venerdì 4 novembre 2011

PROFUMO DI LATTE E DI MAMMA - TORTELLONI AL TARTUFO NERO


Il censimento lo abbiamo fatto ieri sera, prima che ce ne si dimentichi. I due genitori con il fazzoletto pronto per i mille starnuti che ci ha regalato questo autunno orgoglioso delle sue piogge e dei suoi sbalzi di temperatura.
Alice Ginevra vuol far la grande e pretende di impossessarsi della tastiera, così come quando si va a far colazione al “Rosso Blu” di Quarto Inferiore, quando pretende di bere dal bicchiere (e lo fa!) o quando cerca di portarsi alla bocca la brioche di Sabrina o il suo cappuccino.
“Ma cucciola, devi ancora compiere i 4 mesi!” La rimbrotta con il sorriso Sabrina. Lei la guarda, abbozza un sorriso e poi allunga la mano, afferra la brioche e con forza insiste nel voler fare ciò che la sua dolce e piccola età non le concede.Alice Ginevra profuma di latte e di mamma, sa di coccole e di dolci carezze.
Alice Ginevra sa di peluche e di carillon, di piccole parole dette nella sua lingua dove con gli occhi e con un sorriso aperto, da il senso ai suoi vocalizzi.
Alice Ginevra piega il tempo tra le sue piccole dita e non se ne fa scivolare nemmeno un attimo. Non perde un momento e quando pretende una cosa, sa farsi capire bene quando vuole e, in questo caso, non è la macchina che ha che conta.
Ti prende, ti avvolge, ti succhia, ti consuma e noi siamo ben felici di farci prendere, di farci avvolgere, di lasciarci succhiare e di farci consumare.
Piano scende la sera inscurendo ancor di più quel grigio che c'è fuori.
Piano scende la sera e la luce di quegli occhi profondi incendiano anche questo tramonto che fuori dalla finestra non c'è più.




***___***___***___***___***



Alice Ginevra se ne sta stesa sul suo "parco giochi" afferrando tutto quello che può, se lo porta alla bocca e cerca di "sbranarlo".
Mentre ascoltiamo i suoi gridolini, Sabrina apre il frigorifero e l'odore che per noi è puro piacere, riempie la cucina. Due gioielli neri se ne stanno rinchiusi nel loro sacchetto, quello raccomandato da colei che ce li ha regalati. A questo punto c'è voluto poco per trasformarli in un piatto che ancora non ci eravamo ancora preparati.
Questa è la scusa con cui partecipiamo al Contest di Natalia di "Fusilli al Tegamino".


Abbiamo un debole per la pasta ripiena e in questa occasione non abbiamo voluto fare eccezione.



TORTELLONI AL TARTUFO NERO



Ingredienti:

Per la pasta fresca:

100 gr di farina 00 di grano tenero della Molino Chiavazza
100 gr di semola rimacinata della Molino Chiavazza
2 uova
1 pizzico di sale




Per il ripieno:

250 gr di ricotta mista
50 gr di crema di tartufo
80 gr di Parmigiano grattugiato



Per il condimento:

burro q.b.
2 cucchiai del ripieno dei tortelloni
2 tartufi neri di cui uno grattugiato e uno tagliato a scaglie



Per prima cosa impastiamo le farine con le uova e il pizzico di sale, lavorando l'impasto con le mani fino ad ottenere una palla bella compatta. La avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare per almeno mezz'ora.
Dividiamo l'impasto in panetti più piccoli e li stendiamo con la nostra Marcato fino ad ottenere delle sfoglie sottili. Noi le abbiamo passate fino alla tacca numero 6.
Mentre l'impasto riposava abbiamo preparato il ripieno, mescolando in una ciotola la ricotta, il parmigiano e la crema di tartufo.
Con un tagliapasta abbiamo tagliato la sfoglia in quadrati di 5 centimetri di lato, al cui centro abbiamo posizionato il ripieno. A questo punto abbiamo piegato i quadrati di pasta formando dei triangoli e li abbiamo poi chiusi a mò di tortelloni.
Per il condimento abbiamo deciso di scegliere ingredienti che valorizzassero i nostri tortelloni, quindi abbiamo fatto sciogliere del burro in una padella capiente e vi abbiamo unito due cucchiai colmi del ripieno dei tortelloni (che avevamo tenuto da parte), in modo da donare cremosità al piatto e come tocco finale abbiamo grattugiato un tartufo. Il secondo l'abbiamo tagliato a scaglie.
Abbiamo cotto i tortelloni in acqua bollente alla quale abbiamo aggiunto due dadi vegetali senza glutammato e una volta scolati li abbiamo fatti saltare in padella insieme al condimento e li abbiamo impiattati e serviti caldi.



