Rispolveriamo un classico di Natale e ci godiamo il paesaggio innevato con tanto di baita e camino, sulle note di "LAST CHRISTMAS" dei Wham.
CAPPELLETTI IN BRODO
INGREDIENTI
PER IL RIPIENO
200 gr di ricotta
300 gr di macinato di manzo
160 gr di parmigiano grattugiato
noce moscata
una grattugiatina di scorza di limone
un pizzico di sale
PER LA SFOGLIA
400 gr di farina di grano duro
100 gr di farina di grano tenero
5 uova
un filo d'olio extravergine d'oliva
un pizzico di sale
BRODO DI CARNE
Noi l'abbiamo insaporito con carne da brodo, mezza gallina, carote, sedano, cipolla, patate. Lo abbiamo cucinato a fuoco lento, facendo sì che traboccasse di sapore e che fosse al tempo stesso, delicato.
Abbiamo iniziato a preparare il ripieno. Per prima cosa mettiamo una bella noce di burro in una padella antiaderente, lasciamo che si sciolga e uniamo la carne macinata. Lasciamo cuocere per pochi minuti, giusto il tempo che si asciughi il liquido che la carne rilascia. A questo punto aggiungiamo un pizzico di sale e facciamo raffreddare. In una terrina amalgamiamo la ricotta, il parmigiano grattugiato, la noce moscata, un po' di scorza di limone grattugiata e la carne macinata. Il ripieno è pronto.
Ora prepariamo la sfoglia fresca. Mentre Luca impasta la farina e le uova, io curo amorevolmente il brodo che sobbolle nella pentola. Profuma di buono. Tiriamo la sfoglia sottile e la tagliamo in lunghe strisce. Da queste ultime cerchiamo di ottenere dei quadrati della misura approssimativa di 5 centimetri di lato. Posiamo delle palline di ripieno al centro dei fazzoletti di sfoglia, li chiudiamo prima a triangolo, poi andremo a chiuderli unendo i due vertici alla base del triangolo. Servono solo un po' di pazienza e d'amore. A ripagarci, i due vassoi colmi di cappelletti e il languorino che sale verso il cuore del palato, mentre le luci dell'albero di Natale continuano a giocare tra i folti rami.
sono passata farvi tantissimi auguri di buone feste.
RispondiEliminaun abbraccio a tutti due
brii
Auguroni, buone feste carissimi!!
RispondiEliminaSiamo curiosi di vedere cosa farete di buonissimo per capodanno!!! Buone festee!!!
Belli i cappelletti con il passo passo! Buone feste!
RispondiEliminaTanti Auguri ragazzi!!!
RispondiEliminabaci!
tanti auguri di buone feste ragazzi, che tortellini, bello il ripieno manzo e ricotta, sicuramente più delicato
RispondiEliminache meraviglia....bbracciatevi fortissimo un bacione
RispondiEliminaio e mamma i cappelletti li facciamo a mezzaluna,ma sono ottimi lo stesso e li gusto anche oggi, riscaldati
RispondiEliminaBuondì!!! Spero che abbiate passato una bellissima festa natalizia ;)
RispondiEliminaLa vostra tavola è uno splendore... nel vero senso della parola: luccica! un mega bacio!
deliziosi questi tortelletti preparati da voi...un bacio grande
RispondiEliminaAnnamaria
anche da noi cappelletti;)) e poi questa tavola è proprio imbandita alla perfezione!!!! ma che bravi che siete....buon stanto stefano cari un bacione
RispondiEliminaBrii, tanti auguri anche a te!
RispondiEliminaJul e Mo, ancora non lo sappiamo nemmeno noi cosa faremo, cercheremo di sorprendere per primi noi stessi! Baciotti.
Barbara, buone feste anche a te!
Essenza di vaniglia, auguri!
Gunther, il ripieno è delicato e leggero, ma anche saporito. Non li abbiamo ingrassati, anche perchè col resto delle portate, non ci saremmo più alzati dal tavolo poi! I cappelletti li cucino così fin da piccola, è una tradizione di famiglia! Buone feste!
Lo, un abbraccio anche a te e buone Feste!
Antonietta, siamo d'accordo, sono buoni anche riscaldati! A mezzaluna non li abbiamo mai fatti, ma devono essere molto belli da vedere! Un abbraccio.
