venerdì 28 agosto 2009

CHICKEN SALAD WITH PINEAPPLE - LA VALIGIA, L'ATTESA E SETTEMBRE A TRACOLLA - C'ERA UNA VOLTA A SERRAMAZZONI - INSALATA DI POLLO CON ANANAS

Il mese d'agosto sarà presto solo un foglio da strappare sul calendario. Non m'ha lasciato addosso che afa e senso di svuotamento. Fatico a scrivere, ad allineare i pensieri, a provare entusiasmo, a sentirmi addosso il colore del sole. Sto qui come un punto interrogativo. Tra pochi giorni partiremo per le vacanze, è stata un'attesa estenuante. Tra pochi giorni indosserò settembre e me ne lascerò conquistare, nel frattempo immergo i piedi ed i pensieri nella fantasia e lascio che spostino le cose lontano, soprattutto quelle pesanti.
Mi faccio una lista mentale delle cose da mettere in valigia, in particolare di quelle che sono sicura di dimenticare, abiti leggeri, scarpe, un cappello di paglia. Luca mi abbraccia da sotto le lenzuola, con tutto l'amore che è conservato là sotto. Sul viso mi sento un'espressione carezzevole come gli occhi di un cerbiatto. Ci siamo svegliati al tocco della luce del mattino, sentendoci padroni della giornata, del tempo, di ogni cosa, anche se il tempo scorre comunque. Il tempo passa e non aspetta nessuno. Come sabbia dentro una clessidra, sabbia di cose disfatte, sabbia che ricopre le spiagge della Sicilia e che ci si infilerà sotto le dita dei piedi.
Oggi andiamo verso la montagna, la nostra meta è Serramazzoni, un paesino molto suggestivo che per un giorno vestirà i panni medioevali, con tanto di sfilate in costume, combattimenti, tornei di cappa e spada, scene di vita quotidiana all'interno degli accampamenti, musici e giullari.
Ci mettiamo in viaggio nel pomeriggio, attraversando una campagna che sembra senza fine e che s'inerpica su per le colline.
Accanto al finestrino sfilano trattori, rustici col tetto sfondato. Letti di fiumi inariditi dalla calura d'agosto e che non raggiungeranno mai il mare. Rettangoli di terra scura. Di terra chiara, di verde, di case in costruzione che sembrano scheletri abbandonati. Rotoli di fieno lasciati nei campi, ingombranti ma così pittoreschi. La strada continua a salire e a disegnare curve che tolgono il fiato. Non ho ricordi legati a questi luoghi, ma da domani sarà diverso.
Arriviamo a destinazione e ci tuffiamo tra le bancherelle disseminate lungo il paese e che arrivano fin sotto il castello. Ci soffermiamo a lungo ad osservare le antichità, i costumi dell'epoca, le associazioni delle arti e dei mestieri. Ci sono le tessitrici, i fabbri, gli speziali, i riparatori di cocci, gli orafi ed ancora i calzolai, gli scrivani. Personaggi in calzamaglia si aggirano per il paese, perfettamente calati nella parte, nel tempo.
L'aria si riempie dei profumi della carne cotta alla brace e dell'eterea musica celtica che accompagna la nostra passeggiata nel Medioevo.


Questo paese mi appare cavo come una conchiglia, arrotolato tra le anse delle colline, avvolto dentro macchie di luce che incendiano ogni cosa fino a cancellarla. Non riesco a fissare la linea dell'orizzonte tanto accecante è il bagliore del sole. Avverto sulla pelle la bruma di calore che si attacca come schiuma. La mia pelle a sfiorarla è bollente, è sempre muy caliente d'estate. Luca mi prende in giro per questo, dice che sono come un carboncino, mentre lui ha colori nordici per quanto riguarda la carnagione.
La musica è dappertutto, siamo circondati dalle cornamuse, in un crescendo di ritmo, siamo circondati da girotondi di balli e di sorrisi. Passi di danza cercano il tempo di partner ancora invisibili, ma già piantati lì nel cuore.
Il sole si prepara a rendere l'anima e precipita, spruzzando i dintorni di grumi del colore della brace. L'intensità accorcia il tempo. Sta calando la sera, si accendono le luci, si accende l'orizzonte, tra l'arancio ed il viola che sfumano nel nero, fino a perdersi, a diventare un tutt'uno.
Le domeniche sere hanno un non so che di dolce e di irreale, di maturo. Le domeniche sere sanno d'autunno persino d'estate. Hanno il sapore della leggerezza che sta per finire, che cederà il posto a qualcos'altro. Come quando parliamo con voci da bambini la domenica sera. Domani torneremo adulti.
Entriamo nella notte, sospinti dal venticello che si sta sollevando, dalla scia di musica e di gente, come davanti ad una processione. Assistiamo a giochi di prestigio cercando di scoprire il trucco, ma il buio nasconde tutto, confonde tutto. Resta solo il senso di magia ed il fascino di ciò che è mistero. Mi stringo a Luca per scaldarmi un po', l'aria sa di fresco, quasi tremo. Ho indosso una gonna verde scuro. Come un pezzo di prato incollato alla pelle.

