giovedì 5 novembre 2009

SCAMPI AND AMBERJACK SOUP - STROMBOLI, RACCONTACI QUALCOSA DI TE - ZUPPA DI RICCIOLA E SCAMPI CON CASTAGNE E PORCINI

La felicità è un volto, un luogo, un sorriso.
A stare su quest' isola si prova un senso di pace tale che pare che il tempo si fermi. Divido con Luca il colore del cielo. Dividiamo la luce che ci pulsa dentro e quella morbida e gialla che viene da fuori, che si fondono in una. Dividiamo altri pezzi di mare, così carichi d'energia e d'azzurro che sembrano volersi espandere nel cielo.
Stromboli respira potente e squarcia il silenzio, una piccola scia di fumo s'innalza tra le bianche nuvolette. Con gli occhi ancora rivolti verso il cielo scivoliamo lungo le stradine semideserte, avvertendo un formicolio interno, una leggera ebbrezza mista a un senso di padronanza.
Ci arrampichiamo lungo la strada che attraversa il paese e dagli angoli dei vicoli rubiamo scorci di mare. Raggiungiamo il centro, la piazza, la chiesa e vagabondiamo tra le vetrine. Setacciamo i negozi in cerca di nulla e di tutto, lasciando che siano le cose a trovare noi. Mi soffermo ad ammirare il trasformismo dei gechi, da portacandele, a spazzole, a ciondoli, ad immagini sulle T-shirt. "L'amore è geco" recita una scritta su di un muro. Il geco è il simbolo dell'isola, un portafortuna per gli eoliani ed anche per me, che sono attratta e al tempo stesso impaurita da questo piccolo animaletto.
Stromboli splende bianca sotto al sole di settembre. Stromboli è un susseguirsi di case che dominano il mare. Di case bianche con le porte colorate, i muri spessi, che dentro fa fresco e fuori fa caldo. Alle finestre fucsie e lungo i muri le foglie dell'edera. Stromboli è un paesaggio frastagliato dai campi, dall'esplosione del verde bruciato dal sole che scivola fin sotto la costa. Stromboli sono le nostre passeggiate su è giù per le sue stradine, lasciando che ci racconti qualcosa di sé.
Con il costume che abbiamo sotto ai vestiti facciamo un bagno vicino agli scogli, là dove l'acqua è di rara bellezza e poi ci sediamo al tavolino di un bar, dove possiamo parlare guardandoci negli occhi. Beviamo un caffé, sorrido a Luca, "Sei bella" mi sussurra. Ed un po' arrossisco per il modo in cui me lo dice.
Torniamo alla Lampara, giusto il tempo di toglierci il costume ancora bagnato e di lavarci via la sabbia di dosso, me la sento dappertutto e se solo ci penso mi sembra di non riuscire a sopportarla nemmeno per un altro secondo.
Stromboli, raccontaci qualcosa di te.
Non sei una riserva per turisti. Tu sai di vita e di fatica, sai di vita vera e di bellezza bella.
Scivoliamo sotto la doccia, poi sul bordo del letto. Profumiamo di cocco e facciamo progetti. M'infilo una gonna colorata e siamo di nuovo sotto al sole, ad inseguire i pensieri, una barca sul mare, il volo dei gabbiani. Il paradiso lo portiamo dentro.
Le buganvillee incorniciano l'intero paese, coi loro colori accesi e trionfanti. Mi ondeggiano davanti agli occhi mentre ascolto i pettegolezzi dei calabroni tra le corolle dei fiori.
"Pesce fresco, pesce fresco" grida l'omino dal suo Apecar.
E' tutta una fantasia di colori e di odori che si sovrappongono, che seducono e che frastornano. Il salmastro dell'aria e la carnosità dei fiori e del basilico. E quando scende la notte si respirano solo il silenzio e la risacca del mare.
La notte ha la consistenza del cristallo e libera scorci di paesaggio illuminati solo dalla luna. E dalle stelle. Non ci sono lampioni, sul paese cala un'oscurità totale, densa di profumi e di suggestioni.
Con una piccola torcia ci avventuriamo lungo i vicoli. "Non ho paura del buio" sussurro a Luca mentre lo tengo stretto stretto.
"Domani dobbiamo andare a comperare i capperi ed anche quella canotta nera che mi piace tanto" e mentre dico a Luca questo faccio un balzo repentino che spavento anche lui. E' solo un geco e mi è apparso così all'improvviso che mi sono spaventata.
"A dire il vero sembrava un coccodrillo, per questo sono saltata così!" preciso io. Luca mi scompiglia i capelli e mi ragguaglia sulle dimensioni di un coccodrillo. Continuiamo a ridere mentre ci dirigiamo verso la Lampara, abbiamo già deciso che mangeremo spaghetti alle vongole, ne moriamo dalla voglia. Con un po' di peperoncino per me.
A luce soffusa ci perdiamo in una conversazione pacata, con lunghe pause tra una frase e l'altra. Una conversazione che la stanchezza rende ancora più dolce.
La felicità è anche questo.
A volte è un volto, un luogo, un sorriso. Ed un piatto di spaghetti alle vongole.




