sabato 31 dicembre 2011

BUON ANNO - BUON 2012 A TUTTI - SPAGHETTI DELLA FESTA CON VONGOLE, UVETTA E PINOLI

La Fine, l'attesa di un nuovo inizio. Quante cose da dimenticare e quante invece da ricordare. Quello che ci aspetta per i prossimi anni lo sappiamo, ce lo hanno detto e ridetto economisti, telegiornali, servizi e reportage. Ce lo hanno già fatto assaporare, per così dire, e ci hanno rassicurato che se possibile, sarà peggio.
Questo è l'ultimo giorno del mese, l'ultimo di una Settimana e l'ultimo di un anno.
Di solito quando qualche cosa finisce nessuno pensa a festeggiare. Quando finisce un amore si fa di tutto per dimenticare.

Questa è la fine di un anno che ci ha portato una Felicità immensa, un dono così grande che l'unica cosa che mi verrebbe da chiedere a Quest'Anno che se ne va, è quello di rimanere. Di far sì che il prossimo giorno, la prossima alba sia quella di una continuazione di felicità.
BUON
2012
A
TUTTI




*************************************




Con questa ricetta partecipiamo al nostro Contest "Una Ricettola per la Pupattola" Sezione Inverno. E' una ricetta straordinaria e vogliamo conservarla nel Ricettario di Alice Ginevra. Non un semplice piatto di spaghetti alle vongole, ma qualcosa di più, i pinoli e l'uvetta, nonchè il peperone hanno conferito al piatto una nota festosa e una bontà difficile da descrivere a parole.

Partecipiamo inoltre ai Contest:
SpirEat "Il Pranzo di Natale"
Ricette della Nonna "Ricetta delle Feste"




SPAGHETTI DELLA FESTA CON VONGOLE, UVETTA E PINOLI



Ingredienti:

250 g di spaghetti
500 gr di vongole fresche
50 gr di pinoli
50 gr di uvetta sultanina
1 peperone giallo (tagliato a striscioline)
prezzemolo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino
1/2 bicchiere di vino bianco secco
olio extravergine d'oliva

Per prima cosa bisogna lavare bene le vongole e tenerle a bagno in acqua fredda con un po' di sale in modo da eliminare la sabbia.
Versare in una padella un filo d'olio extravergine d'oliva, unire le vongole, coprire il tegame con il coperchio e farle aprire. Scolare le vongole e tenerle da parte. Conservare anche il liquido di cottura delle vongole.
Scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva in un tegame capiente, insieme ad uno spicchio d'aglio schiacciato. Aggiungere il peperone tagliato a striscioline e fare rosolare. Aggiungere le vongole e un paio di cucchiai del loro liquido di cottura. Lasciare andare e poi sfumare con il vino bianco. Quando il vino è evaporato, aggiungere il peperoncino secco sbriciolato e l'uvetta sultanina, precedentemente lasciata in ammollo.
Aggiungere al condimento il liquido di cottura delle vongole che abbiamo tenuto da parte.
Cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata e scolarli circa a metà cottura. Scolarli e versarli nel tegame del condimento e terminare lì la cottura.
In una padellina fare tostare i pinoli.
Impiattare gli spaghetti, completando il piatto con del prezzemolo fresco e con una bella manciata di pinoli e poi buon appetito!

37 commenti:

  1. Questo piatto è veramente superbo, spettacolare!Alice Ginevra è meravigliosa, tenerissima e dolcissima, so quanta gioia possa dare un bimbo e quanto possa riempire la vita, io a stento mi ricordo della mia esistenza di prima!!!
    La vostra tavola apparecchiata è bellissima, vi auguro tutta la gioia e il bene del mondo, a voi e alla vostra deliziosa piccolina!Siete persone speciali e vi meritate tanta felicità!Buon 2012, un abbraccio fortissimo!Irene

    RispondiElimina
  2. Ciao ragazzi, la ricetta è davvero molto invitante e adatta alla serata e la vostra bimba è sempre più bella, complimenti davvero per tutto!
    Vi auguro un 2012 ricco di tutto ciò che desiderate, un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
  3. Buon anno a voi che la felicità sia infinita!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. The meal looks delicious and a great way to greet the New Year.
    Alice Ginevra is a little sunbeam and bundle of joy. Her smile is just contagious, everytime I see her smile, I smile too.
    A wonderful New Year to the three of you !
    love, happiness and all the best,
    Brad

    RispondiElimina
  5. Alice Ginevra è stupenda e voi siete splendidi!! Un grosso abbraccio e tanti cari auguri di buon 2012!!!!

