lunedì 7 gennaio 2013

DUEZEROUNODUE, DUEZEROUNOTRE - INSALATA DI POLLO CON PERE ARROSTO, ASIAGO E VINAIGRETTE ALLA SENAPE

Le luci premono verticalmente sopra alle ombre, in uno sfavillio di riverberi. 
Riverberi di alberi riccamente addobbati oltre  vetri infreddoliti e appannati. Di slitte nordiche staticamente trainate da coppie di renne surgelate. Di sfere che pulsano dense, abbracciate alle ferrose ringhiere  dei balconi. Il facsimile di un abete esanime e sfrondato, recuperato da chissà quale antro o pertugio, si mimetizza con l’invisibilità della nebbia, nella piazza sotto casa e un copia e incolla di catene di stelle si ripete per un chilometro d’asfalto, a gentile ornamento della via principale.
Il Duezerounodue se ne va, ma nulla se ne va per davvero, nulla si perde. Anche se relegato dietro alle spalle dei cappotti o tra le pieghe sgualcite della memoria, sotto altre forme o sotto altre sembianze, ciò che è stato rimane con noi. Momenti, giorni, attimi, tutto quanto.
 
Duezerounotre. Tutto è nell’ora e nel futuro, nel calendario fresco di stampa che ha preso il posto di quello vecchio. E’ arrivato il nuovo, da affrontare faccia a faccia, con tutte le aspettative, i desideri e le speranze che coviamo dentro. E’ arrivato nelle nostre casette ancora cariche di addobbi, che disegnano una così bella immagine dispensatrice di atmosfera. Ci vorrebbero altri giorni di festa per riprendersi dai giorni di festa perché i ritmi frenetici, pur non volendo, finiscono per intrufolarsi dentro a tutti i buoni propositi di  quiete e rilassatezza.
 
Liste della spesa da preparare. Post-it appiccicati ad arte sul frigorifero, a disegnare la mappa delle voglie e di quello che manca. Immancabili code sbuffanti alle casse del supermercato. Monotoni panettoni e pandori rimasti integri nella verginità della busta di cellophane. Bottiglie stappate col botto. Labbra posate sull’effervescente bocca dei calici. Bollicine che salgono fin dentro alle narici. Brindisi benauguranti, al nuovo, a noi, a chi ci è accanto, al mondo intero. Che si susseguono come le grasse portate di cene e cenoni che al solito vanno ben oltre ciò che lo stomaco può contenere. Il delizioso corteggiamento di Alice Ginevra, fatto di sorrisi e di piccoli baci, a fare da orlo ad ogni giorno e ad ogni sera. La sua felicità magmatica e quasi incredula davanti a quella montagna di regali da scartare. Il Babbo Natale dei suoi cartoni animati è generosamente sceso dal camino anche per lei, così da raddoppiare il voltaggio del suo sorriso.
Il guscio dei sogni, raggomitolato tra il tepore delle coperte e l’abbraccio concavo del cuscino rosa, si scosta a fatica dalle sue palpebre anche il giorno di Natale e solo una dolcissima e continua cascata di baci e bacetti la convincono ad aprire quegli occhioni grandi. Si guarda attorno in cerca della figura di mamma, ma si trova faccia a faccia con la barba incolta del papà e il risveglio assume i toni di un lamentoso e prolungato richiamo: “Maaammmmaaaaa” , scandisce forte, accentando ogni singola lettera.
Il nostro invito a correre sotto  all’albero non viene colto all’istante, nell’alfabeto dei suoi quasi diciotto mesi di desideri vengono prima la A di abbracci, morbidi e rotondi, la C di coccole, almeno mille più una e subito dopo la L di latte, caldo e preparato con amore.  Il lascito dell’incursione notturna di Babbo Natale può ben attendere un altro po’.
Il vola vola tra le braccia di papà corredato di atterraggio acrobatico giusto ai piedi dell’albero di Natale le scatena risate a non finire, risate che in un battibaleno si tramutano in uno stupore tanto nuovo quanto inaspettato. Davanti a lei si innalza un Montebianco di pacchi infiocchettati e rivestiti di carta  colorata,  pronta solo ad essere strappata dalle sue manine tuttofare.

