martedì 13 marzo 2012

LE SUE MANI - TRAMEZZINI AI CEREALI CON SALMONE E SALSA COCKTAIL AI GAMBERETTI


Il sole ci fissa dritto negli occhi solleticando il riquadro della finestra. Aspettandoci.
Cerco il mio montgomery blu. Cerco di non dimenticare quello che non mi va. Perché quello che non mi va comunque non sparisce e lo sforzo di dimenticare rende ancora più visibili le cose che sanno d’assenza. E la mia bocca tace come elegantemente tacciono i mobili appena spolverati.
Le sue mani si allungano e si tendono per riuscire a spuntare fuori dalla manica del suo giubbottino rosa confetto. Impaziente, quasi volesse essere già fuori dalla porta.

Le sue mani accarezzano l’aria come se fosse plastilina. Le sue mani respirano. Le sue mani hanno opinioni. Sono tutte lì, sulla punta delle sue piccole dita.
Le sue mani drogate di me cercano incessantemente il contatto caldo della pelle. Le sue mani, teatro di ritmo, di mimica e d’inventiva. Le sue mani hanno mesi che si possono contare sulle dita delle sue piccole mani.
Le sue mani si aggrappano, si arrampicano, si addormentano. Giocano, cercano e sorridono. Le sue mani che afferrano l’invisibile e raggiungono l’irraggiungibile. Le sue mani sono le mie, sono quelle di Luca fatte a bambino.
I mesi intorno a lei diventano otto e si fanno espressioni, movimenti e poi parole, parole nuove e sempre più urgenti, si fanno dentini che si divertono a mordermi il mento. E altri ancora, pronti ad uscire allo scoperto.

E la voglia di uscire è sempre la stessa, lei fa ciao ciao con la manina alla sua immagine riflessa allo specchio e ogni volta che scendiamo le scale mi godo quel suo intrattenibile attimo di felicità scomposta e chiacchierina. Perché per lei non importa dove si va, conta solo l’andare e incontrare anche oggi un frammento di mondo.


***************************************************

In queste ultime settimane siamo stati assenti dal blog, il tempo è stato veramente poco, gli impegni tanti, troppi, tanto lavoro per Luca e tre esami per me, uno a seguire l'altro, ora possiamo tirare il fiato, almeno per un po'! In queste settimane abbiamo ricevuto tre magnifici regali per Alice Ginevra, il primo da parte di Grazia che ha realizzato un video stupendo con le foto della nostra Pupattola e dire che ci ha commosso è poco, ogni tanto lo riguardiamo e l'emozione è sempre grande. Grazia, sei stata un amore!
Questo è il link del video

https://www.facebook.com/photo.php?v=2974558012847&set=p.2974558012847&type=2&theater

Qualche giorno dopo abbiamo ricevuto un pacco dagli U.S.A., dallo zio Bill che da persona meravigliosa quale è, ha voluto coccolare la nostra piccolina con un altro regalo, una bellissima felpa rossa della Maryland University che le va a pennello e le sta molto molto molto bene, ma non è tutto, William ha voluto pensare anche a noi, inviandoci dei bellissimi bicchieri da birra con il logo della Maryland University, con i quali abbiamo subito brindato alla sua salute, stappando un'ottima birra artigianale.
Bill lo sa quanto gli siamo affezionati, la distanza in certi casi non significa nulla.

Ma non è finita qui, alcuni giorni fa abbiamo ricevuto un altro regalo che ci ha tolto il fiato, Caty2, la nostra curiosa preferita, ha realizzato con le sue mani un'opera d'arte per la quale ogni commento è superfluo, basta guardarlo per rendersene conto. Ha realizzato un quilt meraviglioso per la nostra Pupattola, noi lo abbiamo sistemato nel suo lettino a mò di trapunta, ma Caty ci ha detto che è perfetto anche come tappetone. Per noi è preziosissimo e Alice Ginevra pare pensarla allo stesso modo, se lo guarda tutta contenta e lo tocca con delicatezza.
E' un quilt che ci trasporta nel mondo delle favole, della fantasia e poi la dedica che Caty ha ricamato è di una dolcezza unica. Grazie ancora Caty!


