giovedì 24 ottobre 2013

ODORE DI FESTA - STROZZAPRETI CON NOCCIOLE E TARTUFO NERO

Odore di pioggia calda, trattenuta, sussurrata; di aliti di grigio che scendono fin giù per la gola. Odore di uva, di mosto, di vendemmie lontane. Di sterpaglie, ultimi residui d’estate, che i contadini bruciano nei campi.
Odore di foglie del colore della brace, calde anche loro, cadute, frugate, sparpagliate, perdute. Mentre gli alberi con le braccia aperte che si levano verso i tetti sembrano candelabri resi oggi ancora più spogli.
Odore di mele allineate nelle cassette di legno, un tuffo improvviso, un grappolo di ricordi a investire le narici. Odore di libri, di pagine scarabocchiate, sottolineate, con le orecchie. Di coperte ripiegate mollemente ai piedi del letto. Odore di ghiaia, di nebbia lontana che scivola sfilacciandosi sulle colline intorno a San Luca.
E poi lei. Ride di un riso forte che scoppia come una festa. Lei ride mentre con movimenti rotondi ed armoniosi raccoglie un mazzetto di paglia e si avvicina ai cavalli e agli asinelli. Di questi ultimi conosceva solo il verso, ma non li aveva mai incontrati prima d’ora. Con un gesto ampio della mano accompagna la paglia verso la bocca dei quadrupedi, divertita, appena appena intimorita, ma mazzetto dopo mazzetto si fa sempre più sicura.
“ Acoa un po’ ” dice esortando compiaciuta i cavalli, per convincerli a mangiare un altro boccone e tutta presa dal gioco, illuminata da dentro, torna a ripetere il gesto.
Odore di bancarelle  improvvisate, di vestiti di seconda mano, di paillettes che luccicano come squame di pesce, di porcellane sbrecciate dall'usura del tempo.
Odore lontanissimo che si fa presente. Gli occhi che si soffermano su una zuppiera fine anni settanta, con una trama di fiori lilla e blu che si dipana tutt'attorno alla sua panciuta circonferenza. La rivedo per un attimo sulla tovaglia apparecchiata della mia prima infanzia. Ricordo annacquato. Forse è proprio lei. La ricordo poi reclusa nel grande baule in fondo alle scale di casa, insieme al vestitino bianco del mio battesimo, a mezzi gomitoli di lana, pizzi, a un vecchio mangianastri, alla collezione di quarantacinque giri, a quaderni, scatole, gingilli, statuine di Capodimonte e l’intero presepe. Ricordo soprattutto l’odore che mi investiva ogni volta che sollevavo insieme a mio fratello quel pesante coperchio. Quell'odore di buono che solo l’erba appena falciata riusciva  a malapena a superare.
Odore di strada, di stampe d’epoca, di bouquet di lavanda, di cianfrusaglie varie sparse a terra, tra vecchi pattini a rotelle, bilance con i pesi, datati servizi di piatti e un lampadario di vetro a gocce, di quelli che si usava appendere nell'ingresso di casa, la cui pulizia richiedeva molti extrabonus di pazienza.
Odore di caffè e di brioche riscaldate. Odore di biscotti. Profuma di biscotti la pelle di Athena Giada, il suo viso che sfiora il mio, i suoi occhi che vagano curiosi tra le vie adornate a festa, distratta quando è a spasso, dal pensiero costante del latte di mamma che fa suo ogni volta che può, infilandosi determinata, sotto alla camicetta ancora abbottonata.
Odore di fiato trattenuto. Pizzichi di paura ci pungono la pelle quando saltellando qua e là, Alice Ginevra scompare tra la folla. Si diverte a farci spaventare. Un attimo è ferma davanti ad una bancarella a decidere se le piace davvero qualcosa e l’attimo dopo pare essersi volatilizzata. Il suo riapparire è questione di secondi, una sagoma da fotografare, leggermente piegata sulle ginocchia, le braccia puntellate sui fianchi e lo sguardo di sfida che risponde ai nostri sospiri.
Odore più in là, di pane, formaggio, di fieno, di vino. Un grappolo di Cantine si dispiega sotto ai portici di una strada secondaria, invitando agli assaggi. Centelliniamo qualche sorso, un Teroldego, un Gaglioppo, un Sangiovese, piaceri discreti senza fuochi d’artificio. La chiusa è invece una chicca. Un Riesling invecchiato, gocce d’oro che scendono armoniose. Un rosso ungherese, un Cabernet Sauvignon che mi innamora la bocca con le sue note di legno soggiogate dalla pienezza dei frutti rossi.
Odore struggente di caldarroste che lascia traccia di sé nell'aria  come un velo invisibile che si allarga tutto intorno. Odore di braci che covano scoppiettanti. Odore dolce di frutta matura. Odore intimo e disarmante di altri autunni. Di altri giorni di festa. Odore inafferrabile che sfuma via mentre ci allontaniamo e prendiamo la strada di casa, non prima di avere regalato ad Alice Ginevra un giro di giostra. Affrettandoci, prima che grigio e ovattato piova giù il cielo.








