venerdì 21 gennaio 2011

COME PROFUMANO LE PAROLE - BIGNE' RIPIENI DI ORANGE CURD - ORANGE CURD-FILLED BEIGNETS




Come profumano le parole e i nomignoli inventati per te, al momento, mentre fuma nelle tazze il tè col miele all'acacia. Che me le strappi di dosso, prima le parole, poi la sciarpa e il cappotto, intrappolandomi le labbra in gesti di tenerezza e di tempo condiviso. Che mi guardi in quel modo e stemperi l'arancio succoso del sole su ogni mia curva di pelle.
Metto su il primo cd dei Tindersticks e comincia a girare intorno al pomeriggio una voce vellutata, calda e vibrante, in questa giornata di pioggia che sa di muschio e di vento. Forse anche di neve perché i colli stamattina erano tutti imbiancati. Freddo fuori e sensazione di calore dentro, dopo il fuggi fuggi da gocce grosse come monete, dai marciapiedi inargentati come specchi.
Apriamo la porta di casa e finalmente ci rotoliamo nel quotidiano, tra il divano imbottito e il tappeto che ancora non c'è, ma che ogni tanto ti ricordo lo stesso, raccomandandoti di toglierti le scarpe. E tu ridi e mi dici che allora me lo posso scordare il mio tappeto peloso e io mi arrabbio e ci rimango malissimo e allora tu dici che sì, ho vinto. Che ho vinto un tappeto bellissimo sul quale cammineremo, è sicuro, a piedi nudi. E poi provi a capire se ho voglia di farlo finalmente.
Abbiamo tutto il necessario in casa per preparare quel curd all'arancia di cui vagheggiamo da giorni. Sì, ho voglia di farlo, so già che tu lo vorrai assaggiare quando è ancora caldo, bollente, io invece affonderò il dito solo quando si sarà completamente raffreddato. E mentre io rompo le uova, tu pesi lo zucchero e mentre io sbatto le uova, tu fai fondere il burro e in sottofondo ancora la voce sensuale dei Tindersticks, che riempie gli orli delle nostre parole.





BIGNE' RIPIENI DI ORANGE CURD

Ingredienti:

12 bignè
4 tuorli
2 uova
110 gr di zucchero semolato finissimo
la scorza grattugiata di un'arancia Tarocco di Sicilia
130 ml di succo di arancia Tarocco di Sicilia
150 gr di burro


Ingredienti per la glassa

200 gr di zucchero al velo vanigliato
1 albume
3 o 4 gocce di succo di limone


In un tegame, sbattiamo con la frusta le uova e i tuorli, aggiungiamo lo zucchero e la scorza d'arancia grattugiata finemente. Mescoliamo gli ingredienti fino ad amalgamarli. Uniamo il succo e il burro fuso e a fiamma bassa mescoliamo con la frusta per qualche minuto, fino a quando il curd giunge quasi a bollore e si addensa. Togliamo dal fuoco e trasferiamo il curd in una ciotola di vetro. Lo facciamo raffreddare e una volta che si è intiepidito con una siringa riempiamo i nostri bigné. La quantità di curd che abbiamo ottenuto è sufficiente a farcirne in modo ricco dodici.
La preparazione della glassa è semplicissima. Abbiamo mescolato l'albume con il succo di limone, aggiungendo gradualmente lo zucchero a velo, mescolando fino a ottenere un composto omogeneo e morbido che abbiamo steso sulla calotta superiore dei bigné, per poi riporli in frigorifero affinché si addensasse.
Poi non resta che lasciare salire l'acquolina e affondare infine i denti su questi deliziosi bigné.
Con questa ricetta partecipiamo al contest indetto da Il ricettario di Cinzia!