Se ne sta qualche secondo immobile, si guarda intorno con una sorta di timore, indecisa sul da farsi, sul dove e come dare il via a quell’esplosione carnevalesca che nel giro di pochi minuti travolgerà il soggiorno riempiendolo di carta, cartoni, di plastica, manuali di istruzione e di quant’altro le sue piccole mani riusciranno da sole a scorticare. Sotto ingombranti e corazzati imballi prendono forma una cucina accessoriata di forno, frigorifero e stoviglie, una tastiera con sgabello e microfono, un passeggino con bambolotto da portare a spasso, un’ automobile cavalcabile, una radio con lettore cd, un computer giocattolo e una lavagna magnetica parlante.
Come un flipper impazzito, Alice Ginevra rimbalza da un giocattolo all’altro per poi tornare a flirtare con il primo della fila, contendendoseli con se stessa, rivendicandone la proprietà. Euforia allo stato gassoso. Che la fa camminare ad una spanna da terra. Che nemmeno si accorge che Babbo Natale, il Babbo Natale dei suoi cartoni animati, è generosamente sceso dal camino anche per la sua mamma e per il suo papà.




*******************************


La nostra proposta di oggi è un piatto leggero, ma estremamente gustoso.
 

INSALATA DI POLLO CON PERE ARROSTO, ASIAGO E VINAIGRETTE ALLA SENAPE

Ingredienti:

2 pere abate
il succo di 1/2 limone
qualche cucchiaio di zucchero di canna
qualche foglia di lattuga verde e rossa croccante
1 petto di pollo di circa 400 gr (per la marinatura: 1 spicchio d'aglio, sale, pepe, olio evo, succo di limone)
formaggio Asiago tagliato a cubetti
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
6 cucchiai di senape
2 cucchiai di maionese
 
Per prima cosa tagliamo le pere a spicchi per la lunghezza, le spennelliamo con il succo di limone e con lo zucchero di canna e le passiamo in una teglia in forno per circa 20-25 minuti, in modo da caramellarle leggermente.
Nel frattempo laviamo molto bene la lattuga e la teniamo da parte.
Prendiamo il petto di pollo, lo intagliamo e lo lasciamo riposare nella marinatura  che abbiamo preparato, mescolando l'olio extravergine d'oliva, il sale, il pepe, il succo di limone, un rametto di rosmarino e uno spicchio d'aglio tagliato in due. Lo andiamo a grigliare per il tempo necessario affinchè sia cotto a puntino e poi lo tagliamo a fette non troppo spesse, seguendo le linee degli intagli.
 
Tagliamo l'Asiago a cubetti e andiamo a preparare il condimento per la nostra insalata di pollo.
Mescoliamo semplicemente la senape con la maionese e aggiungiamo un filo di olio extravergine d'oliva per allungare la salsina. Impiattiamo l'insalata unendo le pere arrosto leggermente caramellate, il formaggio, il pollo e la lattuga croccante. Completiamo con la salsina senapata. Piatto delicato, ma estremamente gustoso.
 

35 commenti:

  1. buon anno caro trio!
    che il duezerounotre sia dolce come la principessa, gassoso come la vostra vita e sano come la felicità che spandete!
    ciao!

    RispondiElimina
  2. Mamma che grande che è diventata la pupa! E Che belli quei boccoletti! Mi piace da morire la gonnellina scozzese. Un amore!!!
    Per quanto riguarda quest'insalata mi piace assai!!!!
    Adoro combinare il dolce al salato nelle insalate e questa vostra versione è davvero invitante. Bravissimi!!!! E Buon Anno!!!!

    RispondiElimina
  3. Sarina Luca e cucciolotta...mille auguri di cuore per un anno che veda realizzati tutti i vostri desideri e sogni più intimi.
    Insieme siete bellissimi; è sempre un piacere leggere i vostri resoconti e partecipare un po' alla vostra vita.
    Quanto all'insalata... segnata!!! La proporrò molto presto.

