mercoledì 4 gennaio 2012

OSSERVARE LA VITA CON I SUOI OCCHI - BIGNE' CON MASCARPONE AL CAFFE' RICOPERTI DI CIOCCOLATO FONDENTE - COFFEE AND CHOCOLATE PROFITEROLES


Le parole finiscono dritte attorno al suo sorriso e lei se le beve tutte d’un sorso. La distolgono in un baleno dalla tazza di cappuccino che lentamente avvicino alle labbra, verso la quale lei si ostina a protendersi.
“Ciao bambolina, sei sempre più bella!” dice la sua barista preferita e i soliti volti conosciuti del locale le fanno eco. Lei gongola. Affonda per un attimo la testa sulla mia spalla, a nascondere quell’accenno di timidezza che non le appartiene e poi torna a riavvolgere il sorriso di prima e a farne sbocciare ancora. Per noi, per gli altri. Perché lei è aperta al mondo, perché lei ha sempre quell’espressione da io-sono-qui-piacere-di-conoscerti ed è così bello osservare la vita attraverso i suoi occhi, attraverso i suoi neonati pensieri di bimba curiosa. Che le basta un nonnulla per rimanere sorpresa, che le basta vedere scorrere il paesaggio dal finestrino della macchina o sfiorare e fare tintinnare la padella per le caldarroste, appesa al muro della cucina, per essere felice.
Lei e quel suo sorriso contagioso sanno farci guardare oltre le preoccupazioni di questo presente e di questo Paese. Messo in ginocchio da loschi personaggi prima e da professori dei miei stivali ora, che sanno fare quadrato soltanto intorno ai propri interessi, gettando a piene mani fuliggine sul nostro futuro, scippandoci fin l’ultima goccia di sudore. La nuova tendenza propone uno Stivale zoppicante inchinato a novanta gradi così da riuscire a baciare meglio il suolo tedesco. Frustrante ingoiare, persino pensare.
Lei con il suo sorriso fa un falò dei pensieri neri, perché il suo sorriso si insinua ovunque e sa commuovere fino alle lacrime. Sa imprimere senso a parole per il resto del mondo prive di senso, succhiare la vita dentro ogni attimo, pretendere smorfie ed attenzioni e lasciarci sulla pelle coccole ora dolci ora irruenti. Sa fissarmi con lo sguardo incantato mentre le canto un po’ d’Irlanda e di Lord Franklin e sa fare espressioni buffissime ogni volta che le riverso addosso le strofe della filastrocca Hickory Dickory Dock. E quando il papà fa cucù dentro a quel piccolo rettangolo scuro che vibra sul tavolo della cucina, per lei non esiste altro se non la voce che esce dall’altoparlante e a quella voce vi si attacca con le sue manine paffute e con le sue piccole labbra a cuore, bevendosi ogni parola e parcheggiandomi dritta in faccia la sua espressione più incredula e più dolce.
E quando quella voce si fa anche corpo e rumorosamente apre la porta di casa, le sue gambe si animano all’improvviso e cominciano a sgambettare senza sosta, quasi lei volesse correre incontro al suo papà, a quell’abbraccio triplo che allaccia quanto c’è di più prezioso.



************************************







Con questa ricetta partecipiamo al Contest di Batù del Blog Batuffolando dal titolo Dall'Antipasto al Dolce. La nostra è ovviamente una proposta dolcissima.




BIGNE' CON MASCARPONE AL CAFFE' RICOPERTI DI CIOCCOLATO FONDENTE


Ingredienti:
Per la pasta choux dei bignè:

225 ml di acqua fredda
75 gr di burro a temperatura ambiente, tagliato a cubetti
100 g di farina
un pizzico di sale
3 uova leggermente sbattute
1 cucchiaino di zucchero



