lunedì 19 marzo 2012

INDOSSARE IL SILENZIO - FRITTELLE DI MELE - APPLE FRITTERS





Il silenzio è una nota, almeno in musica, molto importante, forse la più importante di tutte. Il silenzio è quel tono di colore che con il tempo stanca, ma che nella propria vita, almeno per un po' tutti vorrebbero dipingere nelle loro stanze. Il silenzio è quell'attimo che si frappone al bacio, al sorriso ed alle esclamazioni di due amici che si rincontrano dopo tantissimi anni. Il silenzio è quel momento che sottolinea l'emozione del primo bacio mentre gli sguardi si incontrano ed il respiro scompare. Il silenzio è quel rumore che esplode quando accadono tragedie, più o meno grandi.
Il silenzio della folla in un bar quando cade un bicchiere a terra e il cristallino tintinnare dei vetri rotti ha terminato il suo suono. Quell'attimo è riempito da quel non suono che sa amplificare quel nulla, lo sa rendere palpabile, pregno, gonfio. In quell'attimo Alice Ginevra, ti sorride e dice “Hèèèèèè!”
I cori di Alice Ginevra continuano a riempire la casa e non solo. La voce di Sabrina, sempre più concentrata sui suoi studi, ripete procedure e nozioni che sanno, ogni volta di più, di utopie.
Alice Ginevra è sempre più padrona dei suoi movimenti e delle sue parole. Sussurra e grida, in cui ogni volta scopriamo noi stessi. Tra le varie “Mamm, Waaa, dadadada, papa, Memmm” il suo vocabolario cresce con lei in modo direttamente proporzionale alla lunghezza dei vestiti che le compriamo. Ormai siamo arrivati alle misure 18-24mesi. Sì, sono un po' lunghe ma i pantaloncini nove mesi su di lei sembrano più dei bermuda, almeno un paio di mesi, ci diciamo, le misure più grandi le dovrebbero durare.
Nel suo esplorare scopre tutti gli angoli della casa, si sposta senza sosta, trova ogni nascondiglio e, puntualmente, scopre i punti dove la polvere ha cercato di accasarsi. A volte, dico a Sabrina, basterebbe metterle un panno in microfibra al posto del bavaglino per lucidare tutta casa.
Ormai per lo shopping non usciamo altro che per lei ma, anche per pavoneggiarci per tutti i complimenti che riceve, anzi che ricevono lei e la mamma.
La guardi gattonare e ti chiedi come mai ora non riesci più ad essere così agile. Un gomito davanti all'altro, il viso alto e fiero, gli occhi attenti alla ricerca di qualsiasi briciola di novità. I suoi punti fissi sono sempre a cavallo delle porte. Lì si ferma e gioca con qualsiasi cosa sia riuscita a trasportare. Una vecchia sciarpa di finta seta, una palla gialla, la paperella che ogni volta che la stringi pernacchia, il bottone che “chissà dov'è finito?” lei, stai sicuro che lo trova. Seduta, tra gli stipiti crea il suo piccolo regno, lo fa suo e da lì non la muovi. Quando poi si piazza sull'ingresso della cucina, per noi è quasi un dramma. “Alza la gamba! Controlla dov'è! Stai attento, guarda che è ad un centimetro dal tuo piedone!” Sono i consigli che mi da Sabrina ogni volta che faccio la ginnastica del genitore per entrare ed uscire dalla cucina.
Il silenzio, quel lungo momento che sa durare un attimo, il silenzio che ricopre gli istanti, il silenzio che ti da la certezza che in quell'istante sta facendo una marachella.
Il silenzio, un nulla fatto per essere riempito.
Il silenzio è d'oro e Alice Ginevra sa indossarlo benissimo.

***************************************



FRITTELLE DI MELE

Ingredienti:

2 mele Pink Lady
il succo di 1 limone
1 bicchierino di Cognac per irrorare le mele
circa 80 gr di zucchero per cospargere le mele
zucchero a velo per guarnire
abbondante olio di semi di arachide

Ingredienti per la pastella:

150 gr di farina
200 ml di latte
1 pizzico di sale
2 uova
20 gr di zucchero
1 bustina di vanillina


Per prima cosa sbucciamo le mele, togliamo il torsolo e le tagliamo a fette, dopodichè le cospargiamo con il succo di limone per evitare che anneriscano ed aggiungiamo il bicchierino di Cognac. Le lasciamo in questa sorta di marinata per almeno mezz'ora.
Nel frattempo prepariamo la pastella. Separiamo i tuorli dagli albumi. Sbattiamo i tuorli e aggiungiamo il latte, un pizzico di sale, la vanillina ela farina. Mescoliamo bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Montiamo a parte a neve gli albumi d'uovo e poi aggiungiamo i 20 grammi di zucchero, mescolando dal basso verso l'alto. Mescoliamo insieme i due composti e lasciamo riposare la pastella per mezz'ora.
Ora dobbiamo tamponare le fette di mela irrorate con il succo di limone con della carta assorbente prima di passarle nello zucchero. Una volta asciugate passiamo ogni fetta nello zucchero e a seguire nella pastella.
Le friggiamo in una padella capiente dove abbiamo portato a temperatura olio di semi di arachide. Le passiamo poi su carta assorbente in modo da togliere l'unto, infine prima di servirle le spolveriamo con dello zucchero a velo.