    RispondiElimina
  4. Questo post è poesia allo stato puro!!!Un abbraccio coccoloso alla piccola fatina, sempre più bella ogni giorno, è un piacere immenso immergersi tra queste parole così ricche e trovare il sorriso delizioso di una bambina così unica!!!Un abbraccio per tre:-)

    RispondiElimina
  5. auguri carissimi che quest'anno sia almeno uguale al duezerounodue ^_^
    splendide foto splendide parole splendida ricetta!!!
    Un bacione e un abbraccio sincero

    RispondiElimina
  6. Non vorrei essere stato nei panni di Babbo Natale nel momento in cui si è infilato nel camino con quel bel focherello acceso. Siete bellissimi, ciao.

    RispondiElimina
  7. Buon Anno cara!!
    Bellissima e simpaticissima la tua signorina.
    E' un amore.
    Baci.
    Inco

    RispondiElimina
  8. Babbo Natale è ancora un amico poco conosciuto...ma preparatevi, con tutti questi splendidi regali...l'anno prossimo certo se ne ricorderà ;)
    Un piatto davvero ricercato per il gioco di sapori dolci e piccanti, ottima idea per aromatizzare l'insalata di pollo!
    Un abbraccio forte a tutte e tre...e chissà cosa porterà la befana ;)

    RispondiElimina
  9. Buona Epifania e buon 2013 , cari ragazzi, a voi due e alla piccola Alice Ginevra, felice ed entusiasta dei suoi doni...come è andata con la Befana??

    Ricetta gustosa e quasi light...da domani a dieta!!!

    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. sempre senza parole, per non ripetere le solite cose.
    un libro. perchè no??
    pupattola meravigliosa, e ricetta estremamente intrigante... mi piace!
    tanti baci, e felicità e fortuna

    RispondiElimina
  11. Un augurio speciale per un felice 2013,pieno di tutto cio' che desiderate!!!un pensiero altrettanto speciale alla bambina che e'stupenda e di una simpatia unica!!!!complimenti,perche' e' lo specchio di due genitori meravigliosi come voi due!!!un caro abbraccio

    RispondiElimina
  12. Ahahaahah mamma mia resto incantata di fronte alle foto di Alice Ginevra.. è anche una bella fanatica eh? come tutte le bambine.. come lo siam state anche noi vero Sabri?? Bella davvero!!! Le feste son finite... ma i sorrisi dei bimbi allo scartare dei regali.. mi resterà semrpe nel cuore.. fino al prossimo Natale!!!! Un abbraccioneeeeeeeee

    RispondiElimina
  13. Buon anno ancora cari amici!
    Vi assicuro che il regalo dell'entusiasmo di Alice Ginevra davanti alla magia di Babbo Natale vi resterà nel cuore...ancora oggi mi vado a rivedere il video di 4 anni fa, di un Natale trascorso a casa della restante parte della mia famiglia che vive a Colleferro, un Natale molto molto ricco per i nostri bimbi e la gioia e lo stupore di Emanuele risuonano tutti in quel 'Ma questo Babbo Natale è 'piopio bbavo'!!!" ... tenerezze che non ci lasceranno mai...
    vi abbraccio gioie...
    dida

    RispondiElimina
  14. ciao Sabrina :-)
    bhé guardo le foto della vostra bimba e sto indecisa: in una assomiglia a te in una al papà. Sai che c'è? Che di fondo ha quell'aria di tranquillità, di certezza che la fanno unica.
    Complimenti a questi splendidi genitori: avete un bel progetto e lo state vivendo a tutto tondo. Si percepisce.
    Un augurone di anno 2013 stra stra sagace e bello.
    Bacione di gioia :-)

    RispondiElimina
  15. Cucina come una piccola chef la vostra bimba!! Buon anno a tutti e 3!

