lunedì 21 marzo 2011

IL RISVEGLIO DELLA PRINCIPESSA - CRUMBLE BANANA SPLIT - BANANA SPLIT CRUMBLE





Non potevamo non partecipare al contest della Trattoria Muvara, l'Abbecedario. Il crumble non è la prima volta che lo proviamo a fare, ma la seconda. La cosa difficile è stato, come al solito, provare ad uscire dal solito. “Facciamone uno con le fragole!” Fu la prima idea, ma poi scopriamo che ci hanno già anticipato. “Che ne dici se facciamo il classico con le mele?” Classico? Non sia mai! “Allora con le pere?!” Le pere in questa stagione? “Ma sì, allora facciamo una banana split e la crumbleiamo...” Boccaccia mia statte zitta...... “ Perché no!?”. La risposta di Sabrina mi lascia basito. Ecco l'idea c'è, ora bisogna realizzarlo.
Le prime giornate di tiepido sole, anche se il vento non è dei più tiepidi.
Nel cortile c'è l'erba da tagliare e, in accordo con il vicino, alle otto diamo la sveglia a tutto il vicinato.
Il tosaerba è fermo da quest'Autunno e chissà se ne ha voglia di mettersi in moto.
Il pieno al piccolo serbatoio è fatto e tocca a me tirare a strappo la cordicella per metterlo in moto. Primo tentativo niente. Secondo tentativo, nulla di fatto. Terzo tentativo uno scoppio ed una fumata marroncina accenna ad uscire, da dove non l'ho capito. Quarto tentativo ed il silenzio regna sovrano. “Dai mò Luca, tira c'la corda!” Mi sollecita il vicino. “Dai mò c'al va!” Quinto tentativo e questa volta gli sbuffi sono due. “Ora parte!” Dico a voce alta. Sesto strappo e il tosaerba s'avvia. Non faccio a tempo a portarmi in posizione verticale che il vicino è già partito a tagliare. Mi guardo intorno un po' smarrito. “E ora che faccio?” C'è la ramazza ed il rastrello, quale scelgo? OK, il rastrello è la scelta giusta.
Controllo l'orologio e ancora non sono le otto. All'ombra è ancora freddo, ma al sole, rastrellando l'erba tagliata, il caldo si sente. Mi spoglio del giaccone pesante e continuo la mia azione. Non mi fermo un secondo, mi do da fare al meglio ed al massimo. La spalla inizia a far male e le mani si seccano. I miei ricordi di infanzia tornano a galla e, sarà stato quell'odore di erba tagliata, mi ritrovo con la mente a più di trent'anni fa. Io e mio padre, che già da molto tempo non mi dà più consigli, che tagliamo l'erba. Il rumore dell'acciarino che affila il metallo, il lento scivolare sull'erba della lama con fare deciso ed i fili verdi che cadono ed io, sempre con il rastrello in mano. Pochi anni dopo si sposa mia sorella ed il nuovo inquilino di casa, mio cognato, figlio di agricoltori (contadini, si sarebbe detto una volta) prende in mano la situazione. Lui con il “tosaerba” ed io, con il rastrello.....Rastrellare, a quanto pare, è il mio destino.
Una bella ramazzata finale, l'erba tagliata nel bidone della raccolta differenziata... “Alla prossima!” Saluto il vicino soddisfatto per il poco tempo impiegato e per l'ottimo lavoro fatto. “Siamo una bella squadra!” Lo saluto mentre apro la porta.
Sabrina è ancora sotto le lenzuola. Sta dormendo “della grossa”. Si è impossessata di tutto il lettone ed ha le coperte a filo delle sue bellissime labbra. Mi allungo verso di lei, sposto appena le coperte e le do un leggerissimo bacio. “Principessa? Principessa!” cerco di svegliarla dolcemente, ma niente. Si gira di lato e si accuccia. Nell'eternità che sono i tre secondi che ci metto per decidere cosa fare, mi beo della dolcezza di quel viso con i capelli arruffati ancora immerso in chissà quali sogni. Vado in cucina, prendo un cioccolatino e glielo appoggio ad un millimetro dal suo naso. Sabrina apre un occhio e mi guarda, bofonchia qualche cosa e poi, con un gesto rapido, come per scacciare una mosca, allontana il piccolo dolce gesto. “Cos'è?” Mi chiede ancora con gli occhi ben chiusi. “Una ranocchia!” le rispondo io. Sabrina si sposta con un rapido scatto all'indietro ed apre per bene tutti e due gli occhi. Terrore! Ci mette meno di venti secondi a realizzare che non è uno di quei viscidi animaletti dolci che ci liberano dalle zanzare. “Ma cos'è?” Rafforza il tono della domanda. Io me ne sto zitto e trattengo le risa. “Ah! Grazie amore!” Allunga la mano e nel tempo in cui la luce entra dalla finestra e le accarezza il viso, il cioccolatino scompare. Con la bocca ancora piena mi guarda e mi da il buon giorno. “Cucciolo, ma non ti sei accorta di nulla?” Lei fa cenno di no con la testa. “Proprio non hai sentito nulla? Abbiamo tagliato l'erba ed abbiamo già finito....Nulla, non hai sentito nulla!....E io che pensavo che fosse alla finestra a scattarmi qualche foto! Ok! Allora giù dalle brande che abbiamo una colazione da fare ed un post da pubblicare.........





