mercoledì 20 maggio 2009

STROLLIN' THE WOODS ON A SUNDAY AFTERNOON - I PROFUMI DEL BOSCO - PORTANDO IN TAVOLA UNA QUICHE SALMONE E KIWI

I PROFUMI CARNOSI DEL BOSCO

La mia giornata di lavoro si conclude con la divisa diligentemente appesa nel mio armadietto e con un invito alquanto originale. Prendetemi per la gola, fate il solletico alla mia innata curiosità, vestite in modo eccentrico il quotidiano ed io sarò tentata.
Vincenzo sta facendo gli straordinari, due baci sulla guancia, sta dicendo qualcosa a Luca. Ha una brochure in mano, un frammento di sole negli occhi e parla di una gita nel bosco, lungo il corso del fiume Panaro, dalle parti di Vignola, nel Modenese.
Si tratta di una gita guidata, allo scopo di imparare a riconoscere le erbe, le piante, la vegetazione che popolano quella zona. La cosa si fa molto interessante. Vorrei quasi saltare. Anche Luca è entusiasta, allora è deciso, non c'è da pensarci, domenica si andrà per erbe. Partiremo subito, appena avrò terminato il mio turno di lavoro. Porterò con me le mie adorate Nike silver ed un cappellino.

Domenica, alle 13.35 in punto sto facendo scorrere il badge nel marcatempo, è forse la prima volta che esco dal lavoro così puntuale. Di solito, tra il passaggio delle consegne e le chiacchiere post turno, non esco quasi mai prima delle 14.
Luca è già lì che mi aspetta, saltiamo in macchina e passiamo a prendere Vincenzo. Si deve ancora vestire, ma è tutto elettrizzato.
Lui sì che si è organizzato, ha con sé un enorme cesto, dei coltellini, un blocco notes e ha persino preparato la merenda. Mi chiedo in quanti saremo, se ci sarà da arrampicarsi, se il luogo sarà abbastanza selvaggio. Arriviamo a Vignola e ci ritroviamo in un parcheggio, siamo una quindicina di persone che non vedono l'ora di iniziare la camminata.
Dopo poche centinaia di metri di chiacchiere e di sentieri imboccati, il verde comincia a chiudersi intorno a noi, compatto e tiepido. Inebriante come i profumi che salgono dalla terra.
La primavera canta all'ingresso del bosco, pulsante di linfa, di rami, di foglie, di gemme. Veste di colori i fiori che punteggiano i cespugli, le viole, gli iris, le rose canine. Fiori da assaggiare. Foglie da assaggiare. Alcune dolci, come quelle del nocciolo, altre piccanti e amarognole, come quelle dell'ontano.
Camminiamo in fila sulla terra nuda, lungo il corso del fiume. Il sottobosco, in alcuni tratti è così fitto ed intricato da sembrare quasi invalicabile. Cerco di memorizzare i nomi delle piante nelle quali ci imbattiamo, equiseto, bardana, ortica, consolida, strigoli, luppolo, tarassaco, cardo e persino la cicuta.

Penetriamo nel cuore del bosco, in un tripudio di foglie verdi e lucenti, all'ombra di maestosi pioppi neri, di noccioli, scintillanti di sole. Assaporo questa sensazione sulla pelle, sulle mani, contro il viso. Il sole mi ha ravvivato la carnagione, mi sento ardere.

La terra è fertile e carnosa, ne inspiro l'odore grasso, intenso, mescolato a quello più acuto delle note di verde. Saltelliamo allegramente sui ciottoli, raccolgo un sasso dalla vaga forma di cuore, lo infilo nello zaino e penso ai colori coi quali dipingerlo. Mi fermo a raccogliere del tarassaco, della nepitella. Poi raggiungo il gruppo che si è allontanato di qualche metro.

