giovedì 8 dicembre 2011

A RITROSO NEL BLOG CON I 7 LINK PROJECT - SEZIONE AUTUNNO I GIUDICI - POLLO CROCCANTE CON PANE GRATTUGIATO E NOCCIOLE - CRUNCHY CHICKEN WITH HAZELNUT

Eccoci di ritorno dopo diversi giorni di assenza, ma come alcuni di voi già sanno siamo stati lontani da Bologna e siamo tornati da pochissimo da Reggio Calabria, ma di questo scriveremo prossimamente perchè abbiamo tante cose da raccontare, compreso il primo volo in aereo di Alice Ginevra e il primo dentino che non è ancora spuntato, ma accenna a farsi sentire.
Si è conclusa la sezione Autunnale del nostro Contest "Una Ricettola per la Pupattola" e ringraziamo tutti coloro che hanno partecipato e sono stati tanti. Ci sono arrivate ricette meravigliose e come già sapete, andranno a fare parte del libro che realizzeremo per la nostra piccolina.
A breve partirà la Sezione Invernale del Contest, già nel prossimo post contiamo di postare il banner e dare il via.
Nel frattempo vi comunichiamo i nomi dei blogger che faranno da giuria per la Sezione autunnale appena conclusa.I GIUDICI sono Antonietta di Ma Che Bel Castello e Rirì.
Di entrambe abbiamo grande stima e siamo certi che faranno un'ottima scelta.
Ogni giudice sceglierà la sua ricetta preferita e alle due ricette vincitrici si andrà ad aggiungere una terza ricetta che sarà selezionata tramite estrazione e saranno le fortunate manine di Alice Ginevra a pescare il bigliettino vincente.




°*°*°*___°*°*°*___°*°*°*___*°*°*°


Anche noi siamo alle prese con il 7 Link Project, un gioco a cui ci hanno invitato a partecipare Azzurra, Anna e Pat & Spery. Premettiamo che non è stato facile scegliere 7 post tra tutti quelli presenti sul nostro blog, perchè alla fine dei conti ognuno di essi per noi rappresenta qualcosa di speciale, in quanto frammento della nostra quotidianità.



Il Post più letto:

Il post più letto, il più cliccato in assoluto, persino nei mesi estivi (cosa che ci continua a meravigliare) è legato ad una ricetta che preparammo anni fa in occasione delle feste natalizie. Si tratta dei nostri Petali di Pandoro con Mascarpone al Grand Marnier




Il Post del cuore:

Tutti quelli le cui ricette rientrano nella categoria Pasta ripiena, quindi tutti i nostri ravioli, tortelloni, cappellacci e cappelletti hanno un posto speciale nel nostro cuore. Dovendone scegliere uno solo, optiamo per il post dei Cappelletti.




Il Post più bello:

Al di là della ricetta, il post più bello per entrambi è quello che ha scritto Luca quando è nata Alice Ginevra, poche righe mentre io e la Pupattola eravamo ancora in ospedale, per dire a tutti che l'otto luglio è venuto al mondo il nostro splendore.




Il Post più controverso:

Il post che ha suscitato reazioni diverse è stato quello in cui abbiamo mostrato la Pizza Alice Ginevra, una pizza ai formaggi accompagnata da composte di frutta. L'abbinamento dolce-salato in questione, ha suscitato appunto reazioni di entusiasmo ed altre di scetticismo e dobbiamo ammettere che ce le aspettavamo.



Il Post che ci ha stupiti:

Amiamo sperimentare sempre e siamo rimasti stupiti dalla bontà della nostra Mousse di mascarpone agli asparagi, davvero strepitosa!



Il Post che ci siamo divertiti a scrivere:
Spiedini di rombo ricoperti di pancetta con cuore di fichi e il motivo è semplice, ci siamo divertiti a creare ed assemblare questo riuscitissimo abbinamento di sapori.



Il nostro Post simbolo:

Questo è forse stato il più difficile da scegliere, perchè ogni post è parte di noi, è cento per cento noi, ma possiamo citare i nostri Spaghetti alla chitarra con cannellini e vongole, considerato il nostro amore per il pesce.



