martedì 17 gennaio 2012

E' DENTRO A QUESTO CHE, CHE SBOCCIA IL MONDO INTERO - SEMIFREDDO DI PANDORO AI FRUTTI DI BOSCO CON MASCARPONE


Pennellate di grigio si posano sulle foglie coperte di brina. Meno uno la mattina e notti di gelo. Casa nostra sa di piatti caldi sotto alla luce gialla della cucina. Ogni cosa ha la dolcezza della marmellata spalmata su bianche fette di pane e la vivacità del caos esploso sulla tavola del soggiorno, tra biberon, sonagli, un branzino da un chilo e mezzo ricoperto di sale grosso e centinaia di patologie cliniche da studiare entro la fine del mese. I gorgheggi di Alice Ginevra fluttuano in aria come petali e lì rimangono sospesi. Ora mi osserva mentre spargo condimenti sul pesce, poi mi abbandona e s’incanta sui tasti della sua pianola, ora fa l’aereoplanino, che nel suo linguaggio gestuale significa su su, prendimi in braccio.
Il suo mondo è dolce, in cima ed in fondo ai pensieri, penetra dove le parole non arrivano, mi scava e mi avvolge. Sei mesi da poco compiuti e ogni giorno scopre un’ America nuova, guadando a gattoni un tappeto verde come il mare di Sardegna, oltrepassando i confini sicuri del tessuto trapuntato per finire a rotolare sul nudo pavimento, sfogliando tutta eccitata le storie di Biancaneve e Cappuccetto Rosso. E che baci mi appiccica quando mi afferra ai lati del viso con entrambe le mani, tirandomi a sé con forza per riuscire meglio nel suo intento. Uno, due, tre baci da togliere il fiato. Da quando mangia le pappe si sente già grande e pretende di accompagnare i suoi brodini con festosi calici di vino. Noi l’accontentiamo per così dire, avvicinandole alle labbra la parete gelata del bicchiere e questo le basta. Ogni volta esulta sgambettando a più non posso, per poi incurvare le labbra ed arrabbiarsi sonoramente se non la prendiamo in considerazione quando solleviamo nuovamente il calice. Pupattola curiosa, è così che speravamo che tu fossi e ogni fibra del tuo essere è un dono. Pupattola curiosa, se mi allontano io lo so che combini guai.

Mi è bastato poco fa uscire un attimo dal suo campo visivo e al ritorno rendermi conto che di lei non c’era traccia, che il respiro mi si è bloccato a cavallo della gola. Mi sono piegata, allungata e ho controllato ogni angolo del soggiorno, ogni pertugio dove la piccola esploratrice potesse essersi nascosta.
“Alice Ginevra dove sei?” la mia voce è concitata, anzi lo è issimamente e rompe quel silenzio opprimente come un blocco di cemento.
“Un due tre quattro, quante cose puoi contare e ogni giorno imparare…….” mi risponde cantilenante il libro sonoro di Alice Ginevra e all’istante intuisco da dove provengono quei suoni. Mi inginocchio sul tappeto ed eccola fare capolino da sotto al divano e come se niente fosse prendersi addirittura gioco della mia ansia, sbattendomi in faccia una risata sonora che…. che cosa dovrei dire, fare o pensare, se non ripagarla con la stessa moneta. Ride, ride e ride ancora. “Sei una piccola canaglia” le dico mentre la riporto allo scoperto e poco importa se la tutina di ciniglia, qualche minuto fa immacolata, non potrà sfuggire al programma di lavaggio dei delicati. Prova un piacere immenso nel giocare a nascondino; a tre mesi e mezzo si copriva il viso col bavaglino e ci sfidava a ritrovarla e noi fingevamo di brancolare nel buio chiedendoci dove fosse, ora che si sposta alla velocità della luce si è affezionata allo spazio segreto sotto al divano.
E’ così bello vederla sorridere, infiammarsi ed esultare che… dentro a questo che sboccia il mondo intero.




***********************************************




Con questa ricetta partecipiamo al Contest di Una Pasticciona in Cucina dal titolo Cremosità o Frutta Secca.



Partecipiamo inoltre al Contest Riciclare il Natale di Fashion Flavors Cooking.





