martedì 4 giugno 2013

SFOGLIANDO L'OROLOGIO - ARROSTO DI MANZO AL SALE CON SALSA PICCANTE ALLE FRAGOLE


Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. “Come stai?” Non è un buongiorno, non è un buonasera, non è un saluto, è una richiesta d'aiuto che faccio prima a me stesso e poi a Sabrina.
“Come stai? Tutto bene? Qualche avvisaglia?” le risposte le so già, anche perché se le risposte fossero state diverse sarebbe stata Sabrina a chiamarmi.
Oggi sto fermo e domani anche. Oggi viaggio nell'attesa di novità, sfogliando l'orologio mentre seguo l'ombra della meridiana disegnata dall'albero fuori dalla finestra.
Alice Ginevra sente le nostre attese e le vive esprimendo tutta la sua iperattività. Purtroppo è troppa per questi momenti di attesa e le lotte sfiancano i santi propositi della calma che ci imponiamo, anche perché Sabrina si dovrà separare dalla cucciola e ne sente già la mancanza e sfiora le normali paure di una madre premurosa.
Alice Ginevra con il cugino
Tac, tic. Tac, tic. Tac, tic. “Come stai?” Il tempo inciampa nel suo contrario a quasi 23 mesi fa. Il tempo in cui Sabrina mi disse con una smorfia di dolore lancinante “Forse ci siamo!”. Ricordiamo assieme i due viaggi all'ospedale, il cronometro non ascoltato della prima volta, con la ginecologa di turno che senza nemmeno verificare la dilatazione ci rimandò a casa. La seconda corsa dove anche le rotonde si trasformavano in rettilinei, dove la notte, illuminata da una grande luna piena, ci abbracciava per darci coraggio e la forza necessaria per arrivare in fondo.
Oggi siamo qui, seduti a pochi metri aspettando che una lancetta, per un attimo, vibri nel modo giusto, pronti e non pronti come se fosse la prima volta.
Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac. Tic, tac...






Come dare un nuovo look al monotono bianco delle calze





****************************






Questa nostra ricetta è stata pubblicata nel numero 3 di Taste&More a pagina 158-159, vi invitiamo a sfogliare la rivista se ancora non l'avete fatto perchè ricca di spunti e ricette interessanti. Troverete anche la nostra rubrica dedicata ai vini.


ARROSTO DI MANZO AL SALE CON SALSA PICCANTE ALLE FRAGOLE


Ingredienti per l’arrosto al sale:

Un trancio di polpa di coscia di Scottona ( o eventualmente Girello) di circa 900 gr
1 Rametto di Timo fresco
1 Rametto di Rosmarino fresco
1 Rametto di Maggiorana fresca
1 Spicchio d’Aglio
Pepe nero
Olio Extra Vergine d’Oliva
1,7 kg di Sale Grosso

 
Irrorare il trancio di carne con un filo di olio extra vergine d’oliva, cospargerlo con timo, rosmarino, maggiorana e con lo spicchio d’aglio tritato. Completare con una generosa macinata di pepe nero.
Adagiare la carne in una teglia da forno e ricoprirla completamente con il sale grosso. Cuocere in forno preriscaldato, a 190C, per circa 45 minuti, in modo da conferire alla carne un delizioso colore rosato.
Lasciare raffreddare completamente l’arrosto e rimuovere quindi, la calotta di sale. Tagliare il trancio di carne a fette non troppo spesse.




Ingredienti per la salsa piccante alle fragole:

12 Fragole mature
50 cc di Brandy
½ Peperoncino fresco piccante
1 pizzico di sale
½ cucchiaino di Maizena ( amido di mais )







Tagliare le fragole a cubetti molto piccoli e farli saltare in un tegamino, a fuoco vivace. Dopo circa 2 minuti aggiungere il Brandy e lasciare cuocere per circa 10 minuti, mescolando continuamente. Aggiungere il peperoncino sminuzzato finemente e il pizzico di sale. Fare cuocere la salsa per altri 3 minuti ed aggiungere infine la Maizena, in modo da farla addensare. Mescolare per un paio di minuti e spegnere il fuoco.
La salsa va servita fredda o appena tiepida.
Portare in tavola le fette di arrosto, irrorandole con un filo di olio extra vergine d’oliva e accompagnare con la salsa alle fragole.