    RispondiElimina
  6. Buon 2012!!!Un augurio per un anno fortunato e ricco di mille sogni speranze vittorie e sopratutto di tanto amore e gioia a voi !!!

    RispondiElimina
  7. Buon anno alla pupa ed anche a voi!!!
    Baci
    Francesca

    RispondiElimina
  8. Il piatto é stupendo. Vi auguro con tutto il cuore che sia un altro anno felice. Un abbraccio ed un bacio alla pupattola

    RispondiElimina
  9. Oh ragazzi, la vostra bimba diventa ogni giorno più bella. Complimenti e auguri per un 2012.....se non ricco che sia sereno e pieno di salute. Un abbraccio a tutti e tre.

    RispondiElimina
  10. Auguri per un 2012 bello come il 2011, pieno della gioia del vostro amore e del suo frutto.
    Ogni giorno vissuto con Alice vi regali la meraviglia e la gioia dlla crescita, che ogni giorno sia per voi il capodanno da voi atteso!
    auguri
    loredana

    RispondiElimina
  11. Wishing you all by heart a prosperous new year full of health, love and happiness! BUON 2012!!!

    RispondiElimina
  12. Oh mamma mamma che ricettina.. segno subito! :) Carissimi vi auguro uno splendido 2012, con la vostra Alice Ginevra lo sarà sicuramente !!! Un abbraccione

    Vevi :)

    RispondiElimina
  13. wow! la foto + bella dell'anno...la bimba + bella dell'anno...la famiglia + felice dell'anno e la "nonna" + felice( io )
    Totale...2011 d'oro, 2012 di platino colorato d'amore!
    Love!

    RispondiElimina
  14. Al di là di tutto quello che dovremmo subìre e sopportare, credo che per Voi questo nuovo anno sarà principalmente un percorso verso la felice scoperta: già ne avete assaporato qualcosa in questi ultimi mesi, ma la strada è ancora lunga e ricca di sorprese.
    Augurissimi a Voi e alla vostra splendida bambina che vi trascinerà lungo la strada delle novità!

    RispondiElimina
  15. Vedrete che ogni giorno dei prossimi anni sarà portatore di momenti bellissimi piccoli e grandi e sempre unici, veder crescere un figlio è sempre una scoperta meravigliosa. Preziosi i ricordi ma da gustare il giorno per giorno. La vostra piccola è un vero "zuccherino" e presto le manderò il mio pensiero. Auguri cari amici. Caty2

    RispondiElimina
  16. Grazie per la ricetta e buon 2012 anche a voi!

    RispondiElimina
  17. Cari è stato un anno magico per voi il 2011!!! vi auguro allora un proseguo di ciò che è già stato.. e se possibile.. anche meglio!!!! Tanti auguri splendida famigliola!!!!! con quel sorriso passano tutti i pensieri negativi... :-DDDDD grazie di averlo voluto condividere con noi!!!! Un abbraccio forte... e prima di lasciarvi una bella forchettata ci starebbe bene.. per me uvetta e pinoli con le vongole sono una variante nuova!!!! smackkkk

    RispondiElimina
  18. auguri perchè questo nuovo anno sia ricco di felicità almeno tanto quello appena passato...

    RispondiElimina
  19. ragazzi, queste foto, con la luce da dietro e quella che arriva dal sorriso di vostra figlia, sono poesia....