***___***___***___***___***___***



Arriviamo all'ultimo minuto con il nostro crumble, col quale vogliamo dare il nostro contributo all'Abbecedario Culinario di Aiuolik. Dopo la B di Bavarese arriva la C di Crumble e noi abbiamo presentato una versione di Banana split tanto rivoluzionaria quanto sublime. Buonissimo così, ma anche accompagnato da semplice panna montata risulta scioglievole in tutti i sensi. Abbiamo poi pensato che anche accompagnato da gelato alla vaniglia o al cioccolato avrebbe dato il meglio di sè, ma quando siamo arrivati a pensarlo, ormai del crumble non era rimasta briciola.
Da notare che tolto per l'effetto sbriciolatura del crumble non abbiamo aggiunto zucchero, in quanto assolutamente non necessario. Il dolce della banana da solo armonizza il tutto.




CRUMBLE BANANA SPLIT



Ingredienti per una cocotte per due:

110 gr di biscotti sbriciolati grossolanamente (noi abbiamo usato le Macine alla Panna che avevamo in casa)
30 gr circa di Burro salato 1889 delle Fattorie Fiandino
2 banane da circa 120 gr l'una
50 gr di panna per dolci (che va montata)
10 gr di Rhum (non avevamo quello per dolci, abbiamo usato del normalissimo Bacardi)
20 gr circa di cioccolato fondente al 71% fatto a piccoli pezzetti
40 gr di farina 00 Molino Chiavazza
40 gr di zucchero
40 gr di burro freddo (abbiamo sempre usato il salato delle Fattorie Fiandino)
20 gr di mandorle in granella F.lli Rebecchi
1 spolverata di cannella in polvere
15 gr di caffé (preparato con la moka e non zuccherato)


Preparare questo crumble è di una semplicità disarmante. La prima cosa da fare è sbriciolare i biscotti, unirvi i 30 gr di burro fuso e mescolare il tutto. Con questo composto abbiamo creato la base per il nostro crumble e l'andremo a stendere sul fondo della cocotte. Lasciamo in frigorifero per una mezzora circa.
Prepariamo la nostra crema di banana e panna. Montiamo 50 gr di panna per dolci. A parte in una ciotolina riduciamo una banana in purea. Incorporiamo la panna alla banana, aggiungiamo il rhum e mescoliamo delicatamente, senza aggiungere zucchero.
Sulla base di biscotti nella cocotte andiamo a versare la crema di banana e cospargiamo la superficie con alcuni pezzetti di cioccolato fondente sbriciolati.
Tagliamo a rondelle non troppo sottili l'altra banana e le andiamo ad allineare sopra alla crema. Aggiungiamo i pezzetti di cioccolato fondente rimanenti.