Babi, grazie! Il color oro ed il rosso ci piacciono molto, soprattutto in questo periodo! Soprattutto perchè luccicano!
Annamaria, un abbraccio anche a te! Non li facciamo tanto spesso i cappelletti, perciò ti diremo che ci siamo anche divertiti a farli con le nostre mani!
Pamy, anche tu cappelletti! Grazie per i complimenti, un bacio e buone feste!
Un abbraccio da Sabrina&Luca e buon S.Stefano.
Cappelletti in brodo, che bontà! Con l'aggiunta di ricotta saranno anche morbidissimi!
RispondiEliminaRaffaella, c'è chi nel ripieno mette la robiola, chi la certosa, noi li abbiamo sempre fatti con la ricotta. Sono davvero buoni!
RispondiEliminaBaci da Sabrina&Luca
Ragazzi mi innamoro sempre più di voi ^_^
RispondiEliminaDomenica ci aspettano 542 cappelletti alla bolognese preparati dai miei ! Che dite, ne rimarrà qualcuno ?!? :-D
Un abbraccione !!!!!!
Jacopo e Claudia
JaJò, qualcosa ci dice che non ne rimarrà nessuno.....ma 542 cappelletti vogliono dire almeno due chili di farina, a pensare di chiuderne tanti ci vengono i crampi alle mani!
RispondiEliminaUn bacio doppio da Sabry&Luca
la dolcezza illumina la casa e le parole si perdono nel tintinnio dei calici, ma fra tante cose il cuore s'innalza , vola oltre le lacrime e copre di sorrisi le mille bollicine nel bicchiere .tanti cari auguri.
RispondiEliminaCaty, ogni volta che lasci un segno del tuo passaggio ci doni poesia e leggerezza, sei speciale in every single way!
RispondiEliminaUn abbraccio
Sabrina&Luca
questa è una vostra versione oppure l'insieme di un formaggio con il manzo fa parte della tradizione? da noi si mette solo la carne, questi sono per me una novità...ne assaggio volentieri.....con il vento gelido di oggi il brodo caldo è una bella coccola, baci!!!
RispondiEliminaBè i cappelletti in brodo fanno davvero tanto Natale...spero che queste feste siano davvero magiche per voi
RispondiEliminaUn abbraccio forte
Fra
Oddio.Ingrasso solo a leggere :D
RispondiEliminaPosso autoinvitarmi per il prossimo Natale,visto che questo è già passato? :D
Un sorriso.Antonia.
Astro, è tradizione della mia famiglia (Rimini) preparare i cappelletti con questo ripieno. Ho imparato a farli che avevo otto o nove anni, è una delle ricette che mi è rimasta più impressa, un po' perchè era riservata ai giorni di festa, a qualche domenica e i ricordi legati a questo piatto sono ricordi di tutti noi seduti a tavola, quel senso di famiglia che con gli anni si è perso chissà dove! Sono molto affezionata a questo piatto. Sì, per il ripieno usavamo e uso, carne macinata (di manzo perchè sia più delicato), ricotta, noce moscata e un po' di scorza di limone. A me piacciono tanto, è un sapore che mi appartiene.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Antonia, considerati invitata, grazie d'essere passata! Un bacio.
Fra, che siano magiche anche per te!
Un bacio.
Un abbraccio a tutti
Sabrina&Luca
Che belli questi cappelletti...Buon Natale fatto.
RispondiEliminaCiao ragazzi sono passata per augurarvi buone feste e un felicissimo anno :-)
RispondiEliminaUn bacione!
Hehehehe, infatti li hanno fatti in due giorni :-D
RispondiEliminaE pensare che spariranno in 10 minuti domenica prossima...
P.s.: la ricetta del ripieno ce l'ha data una amica di Bologna :-D
Wowww....che favola anche i vostri cappelletti.....voglio imparare anche iooo ;)
RispondiEliminaTanti auguri ragazzi e grazie per il video degli Wham.....mi è bastato chiudere gli occhi e sono tornata ai miei 15 anni!!!i
Bac
Anche se un pò in ritardo ( causa troppe cose da fare all'ultimo momento...) vi faccio tantissimi auguroni e tanto che ci sono copio la ricetta di questi cappelletti...carne, ricotta e limone...mi intriga...un bacio e di nuovo Buone Feste!!!