64 commenti:

  1. Che tesoro di cucciola^_^ ... i tortelloni :P
    bravissimi un abbraccio!!

    RispondiElimina
  2. che dolce.. hihihi io il mio primo cornetto del bar l'ho divorato a 10 mesi :) così m'ha detto la mamma :D (e non gliene ho dato nemmeno un pezzetto hihihi) dolcissima! Questa pasta è deliziosa, considerando che ho un punto (troppo) debole per il tartufo, mi andrebbero proprio!! Non ho mai provato ricotta e tartufo, ma mi sembra un ottimo abbinamento!! baci

    RispondiElimina
  3. ciao ragazzi, anche per me il tartufo è una vera passione!! ma anche stavolta la magia e la tenerezza che esplodono da queste righe sovrastano il profumo di questo piatto strepitoso.. vi abbraccio, bacino alla creatura

    RispondiElimina
  4. Ciaoooooooooooo ma vedo che ci sono tantissime novità :))))) ma che belloooooooooooooooo...io sono sparita e ogni tanto ricompaio.... vi mando un bacione grande !!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  5. Questi tortertlli hanno un aspetto squisito, li sto mangiangiando con gli occhi! Complimenti Alice Ginevra e' bellissima, passa da me se ti fa piacere!

    RispondiElimina
  6. Non riesco a concentrarmi sulla ricetta, perché le foto della vostra meravigliosa piccolina rapiscono la mia attenzione. Ma quant'è bella! Che occhi meravigliosi! Un abbraccio a tutti e tre, siete fantastici!

    RispondiElimina
  7. I tortelloni squisiti!!Alice Ginevra Meravigliosaaaaaa!

    RispondiElimina
  8. Ragazzi, ma Alice Ginevra è ancora più meravigliosa ( Ma si può dire??) dell'ultima volta...come c'era anche la ricetta??
    Scusate ma ero distratta da tanta dolcezza!!
    un abbraccio affettuoso a tutti e tre
    loredana

    RispondiElimina
  9. La piccola Alice cresce...Ma che dolce!!!
    Un caro abbraccio a tutti e tre!!!

    RispondiElimina
  10. La piccola Alice Ginevra somiglia tutta a Sabrina...i tuoi tortellini sono super! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  11. CIAO RAGAZZI!!!!Come va???vi sento sempre piu' impegnati a fare i genitori...bell'esperienza vero??Sapete qual'e' la cosa buffa che nel piccolo sono loro ad insegnare tanto a noi,con i figli ci si impegna ad essere meno impulsivi, piu' riflessivi,piu' calmi...ci si cresce insomma...Guardando ALICE GINEVRA mi ricorda tanto le mie cucciole,entrambe piccole,entrambe bisognose di attenzioni ed io li' sola a chiedermi quale prendere per prima.Se la notte si svegliava una ,subito l'altra era pronta a cercarmi...AAAAAAHH!!!La mamma,cosa non fa per un figlio.Mio marito poverino ha un lavoro molto impegnativo e le ha vissuto poco pero' quando e'a casa non fa altro che giocare con loro...sono sempre stata io a prendermene cura...
    Un commento nostalgico il mio Cari,quanto corre il tempo,ormai son diventate autonome e di botto sembra che non serviamo piu'e' una brutta sensazione.E' vero i bambini profumano di latte,e di mamma,quella dolce saliva quando ti mordono il mento,quei capelli simili ad un pulcino e gli occhi...si gli occhi sono la porta della loro anima,li puoi trovare e cogliere tutto e ci trovi sempre qualcosa....
    Che magia,ora dormono e le guardo,non mi sembrano vero ho due angeli in casa!!!
    Basta continuerei all'infinito...
    La ricetta e' magnificamentestraordinariamente deliziosa!!!!!Si puo'dire questa parola...ma si'nel nostro Paese ci si puo' fare di tutto!!!!!!!
    Buona vita e complimenti per la piccola e' un angelo!!!!
    Raffaella

    RispondiElimina
  12. La bimba è stupenda, un vero capolavoro, complimenti

    RispondiElimina
  13. Elena ha ragione, Alice Ginevra è bellissimaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  14. Il tartufo lo adoro e laricetta che avete proposto dev'essere di una bonta unica.E' gia tanto che sono riuscita ad esprimere un parere sulla ricetta,visto quella birbante in prima fila.
    Un abbraccio triplo e buona serata.
    Fausta

    RispondiElimina
  15. Meraviglia! Tortelloni al tartufo, wow! Ma dove siamo, in paradiso?! :)
    Un angioletto c'è già, le bellissima Alice Ginevra!

