lunedì 6 dicembre 2010

I CAPPELLETTI IN BRODO DI SABRINA E LUCA


La tradizione e il piacere di sperimentare. Le radici e la voglia di giocare con gli abbinamenti di sapori. A me e a Luca appartengono entrambe le cose, ma i piatti con i quali siamo cresciuti rimangono quelli più confortanti, quelli che più degli altri ci rappresentano e ci descrivono. Ora, Luca affonda le sue radici nel terreno bolognese, mentre io mi porto dentro il mare e i sapori di Rimini e tra gli altri piatti, su tutti ci sono i miei cappelletti, ai quali sono affezionata e per i quali ho un vero e proprio debole. Nella stagione invernale, di tanto in tanto li prepariamo, specialmente nelle occasioni speciali o quando ci vogliamo regalare qualcosa di estremamente buono.
Ieri li abbiamo portati in tavola, sono giorni che continuavo a maturarne la voglia e quando ho visto come si sono illuminati gli occhi di Luca alla prospettiva di affondare il cucchiaio in un piatto fumante e pieno di cappelletti, non ho avuto esitazione. E ho tirato fuori il tagliere, la farina, le uova e già mi leccavo le labbra....
Questi sono i cappelletti di Sabrina e Luca, mi piace chiamarli così, perchè in giro ne esistono tantissime versioni, in riferimento al ripieno. C'è chi vi mescola diversi tipi di carne, compreso il cappone o addirittura il maiale, ma questa è la mia versione, delicata e al tempo stesso ricchissima di sapore. Li preparo in questo modo fin da quando ero bambina e già allora mi affaccendavo in cucina, imparando da mia nonna a cucinare quelli che erano i piatti della tradizione, le mie prime radici. E poi si sa, sono cresciuta curiosa e coi piedi per terra continuo pur sempre a volare.



CAPPELLETTI IN BRODO DI CARNE DI SABRINA E LUCA

Ingredienti per il brodo:

800 gr di polpa scelta di manzo
450 gr di doppione
1 osso da brodo
1/4 di gallina
2 carote
1 cipolla
4 patate di misura media
2 coste di sedano
4 cucchiai di passata di pomodoro
acqua quanto basta da riempire la pentola


Prepariamo il brodo nel modo classico, lasciando cuocere a fiamma bassa per qualche ora.


Ingredienti per i cappelletti per 6 persone:
Ingredienti per la pasta:

4 uova
300 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro

Ingredienti per il ripieno dei cappelletti:

500 gr di carne macinata di vitello
sale e pepe
un filo d'olio extravergine d'oliva
300 gr di ricotta di pecora
160 gr di parmigiano reggiano grattugiato
scorza di mezzo limone biologico grattugiata
noce moscata


Per prima cosa prepariamo il ripieno dei nostri cappelletti. Facciamo rosolare la carne in un filo d'olio extravergine d'oliva, per qualche minuto. Una volta cotta la carne, regoliamo di sale e di pepe e la lasciamo raffreddare. La versiamo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta, il parmigiano, la noce moscata, la scorza di limone grattugiata e per finire, un pizzico di sale. Assaggiamo il ripieno per accertarci che i sapori che abbiamo mescolato siano pieni, ma equilibrati, eventualmente aggiustiamo di quel che manca. Dopo avere mescolato bene il tutto, facciamo riposare l'impasto in frigorifero mentre prepariamo la pasta.
Una volta preparato l'impasto, ottenuto mescolando la farina e le uova, lo lasciamo riposare in frigorifero per almeno mezz'ora.
Tiriamo la sfoglia sottile (fino alla posizione 6 con la nostra MARCATO ATLAS) e per tagliarla usiamo un tagliapasta munito di lame circolari, distanziabili a piacere. Tagliamo la sfoglia prima a righe verticali e poi orizzontali, in modo da ottenere dei quadrati di 5 cm di lato.
Mettiamo una pallina di ripieno all'interno di ogni quadrato di pasta e lo chiudiamo a formare un triangolo. Arrotoliamo il triangolo intorno all'indice e uniamo i due angoli inferiori, sovrapponendoli. Chiudiamo i lembi premendoli delicatamente per poi rivoltarli all'insù, in modo da dare al cappelletto la sua forma classica. Sistemiamo i cappelletti su di una teglia leggermente infarinata, in attesa di cuocerli nel brodo.


