venerdì 7 gennaio 2011

SABRINA E LUCA SULLE VIE DEL GUSTO - POLLO CON SALSA BRUNATA AL CEDRO - CHICKEN WITH CITRON SAUCE


Anche oggi guardo dalla finestra i lampioni ancora accesi della piazza, dove i tre alberi di Natale stilizzati e decisamente brutti, ricordano che il periodo delle feste sta finendo. Anzi è già terminato, lasciando dietro di sè gli ultimi botti e le luculliane cene di questo periodo.
Le auto in strada sono brillanti e questo vuol dire vetri congelati. Stringo l'ultimo laccio delle scarpe, così come vorrei continuare a stringere a me Sabrina che sta ancora sonnecchiando tra le lenzuola. Fuori mi aspetta il freddo di quest'inverno appena iniziato, ancora bambino. Frugo nelle tasche del giaccone marrone che mi accompagna praticamente tutti i giorni. Nelle sue tasche c'è la mia vita, la mia casa, la mia auto, il mio lavoro.
Quattro viti ed un paio di bulloncini che chissà perché non li ho messi nelle loro scatole, divisi per tipo, in bell'ordine, pronti per essere ritrovati all'occorrenza.
Le forbici che se ne dovrebbero stare nella loro custodia e quel maledetto cacciavite che credevo di aver perso e che mi ha costretto a dire improperi per serrare al meglio uno stramaledetto morsetto proprio ieri.
Ma perché vado sempre così di corsa? Mi sarebbero bastati meno di trenta secondi per riporlo al posto giusto.
Il cellulare, le chiavi di casa, quelle della macchina.
Il cappellino con la bandiera inglese che mi ha regalato Sabrina, per proteggere quei due neuroni che mi girano in testa rincorrendosi e che quando si incontrano si girano dall'altra parte pur di non salutarsi, ce l'ho ben calato sulla fronte.
Entro in camera e stampo un bacio sulle sue bellissime labbra. Su quelle labbra che mi incanto a guardare perché non ho mai visto niente di più bello. Le rubo un po' di calore con un secondo bacio in fronte e mi decido a prendere la porta e a scendere le scale.
“Buongiorno!” dico alla vicina che sta uscendo dal portone del palazzo per andare a prendere il giornale al marito, “Lascio la porta aperta o la chiudo?” mi sembra la domanda giusta, dato che di solito, dopo pochi attimi sarà nuovamente in casa.
“Grazie Luca, lasciala pure aperta, così cambiamo un po' l'aria!” mi risponde mentre affonda la testa nel suo cappotto, segnato dal tempo e dai sacrifici fatti per i figli che ormai sono tutti sistemati, salutandomi con un leggero cenno della mano.
I vetri sono congelati. Il leggero strato di ghiaccio non è così leggero come sembra e la bomboletta di decongelante è finita già l'anno scorso. Forse è il caso che la ricompri. Metto in moto l'auto e metto al massimo la temperatura violentandomi il viso con l' aria gelida.
Incastro a fatica la cintura di sicurezza, le mani sono congelate e mentre il vortice d'aria che esce dalle bocchette inizia ad indebolire lo strato gelido che la notte mi ha lasciato in dono, unisco le mani e le strofino, sperando così che riacquistino un minimo di calore.
Il tempo passa, ma i vetri non mi consentono ancora di partire. Scendo dall'auto e con un tovagliolino di carta che ho trovato nelle tasche degli sportelli tento di creare un pertugio sui vetri in modo tale da poter partire.
L'oblò sul mondo lo riesco a creare e, con le mani incartapecorite dal gelo, innesto la marcia e parto.
Vedo il minimo indispensabile per non andare a sbattere contro un muro e, confidando sul pochissimo traffico di questi giorni, mi avvio verso il lavoro.
Guido tutto piegato in avanti, con il viso a sfiorare il volante. Ho le orecchie gelate e gonfie dal rumore delle ventole che cercano di fare il miracolo. Ci voglio quasi otto chilometri, da casa alla tangenziale, prima che il ghiaccio si sciolga e prima che io possa riprendere una posizione più consona alla guida.
Sono da poco passate le sette ed è arrivato il momento in cui anche i lampioni si spengono. Purtroppo è ancora buio ed il cielo plumbeo non fa filtrare le luci dell'alba. Ma è giorno e sarà, lo dovrà essere, un buon giorno.
Aspetto le nove prima di chiamare Sabrina, prima di darle nuovamente un bacio anche se solo attraverso un freddo altoparlante ma, il messaggio preregistrato dell'inizio della segreteria telefonica sta a significare che non è ancora il momento. Sabrina dorme ancora. Mentre cerco di raccapezzarmi tra i colori dei fili che devo collegare ecco che da lontano le note di Sleeping On The Sidewalk mi preannunciano che Sabrina mi sta chiamando.
“Luca! Luca! Luca!” La voce di Sabrina è piena di eccitazione, “Luca, Luana ha scritto un articolo bellissimo su di noi su Le Vie del Gusto! Vuoi che te lo legga?” Non ho nemmeno il tempo di risponderle che Sabrina inizia la lettura.Rimango senza parole per come Luana ha descritto il nostro blog, per come ha decantato il modo che ha Sabrina di scrivere, per come è riuscita a cogliere ciò che ci anima, la nostra essenza. Sabrina, dall'altro lato del telefono è più che euforica e continua a dire “ E' bellissimo, non trovi che sia bellissimo!”. Ovviamente anch'io non sto nella pelle e non vedo l'ora di tornare a casa e leggere a mia volta l'articolo. Se penso che Sabrina non ha neanche aspettato di tornare a casa per chiamarmi, ma lo ha fatto appena uscita dall'edicola mi viene da sorridere, ma lei è fatta così, quando si infiamma non c'è nulla che la fermi.
I lampioni si sono riaccesi come il sorriso che ho stampato sul mio volto mentre ritorno a casa.
Un caldo abbraccio, qualche cosa di speciale per cena, la mia Sabrina e un articolo da leggere.