Osserviamo le braci accese, la carne che sfrigola e scoppietta ed ecco che la fame comincia a morderci impietosamente. Davanti a noi c'è un'immensa distesa di tavoli, scegliamo un posticino sotto le fronde di un grande albero e nell'attesa, assaporiamo la fame. E gettiamo allora tutte le ancore del mondo.
La fame è felicità. E' come pensare che tutto è ancora da venire.



+++++++++++++++++++++
+++++++++++++++++++++


INSALATA DI POLLO E ANANAS


Ingredienti:
300 gr di petto di pollo
1/2 peperone rosso
3 fette di ananas fresco tagliato a cubetti
200 gr di asiago
scaglie di grana
200 gr di prosciutto cotto
2 coste di sedano bianco
125 ml di panna
60 ml di maionese
erba cipollina
salvia
sale e pepe



Lessiamo in acqua bollente il petto di pollo. Quando è cotto, lo tagliamo a striscioline e lo versiamo in una ciotola. Aggiungiamo il prosciutto cotto, l'asiago, il sedano ed il peperone rosso, anch'essi tagliati a cubetti. Uniamo le scaglie di grana. In una ciotolina mettiamo i cubetti di ananas e ci spremiamo un po' di succo di limone. Nel frattempo prepariamo la salsa, mescolando la panna da cucina, la maionese, il sale, il pepe, l'erba cipollina e un paio di foglie di salvia triturate. Con questa salsa andiamo a condire la nostra insalata di pollo, alla quale aggiungiamo anche i cubetti d'ananas. La lasciamo riposare circa un'ora in frigorifero. Fresca e deliziosa, non mancheremo di rifarla.

CHICKEN SALAD WITH PINEAPPLE


Ingredients:
300 g diced cooked chicken
celery, sliced
200 g mild cheese, cubed
1/2 red pepper
3 slices pineapple, cubed
200 g ham
Parmigiano cheese, shavings
60 ml mayonnaise
125 ml cream
sage
chives
salt and pepper


Combine chicken with celery, ham, red peppers, parmigiano cheese, mild cheese, pineapple, salt and ground pepper. Toss gently. Mix mayonnaise and cream together and pour over the salad. Add chives and sage. Taste and adjust seasoning. Refrigerate until ready to use. We really think it's a good salad!


*********************

PREMI

*********************

Grazie Alexs per questa dolce golosità!!!

Questo premio goloso lo vogliamo donare a Brad, Cenerentola in Cucina, PipaF61, Tittina, Caty, Antonietta, Mika.


*********************
*********************

Brad il nostro amico Americano e Pipaf61 di Gargantua e Pantagruel ci hanno fatto questa sorpresa.
A nostra volta lo passiamo a Valentina, Alexs, Nonnagiulo, Giugiù, Alessandra e Lisette.

*********************
*********************
Sempre il nostro Magico Brad che ci riempie di regali e noi, a nostra volta li passiamo a:
Manu&Silvia, Nanny, Susina, Jul&Mo, Mirtilla, il Blog di Betty, e Astrofiammante




*********************
*********************


68 commenti:

  1. prima di tutto questa è una delle mie ricette preferite ( se venite al ristorante cinese con me regolatevi...)e secondo le feste medievali mi piacciono sempre tanto !!Aspettiamo dunque quello che deve ancora venire , possa essere dolce e sorprendente ed illumini la vostra vita di gioia

    RispondiElimina
  2. siete sempre in girooooo, che bello!
    COnosco Serramazzoni, ci andavo a prendere un po' di fresco durante l'estate con una mia carissima amica di Modena. Ma la sagra non l'ho mai vista!