C'è Lui sullo sfondo. Lui con la elle maiuscola. Imponente. Un cono di energia pura, pura poesia, pronta a sorprenderti. Mi aspettavo notti insonni risvegliato dai boati, terra tremante e onde anomale. Le notti, invece, scivolano via, leggere, ed al mattino è solo voglia di sole, di mare e di “scoperte”.
Spiagge nuove, una accanto all'altra, dove noi e altre tre o quattro coppie respiriamo il piacere di vivere nel mezzo della vita.
Sabrina ogni giorno è nuova, piena di energia. L'ho convinta ad abbandonare i tacchi per raggiungere le spiagge.Le piccole baie sono là, basta seguire le scie di sabbia nera ed il richiamo della risacca. Mare nero, blu, viola, verde, trasparente.
Iddu è alle nostre spalle ed ogni tanto fa sentire la sua voce.
I colori dei teli da spiaggia spezzano il nero. Guardo gli scogli di lava che ci proteggono e cerco di scoprirne forme, visi, animali. Mi rimetto a leggere, mi nascondo tra le pagine di Pirandello e alzo lo sguardo per vedere dov'è Sabrina. Lei gioca col mare mentre io non riesco a vincere il timore. Vorrei lanciarmi, affrontare le onde e fare qualche bracciata ma quel senso di impotenza mi avvolge, mi blocca, mi lega.Ci addormentiamo vicini, l'uno all'altra. Quasi abbracciati, come due naufraghi che si asciugano al sole dopo la tempesta. Dormiamo per quasi due ore, rilassati, esausti d'emozioni. Raccogliamo le nostre cose e risaliamo per le strade dell'isola. Muri bianchi che nascondono giardini di Fichi d'India che si sbracciano per farsi vedere. Mazzi di Buganvillee riposano e profumano l'aria del tardo pomeriggio.
Abbiamo voglia di frutta. Ci cambiamo, ci mettiamo comodi per una passeggiata.
I negozi sono già aperti ed inizia la ricerca della maglietta ricordo ma, quelle che troviamo sanno un po' troppo di scontato. Il centro è animato, anche troppo. Ci chiediamo “ma quanta folla ci sarà in Agosto! Già non si gira!”. Gli apecar, i taxi elettrici sfrecciano. I turisti sono tutti lì per lui, per Iddù. Scarponi da trekking ai piedi e zaini sulle spalle. Tutti pronti per scalarlo, per raggiungere la cima, per rubare il respiro dell'isola viva.
Vorremmo andare anche noi ma i polpacci, nonostante sia passata più di una settimana dalla gita all'Etna, non ne vogliono sapere di sforzi.
Ci hanno consigliato di andare all'Osservatorio per godere dello spettacolo che Iddu organizza per il suo pubblico e, prima di partire, metteremo nelle nostre valige anche quest'esperienza.
(FINE SECONDA PARTE)



ZUPPA DI SCAMPI E RICCIOLA CON CASTAGNE E FUNGHI PORCINI

Ingredienti:
160 gr di ricciola fresca
8 scampi
250 gr di code di gamberi
4 patate medie
finocchietto
sale e pepe
1/2 bicchiere di vino bianco
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
6 porcini essiccati e ammollati
1 spicchio d'aglio
10 castagne
olio extravergine d'oliva

