Adoro il cumino, adoro quel suo profumo esotico. Di tanto in tanto, quando sono alle prese coi fornelli, sollevo il coperchio del vasetto, dove lo tengo conservato e lo annuso. E’ inebriante, mi richiama alla mente ricordi vividi ed altri più lontani.
Oggi portiamo in tavola ravioli creativi e al cumino diamo il ruolo del protagonista, è tanto che lo volevo utilizzare, voglio sentire il suo sapore in bocca.
Il ripieno base al salmone è già pronto. Lo dividiamo in tre parti perché abbiamo intenzione di preparare tre tipi di ravioli diversi.
Al ripieno base, aggiungo due cucchiaini da tè di cumino. La mente vola. Amalgamo bene il tutto. Nel frattempo Luca sta preparando il sughetto da abbinare ai ravioli.
Ingredienti per il sugo
1 scalogno
1 zucchina
1 cucchiaio di pinoli
10 mandorle
Burro
Vino bianco
Pepe
Sale
Un pizzico di maggiorana
Luca affetta finemente lo scalogno, taglia la zucchina a cubetti, trita le mandorle. In una padella faccio fondere il burro, verso lo scalogno, la zucchina, i pinoli e le mandorle. Facciamo rosolare il tutto per bene. Aggiungiamo un po’ di brodo di dado vegetale, che abbiamo preparato precedentemente. Lo lasciamo asciugare per poi unire un po’ di vino bianco che lasciamo evaporare. Un pizzico di pepe, uno di sale e il sugo è pronto. Il profumo promette bene.
Nel frattempo abbiamo preparato i ravioli con il ripieno di salmone e cumino. So già che questi saranno i miei preferiti. Li adagiamo su un vassoio su cui abbiamo spolverato un po’ di farina e li osserviamo soddisfatti.
Quando l’acqua bolle aggiungiamo tre dadi di brodo vegetale (uno ogni mezzo litro d’acqua) e poi versiamo i ravioli. Due minuti e sono pronti da scolare. Li passiamo nella padella e li facciamo saltare con il sughetto di zucchine. Impiattiamo, completando l’opera con un’altra spolverata di cumino. Una foto veloce, il tappo della bottiglia del Roero Arneis che salta, il desiderio incontenibile di assaggiare i ravioli al cumino. Seduti vicini, un solo piatto, due forchette, due sorrisi che si incrociano, si guardano e si baciano. Piatto divino!
English translation 4 our worldwide friends
Keeping close, Luca and me, just a single dish, two forks, two smiles that run into each other, linger on and kiss. What a divine meal!
Anche a me piace molto l'aroma del cumino, specialmente nei piatti a base di legumi :)
RispondiEliminaQuante belle ricettine che vedo qui! Complimenti!
RispondiEliminaIn particolare mi attira questa perchè il cumino è una spezia che ancora non conosco...
Arieccomi!!!!!
RispondiEliminaavoi sara piaciuto il mio blog ma il vostro, cosi com'è strutturato, foto di Sab molto belle!!! ricette bilingui e molto invitanti .
Ragazzi proprio niente male!!!
Se vi piace il cumino e amate il dolce ho pubblicato in un vecchio post dei biscotti al cumino (I biscotti di Pola") che comunque dolci lo erano poco.
Ciao
Grazia
Elisabetta, allora ce la dai una buona ricetta con legumi e cumino?
RispondiEliminaA Dolcetto diciamo che la curiosità è uno degli ingredienti più indispensabile in cucina e per quanto riguarda noi, anche in altri contesti, perciò provalo il cumino, ti ritroverai immersa in profumi e sapori esotici....