    RispondiElimina
  16. Uff.. mi hai fatto commuovere! mi sembrava di vedere la vostra piccola mentre afferra la brioche di Sabry, hai ragione sai, la sua piccola età non le consente di mangiare questa delizia ma lei è furba, sa che è una cosa buona che si mangia ahahaha..
    i ravioli sono il mio piatto preferito..il tartifo meno ma mio marito apprezzerebbe entrambe! baci ragazzuoli.. e una carezza e un baciono a Alice Ginevra!! (ma la chiamate sempre con tutti e due i nomi?? curiosità mia!!)

    RispondiElimina
  17. GRande e buonissima ricetta..... preferisco di gran lungo la stupenda piccola, è un amore,tenerissima, bellissima ...oh quanto mi piaceeeee!!!!
    Complimenti e bacioni !!!

    RispondiElimina
  18. ma guardala con quelle guanciotte paffute da strapazzare di baci: che bella!!
    Mi sembra già sulla buona strada, alle prese con la macchinetta per la pasta....del resto buon sangue non mente! Mi piace tanto poi quel caratterino forte e deciso che dimostra già di avere: grande!!
    tanti baciotti a voi, coccole a profusione per lei!
    ..ah scusate: ottimi i ravioli ovviamente...(ma puntualmente dopo le foto della piccola dimentico completamente la ricetta...mi capite, vero?!)

    RispondiElimina
  19. il tartufo ad Acqualagna costava 350 euro l'etto, ho solo mangiato il profumo...ma che vogliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!

    RispondiElimina
  20. ottimi che belli, fatti perfettamente, le tue figlie sono bellissime!

    RispondiElimina
  21. Tortellini meravigliosi, ripieno gustosissimo ma il visino di vostra figlia è uno spettacolo! mi dai la ricetta? ; ))

    RispondiElimina
  22. Avete smesso di patire la fame: con una cuochina esperta come quella lì sono certa che finalmente mangerete come si deve!
    Che cuochina giudiziosa, così giovane ma così tanto legata alle tradizioni! ^^

    RispondiElimina
  23. Due perle , sembra strano dirlo ma due perle nere che brillano all'unisono , mamma e figlia da grandi occhi emozionanti , siete magnifiche!E' così bello vedervi all'opera e pensare a quanti profumi Alice Ginevra imparara , memorizza , farà tesoro nel suo avvenire quando dirà ""...ahh quando cucinavo con la mia mamma che bello!!"un grande abbraccio e complimenti per la vostra profumata ricetta!

    RispondiElimina
  24. Sta pupattola è precocissima!!!E davvero bellissima.
    Mi siederei volentieri alla vostra tavola con un piatto come quello!!!!baciiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  25. Ciao ragazzi, che piacere avervi nella mia raccolta e che belle le vostre foto. Vedere la pupattola che partecipa alla realizzazione della ricetta è bellissimo.
    Un piatto che piacerebbe di sicuro a mio padre, appassionato di tartufi. Ora è un pò fermo, ma fino a due anni fa era un abile cercatore con tre bravissimi cagnoloni. Se mai ritornerà a fare i suoi giri e porterà dei "gioielli" a casa, gli proporrò questa ricetta.
    Grazie ancora ed in bocca al lupo per il contest.
    Un abbraccio a voi tre.

    RispondiElimina
  26. E' troppo bella alice Ginevra, ma mettere il suo nome accanto al censimento... O_O a propositoa mia madre lo devo ancora compilare O_O ohoh!!!
    è già una piccola cuoca che vuole imitare il lavoro dei grandi ... anche a me piaceva girare la manopola della macchinetta della pasta... adesso la gira mio nipote che è convinto di farsi i muscoli così... eheheheh ... fra un po' toccherà alla creatura che ho dentro...
    buon weekend ^____^

    RispondiElimina
  27. Che bello leggere di Alice Ginevra!!!!!!!.-D.. mi sembra che oltre caffèllatte... brioche... ed acqua.. voglia assaggiare anche la macchina per stendere la pasta! ahahaahahahaha.. Ottimi i vostri tortelloni.. mi intriga il ripieno! baci e buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  28. Ciao Sabri e Luca vedo che alice Ginevra cresce e voi state molto molto bene, sono felice. La vostra ultima specialità culinaria, è uno piatti che amo di più dopo il pesce. Amici pochi giorni fa ho pubblicato il primo articolo sulla mia biografia. lo trovate su http://ilregnodelleone. blogspot.com salutatemi Bologna dove ho passato due anni della mia infanzia. Con affetto Giovanni.

