lunedì 5 maggio 2014

CON UN SOLO CALZINO E LA GALLINELLA DI MARE - SPAGHETTI ALLE VONGOLE CON UVETTA, MANDORLE TOSTATE, SCORZA DI LIMONE SICILIANO E PERCEZIONE DI MARSALA

Lei gira con un calzino solo, gattona con rapidità sfidando anche alcune leggi di gravità. Tu la chiami e lei si blocca, gentilmente riacquista la posizione seduta e ti regala un sorriso sornione che in pochi attimi trasforma nella sua risata vibrata. Solleva la mano sinistra e la sventola accompagnando il gesto con un sonoro “Ciaooo!” cristallino.
Si volta e riparte la caccia. Tu la chiami e lei ripete la scena, ripete la sua risata, replica il suo “Ciaooo!”, cristallino.
Gira la testa e si rimette a gattonare fino a scomparire oltre la porta. La chiami e lei riappare, sorridente, divertita, felice di salutarti e di ridere.
Scompare ancora ma questa volta nessuno la chiama. Il silenzio a volte è assordante, strano in una casa dove la grande sta usando la sillaba più antipatica del mondo come leit motif, un no su tutto, una negazione continua, anche delle evidenze.
Il silenzio è subito rotto dal ritmico avanzare delle ginocchia e delle mani sul pavimento. Una piccola pausa ed ecco spuntare solo il suo viso, leggermente imbronciato, con gli occhi supplicanti, con il dubbio che non si voglia più fare quel gioco che a lei piace tanto.
Il suo sorriso lentamente appare e basta chiamarla per nome che la magia riprende, la sua risata riempie l'aria di felicità, sua e nostra nel sentire quella risata tremolante, risata comica, birbante.
La salutiamo senza proferire parola ed allora lei compie un altro passo, sufficiente a farle raggiungere il centro della porta, il cuore del suo palcoscenico. Si siede elegantemente, solleva la mano e ci lancia il suo “Ciaooo!”, cristallino.
Athena Giada è una festa, comicità straripante nelle piccole cose. Così finge di volersi addormentare. Si accoccola sul petto della Mamma, si stropiccia gli occhi e cerca di strappare la scollatura. La nutrice, allora le propone il seno, lei si avvicina e lo morde, quasi con cattiveria.
La Mamma lancia un grido lacerante, come il dolore improvviso che ha sicuramente provato.
Athena Giada si stacca, la guarda e... ride.
Che brutto gioco, che paura ha ora la Mamma, anche perché lei vuol ripetere il gioco. Si copre gli occhi, sbadiglia e allunga la mano sul seno.
La Mamma, severa, le mostra il dito negante e mi sottolinea che ora non la attaccherà più, che con quei dentini (vigliacchi) le ha quasi staccato il capezzolo.
Athena Giada la guarda e poi stupita si volta verso di me. I suoi occhi diventano grandi, intensi, pieni della sua richiesta d' aiuto. Solleva la sua manina e mi fa “Ciaooo!”, cristallino come la sua risata tremolante che seguirà.
Non riesco a trattenermi ed inizio a ridere, ridere, ridere contagiando la Mamma, così Athena riprende a sghignazzare felice. Lei ride, ride, ride fino al singhiozzo.
Un sorso di latte dal biberon per sedare quel ritmico fastidio ed una goccia bianca le scende sul labbro.
Alice Ginevra è crollata sul divano dopo una giornata traboccante di salti e corse, di scalette e di scivolate dentro al tubo urlando il suo “wiiii!”.
Il giro al supermercato con lunghissima sosta davanti al banco del pesce interrogando la Mamma sui nomi di ogni esemplare pinnato, fino ad arrivare alle Alici.
“Mamma, che pesci sono questi?”.
“Sono le alici!“, le risponde sicura la Mamma.
“Ah, sono alici?”. Il suo sguardo si insinua, si indaga attraverso la vetrina e poi si rivolge alla commessa dietro al banco e le chiede, “Questi pesci sono molto piccoli, sono appena nati, vero?”.
I suoi occhi perseverano, scrutano e selezionano ogni pesce presente, steso sul ghiaccio del bancone fino a che esordisce con una certezza, “quello è il suo babbo!” indicando un cefalo e “quella è la sua mamma!”.
“Alice Ginevra, quella è la gallinella di mare”, Sabrina completa la cultura ittica della giovane curiosa. Alice Ginevra ripete “la gallinella di mare!” e mentre la nomina si lascia sfuggire anche un “coccodè, coccodè, coccodè!”.
La ragazza dietro il banco non riesce a trattenersi ed una fragorosa risata fa girare la clientela distratta poi, allontanandosi, Alice Ginevra grida “Ciao pesci, fate i bravi!” ed il sorriso di tutti quelli che hanno assistito al suo declamare la accompagna fino alle casse.
Alice Ginevra è così, ti sa stupire. Athena Giada è così, ti sa coinvolgere.
Stanche, con gli occhi chiusi, scivolano prima una e poi l'altra nei loro letti per poi risvegliarsi e scoprire, per farci conoscere il loro mondo diverso ogni volta.