    Buone vacanze, godetevele dal primo all'ultimo istante! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Che bei racconti, vi leggerei per ore e grazie del premio, che carini.

    RispondiElimina
  4. "La fame è felicità. E' come pensare che tutto è ancora da venire"

    buon viaggio di fame,
    buone vacanze di fame

    a sabrina e luca il pedaggio d'agosto per la fame di settembre!

    un abbraccio per Voi!

    RispondiElimina
  5. Ciao carissimi....beh i vostri racconti sono bellissimi...l'insalata di pollo con ananas è veramente buona...squisita.Adoro le feste medievali...a Torino nel periodo promaverile...ci sono andata...mi piace girare e visitare i castelli con relativa mostra.

    Grazie tante per il premio...posto subito nel mio blog...

    Buone Vacanze...Baci

    RispondiElimina
  6. Ma... siamo stati quasi nello stesso posto e... nello stesso anno :-D
    Dai che le vacanze sono finalmente arrivate: lascia stare i tacchi e prendi solo scarpe comode e da scoglio :-D
    P.s.: intrigante l'insalata... Io ho assaggiato dei cubotti di ananas fresco rivestiti di lonza e passati in forno: una delizia ! Provateli, vi stupiranno...
    Un bacione al carboncino e... al mozzarellone (hahahaha vedrai che dove andrete si abbronzerà anche "l'islandese")

    RispondiElimina
  7. vi auguro di trascorrere delle splendide vacanze!!
    questa insalata la segno...devo essere squisita...come tutte le bellissime ricette che postate!
    ciaooooooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  8. Intanto grazie, grazie e grazie per il premio, stai tranquilla le alici sotto sale non sono troppo salate, sovendole tenere in acqua per farle rinvenire la gran parte del sale se ne và, provale anche abrustolendo una fetta di pane, passaci un velo di burro e ci adagi un'alice mhhh ora basta ho l'acquolina in bocca ah ah ah
    baci baci Alessandra

    RispondiElimina
  9. bellissima questa rievocazione mediovale, mi piacciono tanto!
    e questa insalata mi ispira tantissimo!
    un abbraccio
    dida

    RispondiElimina
  10. Eh quando si è ormai prossimi alle vacanze si cominciano a contare i giorni, ed è proprio difficile concnetrarsi! Noi invece siamo agli sgoccioli: settembe significa solo il ritorno!
    Bellissimi questo paesino, e le fiere medievali hanno un che di caratteristico che affascina sempre.
    Buona e leggera questa insalata.
    un bacione

    RispondiElimina
  11. che foto meravigliose ragazzi,grazie mille !!!!

    e grazie anche per il premio ;)

    RispondiElimina
  12. ciao piccioncini
    grazie del premio...
    buone vacanze e divertitevi e basta!!!

    RispondiElimina
  13. Grazie mille del premio!!
    Divertitevi, rilassatevi e prendete nota di tutto, così ce lo raccontate.
    A presto, ciao ciao
    Paola (Pipaf61)

    RispondiElimina
  14. E' proprio vero Cari amici, "La fame è felicità", la penso esattamente così come voi, avete detto una cosa saggia!
    Grazie del vostro commento, azzeccato e puntuale come sempre, siete dei tesori...
    E grazie mille per il premio, che posterò al più presto.
    Vi auguro una vacanza meravigliosa, e riposatevi, direi che ve lo siete meritato.
    Un abbraccio stritoloso.
    Vale

    RispondiElimina
  15. è vero.... le domeniche sere sanno d'autunno persino d'estate... mi hanno sempre messo tristezza.... le mie ferie sono già uno sbiadito ricordo, ma voi dovete ancora viverle... un abbraccio a tutti e due .... a presto !

    RispondiElimina
  16. Premi meritatissimi..di Gusto... Ciao.
    Maurizio

    RispondiElimina
  17. Quest'estate per fortuna è passata in fretta,l'impossibilità di potermi muovere a causa di alcuni lavori che sto facendo in casa mi hanno tenuta inchodata nella mia città,se non fosse stato per questi viaggi virtuali fatti leggendo il vostro blog forse sarei esplosa,grazie :))
    Gentilissimi come sempre,vado a pubblicare subito il vst premio :))

    RispondiElimina
  18. Ma ciaoo, ecco uffff quasi terminate le ferie mannaggia....
    Le rievocazioni storiche hanno sempre il loro fascino...specialmente all'imbrunire....a parer mio..
    ciaoooo

    RispondiElimina
  19. Chiedo scusa per l'irruenza, ma fa parte del mio personaggio. Ho visto le foto di Mandarino, è adorabile. Anche io ho un soggetto simile, si chiama Golia, per le proporzioni, naturalmente.