Abbiamo usato la Planetaria per la preparazione della pasta choux, per prima cosa bisogna montare la frusta a K.
Intanto versiamo l'acqua e il burro, il pizzico di sale e lo zucchero in un tegame e lo scaldiamo fino a fare fondere il burro e poi portiamo il tutto ad ebollizione. Togliamo il tegame dal fornello e versiamo la farina, amalgamando con un cucchiaio di legno. Rimettiamo a questo punto sul fornello a fuoco basso e facciamo cuocere per pochi secondi, fino a quando il composto si stacca dalle pareti del tegame e forma una sorta di palla. Il composto va trattato con delicatezza. Lo dobbiamo lasciare raffreddare completamente.
Lo trasferiamo adesso nel recipiente della Planetaria e accendiamo alla velocità minima e versiamo una dopo l'altra le uova, ma solo dopo che la precedente è stata ben assorbita. Lasciamo che gli ingredienti si miscelino, non bisogna però lavorare molto l'impasto, altrimenti rischia di diventare troppo sottile. L'impasto risulta compatto e lucido. E' pronto.
Con una tasca da pasticciere dotata di bocchetta liscia andiamo a dare forma ai bignè adagiandoli in una teglia coperta da carta da forno. Con questa quantità di ingredienti ne vengono circa 25.
Facciamo cuocere in forno caldo a 220C (con forno statico come il nostro) per 15 minuti, senza aprire mai lo sportello. Passati i primi 15 minuti abbassiamo la temperatura a 190C e facciamo cuocere altri 10 minuti. Spegniamo a questo punto il forno, ma lasciamo i bignè all'interno per un'altra decina di minuti, tenendo lo sportello del forno leggermente aperto. Questo farà sì che i bignè si asciughino bene all'interno. Una volta freddi li possiamo riempire.

Ingredienti per la farcitura:


500 gr di mascarpone
3 tuorli di uova freschissime
2 albumi
6 cucchiai di zucchero
1 tazzina di caffè amaro e forte

Cioccolato fondente per la copertura dei bignè

Per prima cosa montiamo i due albumi a neve ferma e li teniamo da parte.
Montiamo successivamente i tre tuorli con lo zucchero e quando sono completamente amalgamati, aggiungiamo il mascarpone e con la frusta andiamo a lavorare il composto fino a che risulta perfettamente omogeneo. Aggiungiamo la tazzina di caffè e mescoliamo bene. Per finire uniamo gli albumi montati a neve e mescoliamo con la frusta a K.



Adesso non ci resta che farcire i nostri bignè. Noi li abbiamo tagliati a metà e riempiti fino all'orlo. Abbiamo completato il tutto versando sui bignè del cioccolato fondente che abbiamo fatto sciogliere a bagnomaria.
Abbiamo lasciato i bignè in frigorifero per un paio d'ore e poi servito. Sono ultragolosi!


COFFEE AND CHOCOLATE PROFITEROLES


Ingredients:
For choux pastry:

225 ml cool water
75 g butter at room temperature, cubed
100 g plain flour, sifted
a pinch of salt
1 tsp sugar
3 eggs



Place water and butter in a saucepan, add sugar and salt and cook over medium heat. Cook stirring until butter melts and mixture come to the boil. Remove from heat and add the flour, then beat with a wooden spoon until well combined. Place saucepan over low heat and cook, stirring, until the mixture forms a ball and begins to come away from the sides of the saucepan. Let it cool. Gradually add the eggs, beating well until the mixture falls from the spoon but holds its shape.
Preheat oven to 220C. Use a pastry bag fitted with a plain piping nozzle to pipe the profiteroles onto the baking tray. Bake at 220C for 15 minutes, then at 190C for 10 minutes. Turn the oven off. Leave the profiteroles into the oven for about 10 minutes to allow them to dry out. Remove from the oven and transfer to a wire rack to cool.



Ingredients:

For the mascarpone coffee cream:

500 g mascarpone cheese
3 egg yolks
2 egg whites
6 tbs white sugar
1 cup of black strong coffee, espresso sized cup

and to complete, dark chocolate to garnish the profiteroles.

In a mixing bowl beat egg yolks and sugar until creamy white. Add mascarpone and mix until well blended. Add coffee and continue to mix.
In a second mixing bowl beat egg whites until fluffy.
Fold beaten egg whites into mascarpone mixture and mix enough to blend.
Now you just have to fill the profiteroles with this mascarpone cream and refrigerate for a couple of hours before serving.
To complete garnish the profiteroles with melted dark chocolate.