Siamo sulla sponda di un dirupo, sotto scorre il fiume. L'acqua lambisce la vegetazione delle due sponde. Mi muovo tra grovigli di rovi, di canne, di piante selvatiche che si addensano qui intorno. Luca fa mille domande, parliamo di tisane, di infusi, di frittate da preparare con i fiori di sambuco. Ne cogliamo parecchi dai rami. Luca mi aiuta.La nostra sporta si sta pian piano riempiendo d'erbette. Col tarassaco ci faremo dei crescioni. Con l'ortica, l'acetosa, il luppolo e la cicoria, una minestra primaverile. Con i fiori del nocciolo, un risotto. Quando ero piccola, eravamo soliti andare in giro per campi a raccogliere getti di vitalba e di luppolo e ne facevamo frittate di cui ero ghiotta. La luce della nostalgia per un attimo affiora nei miei pensieri. La nostalgia si nasconde sempre nei meandri e nelle pieghe della memoria. E poi ti acciuffa quando meno te lo aspetti. E poi ti lascia non appena qualcos'altro ti distrae.

Il verde prepotentemente mi assorbe, mentre si srotola davanti a noi, sotto ad un sole caldo che accarezza i sentieri, le foglie, i fiori. Giallo, rosso, azzurro, violetto. Mi soffermo ad osservare questa fantasia di colori che si intrecciano e si fondono, ad esprimere amore e bellezza.
"Luca, tuffiamoci nel sole!".
D'intorno un luccichio e mille riflessi. Nella mia mente c'è un'intensa luce gialla. Un abbraccio di calore.
Tra filari di pioppi, il Panaro continua a scorrere, serpeggiando e va a perdersi lontano. Lontano dagli occhi.
Quando la luce del pomeriggio comincia a disperdersi, ci fermiamo sotto ad un grande platano dai rami contorti per fare uno spuntino. Vincenzo si arrampica sugli alberi, Luca mi porge un bicchiere di tisana rinfrescante, io continuo a scattare foto. Tutt'intorno c'è un silenzio profondo, rotto solo dalle nostri voci.
Mi volto a guardare il sambuco ed il salice che s'innalzano verso il cielo. Le fitte fronde, mosse dalla brezza che si sta alzando, sussurrano la stessa lingua delle onde del mare. Se solo chiudo gli occhi e m'avvicino, ne sento l'eco.




QUICHE SALMONE E KIWI


Con questo esperimento riuscito al primo colpo, partecipiamo alla raccolta delle fantastiche ed esplosive Gemelline Manu&Silvia.


Una sfida che ci è subito piaciuta.
Non sappiamo se si è capito, ma a noi il pesce piace molto e, come prima idea, ci è venuto subito in mente il salmone. Con cosa abbinarlo? Il Limone, il lime......no, ma certo, IL KIWI.
Ed eccoci qua.
Come trasformare un carpaccio di Salmone e Kiwi in una Quiche!
A noi è piaciuta molto, tant'è che la metà è scomparsa fin dal primo assaggio.


INGREDIENTI:

1 Rotolo di Pastasfoglia

INGREDIENTI PER IL RIPIENO

200gr Salmone Affumicato
1 Porro grande
1 Spicchio d'aglio
10 steli di erba cipollina
1 mazzetto di prezzemolo
pepe
olio extra vergine d'oliva
1 Kiwi


