sabato 24 gennaio 2009

BY THE SEA AT NIGHT - SCORCI DI MARE IN INVERNO E RAVIOLI AI PINOLI, CASTELMAGNO ED UVETTA SULTANINA.

BY THE SEA AT NIGHT - SCORCI DI MARE IN INVERNO


Mi sono svegliata all'alba stamattina; il piccolo criceto disegnato sulle mie culotte stava morendo assiderato, quando sono balzata fuori dal letto per allunare in bagno ed in fretta e furia lavare via il sonno. In punta di piedi mi vesto, passando furtivamente da una stanza all'altra per non svegliare Luca e i sogni che gli scorrono sotto le palpebre chiuse. Sono quasi tentata, così di nascosto gliele sollevo per vedere se c'è ombra di tradimento là sotto, ma non scorgo nulla e non posso trattenermi oltre.
Mi sono chiusa la porta di casa alle spalle, senza far rumore, e sono uscita fuori per poi scomparire nel buio, in questo freddo gelido che tutto purifica, stringendomi forte nella lana del cappotto e soffiando nuvole di fumo ad ogni respiro. Osservo le case qui intorno, le luci spente, dormono ancora tutti, sotto caldi strati di coperte, mentre io a bordo della mia auto disegno sorrisi sui vetri appannati, in una sorta di titubanza ovattata, aspettando di ingranare la marcia. Il giorno ha fretta di cominciare.

"My life is brilliant, my love is pure. I saw an angel, of that I'm sure....". Mi lascio accarezzare dalla voce di James Blunt e lo accompagno sulle note di "You're Beautiful" mentre guido lungo strade che conosco a memoria, mentre scivolo dentro pensieri inaspettati e familiari, che profumano di mare.
Il mare d'inverno, grigio ed ingrossato, sospeso tra il sogno e la realtà, tra l'illusione del piacere, della vita festosa ed il peso della quotidianità, tra la furia selvaggia delle onde e l'inquieta e scura quiete.
D'inverno un velo spesso di silenzio cala sulla città, sulle cose, immergendole dentro un'atmosfera che sa d'irreale, come se anche le cose possedessero un celato meccanismo biologico, come se la materia trasfigurasse, come se tutto appartenesse ad una stagione della vita ormai perduta, scomparsa, inghiottita dai ritmi della vita frenetica ed adulta. L'atmosfera dei ricordi. Assomiglia all'atmosfera che pervade i ricordi.
Penso al mare d'inverno, regno di profonda solitudine, così suggestivo e possente da darmi le vertigini, da farmi sentire la mancanza di gravità. Sguardi incantati che disorientano, che la vita si ferma, perchè il mare avvolge ogni cosa.
Il mare d'inverno, dimenticato, abbandonato. Quasi fosse lo scarto di qualcosa che non serve più, di cui si può fare a meno. Come gli oggetti lasciati in soffitta, in disuso, scrostati dal tempo, che parlano di un sole che una volta li aveva illuminati, di mani che li avevano sfiorati, usati, vissuti, amati.
Il mare d'inverno, un abito da sera coi lustrini, abbandonato sul pavimento quando la festa è finita, uno scatolone enorme e vuoto con cui la fantasia fa l'amore, riempiendolo di sogni, di immagini, di ricordi. Ed anche un'alcova sotto le stelle, quando le scie di luce e i bagliori si spengono. E il sentimento si gonfia, si espande.
Riemergo dai pensieri sospesi tra la nebbia di questa mattina, affascinata dal senso d'attesa del nuovo, della vita che tornerà a sbocciare. Ancora due curve, un semaforo, il verde lasciapassare, il mio lampione, sempre quello, parcheggio lì sotto. L'ingresso, sforno i buongiorno.
Indosso la divisa e un sorriso segreto.