CAPPELLETTI WITH BROTH

This is a typical Italian recipe that comes from Emilia Romagna. They are small squares of pasta stuffed with meat filling. It is important to prepare a good stuffing and a good broth. Prepare the broth with water, carrots, celery, potatoes, onion and a piece of tender beef. It is better to prepare the broth the day before so that the fat part can deposit and solidify on the surface of the pan, so you can remove this part easily.


Ingredients for the dough (for 6 people):
4 eggs
400 g flour


Ingredients for the stuffing:
500 g ground veal
300 g ricotta cheese
160 g grated Parmigiano Reggiano
nutmeg
grated lemon rind
salt and pepper to taste
extravirgin olive oil


Prepare the stuffing. Place the meat in a pan with a drizzle of extravirgin olive oil, some salt and pepper and cook for a few minutes. Let it cool and then add the ricotta, grated Parmigiano and lemon rind, a pinch of salt and some nutmeg. Mix all together in order to obtain a homogeneous mixture. Place in the fridge.
Prepare the dough. Knead the flour with the eggs, let stand the dough for about 30 minutes in the fridge. Roll out the dough in order to obtain a thin pastry, then cut it in small squares of 5 cm of side. Place the stuffing in the middle of the squares, close the squares in half and join the points giving them the characteristic shape of "cappelletti". Cook in the broth and serve immediately.


57 commenti:

  1. Ragazzi ho la macchina per la pasta e mi sono cimentata solo con i ravioli di zucca,ma i cappelletti in brodo sono il must,il the best of,DEVO farli,e la ricetta di sabry mi sembra magnificamente italiana e di tradizione.

    RispondiElimina
  2. Finalmente 1 classico al quale nessuno mai potrebbe resistere...:D.Sabry 6 bellissima in queste foto e sarebbero da incorniciare...:P.Mi prendo la ricetta dei cappelletti xchè troppo belli e buoni poi in brodo home made e la fine del mondo.Scusami se passo di rado da te/voi ma ho la testa 1 po marcia x colpa delle feste xchè nn i sento al mio aggio anche se festeggio cm tutti xò il male nel cuore e nella testa prende sempre il sopravento.Io vi penso sempre ma nn riesco mai a stare cm tempo fa e anche questo mi butta giù.Cmq siete 1 pensiero fisso cm tutte le altre bimbe.Vi abbraccio forte forte e vi mando 1 mega smack

    RispondiElimina
  3. ma che belli pieni che sono... e che bel brodo!! Ma da bolognese chiedo: a quando il tortellini di Luca e Sabrina??? Buona serata, baci, Flavia

    RispondiElimina
  4. Fantastici: mia madre proprio ieri ha iniziato a fare i (circa 400) cappelletti per Natale con la ricetta di un'amica bolognese.
    Stasera, per non saper nè leggere nè scrivere, visto che ho un brodo di manzo..... inizio a fare le prove :-D
    Braviiiii

    RispondiElimina
  5. ma bravi davvero... se c'è una cosa che piace a tutta la famiglia sono i cappelletti in brodo, noi non li abbiamo mai fatti, ma li compero in un pastificio che li fà molto buoni... ora l'idea mi stuzzica davvero... con un bel brodo di carne non c'è cappelletto che tenga.... quasi quasi compero gli ingredienti e ci provo! grazie mille per la ricetta! baci Ely

    RispondiElimina
  6. Ale, se la provi poi ogni tanto ti prenderà la voglia e non saprai resistervi!

    Alina, lo so che questo periodo lo vivi male, ricordo che me ne avevi parlato e ti posso capire benissimo, mi dispiace tanto tanto, ma sappi che anche noi ti pensiamo!

    Elifla, adesso ti dirò una cosa che ti stupirà, io (sono Sabrina) non amo i tortellini, mi spiego, non mi piace il ripieno, è quel mix di carne di maiale, di mortadella (che non mi piace proprio) e prosciutto a non farmi impazzire. Quindi non li ho nemmeno mai fatti, ma Luca se se ne trova un piatto davanti non ha esitazioni!

    Bacioni da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  7. Ciao Sabrina e Luca, sono bellissimi...e chissà che bontà!!! Siete stati bravissimi...complimenti!!!
    Buona serata ragazzi!

    RispondiElimina
  8. carissimi, che meraviglia questa stesa di cappelletti e in quel brodo poi viene proprio voglia di mangiarli!!! Sabrina i tuoi primi piani sono bellissimi....buona serata!!!!

    RispondiElimina
  9. wow...io me li faccio ancora preparare dalla mamma che me li fa super buoni (mi vizia lo so!!!). Ancora con la pasta fresca non mi cimento...voi siete bravissimi!! abbiate pazienza per le mie creazioni...non ho ancora trovato tempo di andare in posta...ma non disperate!!!