    RispondiElimina
  20. Il piatto è delizioso ma Alice Ginevra lo è anche di più! Mamma mia già 5 mesi.. è bellissima! Un augurio speciale per un 2012 bellissimo e sereno! un abbraccio forte

    RispondiElimina
  21. Vi auguro un sereno e felice 2012.
    Salutoni a presto.

    RispondiElimina
  22. volevo augurarvi un anno pieno d'amore e di tenerezza e volevo rlngraziarvi per tutti i vostri post che mi fanno compagnia quando riesco a leggere .Alice Ginevra e' stupenda e insieme siete una famiglia vera .baci da aurora

    RispondiElimina
  23. Auguri di buon anno....questa volta voglio iniziare dalla ricetta che trovo straordinaria...rimango incantata dalla pupattola e non mi complimento mai con le vostre ricette....sempre favolose ed originale....partecipero' senz'altro al vostro contest....appena ho una ricetta vincente!!!!!!AHHHH!!!!!
    La cucciola e' l'augurio piu' bello.....un anno pieno di sorrisi.....amore e unione!!!!!
    Buona vita....buon anno raffaella

    RispondiElimina
  24. è veramente bellissima ^ - ^ buon 2012!
    un abbraccio. Rosalia

    RispondiElimina
  25. Lo credo bene che volevate restare nell'anno vecchio...però si deve guardare avanti ed avrete la meravigliosa certezza di veder crescere questo meraviglioso virgulto!
    La pasta la proverò dev'essere divina..
    Baci

    RispondiElimina
  26. fantastica ricetta non solo per la pupattola, ma per tutti noi che condividiamo il vs bellissimo blog . Rinnovo i miei migliori auguri di tante belle cose per il 2012 e un grande augurio che Alice Ginevra sia sempre così raggiante! bacioni

    RispondiElimina
  27. buon anno a voi 3 ...[che meraviglia la pupattola!]
    vi auguro immensa serenità...
    a presto

    RispondiElimina
  28. con il sorriso stupendo di Alice Ginevra il 2012 comincia nel migliore dei modi ;-)

    RispondiElimina
  29. Ciao ragazzi! bè voi quest'anno che è trascorso avete fatto meraviglie...una nuova vita!
    Alice Ginevra è davvero bellissima, con quello sguardo furbo ed attento che ricorda tutto luca!!
    ci piacciono proprio questi spaghetti: un pesce fresco e semplice, ma arricchito da frutta secca delle feste...un'idea originalissima!
    un bacione a tutti e tre e vi auguriamo il meglio!

    RispondiElimina
  30. Ciao ragazzi e tanti tanti auguri di cuore! La piccola è stato il regalo più bello che la vita potesse farvi ed è un regalo che vi riempie giorno dopo giorno, meraviglioso.. I suoi occhioni e il suo sorriso sono incantevoli, è bellissima! Vi auguro un 2012 ricco di cose belle, tutte quelle che vi meritate. Vi abbraccio forte forte a tutti e tre, un bacione

    RispondiElimina
  31. Uhm! Che piatto!!! Lo mangerei anche a mezzanotte!
    Ciao!!

    RispondiElimina
  32. carissimi che dire...un anno splendido sia in serbo per voi e pupattola! vi abbraccio

    RispondiElimina
  33. Ragazzi, questo piatto di spaghetti è da urlo!!! Tanti auguri per uno splendido 2012, e con la vostra pupattola lo sarà sicuramente!!! Un bacio Sarah

    RispondiElimina
  34. Ottima variante dei soliti spaghetti con le vongole, buon Anno, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  35. uno splendido piatto per iniziare magnificamente questo 2012!

    un bacio tenerissimo alla vostra principessa adorabile!

    RispondiElimina
  36. parol, momenti, immagini meravigliose!!!!!!
    grazieeee!!!! vi auguro un nuovo anno pieno d'amore e felicità!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. ciao sabrina, grazie per i tuoi commenti... che belle parole, mi fai arrossire... regina a me?? e voi allora???? sono contenta vi sia piaciuta la ricettola invernale per la pupattola... e tu che sogni le noci macadamia di notte... và che sei ben fuori!!! un bacione grande grande ad alice ginevra

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...