    Good luck!

    RispondiElimina
  20. Volgio provare la vostra ricetta...devo dire che alcuni ingredienti delle varie insalate fredde non mi convincono ma la vostra mi ispira parecchio...
    Va bene...buon proseguimento vacanze ragazzi!

    RispondiElimina
  21. Ottima ricetta fresca! un bacio ragazzi e ben tornati!

    RispondiElimina
  22. L'insalata di pollo e ananas è un'antica ricetta cinese che lascia in bocca il sapore dell'oriente.

    RispondiElimina
  23. This is a great time. I love shopping outdoors and seeing this variety of rare things !
    Thank you so much for the beautiful, delicious award :)
    Love it :)
    Brad

    RispondiElimina
  24. Come mi piacciono questi posti..e che meraviglia l'insalata!

    RispondiElimina
  25. dai dai...sono in arrivo le ferie anche per voi:-) intanto i giri che vi andate a fare sono splendidi...questo posto è fantastico....un bacio grande
    Annamaria

    RispondiElimina
  26. Mhmmmm!!! Anche la vostra di insalata è niente male!!!! grazie 1000 per il premio!!!
    buon inizio settimana!!

    RispondiElimina
  27. ciao carissimi questa insalata all'orientale deve essere squisita..anche qui fanno delle rappresentazioni medioevali e sono sempre affascinanti vederle.....buone vacanze e godetevele al massimo che che avete bisogno!!!!un grande abbraccio Tittina

    RispondiElimina
  28. scusatemi, non vi ho ringraziato del bel premio che mi avete donato....lo postero al piu presto...baci Tittina

    RispondiElimina
  29. Grazie grazie per il premio, siete sempre così gentili...
    Le foto mi piacciono molto, davvero simpaticissime e anche la ricetta, mi tenta anche perchè l'insalata di pollo non l'ho mai fatta e poi con l'ananas è ancora più intrigante!!
    un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  30. Pollo e ananas, why not? Bel mix!

    Ciaoooo!

    RispondiElimina
  31. ciao carissimi come state??? passo al volo per un saluto, sono appena tornata e sono incasinatissima!!! Grazie del premio che mi avete dato 3 settimane fa, lo posto al volo! un bacione

    RispondiElimina
  32. Che bello rileggervi ragazzi! Non sapevo che a Serramazzoni facessero un mercatino medievale se no avrei approffittato per fare un giro nel paese di origine della mia nonna! Anche io presto sarò in Sicilia e non vedo l'ora. Voi che giro fate? Magari ci incontriamo per caso ;D
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  33. sabri, che bel post! hai ragione, adesso la sera ha il sapore sia dell'estate che dell'autunno...un sapore per me fantastico, quasi magico...a proposito, conosco serramazzoni!
    godetevi le vostre meritatissime ferie in sicilia, terra meravigliosa!!!
    un abbraccio grande ragazzi!

    RispondiElimina
  34. Mi hanno sempre attratto le cittadine medievali arroccate e con le stradine acciottolate delimitate da mura in pietra che narrano la storia celtica...
    Senza parlare delle feste che le fanno rivivere... con l'esposizione di tutto ciò inerente... che bello rivedere gli antichi mestieri... alcuni ormai persi... belle... belle...
    Oggi voi me l'avete fatta vivere "in primis" con un racconto così affascinante e servizio fotografico particolareggiato... grazie ragazzi...
    Ottima anche la ricettina golosona... che proverò sicuramente...
    Ed ora arriva anche....
    Grasssssiiiiieeeeeeeeeee!!!!
    del premio... ragazzi siete veramente favolosi!!!
    Sabrina e Luca vi auguro di cuore delle vacanze strepitose sia di relax e divertimento... e attendo con trepidazione foto e racconti di ciò che visiterete... buon viaggio... abbraccioni e bacioni

    RispondiElimina
  35. Salve ragazzi! mi scuso per l'assenza dovuta a problemi di salute....complimenti questa ricetta è favolosa...e poi mi sono mancato da morire i vostri racconti siete fantastici...dimneticavo buone ferie...Luisa

    RispondiElimina
  36. Sono emozionata! Ora ho un premio anch'io!!! Grazie mille! Buone ferie!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  37. bellissimi posti e momenti avete vissuti com'e anche squisita la ricetta! grazie :)

    c'e ancora un regalo per voi nel mio blog. di tutto cuore per una bellissima giornata a voi cari.