A questo punto non ci resta che mescolare in una ciotola la farina, il burro, lo zucchero e la granella di mandorle, in modo da ottenere una sorta di briciole. Con queste andiamo a cospargere la superficie del nostro crumble. Completiamo con una spolverata di cannella in polvere e con un cucchiaino irroriamo leggermente con il caffé. Inforniamo a 180 C per circa 30 minuti. Una volta tolto dal forno lasciare raffreddare.



BANANA SPLIT CRUMBLE

Ingredients:



110 g biscuit crumbs
30 g butter, melted
2 bananas
50 g whipped cream
10 g Rhum
20 g dark chocolate chips
40 g all-purpose flour
40 g sugar
40 g butter
20 g almond, finely chopped
1 tsp cinnamon
15 g coffee


Mix biscuit crumbs and melted butter in a bowl. Press mixture in bottom of a ramequin.
Beat the cream until it forms stiff peaks and it holds its shape. Don't add sugar at all. Purée a banana and whisk in the whipped cream, add Rhum and mix well. Pour this mixture into crust, add some dark chocolate chips and distribute a banana, sliced in circles. Complete with chocolate chips.
Place flour, almonds and sugar in a bowl, add the butter and work mixture with a fork till crumbly. Sprinkle over bananas, crumbling further with your fingers, enough to cover. Complete with cinnamon and sprinkle with coffee drops.
Bake at 180 C for about 30 minutes till crumble get firm and golden in colour.



58 commenti:

  1. il taglio dell'erba mi riporta alla mente il profumo intenso, noi bambini troppo piccoli per partecipare ci rotolavamo sull'erba tagliata con il gridare dei contadini... che buon profumo.... e che insolita versione di banana split, spero che la principessa con questa delizia si sia svegliata! buona domenica ragazzi! ciao Ely

    RispondiElimina
  2. Ciao Ragazzi!
    Ah ah ah...Luca, non dirmi che nel rastrellare assumevi pose macho per le eventuali foto...^___^
    Visto che ci sono...assaggio un po' di questo crumble...credo di non averlo mai mangiato un crumble in vita mia...oppure ignoravo il suo nome!
    Un bacio.
    Nunzia

    RispondiElimina
  3. io probabilmente avrei mangiato il cioccolatino nel sonno eheheh!!!
    Siete tenerissimi!!!Vi immagino e mi viene da sorridere perchè mi rivedo in voi...io dormigliona e Marco attivo...e il letto a due piazze che riesco a riempire tutto mettendomi a X ... vi adoro e vi auguro una buona domenica e un grossissimo in bocca al lupo per il contest, anche se non ne avete troppo bisogno, vista la delizia preparata!!!! Smacksmacksmack

    RispondiElimina
  4. Ciao Luca e Sabrina! Grazie per aver visitato la mia pagina ed avermi permesso di conoscere il vostro blog!
    Anche voi mi avete fatto venire l'acquolina in bocca con queste squisite ricette!
    Visto che amo molto l'arte e i colori mi piace tantissimo la foto del ritratto con i pastelli!
    A presto! Debora

    RispondiElimina
  5. Il crumble mi porta alle mente ricordi di albe dopo la pulizia del risto a mangiare un dolcetto prima di andare a casa a dormire.Crumble con mele pallina di gelato vaniglia e cioccolato colante sopra....che voglia che mi avete fatto venire.Buona domenica 0_=

    RispondiElimina
  6. Una ricetta deliziosa e originalissima, la proverò al più presto!!! Un abbraccio e felice domenica

    RispondiElimina
  7. Un crumble originalissimo, sposato ad una banana split, potrei non adorarlo???

    RispondiElimina
  8. Yum sembra davvero appetitoso il crumble! Grazie per averlo condiviso! E mi piacciono molto anche i tuoi stivali! Buona domenica :))

    RispondiElimina
  9. Luca...lascia dormire Sabrina su...da bravo!