Non ho voglia di scrivere! Questo non è, per me, il periodo giusto. L’inverno non è una stagione che amo. La sopporto, ecco la dimensione giusta. Ce ne sono quattro e non mi devono piacere tutte per forza.
Non amo la neve, è fredda e mi rende insicuro. Per chi come me passa almeno 3 ore in auto, il disagio che la neve crea è enorme. Senza contare quelli che al primo fiocco di neve, anche uno solo visto in fotografia, guidano come se per terra ci fosse un’immensa lastra di ghiaccio.
Il freddo-umido, quello che ti penetra nelle ossa, quello che ti congela i piedi, quello che ti fa rimpiangere l’essere uscito dal letto.
Quest’inverno poi, il sole è scomparso. Giorni e giorni di pioggia, una spolverata noiosa di neve e tanto, tanto freddo.
Il giaccone pesante ed il cappellino ben calato in testa. Le giornate iniziano così, tutte uguali.
Cerco di inventarmi una giornata positiva. Al mare. Oggi porto Sabrina al mare.
La lotta contro il buio l’ho persa anche oggi, ma fa lo stesso. La chiamo, no mi chiama lei “ho finito i miei giri, passo a vedere se sono arrivati gli occhiali per Mimmo e poi vado a casa”. Sono quasi arrivato a Bologna e “non ti stare a cambiare che andiamo a fare qualche foto…..”.
Quaranta minuti nel traffico, i fari accesi mi indicano la strada. Supero righe bianche, tratteggiate da un pittore monotono sui nastri grigi che ogni giorno calpesto. “Curva a destra…..arrivo!” Sfilo la chiave dal cruscotto e suono il campanello. “Luca sali che devo sapere se…..” Ho già fatto le scale ed aperto la porta. Si, gli stivaletti vanno bene…..qualsiasi cosa si metta è perfetto.
I lampioni stanno colorando il buio e siamo in autostrada. So dove voglio andare, dove voglio portarla. C’è anche un ristorante particolare dove sono tre anni che voglio portarla. Lungo il porto, tra le barche che aspettano che il sole scongeli gli ormeggi e le liberi.Il sole che cerchiamo e che presto, ne sono sicuro, arriverà.







RAVIOLI AI PINOLI, UVETTA SULTANINA E CASTELMAGNO

INGREDIENTI PER IL RIPIENO
200 gr di bietola lessata e tritata
1 cipolla
20 gr di uvetta sultanina
25 gr di pinoli tostati
100 gr di ricotta mista
40 gr di Castelmagno grattugiato
1 tuorlo d'uovo
1 spicchio d'aglio
olio extravergine d'oliva
sale e pepe
basilico

INGREDIENTI PER IL CONDIMENTO
80 gr di burro
qualche foglia di salvia
Castelmagno grattugiato

PER LA PASTA FRESCA
2 uova
150 di farina di grano duro
50 gr di farina di grano tenero

Nella nostra cucina e dentro di noi c'è voglia di ravioli. E ravioli siano! Negli ultimi tempi stiamo cucinando molto spesso pasta ripiena, ci piace pensare a quali ingredienti abbinare. In frigorifero abbiamo un quarto di forma di Castelmagno, un formaggio piemontese che costa quasi quanto l'oro. Sarà l'ingrediente principe del ripieno dei nostri ravioli, questa volta optiamo per un ripieno semplice e delicato.

Facciamo imbiondire la cipolla tritata insieme ad uno spicchio d'aglio schiacciato. Uniamo le bietole lessate, strizzate e tritate e le facciamo rosolare per qualche minuto. Aggiungiamo i pinoli tostati, l'uvetta sultanina precedentemente ammollata e strizzata e qualche fogliolina di basilico spezzettata. Togliamo il tegame dal fuoco e lasciamo raffreddare, poi versiamo il tutto in una terrina ed incorporiamo la ricotta, il tuorlo d'uovo ed il Castelmagno. Aggiustiamo di sale e pepe.
A questo punto tiriamo la sfoglia e prepariamo i ravioli. Mentre Luca gira la manovella dell'Imperia e mi passa le strisce di sfoglia, io vi adagio sopra il ripieno e con la rotella dò forma ai ravioli. Ne riempiamo due interi vassoi. Non male, abbastanza per toglierci la voglia per un po'.
Mentre cuociamo i ravioli, prepariamo il condimento.
Il più semplice di tutti, burro e salvia, un po' di brodino di cottura dei ravioli e una generosa spolverata di Castelmagno.
Questo piatto suggella una cenetta speciale, salta il tappo della bottiglia e il palato esulta già dopo la prima forchettata.


!!!!!!! UNO TSUNAMI DI PREMI !!!!!!!