INGREDIENTI PER LA FARCITURA

5 Uova
200gr di Robiola
40gr di Parmigiano
Sale
Pepe


PER DECORARE

1 Kiwi
1 Fetta di Salmone Affumicato


Accendere il forno alla temperatura di 170/180°C
In una padella mettere un filo d'olio Extra Vergine d'Oliva a cui vanno aggiunti il Porro tagliato a fettine sottili e l'aglio che vanno lasciati leggermente appassire. Si aggiunge poi il Salmone Affumicato tagliato a listarelle.
A cottura terminata, circa 5 minuti, si aggiungono il Prezzemo e gli steli di Erba Cipollina tagliati a piccoli pezzi con le forbici, una macinata di pepe e il Kiwi sbucciato e tagliato a cubetti.
Mettere la pasta sfoglia in una teglia unta di burro, facendola aderire bene alle pareti.
Prendiamo il composto di Kiwi e Salmone e lo mettiano all'interno della pasta sfoglia cercando di distribuirlo bene sul fondo.
In una terrina mettiamo le uova intere, la Robiola e mescoliamo il tutto in modo da rendere il composto morbido ed uniforme. Aggiungiamo il Parmigiano, il sale ed il pepe. Mescoliamo ancora per rendere il tutto ben amalgamato.
Versiamo il composto all'interno della pasta sfoglia.
Infornare per 20 minuti
Sfornare e lasciar raffreddare la quiche.
Togliere con attenzione la quiche dalla teglia e posarla sul piatto di portata. Decorare con fettine di Kiwi e con la fettina di Salmone.
Buon appetito!



QUICHE WITH SMOKED SALMON AND KIWI


Ingredients:

200 grams smoked salmon
1 big leek
5 eggs
40 grams grated Parmesan
1 sheet frozen puff pastry
salt and black pepper to taste
parsley
chive
extravirgin olive oil
1 clove of garlic
2 kiwi
200 grams soft cheese (such as Robiola cheese)


Heat the extravirgin olive oil in a pan and add garlic and the leek in thin slices. Fry them, then add smoked salmon and salt and pepper to taste. Complete with parsley and chive, just a minute and it's ready. Cut a kiwi into small cubes and add it to the mixture.
Preheat the oven to 200 degrees C. Press the puff pastry up the sides of a pie plate. In a bowl beat eggs and soft cheese until blended. Add salt and pepper and chive.
Sprinkle a layer of salmon, leek and kiwi in the bottom of the pastry crust. Pour the egg mixture into the pastry. Arrange parsley on top. Bake for about 20 minutes until crust is browned. Complete with a slice of salmon and a kiwi to garnish

§§-----------------------------------------§§

UNA VALIGIA CARICA DI PREMI


Arriva da Chiara, leggero come il volo della farfalla, questo premio!


Con molto piacere lo doniamo a: Federica, Marsettina, Nanny, NightFairy ed Emilia.

§---------------§§§---------------§

La dolcissima e bravissima Alexs ci ridato il piacere di postare questo premio!


Lo doniamo a: Caty e a MammadegliAlieni.

§---------------§§§---------------§

Questo simpaticissimo premio, Siamo Donne (di sicuro Luca no!) è un altro dono di Alexs!

Lo giriamo a: Imma di Dolci a GoGo, Caty, Unika, Sole&Luna, Stefania di Cardamomo&co, Manu&Silvia, Maya, Tittina e L'Antro dell'Alchimista.

§---------------§§§---------------§

Sempre dono di Alexs, GRAZIE!!!, questo Blogger Oscar che passiamo a: Brad, LaMambalina, Irish Coffee, Minù, Micaela, Mikamarlez, Gunther, KrisFoto ed Essenza di Vaniglia.



51 commenti:

  1. I love your "NATURE" pictures...
    and Quiche Salmone e Kiwi is deliciously looking! BRAVA Bella
    Sabrina!

    RispondiElimina
  2. sabrina e luca girandoloni che non siete altro! e sempre qualcosa nel carniere! qualcosa? che dico? portate a casa intere cornucopie di sensazioni profumi sapori ogni campionatura di vita sensoriale, di vita fiutata, assaggiata e masticata e memorizzata!
    sabrina sei sempre bellissima e sexy anche in mise casual! ma tu lo saresti, ne sono convinta anche vestita di tela di sacco!

    RispondiElimina
  3. Sono arriva in ritardo,mi avete anticipata,avevo un bellissimo premio per voi,vabbè sarà un doppione,siete talmente premiati che è impossibile trovare qualcuno che non abbia pensato a voi per donarvelo.Approfitto per ringraziarti di aver pensato ancora a me,un gesto davvero affettuoso da parte vst.Devo ripetrmi nel complimentarmi per questo dettagliato racconto,fantastico il reportage fotografico,quasi quasi...sentivo il profumo di questo bosco.Concludo nel farvi i complimenti per meravigliosa quiche,mi avete fatto venire l'acquolina in bocca,continuate cosi!