**__****__****__****__**





POLLO CON SALSA BRUNATA AL CEDRO




Ingredienti:

4 fettine di pollo
Il succo di 2 cedri
La scorza di mezzo cedro
burro
farina
60 gr di brodo vegetale

E' una ricetta semplicissima, ma dal sapore delizioso. Abbiamo deciso di utilizzare i cedri che avevamo in casa, al posto dei soliti limoni e il risultato finale è stato molto appetitoso, da ripetere sicuramente.
Per prima cosa abbiamo passato le fettine di pollo nella farina da entrambi i lati, dopodichè abbiamo fatto fondere il burro in una padella. La quantità l'abbiamo decisa ad occhio, quanto basta per potere cuocere le fettine. Una volta sciolto il burro abbiamo adagiato le fettine nella padella e le abbiamo fatte cuocere da entrambi i lati. Una volta pronte, le abbiamo trasferite in un piatto e tenute al caldo. A questo punto, abbiamo aggiunto un'altra noce di burro al fondo di cottura brunato presente nella padella e appena fuso, abbiamo versato il succo dei due cedri, lasciando addensare per pochi attimi. Abbiamo allungato con il brodo vegetale e quando la salsa raggiunge la giusta consistenza (ovvero non troppo liquida, ma neanche troppo cremosa) abbiamo riadagiato le fettine di pollo in padella, un minuto appena e si impiatta. Abbiamo completato il piatto con la scorza grattugiata di cedro. Da notare che non abbiamo usato sale, il piatto finale risulta saporito al punto giusto senza nessun'altra aggiunta.


CHICKEN WITH CITRON SAUCE



Ingredients:

4 chicken breast halves, boneless
all-purpose flour
butter
2 freshly-squeezed citron juice
125 cc vegetable broth

Once you've tried this chicken you'll love it! So easy to make, it is excellent for a low fat dinner.
Squeeze the juice from 2 citrons and cut the zest of one of the citrons into thin strips, to be honest it just needs half a citron zest.
In a shallow pie plate pour some flour and roll chicken into it to coat all sides.
In a large nonstick frying pan over medium heat, heat butter, add chicken and cook 3 to 5 minutes per side or until fully cooked and tender. Remove chicken from the pan. Add 2 tbs butter, then pour citron juice into the pan. Add vegetable broth and reduce liquid left in the frying pan by boiling for a couple of minutes. Add chicken breast, tossing well to coat.
Remove from heat and transfer chicken onto a serving platter. Complete with strips of citron zest.
This is a very simple recipe and it doesn't need salt or pepper at all!





**__****__****__****__**



PREMI




Premio ricevuto dal Cavaliere Oscuro del web, un premio molto gradito che a nostra volta doniamo a: Angicock di Cucina Mia e a Caterina di La Cucina di Tatina.