Questo bellissimo premio ce l'ha donato Agave e noi lo giriamo a: Papavero di Campo, Fra, JaJò, Lady Cocca, Rossana, Caty e AstrofiammanteRingraziamo Stefano di Mestolo&Paiolo per questi due premi!!!! Li giriamo a Chiara, Fede, Mirtilla, Mara, Scarabocchio, Manu&Silvia, Lo, Antonietta di Ma che bel Castello e Annamaria

Questo dolcissimo ed abbraccioso orsetto di pelouche ce l'ha donato Lady Cocca e noi lo recapitiamo a Caty, Claudia di My Ricettarium, Sara, Laura, Silvanausa e Desperate Houseviz. Per questo bolide di premio ringraziamo ancora la nostra carissima Lady Cocca e lo consegnamo a nostra volta nel garage di L'Antro dell'Alchimista, Stefano, Gunther, Mammadeglialieni e Le Papille Gustative. Questo meme di buoni propositi ce l'hanno donato Annamaria e Mara, grazie di cuore! Lo passiamo a Precisina.Grazie Agave per averci donato questa fatina! A nostra volta la faremo materializzare a casa di Manuela di La Mela stregata, Carolina, €lly, Maya.



Ancora Agave ed un altro premio!!!! Grazie di cuore!!!! Lo doniamo a Nightfairy, Brii, Semi di Papavero, Essenza di Vaniglia, Ady e Gatadaplar.

PAOLA, JACOPO, CLAUDIA GRAZIE DI CUORE, VOI SAPETE IL PERCHE' E NEL PROSSIMO POST LO RIVELEREMO A TUTTI!!!!!!!!

59 commenti:

  1. forza che la primavera incalza e fra poco avrete giornate più lunghe per le vostre fughe al mare o in qualsiasi posto la fantasia vi trascini in quel momento!!che dire? che siete proprio bravi a fare la pasta ripiena??bravi, bravi !!ora vado a cucinare..polpette, grazie di tutti ipremi passati e della vostra bella compagmia!!

    RispondiElimina
  2. Lo so sono ripetitivama mi piace molto leggerti, soprattutto a quest'ora mi rilassa molto. Anche io sgattaiolo fuori di casa prestissimoal mattino e corro a infilarmi la divisa in ospedale, quella da infermiera, tu?

    RispondiElimina
  3. Cara Caty,stamattina a Bologna nevicava, mentre lavoravo vedevo scendere la neve, non immagini la voglia di correre fuori! Luca se l'è goduta tutta, beato lui! Quando sono uscita, una pioggia battente ci ha messo le ali ai piedi, non fa che piovere da mesi! Buone le polpette, noi le abbiamo mangiate l'altro ieri! I premi per te sono pieni di cuore!
    Un abbraccio!

    Elga, che belle le tue ripetizioni! Anche a noi piace il tuo mondo a parte! Baciotti!

    Buon sabato sera a chi è in linea, baci da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  4. Ciao ragazzi, certo che il mare lo avete appena "intuito", però sono sicuro lo abbiate respirato immaginando il sole caldo e voi rilassati sulla spiaggia :-D
    Non ce la faccio più con tutta questa pioggia !!!! Grazie del premio e delle immagini (gli stivaletti di Sabrina sono strepitosi: bucano le foto :-D)
    Se esistesse un premio per i re della pasta ripiena sarebbe vostro per principio !!!! Troooooppo buono il Castelmagno, avete provato a mantecarci un risotto ? :-PPPPP
    Un bacione anche da Claudia...

    RispondiElimina
  5. JaJò, l'abbiamo appena intuito il mare?????? Tu non puoi nemmeno immaginare il freddo, quando abbiamo messo piede nel ristorante c'è voluto un quarto d'ora per scongelarci! Anche qui piove, ti passa la voglia di uscire! Non vediamo l'ora di accendere la candela e quanto alla cravatta,, penso che domani la sfoggerò, la adoro, sai quando si dice amore a prima vista, ecco così è stato quando l'ho vista! Avremo bisogno di Claudia come stilista! Ce la mangerai di baci da parte nostra? I miei stivaletti rossi? Senti questa....li ho comperati ad un mercatino, praticamente nuovi, ancora con l'etichetta, a 10 euro. Mi fa piacere che buchino lo schermo, di sicuro non mi hanno bucato il portafoglio, io adoro andare alla ricerca degli affari e quando ne trovo uno, sono raggiante! Mantecheremo il risotto, ottima idea, ne abbiamo ancora un bel po' di Castelmagno!
    Mille baci!!!!
    Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazzi!
    Sono passata a trovarvi più di un'ora fa ma sono stata al telefono fino a ora con mia mamma con la vostra pagina aperta.
    Nel frattempo, Sabrina sei venuta a commentarmi, che gioia che sei.
    Intanto grazie, i vostri premi mi fanno sempre un sacco piacere.
    E poi mi accodo ai complimenti per gli stivaletti (e la giacca): troppo belli! Che invidia! A quel prezzo, poi. :D
    Sei sempre fantastica Sabrina.
    Un bacione ragazzi, buonanotte, con affetto.