APPLE FRITTERS

Ingredients:

2 apples
1 lemon juice
80 g sugar
40 ml Cognac
oil for frying
icing sugar to garnish

Ingredients for the batter:

150 g flour
200 ml milk
1 pinch of salt
2 eggs
1 vanilla bag
20 g sugar


Peel and core the apples, then cut them into 1/4 inch rings crosswise in order to obtain about 15-16 doughnuts. Put the rings in a bowl and sprinkle them with lemon juice and add Cognac. Let them sit while you are preparing the batter.
Prepare the batter combining flour, milk, salt, sugar, vanilla and the yolks. Mix all the ingredients in order to obtain a smooth mixture. Tip the egg whites in a mixing bowl and beat them until the mixture resembles a fluffy cloud and stand up in stiff peaks. Add 20 g sugar. Combine the flour mixture and the egg whites mixture. Let stand for about half an hour. Drain the apples, dip them into sugar (80g sugar), then in the batter and fry them in abundant oil. Before serving dust them lightly in icing sugar.

29 commenti:

  1. La bambola e' sempre piu' bella...
    Vi auguro una felice aettimana ed un grosso bacio per Alice Ginevra

    RispondiElimina
  2. Il silenzio a volte vale più di mille parole e quelle guanciotte rosse sono da strapazzare di pizzichi ^_^ La settimana inizia in maniera molto più piacevole dopo questa carrellata di foto di Alice Ginevra, è uno splendore.
    Che profumo di casa con le frittelle di mele, di casa e di mamma. Le pink lady sono le mie preferite in assoluto. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Il tuo racconto mi ha commosso...hai descritto benissimo la tua piccola Ginevra!! Non ho mai provate le frittele di mele ... queste hanno un aspetto delizioso!

    RispondiElimina
  4. E' meravigliosa, col suo silenzio ricco di parole nuove, siete magnifici come genitori belle e ricchi di vita. Vi adoro tutti, me la mangerei di baci. Amici, un abbraccio fortissimo, vi penso.

    RispondiElimina
  5. Le frittelle di mele!! Che ricordi d'infazia! Meravigliose...

    RispondiElimina
  6. Com'è cresciuta ragazzi...!

    Cosa le date da mangiare?

    E' stupenda, irresistibile.

    Bacioni a tutti e tre.

    RispondiElimina
  7. frittelle golosissime, ma mi piacerebbe un sacco dare uno struccone a quelle guanciotte, bacioni a voi!

    RispondiElimina
  8. Beh non ho parole è da un pò di tempo che vedevo Alice Ginevra, è diventata meravigliosa. Quando la vedo mi viene voglia di riempirla di baci...tanto è tenera...ciao Luisa
    Ops nessun commento sulla ricetta scusatemi ma la pupa ha avuto la precedenza

    RispondiElimina
  9. Sì...quando stanno zitti zitti ci si deve proprio preoccupare. E vedrete appena camminerà...ih...ih...ih...
    Questa bambola è sempre più uno splendore ma qui ci sono un paio di foto da concorso!
    Così come le frittelle.

    RispondiElimina
  10. carissimi, la vostra cucciola sta crescendo a vista d'occhio è sempre più bella!!!
    golosissime le frittelle! un abbraccione ^_^

    RispondiElimina
  11. Un descrizione del silenzio davvero bella. Le frittelle poi ,un classico da mangiarsene una tira l'altra.La principessa poi una vera e proprio attrice :)
    Un abbraccio a te , Luca e alla piu' piccola blogger, che anche se ancora non ci ha presentato le sue ricette,viene voglia di mangiarsela lo stesso ..... di baci.

    RispondiElimina
  12. Che belli che sieteeeeeeeeeeeeeeeeeee.......sempre complimenti...

    RispondiElimina
  13. Per un bacio a quella pupazzola lascerei volentieri quelle meravigliose frittelle!

