sabato 3 agosto 2013

PICCOLI INCANTESIMI PER CONSOLARCI E COCCOLARCI - MENZIONATI SU REPUBBLICA - CARPACCIO DI TONNO CON PESCHE E VINAIGRETTE ALLA MENTA E LIMONE


Le gambe accavallate sullo sgabello del bar. La tazza del cappuccino, il caffè, lo scontrino e i pochi spiccioli di resto sulla pagina del quotidiano ancora tutto da sfogliare. Ed è al centro che ci ritroviamo.

 
Una piccola cosa di quelle che illuminano la giornata. Ci siamo noi, Luca ed io e le nostre principesse ofcors (mi piace scriverlo come si legge), noi e il nostro blog. Menzionati su Repubblica, nella pagina dedicata a "I Piaceri della tavola".
Sì perchè Tavola fa rima con piacere, almeno per noi.
Il Cibo: un caleidoscopio di emozioni.
Ciò che portiamo in tavola ci rappresenta, ci marchia.

 
Il cibo è possessivo, richiede, reclama, si veste delle nostre debolezze, dei nostri desideri, delle tentazioni. E' il riflesso dei nostri stati d'animo, il ricettacolo di noi, dei sapori che ci appartengono fin dal diennea. 
Il cibo è anche azzardare, corteggiando quello spirito curioso che ci porta a sperimentare, a giocare di fino con gli accostamenti.
Tutto ciò ruota fondamentalmente intorno alla parola piacere ed è per questo che pensiamo che l'aspetto ludico sia altresì importante in cucina.
Del cibo ci si nutre e si gode ed il piacere non è solo nel piatto in cui infine affondare la forchetta. Il piacere è nella magia della scelta degli ingredienti, è nell'amalgamarli, nel seguirli mentre cuociono, nello sfrigolio dei fornelli, negli odori caldi che invadono la cucina.

 
Il piacere è nello spulciare tra libri vecchi e nuovi alla ricerca della ricetta giusta, da personalizzare, da fare nostra. E' nel decidere quali spezie usare. 
Afrodisiache sono le spezie, sono magia nella magia. Afrodisiaco il profumo. Afrodisiaco è scoprirne di nuove e sentire sulla punta della lingua come si fondono, come si sposano con il cibo che stiamo preparando. Le spezie stordiscono, completano. Sono come la punteggiatura all'interno di una frase.
La cucina. Piccoli incantesimi per consolarci e coccolarci. 
Formule, emozioni, fantasia e soprattutto anima.


 ********************************

 



CARPACCIO DI TONNO CON PESCHE E VINAIGRETTE ALLA MENTA E LIMONE

Ingredienti per 2 persone:

200 gr di tonno affumicato di qualità
1 pesca matura
50 gr di lamelle di mandorle
1/2 mela verde (Granny Smith)
pepe nero
la scorza grattugiata di 1/2 limone (biologico)




Per la Vinaigrette:

Il succo spremuto di 2 limoni
olio extravergine d'oliva di qualità (noi abbiamo usato dell'olio siciliano)
5 foglioline di menta fresca sminuzzate finemente




Questo è un antipasto fresco e particolarmente gustoso. La ricetta è di quelle semplici semplici, adatte alla stagione. Per prima cosa abbiamo preparato la vinaigrette mescolando il succo di limone, le foglioline di menta e l'olio extravergine d'oliva. 
Abbiamo quindi tagliato a fettine sottili la pesca, dolce e matura ma soda e abbiamo fatto la stessa cosa con la mela verde.
Quindi abbiamo impiattato, adagiando sul piatto prima il tonno poi le pesche e la mela. Abbiamo aggiunto una macinata di pepe nero e aggiunto la scorza grattugiata del mezzo limone. Infine abbiamo irrorato il tutto con la nostra freschissima vinaigrette e riposto in frigorifero per un paio d'ore. Prima di servire abbiamo completato il piatto aggiungendo le lamelle di mandorle che abbiamo precedentemente fatto tostare in una padellina per un minuto circa, in modo da renderle dorate e croccanti. Troviamo che sia un piatto molto equilibrato ed armonico, il profumo della menta si sposa bene con il sapore della pesca e del tonno leggermente affumicato. A fare da contrasto, l' acidulo della mela verde che dona ulteriore freschezza al piatto. Apprezzato anche dalla nostra Alice Ginevra, il giudice più inflessibile in casa nostra.






12 commenti:

  1. complimenti ragazzi, avete una bellissima famiglia, le bimbe sono da mangiare di baci, fantastiche!!!

    RispondiElimina
  2. Innanzitutto complimenti perchè siete una famiglia bellissima!! e poi complimenti per l'articolo è una gran bella soddisfazione strameritata, sono contenta per voi!!! vi auguro buone vacanze!! Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  3. Complimenti carissimi!Il vostro caloroso impegno come vedete viene premiao e riconosciuto!La ricetta è davvero con qualcosa in più da renderla invitante !Un abbraccio alle vostre stupende bimbe!

    RispondiElimina
  4. Che belloooooooooooooo! Complimentiiiiiiiiiiiiiii! Meritavate di essere menzionati in un giornale così importante, il vostro blog è splendido e le ricette molto curate. Questo antipasto è favoloso sicuramente da provare. Un grandioso saluto a tutti voi e buon fine settimana, baci
    M.G.

    P.S.
    Le principesse diventano ogni giorno più belle, del resto con una mamma come Sabrina non poteva essere altrimenti.

    RispondiElimina
  5. 1.complimenti x la news del giornale: che exploit!
    2. famiglia perfetta dove l'Amore è il re e voi i suoi sudditi
    3.ricette nate dalla gioia del palato e realizzate da mani amorevoli e dimostranti cosa è la vita: famiglia e cibo condiviso
    4.baci x 4

    RispondiElimina
  6. è quello che provo leggendo i vostri post e provando qualche vostro piatto, emozioni!!!
    la menzione nell'articolo è meritatissima!!!
    bacioni, Laura

    RispondiElimina
  7. Che fame mi fate venire ogni volta. Complimenti per essere stati menzionati nell'articolo, di questo passo ci toccherà chiedervi l'autografo. Siete dei divi divini di vini!
    Ciao, un baciotto alle pupattole.

    RispondiElimina
  8. Fate bene a coccolare e a coccolarvi...

    RispondiElimina
  9. Ciao, complimenti per questa apparizione su Repubblica! Condividiamo appieno la vostra filosofia sul cibo, sulla cucina e sul piacere, sarà anche per questo che le vostre ricette incontrano sempre i nostri gusti e finiscono dirette tra la lista di quelle da provare ;)
    Complimenti ancora ed un bacione.

    RispondiElimina
  10. ciao ragazzi
    che bello vedervi insieme!! E' la prima volta per me, che bellissima famiglia!<3
    complimenti ,eheheh, mi fa piacere che anche "Repubblica" cominci a imparare a scoprire le vere chicche del web, che sono i fantastici estimatori del buon cibo :i foodblogger, come voi che tra parole bellissime e ricette gustose ci allietate di tanto i tanto! <3
    il tonno con la mela verde lo trovo squisito io l'ho provato ma fresco però ^_^. Una presentazione molto chic direi che con i profumi delle spezie di stagione esalta il sapore di questo piatto.
    bacio

    RispondiElimina
  11. Ciao, sapete già cosa penso di voi vero? Complimenti per la menzione e per il carpaccio, mi piace il tocco della mela verde, da provare. Baci a tutti 4...

    RispondiElimina
  12. E' verissimo, nelle vostre parole traspare tutto l'amore e le emozioni che sapete regalare. Un abbraccio a tutti e quattro

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...