    RispondiElimina
  7. ringrazio di cuore, cari ragazzi ad avercene di coppie come voi.Auguri x sempre!

    RispondiElimina
  8. Ross, carissima, ah allora eri tu che eri in linea!!!! Luca nel frattempo ha misurato l'altezza degli indumenti da stirare, quasi un metro e venti, ma è tutta colpa delle sue cose che sono molto più voluminose delle mie! Il giubbotto l'ho trovato a Modena, pagato pochissimo, al 70% di sconto! Approfittare delle occasioni è la cosa migliore, altrimenti è un dissanguamento rinnovare il guardaroba!
    Baciotti da Sabrina&Luca e grazie per tutte le cose belle che scrivi di noi!

    RispondiElimina
  9. Una cenetta speciale per una coppia davvero speciale!
    E' sempre bello leggervi!!!
    Cannelle

    RispondiElimina
  10. Personalmente trovo che il mare d'inverno abbia un fascino incredibile... Premetto che d'estate adoro stare distesa al sole tipo lucertolina. Nei mesi invernali appena posso mi reco nella mia casa al mare e faccio lunghissime passeggiate in quella meravigliosa spiaggia deserta e selvaggia che l'estate con i suoi ombrelloni e bagni non mi permette di assaporare a pieno...
    Era qualche giorno che non postavate niente ed io iniziavo a cercarvi! Quei ravioli devono essere la fine del mondo.
    Buonanotte carissimi!

    RispondiElimina
  11. buona serata, ragazzi. è vero, c'é proprio bisogno di sole. non disperiamo, febbraio è breve, poi... E' PRIMAVERA! baci, CookingMama
    http://cookingmama.myblog.it

    RispondiElimina
  12. misono perso un bel po' di ricette molto interessanti per non parlare dei vostri racconti che mi lasciano con il fiato sospeso fino all'ultima riga, cosi' ben scritti e descritti i vostri luoghi... come questo del mare...non amo l'inverno non sopporto il freddo il ghiaccio, il vento la pioggia, ma bisogna per forza passarci da qui, l'attesa poi...del sole e del caldo é insistente!!!
    passero' gran parte della notte a leggervi...siete fantastici nel proiettarmi nella vostra realtà...
    buona domenica

    RispondiElimina
  13. Ormai è consuetudine, voi postate il sabato e io vi leggo la domenica mattina a colazione:)))Ragazzi vi stavo telefonando, ero proccupata non vi si leggeva più da nessuna parte!!!Luca come ti capisco, io ODIO IL FREDDO qui non se ne può più piove ed è umido, bastaaaaa, voglio il sole, il caldo, i vestiti leggeri. Vero è che l'inverno fa tanto intimo e casa, ma per un po' non per mesi interi!!! Sabri oltre che bellissima mi sembra molto più disinvolta al freddo. Adoro però il mare in inverno, anche se è triste, mi invita alla contemplazione. C'è stato un periodo della mia vita in cui vivevo vicino alla spiaggia, era un brutto momento, così trascorrevo interi pomeriggi a guardare il mare grigio in burrasca, mi ha aiutato a riflettere sul mio futuro....vabbè dopo la parentesi introspettiva, mi permetto di dire che voi a Rana gli fate un baffo, ormai siete i maesri della pasta ripiena, leggere le vostre ricette è sempre un piacere, leggere di voi è sempre un'emozione!!! Bacio e siccome ho voglia di vedervi mi sa che la prossima volta che passo da Bologna, ve lo do di persona!!