Partecipiamo, inoltre, al Contest di Natale di "La Scimmia Cruda"






SEMIFREDDO DI PANDORO AI FRUTTI DI BOSCO CON MASCARPONE

Ingredienti:

metà pandoro ( la parte con la base)
500 gr di mascarpone
3 uova freschissime
6 cucchiai di zucchero
40cl di Grand Marnier (liquore all'arancia)
frutti di bosco freschi


Tagliamo orizzontalmente a metà un pandoro, scegliendo la parte con la base. Lo scaviamo al centro, togliendo l'interno perchè poi lo andremo a farcire.
Nel frattempo prepariamo la crema di mascarpone.
In una ciotola montiamo a neve ferma gli albumi e li teniamo da parte.
In una seconda ciotola sbattiamo con la frusta, energicamente, i tuorli e lo zucchero e aggiungiamo il Grand Marnier. Una volta fatto andiamo ad incorporare il mascarpone e continuiamo a mescolare il tutto. Ora aggiungiamo molto delicatamente gli albumi montati a neve, mescolando con movimenti che vanno dal basso verso l'alto.
Lasciamo riposare la crema di mascarpone in frigorifero per almeno un'ora.
Ora farciamo l'interno del pandoro con la crema di mascarpone, ricoprendo anche la calotta superiore. Ricopriamo il tutto con della pellicola trasparente e sistemiamo il pandoro nel freezer. Noi l'abbiamo lasciato una notte intera.
Prima di portare il semifreddo in tavola, lo lasciamo riposare almeno un'ora a temperatura ambiente e lo ricopriamo con i frutti di bosco.
Ovviamente è golosissimo!


***********************************************





Ricordiamo a tutti il nostro Contest "Una Ricettola per La Pupattola" Sezione Invernale, aspettiamo con i mestoli in mano le vostre ricette!!!!!

43 commenti:

  1. Ciao Sabrina and Luca, your baby is soooo.. sweet!
    Congratulations!!! Happy New Year!
    xoxo

    RispondiElimina
  2. la pupattola è sempre più bella e già promette bene in cucina o almeno la curiosità per i vari gusti l'ha già ben che sviluppata. parteciperò volentieri anche alla sezione invernale del vostro contest, ma quella autunnale è già terminata? devo esermi persa il post dei vincitori...vado a sbirciare indietro il vostro blog, in questo periodso di feste sono stata un pò assente. Baciotti

    RispondiElimina
  3. Ma è straordinario!Che bella idea!! ^^

    RispondiElimina
  4. Delicatissimo...una porzioncina ci starebbe proprio.......Bacioni

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo questo pandoro, quasi quanto.... beh, no... non quanto Alice Ginevra: lei è imbattibile!!! :-D

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi!
    Mamma quanto crescono in fretta questi bimbi!
    Mi sono immaginata la scena di lei sotto il divano che fa impazzire Sabrina, sicura del suo nascondiglio! ^____^
    Che bella birba!
    Vi adoro!
    Un bacione affettuoso!
    Nunzia

    RispondiElimina
  7. poesia pura
    immagini festose che ti tolgono tutto il malumore...grazie Alice Ginevra, ti voglio bene!

    RispondiElimina
  8. Perfetto questo semifreddo!! Patologie? Ma sei una mia collega? Io studio medicina...

    RispondiElimina
  9. E' bellissimo il semifreddo di pandoro, si presenta davvero bene.
    E la piccola, che dire, quella si che è un vero capolavoro :-)

    RispondiElimina
  10. Alice Ginevra ha davvero degli occhioni vispi e furbi ...troppo bella :).
    Il vostro pandoro è qualcosa di golosissimo, amo il mascarpone e l'abbinamento coi frutti rossi è super.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. ciao Sabrina, ciao Luca, da tempo non riesco a scrivere tutti i commenti che vorrei. Ma passo sempre di qui per vedere se avete aggiornato le foto. Non sapete quanto io sia felice di vedere la vostra piccola crescere. E' meravigliosa.... come meraviglioso è il vostro amore.
    Sono davvero felice per voi.
    Il senso di completezza e di serenità che traspare dalle vostre parole riempie il cuore di chi passa a trovarvi.
    Vi abbraccio forte e vi penso.
    Un bacio alla piccola
    Anna

    RispondiElimina
  12. E' un'esploratrice nata la vostra bellissima cucciola! Possiede quella curiosità trascinante che fa metà talento. E un sano trasporto verso un buon calice di rosso che fa di lei una buongustaia già alla sua età. Con la fierezza di chi, signore e signori, ha già bello che capito tutto della vita! Troppo forte: è davvero simpatica oltre che bellissima!
    Baci sparsi a tutti e 3!!!