    RispondiElimina
  38. Il tuo blog è Bery bene e le tue immagini sono belle.
    Your blog is bery good and your pictures are beautiful.

    RispondiElimina
  39. WOW!!!! Avete fatto il pieno di Premi ragazzi!!! Braviiii tutti strameritati!!! ^___^

    Vi mando un abbraccio gigante e chiedo umilmente scusa per la lunga assenza :P

    Mi perdonerete? Spero di sì... io intanto continuo a leggervi :)

    RispondiElimina
  40. ciao,come và???? ora che il caldo anzi l afa un pochetto è calata...via alla buona cucina..hehehe e bone bevute pure...
    ciaoo

    RispondiElimina
  41. Vi ringrazio a mani giunte per il premio che mi avete donato e mi scuso per non averlo fatto prima.
    Vi auguro di godere di questa vacanza pienamente, ma da quel poco che vi conosco mi pare che ne siete più che capaci e quindi so che al rientro seprete regalare anche a me le emozioni del vostro viaggio, proprio come il racconto di questa domenica.

    L'insalata poi è un viaggio nel viaggio, una vera delizia di sapori.
    Buone vacanze. Ciao Alessandra e grazie

    RispondiElimina
  42. ma a palermo mai??? non si era detto che in estate passavate da queste parti???? baci,baci

    RispondiElimina
  43. Mi sono riempita gli occhi delle vostre foto stupende, delle emozioni che sapete sempre darmi. Un giorno metterò in pratica anche io le vostre ricette...


    Clelia

    RispondiElimina
  44. Ciao! Il mio blog "Angolo Film" (http://angolofilm.blogspot.com/) è già presente nel tuo elenco di siti amici. Ho da poco creato un nuovo blog, "Ricette Blog" (http://ricetteblog.blogspot.com/), mi farebbe piacere fare di nuovo uno scambio link. Fammi sapere. ;-)

    Sacco
    Ricette Blog

    RispondiElimina
  45. Olá, Sabrina!
    Fiz um passeio através de seu texto. Completei meu passeio com suas belas fotos.
    Um desses dias vou fazer uma das saladas... Parecem deliciosas!
    Boas férias, amiga!

    RispondiElimina
  46. Ragazzi!!!
    Come vanno le vacanze????
    Sicuramente bene!!!
    Sono curiosa di vedere i posti da voi visitati...
    Bene... quando tornerete vi aspetta il premio “ANGELO DEL BLOG” da consegnarvi e potrete ritirarlo da domani (05.09) vi aspetto...
    Un abbraccio... ciao ciao Paola

    RispondiElimina
  47. Grazie mille ragazzi per il premio, siete davvero super-coccoli ^^
    E' davvero un piacere leggervi, mi piace moltissimo lo stile di scrittura di entrambi e poi le ricette sono la ciliegina sulla torta! Un abbraccio
    Giulia e Moreno

    RispondiElimina
  48. buona domenica ragazzi! un bacio, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  49. Vi immagino in pieno relax con mare, sabbia e sole per compagni di viaggio :))
    Diovertitevi ragazzi!!!

    RispondiElimina
  50. Buone vacanze cari amici:-)))
    Belli!!!Mi sono immersa nell'atmosfera medioevale, amo moltissimo queste vesti: Sabrina & Luca, siete fantastici!!!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  51. Ma, non ditemi che non vi ho ringraziato per il premio!!! Non ci posso credere!!! E quanti post mi son persa!!! Come ho fatto a perdermi tutti questi post...ok, ho decisamente bisogno di imparare ad organizzarmi un pò meglio...

    RispondiElimina
  52. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  53. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  54. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina
  55. Si, probabilmente lo e

    RispondiElimina
  56. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  57. quello che stavo cercando, grazie

    RispondiElimina
  58. La ringrazio per Blog intiresny

    RispondiElimina
  59. molto intiresno, grazie

    RispondiElimina
  60. necessita di verificare:)

    RispondiElimina
  61. La ringrazio per intiresnuyu iformatsiyu

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...