Per il Fumetto di pesce:
1 litro d'acqua
i carapaci dei gamberi
l'osso della ricciola
1 carota
1 costa di sedano
1 cipolla
prezzemolo
timo
rosmarino
sale
una macinata di pepe



Prepariamo il fumetto di pesce, portando ad ebollizione tutti gli ingredienti e regolando di sale e di pepe. A questo punto lasciamo il brodo di pesce da parte.
In un tegame lessiamo al dente le 4 patate tagliate a cubettini, che una volta cotte frulleremo col minipimer.
Iniziamo a preparare la zuppa. In un tegame abbastanza capiente mettiamo a rosolare il trito di carota, sedano e cipolla ed uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. Aggiungiamo il trancio di ricciola tagliato a cubetti e lasciamo cuocere per un paio di minuti, dopodichè andiamo ad unire gli scampi e le code dei gamberi private del carapace. Facciamo dorare il pesce e versiamo il mezzo bicchiere di vino bianco che lasceremo evaporare ed aggiungiamo del finocchietto fresco. Una volta sfumato il vino aggiungiamo il fumetto di pesce e le patate frullate. Mescoliamo il tutto e regoliamo di sale e di pepe.
Aggiungiamo i funghi porcini essiccati che avremo lasciato in ammollo per circa 20 minuti. Lasciamo cuocere la zuppa a fuoco basso per circa 45 minuti, finchè comincerà a diventare più cremosa e rilascerà tutti i suoi profumi. Qualche minuto prima di togliere dal fuoco aggiungiamo le castagne arrostite che avremo tagliato a pezzetti. Noi abbiamo usato dei marroni del nostro Appennino. Li abbiamo arrostiti nella padella per caldarroste e poi li abbiamo divisi in quattro parti.
La zuppa è pronta e la serviamo nei piatti bella fumante, accompagnandola con fette di pane nero che abbiamo fatto con le nostre mani.
Ottima zuppa, carica di profumi e sicuramente da rifare presto.

SCAMPI AND AMBERJACK SOUP WITH ROAST CHESTNUTS AND PORCINI MUSHROOMS


Ingredients:
160 g amberjack cut into bite size pieces
8 scampi
250 g shrimps
4 medium size potatoes peeled and cubed
salt and pepper
extravirgin olive oil
1/2 cup dry white wine
myrrh
1 onion chopped
1 clove garlic
1 medium size carrot chopped
1 stalk celery chopped
6 Porcini mushrooms
10 roast chestnuts

FISH FUMET:
1 onion
1 carrot
1 stalk celery
3 parsley steams
fish bones
2 quarts cold water
1 tbs chopped garlic
1/2 tbs thymes leaves
rosemary
salt and freshly ground black pepper

For the fish fumet:
Put all the ingredients into 2 quarts of cold water. Stir gently and raise the heat. Bring the contents of the pot to a boil and reduce to a simmer. Cook the stock for 45 minutes.

In a saucepan saute chopped onion, carrot, celery and garlic in extravirgin olive oil until golden. Add the potatoes. Cook over medium heat until the potatoes are very soft and some of them have begun to dissolve into mush. Add the amberjack cut into pieces, stir gently, then add the scampi and shrimps all at once and stir well. Simmer 2 to 3 minutes. Pour the wine and myrrh. Let it evaporates then add the fish fumet and salt and freshly ground black pepper. Bring to a boil. Lower heat and simmer 45 minutes. Add the Porcini mushrooms and the roast chestnuts cut into small pieces. Cook to desired consistency, but not too runny. Serve immediately with crusty bread.



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
PREMI

Questo premio di Snoopy è un dono di Rita! Inoltre l'abbiamo ricevuto anche dalla carissima Armanda! Ops, vogliamo trascrivere anche un pensiero del nostro Mandarino che ci tiene a fare sapere che nemmeno lui mangia da cani, pare piuttosto un principino!
Questo premio lo giriamo a: Lo e a Elle.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Da Erbaluce abbiamo ricevuto questo gattino.