    RispondiElimina
  14. io sono simile a Luca...non amo l'inverno, non amo il freddo e la neve mi innervosisce...pensando poi a quelli che si impantano solo a sentire le previsioni....potrebbe calmarmi solo il mare...un bacione e grazie per pensarmi sempre

    RispondiElimina
  15. uhhh, che nostaglia del mare (anche d'inverno è bellissimo)
    e vostri ravioli????? stupendi!!!io adoro il castelmagno!!!
    buona domenica
    baci

    RispondiElimina
  16. Il mare d'inverno.... sarà ma ha un fascino che non so spiegare... soprattutto quando è agitato in quelle giornate di vento burrascoso... però preferisco quello primaverile anzi estivo! Comunque Luca anche se a Roma si sente di meno fa freddo lo stesso per me.. e sta pioggia non si sopporta più.. mi consolo con quei ravioli... bacioni e complimenti per la sfilza di premi.. e grazie per il vostro abbraccio :-)

    RispondiElimina
  17. Buongiorno carissimi, grazie del premio lo pubblicherò al più pesto!!!
    Grazie per la vostra solidarietà per Sofia!!!
    Ieri sera qui c'era un tempo orribile..pioggia e vento ed un freddo boia, ma non ci ha fermati...noi mamme e i bambini della scuola di Sofia abbiamo sfilato per le vie del centro di Potenza raccogliendo in un ora e mezza 1500 firme...stiamo cercando di far rumore per sensibilizzare tutti e per far si che questa sofferenza della dolcissima Sofia finisca al più presto e che possa riabbracciare la mamma!!!!
    Nel girare per le firme mi sono resa conto di quanto molta gente è poco informata e superficiale....sapete come si dice...l'importante è che non sia capitato a me!!!!...ed è orribile avere queste sensazioni...bisognerebbe invece agire in massa perchè si è vero che si tratta di Sofia in questo momento ma in Italia ci sono tantissimi casi uguali e non è assolutamente giusto!!!!
    Spero finisca presto questa sofferenza!!!
    Un abbraccio e se potete iscrivetevi su facebook...su Liberate sofia!!!!
    GRAZIE...LIDIA

    RispondiElimina
  18. Chiedo il vostro intervento al mio Blog. Grazie. Puo' essere di aiuto morale di risorse umane a chi soffre in silenzio. A chi subisce ingiustizie gravi, gravissime. Vi prego. Il blog in questo momento è seguito da chi ha subito ingiustamente sentenze sbagliate. Chiedo un appello alla sensibilità di voi tutti per una semplice considerazione nei commenti. Alcuni angeli sono angeli. Alcuni possono volare. Ho mandato lettera ad Obama, faccio tutto quello che è nelle mie forze. Ringrazio ancora.

    RispondiElimina
  19. ciao ragazzi!grazie per i premiii!!
    che gioia!!
    vi ho letto questa notte, siete magici!!!
    il mare d'inverno...un freddo che ti entra nelle ossa ma anche emozionanti sensazioni!
    la vostra ricetta mi sembra...fantastica!!!spero di farla presto, è davvero ottima!!
    baciii!

    RispondiElimina
  20. Ciao ragazzi! il mare d'inverno e di notte dev'essere un'esperienza unica...già possiede la sua magia all'imbrunire di una calda serata estiva...!!!
    buonissimi questi ravioli, siete davvero troppo bravi con la pasta fatta in casa!!!
    grazie per i premi..anche se..prima di tutto complimenti a voi!!!
    bacioni

    RispondiElimina
  21. vi ringrazio dei pemi sempre graditissimi:-) non ho letto il vs post...sono appena rientrata da napoli...lo leggerò domani con calma:-) io friggo ormai da anni nella friggitrice fuori al balcone:-) un bacio
    annamaria

    RispondiElimina
  22. Grazie mille, complimenti per il piatto e dai sabry, l'inverno sta passando. Per Luca a me invece piace un sacco la neve, ma forse perchè in quest'isolotto non arriva quasi mai...e quando arriva tempo qualche ora e scompare....
    Ragazzi mi state proprio viziando!!!!

    RispondiElimina
  23. Carissimi!!!!! Ma che belle le vostre foto e il vostro post!
    Vi mando un super bacio e stra complimenti per tutto!
    Kiss

    RispondiElimina
  24. che belli che siete! perdonatemi se non posto il premio, l'ho messo nella colonnina di sinistra!

    ho un casino di cose da fare in questo periodo!

    prima di tutto voglio rendere il blog bilingue, mi sembra il minimo scrivere anche in italiano, per rendere omaggio alla grandissima community di blog di cucina italiani...
    poi ho delle "simpaticissime" infiltrazioni a casa che sono da risolvere
    e... e ho ricevuto una promozione al lavoro, della quale non voglio parlare nel blog (ancora) perchè gira anche tra colleghi e la notizia non è ufficiale!

    bacioni

    RispondiElimina
  25. Grazie mille per il premio, siete molto gentili. A me piacciono un pò tutte le stagioni, anche se quest'inverno ha piovuto troppo!
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  26. GRAZIE DELL'AVVISO [in testa] alla Colon(na). Un Mio Saluto Affet(TU)oso.