Questa bellissima rosa invece fa parte di un bouquet di rose che ci ha donato Stella e a nostra volta vogliamo farla arrivare a casa di Annamaria Unika, Caty, Caty2, Dida, Giulia Pignatelli, Zucchero e Farina, Wanesia, Gina, La Cucina di Papavero e Chiara.

47 commenti:

  1. bene, bravi, bis
    Sabri, regala a Luca un paio di guantoni così non gli si gelano le mani al volante...baci

    RispondiElimina
  2. complimenti! che bello!!!
    Luca, il tuo giubbotto sembra la borsa di una donna :-D
    Ciao!!!
    Francesca

    RispondiElimina
  3. wow, che soddisfazione ragazzi, bravissimi, vi meritate tutte le parole bellissime che sono state scritte su di voi.
    Complimenti, avete un altro motivo per festeggiare, magari con questo piatto stupendo e un buon bicchiere. Virtualmente festeggiamo tutti con voi!
    Un bacione e a presto

    RispondiElimina
  4. Grazie infinite per il premio e per avere pensato a me! :-))

    RispondiElimina
  5. Complimentoni per questo riconoscimento!
    Che bella cosa!!!!
    Bravissimi anche con questa ricetta appetitosa, mi piace tanto!
    Bacioni!

    RispondiElimina
  6. wow davvero complimenti!!! Queste si che sono soddisfazioni!!! Sono d'accordo con Luana il vostro blog è davvero splendido!!!

    RispondiElimina
  7. "Le tavole che scaldano il web", mi piace il titolo! Wow ragazzi, deve dare una sensazione bellissima leggerSi in un articolo!!! Come vedersi in tv no? Eccitazione e tremore alle ginocchia, sopratutto se ci si ritrova appieno nelle parole scritte :)

    RispondiElimina
  8. non riesco a leggere ciò che è scritto nell'articolo ma immagino quanto sia bello...io l'ho sempre detto che siete due persone speciali....la rosa è stupenda e vi ringrazio che abbiate pensato a me:-)vi mando un bacione e penso che queste fette di pollo presto staranno anche sulla mia tavola:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  9. Vi meritate alla grande questo articolo su di voi!Avete un modo unico di presentare i vostri piatti, introducendoli con i i racconti della vostra vita in modo poetico! Mille grazie x il premio ,che prelevo subito!Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Mhhh... oggi con voi non so proprio da dove cominciare... Intanto grazie del premio, mi piace molto la rosa con la sua dedica impressa sopra ;)
    Poi complimenti per l'articolo che è stato scritto sul vostro blog, le lodi sono stra-meritate. E infine quel polletto lì... già col limone è gustoso, figuriamoci col cedro e ricoperto della sua salsa! Bravi come sempre ;)

    RispondiElimina
  11. Elogio meritatissimo al vostro blog!

    Quello che più è magico,però, è il vostro amore ogni giorno rinnovato, seppure con le intemperie atmosferiche e non...

    RispondiElimina
  12. Complimenti ragazzi di vero cuore, è una gran bella soddisfazione che vi meritate tutta. E vi auguro che quest'anno ve ne porti tante altre ancora maggiori.
    Il pollo insieme al tacchino è l'unica carne che mangio volentieri. Molto particolare l'uso del cedro. Mi piacciono molto gli agrumi abbinati al salato ma il cedro davvero non l'ho mai provato. Sono davvero curiosa, quella salsina è proprio stuzzicante.
    Un bacione, buon we

    RispondiElimina
  13. Sabrina, come sei fortunata ad avere accanto un uomo che ti ama con tanta sincerità e trasporto.
    Siete dolcissimi e complimenti per l'articolo, assolutamente meritato.
    Bacioni a voi due.

    RispondiElimina
  14. auguri bellissimo veramente lo meritate come dico sempre siete meravigliosi in tutto!!!! ciao

    RispondiElimina
  15. Complimenti,un risultato meritatissimo,e ancora una bella ricetta e una bella pagina di vita....buon w.e.

    RispondiElimina
  16. Carissimi Luca e Sabrina, sebbene in ritardo, son passata per augurarvi un felicissimo 2011! Complimenti per il bell'articolo su di voi! Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  17. sapori divini è un connubio meraviglioso di poesia, sentimento, gusto e tanto altro...complimenti per l'articolo meritatissimo...d'altronde come passare inosservati!!!..SIETE STUPENDI

    RispondiElimina
  18. E' bello vedere quanti davvero vi apprezzano ed amano il vostro incantare nel raccontare.un abbraccio grandissimo a voi così unici e speciali;e un grazie del bel fiore!!