49 commenti:

  1. Che bella che è la vostra cucciola..... e complimenti per la ricetta...vi auguro un bellissimo anno nuovo e con Alice Ginevra nella vostra vita lo sarà sicuramente, baci, Flavia

    RispondiElimina
  2. Ma che belle foto.. e che belle parole... Sui bignè vado oltre.. sto a dietaaaaaaa.. smack cari :-)

    RispondiElimina
  3. mamma mia ragazzi.. mi sto quasi vergognando da sola tanto sto sbavando davanti al monitor... poi, ditemi, ma chi resiste(rebbe) davanti a bignè come questi? io, poi, sono caffeinomane.. fate un po' voi. Grazie di avermi mandato questa ricetta che sicuramente farò!
    Ehi... Alice Ginevra è uno spettacolo sempre più! Bello avere una pupattola.. io ho avuto due maschi ma maschi-maschi sapete., di quelli che da piccoli si prendevano a botte tutti i santi giorni! bacioni

    RispondiElimina
  4. Ho seguito in sordina la nascita e la scelta del nome della vostra cucciola e ne ho visto i progressi nel resoconto delle vostre foto su fb, ma leggere le vostre parole è tutt'altra cosa, quanto amore circonda questo batuffolo delizioso, un abbraccio grande e scusate se ho partecipato da lontano ma non ero nella condizione di farlo in modo adeguato, un abbraccio a mamma e papà e tante dolci coccole ad Alice Ginevra.

    RispondiElimina
  5. complimenti la tua bambina è bellissima e tuta da sbaciucchiare il tuo dolce fantastico un assaggino?

    RispondiElimina
  6. eh già, non è un gran bel periodo! grazie al mio pargolo mi ritrovo ad essere se possibile ancora più indignata per quei lestofanti che dovrebbero gestire la cosa pubblica. Io mi ritrovo di nuovo senza lavoro, in un periodo nero per il mercato e ancora senza una politica vera che tuteli la maternità... ma sono ottimista! sempre grazie a Lorenzo! è vero, Alice Ginevra è sempre più bella!!!
    e questi bocconcini sono deliziosi :)

    RispondiElimina
  7. Alice Ginevra è sempre più bella!! complimenti e che dire di questa golosità?? fantastici i bignè con quella farcia!! bacioni

    RispondiElimina
  8. ma quanto è bella la vostra piccola, è un amore!!!
    e questi bignè???? una libidine!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  9. i tuoi bigne' sono una vera tentazione e la piccolina poi....da riempire di baci!!!

    RispondiElimina
  10. Appeno ho visto questi bigne',non so perche' ,li ho associati a voi tre,dolcissimi,ricchi dentro e buonissimi.Un abbraccio triplicato e un bacione ad Alice Ginevra.
    Ciao e buona serata.

    RispondiElimina
  11. E' sempre più bella Alice Ginevra, si vede che è una bimba serena, il suo sorriso è contagioso e quelle guanciotte tirano pizzichi a gogò :) Beata innocenza quella che c'è nei suoi occhioni dolcissimi. Sarebbe troppo bello poter continuare a guardare il mondo sempre con quella stessa innocenza e quella stessa curiosità. Tante cose andrebbero meglio. Forse per stasera è meglio affogare i pensieri in un goloso bignè! Un bacione ragazzi, ancora tanti auguri di buon anno

    RispondiElimina
  12. Ciao cari,finalmento trovo un po di tempo per passare da voi,la vostra bimba è bellissima e voi 3 insieme siete il ritratto della felicità.
    Tanti auguri anche se in ritardo dalla vostra amica Dorris

    RispondiElimina
  13. Ciao Ragazzi! che bravi! noi con la pasta per bignè ci abbiamo rinunciato, i vostri invece son perfetti! e che ripieno goloso con il mascarpone, ancora meglio se aromatizzato al caffè ;-)
    un bacione

    RispondiElimina
  14. è vero, basta fermarsi un attimo in quegli sguardi, sopra uno di quei sorrisi, e tutto passa in secondo, terzo, ultimo piano... non ci sono parole se non di cattivo gusto per descrivere chi dovrebbe prendersi cura del paese e dei nostri interessi (ah, barzelletta), quindi lasciamoli fare, tanto non possiamo fare altrimenti, e godiamoci la nostra vita.
    un abbraccio, e il solito bacio alla principessa

    RispondiElimina
  15. carissima sabrina con immenso piacere io passo a trovarti/ vi perche non resto mai delusa, ne dalla dolcezza che so di trovare, ne dalle ricette ne dalle riflessioni. mi ha colpito molto la tua metafora sulla nostra cara italia, la trovo geniale! la ricetta sembra davvero una bomba e se magari compro i bigne già pronti per motivi logistici riesco anche a farli al mio amore di rientro a roma. sei anzi siete radiose, e non nel senso solo estetico del termine: quando una persona è serena, felice, lieta, appagata, innamorata tutto attorno a lei lo è...e questo blog è così!