******************************





Gli spaghetti alle vongole sono un classico che noi amiamo profondamente. Di tanto in tanto apportiamo qualche variazione al piatto in modo da renderlo ancora più sorprendente. La ricetta che segue è quella di un piatto meravigliosamente riuscito, ricco e mediterraneo.




SPAGHETTI ALLE VONGOLE CON UVETTA, MANDORLE TOSTATE, SCORZA DI LIMONE SICILIANO E PERCEZIONE DI MARSALA

Ingredienti per 3 persone:

270 g di spaghetti
500 g di vongole veraci fresche
prezzemolo fresco
la scorza di mezzo limone non trattato (noi abbiamo usato un limone siciliano dono di Scarlett)
50 g di mandorle spellate
2 cucchiai di uvetta sultanina di qualità
1 peperoncino calabrese essiccato
2 spicchi d'aglio
olio extravergine d'oliva
mezzo bicchiere abbondante di Marsala (di qualità)


La prima cosa da fare è togliere le vongole dalla loro reticella, sciacquarle e lasciarle quindi a bagno in una ciotola capiente in cui avremo versato acqua fredda con un bel pizzico di sale. In questo modo le vongole rilasceranno eventuali tracce di sabbia. Noi solitamente le lasciamo a bagno per circa 4 ore, cambiando l'acqua almeno una volta.
Le sciacquiamo sotto acqua corrente.
In un tegame capiente, scaldiamo un filo di olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio leggermente schiacciato. L'altro spicchio d'aglio invece, lo tritiamo finemente e facciamo lo stesso anche con il prezzemolo.
Appena lo spicchio d'aglio comincia a sfrigolare, lo togliamo dal tegame e versiamo le vongole veraci aggiungendo anche lo spicchio d'aglio tritato. Copriamo il tegame con un coperchio e lasciamo che le vongole si aprano. Bastano pochissimi minuti. A questo punto sfumiamo con il Marsala e aggiungiamo anche il prezzemolo tritato, l'uvetta e il peperoncino sminuzzato. Lasciamo sobbollire brevemente, senza coperchio. L'alcol evaporerà, ma insieme alle vongole rimarrà un po' di liquido di cottura che ci sarà utile per saltare gli spaghetti. La cosa importante per la buona riuscita del piatto è fare sì che le vongole non cuociano troppo a lungo. Bastano davvero pochi minuti, da quando si versano nel tegame a quando si sfuma con il Marsala.
In un padellino antiaderente facciamo tostare le mandorle che avremo precedentemente tagliato a lamelle non troppo sottili, in questo modo la sensazione di croccantezza sarà deliziosa.
In una pentola cuociamo gli spaghetti, scolandoli 4 minuti prima rispetto ai tempi di cottura riportati sulla confezione. Completeremo la loro cottura saltandoli insieme alle vongole e al loro liquido aggiungendo anche un po' d'acqua di cottura della pasta, fino a raggiungere la cottura ottimale degli spaghetti.
Appena sono al dente e gli ingredienti risultano ben amalgamati tra loro, togliamo dal fuoco e impiattiamo completando il piatto con la scorza del limone appena raccolto dall'albero e con le mandorle tostate.
La scelta di sfumare le vongole con il Marsala è stata eccellente in quanto il piatto ne conserverà un leggero sentore che ben si sposa con la freschezza della scorza di limone e con la nota tendente al dolce dell'uvetta.