ORANGE CURD-FILLED BEIGNETS

Ingredients:

12 beignets
4 egg yolks (lightly beaten)
2 eggs (lightly beaten)
a grated orange rind
110 g sugar
130 ml fresh orange juice
150 g butter

Ingredients for Icing sugar:

200 g powdered sugar
1 egg white
3-4 drops of freshly squeezed lemon juice


In a saucepan combine sugar and orange rind, whisk in lightly beaten eggs. Gradually whisk in fresh orange juice and melted butter.
Bring to a boil (5-6 minutes) whisking constantly. Cook, whisking constantly, until mixture reaches a pudding-like thickness. Remove from heat and transfer in a bowl. Cover, placing plastic wrap directly on curd, and chill.
Place the orange curd in a pastry bag and inject into each beignet. Sprinkle with powdered sugar or prepare an icing sugar.
Mix the sugar, egg white and lemon juice in a small bowl until smooth and creamy. It should have the consistancy of heavy cream.







57 commenti:

  1. buonissimiiiiiiiiii!!!un tocco di colore e di calore siciliano per queste giornate invernali.
    Felice week end

    RispondiElimina
  2. Tappeto o no, stuzzichi 'appetito con il tuo racconto romantico e sottilmente sensuale. Decisamente ottima la tua ricetta di bignè.
    Saluti a te e Luca.
    antonio

    RispondiElimina
  3. molto romantico cucinare insieme! e molto golosi i bignè... ;-P
    Ciao ragazzi!

    RispondiElimina
  4. Il tuo blog è stupendo e le tue ricette golosissime!! sono tra i tuoi sostenitori così non mi perdo nessuna tua delizia!! cmplimentissimi!! bacioni

    RispondiElimina
  5. Questa me la segno, e´ un dolce veloce per me e anche facile e buonoooo ✿

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi, sono una delizia questi bignè. Sono sicura che io impazzirei per questo orange curd..lo devo assolutamente provare, me lo ripeto da un sacco di tempo, ma vederlo scivolare fuori da questi bignè mi ha convinta totalmente
    Quanto devono essere buoni!
    Fantastica ricetta che replicherò di sicuro!
    Un bacione e buon w.e

    RispondiElimina
  7. Adoro leggervi! perdonate solo se non lascio spesso messaggi, ma il più delle volte sono di corsa, purtroppo.
    Siete così poetici in quello che scrivete, nell'esprimere le vostre emozioni e sensazioni, che sembra di viverle insieme a voi! :-D
    Vorrei avere un paio di quei goduriosi bignè adesso! :-*

    RispondiElimina
  8. Ehi,sono la prima,che gioia....abbiamo cenato e questi bignè ci starebbero magnificamente,leggervi è sempre un piacere....buonissimo w.e.

    RispondiElimina
  9. è sempre molto bello e romantico leggervi perchè in ogni vostro post io leggo tra le parole che c'è qualcosa di meraviglioso che vi unisce e questo è bello!
    ....questo curd all'arancia mi incuriosisce .....una sola perplessità:il succo andrà filtrato o usato così come lo strizzi dalle arance??
    baci e buona domenica

    RispondiElimina
  10. meravigliosi questi bignè!!! carissimi, buon fine settimana:)

    RispondiElimina
  11. Sabrina mi dai sempre un gran senso di tenerezza: perché l'hai scritto tu il post vero? Poi sai che io son sempre bella carica e, mentre raccontavi di cosa andavate a fare in cucina, io vi immaginavo in tutt'altra stanza. O il rotolare sul divano era vero? son troppo impertinente lo so, cosa posso farci?
    Intanto di do un abbraccio grande grande e ti mando un mega bacio ^^

    RispondiElimina
  12. ciao ragazzi
    come va?come state?
    spero che questo nuovo anno sia iniziato bene!!!!
    io ritorno pian pianino a riprendermi degli spazi per il mio blog e così non poteva mancare la mia visitina alla vostra casetta virtuale!
    quei bignè li sognerò stanotte!
    e..io voto si al tappeto peloso!
    anche noi diciamo sempre che dovremmo deciderci a comperarlo ma chissà perchè finisce sempre che non lo prendiamo affatto!!!
    baciottolo

    RispondiElimina
  13. Quando ho visto i vostri bignè mi si sono illuminati gli occhi...un raggio di sole!

