venerdì 11 febbraio 2011

QUESTA VOLTA NON GLIELO CHIEDO... - SOGLIOLE ALLA SALSA DI LATTUGA PROFUMATA ALLO ZENZERO - GRILLED SOLES IN GINGER AND LETTUCE SAUCE

“Ma mi porterai mai a Londra?” Ho perso il conto delle volte che le ho fatto questa domanda ed anche oggi mi sono ripetuto. Londra per Sabrina è il must, il suo periodo più bello, anche se lei trova sempre il modo per sottolinearmi che , sì lo è stato ma che il periodo più bello è quello che ha vissuto e che continua a vivere con me.
“Ma quando mi porti a Londra, mi farai conoscere anche Skunk Anansie?” Sabrina mi guarda ed ormai non mi risponde più. Skin è stata anche, per così dire, una delle sue conoscenze, ma da quando ha perso i contatti con quel mondo, da quando non sente più il suo amore londinese di oltre 10 anni fa, ha perso tutti i contatti, ma conserva gelosamente quei ricordi e le immagini di quel periodo e da come le si illuminano gli occhi durante tutti i suoi racconti di vita, le fughe, le follie, i balli sui tavoli, le cacciate dai pub, gli amici che fumano tè, vantandosi di aver fatto il business della vita, io divento un pochino geloso.
Gli incontri, più o meno casuali, con gli artisti che all'epoca non erano nessuno o che erano spariti dalle scene e che ora sono nuovamente alla ribalta. Dischi, concerti in frontline e dal backstage, notti senza vedere il giorno. Londra è il suo sangue, le scorre nelle vene e le alimenta la vita. “Ma quando mi porti a Londra?”. Dolce, con un sorriso di stanchezza, mi guarda e mi dice “Vedrai che ci andremo”. Me lo ha già ripetuto, anche lei mille volte ed ogni volta mi ha sottolineato che, oltre a tanti soldi, ci vuole anche tanto tempo, perché in un fine settimana, l'unica cosa che si riesce a vedere è l'aeroporto.
“Ma mi porterai mai.....”, questa volta l'ho solo pensato. Quando ci siamo conosciuti mi raccontava, raccontava e raccontava ancora, ora non lo fa quasi più ed un po' mi manca. Non so perché mi venga il magone a pensarci, ma era così raggiante in viso mentre stavo lì ad ascoltarla per ore. Ho invidiato la sua felicità ed a me sembra sempre di non darle abbastanza, di non essere il suo tutto. Sabrina se ne deve essere accorta di questa mia malinconia e, mentre scendiamo dall'auto nel parcheggio difronte alla Pescheria di Comacchio, si slaccia la cintura e mi da un bacio. Uno di quelli sfiorati, uno di quelli dolci che mi ridanno la voglia di essere vivo. Siamo a Comacchio ancora una volta. Un' ora ad andare ed una per tornare con una sporta piena di pesce fresco e soprattutto spendendo meno della metà che acquistando le stesse cose in un ipermercato di Bologna. Una Piovra enorme a meno di 13 euro al chilo, cappesante freschissime, belle e cicciose a 6 euro il chilo e magnifiche sogliole a 12 euro, sempre al chilo, per finire una coda di rospo a 14. Una busta piena di coccole per il palato. Sabrina si muove in pescheria come una vera esperta, sia di pesce che di prezzi. Una brava “azdora” (massaia, in dialetto bolognese). Un brevissimo salto al furgoncino della frutta e verdura che è lì, apposta per noi per del prezzemolo fresco che ci regalano. A Bologna te lo vendono, se ti va bene a 26 euro il chilo, qua ce lo omaggiano anche senza comprare nulla.
Infilo a fatica nel bauletto termico la busta del pesce e via per una passeggiata in questa piccola Venezia dove i ciottoli la fanno arrabbiare perché, anche se gli stivali hanno il tacco largo, fanno male sotto alla suola di cuoio.
Ponti, calli, passeggiata lungo i stretti canali e poi una piada seduti ad un bar. Un gratta e vinci per vedere se abbiamo un po' di fortuna....ma sì, e vai....vinti 10 euro. Un sorriso e la strada del ritorno è più leggera.
“Ma quando mi porti a Londra?” questa volta non glielo chiedo.........