    RispondiElimina
  13. Ciao ragazzi, che bella idea riciclosa: delicata e golosa.
    E sempre più bella la vostra bimba. ANche la mia quando si nasconde mi fa arrivare il cuore in gola.
    Un abbraccio, come sempre.

    RispondiElimina
  14. Carissimi come cresce la vostra bimba!!e i primi gattonamenti a scoprire il mondo tengono davvero occupata la mamma per evitare di trovare pasticci vari , mentre loro si divertono un mondo a metter tutto sotto sopra!!la riedizione del pandoro è davvero golasa cvon questa crema che invita a scavare neel dolce!!un grande abbraccio

    RispondiElimina
  15. buongiorno a tutti e tre :)
    e grazie per aver partecipato al mio contest!!
    ogni volta che vengo a trovarvi qui sul blog, resto incantata da Alice Ginevra..è un amore di bimba!! :)
    un abbraccione
    MILE

    RispondiElimina
  16. Ma quanto si sta facendo bbbbona!!!!!!! bella lei è na bamboletta! Immagino che spaventi ti farà prendere ora che gattona.. però se hai scoperto il suo "covo".. facile trovarla sempre là! Per il pandoro.. nonostante sia strepitoso come lo avete farcito.. salto! perchè non lo amo molto.. e poi cerco di starmene a dietuzza! smack e buona giornata :-)

    RispondiElimina
  17. eh...... le prime ansie.. le ricordo bene! Bello che ti prenda per il naso la piccolina :-) sempre più bella! guanciotte da mordicchiare altro che pandoro!
    approposito.. una favola! come sempre.
    Ma sapete che non riesco a trovare il post dove viene decretato il vincitore della sezione autunno? eppure mi sembra di non essermene perso uno.. forse sono io che sto perdendo "colpi" ma.. ehmm... dov'è please?
    sto lavorando per il contest invernale :-) baci

    RispondiElimina
  18. Ho scoperto il vostro blog la scorsa estate e da allora non mi perdo un post. Mi piacciono l'atmosfera di serenità, il saper trarre piacere dalle piccole cose, l'entusiasmo per la vita che traspaiono dai vostri racconti. Leggervi regala sempre un momento di felicità. Siete forti!

    RispondiElimina
  19. ma ciao bella bimba :) non fare gli scherzetti é! hihihihihi sono giusto alla ricerca di idee per pandori avanzati! baione

    RispondiElimina
  20. come cresce la pupa!!!!!!!
    e' verissimo,loro col loro faccino e i loro sorrisi riempiono il cuore!
    e voi riempite il pandoro!
    bravi,bella ricettina!!!

    RispondiElimina
  21. ciao cari amici
    wow che golosità di pandoro!!
    ma naturalmente sapete già su cosa mi sono soffermata più a lungo vero?
    ma come? certo che si!! sulla vostra ricetta meglio riuscita!!!!
    Alice Ginevra naturalmente!!
    bacioni

    RispondiElimina
  22. la ricetta ci conquista ma quegli occhioni neri superano tutto..come cresce la vostra bimba e so cosa sono le ansie che danno ai loro primi gattonamenti e che subito spariscono dinnanzi al loro solare sorriso...bacioni cari ma uno speciale alla vostra pupattola!