    RispondiElimina
  4. ehi voi 2, sì dico a voi...siete imperdonabili, avete sempre mete extrabelle e fate morire d'invidia chi se ne sta crogiolandosi al sole del primo mare...ah, ah, ah che bello poter morire al sole col mare che ti lava i piedi, gelida ma ti porta via l'inverno...e voi quando fate il primo salto al mare...!?!?!?

    RispondiElimina
  5. Davvero originale questa quiche, da provare al più presto perchè gli accostamenti azzardati mi incuriosiscono moltissimo! Divertente anche l'escursione, tutti dovremmo averne una simile nella nostra esperienza personale!

    RispondiElimina
  6. Che bella la vostra gita nel bosco!! Come al solito documentato tutto minuziosamente e concluso con una ricetta di tutto rispetto. Mi incanto sempre nel leggervi perchè le scene scorrono come stessi vedendo un film.
    La faccia della quiche è a dir poco strepitosa come tutte le foto, compresa Sabrina, naturalmente.
    Un bacione a tutti e due, siete una coppia fantastica! :-)

    RispondiElimina
  7. che meraviglia di posto ;)
    e che torta straordinaria ;)

    RispondiElimina
  8. Bella la passegiata, (oltre al tuo viso splendente!) infinitamente intrigante la quiche!
    Grazie, grazie, grazie per il premio, mi sento insieme onorata ed emozionata nel riceverlo!
    Baci ad entrambi
    Stefania

    RispondiElimina
  9. Sai, Sabrina, io a Vignola ci ho abitato per 6 mesi nel lontano '97... se sapevo che dopo 12 anni ci saresti venuta non mi sarei mossa di lì!
    :D :D :D

    RispondiElimina
  10. Ciao ragazzi! ma che splendida questa immersione nella natura! ci fate un bel pò di invidia ;)
    Grazie mille per la spendida torta: avete fatto al felicità di Silvia, che voleva assolutamente trovare un abbinamento salato epr i kiwi!!
    ne prendiamo nota!!
    un bacione ad entrambi!
    PS: grazie anche per il premio eh

    RispondiElimina
  11. Quanto vorrei trascorrere una bella giornata così come voi immersa nella natura!!!!!!!!!!complimenti per la quicke!!!!! avete utilizzato il kiwi.. allora non sono la sola che tenta accostamenti particolari!!!!! un bacione..

    RispondiElimina
  12. grazie per il premio carissimo e poi che bella passeggiata nella natura..si sta divinanamente bene in questi posti...la quiche poi è saporitissima!!bacioni imma

    RispondiElimina
  13. mamma mia che bella passeggiata, spete che vi invidio non molto, moltissimooooooo... è una cosa che amo davvero tanto passeggiare per i boschi in cerca di erbette, fragoline, fiorellini... che bello!
    complimenti per la quiche davvero originale e per i tantissimi premi che vi hanno assegnato, davvero meritatissimi!
    baci.

    RispondiElimina
  14. Che bellissima passeggiata! Vi confesso che io sono una persona molto pigra e non amo troppo uscire di casa: ma quando si tratta di andare a fare erbette mi rianimo! Che bella idea quella di fare dei crescioni con il tarassaco. Ma come lo trattate per fargli perdere l'amaro? Io l'anno scorso tentai di cucinarlo, ma era immangiabile... E poi, dopo questa scampagnata, che sembra far presagire una cena rustica, ve ne uscite con questa raffinatissima quiche!!!

    RispondiElimina
  15. dinuovo io!
    pensierino per voi!

    RispondiElimina
  16. Che bella iniziativa, ma da chi è organizzata? mi piacerebbe davvero imparare a riconoscere le erbe selvatiche. E la quiche che avete preparato è originalissima, un mix di ingredienti che mi stuzzica molto.
    Un bacione
    fra
    PS per il booksharing, cristina ha accettato di partecipare, mi dispiace, ma credo che in questi giorni magari altri blogger proporranno la stessa cosa

    RispondiElimina
  17. bellisimo il posto!!! e anche la quichè... gnammm
    baci!