*****__*****__*****__*****




SOGLIOLE ALLA SALSA DI LATTUGA PROFUMATA ALLO ZENZERO

Ingredienti:

2 sogliole fresche
1/2 limone
olio extravergine d'oliva
erba cipollina
1/4 bicchiere di vino

Per la Salsa alla Lattuga:

1 scalogno tritato
1 caspo di lattuga
2 mestoli di brodo di verdure (noi abbiamo usato il brodo con cui abbiamo cucinato il minestrone)
50 mml di panna
un pizzico di pepe
1/2 cucchiaino di zenzero
1 pizzico di sale
olio extravergine d'oliva



Prima di parlare della ricetta vogliamo spendere due parole su questo piatto, ci siamo "inventati" questa salsa alla lattuga pensando che ben si sposasse con la carne della sogliola. Ne è venuta fuori una salsa BUONISSIMA che con la sogliola ci sta divinamente.

Prima di tutto evisceriamo le sogliole, togliamo la pelle da entrambi i lati e le laviamo bene. Le sistemiamo in un vassoio e le lasciamo marinare con un'emulsione di olio extravergine d'oliva, succo di limone, un pizzico di pepe, erba cipollina. Non aggiungiamo sale.
Nel frattempo prepariamo la salsa. Puliamo la lattuga e tritiamo uno scalogno. In una padella scaldiamo un filo d'olio extravergine d'oliva e facciamo dorare lo scalogno. Uniamo la lattuga tagliata a pezzetti e la facciamo appassire. A questo punto versiamo in padella due mestoli di brodo di verdure (noi avevamo del minestrone di verdure che avevamo preparato il giorno prima e abbiamo usato il brodo del minestrone, ma va benissimo anche normalissimo brodo vegetale) e successivamente la panna. Mescoliamo e lasciamo cuocere per una decina di minuti, fino a quando la salsina si sarà insaporita e ridotta di circa la metà. Aggiungiamo un pizzico di sale, di pepe e lo zenzero macinato. Togliamo dal fuoco e andiamo a frullare il tutto con il minipimer, ottenendo così una salsa morbida.
Ora non ci resta che cucinare le sogliole. Scaldiamo una grande padella antiaderente e vi adagiamo il pesce insieme alla marinata, lasciamo cuocere un paio di minuti per lato, versiamo poi il vino bianco e lasciamo evaporare a fuoco alto. Il pesce è pronto e andiamo ad impiattare, servendo le sogliole insieme alla salsa e a qualche foglia di lattuga.



GRILLED SOLES IN GINGER AND LETTUCE SAUCE


Ingredients:

2 fresh soles
1/2 lemon juice
extravirgin olive oil
chives
black ground pepper
1/4 glass white wine

For the lettuce sauce:

1 scallion, finely chopped
1 butterhead lettuce, finely chopped
2 ladles vegetable broth
50 ml creme fraiche
black pepper
1/2 tsp ground ginger
1 pinch of salt
extravirgin olive oil


Clean, wash and dry the soles. Put them in a suitable bowl for marinading. Mix the extravirgin olive oil together with the lemon juice, chives and pepper. Season and pour over the soles. Leave to stand for half an hour.
To cook the soles, remove from the marinade and grill on a pre-heated grill pan. Grill until cooked through, turning just once, and basting with the marinade. Pour in the wine and when it has evaporated, remove from heat.
Meanwhile to make the sauce, heat a pan with the extravirgin olive oil, add the scallion and cook for a couple of minutes to soften. Add the lettuce and cook for a while. Pour in the broth, then add the creme fraiche. Cover and simmer gently for about 5-6 minutes until the lettuce has throughly collapsed. Season with salt, pepper and ginger.
Whiz the sauce in a food processor until smooth.
Arrange the soles and sauce on plates and decorate with lettuce.



49 commenti:

  1. Complimenti per il racconto e le foto da sogno e per questo piatto molto gustoso e delicato! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. io a Londra ci sono stata come turista x 15 giorni e ci ho lasciato il cuore, figurati sabri che ci ha vissuto una vita vera...

    RispondiElimina
  3. bellissimo racconto foto e soprattutto la ricetta
    complimenti per tutto ^_^
    Buona serata Anna

    RispondiElimina
  4. voi mi avete fatto ridere con il vostro commento!!!! e Londra? credo che ci sarà un momento giusto anche per andare lì e sabrina saprà sceglierlo!! un abbraccio e buon week end!!

    RispondiElimina
  5. Ciao ragazzi, anche voi pesce stasera? Io con dei filetti di merluzzo ho fatto un sughetto per la pasta. Buonissimo però purtroppo non ho fatto foto. Le vostre sogliole sono davvero invitanti!