    RispondiElimina
  10. i miei comlimenti per quesi delicati tortelli ( brava , brava!!!)bisogna dire che unire due diverse tradizioni ha dato un bellissimo risultato nel vostro amore !!un grande abbraccio baganato( ma quando la smetterà di piovere??)

    RispondiElimina
  11. una ricetta fantastica, anche io adoro i cappelletti in brodo, ed i vostri sono fantastici.
    Però volevo chiederti un chiarimento. Cosa è il doppione? Ciao e scusa la mia ignoranza ma forse il doppione da me lo chiamano diversamente

    RispondiElimina
  12. Ma che meraviglia Sabrina. Questo piatto è eccezzionale. Io adoro i cappelletti fatti in casa. Qui non si fanno, non è tradizione e Bologna mi manca pure per i cappellettie i tortellini....
    Chissà, magari un giorno proverò a farli. Intanto salvo la ricetta....Sono idee che vengono all'improvviso e non bisogna assolutamente farsi trovare impreparati :D
    Bravissima Sabrina, mi stupisci ogni volta per qualcosa :)
    Un abbraccio forte
    Smack

    RispondiElimina
  13. Ma che meraviglia i vostri cappelletti; li devo ancora fare. . .mi avete fatto venire una voglia!!!! Complimenti ragazzi e un abbraccio!

    RispondiElimina
  14. Ullallààà...qui davvero vi siete superati! Osservo rapita la forma panciutella dei vostri cappelletti così lisci e pacifici. Leggere questa storia mi ha ricordato anche la mia di infanzia, cara Sabrina. Perché ho in me sia Rimini che Bologna in un sol colpo! Di mamma bolognese (nonna cesenate però) e papà riminese. E Natali a base di cappelletti e piadina. E insomma, i cappelletti c'erano sempre, anche quando non era festa, perché già andarla a trovare la nonna Gina, severa e matrona, era sufficiente perché lei, si riempisse di festa mi sa. E preparava i cappelletti e la crema inglese. Da più di vent'anni non li mangio più perchè non mangio più carne a quattro e due zampe...ma rimangono tra i miei ricordi, sicuramente.

    RispondiElimina
  15. I cappelletti fatti in casa potrei definirli una delle 7 meraviglie ^__^ Non conoscevo la versione con la ricotta nel ripieno ma dev'essere ottima e mi invoglia molto di più di quella con il mix di carne. La nota del limone poi deve renderli davvero speciali. Complimenti, sono davvero perfetti e sembrano usciti da un pastificio. Chissà se riuscire ad avere tanta pazienza, oltre che la manualità per farli!!! Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  16. ..........quelli che più degli altri ci rappresentano e ci descrivono

    vero! verissimo! mi piace molto questo pensiero
    e naturalmente anche
    i cappelletti
    ciao Michele pianetatempolibero

    RispondiElimina
  17. Ma com'è che tutto da te prende forma, gusto e un sapore speciale? C'è sempre una nota di tenerezza e dolcezza nelle tue parole, sempre un qualcosa di lieve che rende diverso tutto.
    Accidenti Sabrina, quando leggo le tue parole mi fai sentire più serena: bé non so se il termine è quello giusto. Ci potrebbe stare bene anche tranquilla, allegra ... contenta, perché ho avuto modo di conoscerti ed entrare in contatto con te, che ti sento molto vicina.
    Continua sempre così Sabrina, sei un'ottima persona ... sei speciale!
    Un bacione tesoro! :X

    RispondiElimina
  18. Ciao ragazzi! ma quandìè che ci invitate a pranzo? questi cappelletti son davvero perfetti...d'altrone da due bolognesi era il minimo ;)
    Perfetti sotto le feste per un piatto tradizionale e casalingo..sempre apprezzatissimo!
    un bacione ad entrambi

    RispondiElimina
  19. Ciao ragazzi
    che aria di casa mi avete fatto ricordare!
    Quando per le feste natalizie siamo tutti insieme a casa dei miei ci dilettiamo in cucina e una delle ricette che non possono mancare mai è proprio quella dei cappelletti in brodo!
    un baciotto

    RispondiElimina
  20. Che bello leggere delle tradizioni di famiglia, portate avanti con amore.Bellissimi questi "capeletti" :Dbacioni

    RispondiElimina
  21. sabry i tortellini fatti in casa??che meraviglia io nn sono assolutamente capace e invece guarda qui che spettacolo!!un piatto senza tempo in piena tradizione sopratutto in questo perido!!evviva i tortellini di luca e sabry!!bacioni grandi,Imma

    RispondiElimina
  22. un piatto della tradizione che accontenta tutti i palati ! bravissimi, la formatura è perfetta (a me proprio non verrebbe !) Complimenti !