16 commenti:

  1. Come vi capisco, l'attesa anche di un lieto evento snerva...

    Ma voi sapete aiutarvi vivendevolmente.

    Vi sono vicina e vi abbraccio.

    RispondiElimina
  2. capisco l'attesa...il momento che state vivendo e le emozioni che provate e proverete..
    Vi abbraccio forte....e resto in attesa di ricevere la bella notizia!

    RispondiElimina
  3. questo evento mi ha portato a rivedere tutta la vostra storia e vedere queste foto sono un immensa gioia e sappiamo di certo che lo saranno anche le prossime, i miei complimenti per la fatica con cui siete riusciti a perseguire e coronare bel sogno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi qui come l'altra volta ad aspettare la bellissima notizia ragazzi! E a percepire le emozioni che sapete trasmettere nonostante lo schermo del pc. E buonissimo l'arrosto, il piatto d'eccellenza dei miei pranzi domenicali in famiglia. Ps mi piace un sacco il nuovo tocco di look alle calze della principessa :) un bacione grande grande

      Elimina
  4. Come vi capisco...anch'io ho dovuto lasciare a casa la mia prima bimba per correre in ospedale per la nascita della seconda....si vorrebbe stare sempre con loro ^_^
    Un abbraccio
    P.S.
    Molto invitante l'arrosto, mi paice la salsa piccante, diversa ed originale!!

    RispondiElimina
  5. CIAO ome o visto la foto d alice ginevra sono subito corsa qua non o letto nemeno il titolo del post pensato di trovare la nuova arrivata ma vedo che ci sta facendo allungare il collo vabe basta che stiate bene aspettiamo !io penso che gli servono le calze nuovomai piu` verrano bianche ma che importa basta che si e divertita la bella alice ginevra ciao :)

    RispondiElimina
  6. Un grosso in bocca al lupo, giorni di felice e ansiosa attesa!

    RispondiElimina
  7. resto in attesa di belle news!!!
    forza sabrina,vedrai che alice ginevra saprà stupirti!!
    un abbraccio grande e in bocca al lupo!!

    RispondiElimina
  8. ciao cari
    una ricetta riuscita perfetta!!!
    ma cosa avete capito? non parlo dell'arrosto!!! parlo della bellissima "pagnottella" Alice Ginevra ^____^ meraviglia di bambina! be' si, Luca, anche l'arrosto sarà sicuramente delizioso ma la piccola ruba la scena credimi ahahahah e ...porta pasiensa ...quasi quasi ci siamo....tienici informati!!
    bacio

    RispondiElimina
  9. Ciao ragazzi.
    Di poca consolazione, ma sono in attesa con voi...e tanto curiosa di conoscere la nuva A G!!!
    ^______^
    Emoziooooneeeee!!!
    Nunzia

    RispondiElimina
  10. Che bella la vostra piccolina, tanto dolce, complimenti! Vedrete che la vostra ansia presto si trasformerà in gioia immensa!
    Adoro abbinare la frutta alla carne... questo arrosto è stupendo, con le fragole è da provare! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. ottimo arrosto corro a sfogliare la rivista e intanto aspetto anch'io vostre notizie, una mamma è sempre combattuta quando per accogliere il nuovo cucciolo è costretta a trascurare anche se per poco tempo l'altro,ci sono passata. Poi ci si abitua ad esser madre "multipla"

    RispondiElimina
  12. Tranquilla Sabrina, la tua piccina e' in buone mani e il tempo passera' veloce, mamma mia che agitazione che mi avete messo, Luca sei un uomo dolcissimo, sono venuta anch'io a vedere com'e' la situazione, un bacione grande e tanti auguri di cuore!!! Che bella Alice Ginevra con l'abitino e il cappellino, le calze stanno bene di due colori, :-) la ricetta e' fantastica, vado a vedere la rivista, un abbraccio pieno di emozione a tutti voi!!!!

    RispondiElimina
  13. Hai descritto cosi' bene l'attesa che mi è sembrato per un attimo di essere li con voi.Vi abbraccio forte e aspetto la bella notizia. Un bacio .

    RispondiElimina
  14. Aspettiamo anche noi qui a Torino, con trepidazione, un abbraccio rotondo per tutti voi.
    La piccola è intelligente e sveglia, ha dei colori magnifici, quelli dei giardini:-)
    ps. ricetta favolosa!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...