    RispondiElimina
  6. Ma che bravi....avete fatto proprio un bel piatto....ma quando andate a Londra?..........saluti e baci

    RispondiElimina
  7. Lady, hai fatto centro, è un piatto delicato ed al tempo stesso molto gustoso, le sogliole erano ottime, la salsa assolutamente da replicare!

    Antonietta, lo so che anche tu hai l'Inghilterra nel cuore!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  8. Laura, è come hai detto tu, ci andremo e lo faremo al momento giusto!

    Tina, allora passiamo a sbirciare il tuo sughetto!

    Mari e Fiorella, presto!

    Anna, grazie!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  9. Piatto molto delicato e gustoso.Vi auguro un buon fine settimana;saluti a presto

    RispondiElimina
  10. sicuramente un giorno o l'altro farete questo viaggio e ci saranno nuovi ricordi, nuove emozioni e sorrisi!!ricetta da scoprire!!

    RispondiElimina
  11. Che piacere leggere i vostri racconti e che belle le foto!!
    Mi piace molto l'idea di questa salsa d'accompagnamento alle sogliole, complimenti e buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  12. Cavaliere, buon fine settimana anche a te!

    Caty, è la stessa cosa che dico io a Luca, ci andremo e sarà indimenticabile, sarà ancora più speciale! La ricetta ce l'ho ancora impressa, squisita!

    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  13. Luca, se glielo continui a chiedere non ti ci porta...ti farà una sorpresa quando meno te lo aspetti..... la lattuga è un insalata delicata, son sicura che con la sogliola si sposa perfettamente.....e già che son qui mi porto via anche il meme e vedrò se ho argomenti per svolgerlo perchè ultimamente a dir il vero non leggo molto ;-( baciuzzzzzz

    RispondiElimina
  14. Ma Luca!!!!! Sabrina senza Londra non sarebbe quella stuenda creatura che ti ha dato il cuore , quel cuore che ti rende felice! un abbraccio per due

    RispondiElimina
  15. Londra fa parte del passato di Sabrina.
    Tu Luca sei il suo presente, lei ha scelto te.
    E siccome, per quel poco che penso di conoscere Sabrina, non mi pare proprio il tipo che si accontenta, non credo sia possibile che tu non le dia abbastanza...
    La cosa piu' difficile credo sia accettare di non essere stato parte di un passato che la rende raggiante quando ne parla, ma è altrettanto raggiante in ogni foto che appare nei vostri post, in cui Londra non c'entra niente, perche' è la vostra vita attuale, di cui tu sei protagonista assoluto!
    Un abbraccio affettuoso a tutti e due!
    Dony

    RispondiElimina
  16. Ma che bellissima storia d'amore la vostra!!complimenti!!molto bello il blog..tutto!!!ritorno volentieri!!ciaooo

    RispondiElimina
  17. Guardando la foto per un attimo ho pensato che foste venuti a Venezia, poi ho capito che era Comacchio!
    Certo con tutto il pesce che avete comperato ci dobbiamo aspettare un sacco di belle ricette. Voi col pesce siete bravissimi. Io se pur nata in una zona dove il pesce è tradizione assoluta e la gente viene apposta per mangiarlo, non sono molto brava a prepararlo. Un pò per una mia reticenza a mangiare e manipolare animali :(
    Però le vostre ricette sono sempre meravigliose e guardo le foto con grande ammirazione!
    Un bacione ragazzi e buon w.e. Sto tranquilla che tanto da mangiare ne avete :D

    RispondiElimina
  18. Era così anche per Marco...e quando siamo andati assimee ha capito il perchè di quello sguardo sognante perso nei ricordi...non essere geloso, però!Lei sta sicuramente aspettando il momento giusto, ne sono sicura :D e poi tu le stai dando tutto te stesso...e non c'è città o esperienza che tenga, al confronto!!! (E poi lei ha scelto te, no!? :D)

    Per Sabri: io non ho mai incontrato nessuno di famoso :( mi sa che ci devo tornare con te così mi fai conoscere i"uips"!!!

    RispondiElimina
  19. complimenti per questa golosità!!! Dev'essere buonissima! Brava!