    RispondiElimina
  10. Babbabia che bontà!!!! :P***

    Non pensavo ragazzi, ma ormai l'avrete capito, col Crumble è stato un colpo di fulmine coi fiocchi!!!! :DDD
    Baciotti Piccioncini!

    PS: MAGARI il mio Compare mi svegliasse con un cioccolatino sul cuscino... Non lo fa solo perchè SA che lo divorerei all'istante (come la Sabry) ma che pagherei caro il gesto sulla bilancia, con cui combatto da anni e anni e anni e anni e anni... ufffiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  11. Ma che buono questo crumble, mai assaggiato con le banane! bravissimi come sempre...bacioni

    RispondiElimina
  12. ullalla che fame e che bello anche tu sei belissima carezzina al pancino

    RispondiElimina
  13. Oi Sabrina
    Como você é bonita!
    Nunca comi crumble e adorei a tua receita.
    Un abbraccio
    Léia

    RispondiElimina
  14. This crumble makes my mouth water, it looks divine!!! Lovely recipe and pictures! When I lived in New York in the 60s and 70s we used to have banana split every Sunday. Very good! You did a great job! I love your outfit, you look adorable! Have a nice Sunday!

    RispondiElimina
  15. Complimenti a Sabrina per quel meraviglioso pancino!!!

    RispondiElimina
  16. Leggervi è sempre piacevolissimo,e il crumble con le banane...io lo voglio!!!!!!Buona settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  17. nanna o
    nanna o
    questa bimba a chi la dò...ssssssshhhhhhhh, Sabri fa la nanna e culla la sua piccolina ssssssshhhhhhh

    RispondiElimina
  18. come svegliare con dolcezza una principessa...proprio un bel consiglio per tutti i "principi azzurri"":complimenti per il vostro dolce!!!

    RispondiElimina
  19. E' sempre molto bello leggervi!
    Chissà se mi deciderò mai a fare il crumble??

    RispondiElimina
  20. Questo crumble è favoloso ,complimenti!
    Baci baci

    RispondiElimina
  21. Il racconto è bello come sempre... ma questa volta preferisco il crumble ;DD

    RispondiElimina
  22. Ci ho messo tanto...troppo...a cedere al crumble salato ma adesso non farò lo stesso errore prima di cedere a quello in versione dolce. Originalissimo alla banana e già solo all'idea dell'abbinamento con caffè, cioccolato e cannella mi sento un'acquolina da svenire :D!
    Un bacione ragazzi, buona serata

    RispondiElimina
  23. Un bel banana split per una colazione molto golosa

    RispondiElimina
  24. Mamma che buono questo crumble, golosissimo!
    Il profumo della campagna e dell'erba appena tagliata è caratteristico e ti fa sentire libera.
    Bacioni!!!!

    RispondiElimina
  25. Che crumble delizioso, perfetto con la banana, golosissimo!!!!! Un abbraccio cara ragazzi e buona settimana!

    RispondiElimina
  26. Bella lei.... oramai con quel pancione inizia a stancarsi di più.. ed ha bisogno di riposare.. però.. come si sveglia con un cioccolatino eh??? e fa bene!!!!!!! E tra una ramazzata e l'altra di Luca.. io mi gusto questo crumble insolito con Sabry ok??? ciao ragazzi!!!! buona serata :-D

    RispondiElimina
  27. Che super bontà questo crumble!!Venire a visitare il vostro blog è sempre un piacere,un abbraccio!

    RispondiElimina
  28. Caio ragazzi, bè dai Luca: c'è chi è mattiniero e quelli a cui piace poltrire. Pure noi rientriamo nella prima categoria, e con le belle giornate che avanzano..la mattina ha l'oro in bocca, come si suol dire.
    Particolare e ricercato questo crumble, oltre che molto goloso! Con i crumble pure noi ci abbiamo preso gusto, dopo il primo classico...con gli altri sbizzarriamo la fantasia.
    un bacione

    RispondiElimina
  29. Bellissimo crumble alla banana bravissimi ragazzi!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  30. sto crumble deve essere delizioso
    da leccarsi i baffi
    ciao Buona serata
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  31. Grazieeeeee!!! L'idea del banana split in versione crumble mi fa molto ridere ma sono sicura che anche io avrei detto "ok, proviamo" :-)

    E dopo questa chiusura in bellezza, pronti per la D? ;-)

    Ciaooooo!!!!

