille!!!!

    Mammadeglialieni, se ci sono i porcini, ci veniamo anche noi all'Abetone!

    Rossana, i complimenti fanno molto piacere, grazie!!!

    Dario, quel dolce si chiama Apollo ed è ripieno di crema chantilly e di un liquore che non ci hanno voluto svelare!

    Buona domenica!!!!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  21. che favoloso post..i miei luoghi...mi viene sempre la lacrimuccia quando li rivedo!!
    grazie mille per i premi ;)

    RispondiElimina
  22. Mirtilla, sapessi, ci torneremmo anche noi! Baci e passa una bella serata!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  23. grazie per il trofeo dell'amicizia!!! è un onore!!! vi abbraccio forte!!! buonissime le melenzane!!!!

    RispondiElimina
  24. Grazie grazie grazie ritiro questo premio con un po' di commozione, dovuta anche allo splendido racconto e alla gustosissima ricetta finale :) Amalfi è davvero splendida peccato che d'estate sia davvero troppo affollata. Ci sono stata con i miei genitori molti anni fa...mi avete fatto venire volgia di ritornarci con la weazel..magari a Natale!
    Un Bacione
    Fra

    RispondiElimina
  25. Ma grazie!!! Che pensiero gentile!
    Come souvenir di Amalfi prendo la collana di peperoncini, spizzico un gustoso involtino di melanzane e vi auguro una buona serata!

    RispondiElimina
  26. ragazzi, grazie del premio. e grazie per lo splendido racconto su Amalfi che si aggiunge alle altre indimenticabili storie di viaggio. Buona notte
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  27. Grazieeee!!! Mannaggia, stamane ho dovuto leggere di corsa, tornerò! Però ho notato il dolcino, la 'coda d'aragosta' per la precisione, quanto al liquore dovrebbe trattarsi di Strega... ah, sabry, poi mi spiegherai come fai a fare la turista con quei tacchi vertiginosi...e, dulcis in fundo, il piatto di oggi è dir poco spettacolare, scappoooooo!!! baci sparsi!!!

    RispondiElimina
  28. Può sembrare che io mi ripeta all'infinito e che lo faccia solo per sentirmi dire "ma no che dici sei brava ecc..ecc..ecc." Ma credi nn è così,ogni volta che ricevo un premio,rimango davvero senza parole,io nn mi merito affatto tutti questi premi,io pubblico quello che cucino solo per il picere di farlo, se poi questo serve a qualcuno per imparare qualcosa,meglio così ;-)
    Perciò ringarzio anche voi con tutto il mio cuore!

    RispondiElimina
  29. Che bella ricetta ragazzi e che bel racconto!!!Amalfi è una perla rara....Auguri in ritardo Sabri!!! Ti ho scritto una mail l'hai ricevuta?? BAcioni

    RispondiElimina
  30. Ragazzi mi avete fatto sudare con il caldo dela spiaggia ma poi grazie per la granita....la sentivo scendere fresca e golosa. Foto meravigliose, colori e sapori mediterranei. Bravi ragazzi, ottimi anche gli involtini ;)
    Grazie per il premio, grazie davvero. :))

    RispondiElimina
  31. Salve ragazzi :-)
    Come dirvelo... Ho un premio per voi :-P
    Baci baci.

    RispondiElimina
  32. Meravigliosa la ricetta, il vostro racconto tessuto con magia..e voi che mi avete omaggiato con un nuovo bellissimo premio!Grazie di cuore....la mia latitanza finirà domani...torno a postare finalmente premi ed altro!Scusate la prolungata assenza.Baci

    RispondiElimina
  33. Altrochè peperoncino come tiramisù, basta guardare queste splendide foto e il mondo si illumina! Bellissimi scorci di estatica bellezza!
    Mi segno il blog!
    Giramondo

    RispondiElimina
  34. la sorpresina è pronta nella mia umile cucina....
    ;-))

    RispondiElimina
  35. Ehi..ma siete sempre in giro voi!eheh..beaaati!quell granita me la sono proprio gustata virtualmente :)

    RispondiElimina
  36. Sono un po' curioso... passate da me ?
    Ciaooo

    RispondiElimina
  37. ammetto di non aver mai visitato il vostro blog...come ha fatto a sfuggirmi!!!Volevo ringraziarvi per la visita,leggendo il commento mi avete fatto sorridere dopo una giornata nerissima. vi ringrazio di cuore,a presto Isabel!

    RispondiElimina
  38. Manu, ricambiamo l'abbraccio!

    Fra, se ci torni a Natale, portaci con te! Abbiamo letto la prima parte del viaggio in Thailandia, ci hai ipnotizzato!

    Twostella, la collana di peperoncini ha affascinato anche noi, sa di sole e di sapori che amiamo!

    Cookingmama, grazie per le splendide parole!

    Precy, La Coda d'Aragosta è puro piacere, non immagini quante ne abbiamo mangiate! Liquore Strega? Sai che deve essere proprio quello? Non ce l'hanno voluto rivelare e per quanto ci siamo sforzati di capire di cosa poteva trattarsi, non eravamo riusciti a svelare l'arcano! grazie!
    Sono abituata a camminare con tacchi come quelli che vedi in foto, non sono poi tanto alti! Comunque uso anche scarpe da ginnastica, ma non d'estate al mare, adoro avere i piedi nudi o seminudi.

    Baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  39. Lory, tu sei bravissima, hai un tocco raffinato, elegante, ci piace tanto il tuo stile, il tuo fascino e i premi che ricevi secondo la nostra modesta opinione, sono meritatissimi!

    Paola, grazie per gli auguri, mi ha fatto molto piacere riceverli!
    Non mi è arrivata la mail. Ti riscrivo l'indirizzo
    sabrinasemprini@email.it

    Emilia, quella granita è qualcosa di indimenticabile!

    Danea, grazie mille per il premio, ci riempie di gioia!

    Laura, noi ti aspettiamo!

    Giramondo, le tue parole sono bellissime! Ci hanno fatto molto piacere!

    Susina, corriamo subito da te! Sei un tesoro!

    Nightfairy, adoriamo viaggiare, se solo avessimo più tempo libero, partiremmo molto più spesso!

    Baci a tutti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  40. JaJo, hai fatto incuriosire anche noi, così siamo passati subito, grazie per il meme, lo faremo con molto piacere!

    Isabel, è stato bello scoprire il tuo blog ed altrettanto bello ricevere il tuo commento! ti linkeremo perchè ci piacerebbe tenerci in contatto!

    buonanotte a tutti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  41. Mamma mia che nostalgia...a pensare che non ci siamo beccati per poco......pochissimo!

    Come posso ringraziarvi per la continua fiducia...un premio per me??? GRAZIEEEEEE...vedrò di includerlo quanto prima sul mio blog! Siete sempre
    dolcissimi!

    RispondiElimina
  42. ringrazio dello splendido premio, ma preferirei molto di più assaggiare queste melanzane strepitose, belle le foto e il racconto d'amalfi, tutto quel peperoncino non sara troppo?
    un salutone

    RispondiElimina
  43. Avete un modo di scrivere che ti coinvolge incredibilmente.Di solito sul monitor ci si stanca per cui si guarda qualche riga e poi si va avanti,(motivo per cui si cerca di essere più sintetici possibile) ma con i vostri racconti questo è impossibile. Siete fantastici bravi

    RispondiElimina
  44. Cara Velia, la nostra stima e la nostra fiducia sono sempreverdi!

    Gunther, troppo peperoncino? Trovi? Meglio abbondare.... quam deficiere!

    Un abbraccio dolcissimo a tutti!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  45. bella amalfi, vero?
    io ci vado spesso soprattutto in estate perchè è a pochi km. dalla mia città...
    bell'idea questi involtini, da rifare subito...
    baci

    RispondiElimina
  46. O belliiiiiiiiiiii!!! Una pregunta.... voi che siete di Bologna....esiste un mercatino frikkettone??? Me ne hanno parlato degli amici che ci son stati anni fà ma non si ricordano quando lo fanno e in che parte della città....non sò... mi hanno detto che vendono cose vintage e simili e che è molto ganzo.....sono molto attirata da questa cosa, mi piacerebbe farci un salto, se ne sapete qualcosa mi fate un fischio??
    bacioni..

    RispondiElimina
  47. scusate credo sia partito più di un mess, cancellate il doppione vale quello più lungo

    RispondiElimina
  48. Mi piace il fatto che nel vostro blog ci siano tanti piatti gustosi ma non solo: c'è anche tanta vita e tanto palpabile amore!

    RispondiElimina
  49. Grazie patati!!! Un altro premio per me!!! ma siete sicuri che me lo meriti davvero??? Ricettuzza divina...buoni da morire questi involtini!!!

    RispondiElimina
  50. ragazzi che belli che siete!!!
    che buoni gli involtini!!!
    ps
    grazie infinite per tuti i vostri premi!

    RispondiElimina
  51. uhhh che bel racconto sono rimasta incollata!!!! e gli involtini di melanzane !!!!! gnam gnam.....ma soprattutto grazie per il premio grazie per aver pensato a me e grazie per tutti i commenti carini che mi lasciate e mi fanno compagnia!! un bacio a tutti e due a presto ...La Pippi!

    RispondiElimina
  52. Ma cari tra tutti questi bei premi ve ne lascio un altro :)

    RispondiElimina
  53. ciao tesori sono passata ad augurarvi la buona notte e sogni d'oro!!!baci

    RispondiElimina
  54. quella coda d'aragosta è splendida:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  55. Il racconto come al colito incanta, la ricetta è gustosissima e la mia amalfi...... non ho parole, bacioni

    RispondiElimina
  56. Morettina, ricambiato!

    Daniela, beata te che sei a pochi chilometri da Amalfi!

    Susina, sì è il mercato della Montagnola, nel parco della Montagnola. Si trova in centro a Bologna, a due passi dalla stazione. Fai 200 metri di via Indipendenza e giri a sinistra, in via Irnerio e sei arrivata. Sulla destra c'è il mercato, sulla sinistra c'è il mercato frikkettone. Tutti i venerdì e sabato dalla mattina fino alle 18 circa. Se vuoi ti accompagnamo!

    Carmen, è stato un piacere per noi!

    Raffaella, siamo un melting pot, è vero!

    Lale, patati non ce l'aveva mai detto nessuno, ma ci è piaciuto molto!

    Panettona, grazie a te per i complimenti!

    Pippi, che dolce che sei!

    Mucchina, naufragheremo tra le dolci acque dei premi!

    Manu, buonanotte, buongiorno e buon week end!

    Annamaria, splendida e deliziosa la coda d'aragosta!

    Anicestellato, sì Amalfi incanta!

    Buon sabato pomeriggio a tutti da Bologna coperta di nuvole!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...