    RispondiElimina
  18. Mi sarebbe piaciuto partecipare a questa gita. Le mie conoscenze di erbe dei boschi, e pensare che qui ne sono circondata, si limitano a sambuco, tarasacco, asparagi selvatici e alle erbe aromatiche coltivate nel mio giardino!
    Interessante questa quiche; al salmone ci potevo arrivare ma ai kiwi non ci ho mai pensato, e pensare che li ho in giardino!
    Segno subito e quest'autunno la proverò sicuramente con i kiwi casalinghi (con quelli un po' piccolini o brutti di solito mia suocera ci fa quintali di marmellata... giro la ricetta pure a lei).
    Bacioni

    RispondiElimina
  19. Le gite a contatto con la natura sono sempre rilassanti, sia per i colori sia per le atmosfere che ti trasmettono sensazioni incredili. La ricetta è interessante e mi piacerebbe assaggiarla per sentire il contrasto dei sapori....è totalmente inventata o avete pre so qualche spunti? Vi prego descrivetemi anche il sapore.
    Baci Claudia

    RispondiElimina
  20. gita fantastica!!!...vi ringrazio del premio che posterò quanto prima!!!!
    salmone e kiwi???...ma si...bono!!!^_^

    RispondiElimina
  21. Come vi capisco... anche a me piacciono tanto queste scampagnate didattiche... anche io cerco di non perdermene una ... quelle nella mia zona ovviamente..! ottima questa quiche... poi un abbinamento così inusuale... salmone e kiwi.... mi piacciono da matti entrambi... ma insieme .. perchè no...! Mi aveve convinta! Bacioniiiii

    RispondiElimina
  22. Thank you Sabrina & Luca !
    Questa premio e un grande sorpresa :)
    Bacci e grazie.
    I also like to sat I love the salmon and kiwi quiche and your wistful, writing of bygones and sentiments.
    THANK YOU AGAIN :)
    Brad

    RispondiElimina
  23. ho sempre sognato un giro nel bosco così...per imparare, trarne i segreti...ma ho la testa fra le nuvole...imparo e dimentico....mi mangio una bruschetta e aspetto anche la quiche...sono golosa!

    RispondiElimina
  24. E' venuta anche a me una nostalgia a leggervi e vedere le foto , e come mi manca il camminare tra le piante , il sentirsi vivi , il sentire davvero il senso della vita:sono felice abbiate potuto godere di così belle ore di sole e natura ! e complimenti alla vostra sempre fantasiosa arte culinaria!!un abbraccio e grazie del premio !!

    RispondiElimina
  25. belle immagini e come sempre avete scritto un bellissimo post...la quiche è molto originale ed è da provare....grazie per il premio e come sempre mi commuovo per il vostro pensiero,un grande bacio Tittina

    RispondiElimina
  26. Salmone e kiwi? Decisamente originale!

    RispondiElimina
  27. Ciao carissimi!!! complimenti per questa quiche particolare ... e per i posti incantevoli che visitate...inoltre grazie 100000 del premio... troppo gentili!!
    Buona giornata!!!
    baci Federica

    RispondiElimina
  28. Che gita meravigliosa, mi sarebbe piaciuta un sacco!
    Grazie per il premio, mi fa piacere :*

    RispondiElimina
  29. sapete che c'è? che con i vostri racconti, le foto che sanno di famiglia di amicizia di calore, di partecipazione, mi trasportano lontano da qui, mi sembra quasi di sentire il canto degli uccellini e il calore di un raggio di sole sul viso
    ****
    e poi per finire un piatto che ti fa venire la voglia di sedere con voi a tavola e raccontare la giornata favolosa...
    ***
    cla

    RispondiElimina
  30. davvero una bella giornata tutta natura:-) la quiche è spettacolare....carinissimo il premio...lo accetto con gioia:-) un bacio ad entrambi:-)
    Annamaria

    RispondiElimina
  31. Grazieeee !!!!! splendido! mi ha fatto molto eccitati premio! Mi piace il tuo blog e la vostra vita !!!!!