    RispondiElimina
  14. A questo punto c'è da chiedersi se siete più dolci voi o questi bignè , tanta è la dolcezza in queste parole scitte .un caro saluto

    RispondiElimina
  15. Complimenti, sono golosissimi, segno la ricetta!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Che golosità...in tutti i sensi!

    RispondiElimina
  17. un post sensualissimo, per una ricetta gustosissima.
    complimenti siete grandi!

    baci

    RispondiElimina
  18. E' sempre piacevolissimo leggere i vostri post, traspare una sintonia che non è facile trovare nelle coppie oggi! Sembrate davvero quel che si dice "un cuore solo un'anima sola".
    Il curd mi tenta da moltissimo tempo ma ho sempre resistito causa colesterolo e quella quantità di uova e burro non sono proprio l'ideale! Ma una volta almeno nella vita devo provarlo...DEVO! E questo all'arancia mi stuzzica in maniera particolare. I vostri bignè devono essere incredibilmente buoni e golosi. Un abbraccio, buon fine settimana

    RispondiElimina
  19. i bigne'sono piccole tentazioni dolcissime!!
    stai un incanto sabri!!!

    RispondiElimina
  20. Questi bignè sono golosamente perfetti come la vostra passione l'una per l'altro.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  21. Non ho mai provato a cucinare in compagnia di qualcuno, le famose ricette a quattro mani, insomma...
    Sono molto individualista su queste cose, devo sempre fare tutto da sola...
    Forse perche' non riesco a mettermi in testa che non si tratta di essere aiutata, ma di condividere, il che è ben diverso...
    Comunque riuscite sempre a rendere speciali perfino i piu' comuni gesti della quotidianita', e concordo con chi afferma che si avverte anche una buona dose di pepe, in tutto questo miscuglio di dolcezza....
    Il tappeto peloso pero' no, Sabri!!!!
    Ma non fara' troppa polvere???
    E non richiedera' una particolare manutenzione?
    Ecco, io a rovinare la poesia sono sempre bravissima!
    Che spettacolo quei bigne', se non fosse che esco da un periodo di overdose di zuccheri, sarei gia' all'opera!
    Ma tanto loro restano qui, e tornero' presto per realizzarli!!!
    Un abbraccio e buon weekend!
    Dony

    RispondiElimina
  22. solo il titolo di questo post è una poesia.
    é stato un piacere leggerlo.
    Complimenti per la ricetta questa crema dev'essere stata ottima ^_^

    RispondiElimina
  23. i vostri curd sono davvero meravigliosi, hanno un cuore cremoso e caldo. Davvero senza parole!!! Ciao

    RispondiElimina
  24. ho provato l'orange curd durante le feste, e devo dire che forse lo preferisco al classico lemon....
    non ho pensato di riempirci dei bigné, però...diciamo che è finito più in fretta a cucchiaiate!

    RispondiElimina
  25. I bignè sono la nia passione, quanto sono golosi i vostri, che voglia!!!!!!!!!!!!! Complimenti ragazzi e buon fine settimana, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  26. Proprio oggi ho provato a fare l'orange curd... un vero disastro!!! Ho usato le arance vaniglia e il sapore è davvero disgustoso! Perché non avevo delle meravigliose arance taracvo come quelle vostre??????

    RispondiElimina
  27. Splendida la foto di Sabrina che apre il post! Cucinare insieme, una complicità infinita per un dolce che racconta una splendida storia d'Amore! Bacio!!!!!