°*°*°*___°*°*°*___°*°*°*___*°*°*°




Con questa ricetta, la cui ispirazione l'abbiamo presa da La Prova del Cuoco, personalizzandola poi a modo nostro, vogliamo partecipare al Contest organizzato da Una Pasticciona in Cucina dal titolo Cremosità o Frutta secca e noi in questo caso abbiamo dato sfogo al nostro amore per la frutta secca....ma non disdegniamo affatto la cremosità e presto torneremo con una ricetta a dimostrazione.



POLLO CROCCANTE CON PANE GRATTUGIATO E NOCCIOLE


Ingredienti:


1 pollo intero tagliato a pezzi e privato della pelle
il succo di 1 limone
sale e pepe
qualche macinata di aglio essiccato (più delicato come sapore)
60 gr di Parmigiano Reggiano grattugiato
olio extravergine d'oliva
1 rametto di rosmarino
pane grattugiato quanto basta
100 gr di granella di nocciole



Per prima cosa abbiamo tagliato a pezzi il pollo, lo abbiamo privato della pelle e delle parti grasse. Lo abbiamo sistemato in una ciotola insieme al succo del limone, abbiamo aggiunto sale e pepe, tre o quattro macinate di aglio essiccato, un filo d'olio extravergine d'oliva e il Parmigiano grattugiato. Abbiamo mescolato bene tutti gli ingredienti in modo da coprire il pollo. Aggiunto un rametto di rosmarino e coperta la ciotola con della pellicola trasparente, l'abbiamo lasciato riposare in frigo per circa 12 ore.
Il giorno successivo abbiamo passato il pollo prima nel pane grattugiato e poi nella granella di nocciole, pressando con le mani per fare aderire bene la copertura. Infine abbiamo unto una teglia da forno e dopo avervi sistemato i bocconcini di pollo, li abbiamo fatti cuocere a 180 gradi per circa 40-50 minuti, fino a perfetta doratura.

Ne risulta un piatto molto appetitoso, croccante, saporito, buonissimo, personalmente lo troviamo molto più buono del pollo fritto! Da rifare e da consigliare.


CRUNCHY CHICKEN WITH HAZELNUT AND BREADCRUMBS




Ingredients:

1 skinless chicken (cut into bite-sized pieces)
1 lemon juice
1 rosemary sprig
salt and pepper to taste
freshly ground dried garlic
60 g grated Parmigiano Reggiano
extravirgin olive oil
breadcrumbs
100g crushed hazelnut, drained



Cut chicken into small pieces and remove skin.
Stir together lemon juice, extravirgin olive oil, grated Parmigiano Reggiano, salt and pepper and garlic in a bowl, then roll each piece of chicken in the mixture to ensure they are completely coated. Add rosemary. Set aside and let rest in the fridge for 12 hours.
Roll each piece into breadcrumbs and hazelnut mixture and press with your fingers to ensure they are well coated.
Bake at 180C for about 40-50 minutes until the meat is done and the coating turns a lovely golden brown colour.


33 commenti:

  1. Quante belle ricette che mi ero persa!
    La mousse di mascarpone ed asparagi mi sembra una sfizioseria unica, un'ottima idea! Da provare assolutamente!
    E' meravigliosa anche la ricetta del pandoro, da rivista!
    La vostra pupa diventa sembre più bella, complimenti! Che bella quella cuffietta rosa!
    anche il pollo con le nocciole per me è una novità, dovrò provare anche quello! ;)

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta, croccantosa!! Anche io sto per postare i miei 7 links project ma sto davvero scontrandomi con varie diffoltà... non so decidermi... ^__^
    Un abbraccio,
    Franci

    RispondiElimina
  3. Era da un po' che non passavo di qui e a parte la splendida carrellata di ricette, il vero capolavoro è una dolcissima pupattola :) Nella foto con il cappello stile Borsalino è da strapazzare di coccole più che mai ^__^ Ahhhhh quelle guanciotte che pizzichi che tirano! Un bacione a tutti, buona serata

    RispondiElimina
  4. In certi espressioni AliceGinevra è proprio il ritratto di sabrina ed in altri sguardi sembra proprio Luca ...di fatto eredita la passione di due buongustai che anche questa volta con la loro carrellata di portate invitanti ci mettono l'acquolina in bocca !Un abbraccio a questa famiglia e attendiamo il vostri racconti !!:-)