************************************







STROZZAPRETI CON NOCCIOLE E TARTUFO NERO

Ingredienti per 4 persone:

Ingredienti per gli strozzapreti:

350 gr di farina 00
150 gr di farina di grano duro
sale
pepe nero
150-200 ml di acqua



Ingredienti per il condimento:

100 gr di robiola
15 gr di tartufo nero (da mescolare alla robiola)
2 cucchiai di panna da cucina
1 macinata di pepe nero
40 gr di nocciole (noi le abbiamo grattugiate, altrimenti si può usare la granella di nocciole)
1 mestolo di acqua di cottura
1 grosso tartufo nero (circa 40 gr)



Prepariamo prima di tutto gli strozzapreti, un piatto povero della cucina romagnola che abbiamo voluto impreziosire con il tartufo. Su di una spianatoia disponiamo la farina a fontana, aggiungiamo un pizzico di sale ed uno di pepe, l'acqua e impastiamo fino ad ottenere un panetto morbido e omogeneo. Lo lasciamo riposare in frigo, avvolto nella pellicola per un quarto d'ora.
Col matterello tiriamo una sfoglia dello spessore di circa 2 millimetri. Arrotoliamo la sfoglia sul matterello, lo sfiliamo e tagliamo delle strisce di circa 1,5 cm di larghezza. A questo punto, dopo esserci inumiditi i palmi delle mani dobbiamo arrotolare tra i due palmi la pasta e romperla ad una lunghezza di 6-8 cm approssimativi. Li cuoceremo poi in abbondante acqua salata scolandoli un attimo prima che siano al dente (perché li finiremo di cuocere in padella insieme al condimento e ad un mestolo di acqua di cottura).
Passiamo alla preparazione del condimento.
Direttamente in padella stemperiamo la robiola con la panna da cucina, aggiungiamo quindi il tartufo (quello da 15 gr) grattugiato e una macinata di pepe nero. Mescoliamo gli ingredienti.
Un minuto prima che gli strozzapreti siano cotti, li scoliamo e li versiamo in padella con il condimento, aggiungendolo un mestolo scarso di acqua di cottura. Saltiamo la pasta fino a che la salsa risulta cremosa.
In un padellino facciamo tostare brevemente le nocciole grattugiate grossolanamente.
Impiattiamo gli strozzapreti completando il piatto con le nocciole tostate e con abbondanti e generose scaglie di tartufo.

41 commenti:

  1. Posso provare a fare gli strozzapreti, ma , mi sa, che mi verranno fuori i pici! :)

    Comunque questo piatto ve lo rubo, ho anche tre tartufi da utilizzare!!!

    Baci a tutti e quattro...occhi aperti su Alice Ginevra, non bisogna sentirsi mai tranquilli con i bambini, anzi con certi adulti!
    ( Scusate: ansie da mamma!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Loredana, anche se vengono fuori i pici saranno buonissimi lo stesso, comunque è più difficile spiegare come fare gli strozzapreti che farli, basta strofinarli tra i palmi e tagliarli corti, strappando la pasta. Anche noi abbiamo altri tartufi, abbiamo fatto scorta domenica scorsa, anche il prezzo era veramente ottimo e poi noi ne andiamo matti.
      Ci si blocca il respiro quando sparisce, la mia paura sono proprio quei certi adulti che nomini, quindi stiamo sempre con gli occhi aperti, ma a volte riesce lo stesso a volatilizzarsi, è rapidissima. Mi rendo conto che noi per un attimo che sembra eterno non la vediamo, ma lei nel frattempo sa bene dove siamo e riesce a spiarci.