    RispondiElimina
  28. Ossignur mi sento male... ma devono essere strepitosi!!!!!!!! bacioni buona domenica :-)

    RispondiElimina
  29. Ciao! golosissimo questo dolcino: i bigne piacciono sempre a tutti e con una cremina così particolare a farcirli..chissà che golosi!
    bravissimi!
    bacioni

    RispondiElimina
  30. Ragazzi se vi fa piacer ho un piccolo pensiero per voi sul mio blog. Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  31. Ciao ragazzi, siete davvero molto cari a passare a trovarmi anche quando non aggiorno!
    Il weekend non faceva presagire nulla di buono, poi invece sabato sera alcune amiche sono riuscite a convincermi ad uscire, e così abbiamo trascorso la serata prima in pizzeria e poi in un pub a parlare per ore...
    La prima parte della serata mi ha creato un po' d'ansia, ma sono riuscita a non fare danni, mangiando con equilibrio...
    E poi ho riso tantissimo, non mi ricordavo nemmeno ci si potesse divertire così con poco...
    Oggi ero molto stanca e sono rimasta a casa, pero' un piccolo passo avanti l'ho fatto, dai!
    Vi auguro un buon inizio settimana!
    Un abbraccio!
    Dony

    RispondiElimina
  32. E' sempre bello leggere i tuoi post... leggendo mi accorgo che l'amore esiste, che non e' una invenzione utopica. Il vostro quotidiano e' fantastico come anche le tue foto Sabrina.

    Very very compliments : )

    Clelia

    RispondiElimina
  33. ps. il nuovo layout del blog e' troppo carino : )

    RispondiElimina
  34. Buoniii! E" sempre un piacere leggervi! Vi ringrazio x le vostre parole affettuose! bacioni.

    RispondiElimina
  35. i bignè sono dolcissimi e una vera tentazione...passare da voi è sempre un tuffo nella poesia..

    RispondiElimina
  36. Le vostre parole mi hanno fatto rpegustare qualcosa dicoccoloso..ed anche sta volta l'attesa non è stata delusa!Che favola!!!!un bacione grandeeee

    RispondiElimina
  37. Mi piace molto il lemon curd, all'arancia sarà fantastico...vado ad aggiungere subito il link della ricetta all'elenco!!! E a vedere se ho in frigorifero tutto il necessari per preparare i vostri bigne...
    Un bacio e entrambi

    RispondiElimina
  38. Mi distraggo un pochino e trovo tutto nuovo? Mi piace la nuova veste grafica, è diciamo... dolcissima! :) e quei bignè con quel cuore cremosissimo? Mi ci tufferei dentro.
    Mi spiace non essere stata molto presente, vi ho letto anche se non ho avuto affatto tempo libero ultimamente per commentare.
    Bacetti

    RispondiElimina
  39. apperò! chi su duci sti piccoli bignè
    :D
    *
    cla

    RispondiElimina
  40. che abbinamento delizioso i bigne con questo favoloso orange curd da impazzire e splendide le tue parole sabrina sanno smepre toccare le corde del mio cuore....sei unica!!!!!un bacione imma

    RispondiElimina
  41. Bellissima ricetta e bellissime parole,siete una coppia meravigliosa accomunata da mille interessi. Bacioni

    RispondiElimina
  42. Buona serata
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  43. La B di Bignè!!! Perdonatemi, ma è da venerdì notte che penso a tutte le lettere e al cibo annesso :-)
    Per l'Aspic ok, però mi raccomando per la bavarese ci conto ;-)

    RispondiElimina
  44. ciccini miei mi siete mancati un sacco!!! :DDD eccomi di ritorno un pochino più attiva fra voi!!! :D vi mando un bacio gigante per uno :D

    RispondiElimina
  45. Fantastici! devono avere un profumo veramente invitante. Sono veramente splendidi! Bravi!