    RispondiElimina
  23. Davvero spettacolari questi cappelletti, devo decidermi anch'io a provarli...mi avete fatto venire l'acquolina :) bacioni ragazzi, a presto!

    RispondiElimina
  24. ma guarda qui che meraviglia!!!
    baciotti

    RispondiElimina
  25. Eccomi dopo tanto tempo chiedo venia...comunque trovo una ricetta classica ma una di quelle che ti scaldano dentro...una ricetta per la vita...ciao luisa

    RispondiElimina
  26. Mi sono incantata a leggere e ad ammirare le foto…
    Io la carne non la
    mangio ma i miei amici si,mi avete fatto venire una gran voglia di preparali una cosa speciale per le feste.
    Posso chiederti che cos'è il doppione?
    BACI

    RispondiElimina
  27. che buoni i cappelletti (o i tortellini) in brodo!
    danno l'idea della famiglia, del calore...
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  28. non mi ci sono mai messa a farli vorrei una vera emiliana vicino per imparare! Sono bellissimi, sei bravissima e verrei volentieri da te prima per gustarne la loro bonta e coccolarmi poi anche per imparare :))
    Un'abbraccio a voi due sempre colorati che siete!

    RispondiElimina
  29. Non sono capace ma ci proverò ^^ mi piacciono le ricette così, sanno di "Domenica pranzo di famiglia"...
    Un forte abbraccio
    Sonia

    RispondiElimina
  30. Meravigliosa la foto che raffigura la tavola ricoperta da bellissimi tortellini....
    Ottimo e saporito l'impasto...peccato essere lontani...veramente!
    Mia suocera li prepararava solo con ripieno di formaggi (lei era di Faenza) mentre mia cognata aggiungeva un'idea di mortadella....io non avevo problemi a divorarli tutti...
    Ricordo ancora la sfoglia fina fina e grandissima che preparava mia suocera.
    Quando aveva finito di tirarla con un lunghissimo matterello la sollevava e lasciava che al centro si formasse la bolla per farla asciugare meglio... così diceva lei....
    Grazie per il bellissimo commento che avete lasciato sul mio blog e per l'apprezzamento che avete espresso per la riuscita delle ricette da me proposte...mi fa sempre molto piacere...
    Non vi faccio ancora gli auguri per Natale...ci sarà ancora tempo...
    Un bacione grande, adorabili ragazzi!

    RispondiElimina
  31. complimenti,conosco la materia perchè molti anni fa avevamo i vicini di casa bolognesi che ci avevano insegnato la ricetta,adesso noi li facciamo a Natale,per rispettare la tradizione...i vostri sono davvero meravigliosi...buona serata...

    RispondiElimina
  32. I cappelletti a me non piacciono proprio :P in una vacanza a Bologna/Modena entrando ai risto...c`erano intere famiglie attorno alle cucine a vista che preparavano cappelletti ...pero` che lavoraccio e per chi piacciono saranno delle prelibatezze.W la cucina Bolognese.....^^

    RispondiElimina
  33. splendida preparazione, impagabile il training con la nonna e la propria ricetta di casa non c'è dubbio che sia vincente su tutte le altre,
    i cappelletti in brodo! un'istituzione, sabato scorso ero a ferrara, splendido chardin, un freddo boia e riparare al ristorante una promessa di felicità! cosa scelgo? ma i cappelletti in brodo! peccato non fossero un granché e il brodo semplicemente acqua incolore, ma il pregustarli al momento dell'ordinazione m'è piaciuto! quanto volentieri assaggerei i tuoi made sapienza amorevole di sabrina!

    RispondiElimina
  34. wow che bei tortellini e a quanto vedo anche BUONIIII

    RispondiElimina
  35. MA I TORTELLI E I CAPPELLETTI SONO LA STESSA COSA? SCUSATE LA MIA IGNORANZA...COMUNQUE SIA, GIà MI IMMAGINO QUEL PIATTO FUMANTE A TAVOLA...CHE DELIZIA

    RispondiElimina
  36. Buoni...i cappelleti in fila sulla tavola sono uno spettqacolo...buona giornata.