***************************************************


Con questa ricetta vogliamo partecipare al Contest di Scamorze ai Fornelli








TRAMEZZINI AI CEREALI CON SALMONE E SALSA COCKTAIL AI GAMBERETTI

Ingredienti per il pane ai 7 cereali:

500 gr di Miscela Pane Nero della Molino Spadoni
1 bustina di lievito secco Spadoni
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
280 ml di acqua tiepida


Versare nell'impastatrice la farina, il lievito che si trova all'interno del sacchetto della farina e i 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, versare a poco a poco l'acqua tiepida. Impastare utilizzando il gancio, l'impasto risulterà liscio ed omogeneo. Coprire con un panno e fare lievitare per 15 minuti all'interno del forno spento. Su di un tagliere infarinato, lavorare con le mani l'impasto e sistemarlo in uno stampo per pane a cassetta ben oliato, lasciandolo per metà vuoto. Coprire con il panno e lasciare lievitare all'interno del forno spento per circa 3 ore. Infornare in forno caldo a 200C per circa 25-30 minuti. Togliere dal forno, sfornare il pane e lasciarlo raffreddare prima di tagliare le fette.


Ingredienti per la salsa cocktail:

350 gr di gamberetti freschi
200 gr di maionese
1/2 bicchierino di Cognac
60 ml di panna fresca
1 cucchiaio colmo di salsa Worcestershire
30 gr di senape
70 gr di ketchup


Per prima cosa sgusciamo i gamberetti e dopo averli lavati ed avere precedentemente rimosso il filo nero addominale li immergiamo in acqua bollente salata per circa 3-4 minuti, dopodichè li scoliamo e li lasciamo raffreddare.
Nel frattempo in una ciotola uniamo alla maionese, il ketchup, la senape, la salsa Worcestershire, il Cognac e mescoliamo. A parte montiamo solo parzialmente la panna e la andiamo poi ad unire al composto che abbiamo preparato, mescolandola con delicatezza. Aggiungiamo i gamberi, amalgamiamo il tutto e poniamo la nostra salsa in frigorifero, dove la lasciamo riposare un paio d'ore. Nota bene: la salsa risulterà piuttosto compatta, deve essere così.


Ingredienti per farcire i tramezzini:

150 gr di salmone scozzese affumicato
qualche foglia di lattuga (il cuore)


Ora non ci resta che farcire i tramezzini. Tagliamo il pane a fette e le andiamo a dividere a metà, formando dei triangoli. Li farciremo spalmandoli con la salsa cocktail ai gamberetti, con fettine di salmone ed una bella foglia di lattuga. Sono strepitosi, davvero ottimi!

35 commenti:

  1. ciao bella famiglia, piacere di risentirvi: alcune pause vi fanno bene e i regali che ricevete sono solo segni d'amore x voi famiglia bella!
    il video è da farmi piangere...e ci vuole poco, mi sembra di essere tornata al tempo dei miei piccolini...baci!

    RispondiElimina
  2. Ecco sono passata anche da qui per vedere i progressi, fra un po' questa bimba ci lascia e se ne va per il mondo! Cresce a vista d'occhio ed è bella e simpatica. Genitori fortunati, d'altra parte sieti così belli e innamorati che Alice Ginevra poteva essere solo com'è. Con l'affetto di sempre per tutti e tre un grande bacio

    RispondiElimina
  3. Ciao Ragazzi, bentornati! Certo che questa bimba diventa più bella ogni volta che la vediamo...sprizza gioia e serenità da tutti i pori! Complimenti.
    Dolcissimi tutti e tre i regali che avete ricevuto!
    Semplici ma alternativi questi tramezzi! Un bel trio: gamberi, salsa rosa e pane ai cereali!
    Uno sfizio che dovremmo provare.
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Le tue parole per descrivere la tua dolcissima bimba e le sue manine, trasudano di tanto, infinito amore. Ti leggo sempre volentieri e assaporo le foto, oltre le deliziose ricette. Un abbraccio a te e Luca e tanti bacini su quelle tenere manine.

    RispondiElimina
  5. Dinanzi alle foto di Alice Ginevra si tralasciano anche quei gustosissimi tramezzini e vien voglia di spupazzarla tantissimo...ripeto...che amore ci bimba...ciao.