Ok, le regole sono: rispondere a 10 domande:

Sabrina risponde:
1) In quale animale ti reincarneresti: in un cerbiatto oppure in uno scoiattolo
2)Di chi o di cosa non potresti fare a meno? : di Luca e del contatto fisico
3)Cosa apprezzi di più in una persona: la sensibilità
4)Di che colore preferisci vestirti: in estate di bianco e per tutto il resto dell'anno amo indossare i colori
5)Definisciti in tre parole: sensibile, imprevedibile, passionale
6)Un viaggio che vorresti fare: tantissimi, dal Messico ai Paesi Nordici. Non metterei limiti.
7)Citazione preferita: "Posso resistere a tutto tranne che alle tentazioni" (Oscar Wilde) e "Su ciò di cui non si può parlare si deve tacere" (Ludwig Wittengestein).
8)Cosa ti piacerebbe fare: rallentare i ritmi, cancellare la parola fretta dal mio vocabolario. L'unica fretta che amo è la fretta, l'urgenza di vivere e di sentire.
9)Se non ti dedicheresti a quello che fai, cosa ti piacerebbe fare?: un lavoro creativo
10)Qual è la tua stravaganza: Luca dice sempre che le mie stravaganze sono parte di me, sono la mia normalità. Fondamentalmente mi piace essere me stessa anche se significa andare controcorrente o scioccare e anche questa può essere considerata una stravaganza.

Luca risponde
1) In quale animale ti reincarneresti? Orso
2)Di chi o che cosa non potresti fare a meno? Sabrina
3)Cosa apprezzi di più in una persona? Rispetto e sincerità
4)Di che colore preferisci vestirti? le sfumature dal Rosso al Giallo
5)Definisciti in tre parole: disordinato, permaloso, diretto ma anche, dolce, sensibile, protettivo ed anche ..........
6)Un viaggio che vorresti fare: La terra non mi basta, ci sono anche i pianeti, le galassie, l'universo! Per ora mi basterebbe Londra.
7)Citazione preferita: Non ne conosco di citazioni e non sono abbastanza erudito per inventarmene una. Non ho studiato abbastanza e quando avrei dovuto studiare ho trovato insegnanti che mi hanno fatto odiare lo studio. Quello che conosco l'ho imparato da autodidatta e ne sono fiero.
8)Cosa ti piacerebbe fare? Volare
9)Se non ti dedicheresti a quello che fai, cos'altro ti piacerebbe fare? Lavoro creativo
10)Qual è la tua stravaganza? Questa è una domanda che non capisco. Non mi reputo uno stravagante o con manie fuori dal comune. Sono Luca, unico nel suo genere, normale nel suo essere unico. Non mi sento diverso dagli altri, non mi sento particolare. Sono umano con i suoi tanti difetti ed i suoi pochi pregi. Difetti e pregi simili ad altre migliaia di persone. Ma nel mio essere Luca.

Con divertimento va riassegnato a 14 persone
Caty, Lisette, Silvanausa, Scarlet, Chiara, Cooking Mama, Manu, Susina, Rita, Onde99, Brad, Lo, Riri, Fra.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Questo premio, creazione di Jenny from Malaysia, è un dolce pensiero di Rita!



°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Dall'America our friend, Brad ci ha sommerso di premi che a nostra volta siamo felici di ridistribuirli. Questo dolce micetto a: Caty, Susina e Manu&Silvia.

Questo Seu Blog è Viciante a: Minnie, Il Mondo Gaio di Gaia e Il Criceto Goloso.


Il Blog Dorado a: L'Antro dell'Alchimista, Ago e Jul&Mo

Amizade Internauta a:Morena di Menta e Cioccolato, Paola di Polvere di Stelle e Erbaluce

49 commenti:

  1. Ragazzi questa vacanza è sempre più avvincente da seguire, presto sarà un "best seller" :-))

    Mi piace l'abbinamento pesce-castagne, insolito, ma buono, l'ho assaggiato una volta e mi è piaciuto molto, non mi piace, invece la ricciola come pesce, casomai la sostituirò con la coda di rospo, va bene lo stesso??Che dite?

    RispondiElimina
  2. Buon giorno. Le foto sono meravigliose e si sia così felice e bella. Saluti.