    RispondiElimina
  37. grazie ragazzi, procedo con la stesura. ho tutte le info che mi servono. Ma prima dei saluti, vi invito a scoprire i miei cremonesissimi marubini: un piccolo scrigno che racchiude un ripieno prezioso, come la tradizione che rappresenta. Posterò la ricetta stasera, vi aspetto!
    grazie ancora per aver accettato il mio invito
    baci
    CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  38. Questi cappelletti sono un capolavoro!
    Bravissimi!

    RispondiElimina
  39. Complimenti: hanno una forma perfetta!
    E come scaldano il cuore con tutto l'amore di una bella famiglia che racchiudono dentro di sè!
    Un bacione e a presto!

    RispondiElimina
  40. Ottimi per le serate fredde e a lume di candela...

    RispondiElimina
  41. Che meraviglia per gli occhi ma anche per il palato!!!bravissimi,mi prendo la ricetta che si differenzia da quella che ho sempre ho usato , mi attira per l'aroma del limone .vorrei farli per Natale,credo che sia il piatto più adatto per celebrare questa festività a tavola,almeno per me e la mia famiglia.un grande abbraccio e felice serata

    RispondiElimina
  42. Gorgeous photos as always. Love them a lot. Hugs

    RispondiElimina
  43. Ossignur cosa vedono i miei occhi.. pensate che ieri amttina mi son svegliata con una voglia di tortellini in brodo.. a tal punto che ho fatto andare Ric al supermercato a comrparli eheheh (s'è offerto lui eh!!)... Però nulla a che vedere con questi fatti dalle vostre manine.... Bravissimi!!! baci e buona giornata .-D

    RispondiElimina
  44. Proprio belli...io non ho mai mangiato i cappelletti, mi sa che è ora di provarli, no? ^^

    RispondiElimina
  45. che tentazione............so che farei anche il bis, brava Sabrina li hai realizzati in maniera eccellente..bacioni e buona serata

    RispondiElimina
  46. Le foto dei cappelletti e la vostra introduzione esaltano questo primo che evoca suggestioni e ricordi :D

    RispondiElimina
  47. Ciao da Roma! che belli questi cappelletti proprio come quelli che facevano i miei parenti marchigiani!
    A presto!

    RispondiElimina
  48. sei bellissima come babbo natale !!tra tanti regali spero troverai anche un orizzonte da sogno!!

    RispondiElimina
  49. grazie Sabrina! anch'io ti voglio un gran bene ^_^

    RispondiElimina
  50. Il cappellino ti sta a meraviglia!!Per i cappelletti mi sto leccando i baffi, però, chissà, un giorno potreste prepararli qui:-)Un bacio ad entrambi sempre con calore-colore-allegria e gioia che infondete con i vostri bellissimi post ed il vostro affetto sincero:-)

    RispondiElimina
  51. Ciao :-) finalmente un pò di pausa per commentare questo post magistrale, già, mai cimentata coi "cappelletti", ho la suocera emiliana e ci pensa lei..ma prima o poi vedrete che ci provo..un abbraccio..

    RispondiElimina
  52. ok...mi hai convinto...la prossima setimana li faccio anche io:-) un bacio
    Annamaria

    RispondiElimina
  53. Ciao Luca ciao Sabrina
    lo scorso anno li feci con il mio papà ma quest'anno non se ne parla....però come erano buoni e i vostri me li ricordano....

    A Milano c'è la fiera dell'artigianato di tutto il mondo ...dai venite a farci un salto

    Un bacione Robi

    P.S. Se venite mandami una mail con il numero di cell così ci troviamo...la mail la leggo dal cell ogni giorno

    RispondiElimina
  54. Non ho mai sentito una dichiarazione d'amore più bella.. ops volevo dire non ho mai visto un albero più bello :-) Siete due poeti dal cuore colmo colmo di tenerezza!!!!!!!!!!!
    Un bacio ragazzi e se non dovessimo risentirci tanti ma proprio tanti auguri affinché i vostri sogni, quelli che sperate di trovare dentro i pacchetti regalo si realizzino... TUTTI, ma forse non avete bisogno di niente e di nulla solo di voi stessi, il che rende davvero tutta l'atmosfera ma anche la vita di tutti i giorni Magica!!! Debora

    RispondiElimina
  55. nnn ho mai fatto i cappelletti forse xkè nn sn nella mia cultura!Ma ho assaggiato quelli comprati :-D di sicuro sono migliori quelli ke avete fatto voi!!

    RispondiElimina
  56. ciao: me la sono stampata, posso?

    RispondiElimina
  57. Che dire,sono perfetti!!!
    Che colori,giallo oro!!!
    Complimenri pure per il brodo!!!!
    Buon inizio settimana e Buona cucina!!!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...