RispondiEliminaCiao Carissimi, Credo proprio che i nostri marubini e i vostri cappelletti si assomiglino parecchio. Ho postato le foto, ma non ancora le ricette... sono svogliatissima in queste giornate post-natalizie. Anch'io, come molti, sto già pensando al menu di fine/inizio anno. Avrò due compleanni specialissimi da festeggiare (mamma/marito il 31 e l'1...)! Oggi mi riposo. Domani inizio ad organizzare, lunedì e martedì si torna in ufficio, giusto per non perdere le ottime abitudini milanesi, poi da martedì notte... al lavoro! Che bello, però... dovremmo inventarci almeno 4 ricorrenze al mese, giusto il piacere di preparare qualcosa di buono e dedicarlo a chi ami, agli amici e, perché no, anche a noi stessi.
RispondiEliminaVi strabacio, CookingMama
(a proposito, conosco i Korn ;-), io però sono una metallara un po' più, anzi molto più, "pesante")
http://cookingmama.myblog.it
Sono passata a farvi i miei auguri e siccome oramai è andato, li farò di buone feste e di felice anno nuovo :-)
RispondiEliminaeh eh i cappelletti non possono di certo mancare! Da noi sono una tradizioen di Santo Stefano, dopo l'abbuffata del 25, ci stanno proprio!
RispondiEliminaBacioni e buone feste anche a voi!
Dolcienonsolo, grazie!!!
RispondiEliminaLuciana, buone feste anche a te!
JaJò, la maratona dei cappelletti!!! Ma in quanti siete a mangiarli? Bacio.
Antonella, anche a noi ha fatto tenerezza rivedere quel video, ero piccola e ricordo che ero innamorata non di George Michael, ma del moretto! Ti rendi conto?
Milla, grazie, grazie mille! Buone feste anche a te!
Cooking Mama, eh sì, sono d'accordo, sarebbe bello se ci fossero se non 4, per non esagerare, almeno 2 ricorrenze al mese, qualche occasione in più per fare festa insomma! Più pesante dei Korn????!!!!! Adesso sono curiosa! Elenca.....
Un bacio a tutti, buon sabato sera!
Sabrina&Luca
wow che bellissima tavola in perfetto stile natalizio e anche i cappelletti ci stanno una favola:-)...ancora auguroni,baci imma
RispondiEliminaDolci a gogo, grazie anzitutto! I cappelletti sono davvero una favola, abbiamo intenzione di rifarne domani! Un baciotto.
RispondiEliminaFiordisale, grazie, contraccambiamo gli auguri, un abbraccio!
Manu&Silvia, ci stanno bene sì! Un bacione e complimenti per i vostri cannelloni, avete osato!
Abbracci e baci da Sabrina&Luca
Ragazziiii .. finalmente siete on line ... Passate da Nonna Papera ...
RispondiEliminaUn baciottissimo!
Giugiù
che buoni!!!!
RispondiEliminala sera un piatto di cappelletti fatto in casa è cosi délizioso..buone feste e bacioni!!!!
ciaooooooo bellissimi!!! come procede? un abbraccio fortissimo!!!
RispondiEliminaCiao adorabili!!!!
RispondiEliminaho ammirati i vostri EROICI cappelletti, io da pigrona ho usato i ravioli del "plin" ma il brodo era di cappone, almeno questo lo dovevo ai miei cari.
Felicità e bacioni!!!
Buoni i cappelleti ... magica l'atmosfera ... spero che quest'anno Babbo Natale vi faccia dono di un anno più sereno dell'ultimo che avete passato così da poter scrivere, l'anno prossimo, una letterina più ottimista, vero Luca?
RispondiEliminaun abbraccio fortissimo e buon anno con tutto il cuore!
dida
In queste feste devo provare a fare i tortellini, spero che mi vengano belli da vedere come i vostri cappelletti ;-)
RispondiEliminaTante buone feste,
ciaooo,
Aiuolik
Sontuosi ... io non sono riuscita a prepararli, chissà ... mettiamoli in lista per la Befana! Auguri per un sorprendente anno nuovo!
RispondiElimina