      Elimina
  2. che belle pupattole, Alice Ginevra sempre piena di curiosità x tutto...
    ottimo piatto, io adoro il tartufo, ma a casa mia sono l'unica ad apprezzarlo......
    Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simo, definirla curiosa è persino riduttivo, lei vuole sempre vedere tutto, capire tutto, provare tutto, è un fiume in piena.
      Noi siamo pazzi per il tartufo, specie se abbondante e quando ne abbiamo, ne approfittiamo eccome! Un abbraccio a te

      Elimina
  3. ciao miei cari
    le bimbe sono sempre di più uno splendore!!<3
    la ricetta golosissima anche devo ammetter che non amo molto il tartufo ma la pasta mi intriga e voglio provare a fare questo formato!
    bacio a voi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Anna! Crescono a vista d'occhio, anche la pupa di 4 mesi e mezzo è sveglissima.
      Questa pasta è buonissima, semplice da preparare e anche veloce. Il condimento tipico è il ragù di carne, in Romagna è un classico, ma noi abbiamo voluto approfittare del tartufo e presentarla con questa cremosissima salsa che davvero è buonissima.
      Baciotti

      Elimina
  4. Che bel post.. mi ha fatto tornare alla mente tanti ricordi della mia infanziae.. ricordando odori e sapori!!! Bellissime le due bimbe.. e Alice Ginevra che da la paglia al cavallino.. tenrissima!!!!! Buoni invece gli strozzapreti.. mi piace l'idea del formaggio cremoso con frutta secca e tartufo.. che amo alla follia!!! Un abbraccio allegra famiglia :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia, figurati che per allontanarla dai cavalli ce n'è voluto, li adora! Quel condimento è particolarmente azzeccato, considerando che il tartufo non deve essere coperto da sapori che lo sovrastino. Abbraccio mega

      Elimina
  5. Ma che belle, ogni giorno diventano più belle. Pensa che hanno entrambe quasi la stessa età delle mie nipotine. La prima è nata ad agosto del 2011 e la seconda ad aprile di quest'anno quindi quando vedo le tue piccole mi viene sempre da pensare alle mie nipotine. Sono davvero deliziose a quell'età.
    Mi piace questa rivisitazione col tartufo di un piatto tipico della mia terra d'origine, la romagna. Io poi sono una fan sfegatata del tartufo e penso che le nocciole diano quel tocco in più che fa diventare un piatto da buono a strepitoso

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono quasi coetanee delle tue nipotine allora, Alice Ginevra è nata a luglio 2011 e Athena Giada è nata quest'anno a giugno.
      Le nocciole con il tartufo legano a meraviglia, l'idea l'ha avuta Luca e devo dire che sono rimasta estasiata quando ho assaggiato questo sughetto!!!

      Elimina
  6. evviva le donne di casa (scusa Luca)siete meravigliose tutte!!! P.s ma come caspita fai, Sabrina, a tenerti in piedi con quei tacchi alti 15 sul porfido? sei meglio della orfei :-) scherzi a parte io non so se mangiare le pupattole o questo succulento piatto con quei lussuriosi tartufi cari miei! bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto sorridere Luca e ridere anche me! Grazie, grazie e grazie dalle 3 donne di casa e anche dall'uomo che è molto cavaliere.
      Beh non sono 15 cm quei tacchi, un po' meno, ma comunque non sono certo bassi. Come ci cammino? Ti assicuro che camminare con i tacchi mi viene naturale e non faccio nessuna fatica, sennò chi me lo farebbe fare!
      Sìììììììììììììììììììì, i tartufi sono proprio LUSSURIOSI!!!!!

      Elimina
  7. Sempre più belle queste bimbe!!
    Amo amo amo li tartufo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche noi, si capisce, vero?
      Grazie per i complimenti!!!!!!!!!