    RispondiElimina
  20. Ciao carissimi amici.
    Per Luca: sai mi ritrovo un pò nelle tue parole, quando chiedo di andare a Napoli insieme, perchè lì ho vissuto 20 anni e c'è la mia vita, la mia storia ed anche qualche amoretto..a volte sorrido (dopo tantissimi anni di vita avventurosa insieme), non si può essere gelosi del passato, è passato, (parlo per me) fa parte dei ricordi, dolci, folli, di altri momenti di un altro vissuto..ma è ora, è qui che c'è l'amore, la vera vita:-)

    RispondiElimina
  21. Sapessi quante volte me lo chiede mia moglie...e pensa con ranayer i biglitti erano ad 1 euro comprati da amici... Ma non mi decido mai...a me piace partire in macchina fermarmi in posti stupendi come quello delle vostre foto, girare per trovare posti caratteristici e mangiare prelibatezze del posto...insomma prima o poi mi deciderò cmq. Quanto bel pesce che avete comprato, e che bella ricetta che ci avete proposto...buon week end e alla prox ciao.

    RispondiElimina
  22. siete una coppia meravigliosa!!! senza conoscervi il vostro amore è qualcosa di unico che si avverte anche attraverso il monitor,e poi perche andare a londra e scavare nel passato quando qui sabrina ha te luca che la ami sopra ogni cosa:D ????siete speciali come speciale e la ricetta che proponete oggi!!
    bacioni imma

    RispondiElimina
  23. già il passato è passato ... e proprio per questo ora siamo come siamo.
    E voi siete sempre BELLISSIMI!!!!!
    Baci Caty2

    RispondiElimina
  24. Siete unici voi due e così essenzialmente e deliziosamente veri!
    Baci
    Evelin

    RispondiElimina
  25. wow sogliole a 12 euro al chilo!!! Da noi mai a meno di 20 euro, e sono ad un passo dal mare!!! Cose da pazzi!!! La vostra ricetta è davvero delicata e leggera!!! Buonissima

    RispondiElimina
  26. Non prediligo il pesce ma questa preparazione mi sfagiola parecchio, complimenti.
    Spero di tornare anche io al più presto a Londra.

    RispondiElimina
  27. Bellissime foto e come sempre ci regalate una raffinata ricetta^^

    RispondiElimina
  28. Dai su Luca non fare così.. dai che ti vedo che hai messo "musetto" vedrai che ci andrete insieme.. Anche io vorrei andarci un giorno.. non ci son mai stata!!!! Per il pesce come vi capisco.. noi abbiamo una pescheria di fiducia vicino Ostia.. e proprio ieri sera con amici una bella cenetta a base di crudità (ostriche, fasolari e tartufi), carpaccio di polpo e di pesce spada.. e fettuccine al ragù di polpo... Che bontà!!! Ottime le vostre sogliole.. con una salsetta delicata.. buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  29. E pure tu, però, invece di "frignare" impegnati un po' di più con il gratta e vinci, che 10 euro non bastano per Londra :-)))
    Ogni volta che preparo le sogliole mi si spappolano sempre :-( Certo che Comacchio è uno spettacolo, non solo nei prezzi :-D
    E la salsina di lattuga... non ci avevo proprio pensato....

    RispondiElimina
  30. ma dai Londra e' un volo da 1,30 circa ormai e' come andare dietro casa dal 'salumiere'(cosi' per dire)
    e poi coi voli low cost con pochi euro 30, 40 , 50 al max andata e ritorno , vai su edreams trovi un sacco di offerte
    e in primavera Londra e' wonderful (se non piove) ma va bene lo stesso
    Approposito se trovate la regina salutatemela!
    Ciao e Buona domenica
    Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  31. Prima di tutto bravi perchè avete fatto un buon affare, specialmente il prezzo delle sogliole è ottimo! Qua in pescheria costano di più. Questa salsa è da provare sicuramente, mi sembra ottima!Un giorno andrete sicuramente a Londra assieme, il passato è il nostro bagaglio, ma quando il presente riempie la nostra vita se ne sta in soffitta come le cose che non usiamo più! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  32. Luca e non chiederglielo più...quando sarà pronta è lei che te lo chiederà...

    RispondiElimina
  33. Luca insisti perchè Londra è magica, ti rapisce il cuore e non te lo restituisce più: mi ricordo tutto di questa città, anche se sono ormai anni che non ci torno!
    Bella anche Comacchio però, magari un pò meno rock,ma molto romantica!!!