    RispondiElimina
  3. Da quanto tempo non vi leggevo! per poter assaporare le vostre poesie ci vuole calma e tempo...se non erro non vi ho nemmeno ringraziato per il premio che mi avete assegnato tempo fa, perdonatemi!!! e grazie!! siete stupendi...quando avrò un pò più di tempo mi rifarò leggendo tutte le avventure che mi son persa...
    Non sapevo che il geco fosse il loro simbolo, io li adoro... ^_^
    Complimenti per la ricetta, le vostre sono sempre ricercatissime...un bacione!

    RispondiElimina
  4. sempre meglio, sempre + sapore di vacanza, e sapeste che bene ci fa a rivedere scampi di estate in quest'autunno super impegnato...

    RispondiElimina
  5. Ma allora mi volete proprio male!
    Pure io voglio andare al mare! Rivoglio il mio mareeeeeeeeeeeeeeeeeee! Quasi me l'ero dimenticata qui al freddo e al gelo...
    GLi scampi poi...BUONIIIIIIIIIIIIIII!
    Me li hanno tolti in allattament :(((
    Meglio che non vedo ancora queste belle foto altrimenti scappo da qui e smetto pure di allattare :p
    Baci baci.

    RispondiElimina
  6. Concordo totalmente con Milla in toto!!
    E poi grazie per le due sorprese preziose: le vostre rispote al premietto e poi quello che voi passate a me!! Grazie!

    RispondiElimina
  7. ragazzi con i vostri post riuscite a riportarci i profumi ed i colori dell'estate anche adessi che l'inverno è alle porte!!Questa bellissima vacanza vi è rimasta nel cuore ma stromboli è isola incantevola e magica!!!!il piatto poi è di un gustoso unico!!!!bacionissimi imma

    RispondiElimina
  8. E bastaaaaaa, che mi state facendo venire nostalgia !!! ^_^
    Bellissime quelle calette deserte, quel silenzio rotto solo dal respiro del vulcano, dalle onde sugli scogli e da..... peesceeee freeeescooooooo hahahahahaha
    Gechi, capperi e Iddu sono i tre simboli, riuniti in quella specie di "cuore", di Stromboli. Aspettavo che Sabrina iniziasse a parlare dei gechi :-D
    Buona anche la zuppa finale: un vero misto mare e monti, un po' come...... Stromboli !!!

    RispondiElimina
  9. Sempre bello volare assieme a voi tra le parole sussurrate come il vento tra i cpelli...aspetto la terza parte....ciao ciao :O)

    RispondiElimina
  10. Si ci voleva una gita virtuale a Stromboli...che foto...complimenti!
    Mi piace da morire la castagna inserita come sapore "che accoglie" gli scampi e la ricciola.

    RispondiElimina
  11. é da un pò che non passo di qui,ma è sempre bello passare da qui per leggere i vostri viaggi... un paesaggio fantastico ma guardare queste foto in questo periodo un pò nebbioso è davvero frustrante!!!! Baci

    RispondiElimina
  12. Vi invidioooooo, vi invidio per il vostro modo di raccontare le vostre vacanze e gitarelle, vi invidio per quel bagaglio ricco di souvenir, non solo concreti, ma soprattutto fatto di emozioni, sensazioni, colori e sapori che vi poratate dietro. Invidio il vostro modo di sentire i posti che visitate..insomma vi invidio....Il piatto è superbo....Mi fate viaggiare con voi....un bacio ragazzi.

    RispondiElimina
  13. Grazie per il premio ;-)
    Come sempre mi complimento con voi per le bellissime foto e avventure! un bacione.