    RispondiElimina
  29. MA CHE MERAVIGLIA QUESTI TORTELLONI,SABRINA E' UNA SFOGLINA MERAVIGLIOSA E ALICE GINEVRA VUOLE IMPARARE L'ARTE!!!!!!SALUTI E BACI A TUTTA LA FAMIGLIA!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Bellissima la pupottola che gioca con la macchina della pasta (in realtà è bellissima sempre, mica solo lì!)... e grazie agli occhioni di Alice Ginevra, ovvio che perdono la vostra latitanza dall'abbecedario ;-)

    RispondiElimina
  31. Cucciolotta, sei sempre più bella ^_^ brava allenati che a breve devi essere pronta con mamma e papà per...non posso dire di più, ma vedo che le basi sono già ottime.
    Bacioni

    RispondiElimina
  32. ammazza! la pupetta si è già tirata su le maniche ahahah
    bellissimaaaaaaa, che bambola che è, complimenti!
    e ottimi pure i tortelloni :-P
    buon w.e.

    RispondiElimina
  33. una meraviglia qesti tortelli..e che dire, la vostra piccola cresce che e' una merviglia!!!!!!!!!
    baci

    RispondiElimina
  34. il ripieno mi entusiasma tanto visto che adoro il tartufo,quindi fare il bis dei vostri tortelloni,Alice Ginevra diventa ogni giorno sempre piu' grande cullata dal vostro interminabile Amore....un caro abbraccio ragazzi e buon fine settimana

    RispondiElimina
  35. come crescono i nostri cuccioli.... guardo Christian e ricordo quando nel seggiolone stava buono buono e a malapena cercava di afferrare le apine e adesso appena cerco di sederlo inarca la schiena per ribellarsi, adesso sa ciò che vuole, starebbe sempre per terra ad esplorare ogni angolo della casa! Alice Ginevra sta mostrando già il suo caratterino, in effetti ha la faccia di una che sa il fatto suo :-) troppo bella!! I tortelloni al tartufo a quest'ora non si possono guardare!!! troppo buoni!

    RispondiElimina
  36. ...la principessa diventa ogni giorno sempre più bella...un amore davvero!
    E che buoni i tortelloni.........

    RispondiElimina
  37. ma che cucciola meravigliosa, assomiglia nello sguardo a Luca vedo giusto? un amore di bambina :-))) e che bello vederla girare la manovella per i tortelli :-) già una piccola cuoca! ravioli deliziosi e profumati un bacione

    RispondiElimina
  38. Che tortelli splendidi!! Baci alla famigliola..

    RispondiElimina
  39. che tortelloni meravigliosi! Una bimba fortunata la vostra, che pranzetti quando potrà assaggiarli :-)
    bacioni

    RispondiElimina
  40. Ciao carissimi amici, ma come posso ringraziarvi di avermi chiamato per sapere come stavo? Non ci sono parole per dirvi quanto mi ha fatto piacere. Proprio oggi ho preparato una ricettina per il vostro contest, e mentre ero lì che terminavo e riordinavo, ecco la voce di Luca che mi raggiunge. Prima o poi sentirò anche te Sabri e il cerchio si chiuderà con i gorgheggi della principessa. Ho sempre più voglia di vedervi. Spero di riuscirci, prima o poi. Intanto vi abbraccio, amici carissimi, e tantissimi baci ad Alice Ginevra.

    RispondiElimina
  41. I can see Alice Ginevra is already a gourmet judging by her inspection of the pasta machine.
    I heard of these mushrooms but we haven't got any here, but the recipe does look savory.
    all the best, always,
    Brad

    RispondiElimina
  42. La magia mi avvolge, ogni vota che vengo a rivedere questa meraviglia della natura che grazie ai magnifici genitori si affaccia per noi sul web.ci sorride, ci prende, ci avvolge e la vita ci sorride nonostante la pioggia, nonostante piccoli malumori, nonostante..:-)))Vi abbraccio tutti ed un grazie particolare al pensiero che la piccola-grande Alice Ginevra ha tentato di mandare battendo sulla tastiera..Ehi, piccolina, ma lo sai che sei meravigliosa? Siiii, sto scrivendo una piccola favola per te ed appena finita te la mando, perchè i tuoi sogni siano ricchi di cose belle, di gioia, di scintille di rugiada:-)

    RispondiElimina
  43. Che meraviglia di bambina... e come cresce!!!!
    Scommetto che i tortelloni li ha fatti lei ;D

    RispondiElimina
  44. Profumi difficili da narrare ma ci sei riuscito benissimo.
    Ma quello "di mamma" è per sempre!