    RispondiElimina
  16. Buon anno e tanta felicità a tutti e tre :)

    RispondiElimina
  17. Sempre più bella questa ragazza. Buon anno nuovo a tutti voi!

    RispondiElimina
  18. dolce pupattola...come cresce, come passa il tempo, un altro anno è volato quasi senza accorgersene...
    Ottimo quel piatto che avete preparato, buona idea anche per riciclare gli avanzi di pollo o tacchino già cotti ;)...che ne dite?!
    Buon anno, un abbraccio

    RispondiElimina
  19. Complimenti per la bimba meravigliosa e tanti cari auguri di buon anno!!!!

    RispondiElimina
  20. Auguri!!! Alice Ginevra cresce come uno splendido fiore! che bella con i doni della prima befana "consapevole"!
    un abbraccio grande, Laura

    RispondiElimina
  21. Ciao ragazzi. Volevo augurarvi buon anno. Scusatemi se passo pochissimo ultimamente ma vi leggo sempre in blog roll.
    Un abbraccio alla vostra pupattola che diventa sempre più bella!

    RispondiElimina
  22. Vi auguro un fantastico e splendido anno nuovo.

    RispondiElimina
  23. la foto di Alice Ginevra è identica ad una foto della gnoma di qualche anno fa: stessa tastiera e stessa intensità durante il concerto!
    Buon anno
    p.s. lo sapete che ho sognato di andare a cena in un ristorante speciale in un castello: era il vostro ristorante!!!

    RispondiElimina
  24. Splendide foto ragazzi, quanto è bella la vostra pupattola!!!!! Perfetto questa insalatina, di gran gusto, ci vuole proprio dopo i bagordi delle feste! Un abbraccio grande, è bellissimo ritrovarvi in questo nuovo anno, bacioni!!!!

    RispondiElimina
  25. Ragazzi, passo di qui ancora un po' fusa dal fuso, giusto per rallegrarmi per la vostra bellissima famiglia e la piccola meravigliosa...e per augurarvi uno splendido 2013!
    Un abbraccione affettuosissimo!
    Sara

    RispondiElimina
  26. Un buon Anno Nuovo 2013 a Voi
    Auguri
    Maurizio

    RispondiElimina
  27. stupenda questa bambolina che impara a cucinare, a contare e a conoscere il mondo!!!
    mi sembra già bella alta. tenerissima quando si prepara ad uscire con un cappellino con le orecchie che le invidio... me ne serivrebbe uno.

    bella anche l'insalata!!! chissà che prima o poi mi diletti...

    RispondiElimina
  28. Buon Anno ragazzi , la pupattola sempre più bella!!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  29. Proprio vero che i bimbi vogliono per prima cosa gli abbracci!
    E buona la ricetta con le pere arrostite.

    RispondiElimina
  30. Lo ammetto con la cucina non vado d'accordo, ma chiederò a Rirì di prepararmi qualche vs. ricetta. La pupattola è un sogno e il vostro post profuma di poesia. Un abbraccione.

    RispondiElimina
  31. Quest'insalata è una meraviglia, da copiare!!!La pupattola è bellissima!!!!!!!!Auguri infiniti a questa bella famiglia!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  32. Quanti regali! la vedevo dalle parole rimbalzare da un gioco all'altro! confrrmo che ci vorrebbero altre ferie per riprendersi dalle ferie :D io non mi sn ancora ripresa! l'insalata ha un accostamento di sapori molto particolari bisognerebbe provarla! ciao carissimi!

    RispondiElimina
  33. La ricetta passa in secondo piano, davanti a una bimba così bella. Mi piace molto nelle due foto in cui si guarda allo specchio con il suo cappottino ... da grande!!
    E' deliziosa.

    RispondiElimina
  34. Uno splendido Natale allora da quello che si legge! Un insalata molto gustosa e se poi è leggera è quello che mi serve!!!! E la vostra regina? Sempre più bella mamma mia! Baci

    RispondiElimina
  35. Rieccomi per un sorriso della piccola Alice Ginevra:-) Un bacio per tre!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...