    Donatella

    RispondiElimina
  14. la vostra piccola diventa ogni giorno sempre più bella e autonoma! Questi momenti sono meravigliosi...poi come crescono in fretta...
    A me sembra ieri che è nata mia figlia...e mi rendo conto che è già adolescente..è volato tutto in un soffio.
    le vostre frittelline sono golosissime!
    Un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  15. Buona primavera dolcissimi!Pensa che questa ricetta è proprio sul foclio del mio calendario di questo mese e voi l'avete fatta , mentre io me la guardo da 20 giorni e non oso!Bravissimi!Alla dolce Alice Ginevra e alle sue paroline tanti tanti baci

    RispondiElimina
  16. Il silenzio è veramente d'oro..ma questo passerottino credo lo sappia riempire nel modo migliore!
    Che voglia di frittella:)
    Bacione

    RispondiElimina
  17. Il silenzio vale più di mille parole e le espressioni e gli occhioni della vostra piccola parlano proprio da soli.. Cresce e si vede e lei e la mamma se li meritano tutti i complimenti anzi DI PIÙ' ANCORA!!
    Sto facendo scorta di dolci ma un posticino per queste golose frittelle c'è, propongo un baratto virtuale con mia kinder, ci state??
    Un abbraccio grande grande

    RispondiElimina
  18. Scopro ora questo meraviglioso blog e mi sono messa subito tra i lettori per non perdervi di vista! Il tuo post e' molto bello tante volte non facciamo caso al silenzio... Che ci porta a riflettere... Ma la vostra stupenda bimba può gorgheggiare :-) spero che passiate a trovarmi ! Bacioni e compimenti per le foto anche la mamma e' in perfetta forma :-)

    RispondiElimina
  19. Alice Ginevra è sempre più bella, viene voglia di strapazzarla come dice il mio ometto!!Tu Sabrina non credo abbia bisogno di leggerezza,hai una forma invidiabile!!!a T Luca posso dirti una cosa? vedendo la foto miè venuta in mente la canzone: "il gigante e la bambina" nel senso più bello che possa esserci, fate una tenereza immensa!!!le mele fritte hmmmm che delizia!!!

    RispondiElimina
  20. Ciao Sabri Luca e Alice oggi riesco a farvi un saluto, nei giorni scorsi non riuscivo a collegarmi. In questo periodo sono impegnato in alcuni progetti molto molto lunghi e complessi. Ci sono novità, uno dei progetti con il tempo farà di me oltre che social-blogger sarò anche un food-blogger, di sicuro non sarò al vostro livello, ma mi impegnerò molto. Baci Baci Giovanni

    RispondiElimina
  21. che bella la vostra polpettina! eh già quando iniziano a spostarsi da soli esplorano di tutto... Chri cammina da un mesetto e ormai va spedito come un treno... scappa ovunque e non vuole neanche darmi la manina!!! Ho sempre voluto provare a fare le frittelle di mele, devo munirmi di tutto l'occorrente e provarle!!

    RispondiElimina
  22. buone buone le frittelle di mele!!!
    è un dolce che mi ricorda mia nonna... me le faceva sempre trovare quando trascorrevo i pomeriggi con lei ^_____^
    stupenda anche Alice Ginevra che riempie di significato i suoi silenzi prima di partire con le sue quasi parole improvvisate.
    bella l'idea del panno in microfibra per farle pulire casa!!!
    si vede che è una bambina che vi riempie la casa di gioia e di movimento se ormai aiutano anche Luca con la ginnastica del genitore ;-)
    una nota di merito in più oggi, anche se strana, ha la scelta del vostro pavimento. Bellissimi colori!!! io ho il pavimento di tutta la casa bianco ed è un incubo. per fortuna che in questo periodo mi aiuta mia suocera ^_______^

    RispondiElimina
  23. ciaoo
    bellissimo blog
    cute baby

    buongiorno

    http://laracroft3.skynetblogs.be
    http://lunatic.skynetblogs.be

    RispondiElimina
  24. Ciao Sabrina e ciao Luca,
    è sempre un piacere vedere come cresce la vostra meravigliosa creatura, con quegli occhietti vispi e profondi e quelle manine da mangiare di baci, immagino la vostra vita piena di tutte le cose che lei vi sta regalando e sono felice per voi, anche se alle volte manca il tempo per studiare, per riposare e anche per godere di un minuto di silenzio, ma crescerà così in fretta che godetevi tutto!

    un abbraccio a voi e un bacino ad Alice Ginevra

    loredana

    RispondiElimina
  25. Come cresci bene..topolina!
    Che bello vedere passo per passo la tua crescita...
    Sabry..lascia un pò di frittelle anche a me.
    Un abbraccio e una carezza a Ginevra.
    Incoronata

    RispondiElimina
  26. Ogni giorno più bella la piccola! C'è da stare in silenzio ed ammirarla una bambolina così! Dolcissime le frittelle ! Buon fine settimana e buon tutto, un bacio!

    RispondiElimina
  27. complimenti per la ricetta , ma specialmente per la vostra bellissima bimba , si fa sempre più bella ciao e un bacione ad Alice Ginevra

    RispondiElimina
  28. la pupattola è sempre più bella, come cresce!!!! Golosisime queste frittelle, posso una???? Baci ragazzi!

    RispondiElimina
  29. non sto scherzando.... perchè non ti metti a scrivere???
    bellissima la pupattola, serena e in salute, e bellissima anche tu!
    bacia tutti e tre!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...