    RispondiElimina
  14. Ciao magnifici ragazzi, un nuovo tuffo in una terra meravigliosa:-)
    Bravi nel raccontare e nel fotografare.
    Un forte abbraccio, un grazie per la visita e soprattutto: se venite a Torino, sicuramente ci saranno per voi i paccheri (ma non solo),c'è la mail..con gran piacere:-))


    1) In quale animale ti reincarneresti? Aquila
    2)Di chi o che cosa non potresti fare a meno? Della pasta:-)3)Cosa apprezzi di più in una persona? Rispetto e sincerità
    4)Di che colore preferisci vestirti? rosso, verde e qualche volta nero
    5)Definisciti in tre parole: nervosa, diretta, sincera ma anche, dolce, sensibile, protettiva ecc...........
    6)Un viaggio che vorresti fare: Sudamerica e tantissimi altri posti che non ho ancora visitato7)Citazione preferita: resistere,combattere, non arrendersi.
    8)Cosa ti piacerebbe fare? Volare
    9)Se non ti dedicheresti a quello che fai, cos'altro ti piacerebbe fare? Pubbliche relazioni, ambasciatrice:-)
    10)Qual è la tua stravaganza? Essere sempre stravagante, nonostante tutto e tuti:-)

    RispondiElimina
  15. Non conosco Stromboli, ma ho avuto la fortuna di soggiornare per una settimana a Panarea e quel bianco accecante delle case, il verde lussureggiante sopraffatto da fiori coloratissimi ed i passi nudi ed infuocati sulle stradine strette, sono ricordi indelebili.
    Ragazzi anch'io ho sperimentato il connubio mare/ bosco :)

    RispondiElimina
  16. Incantata dalle immagini e dalla ricetta ;)
    Buon fine settimana :*

    RispondiElimina
  17. Sotto un caldo sole.Que e freddo,ma leggere e guardare la belle e carini fotografie mi facciano caldo. Grazie per il premio, carino :)
    Brad

    RispondiElimina
  18. ehi ragazzi ma quante belle foto avete portato!!!Una più bella dell'altra, fanno venire nostalgia dell'estate..e che dire di quella zuppetta con gli scampi????
    meglio che mene vada pria di svenire, però mi porto via il premio!!!hihi!!ciao ciao!!

    RispondiElimina
  19. Buonasera ragazzi! ma come sono chiari i colori di questa citta, in confronto allapolvere del suo vulcano! eh..ma la gita al mare poi era d'obbligo!
    complimenti per i tanti premi...e grazie epr aver pensato a noi!
    Ottima questa zuppa: raffinatissima con questi ingredienti di terra e mare! complimenti!
    un bacione

    RispondiElimina
  20. niente da dire , a vedere la footo di Sabrina tra gli scogli vien voglia di fare come quelli della pubblicità che dicono "..che vuoi fare è appena tornato "! e poi mettersi a piangere guardando fuori il grigio e il brutto tempo..., comunque con la ricetta descritta poi ci tiriamo sù!Un grazie dei premi e un saluto..autunnale.

    RispondiElimina
  21. Wowowowowow!!!
    Ci sono stata un bel pò qui nel vostro regno... ad ammirare le foto... bellissime!!!
    Oltre ai colori suggestivi... riesco a percepirne persino il profumo... pensa te!!!
    Che sogno!!!
    Beh... un bel respiro e torno alla realtà... capperino è persino ora di far la nanna.... hehehehe
    Sabrina non aver paura del "coccodrillo" mangia gli insetti (zanzare!!!) hihihihihi
    Luca anch'io mi rapisco nell'ammirare scogli o rocce per scoprirne forme rassomiglianti ad animali o visi... lo faccio anche con le nuvole...
    Cambio discorso e mi tuffo negli scampi... che devono essere una bontà... originale l'accostamento con le castagne... slurpppppppp!!!!
    Mi fate venir l'acquolina!!!
    Ora concludo veramente ringraziandovi di cuore per il premio è un bel pensiero che avete sempre nei miei confronti... e non solo ma anche per le belle parole lasciatemi... siete stupendi ragazzi!!!
    Vi lascio una dolce notte e uno strepitoso weekend... vi abbraccio forte forte... bacioni

    RispondiElimina
  22. :-) ma com'è che quando vi leggo le ricette passano sempre in secondo piano, per quanto fantastiche siano ( per esempio, con questa io ci avrei fatto colazione, stamane!), perchè mi incanta la vostra poesia nel raccontare e raccontarvi?
    :-) Ho sorriso al pensiero del gecodrillo ( Sabri, Luca non lo sa, ma esiste questa specie;) ), mi sono un pochino rattristata leggendo che Luca ha un rapporto conflittuale col mare, mi sono goduta le foto che avete scattato in un'isola che non conosco, pur essendo stata 3 volte in Sicilia.
    Grazie anche per il premio, ma soprattutto grazie per far vivere sempre a noi lettori, attraverso i vostri occhi, un pezzo di vita!
    Bacioni
    Luisa
    PS: glissiamo su come sto in questo periodo ;-)