    RispondiElimina
  32. CIAO RAGAZZI!!!!NON HO MAI PROVATO A FARE UN O UNA (NON SO COME SI DICE) CRUMBLE....
    CHE BEL RACCONTO LUCA!!!!!!
    PROVERO' A FARLO A ME LE BANANE PIACCIONO!!!!
    BUON INIZIO SETTIMANA!!!!

    RispondiElimina
  33. bravissimo Luca!!!
    non so se Sabrina te l'ha detto, ma è una soddisfazione ENOOOORME uscire e trovarsi l'erba tagliata e rastrellata.
    :-D
    a flo (marito rastrellatore) piace molto rastrellare, fa progetti, pensa, rimugina e si sfoga. lui è stanco e contento ed io felice e contenta.
    insomma tutti contenti! :-DDDD

    ottimissimo il crumble fatto con le banane, mi piace un sacco l'aggiunta del caffè!
    buonissima nuova settimana
    baciusss
    brii

    RispondiElimina
  34. ciao Luca!! hai un modo di esporre i tuoi racconti , in questo caso nostalgici, così piacevole, che mi pareva di leggere un paragrafo di un libro... questo crumble , da mangiare a cucchiaiate , penso sia veramente particolare... un caro saluto ad entrambi! ELY

    RispondiElimina
  35. Anche a me l'odore di erba tagliata(perfino qui in centro a Milano..)ricorda sabati pomeriggio da bambina.Quando mio papà metteva in moto quel msotro rumorosissimo e rasava per bene tutto il giardino...ed io e mia sorella che ci buttavamo sui cumuli di erba tagliata, che dispettose!
    Il tuo risveglio è stato dolcissimo, sei davvero delicato Luca!Ed ottima l'idea del crumble, da realizzare al più presto!bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  36. Sabrina certo che hai proprio "dolci risvegli!!"
    ... come pochi giorni fa ho sussurrato all'orecchio di una mia amica, ora lo faccio con te, che amica ti sento, "..goditi tutti i bei momenti, ma proprio tutti!"
    La vita è anche questo, soprattutto!
    buon inizio di tutto: di giornata, di settimana e di primavera, te che culli la poesia più bella che ci sia.
    un mega bacione!!

    RispondiElimina
  37. Fantastico questo crumble, inutile dire che non l'ho mai provato in questo modo!
    Un bacione, buona primavera a tutti voi ;)

    RispondiElimina
  38. un crumble perfetto per una pancetta davvero deliziosa..chissa' come se la sara' goduta chi se ne sta al calduccio la' dentro!!
    baci

    RispondiElimina
  39. ciao cari Luca e Sabrina
    questo crumble mi disorienta davvero....
    sto cercando di migliorare la mia linea, ma credo che abbandonerò l'idea... lo proverò per domenica prossima che avrò invitati...
    buon inizio settimana ^_____^

    RispondiElimina
  40. che bello panzonelloooooooo ***
    avevo voglia di leggere e qua dono venuta, non me ne pento mai, solo che poi mi smorca 'u pititto ahahahah
    beddi che siete **
    la zia cla (sono un po' zia no? ahahahahah)
    ;)

    RispondiElimina
  41. Your banana crumble looks great and so do you !
    All the best,
    Brad

    RispondiElimina
  42. Vi auguro un buon inizio di primavera.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  43. io svengo dal piacere se sento l'odore dell'erba falciata...
    Passando al dolce trovo sublime il burro salato,anch'io lo uso x il crumble di mele,moolto più buono del burro classico.
    Siete sempre una garanzia,beati i vostri ospiti ragazzi!

    RispondiElimina
  44. il crumble con le banane dev'essere semplicemente delizioso! ... che tentazione!!!