    RispondiElimina
  27. Ma grazie ragazzi per avermi girato la fatina, la posto molto volentieri!!!
    Che dire dei ravioli, devono essere una vera bontà..
    Un abbraccio doppio :)

    RispondiElimina
  28. Ci regalate sempre dei momenti di grande romanticismo... e dei finali in golosità!

    RispondiElimina
  29. è sempre un gran piacere leggervi e forza che arriva il caldo tra un po e rimpiangeremo queste giornate fredde:-)...i ravioli sono una goduria unica!!bacioni imma

    RispondiElimina
  30. Sole...adoro...amo il sole...dico sempre che sono brasiliana dentro...solo dentro perchè mi manca l'attributo migliore delle brasiliane ;)
    A parte le stupidate che dico vi faccio i soliti ma sinceri complimenti per le ricette. Siete bravissimi con la pasta fresca.
    Vi abbraccio e vi auguro una buona settimana.

    RispondiElimina
  31. bellissimi ragazzi!!!
    favolosa sabri con quel bel giubotto rosso,ti dona parecchio ;)

    RispondiElimina
  32. Leggervi è come entrare in un mondo incantato! Grazie per il premio siete dolcissimi
    Un bacio
    fra

    RispondiElimina
  33. bella passeggiatina notturna niente da eccepire,solo per salutarvi,lo staff vorrebbe donarvi il nostro (creato dal nosto art bestar)premio blog amico,passate a ritirare il codice premio.salutoni

    RispondiElimina
  34. Mamma mia che meraviglioso spettacolo... Che ravioli favolosi... Adoro il Castelmagnooooo!! Siete fantastici!! Vi abbraccio forte entrambi. A presto.

    RispondiElimina
  35. Carissimi, avete ufficialmente vinto il mio concorso!!! Complimenti! :-)

    Vi ho mandato una mail con i dettagli logistici...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  36. mi siete mancati da matti!!!! mamma mia!!! vi stritolo di abbracci!!! attendo con curiosità il prossimo post!!! baci baci

    RispondiElimina
  37. Grazie mille per il premio ragazzi! Siete stati molto gentili a pensare a me.
    Buona serata!

    RispondiElimina
  38. Mi sembra di vivere in prima persona i vostri racconti, di essere lì con voi immersoa nelle vostre emozioni! Grazie mille per il graditissimo premio e deliziosa la ricetta ... io con l'imperia a manovella ho proprio un rapporto conflittuale e pertanto "raviolo" poco :-) Un abbraccio Laura

    RispondiElimina
  39. Che bella atmosfera felliniana quel mare d'inverno!!!

    E la pasta ripiena?Bravissimi
    baci

    RispondiElimina
  40. Ragazzi che bel post ... come sempre e che bel piatto di ravioli e complimentissimi per i premi!!!
    vi abbraccio forte
    dida

    RispondiElimina
  41. grazie, grazie di cuore per aver pensato a me! sono un po' una screanzata con i premi, visto che rompo sempre le catene, ma riceverlo da voi è sempre un vero piacere!!! :-))

    e un piacere altrettanto grande è leggervi, ve lo dico tutte le volte! ma non tutti hanno il dono di saper raccontare e appassionare come riuscite a fare meravigliosamente voi!

    concludo con un ultimo complimento, che non vuole essere una sviolinata...
    ma che goduria sono questi ravioli??!!

    un bacione ad entrambi!

    RispondiElimina
  42. ciao carissimi, complimenti per la marea di premi ricevuti! questa ricetta dev'essere fantastica, adoro la pasta ripiena in genere ma questi ravioli devono essere davvero speciali!

    RispondiElimina
  43. Oh, sig sig, soltanto io sono all'oscuro di tutto :-( vabbè aspetterò. Grazie mille per il premio, davvero! E per un degno ringraziamento... cosa potrebbe mai fare la vostra precy preferita se non regalarvi un po' di sole, quello ischitano ovviamente... magari quest'estate, tanto ormai fò la turista anch'io :-) baci, N.

    p.s. e con queste pagine meravigliose (a proposito, luca, ma guarda che anche te scrivi benissimo... e non ti buttare sempre giù) puntualmente mi sfugge la doverosa raffica di applausi per il piatto... ma stavolta il raviolo non mi scappa, mio, gnam! e vi dirò di più, se lo re-masterizzassimo per una torta salata... muffin salato?! continuo a pensarci...