    RispondiElimina
  46. ciao!
    questo blog è davvero molto molto bello!e che dire dei bignè???golosissimi sicuramente e splendidi da vedere.mi aggiungo ai vostri sostenitori.grazie per essere passati dal mio blog.francesca

    RispondiElimina
  47. no no....in cucina vicino ai fornelli o io o cicci...due persone che pensano di saper cucinare in cucina non vanno daccordo....è la legge della vita...un baciottolo e un bignè a me.-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  48. Adoro la quotidianità, soprattutto quando profuma di dolcetti dal cuore cremoso...

    RispondiElimina
  49. Ragazzi siete stre-pi-to-si!
    e dopo un complimento così...me lo lanciate un bigné? :))))))

    RispondiElimina
  50. che buoniiiii questi bigné!!!!!
    io, però, di curd ne avrei fatto doppia dose.... metà per farcire i dolcetti e metà per.... ehm...assaggiare??
    ciaoo
    baci

    RispondiElimina
  51. Caspita, come si resiste a questa bontà...
    da favola.
    Un caro saluto a Voi
    Maurizio

    Menomale che ci siete

    RispondiElimina
  52. Ciao, sono Ornella e vorrei invitarti, se ti fa piacere, a partecipare ad una bella raccolta di menù tradizionali italiani che il sito Giallo Zafferano ha organizzato in occasione dei 150 anni della nostra madre patria.
    Trovi il regolamento qui:

    http://forum.giallozafferano.it/buon-compleanno-signora-italia/17693-regolamento-de-buon-compleanno-signora-italia.html

    Naturalmente se pensi di avere già postato sul tuo blog delle ricette che ritieni adatte alla raccolta, puoi tranquillamente partecipare con queste.
    Se vuoi chiarimenti, scrivimi pure a

    ornella.ornella64@gmail.com

    sarò felice di consigliarti o guidarti passo, passo.
    Ciao a presto, Ornella.

    RispondiElimina
  53. Ciao,piacere di conoscerti, questa ricetta e' veramente deliziosa complimenti.Un saluto Fausta.

    RispondiElimina
  54. Ciao,piacere di conoscerti, questi bigne sono veramente deliziosi e molto raffinati.Complimenti Fausta.

    RispondiElimina
  55. Ke buonaaaa!! Adoro questa orange-curd!
    ragà perdonate il mio ritartdo!grazie x esservi iscritti al mio nuovo sito! ho avuto una marea di cose da fare!l'altra sera mi sn vista i vostri post..ho lasciato il pc acceso tutta la notte sul vostro blog cn la promessa di lasciarvi un commento il giorno dopo..niente!Ho avuto un lavoro in legno da terminare se vi va di vederlo è sul primo blog,sul nuovo la treccia russa :-D, poi mio fratello che è sceso da Rimini, ho visto il vs post con le immancabili img!!, dove lavora, mancava da due anni! dunque vi lascio immaginare ke il tempo si è ridotto al minimo.. per visionare i vostri post ho bisogno di più tempo :-D devo leggerli con calma!xkè è sempre un piacere!ma ora, mentre i panni aspettano di essere stesi..nonostante la pioggia, mi sn fermata un attimo e mi sn detta:ora o mai più! Perchè tra un po' uscirò per andare in piscina :-D! ..se i vs post sono lunghi le mie risposte nn sono da meno! :)))P.s. capita di prendere fregature nei locali durante i periodi di feste,magari non l'hanno nemmeno assaggiato! :-D io avrei fatto parte dei +!! Baciottoli siete una favola!questa me la segno! la devo fare, anche se non potrei mangiarla sn intollerante persino all'arancia! ma un pochino pochino l'assaggerò, il suo profumino sta arrivando fin qui!

    RispondiElimina
  56. ^_* dividersi equamente i compiti in cucina e gioire all'unisono per il risultato finale, che squadra e che bignè!
    Bacioni

    RispondiElimina
  57. Sono il fanalino di coda e molto è già stato detto, in ogni caso... assai invitanti e golosi, da fare ogni volta che ci vogliamo viziare.

    Buon week end :)

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...