    RispondiElimina
  23. la capacità di vita dei piccoli è stupefacente...sanno di muschio e di bosco, di incantesimo e di polvere di stelle...
    p.s. la vostra ricetta è peccaminosa oltre che buona :) un bacio famiglia bellissima

    RispondiElimina
  24. Che bella signorina ...e che occhioni saran mica quelli di Sabrina ??Bacioni a tutte e 3

    RispondiElimina
  25. Hi!
    Alice Ginevra as always looks a precious,happy and bright precious bundle.
    The recipe looks splendid and I'll bookmark this.
    Thank you so much from myself and Bill for your greetings which are precious to us.
    God bless, always,
    Brad

    RispondiElimina
  26. Il pandoro è spettacolare, ma niente in confronto a quella pupattola curiosa! Un bacione grande a questa splendida famiglia!!

    RispondiElimina
  27. Alice Ginevra è pura meraviglia! E davvero... Sabrina ti somiglia tantissimo!!!!
    La ricetta è fantastica, ma la salvo per il prossimo Natale!
    baci

    RispondiElimina
  28. E' proprio vero...in casa d'altri il tempo vola!
    La fanciulla è già pronta ad andare a vivere da sola, ama il vino e non si perita a travolgere le palpitazioni cardiache di mammà...
    Non è che quel meraviglioso pandoro se lo è mangiato tutto lei??!

    RispondiElimina
  29. Come in pochi mesi cambia tanto e cambia tutto.
    Ma nonostante ciò trovo sempre la tua pacatezza e dolcezza, forse alimentata giustamente da questa Pupa meravigliosa.
    Son felice di sentirti così.
    Un bacione :-)

    RispondiElimina
  30. Avrei voluto farne uno a Natale ma stavamo tutti male.
    Il tuo è bellissimo! La pupa furbissima è da sbaciucchiare, mi piace tantissimo quel nasino biricchino!
    Bacioni

    RispondiElimina
  31. buonissima ricetta,
    la tua pupattola cresce che è una meraviglia è bellissima,complimenti

    RispondiElimina
  32. Mille auguri alla splendida fagotta che resti sempre così: curiosa, giocosa e sincera! Quel pandoro è davvero goloso.

    RispondiElimina
  33. just me again, to let you know Bill is sending a little something for the three of you :)
    Happy Friday !

    RispondiElimina
  34. ciao Sabry Luca e Ginevra Alice!
    la piccola cresce e si vede.... e crescendo diventa la giusta fusione di entrambi nello sguardo, nel volto ...
    delizioso il semifreddo pandorino.... sembra quasi un giochino per la piccola ;-)
    buon weekend

    ^________^

    RispondiElimina
  35. la pupattola cresce di giorno in giorno ed è sempre bellissima :-)
    Complimenti per il semifreddo dal ripieno godurioso e grazie 1000 per aver partecipato, ricetta inserita, un abbraccio !

    RispondiElimina
  36. La vostra bimba è semplicemente STUPENDA!!!! Senza offesa a Luca, ma Sabri, ha i tuoi stessi occhi! ^___________^

    E ora me ne scappo rubando questo bellissimo e buonissimo pandoro farcito! gnamme!!!!

    RispondiElimina
  37. Sabri&Luca avevo lasciato un commento ma è sparito... :(

    Volevo solo dirvi che Alice Ginevra è Splendida!!! ^^

    Trovo che abbia i tuoi stessi occhi Sabri (Luca non ti offendi vero?) ^^

    E fuggo con sto pòpò di panettone sottobraccioooooooooo :P****

    RispondiElimina
  38. Una ricetta deliziosa e una bella , dolcissima pagina di vita.Buona domenica!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  39. Rende tutto più dolce, anche questa domenica col sole pallido diventa calda e meravigliosa:-) Baci per tre:-)

    RispondiElimina
  40. Ciao ragazzi....queste foto sono spettacolari e la pupattola diventa sempre piu' uguale al papa'!!!!!
    La ricetta e' spettacolare....in tutto per il decoro semplice,ma efficace e sicuramente per il sapore!!!!!buona vita e buon inizio settimana!!!!!

    RispondiElimina
  41. Caro Luca leggere i tuoi post è come lasciarsi coccolare da un romanzo! Alice Ginevra e la mamma sono sempre più belle ^_* Sono molto contenta che abbiate scelto anche le mie ricette per la raccolta, vi ringrazio di cuore, riusciremo a conoscerci questa Primavera? Questo si che sarebbe un regalo coi fiocchi.
    Un abbraccio formato famiglia, a presto
    Sonia

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...