    RispondiElimina
  44. Il mare d'inverno ha sempre il suo fascino!!!

    RispondiElimina
  45. ho un naturale sentimento di intimità con voi anche se non vi conosco, ma in fondo siamo tutti uguali benchè diversi.. qualcuno direbbe fratelli, ma io preferisco dire che decliniamo tutti allo stesso modo certe costanti immodificabili della vita. grazie del premio, mi sento commossa, ma di più dalle vostre parole che ogni volta mi emozionano, vorrei avervi vicino in modo da incontrarci, che dite ci vediamo questo venerdì da qualche parte a per un aperitvo dopo il lavoro? sarebbe bello!

    RispondiElimina
  46. belle immagini.Sarà anche perchè il mare in inverno ha un suofascino.
    Ghiotta la ricetta come sempre.
    Un saluto Sisifo

    RispondiElimina
  47. Ragazzi non ho più ricevuto la vs mail... un bacione

    RispondiElimina
  48. Sono solo le 10e30 del mattino, ma questi ravioli col castelmagno mi stanno già stuzzicando l'appetito! Ho capito che per "non desiderare il cibo d'altri" (è un nuovo comandamento, lo conoscevate?!) bisogna fare il foodblog-tour subito dopo mangiato, quando si è sazi!!!

    Con le vostre parole avete evocato delle bellissime immagini nella mia mente. E' sempre un piacere leggervi e... avete ai pensato di fare i pubblicitari? No perchè siete bravi a insinuare certe idee nelle persone, per esempio a me adesso è venuta voglia di andare al mare! Scherzo! :P

    RispondiElimina
  49. Siete bellissimi ragazzi! :) Complimenti per tutto!
    Grazie 1000 per il premio, un bacione!

    RispondiElimina
  50. Ciao!!! ho appena lanciato una raccolta a tema insalate, mi farebbe piacere che voi partecipaste!! Vi aspetto!!
    Amori miei!! Voi non potete mancare!!! ^_^

    RispondiElimina
  51. bellissimo questo racconto di mare,sensazioni e opinioni..forza che la primavera prima o poi arriva!

    RispondiElimina
  52. grazie ragazzi, siete fortissimi! non ho molto tempo in questo periodo, non sò perchè ma le giornate non mi bastano mai! forse perchè voglio fare troppe cose! un bacio grandissimo e un abbraccio!
    p.s. il mare d'inverno è bellissimo, ancora più bello che in estate...

    RispondiElimina
  53. Grazie a tutti, per averci regalato le vostre parole ed il vostro affetto! Baciotti da Sabrina&Luca

    RispondiElimina
  54. Ma grazieeeeee!!!!!
    Mi stavo leggendo tutti i post che mi sono persa in questi giorni e... vedo il mio nome!!! ^___^ neeeeee
    Troppo carino il bimbo chef!
    Lo posto subito!
    Un bacione!!!

    RispondiElimina
  55. mi sono scoperto con un premio,,,, grazie, complimenti per i ravioli sono magnifici

    RispondiElimina
  56. ciao sono simo ho visto che AVEVI FATTO UN LINK ALLA MIA RICETTA L'AVEVI MICA SALVATA DA QUALCHE PARTE.. HO FATTO CASINO NEL MIO BLOG E MOLTE FOTO SONO SPARITE SE TU AVESSI SALVATO QUESTA RICETTA FAMMELO SAPERE ..HO IL MORALE SOTTO TERRA BACIO SIMMY

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simooooo....visto che bel blog Sabrina?!...Quante cose ci fa vedere nell'arte culinaria!! La tua pagina non fa mica venire tanta voglia di guardarla!! Su posta foto un pò piu panoramicheeeeee!!!! ok ?? ;-)

      Elimina
  57. "CUL/IN/AR/IE/" Che la fame aumenta di....ricetta in ricetta...!!!Racconti e foto, belle ma lasciando troppo spazio all'immaginazione...Chi è "neofita" deve poter vedere anche i particolari, le dosi di sale....le gocce d'olio. Cosi farebbe un vero chef!!!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...