    RispondiElimina
  23. grazie ragazzi per il pensiero...le mie risposte le trovate gia' in un post fatto apposta per ringraziare chi me lo ha gia dato...quindi se volete sapere qualcosa di me vi rimando al post...in ogni caso lo aggiorno mettendo anche i vostri nomi per il gradito pensiero siete davvero molto carini a pensarmi..vi abbraccio scarlett!!!

    RispondiElimina
  24. grazie mille!!!!che splendore che siete, venire da voi mi mette sempre serenità, leggervi è entrare nel vostro mondo ed è bellissimo!!!vi abbraccio fortissimo buon w.e.

    RispondiElimina
  25. E' sempre bellissimo vedere le foto delle vacanze e del mare...i vostri racconti sono sempre avvincenti!
    Bella e profumata questa bella zuppetta autunnale! Baci e buona domenica!

    RispondiElimina
  26. incantevole! voi, i posti che avete visitato, la vostra felicità
    grazie per il premio siete sempre dolcissimi :)
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  27. Che bei racconti.... che foto magiche... è sempre un piacere venire ad immergersi nel vostro blog! Pesce, castagne e porcini.... da provare!!!! Grazie per il premio :-) Un bacio Laura

    RispondiElimina
  28. Questa meravigliosa forza della natura, rappresenta la vostra creatività e passionalità nel raccontare l'entusiasmanti avventure fatte d'amore, colori e profumi...sempre in eruzione!
    Amo ogni pietanza col pesce, è inutile dirvi che questo piatto mi stuzzica e incuriosisce per gli abbinamenti.
    Un abbraccio forte e grazie per il premio :-)

    RispondiElimina
  29. Hi Sabrina & Luca,

    I enjoyed reading your post and recipes plus awards you received from your friends! You really enjoyed your holiday. Hope you always happy holiday with your hubby.

    Happy Sunday!

    hugs Jenny Malaysia:)

    RispondiElimina
  30. Vi ringrazio per avermi pensato :))) Se solo non fossi così occupata come sono in questi giorni...

    Ritornerò presto e leggo tutto il vostro post. Statemi bene, Sabrina e Luca!

    RispondiElimina
  31. con i vostri post mi avete fatto ancora di più innamorare di qiesti luoghi che sono già nel mio cuore pur non essensoci ancora stata! per la ricetta poi ... è da svenimento!!! avete unito il mare e la terra con gli ingredienti che a me piacciono di più!!!un abbraccio fantastici
    dida

    RispondiElimina
  32. Un bacione ragazzi e complimenti per i vostri bellissimi racconti e le ricette sempre molto ricercate...Tittina

    RispondiElimina
  33. Oggi è una giornata bruttissima, diluvia, fa freddo e ho la bimba malata... grazie ai vostri racconti e alle vostre avete riacceso un po' il mio umore!
    un bacio a tutti e due
    Silvia

    RispondiElimina
  34. Ciao ragazzi,si ci ritrova anche qui,mi fa piacere!
    Ok,per la combinazione dei numeri
    A presto
    Lucia

    RispondiElimina
  35. Le immagini di stromboli sono molto suggestive, ecco un posto che mi piacerebbe visistare! La zuppa anche scenograficamente appaga tantissimo, immagino il sapore..
    bacioni
    sciopina

    RispondiElimina
  36. ....VOGLIO RIPARTIRE SUBITO, JAJO TI PREGO..Scherzi a parte condivido pienamente quello che avete scritto: Stromboli è una "magia" t'incanta e ti avvolge , ti penetra nell'anima e non ti lascia più. Anche la ricetta è sorpendente soprattutto per l'accostamento degli ingredienti. Baci Claudia

    RispondiElimina
  37. grazie mille per il pensiero:))
    che meraviglia le eolie!!!!
    quanti ricordi!!! vulcano la ricordo per l'odore diciamo particolare:) che dà il benvenuto ai turisti, lipari stupenda, stromboli la più suggestiva!!!!
    ricordo tutta la stradina in salita fatta quasi di corsa per arrivare in cima dove ci aspettava un bar zeppo di squisiti cannoli e cassatine, ci siete stati? io lo ricordo come fosse ieri anche se son passati 4 anni
    indimenticabili eolie!!!
    grazie per le foto meraviglioseeee!