    RispondiElimina
  16. Io salvo questa ricetta spettacolare ,adoro i dolci al caffè......Complimentiii

    RispondiElimina
  17. Forse ha ragione Alice Ginevra e dovremmo guardare il mondo coi suoi occhi ; io dico sempre che i giovani sono il futuro e li ammiro per i sogni che dolcemente come questa bimba tengono negli occhi e se poi sfodera noi dei suoi meravigliosi sorrisi chi le sà resistere? E a voi cari genitori , che sempre golosamente ci intrattenete , un grande abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Svengo davanti a tanta dolcezza, quanto sono buoni, li adoro!!!!!!!

    RispondiElimina
  19. Sempre più grande e bella Alice Ginevra!

    RispondiElimina
  20. wow! che meraviglia di post...sempre + bella LEI e la sua mamma uno splendore e il suo babbo un cuore solo che batte x tutte e 2 le sue donne
    Ciao !

    RispondiElimina
  21. Io sarò fissata eh..ma quegli occhi meravigliosi dicono tutto...Ti accolgono e parlano senza bisogno di profferir parola.Occhi grandi e sinceri, che belli!E curiosi :)
    Prednerei volentieri ora uno dei vs bignè!
    bacione

    RispondiElimina
  22. Ciao ragazzi...quanto e' dolce questo post!!!!!
    E' proprio vero guardare il mondo con gli occhi di un bambino assume tutto un altro significato....
    Pensa che Alice Ginevra non parla ancora,quindi sono solo i suoi occhioni a trasmettervi e mozioni,sorrisi ovviamente....ma quando iniziera' a parlare la sua voce diventera' la musica piu' bella per voi....quando vi chiamera',quando vi cerchera' tra le stanze....quando i suoi silenzi vi faranno tremare....e allora li capirete che oltre lei veramente non esiste piu' niente....
    Sai benissimo che ho due bambine....e mi permetto di pronunciarmi perche' ho gia' vissuto queste emozioni e quando piu' crescono tutto diventa piu' bello....
    I Bambini sono una cosa meravigliosa peccato che quando si diventa adulti lo dimentichiamo un po' tutti!!!!!!
    Il dolce Carissimi e' buonissimo io adoro i bigne'.....complimenti per tutto...
    buona vita e buona cucina!!!!!
    Raffella

    RispondiElimina
  23. Tutta la positività tutta la vitalità tutta la gioia nei suoi occhi che sorridono al mondo che nn sorride a nessuno in questo momento ma basta guardare lei per sentirsi subito piu ottimisti come mi sanno sorridere questi profiterols che sono cosi goduriosi!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  24. bellissimi e molto buoni. Complimenti per la presentazione, è stupenda.
    Sara M.

    RispondiElimina
  25. Leggervi e vedere le vostre stupende ricette è sempre bello, ma con la stupenda bambolina ora guardarvi lo è ancora di più! ^^ Ciao un abbraccione a tutti e tre e buon 2012!

    RispondiElimina
  26. Auguroni!!! vedo che la famiglia è cresciuta ed è arrivata una principessina deliziosa.
    Che dire sabrina, saranno le nuove generazioni a ricostruire, a regolare la rotta.
    Noi con la nostra cecità ed il nostro egoismo abbiamo distrutto tutto, incluso il nostro futuro. Guardo Rebecca ed i suoi coetanei e vedo persone con un progetto e tanta voglia di condividerlo. Per questo motivo riesco ad essere un po' ottimista.
    Vi bacio tutti!
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  27. Ciao Sabri, ciao Luca, come state? Buon anno! Sono stata via qualche giorno e trovo Alice Ginevra sempre più grande e più bella, lo credo che fa un bel falò dei pensieri neri con quel sorriso e credo anche che questo sia per voi un'iniezione di fiducia nel domani. Ce la caveremo anche questa volta, ne sono convinta. Ce la caveremo a dispetto di tutte le manovre fatte. Intanto comincio a pensare a qualche ricetta per la nuova sezione. Vi abbraccio forte tutti e tre. A presto

    RispondiElimina
  28. Sono passata soltanto per dare a te e alla tua famiglia gli auguri di Buon Anno;))

    RispondiElimina
  29. Che belli che siete... Alice Ginevra è adorabile, complimenti. I bignè sono uno sballo, tralascerei la mia dieta appena cominciata, sono irrifiutabili per quanto sono golosi. Buon Tutto, tante cose belle e tantissimi sentimenti di gioia con la vostra vita e buona Epifania. Ciao.