    RispondiElimina
  45. Che bontà questi ravioli e che bella la piccola cuochina Alice Ginevra. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  46. Ciao ragazzi, come state? Vedo splendidamente e AG (come me ^___^) cresce meravigliosamente. Ma quant'è bella?!?!?
    Delizioso questo piatto, ne sento il profumo pur non conoscendone il sapore e mi viene l'acquolina.
    Un abbraccio dolce
    Annagiulia

    RispondiElimina
  47. Hai capito i Divini !!!!! :-D
    Braviii, un po' di coccole ogni tanto le vuole anche il palato e.... la cucciola promette moooolto bene: presto il suo blog di cucina avrà più successo e contatti del vostro :-)))))

    P.s.: sto preparando la ricetta per il secondo contest per la Pupattola :-)

    P.p.s.: a proposito: non vi ho mandato l'indirizzo per il premio che mi avete assegnato per il primo contest ma dovreste averlo.

    Ciaoooo, e buona domenica :-D

    RispondiElimina
  48. ma siete proprio emiliani voi ehhh tortlen a gogo, bravi! io non ho molta pazienza per preparare la pasta ripiena e confesso che quando mi prende lo spiripicchio dei ravioli mi affido al mio "amico" Giovanni ( Rana) ^ ___ ^
    quella dolce signorinella appena potrà, saprà sicuramente apprezzare! ciauzzzzz

    RispondiElimina
  49. ciao cari! vedo che mi son persa un po' di puntate dell'Alice Ginevra's Story...e poi ricette, sensazioni d'autunno...un bacio e a prestissimo:))

    RispondiElimina
  50. sapete incantare con le parole, è un bel dono il vostro! Questo piatto è deliziosi, me lo farò in piccola dose perchè in casa non siamo in molto ad amare il tartufo. Intanto vi abbraccio e vi lascio una piccola dedica
    http://nuvoledifarina.blogspot.com/2011/11/albero-di-biscotti-allo-sciroppo-di.html
    Un abbraccio a tutti e tre

    RispondiElimina
  51. Principessina... quanto è bella, quanto è dolce! E ovviamente già buongustaia ;)

    RispondiElimina
  52. ciao ragazzi! passo per ringraziarvi e fare un saluto veloce! io e Lorenzo stiamo bene anche se dobbiamo ancora regolarizzare le poppate che attualmente sono a distanza ravvicinatissima! il pupo pesa 4 kg(non 5 :)) e sembra proprio in salute! chissà, magari un giorno, magari a qualche raduno di foodbloggers le nostre meraviglie potrebbero incontrarsi! un bacione a tutti voi e complimenti per il tortelloni! devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  53. Che favola, Alice Ginevra!

    Cari genitori, vi invito a leggere la mia risposta al vostro commento sul post "Tuttosport".

    RispondiElimina
  54. ciao
    vi lascio un saluto

    ^_______^

    RispondiElimina
  55. ciao ragazzi
    ottima ricetta e bellissme foto!Il tutto contornato da una scrittura sempre piacevole!
    Vi ho scritto una mail giorni fa, non so se l'avete ricevuta, perchè ho finito il regalino...finalmente

    RispondiElimina
  56. Ma quant'è bella!
    Anzi quanto siete belle!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  57. ma che bella patatina,vedo che affina i ferri del mestiere, il primo istinto è mettere le cose in bocca poi imparare a usarla bene la macchina della pasta, visto i due insegnanti :-))

    RispondiElimina
  58. Amoreeeeeeee!!! E' già una piccola cuoca in miniatura! Avete una bimba bellissima, non mi stancherò mai di dirvelo! Siete stati bravissimi! Ottima anche la ricetta...ma del resto, se l'ha fatta Alice Ginevra non poteva essere altrimenti! Un bacione!

    RispondiElimina
  59. scusa vi ho perso un po´ di vista ultimamente,ma che bella famigliolaa...e Ginevra e´ gia´ una bella signorina ^^

    RispondiElimina
  60. Che chioma, Alice Ginevra!!Sei sempre più bella, me ne accorgo soprattutto oggi che ripasso sul blog di Mamma e Papà dopo tanto tempo!

    RispondiElimina
  61. U bacio, buon fine settimana..vi ho inviato una mail..ciao Alice Ginevra, incanto mattutino:-)

    RispondiElimina
  62. Non passavo da un po', arrivo e resto incantata da questa meravigliosa creatura, è una bambina bellissima con due occhi gioiosi, che dirvi complimenti!
    Baci
    Evelin

    RispondiElimina
  63. Buon fine settimana, quando dista Torino da casa vs?Baci per 3,+ coccole solo alla piccola grande meraviglia:-)

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...