    RispondiElimina
  6. BEn tornati!!!! Spero gli esami siano andati bene!!!!
    Mi ripeto se vi dico che la vostra pupattola si fa sempre più bella!!!!!!!!!!!
    Otto mesi sono volati! Be! Se penso a mia figlia mi sembra ieri che è nata ed invece ha già due anni e mezzo e le emozioni e le gioie che mi da sono impagabili! Se poi penso che a breve farò il bis di queste emozioni mi scoppia il cuore di felicità-.
    Le vostre ricette sono sempre impeccabili.
    Un abbraccio a voi tre!

    RispondiElimina
  7. Stupenda pupattola di mamma e papà!

    Doni strepitosi!

    RispondiElimina
  8. Eccovi!!! è passtato un pò dal vostro ultimo post.. scusate se non vi ho scritto.. ma anche io son presa da 1000 problemi e rogne... Son contenta dis apere che state bene.. e la piccoletta cresce!!!!! Ottimi i tramezzini.. baci e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao, Alice Ginevra è davvero bella, e cresce proprio bene.
    Il tempo è tiranno davvero non basta mai e passa troppo in fretta,godetevi questi momenti.
    I tramezzini fanno venir voglia di prepararne subito uno,bravissimi come sempre.

    RispondiElimina
  10. La gioia negli occhi della vostra bimba mi mette sempre di buon umore!! Semplici e buonissimi i vostri tramezzini!

    RispondiElimina
  11. Oggi è una bella giornata, c'è il sole e 'aria è dolce. Tra poco vado alla riunione di patch. E la mattina, passata in tribunale (!) è stata positiva. Ora vi leggo e come sempre mi rallegrate ancora di più. Questa sera posterò la storia o meglio favola del quilt di Alice Ginevra, volevo aspettare le vostre foto che ero sicura ci sarebbero state. Un grosso triplice abbraccio Caty2

    RispondiElimina
  12. ciao Sabrina Luca e Alice
    i tramezzini sono belli, ma la Pupattola lo è di più... ormai è lei la regina indiscussa di questo blog con i suoi sorrisi, ormai diventati anche un video ... è grandiosa nel suo cresce e scoprire il mondo... la sua mamma sarà stanchissima tra le premure per la Pupattola ed un periodo di studio O_O
    Bentornati a tutti e tre ed il vostro mondo che ormai ha le sfumature rosa degli abiti della Pupattola. Che bello ritrovarvi amici virtuali!!!
    e per festeggiare l'occasione, ne approfitto passo anche per consegnarvi un premio. spero vi sia gradito

    lo trovi qui
    http://pupottina.blogspot.com/2012/03/ancora-un-premio-ed-altre-nomination.html

    RispondiElimina
  13. Da mangiare di bacetti!!!!!
    Sopero che arrivi un periodo più tranquillo per tutti voi, baciii

    RispondiElimina
  14. vengo presa dalle foto...dalle vostre parole...dalla magia di quesgli occhioni e poi...poi mi dimentico che ci dovrebbe anche essere una ricetta, però questa me la ricorderò perchè questo pne mi piace tantissimo ed il ripeno non è da meno...sarebbe il mio spuntino ideale, ma anche cena o pranzo eh eh eh!!!
    vi adoro tesori!!!
    dida

    RispondiElimina
  15. Bentornati!!Quanto non vi sentiamo ci mancate molto!!Ma intanto Alice Ginevra cresce e la primavera si avvicina a grandi passi:Leggere questo bel post di ripaga dell'attesa !!Un grande abbraccio!!

    RispondiElimina
  16. eccovi finalmente! Mi siete mancati tutti e tre! ma ho letto quanto siete impegnati.. Alice Ginevra è uno spettacolo, sempre più :-)
    a questo tramezzino darei volentieri un morsetto, anche due o tre.... vi mando un bacione!

    RispondiElimina
  17. complimenti!
    Bellissima
    ciao Michele

    RispondiElimina
  18. da quando c'e' la piccolina io mi incanto a guardare le sue foto e quasi mi dimentico delle vostre ricette ^_^ fortuna che sono sempre buone mi impegno di piu' a leggerle
    baci

    RispondiElimina
  19. non mi stancherò mai di dirvelo... la vostra piccola è stupenda! anche questi tramezzini non sono da meno, l'ideale per i miei pranzi veloci! un bacione.