      Elimina
  8. I profumi dell'autunno ci avvolgono come soffici coperte , ci riportano ricordi e vi regalano dolci momenti con le vostre stupende bimbe .un caro saluto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come soffici coperte...immagine bellissima, di quelle che mi piacciono molto.
      Alice Ginevra è innamorata delle foglie cadute a terra, adora quel tappeto che fa croc croc sotto ai piedi e si sofferma per dei secoli a rimirare ogni singola foglia, poi prima di allontanarsi, le saluta.
      Un abbraccio

      Elimina
  9. Cari ragazzi avete due bimbe meravigliose, ma anche voi non scherzate:-) Anche il nostro nipotino grande ( Gabriele 5 anni) ogni tanto si perde di vista, ansiosi come siamo tratteniamo il respiro, attimi, ma i nonni sono troppo apprensivi a volte.Un bacio per i magnifici 4:-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E come si può non essere apprensivi? Viviamo in un mondo che fa davvero paura! Grazie Rirì, mandiamo un grosso abbraccio a te, a Nicola e ai tuoi nipotini!

      Elimina
  10. Durante il primo compleanno di mio figlio, scrivi un post di una cosa che adoro....la festa!

    Scrivo un blog delle feste/sagre nello stato di Ohio (http://ohiofestivals.net ) che ogni tanto, mio figlio mi accompagna.

    Hai qualche festa preferita? Spero di tornare in italia questo prossimo anno...magari anche alle feste. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Festa preferita? Praticamente tutte, ogni motivo è valido pur di festeggiare! Bacioni

      Elimina
  11. che bambolotteeeee... sono bellissime, complimenti!
    il piatto?
    ehm... sicuramente buono :-P

    RispondiElimina
  12. Che belle bambine piene di allegria !!
    E che stupendo e ricco piatto
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A noi i piatti ricchi piacciono un sacco!
      Un abbraccio a te

      Elimina
  13. Una bellissima scampagnata tra asinelli e cavalli, ci credo che la piccola Alice Ginevra non volesse andar via da loro. Una curiosità: ma lei cosa ne pensa del fatto che non fatte altro (se non per il bellissimo piacere dei nostri occhi) se non quello di scattarle continuamente delle foto? Vi ha fatto delle domande? Le piace essere fotografata? La diverte? Oppure non ci fa caso? Qualche uffa ve l'ha detto quand'è indisposta?
    Oh mamma quante domande, sembra di farvi il terzo grado. Comunque come ho detto sono semplici curiosità, un bacione a tutti voi, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh lei è abituata alle foto, ci sono momenti che le aspetta, che si diverte, che poi vuole subito vedere com'è venuta, ci sono momenti che vorrebbe scattarle lei le foto, ci sono momenti che proprio si scoccia e allora le foto non si fanno. Di solito mentre è impegnata a fare qualcosa nemmeno si accorge che la stiamo fotografando, la possiamo chiamare mille volte dicendole "Guarda mamma, guarda babbo!", ma se è concentrata su qualcosa che ama particolarmente col cavolo che guarda l'obiettivo. Sì, sì dice anche uffa, "ufa" detto come lo dice lei. Poi ci sono le foto dei piatti, anche a quelle è abituata per quanto non fotografiamo certo tutto quello che cuciniamo. Appena vede il cavalletto esulta perchè sa che il papà farà fare qualche scatto anche a lei e se la cava bene, sai? Baci

      Elimina
  14. Una bellissima scampagnata tra asinelli e cavalli, ci credo che la piccola Alice Ginevra non volesse andar via da loro. Una curiosità: ma lei cosa ne pensa del fatto che non fatte altro (se non per il bellissimo piacere dei nostri occhi) se non quello di scattarle continuamente delle foto? Vi ha fatto delle domande? Le piace essere fotografata? La diverte? Oppure non ci fa caso? Qualche uffa ve l'ha detto quand'è indisposta?
    Oh mamma quante domande, sembra di farvi il terzo grado. Comunque come ho detto sono semplici curiosità, un bacione a tutti voi, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le foto che chiede sempre lei sono quelle insieme alla sorellina, solo che solitamente non le riesco a scattare come le vuole lei perchè si mette davanti alla piccola e la bacia appassionatamente e se scattassi si vedrebbero solo i suoi capelli, ma cosa ci vuoi fare, è testarda. In compenso una cosa che adora è vedere le sue foto sul blog e l'altra cosa che ama è il sito di Zalando, ha la passione per le scarpe. Giorni fa ha voluto vedere decine di pagine di stivali da pioggia, ero sfinita perchè li esamina uno ad uno.