    RispondiElimina
  45. Un augurio per questo inizio timido di primavera, che sentiamo in noi, a prescindere dal tempo, che assaporiamo con gli occhi, come il vostro bellissimo dolce, ma per ora devo stare tranquilla, mangio troppo e no so fare a meno di pasta e pane, quindi rinuncio per un pò ai dolci..Un bacio ad entrambi, ricordandovi con dolcezza:-)

    RispondiElimina
  46. Altro che dieta... questo è un articolo da leccarsi i baffi !! Un bacione

    RispondiElimina
  47. Ops Luca ma dico io nn si fa cosi a svegliare 1a principessa...:D...ma cn dei dolci baceti e tante coccole poi mettendole la colazione sotto il nasino e 1a rosa rossa...:D...che sogno ragazzi e bellissimo il racconto e ancora mi fate sognare ad 1a vita bella cm la vostra...:((...complimenti x la banana splint(crumble)sembra davvero fantastico.We bimbi xchè nn ci fatte vedere 1 ecografia della piccola principessina?...dai che la zietta la vuole già coccolare.Dio quanto adoro i bambini poi quando 1a donna e incinta mi torna la voglia di farne altri...:((:((:((...ma cn chi cappero...beh nn importa ma voglio dirvi che vvtb e che vi ringrazio di cuore e che vi abbraccio forte forte e che vi auguro buona primavera in tanta dolcezza e mi raccomando Luca nn far mancare le coccole alle principesse.Smacki smacki

    RispondiElimina
  48. La vostra principessina sarà molto fortunata ad avere due genitori affettuosi come voi!!! Il dolce è fantasticamente originale

    RispondiElimina
  49. un risveglio volitivo per Luca e piacevole per Sabrina....che ha portato ad un golosissimo dolce da leccarsi i baffi! un bacione

    RispondiElimina
  50. Heilà finalmente il panciottino comincia a vedersi!
    Luca lascia dormire la tua Sabri finché può! Poi ci penserà i piccolo a tenerla sveglia!
    Un bacio!

    RispondiElimina
  51. Ciao ragazzi come va?? Allora é una principessa!! Splendido, sono felice per voi! ;D Forte questo banana split crumble!! Un abbraccio forte ad entrambi ;D

    RispondiElimina
  52. Ciao, con piacere vedo che procede tutto bene!!!
    Sempre molto piacevole leggere i vostri post e molto sfiziose e intriganti le vostre ricette!!!
    Vorrei invitarvi a partecipare al mio primo contest: FINALMENTE E'PRIMAVERA!!!
    http://zampetteinpasta.blogspot.com/2011/03/finalmente-e-primaverail-mio-primo.html
    Vi aspetto, a presto baci,baci

    RispondiElimina
  53. che bravo luca che....invece di dormire si alza per tagliare l'erba:-) un bacione
    Annamaria

    RispondiElimina
  54. Scusa Scusa Sabri..ma.. ma il disegno di quella bambolina rosa lascia intendere che...state iniziando un'altra favola la piu' bella??
    Sono stracontenta per voi!!!! Sabri...sono certa che sarai una mamma F.A.V.O.L.O.S.A.!!!
    Un abbraccione!!!

    RispondiElimina
  55. Vi aspetto, non potete mancare...

    RispondiElimina
  56. Beh! un po' di movimento di buon mattino fa bene! :-D da provare il crumble alla banana!
    Andare di domenica all'ikea è un suicidio :-D!!
    Buonissimo il filetto al pepe verde! un abbraccio!

    RispondiElimina
  57. E si! Quando si dorme bene, si dorme! E nessun taglia erba al mondo ci può fare niente! (che invidia però)

    Il vostro crumble è proprio ingegnoso!

    RispondiElimina
  58. Ma che meraviglia il pancino si affaccia e presto arriverà una piccola principessina a riempire di foto questo blog.
    Sabrina la maternità ti dona moltissimo.
    Tornando alla ricetta:
    CAVOLINO DI BRUXELLES è iperbolica, la farò prossimamente, complimenti e congratulazioni!!!
    Smack Ornella.

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...