12 commenti:

  1. ciao famiglia, che bello questo post, un racconto da " grandi" bimbe! che bello sentire la risata di Athena Giada e che bello immaginare le due sorelle che dormono i loro sogni e che al risveglio si cercano...baci x 4!

    RispondiElimina
  2. Stupende come sempre in cerca di attenzioni. E come crescono in fretta. Ma di marachelle serie ne combinano poi o solamente cosette da principianti... per ora?
    Ciao, un grossissimo abbraccio a tutti voi.

    RispondiElimina
  3. meravigliose piccole 'canaglie' ^_^ dolcissime!!!un piatto che è un trionfo di sapori, tutta estate in questa primavera che sembra fare capricci

    RispondiElimina
  4. Sempre più bella Athena Giada, che sena voler assolutamente nulla togliere alla sorella maggiore... è dotata di uno charme particolare :-) lo dico con affetto per entrambe si intende!
    il vostro primo piatto, come sempre e dico sempre, è da sballo!
    P.s. sono poco presente nel blog altrui, lo so, ho mio marito che non sta bene... diciamo così e basta. Quando posso mi distraggo col blog. E' sempre un piacere venire a trovarvi. bacioni

    RispondiElimina
  5. Ciao! così diverse eppure così simili, entrambe hanno il loro modo per farsi posto nel mondo, l'una con la curiosità e l'intraprendenza, l'altra con la dolcezza :)
    Eh..Sabri, avremmo proprio voluto vederti al banco del pesce (hi hi)
    Buonissimo questo primo piatto di mare (anche noi per oggi pasta lunga semi-marinara), e ci intriga moltissimo l'accostamento delle fresche vongole con uvetta, mandorle e marsala...da sperimentare assolutamente!
    un bacione e buon inizio settimana

    RispondiElimina
  6. Oddio che belle, ho immaginato lka scena vdella poiccols che gattona, si ferma, ride e dice ciao: deve vessere troppo spassosa. E per tutto il resto si, il ,modo visto con i loro occhi è proprio bellissimo. Tanti bacioni a voi 4

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia le vostre cucciole. Mi ha fatto troppo ridere il gioco della gattonata seguita dal Ciao cristallino. Entrambe hanno degli occhi splendidi, profondo ma anche tanto allegri e sorridenti. Le foto mi hanno lasciata incantata.
    Le foto di questi spaghetti invece mi hanno fatto venire una gran fame!

    RispondiElimina
  8. un giochino poco divertente per la mamma :D va beh poi mancherà anche quello :) una che ti sa coinvolgere l'altra stupire.. sono un amore! il piatto mi piace! è particolare, perfetta la sfumatura al marsale, mi piace l'uvetta e l'aggiunta delle mandorle croccanti, un bel piatto! ciao cari!

    RispondiElimina
  9. Quanta magia , quanti sorrisi in queste bimbe che crescono e conquistano il loro mondo a poco a poco sempre vicine all'amore dei loro splendidi genitori.un saluto

    RispondiElimina
  10. Come crescono velocemente le bimbe, sono fantastiche!!! Ottimi questo piatto!!

    RispondiElimina
  11. Con queste due splendide bimbe accanto, la vita è ogni giorno una meravigliosa avventura! Siete due genitori fortunati! Un abbraccio a tutti voi e complimenti per il piatto!

    RispondiElimina

Chiunque è il benvenuto, dagli anonimi ai griffati....la porta di casa nostra è aperta a tutti, l'importante è il rispetto. Chi non ne ha sarà lasciato fuori assieme alla sua cattiva educazione!!!!
I commenti ci rendono felici.....

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...