      Elimina
  15. Avete 2 bimbe stupende!! Complimenti davvero!! Il piatto è molto bello e invitante come sempre bei post, belle ricette, ma sopratutto belli voi!!!! <3 <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Federica, sei un tesoro! Grazie per tutto quello che mi hai inviato!

      Elimina
  16. Buonissimo questo piatto.. Non resisto ai piatti he sprigionano un buon profumo di tartufo. E che belle le tue bimbe... Sono adorabili, non mi stancheró mai di ripeterlo.

    RispondiElimina
  17. Adesso purtroppo non ho modo di leggervi con attenzione, ma vedo delle immagini bellissime e una ricetta che, invece, mi salvo subito, perché voglio replicarla stasera stessa!

    RispondiElimina
  18. baci x4! e ricordo che il post è sempre + bello, vivo come le vostre bimbe

    RispondiElimina
  19. Le vostre principesse sono sempre più dolci e carine :-)
    Ela vostra tavola é regale che delizioso piatto al tartufo!

    RispondiElimina
  20. Una ricetta meravigliosa....foto bellissime, bimbe bellissime, Alice Ginevra mi verrebbe da chiamarla Sabrina, chissà perchè!!!!Ciao bella famiglia, buonissimo fine settimana.

    RispondiElimina
  21. ciavuru di picciridde sempre più bedde
    e di 'sto piatticeddu du pasta da svenimento
    *
    Cla

    RispondiElimina
  22. Rimango sempre affascinata dalle vostre meravogliose foto! Che bellissima famiglia siete!!!! Un abbraccio grande e buona domenica!!!

    RispondiElimina
  23. rimango sempre affascitata dalle vostre foto meravigliose!!!! Siete una bellissima famiglia!!! Un abbraccio e buona domenica!

    RispondiElimina
  24. Che bella athena giada avvolta nello smanicato fucsia!!!! ( impossibile non notare certi particolari stilosi dal fascino unico!!!!! Proprio ieri, non so per quale stramba associazione di idee, pensavo ad alice ginevra e al suo costumino giallo dell'anno scorso, quello che anche a inverno sopraggiunto non voleva riporre e pretendeva di indossare ugualmente, allora mi veniva da sorridere perchè già allora evidentemente dava prova del suo carattere deciso e autorevole: grande donna! Senza contare che quel costumino mi piaceva da morire e mi è rimasto assolutamente impresso!).
    magnifico il contesto che descrivi sabri, con quegli odori che riportano alla mente ricordi lontani.
    Tra i miei sogni segreti c'è quello di avere una zuppiera di porcellana da portare in tavola: è un oggetto così bello, così elegante e delicato che è un vero peccato che non si usi più.
    Gli strozzapreti della ricetta sono magnifici, e ci starebbero proprio bene oggi per pranzo!!
    tantissimi baci a voi 4, stracolmi di affetto

    RispondiElimina
  25. Sicuramente una bella giornata.
    Vi auguro un buon inizio di settimana.

    RispondiElimina
  26. Ma che belli gli stivaletti, Sabrina, stai benissimo con i tacchi alti, ammiro sempre le tue bellissime scarpe, i sandali o gli stivali, hai davvero buon gusto, io porto scarpe alte, come te, sempre portate e si cammina benissimo!!!E' una questione di abitudine! Che bella giornata che avete passato piena di colori e profumi,e come ti capisco, anche Kiara quand'era piccola si intrufolava ovunque, basta un attimo, bisogna tenere gli occhi ben aperti, per carita'! La ricetta e' favolosa, ottimo abbinamento di sapori, direi sapori d i v i n i! :-) ma vi ho gia' detto che vi adoro!! Un bacione a tutti e quattro, che meraviglia le bimbe!!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...