    RispondiElimina
  38. Cari, non potevate che chiamare così il vostro blog...che sapori!!!!L'abbinamento pesce castagne è sublime...Poi ennesima lacrima, vedendo gli scatti d'estate..
    Un bacione grande
    saretta

    RispondiElimina
  39. fa freddo! piove! ma guardando il vostro blog è sempre estate.... la vacanza sembra contniuare e prolungarsi anche in questi mesi grigi...
    è vero che la felicità è prorpio in quelle piccole cose... non c'è dubbio!!!
    eheheheheh, ma anche in un piaccio con la ricciola, gli scampi, le castagne e i porcini ;-)))
    il bed & breakfast è veramente bello... se capito da quelle parti credo che prenoterò lì...
    buon proseguimento
    ^_____________^

    RispondiElimina
  40. tra tutte mi colpisce quella foto bianchissima in cui colori diventano tutti e uno...vi abbraccio perchè sapete ancora di mare

    RispondiElimina
  41. le vostre foto sono sempre strepitose, super belle e poi i vostri racconti sono così accattivanti che sembra di vivere le vostre stesse emozioni... bravi bravi.
    buona serata.

    RispondiElimina
  42. Ciao Luca e Sabrina , Strobmoli è un posto meraviglioso non lo conoscevo ma mi avevano parlato dei suoi paesaggi e del mare mozzafiato. Vi ringrazio di avermi dato la possibilità di scoprire questo posto incantevole.

    Ottima la zuppa ;-)

    Baci e alla prossima avventura

    RispondiElimina
  43. Ciao ragazzi! Era da un po' che non passavo da queste parti, come state? I vostri foto-racconti sono coinvolgenti come sempre. ci vuole una vita per leggerli :P ma ne vale la pena, sopratutto per il finale "gourmet" che li accomuna! Eh eh! Complimenti per il premio e grazie di avermene passato uno! Scusate se poi non li pubblico. Ho sempre la testa fra le nuvole e qualcuno finisce che me lo dimentico, allora per non offendere nessuno ho deciso di non pubblicarli più. Ma sono molto felice di riceverli e infatti vi ringrazio ancora di cuore! Un mega bacio ;)

    RispondiElimina
  44. grazie per il premio! e ottima ricetta, come al solito bravi!

    RispondiElimina
  45. Wowwww ragazzi miei.. qusto post.. scusatemi.. mi era sfuggito!!!! ammazza che zuppa di tutto rispetto.. ed appunto con le castagne come mi dicevate nel commento lasciato nel mio blog... sfiziosa si!!!!!!! Per le bellissime foto postate vi dico solo che non fanno altro che farmi rosicareeee.. anche io voglio andare al mare.. certo non ora che fa freddino.. però.. che invidia!!!! :-)))) smack!!!!! :-)

    RispondiElimina
  46. è bello "sentire".
    mi fate desiderare la voglia di fare, con i vostri post. ciao a entrambi,

    nina

    RispondiElimina
  47. Tra foto e parole mi fate venire i brividi.... che meraviglia! Il vostro è un amore condito di molti sapori, interessi, gioia di vivere...

    RispondiElimina
  48. Olá, Sabrina
    Desculpe, Sabrina, comentei um outro post pensando neste. Fiquei muito feliz com esse seu selo. Duplamente contente porque é a segunda vez que o recebo. Ele deu a volta ao mundo e voltou para mim pelas suas mãos! Obrigada, amiga!

    O Multivias está com dois selos brasileiros esperando vocês do Sapori divini. Estamos ofertando aos amigos com todo carinho!

    Um grande abraço!
    Luísa

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...