    Gracias Amici!

    lamambalina

    RispondiElimina
  32. tra premi e manicaretti non so più dove guardare :D
    per prima cosa voglio ringraziarvi del premio che accetto con tanto piacere, lo inserisco nell'ultimo post per ringraziarvi

    guardano le immagini e leggendo la vostra passeggiata torno con la mente a qualche mese fa
    nel parco naturale in Jamaica, una favola, una laguna blu...
    anche noi però da buoni italiani ci difendiamo, abbiamo posti incantevoli che restano nel cuore
    invidio la vostra gita, vedi mai che me ne programmo una per il prox week end

    buon week end a voi, in piena estate :P

    RispondiElimina
  33. adoro il salmone, buonissimo complimenti per i premi, ma io ve ne ho dato un altra anche s e gia voi lo avete ricevuto, venite nella mia cucina a prendervi il premio vi offro un caffe` ciaoo buona giornata

    RispondiElimina
  34. Grazie mille del premio...già postato....una fettina di questa deliziosa quiche c'è?...felice weekend Luisa

    RispondiElimina
  35. domenica ero anch'io a passeggiare lungo il fiume...il Po...avevo cominciato a raccogliere il sambuco..ma oltre a noi passeggiava anche un tour di zanzare tigre senza guida...tanto sapevano esattamente dove andare!!!!
    non ci lasciavano manco per un secondo...le ho lasciate io molto alla svelta e il sambuco dopo qualche ora era talmento appassito che l'ho seminato per l'autostrada ....peccato ;-(( lo volevo provare in qualche modo...brava tu che riconosci le varie erbe...Baciiii!!

    RispondiElimina
  36. Un'idea strepitosa, la vostra. Sto cercando di pensare a qualcosa proprio per la raccolta delle gemelline e ancora sono in..cerca!
    La vostra quiche mi incuriosisce moltissimo e poi...che bella passeggiata, mi sà proprio che il bsco aiuta molto nelle ispirazioni!
    Bravissimi!

    ps: la vostra raccolta é geniale, partecipero volentieri!

    RispondiElimina
  37. Con questa gita hai smosso altri ricordi nella mia memoria di quando andavo a Pavullo costeggiando per un pezzo il fiume Panaro....

    Per il caldo vi capisco perchè conosco bene le cappe d'afa di Bologna....

    Per la quiche che dire....si mangia con gli occhi anche se qui è solo virtuale...ahahah!!!

    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  38. che vogliaaaa...quasi quasi mi catapulto immediatamente fuori a farmi una bella passeggiata nei boschi!!!!

    siete grandi: la quiche è fantastica!!!!!!

    buona settimana
    un abbraccio

    RispondiElimina
  39. M'incuriosisce molto l'accostamento del kiwi con il salmone affumicato, siete sempre originalissimi!
    Bellissima anche la gita :-)
    Bacioni e buona domenica!

    RispondiElimina
  40. carissimi Luca e Sabrina, finalmente vedo un po' di luce dopo una disastrosa settimana e mezza... prima senza collegamento (il mio è Telecom) e poi con il problema blog per Explorer che mi chiudeva la pagina e mi impediva di vedere sia il mio blog che gli altri.... era un incubo comunicare e visto che ormai sono anche troppo affezionata alla mia seconda identità (Pupottina) non ce la facevo proprio più.... addirittura facevo incubi la notte.... incredibile, ma il blog per me è una terapia antistress e non avercelo a disposizione acuiva le mie ansie ....
    Poi Kevin ha messo Mozilla anche a me e la situazione è migliorata....

    da me fastweb sta arrivando in questo periodo, prima non c'era ed ecco perché stiamo con Telecom.... perché abbiamo sentito molti lamentarsi di tutte le alternative della concorrenza ... abbiamo creduto di andare sul sicuro, ma l'intoppo c'è stato anche per noi... adesso vorremmo cambiare (più che altro per alleggerire la bolletta) ma non sappiamo come muoverci....O_O ... è una giungla!!!