    RispondiElimina
  30. Capita anche a me con mia figlia. Quando lei è felice, mi passano tutti i problemi dalla testa.
    Salutoni e felice giornata.

    RispondiElimina
  31. E finiamo in bellezza con 'sti dolcetti...mmm...da domani BASTA!SONO UNA MONGOLFIERA!
    La bambola ...è sempre più bella.
    Buon anno.

    RispondiElimina
  32. She is a delight and so special. What a lively and animated face, brimming with enthusiasm and happiness.
    The desert looks wonderful and I will try this(sweet tooth here)
    All the best,
    always,

    RispondiElimina
  33. Ed è così, il sorriso di un bambino può tutto e la vita si riempie di nuove luci, vanno via i pensieri più bui e l'orizzonte si allarga e si colora..Ciao magnifici tre, è bello leggere e sentire i vostri pensieri ed assaporare la luce, nonostante tutto e tutti.Baci
    ps.niente dolci, per ora, sono troppo cicciona;-)

    RispondiElimina
  34. ormai è un dato di fatto che devo leggervi a puntate :D ok, così posso vedere le foto della pupattola più volte :D che amore le scarpine fucsia!
    La descrizione che fai del nostro paese... è incredibilmente vera! vuol dire che ci consoleremeo con dei bignè cremosi saporiti al caffè! deliziosi!! un abbraccio carissimi!

    RispondiElimina
  35. Venite a vedere il sorteggio della befana!

    RispondiElimina
  36. E' cresciuta tantissimo...che bella che è!!!!!!!!ha gli occhi che sorridono!
    E di quei bignè???!
    Ne vogliamo parlare?!
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  37. Impossibile resistere a questa bimba!

    Buon anno...anche se non è esattamente il primo dell'anno :)

    RispondiElimina
  38. Questi bignè sono fantastici.... argh!!! che tentazione.... povera dieta...
    La vostra bimba è stupenda ha degli occhioni troppo dolci!!! :D:D

    RispondiElimina
  39. nonostante ne abbia ben tre di principesse a verere la tua.. ricomincerei un bacione simmyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy

    RispondiElimina
  40. Ciao cara Sabri, Luca e pupattola .. mi sono iscritta ed ho messo in pole position il tuo contest anche se non garantisco di riuscire a pubblicare una ricetta dovendone segure ben tre di pupattolone.. proverò di cuore ...bacio bacio naturalmente due di più alla principessa

    RispondiElimina
  41. Ciao ragazzi, un bacio per tre e buon fine settimana:-)

    RispondiElimina
  42. Che buono questo dolce!
    E quanto siete belle insieme ed elegantissime.
    Bacioniiiiiiiiii!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  43. oddio che buono, è pericoloso venirvi a trovare ora che sono a dieta:))) Tonerò con una ricetta per la raccolta invernale:)

    RispondiElimina
  44. E' meravigliosa la vostra piccola grande principessima! Anche io ieri ho fatto i bignè, mi ero dimenticata quanto buoni fossero e l'ho messa in... barba :) :) :) alla pasticceria che qui li vende a 40E/kg!

    RispondiElimina
  45. Toc toc toc..Alice tra un pò aprirà la porta, incanto della natura, vi voglio un mondo di bene:-) Baci ...

    RispondiElimina
  46. ciao Luca, Sabry e Alice Ginevra
    questi gustosissimi bignè sono una tentazione grandissima...
    e la piccola è così bella che ci credo che nessuno riesce a resistere a regalarle un sorriso come lei ne regala al mondo

    ^___________^

    RispondiElimina
  47. Ma ragazzi io non riesco manco a vedere la ricetta con questa meraviglia in prima pagina, assomiglia molto a Luca ma deve essere dolce come Sabrina.... splendida!!!!!!! Come golosi sono questi bigne, è tanto che non li faccio!!!!! Baci

    RispondiElimina
  48. rieccomi amici, immagino infreddoliti quanto me... la temperatura è intorno allo zero... brrrrr
    oggi passo per invitarvi ad un meme musicale ;-)
    qui:
    http://pupottina.blogspot.com/2012/01/la-hit-parade-della-nascita-di.html

    RispondiElimina
  49. fantastico un assaggino lo fareiiiii

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...