    Vogliamo parlare del prezzemolo a Bologna??? Non ho mai visto tanta avarizia in un fruttivendolo come in questa città: puoi lasciargli pure 50 euro di spesa tra frutta e verdura, ma ti devono far pagare gli aromi fino all'ultimo spicciolo!
    Giù in Basilicata anche se spendi due euro è d'obbligo il regalo non solo del prezzemolo,ma anche di una carota, una costa di sedano, e in base alla stagione di ogni altra spezia, dal basilico al rosmarino!

    RispondiElimina
  34. Io penso tanto sinceramente che siate una bellissima coppia, grazie per le emozioni che ci regalate!
    baci
    Giuliedda

    RispondiElimina
  35. però, sai com'è...Comacchio ha il suo fascino e queste sogliole...son più buone del fish and chips!

    :P

    bacioni a voi due

    RispondiElimina
  36. ALLORA ... mi immedesimo per un attimo in Sabrina, la mia però è un'altra bellissima città.All'inizio della mia storia parlavo sempre di un'altra città a cui ero legata da tanti tristi e bei ricordi.Oggi non ne parlo più e così anche per Sabrina non ha più bisogno di
    Londra adesso sta vivendo dei momenti magici con te e li vuole vivere pienamente
    C'è un tempo per tutto, un giorno lo farà aspetta| Siete una bellissima coppia vi auguro ogni bene e un buon san valentino.

    RispondiElimina
  37. comacchio non e' Londra, ma a Londra Sabrina non aveva te : :)

    Anyway.. London is magic, the best city in the word

    Clelia momentaneamente in esilio a Roma !

    RispondiElimina
  38. ciao Sabry, attraverso le parole di Luca ti si scopre romanticissima. Londra è un ricordo felice, ma con Luca sicuramente sarebbe ancora più stupenda!!!!
    io mi accontento delle sogliole ;-)

    buon inizio settimana romantica!!!

    ^_______________^

    RispondiElimina
  39. Tutti, caro Luca, custodiscono uno spazio di felicità, in cui non erano accompagnati dall'amore presente.E' stato un passaggio per essere quel che siamo, ORA, in questa vera felicità.So che Sabrina è d'accordo con me...
    Che bella idea ragazzi, ve la copierò!Bacioni e buona festa dell'AMORE!

    RispondiElimina
  40. Complimenti per la ricetta gustosa e delicata e
    Buon San Valentino per voi mi sembra il minimo.
    Un abbraccio Fausta

    RispondiElimina
  41. Buon S. Valentino
    Ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  42. Caro Luca ciò che conta è il presente e il futuro da costruire giorno per giorno con SAbrina ;) vi voglio bene ragazzi mi regalate sempre tante emozioni ^_^ anche con delle semplici sogliole!
    Vi aspetto al Contest perbene, ci conto eh
    Sonia

    RispondiElimina
  43. Complimenti Luca il tuo è davvero un bellissimo racconto; il piatto è gustosissimo, come sempre siete fantastici ;)
    Buon San Valentino ragazzi!!!

    RispondiElimina
  44. come vorrei saper comperare il pesce anche io.....e invece....
    e così, mi accontento di imparare a cucinarlo bene dalle vostre ricette!!!!
    baci!!!

    RispondiElimina
  45. The recipe looks superb !
    Happy Valentine's day to you :)
    Brad

    RispondiElimina
  46. Carissimi,
    è da un pò che non vi vengo a trovare e sentivo la nostalgia!
    buonissimo questo pesce...
    vi abbraccio e vi auguro buona giornata

    Laura

    RispondiElimina
  47. caro Luca, la tua voglia di farti portare a Londra è molto bella...entrare in un mondo dove sabrina ha nutrito tante emozioni e viverle un po' con lei o comunque vedere la sua vittà coi suoi occhi...ma Sabrina forse non ne ha voglia? mi sembrava di ricordare che ci eravate stati...mi son sbagliata. Poi mi piace tutta questa visceralità con la musica...anche per me Londra è stata sinonimo di un mio periodo musicale importante...:))
    cambiando discorso vi dico che invece voglio assolutamente andare al mercato del pesce di Comacchio!!! ma che giorno mi consigliate? voi siete andati il sabato? mi tenta mi tenta...come la salsa di lattuga profumata allo zenzero...mmmm

    RispondiElimina
  48. Che bello!! Ho fatto i biglietti proprio ieri.. tra due settimane andiamo noi a Londra, te la saluto intanto io Sabrina :)
    Quella sogliola sarà una meraviglia con quella salsina.
    Buona notte e sogni d'oro

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...