    RispondiElimina
  41. la vostra gita immersi nella natura sono convinta sia stata un'esperienza meravigliosa ... pur avendo origini contadine, mi vergogno quasi a confessare che non me ne intendo di piante selvatiche, però, sembra proprio che io abbia il pollice verde.... non c'è pianta che nelle mie mani non sopravviva...eheheheheh ... trombe d'aria permettendo.... dai fenomeni naturali non posso salvarle... ;-)

    la quiche di Salmone e kiwi mi incuriosisce e credo che in settimana la farò anche se Kevin odia gli abbinamenti strani con la frutta.... ma a me piacciono e credo che avrà una piacevole sorpresa con la vostra quiche... ;-)
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  42. Grazie alle bellissime foto ed all'emozionante racconto, ho camminato con voi lungo le rive del Panaro: piacerebbe anche a me, imparare a riconoscere le erbe spontanee :-D
    P.S.: Il nome di fantasia dei crostini è "Crostini di capperi e pinoli, con glassa in agrodolce"

    RispondiElimina
  43. Ciao ragazzi, spero che abbiate trascorso un bel weekend..buon lunedì!

    RispondiElimina
  44. è un crimine quando le persone pagano la bolletta e non hanno il servizio... ma almeno è prevista una sorta di rimborso...
    l'estate scorsa succedeva ogni due settimane di rimanere senza internet e senza telefono per 3 giorni.... alla terza volta quando Kevin disse che voleva essere rimborsato (poiché il rimborso è previsto) miracolosamente si risolsero tutti i problemi per un bel po' di mesi fino alla settimana scorsa.... ma se accade di nuovo ci sarà una nuova sfuriata...oltre anche al fatto che l'abbonamento che ci vincolava, con una penale, è concluso, quindi da un momento all'altro potremmo cambiare gestore, trovandone uno più conveniente.... ma, in quest'ottica, quale? O_O

    RispondiElimina
  45. Ragazzi so che il premio lo avete dato voi a me ma io ci tenevo tantissimo a rigirarvelo....è pubblicato da me assieme alla nuova raccoltal,un abbraccio lidia

    RispondiElimina
  46. Troppo caldo per cucinare...anche se oggi mi son sbizarrito con gnocchi al pesto di spinaci (che avevo pensato di utilizzare per la bruschella...accompagnandola con delle fette di pancetta ben rosolate e ovviamente a braccetto con un buon bicchiere di refosco..
    ciao ciao

    RispondiElimina
  47. Posti affascinanti che appagano la voglia di relax che c'è in ognuno di noi... un bacio

    RispondiElimina
  48. molto interessante questa quiche.
    La vostra ricetta di gelato sarà la benvenuta, l'aspetto.
    Ciao
    Stefania

    P.s: ho risposto via mail riguardo la terza colonna

    RispondiElimina
  49. E bravi !!
    Vedo che anche voi vi siete divertiti a passeggiare nel verde :-)
    Che bello scoprire nuove erbe, assaggiarle "sul campo" (lo faccio spesso anche io ma, inevitabilmente, becco le più amare...).
    Potreste postare delle foto di singole erbe con il nome? Sarebbe interessante scoprirne di nuove...
    Ciaoo

    P.s.: ma poi ci andate in vacanza ?

    RispondiElimina
  50. Carissimi, volevo invitarvi a passare da me per fare un giochino simpatico.
    Bacioni

    RispondiElimina
  51. Ciao!
    E' da un pò che non ci si sente..che bello vedervi in 1 bella zona naturale!
    Io sto realizzando serie di foto sulla collina di torino e una, già in parte conclusa, sulle "incursioni in natura"..se venite nel mio blog vedete qualcosa!
    Ciao
    Danx

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...