    RispondiElimina
  5. è sempre sempre più bella! e che bello ritrovarvi nei 7 post che più vi rappresentano! un bacione Ely

    RispondiElimina
  6. Ma quanto è bella questa bambina? Uno splendore! La prima foto è di una tenerezza... :)

    RispondiElimina
  7. Maròòòòòò come le spupazzerei le guanciotte ad Aliceeeeee! ^____^
    Ehm...ciao ragazzi!
    Felice di risentirvi...mi stavo a dì che ci volevate trascurare!
    Attendo con ansia il racconto del viaggio in aereo e delle cose che avete visto in questi giorni.
    Un abbraccione.
    Nunzia
    PS.
    Alemno una stropicciatina piccola piccola alle sue guanciotte gliela date da parte miaaaa????^____^

    RispondiElimina
  8. già mi piace il pollo fritto e bello croccante, ma impanato nelle nocciole dev'essere una deizia. rimaniamo in attesa dei vincitori e del nuovo contest. bacioni

    RispondiElimina
  9. Bentornati innanzitutto! e poi, la terza foto dall'altro con la piccola sulla sedia e il cappello rosa...mi mostra una bimba che ha lo sguardo della sua mamma...incredibile davvero, così piccina! e poi bella questa crema di mascarponi e asparagi, intrigante per la Bea che va sempre a caccia di contaminazioni...aspetterò la raccolta degli asparagi. infine: ma Sabrina, la ricetta dei tramezzini? si può???
    un bacione
    Benedetta

    RispondiElimina
  10. Bellissimi post. Le foglie di pandoro sono piaciute molto anche a me. Baciotti

    RispondiElimina
  11. quale onore, io GIUDICE di un contest di cucina...io che se va bene cucino solo x sopravvivere...grazie ragazzi
    Alice Ginevra è una gioia x tutti noi...baciotti!

    RispondiElimina
  12. Un dolce e saporito refresh, vissuto in sette tappe :)
    Un bacione a tutti e tre e buon fine settimana^^

    RispondiElimina
  13. Rieccovi in grandissima e consueta forma!Si diventa grandi lì eh?
    In attesa anch'io del racconto mi gusto tutte le ricette vecchie e questa nuova, che proverò a fare in chiave vegetariana o col pesce.
    Un bacione!

    RispondiElimina
  14. mi piace alice ginevra in versione "provo tutti i cappelli possibili" e "assaggio i piedini di tutti i giochi"!! come sta diventando grande...meravigliosa sulle seggiole del bar! le vostre ricette sono sempre meravigliose!

    RispondiElimina
  15. E' bellissima col tuo cappello, ma anche senza:-) Un amore grande, non vedo l'ora di conoscerla e rivedervi:-) Baci
    Adesso mi occuperò un pò di più di ricette, si sono conclusi i preparativi per la mostra che posterò in giornata...Tante persone, un grande lavoro di gruppo, grande amicizia..
    ps. grazie per la nomina di giudice, ne sono felice.

    RispondiElimina
  16. Ma quanto me lo sono goduto questo viaggio a ritroso nel vostro blog e, visto che me l'ero persa, proverò senz'altro la mousse di mascarpone e asparagi: perfetta per le prossime feste. E io comincerò a festeggiare un po' prima quest'anno perchè il 18 dicembre organizzerò il pranzo per la festa di compleanno della mia nipotina: un anno di gioia e tenerezza con gianciotte da strapazzare proprio come quelle della vostra splendida Alice Ginevra. Fra gli antipasti ci sarà la vostra mousse!!!
    Approfitto anche per ringraziarvi per le belle parole con cui mi avete augurato buon compleanno!
    Vi abbraccio forte forte tutti e tre e aspetto la cronaca del vostro viaggio!!!!
    Anna

    RispondiElimina
  17. Great post!
    Good to hear that Alice Ginevra has a tooth growing in.
    Wishing you all the best, always,
    love,
    Brad

    RispondiElimina
  18. ragazzi dove sono le ricette che devo visionare????????????????????scusate l'imbranata ma non so trovarle..............