    RispondiElimina
  19. ragazzi comolimenti, complimenti e ancora complimenti...
    un abbraccio e buon w.e.

    RispondiElimina
  20. ragazzi, in primis auguri di buon anno e scusate il ritardo...poi, complimenti per l'articolo...tutto meritato..voi ed il vostro blog siete prorio genuini...in fine la ricetta mi piace molto..io le preparo in uno modo simile ma con l'aranica...provero' la vostra versione!
    un abbraccio grande,de

    RispondiElimina
  21. Andiamo per ordine! Buon anno!sn passata ma nn ho avuto tempo di lasciare un comento prima! Buonissimo il salmone, la frittata di carciofi.. i garganelli! mai fatti! io adoro fare la pasta in casa! mi rilassa!li farò di sicuro, l'aggeggino ce l'ho ma nn l'ho mai usato! buono il risotto all'astice, io feci le tagliatelle, appunto! con l'astice!Buonissimo anke questo tacchino! complimenti per l'articolo! il nuovo anno ha portato belle cose a quanto pare! dallo swap alla citazione di luana!In effetti le feste volgono al termine...anke se il mio albero è ancora lì ke attende di essere disfatto!! ciao alla proxima!

    RispondiElimina
  22. Luana a ragione voi siete speciale, per come e per quello che scrivete..... quando vengo da voi, apro e se il post non riesco a gustarmelo subito aspetto, magari a tarda sera così con calma vi leggo|
    bel piattino di carne, mi piace l'idea del cedro come agrume con il pollo! bravissimi come sempre!

    RispondiElimina
  23. Ciao ragazzi innanzitutto grazie per il premio, due giorni fa avevo commentato questo post ma adesso non trovo il mio commento :( Quindi vi ri-faccio i miei auguri di un anno strepitoso di un 2011 frizzante :)

    RispondiElimina
  24. Passo per un saluto, trascorrete una bella domenica, qui c'è una nebbia sconfortante...stasera passo a leggervi, i vostri post non si leggono con la fretta, ciao :-)

    RispondiElimina
  25. E bravi, adesso mi diventerete ancora più famosi: chissà quanti contatti in più !!! Ma bravi (e coccolosi) lo siete sempre stati quindi era inevitabile che vi si potesse citare con altre parole in quell'articolo :-D Complimenti !!!

    P.s.: Luca, vista la poca gente in giro (ed approfittando che i vetri congelati non permettono di vedere dentro la macchina), non ti sarebbe convenuto azionare lo sbrinatore e tornartene 3 o 4 minuti a letto con Sabrina per un ultimo abbraccio strappacalore? :-D
    Ciaooo

    RispondiElimina
  26. Complimenti per questo riconoscimento molto giusto al vostro blog e ai vostri post superlativi.Vi auguro una serena e splendida domenica.Salutoni a presto

    RispondiElimina
  27. Come sempre quando vi si legge scorre tutto così come un libro, non ci si annoia mai anche se i vostri post sono lunghi...complimenti per tutto cmq si era capito che i cappelletti erano speciali... Così come ogni vostra proposta. Buona Domenica e alla prox Max.

    RispondiElimina
  28. Ciao! complimenti ragazzi per questo bel traguardo!
    ottimo questo pollo: una salsa particolare e diversa, sicuramente da provare!
    baci baci

    RispondiElimina
  29. oh grazie per la rosa...oggi ci volEva propRio :( ho la mano sx fuori uso...ho lasciato il fuoco acceso sotto una pentola oggi a pranzo e quando ho iniziato a lavare i piatti...l'ho 'acchiappata' ovviamente non per i manici!!! e pensate che per delle frazioni di secondo io non pensavo a staccare la mano ma a chiedermi perchè la pentola fosse così rovente!!!!!!
    il pollo mi piace, semplice e gustoso, cercherò di ripeterla ma voi...dove li trovate i cedri???
    vvb
    dida

    RispondiElimina
  30. complimenti pr l'articolo, e anche per la ricetta, molto raffinata, come sempre!!

    RispondiElimina
  31. Carissimi, complimenti per l'articolo di Luana!