    RispondiElimina
  20. La mia nipotina veleggia verso i 7 mesi ed è bella ciccina e tenerella come Alice..
    Ha solo due dentini, per ora, ma quando mordicchia bisogna stare attenti che non arrivi all'osso del dito, il mio, che strige tra i dentini...
    Quando sono di cattivo umore mi basta guardarla e tutto passa e come la vostra bimba è sempre sorridente!!
    AHHHH dimenticavo i vostri tramezzini...semplicemente super!!
    Cacissimi a voi tre!!

    RispondiElimina
  21. sempre più bella la pupattola!!!

    RispondiElimina
  22. la mia nipotina ha 9 mesi e due dentini! come cambia la vita in poco tempo! un bacione! :-)

    RispondiElimina
  23. E' bellissimo leggere della vostra piccola, sapere dei suoi progressi e di quanto sia così curiosa verso il mondo..e sopratutto vederla crescere e scoprire come si fa sempre più bella.. E' una bambina fortunata, bella dolce e coccolona e i nuovi regali parlano da soli. Che belli che siete tutti e ben ritrovati ;)
    Bellissima la presentazione dei tramezzini, questa volta passo per la ricetta ma i complimenti non posso non farveli!!
    Un bacione grande e buon we di sole anche a voi

    RispondiElimina
  24. Non c'è gioia più grande di un figlio o una figlia!!La piccola principessa cresce molto velocemente e ogni giorno più bella!!
    Quanto alla ricetta poi, è semplicemente deliziosa !!Adoro questi tramezzini ai cereali e salmone... perfetti!!!

    RispondiElimina
  25. Dite la verità Alice Ginevra ha già imparato a cucinare, vero? Con voi vicino non crederei al contrario ;)
    Ragazzi l'avete visto il mp su facebook? Mi è sorto il dubbio che non vi sia arrivata la notifica, a volte succede ;) e già che ci sono vi dico grazie anche qui da parte di tutti noi.
    Vi abbracciamo forte forte

    RispondiElimina
  26. la tua bimba è sempre piu bella e meraviglioso vederla crescere buona giornata

    RispondiElimina
  27. Mamma mia come è cresciuta e che bella che è!!!

    RispondiElimina
  28. Che bello seguire la crescita di Alice Ginevra, è sempre più bella e solare come te Sabry! Complimentissimi...i tramezzini oserei definirli uno dei piatti più buoni che abbia mai visto, slurp!!

    RispondiElimina
  29. Rieccovi, ben tornati, siamo felici che abbiate ritrovato il tempo per il blog... siamo sempre tutti presi dai nostri affanni... l'importante che la vostra bimba sia sempre così: ogni giorno più bella.... a presto...

    RispondiElimina
  30. Ciao!
    Alice Ginevra's gifts are all lovely.
    You know her eyes are really amazing , so sparkly and with her smile, truly a beautiful, breathtaking child.
    God bless all three :)
    Love,
    Uncle Brad

    RispondiElimina
  31. Che bella birba! ^_^ Grazie di partecipare al nostro contest con questa ricetta. In bocca al lupo! :)

    RispondiElimina
  32. Congratulazioni per i tuoi esami!!!
    La piccola è uno splendore e spero davvero di conoscerla a Santarcangelo.
    Ora, dato l'orario....mi "farei" proprio una di quelle belle birrozze. E magari, perché no, un morsetto al tramezziono
    :O)))

    RispondiElimina
  33. Come cresce bene la tua piccola!!
    Un bacione su quelle guanciotte rosse!!
    A quest'ora mangerei anche uno dei tuoi tramezzini!!

    RispondiElimina
  34. complimenti , buona domenica , ciao
    un bacione ad Alice Ginevra

    RispondiElimina
  35. finalmente un po' di pausa x voi! con le mani avrà già imparato a cucinare :D bella pupattola! bellissimi i regali che avete ricevuto, dopo vado a vedere la raccolta di foto..
    buonissimo questo pane, pensavo fosse comprato :D è una bella miscela a quanto pare, perfetto con il salmone, alla proxima, ciaoo
    .

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...