    RispondiElimina
  19. Carissimi amici,

    siete un insieme di gioia, bellezza, simpatia, amore e altro altro altro ancora. Ogni volta che passo da qui mi si sana l'anima nel scorgere quanta dolcezza sprigiona il vostro blog. Vi voglio molto bene

    Blue vi segue sempre anche sotto stretto lavoro.
    abbraccioni
    Blue

    www.aspassoconblue.com

    RispondiElimina
  20. che ricettina invitante (anche se i miei occhi sono rimasti incollati ai petali di pandoro!
    sta già arrivando il primo dentino?
    ma che foto super della piccola!E' adorabile davvero!Baciottolo,vi ho risp all mail...sperem arrivi

    RispondiElimina
  21. ciao
    che bello rivivervi attraverso i vostri post storici!!! anche io ho fatto questo gioco dei 7 post.... inoltre resto meravigliata nel vedere com'è cresciuta e come sembra già grande... soprattutto nelle foto in cui sta seduta da sola sulla sedia è davvero stupendissimaaaaaaaaaaaaa
    buona serata e buon weekend ^________^

    RispondiElimina
  22. bentornati!sono curiosa di leggere com'è andato il primo volo di Alice Ginevra! noi ad Aprile andiamo in Sicilia, per allora Lorenzo avrà poco più di cinque mesi! bello il viaggio nel vostro blog e complimenti per la sfiziosissima ricetta!
    p.s.
    vi ho mandato una mail!
    baci

    RispondiElimina
  23. Vi ho inviato una mail, basta indicarvi il link con la ricetta attraverso una mail? Un bacio per 3 e buon wic:-)

    RispondiElimina
  24. Bellissima carrellate di bontà ma la pupattola è la più bella!!
    un'abbraccio cari
    buon fine settimana Anna

    RispondiElimina
  25. Ciao Bellissimi Bolognesi! ^^
    E' un sacco che non sbircio nella vostra cucina-vita di tutti i giorni e... Alice Ginevra è cresciuta da far paura!!! ma quanto volano veloci i mesi?!!? :DDD
    E' uno splendore di bambina e voi due siete Genitori con la G maiuscola! Fate bene a farle provare tutto, anche volare! ^^
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Ricette buonissime ed una bomba dolcissima! E' un piacere venirvi a trovare. Buona domenica e bacioni ad Alice Ginevra, Laura.
    Penso alla ricetta invernale, ormai devo percorrere con la pupattola tutte le stagioni.

    RispondiElimina
  27. bentornati carissimi ! Chissà se se la principessina si sarà divertita al suo primo viaggio !!
    Complimenti per gustosa ricetta, ottimo l'accostamento nocciole e pane grattugiato !!
    Grazie mille per aver partecipato , ricetta inserita , un abbraccio .

    RispondiElimina
  28. che poi secondo me la pizza con le composte di frutta deve essere deliziosa... anche io all'ultima puntata di real fame ho proposto una pizza dolce e salata, anche la mia ha suscitato pareri contrastanti...
    chissà perchè non tutti capiscono la poesia dell'unione degli opposti sulle papille gustative!!peccato!

    RispondiElimina
  29. Ma la Pupa bellissima è cresciuta un sacco!
    Belli i vecchi link!
    Anche a me è piaciuto un sacco il post della nascita di Alice Ginevra e gli spaghetti dovevano essere davvero buoni per non parlare di questo pollo croccante, state attenti che appena cresce il dentino il pollo croccante lo vorrà addentare lei ;-).
    Bacissimi!

    RispondiElimina
  30. Ciao e complimenti per tutto...quest'angioletto diventa sempre piu' bello!!!!!quanta e' simpatica con la bava!!!!!!AHHHH!!!!che bell'esperienza crescere con i piccoli,ci insegnano veramante tanto....buona vita e buona cucina!!!!Raffealla

    RispondiElimina
  31. Baci per tre:-) I magnifici tre:-) Buon fine settimana.

    RispondiElimina
  32. perchè stupirsi per le foglie di pandoro! sai che delizia!! il pollo croccante è stuzzicante! la granella di nocciole si sposa a meraviglia!
    p.s. ... che amore la cucciolotta con i cappelli :D

    baci carissimi!!!

    RispondiElimina
  33. Tantissimi auguri di Buon Natale!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...