    Luca, leggendo le tue parole mi sono ricordata dell'unica volta quest'anno che avrei avuto bisogno io della bomboletta per togliere il ghiaccio dal vetro e dell'omino che faceva dei lavori nella casa del vicino che mi diceva che dovrei averne sempre una in macchina...e io ho pensato "ma se è la prima volta in 8 anni che mi succede!?". Infatti, ieri e oggi temperature altissime, a leggere il tuo post sembra di essere proprio da un'altra parte. Ma va bene così :-)

    RispondiElimina
  32. Sabrina, Luca sono maledettamente in ritardo ma vi volevo Augurare con tutto il cuore un meraviglioso 2011 ricco di tanta serenità e felicità! Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  33. complimenti per il vestitino nuovo...buon inizio settimana:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  34. Prima di tutto complimenti per il nuovo "vestito" del blog, Sabrina sei bellissima come al solito e le tue scarpe mi piacciono tantissimo.
    La ricetta è da provare assolutamente e poi volevo ringraziarvi davvero di cuore per il premio!!spero di meritarlo!!

    RispondiElimina
  35. Wow ragazzi davvero un bel riconoscimento, complimenti sono davvero felicissima per voi :)
    Questo pollo è davvero appetitoso...con quella salsina...gnam...gnam!!!
    Buona settimana e ancora buon anno!

    RispondiElimina
  36. complimenti davvero di cuore e...GRAZIE!!!!un bacio Tittina

    RispondiElimina
  37. Complimenti per il bell'articolo, complimenti alla Sabry per le gambe in bella mostra anche con questo freddo, ma soprattutto complimenti per Sleeping On The Sidewalk come suoneria!!!!!!!!!

    E tanti, tanti auguri di Buon Anno e di tanta felicità per il 2011. Dai che il vostro amore vi terrà caldi aspettando la primavera!!

    RispondiElimina
  38. Anche una cosa odiosa come il freddo pungente quando esci di casa la mattina, riuscite a renderlo spassoso!!!
    Grandi ragazzi, complimenti per la "recensione"!!!! ^_^
    Franci

    RispondiElimina
  39. Una gioriornata gelida riscaldata da una bella notizia! Ci fa molto piacere per voi :)
    La ricetta sembra ottima e, soprattutto, facile e veloce! La proveremo sicuramente!

    RispondiElimina
  40. Avere la certezza che qualcuno a casa ci ristorerà dal freddo e dalle fatiche, è un vero balsamo vero?Complimenti ragazzi, ve le meritate tutte quelle parole!
    Vi abbraccio e faccio ancora tanti complimenti :)

    RispondiElimina
  41. ciaoo ragazzi!!!!!
    buon anno e complimenti per l'articolo (che vi meritate tutto!!!)
    ....mmmm, meglio non parlare del freddo... quest'inverno è terribile!!!!
    bacioni!!!

    RispondiElimina
  42. Buona serata a voi.....sono latitante da troppo tempo ma a mia discolpa ho un pc che è stato resettato perchè inchiodato.

    Le feste sono trascorse, io vi ho cmq letto e sempre con immenso piacere.

    Che bella questa novità! Congratulazioni!

    Un abbraccione mega
    Robi

    RispondiElimina
  43. ragazzi complimentissimi epr l'articolo!!! velo siete meritato.. Ottimo pollo, noi così lo facciamo con l'arancia..
    ps: passate da me.. ho fatto il vostro spezzatino con cipolle borretane, pancetta e funghi... Grazieeeeeee era succulentissimoooooo

    RispondiElimina
  44. Che bella notizia!!!mi ha fatto molto piacere leggere della pubblicazione,complimenti sinceri!non mi meraviglio , siete proprio in gambissima!!!!Approfitto per farvi gli auguri di uno splendido 2011 e mi scuso per non averlo fatto prima ma ero fuori e non avevo il Pc con me.un caro abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  45. Buonissimo questo pollo! Io amo il pollo in tutte le salse. Vi seguo così magari inizio a capire qualcosa anche di vini...sono una totale schiappa a a riguardo! Passate da me se vi va!

    RispondiElimina
  46. Sabrina, il post che ha scritto il tuo Luca è... una poesia. Sei molto fortunata sai, molto .. ma questa fortuna te la meriti proprio tutta.
    Buona serata e un bacione ^^

    RispondiElimina
  47. Mannaggia volevo farvi una sorpresa per avervi letto sulle vie del gusto e invece lo sapevate già...Complimentissimi!!!
    Enrico

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...